1) L'articolo 1, comma 15, della legge 190/2012 prevede che la trasparenza dell'attività amministrativa sia assicurata mediante:
- la comunicazione, tramite le caselle di posta certificata attribuite ai cittadini, delle informazioni previste
- l'accesso libero dei cittadini agli uffici delle Pubbliche Amministrazioni, eventualmente regolamentato per ragioni di ordine e sicurezza ID Quesito: 87039
- la pubblicazione, nei siti web istituzionali delle Pubbliche Amministrazioni, delle informazioni previste
2) A norma di quanto dispone l'art. 1, punto 46 della legge n. 190/2012, coloro che sono stati condannati, con sentenza non passata in giudicato, per i reati previsti nel capo I del titolo II del libro secondo del codice penale possono fare parte di commissioni per la selezione a pubblici impieghi?
- No, non possono fare parte, salvo che con compiti di segreteria, di commissioni per la selezione a pubblici impieghi.
- No, lo esclude espressamente il citato articolo.
- A norma di quanto dispone l'art. 1, punto 46 della legge n. 190/2012, coloro che sono stati condannati, con sentenza non passata in giudicato, per i reati previsti nel capo I del titolo II del libro secondo del codice penale possono fare parte di commissioni per la selezione a pubblici impieghi?
3) Per specifica disposizione legislativa (co. 2 bis, art. 1, l. n. 190/2012), il PianoNazionale Anticorruzione.:
- Individua i principali rischi di corruzione, anche in relazione alle dimensioni e ai diversi settori di attivita' degli enti.
- Ha valenza quinquennale.
- Promuovere lo sviluppo sostenibile, etico ed inclusivo, attraverso l'innovazione e la digitalizzazione al servizio delle persone, delle comunita' e dei territori, nel rispetto della sostenibilita' ambientale.
4) In base all'art. 1 co. 10a della L. 190/12 e ss.mm.ii., chi è tenuto a verificare l'efficace attuazione del piano triennale di prevenzione della corruzione di ciascuna amministrazione?
- Il Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza che verifica anche la sua idoneità
- Il responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza che però non verifica la sua idoneità
- L'Autorità nazionale anticorruzione
5) A norma di quanto dispone l'art. 1 della legge n. 190/2012 chi adotta il piano triennale di prevenzione della corruzione, curandone la trasmissione all'ANAC?
- L'organo di gestione della p.a., su proposta del responsabile della prevenzione della corruzione, entro il 31 dicembre di ogni anno.
- A norma di quanto dispone l'art. 1 della legge n. 190/2012 chi adotta il piano triennale di prevenzione della corruzione, curandone la trasmissione all'ANAC?
- L'organo di indirizzo politico della p.a., su proposta del responsabile della prevenzione della corruzione, entro il 31 gennaio di ogni anno.
6) Secondo l'art. 1 co. 53 della L. 190/12 e ss.mm.ii., l'attività di estrazione, fornitura e trasporto di calcestruzzo e di bitume è definita come maggiormente a rischio di infiltrazione mafiosa?
- L'attività di estrazione, fornitura e trasporto di bitume lo è, mentre l'attività di estrazione, fornitura e trasporto del calcestruzzo non è considerata a rischio
- No, non lo è
- Sì, lo è
- L'attività di estrazione e fornitura di calcestruzzo e bitume lo è, mentre quella di trasporto di detti materiali non è considerata a rischio
7) Ai sensi dell'art. 1 co. 2e della L. 190/12 e ss.mm.ii., la Commissione per la valutazione, la trasparenza e l'integrità delle amministrazioni pubbliche esprime pareri __________in materia di autorizzazioni.
- obbligatori
- facoltativi
- indicativi
8) Ai sensi della L. 190/2012, tutti gli incarichi presso istituzioni, organi ed enti pubblici, nazionali ed internazionali attribuiti in posizioni apicali o semiapicali, devono essere svolti:
- con contestuale collocamento in posizione di fuori ruolo, che deve permanere per tutta la durata dell'incarico e nei sei mesi successivi alla cessazione dall'incarico
- con contestuale collocamento in posizione di fuori ruolo, che deve permanere per almeno ventiquattro mesi
- con contestuale collocamento in posizione di fuori ruolo, che deve permanere per tutta la durata dell'incarico
9) Ai sensi dell'art. 1, comma 29, L. 190/2012, ogni amministrazione pubblica rende noto, tramite il proprio sito web istituzionale:
- almeno un indirizzo di posta elettronica certificata cui il cittadino possa rivolgersi per trasmettere istanze ai sensi dell'art. 38 D.P.R. 445/2000, e ricevere informazioni circa i provvedimenti ed i procedimenti che lo riguardano
- almeno un indirizzo di posta elettronica, anche ordinaria, cui il cittadino possa rivolgersi per trasmettere istanze ai sensi dell'art. 38 D.P.R. 445/2000, e ricevere informazioni circa i provvedimenti ed i procedimenti che lo riguardano
- almeno un indirizzo di posta elettronica, anche ordinaria, o in alternativa l'orario e l'ubicazione di uno sportello aperto almeno 5 giorni a settimana, cui il cittadino possa rivolgersi per trasmettere istanze ai sensi dell'art. 38 D.P.R. 445/2000, e ricevere informazioni circa i provvedimenti ed i procedimenti che lo riguardano
10) Per specifica disposizione legislativa (co. 2 bis, art. 1, l. n. 190/2012), il P.N.A.:
- E' aggiornato annualmente.
