DOMANDE PER NORMA

1) Non sono soggette ad esecuzione forzata, a pena di nullità rilevabile anche d'ufficio dal giudice, le somme di competenza degli enti locali destinate:
  • Tutte le risposte sono esatte.
  • all'espletamento dei servizi locali indispensabili.
  • al pagamento delle retribuzioni al personale dipendente e dei conseguenti oneri previdenziali per i tre mesi successivi.
  • al pagamento delle rate di mutui e di prestiti obbligazionari scadenti nel semestre in corso.
2) Ai sensi dell'art. 115 del D. Lgs. 267/00 e ss.mm.ii., i comuni, le province e gli altri enti locali possono essere azionisti unici delle aziende speciali trasformate per atto unilaterale, in società di capitali?
  • si, ma per un periodo non superiore a due anni dalla trasformazione
  • no, non possono esserlo
  • si, ma per un periodo non superiore a cinque anni dalla trasformazione
3) Ai sensi dell'art. 235, comma 1, del d.lgs. n. 267/2000 (TUEL), il revisore dei conti può svolgere per più volte l'incarico nello stesso ente locale?
  • No, salva deroga motivata da parte del Prefetto.
  • No.
  • Sì, per non più di tre volte.
  • Sì, per non più di due volte.
4) Ai sensi dell'art. 178, del d.lgs. n. 267/2000 (TUEL), l'accertamento è una fase di gestione dell'entrata?
  • Sì.
  • No.
  • Solo nelle entrate vincolate.
  • Solo nelle entrate correnti.
5) A norma del D.Lgs. 267/2000, il Sindaco è eletto:
  • Dai cittadini del Comune a suffragio universale e indiretto.
  • Dai cittadini del Comune a suffragio universale e diretto.
  • Dai cittadini del Comune a suffragio individuale e diretto.
6) Ai sensi dell'art. 187, comma 2, del d.lgs. n. 267/2000 (TUEL), la quota libera dell’avanzo di amministrazione può essere destinata, in ordine di priorità:
  • Per provvedimenti di salvaguardia degli equilibri di bilancio, per la copertura di debiti fuori bilancio, per il finanziamento spese di investimento.
  • Per il finanziamento di spese correnti a carattere non permanente, per estinzione di prestiti, per copertura debiti fuori bilancio.
  • Per copertura di debiti fuori bilancio, per provvedimenti di salvaguardia degli equilibri di bilancio, per finanziamento spese di investimento.
  • Per finanziamento spese di investimento, per estinzione anticipata di prestiti, per spese correnti a carattere non permanente.
7) Il patrimonio degli enti locali:
  • è costituito dal complesso dei beni e dei rapporti giuridici, esclusivamente attivi , di pertinenza di ciascun ente.
  • è costituito dal complesso dei beni e dei rapporti giuridici, attivi e passivi, di pertinenza di ciascun ente.
  • è costituito dal complesso dei beni e dei rapporti giuridici, esclusivamente passivi, di pertinenza di ciascun ente.
  • è costituito dai singoli beni e dei rapporti giuridici, attivi e passivi, di pertinenza di ciascun ente.
8) La quota libera dell'avanzo di amministrazione dell'esercizio precedente può essere utilizzato con provvedimento di variazione di bilancio, per le finalità indicate alla lettera c comma 2 art.187 del TUEL:
  • per il finanziamento di spese di investimento
  • per i provvedimenti necessari per la salvaguardia degli equilibri di bilancio di cui all'art. 193 del TUEL ove non possa provvedersi con mezzi ordinari
  • per la copertura dei debiti fuori bilancio
  • per il finanziamento delle spese correnti a carattere non permanente
9) Secondo quanto stabilito dall'art. 53 del decreto legislativo n. 267 del 18 agosto 2000, primo comma e s.m.i., in caso di decadenza del presidente della provincia:
  • la giunta decade, ma non si procede allo scioglimento del consiglio. Il consiglio e la giunta rimangono in carica sino alla elezione del nuovo consiglio e del nuovo presidente della provincia, per un periodo massimo di dieci giorni. Sino alle predette elezioni, le funzioni del presidente della provincia sono svolte dal vicepresidente
  • la giunta decade e si procede allo scioglimento del consiglio. Il consiglio e la giunta rimangono in carica sino alla elezione del nuovo consiglio e del nuovo presidente della provincia. Sino alle predette elezioni, le funzioni del presidente della provincia sono svolte dal prefetto
  • la giunta non decade, ma si procede allo scioglimento del consiglio. Il consiglio e la giunta rimangono in carica sino alla elezione del nuovo consiglio e del nuovo presidente della provincia, per un periodo massimo di trenta giorni. Sino alle predette elezioni, le funzioni del presidente della provincia sono svolte dal presidente della regione
  • la giunta decade e si procede allo scioglimento del consiglio. Il consiglio e la giunta rimangono in carica sino alla elezione del nuovo consiglio e del nuovo presidente della provincia. Sino alle predette elezioni, le funzioni del presidente della provincia sono svolte dal vicepresidente
10) In base a quanto riportato dal D.Lgs. 267/2000 in materia di "azione popolare" prevista dall'art. 9, ciascun elettore…
  • ...può far valere in giudizio le azioni e i ricorsi che spettano al Comune, ma non alla Provincia.
