TITOLO: TEST 4
Totale post: 1 - Pagine
Inserito da Allenaconcorsi il 14.10.2006 - 15:08:00
Definizione
Il gioco di ruolo online è un particolare tipo di gioco di ruolo che si serve di un sistema di chat su internet dove il pg (personaggio giocante) può vivere secondo le regole dell´ambientazione, a volte simulata o creata da zero.
Attraverso le chat, il pg può descrivere le proprie azioni esprimendosi nella terza persona singolare e può parlare e interagire con gli altri utenti online.

Ciò che è gioco (ON) e ciò che è realta (OFF)

In un gioco di ruolo online occorre sempre ditinguere in maniera netta ciò che appartiene al gioco e ciò che apprtiene alla realtà. Comunqmente si parla di ON e OFF per distinguere i due differenti mondi.

Nell´OFF viviamo agli inizi del XXI secolo, siamo circondati da automobili, televisioni, telefoni cellulari... e possiamo affermare che la nostra vita si fonda sulla ricerca del benessere economico in primo luogo. Il mondo in cui viviamo è attraversato da guerre e carestie... un po´ dovunque regna la povertà e lo sfruttamento delle persone.

Nell´ON viviamo nel XXIII secolo!!! L´uomo si è lasciato alle spalle da diversi secoli la ricerca del profitto ad ogni costo... ci sono altre razze dedite a questo (i Ferenghi ad esempio) ... e il predominio sui deboli (attività in cui si dilettano altre popolazioni). La Terra è una pianeta in cui regna la pace e non esiste più la povertà, in cui oguno gode di libertà di pensiero e azione, dove la criminalità è solo un ricordo del passato. Gli orizzonti sono molto più vasti... si estendono su tutta la galassia... l´eplorazione dello spazio, la conoscenza di nuovi popoli e la ricerca del proprio miglioramento personale interiore sono i nuovi stimoli della nuova umanità.
E i nuovi ideali umani si accomunano a quelli di molti altri popoli dell´universo Star Trek.
Al momento dell´iscrizione avete fatto una scelta fondamentale per il vostro gioco: la razza del vostro pg.

Che siate umani, andoriani o orioniani, una cosa è certa... il vostro pg DEVE ricalcare la cultura della sua razza!!!
Per questo dovete documentarvi il più possibile sulla razza che avete scelto e non limitarvi a pensare che vulcan è bello perchè ho le orecchie a punta e non sapere che i vulcan CONTROLLANO LE EMOZIONI (o almeno cercano di farlo)!!! I VULCAN NON SONO ELFI!!!!!!

Quindi evitiamo di avere vulcan comici o andoriani amiconi... sono delle eccezioni troppo rare per essere giocate senza l´autorizzazione degli amministratori.

Dopo questa breve panoramica sulle razze... veniamo a cosa il vostro pg DEVE SAPERE dal momento che vive nel XXIII secolo.

Umani, Vulcan, Andoriani, tutti i popoli che fanno parte della Federazione Unita dei Pianeti, i Romulani, i Klingon hanno una tecnologia EVOLUTA. Quindi il vostro pg deve essere in grado di accedere al terminale del computer. Sa che il d-note funziona a batteria e va ricaricato dopo un tot ore di utilizzo. Sa che la batteria del comunicatore si scarica dopo 1 settimana e va sostituita. Ha sentito parlare di velocità curvatura e a impulso, così come sa che esiste il teletrasporto. Sa che esiste una lingua comune denominata Linguacode o Standard all´interno della Federazione.

E´ importante aver ben chiara la differenza tra ON e OFF e tenere i due mondi separati. Non bisogna MAI lasciare che eventi di ON influenzino la nostra vita reale e viceversa. Un esempio tipico è quello del litigio tra due pg. In ON i due pg posso desiderare l´uno la morte dell´altro, mentre in OFF i due giocatori magari sono amici per la pelle. Viceversa... un litigio di due giocatori in OFF non deve interferire sull´eventuale amicizia dei due pg corrispondenti in ON. Nel momento in cui vestite i panni del vostro pg il mondo reale dovete DIMENTICARLO!!!