  • ...può far valere in giudizio le azioni e i ricorsi che spettano al Comune e alla Provincia.
  • ...può far valere in giudizio le azioni e i ricorsi che spettano alla Provincia, ma non al Comune .
11) E' compito del sindaco e del presidente della provincia eleggere:
  • il commissario
  • nessuna delle altre risposte è corretta
  • i componenti del consiglio
  • i componenti della giunta
12) Ai sensi del D.lgs. 267/00 e ss.mm.ii., alla gestione dei servizi pubblici che abbiano per oggetto produzione di beni ed attività rivolte a promuovere lo sviluppo economico e civile delle comunità locali provvedono:
  • esclusivamente le regioni
  • solo i comuni
  • esclusivamente lo Stato
  • gli enti locali nell'ambito delle rispettive competenze
13) Ai sensi dell'art. 14 del D. Lgs. 267/00 e ss.mm.ii., da chi è il servizio di stato civile?
  • dal ministero di grazia e giustizia
  • dalla provincia
  • dal comune
14) Nel corso dell'esercizio provvisorio, gli enti possono impegnare mensilmente, unitamente alla quota dei dodicesimi non utilizzata nei mesi precedenti, per ciascun programma, le spese di cui al comma 3, per importi non superiori ad un dodicesimo degli stanziamenti del secondo esercizio del bilancio di previsione deliberato l'anno precedente, ridotti delle somme già impegnate negli esercizi precedenti e dell'importo accantonato al fondo pluriennale vincolato, con l'esclusione delle spese:
  • non suscettibili di pagamento frazionato in dodicesimi.
  • Tutte le risposte sono esatte.
  • tassativamente regolate dalla legge.
  • a carattere continuativo necessarie per garantire il mantenimento del livello qualitativo e quantitativo dei servizi esistenti, impegnate a seguito della scadenza dei relativi contratti.
15) Secondo quanto stabilito dall'art. 72 del decreto legislativo n. 267 del 18 agosto 2000, terzo comma e s.m.i., nei comuni con popolazione superiore a 15.000 abitanti, la scheda per l'elezione del sindaco:
  • è quella stessa utilizzata per l'elezione del consiglio. La scheda reca i nomi e i cognomi dei candidati alla carica di sindaco, scritti entro un apposito rettangolo, sotto ai quali sono riportati i contrassegni della lista o delle liste con cui il candidato è collegato
  • è diversa da quella utilizzata per l'elezione del consiglio. La scheda reca i nomi e i cognomi dei candidati alla carica di sindaco, scritti entro un apposito rettangolo, sopra ai quali sono riportati i contrassegni della lista o delle liste con cui il candidato è collegato
  • è diversa da quella utilizzata per l'elezione del consiglio. La scheda reca i nomi e i cognomi dei candidati alla carica di sindaco, scritti entro un apposito rettangolo, sotto ai quali sono riportati i contrassegni della lista o delle liste con cui il candidato è collegato
  • è quella stessa utilizzata per l'elezione del consiglio. La scheda reca i cognomi, ma non i nomi dei candidati alla carica di sindaco, scritti entro un apposito rettangolo, sotto ai quali sono riportati i contrassegni della lista o delle liste con cui il candidato è collegato
16) Ai sensi dell'art. 180, comma 3, del d.lgs. n. 267/2000 (TUEL), l’ordinativo d'incasso, deve contenere:
  • Tra l’altro quanto indicato nelle altre alternative di risposta.
  • Codifica di bilancio.
  • Indicazione del debitore.
  • Codifica SIOPE.
17) Secondo quanto prescritto dal Decreto Legislativo n. 267/2000 "Testo Unico delle Leggi sull'ordinamento degli Enti locali", quale tipo di norma interviene per determinare le caratteristiche del Gonfalone del Comune?
  • Il regolamento sul protocollo e le onorificenze
  • La legge della Regione per i soli enti eredi dei liberi Comuni medioevali
  • Lo statuto per i soli enti eredi dei liberi Comuni medioevali
  • Lo statuto
18) A norma dell'art. 3 del D.Lgs. 267/2000, la provincia:
  • è l'ente locale intermedio tra comune e regione, cura gli interessi della propria comunità e ne promuove lo sviluppo, ma non la rappresenta
  • è l'ente locale intermedio tra comune e regione, rappresenta la propria comunità, ne cura gli interessi, ne promuove e ne coordina lo sviluppo
  • è l'ente locale intermedio tra comune e regione, rappresenta la propria comunità, ma non ha il compito di curarne gli interessi, né di promuoverne lo sviluppo
  • è l'ente locale intermedio tra comune e regione, rappresenta la propria comunità, ne cura gli interessi, ma che non ha il compito di promuoverne lo sviluppo
19) L'impegno costituisce la prima fase del procedimento di spesa, con la quale:
  • a seguito di obbligazione giuridicamente perfezionata è determinata la somma da pagare, determinato il soggetto creditore, indicata la ragione e la relativa scadenza e viene costituito il vincolo sulle previsioni di bilancio.
  • a seguito di obbligazione giuridicamente perfezionata è determinata la somma da pagare, non si determina ancora il soggetto creditore, indicata la ragione e la relativa scadenza e viene costituito il vincolo sulle previsioni di bilancio.
  • a seguito di obbligazione giuridicamente non perfezionata è determinata la somma da pagare, determinato il soggetto creditore, indicata la ragione e la relativa scadenza e viene costituito il vincolo sulle previsioni di bilancio.
  • a seguito di obbligazione giuridicamente perfezionata non è determinata la somma da pagare, determinato il soggetto creditore, indicata la ragione e la relativa scadenza e viene costituito il vincolo sulle previsioni di bilancio.
20) Ai sensi dell'art. 53 del D.Lgs. 267/2000, "Le dimissioni presentate dal Sindaco diventano efficaci ed irrevocabili trascorso…
  • ...il termine di 5 giorni dalla loro presentazione al Presidente del Tribunale territorialmente competente".
  • ...il termine di 100 giorni dalla loro presentazione alla Giunta".
  • ...il termine di 20 giorni dalla loro presentazione al Consiglio".
21) Secondo quanto stabilito dall'art. 69 del decreto legislativo n. 267 del 18 agosto 2000, secondo comma e s.m.i., quanto tempo ha a disposizione l'amministratore locale per formulare osservazioni o per eliminare le cause di ineleggibilità sopravvenute o di incompatibilità?
  • 10 giorni
  • 15 giorni
  • 20 giorni
  • 30 giorni
22) Quale tra le seguenti affermazioni è corretta?
  • L'amministratore o il dipendente con poteri di rappresentanza o di coordinamento di ente può ricoprire la carica di presidente della provincia
  • L'amministratore o il dipendente con poteri di rappresentanza o di coordinamento di ente non può ricoprire la carica di consigliere circoscrizionale
  • L'amministratore o il dipendente con poteri di rappresentanza o di coordinamento di ente può ricoprire la carica di sindaco
  • L'amministratore o il dipendente con poteri di rappresentanza o di coordinamento di ente può ricoprire la carica di consigliere provinciale
23) Come indicato dall’art. 152, comma 4, del d.lgs. n. 267/2000 (TUEL), i regolamenti di contabilità sono approvati nel rispetto delle norme della Parte Seconda del TUEL, da considerarsi come principi generali con valore di limite inderogabile, con eccezione di alcune norme, le quali non si applicano qualora il regolamento di contabilità dell'ente locale rechi una differente disciplina. Quale articolo è interessato dalla citata disposizione?
  • Articolo 184 - Liquidazione della spesa.
  • Articolo 196 - Controllo di gestione.
  • Articolo 197 - Modalità del controllo di gestione.
  • Articolo 186 - Risultato contabile di amministrazione.