Le notizie di gioco: ciò che è ON e ciò che è OFF
Ovvero... di tutte le cose che voi giocatori o player leggete sul sito... che cosa effettivamente fa parte del bagaglio di conoscenze del vostro pg?
Inziamo dalle schede personaggio:

  • La foto dei personaggi: è nota a tutti gli altri pg
  • Il nome e tutte le altre informazioni biografiche: non sono fatti noti al pg ma solo al player. Sono notizie di OFF fino a che il pg proprietario dei dati non ne parla in ON
  • I diari personali: sono categoricamente OFF!!!! Non potete conoscere il contenuto dei diari a meno che il proprietario non autorizzi il vostro pg a leggerlo
  • I rapporti medici: sono OFF tranne che per i medici. Il pg medico ha accesso all´archivio medico dell´unità su cui presta servizio

Quanto accade nella CHAT OFF è rigorosamente OFF mentre i messaggi privati via COMUNICATORE e le comunicazioni subspaziali sono ON (salva diversa indicazione del mittente).

Le azioni e i pensieri
In un gioco di ruolo online, la descrizione delle proprie azioni viene fatta utilizzando le scritte in arancio. Queste scritte non si limitano a mostrare ciò che il vostro pg fa ma anche come appare agli altri, non solo fisicamente ma anche emotivamente, così da permettere agli altri di capire il vostro stato d´animo e le vostre intenzioni.
E’ importante, poi, quando si fa una azione che può coinvolgere più persone, descrivere la vostra azione come un TENTATIVO: sarà il Master a deciderne il buon fine o il fallimento in modo imparziale, e in caso di mancanza del Master starà all´obiettività dei giocatori (e in particolare dell’altro giocatore interessato).
I pensieri puri intesi come frasi pensate sono da evitare. Pur essendoci razze telepatiche, generalmente queste hanno un etica morale che impone loro di non spiare i pensieri altrui. Quindi ciò che pensate non sarà mai recepito dagli altri personaggi che giocano (salvo rari casi in cui il pg telepate si sta giocando la lettura diretta dei pensieri). E´ preferibile pertanto utilizzare una descrizione dettagliate delle conseguenze di un pensiero piuttosto che il pensiero stesso.
Es.
situazione: Igor mangia cibo avariato.
caso 1: Igor pensa "che schifo!!!!"
caso 2: Igor fa una smorfia e impallidisce mentre il sapore disgustoso della pietanza gli si diffonde in bocca.

E´ evidente che il caso 1 non attirerà l´attenzione degli altri pg, mentre il caso 2 vi garantirà di essere ricoverati in ospedale prima di morire avvelenati!!!

Il master
Il Master è il regista della vita del nostro pg: egli descrive gli eventi e i personaggi non giocanti (PnG). Decide l’esito delle azioni dei personaggi e spiega in che modo tali comportamenti influiscano con l’ambiente circostante.
A volte il Master può prendere decisioni che non ci piacciono. In questo caso, non bisogna mai e per nessun motivo ignorare le decisioni del master, adeguarle alle proprie necessità, o peggio ancora ribellarsi esprimendo pubblicamente il proprio disappunto. Questi comportamenti sono sempre punti severamente, inolte agendo in questo modo si rovina la giocata propria e degli altri, e questa è una cosa che va sempre evitata.

Il GDR non inizia e non finisce con la presenza del master.
Durante il gioco bisogna essere i master di se stessi, sapere essere obbiettivi, capire cosa è in grado di fare il pg e quali sono i suoi limiti, senza snaturare la sua natura. Insomma se avete sempre giocato l´umano timido, impacciato, un po´ codardo... difficilmente di fronte a un Klingon arrabbiato saprete reagire prontamente affrontandolo... è probabile che scapperete a gambe levate.
Quando si gioca bisogna tenere ben presente l’ambiente che si ha intorno e i giocatori, quindi giocare e recitare in armonia con gli altri, tenendo conto delle loro azioni e non ignorandole.


Possiamo riassumere quanto detto dividendo le attività in due categorie. Quello che si deve fare e ciò che va evitato.

COSA SI DEVE FARE
  • leggere il regolamento di gioco e rispettarlo
  • fornire al proprio personaggio un background adeguato
  • rispettare le decisioni del master
  • usare le azioni per descrivere i movimenti, l´aspetto e le emozioni del pg
  • interagire con gli altri con tentativi di azioni
  • aspettare che il master (se presente) decida l´esito delle azioni prima di compierne un´altra
  • conoscere l´ambiente e muoversi in maniera corretta
  • annunciare l´ingresso e l´uscita dalle sale SEMPRE

COSA SI DEVE EVITARE
[list]
  • usare le chat di gioco per discorrere di eventi di OFF
  • giocare di testa propria senza rispettare le decisioni dei master
  • pretendere di compiere azioni impossibili
  • scrivere mille azioni o frasi consecutive senza dar tempo agli altri presenti di giocare
  • [li
    Modificato da: Alexander il 20.06.2022 - 14:42:00
    TITOLO: TEST 4