24) Gli enti locali hanno un servizio di tesoreria che può essere affidato ai sensi dell’art.208 comma 1 lettera c :
  • altri soggetti abilitati per legge
  • nessuna delle altre risposte è corretta
  • per i comuni capoluoghi di provincia, le province, le città metropolitane, ad una banca autorizzata a svolgere l'attività di cui all'articolo 10 del decreto legislativo 1° settembre 1993, n. 385
  • per i comuni non capoluoghi di provincia, le comunità montane e le unioni di comuni, anche a società per azioni regolarmente costituite con capitale sociale interamente versato non inferiore a cinquecentomila euro, aventi per oggetto la gestione del servizio di tesoreria e la riscossione dei tributi degli enti locali e che alla data del 25 febbraio 1995 erano incaricate dello svolgimento del medesimo servizio a condizione che il capitale sociale risulti adeguato a quello minimo richiesto dalla normativa vigente per le banche di credito cooperativo
25) Secondo il dispositivo dell'articolo 114 comma 8 bis del D.Lgs. 267/2000, quali fra questi non è un atto fondamentale dell'istituzione da sottoporre all’approvazione del Consiglio Comunale:
  • il piano‐programma, di durata almeno triennale, che costituisce il documento di programmazione dell'istituzione.
  • il bilancio di esercizio.
  • il bilancio di previsione almeno triennale, completo dei relativi allegati.
  • le variazioni di bilancio.
26) Ai sensi dell'articolo 175, comma 4, del d.lgs. n. 267/2000 (TUEL), le variazioni di bilancio possono essere adottate in via d'urgenza?
  • Sì, dal Sindaco su proposta dell'assessore al bilancio.
  • Sì, dall'organo esecutivo, salva ratifica entro 30 giorni o al massimo entro il 30 novembre.
  • Sì, dall'organo esecutivo, salva ratifica entro 60 giorni o al massimo entro il 31 dicembre.
  • No, è vietato dall'art. 175 del d.lgs. n. 267/2000.
27) Ai sensi dell'art. 141 del D. Lgs. 267/00 e ss.mm.ii., quando non sia approvato nei termini il bilancio…:
  • si procede allo scioglimento e sospensione dei consigli comunali con decreto del Presidente della Repubblica, su proposta del Ministro dell'interno
  • si procede allo scioglimento e sospensione dei consigli comunali con decreto del Presidente della Repubblica, su proposta del Ministro di grazia e giustizia
  • si procede allo scioglimento e sospensione dei consigli comunali con decreto del Ministro dell'interno sentito il Presidente del consiglio
28) Il PEG è specificamente disciplinato dall'art. 169 del d.lgs. 18 agosto 2000, n. 267 (TUEL) e dal 10 del principio contabile applicato concernente la programmazione di bilancio (allegato n. 4/1 al d.lgs. 23 giugno 2011, n. 118). Si individui quale affermazione sul citato documento è errata.
  • Ha rilevanza organizzativa, in quanto distingue le responsabilità di indirizzo, gestione e controllo ad esso connesse.
  • Deve essere deliberato in coerenza con il bilancio di previsione finanziario e con il documento unico di programmazione (DUP) e, qualora approvata, anche con la nota di aggiornamento del DUP (NADUP).
  • Ha natura previsionale e finanziaria.
  • Ha contenuto contabile ma non programmatico.
29) Quale prescrizione, tra quelle indicate, è a pena di nullità dei contratti di mutuo stipulati con enti diversi dalla Cassa depositi e prestiti, e dall'Istituto per il credito sportivo, ai sensi dell’art. 204 comma 2 lettera b del TUEL?
  • l'ammortamento non può avere durata inferiore ai cinque anni
  • la decorrenza dell'ammortamento deve essere fissata al 1° gennaio dell'anno successivo a quello della stipula del contratto. In alternativa, la decorrenza dell'ammortamento può essere posticipata al 1° luglio seguente o al 1° gennaio dell'anno successivo e, per i contratti stipulati nel primo semestre dell'anno, può essere anticipata al 1° luglio dello stesso anno
  • la rata di ammortamento deve essere comprensiva, sin dal primo anno, della quota capitale e della quota interessi
  • deve essere rispettata la misura massima del tasso di interesse applicabile ai mutui, determinato periodicamente dal Ministro dell'economia e delle finanze con proprio decreto
30) Entro quale termine deve essere effettuata la segnalazione obbligatoria di cui all'art. 153, comma 6, del d.lgs. n. 267/2000 (TUEL)?
  • Entro sette giorni dalla conoscenza dei fatti.
  • Entro quindici giorni dalla conoscenza dei fatti.
  • Entro sei mesi dall'approvazione del Bilancio di previsione.
  • Entro trenta giorni dalla conoscenza dei fatti.
Risposte esatte 0 su 30