- E' adottato dal Ministero dello sviluppo economico.
- E' uno strumento essenziale per promuovere la trasformazione digitale del Paese e, in particolare, quella della pubblica amministrazione.
11) A norma di quanto dispone l'art. 1 della legge n. 190/2012 il piano triennale di prevenzione della corruzione è adottato dall'organo diindirizzo politico della p.a. entro:
- Il 31 dicembre di ogni anno.
- A norma di quanto dispone l'art. 1 della legge n. 190/2012 il piano triennale di prevenzione della corruzione è adottato dall'organo diindirizzo politico della p.a. entro:
- Il 31 gennaio di ogni anno.
12) A norma di quanto dispone l'art. 1, punto 46 della legge n. 190/2012, coloro che sono stati condannati, con sentenza non passata in giudicato, per i reati previsti nel capo I del titolo II del libro secondo del codice penale possono fare parte delle commissioni per la scelta del contraente per l'affidamento dilavori?
- A norma di quanto dispone l'art. 1, punto 46 della legge n. 190/2012, coloro che sono stati condannati, con sentenza non passata in giudicato, per i reati previsti nel capo I del titolo II del libro secondo del codice penale possono fare parte delle commissioni per la scelta del contraente per l'affidamento dilavori?
- No, per espressa previsione legislativa.
- Si, in quanto la condanna non è ancora definitiva.
13) A norma di quanto dispone l'art. 1 della legge n. 190/2012 chi adotta il piano triennale di prevenzione della corruzione?
- L'organo di indirizzo politico della p.a.
- Il responsabile della prevenzione della corruzione.
- A norma di quanto dispone l'art. 1 della legge n. 190/2012 chi adotta il piano triennale di prevenzione della corruzione?
14) Ai sensi dell'art. 1, comma 6, L. 190/2012, i Comuni con meno di 15.000 abitanti:
- possono aggregarsi per definire in comune, tramite accordi ai sensi dell'art. 15 L. 241/90, il piano triennale per la prevenzione della corruzione, secondo le indicazioni contenute nel Piano nazionale anticorruzione
- hanno la facolta' di adottare un proprio piano per la prevenzione della corruzione, di durata annuale secondo le indicazioni contenute nel Piano nazionale anticorruzione
- hanno l'obbligo aggregarsi per definire in comune, tramite accordi ai sensi dell'art. 15 L. 241/90, il piano triennale per la prevenzione della corruzione, secondo le indicazioni contenute nel Piano nazionale anticorruzione
15) A norma di quanto dispone la legge n. 190/2012 quale autorità adotta il Piano nazionale anticorruzione?
- OIV.
- ANAC.
- Civit.
16) Ai sensi dell'art. 1, commi 1 e 2, L. 190/2012, La Commissione per la valutazione, la trasparenza e l'integrita' delle amministrazioni pubbliche:
- opera in alternativa all'Autorita' nazionale anticorruzione, negli ambiti a questa non riservati
- opera a supporto dell'Autorita' nazionale anticorruzione
- opera quale Autorita' nazionale anticorruzione
17) Secondo quanto stabilito dalla L. 190/12 e ss.mm.ii., l' ANAC riferisce al Parlamento sull'attività di contrasto della corruzione e dell'illegalità nella pubblica amministrazione:
- presentando una relazione trimestrale
- presentando una relazione entro il 31 dicembre di ciascun anno
- presentando una relazione semestrale
- presentando una relazione entro il 16 maggio di ciascun anno
18) Ai sensi dell'art. 1, comma 17, L. 190/2012, le stazioni appaltanti possono prevedere negli avvisi, bandi di gara o lettere d'invito che il mancato rispetto delle clausole contenute nei protocolli di legalita' o nei patti di integrita':
- costituisce causa di penalizzazione nell'attribuzione del punteggio all'offerta tecnica presentata
- costituisce causa di penalizzazione nell'attribuzione del punteggio all'offerta economica presentata
- costituisce causa di esclusione della gara
19) Il Piano nazionale anticorruzione, di cui al comma 2-bis, art. 1, L. n. 190/2012:
- Ha durata quinquennale ed è aggiornato annualmente.
- Individua i principali rischi di corruzione e i relativi rimedi e contiene l'indicazione di obiettivi, tempi e modalità di adozione e attuazione delle misure di contrasto alla corruzione.
- Il Piano nazionale anticorruzione, di cui al comma 2-bis, art. 1, L. n. 190/2012:
20) L' art. 1, co. 75 della L. 190/12:
- ha aumentato la pena minima della reclusione per il reato di concussione
- ha aumentato la pena massima della reclusione per il reato di concussione
- ha introdotto il reato di "Interesse privato in atti di ufficio"
- ha diminuito la pena minima della reclusione per il reato di concussione
21) Ai sensi dell'art.1 della legge 190/2012, eventuali misure discriminatorie nei confronti del Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza per motivi collegati, direttamente o indirettamente, allo svolgimento delle sue funzioni:
- devono essere segnalate all'organo di indirizzo
- devono essere segnalate all'Autorità nazionale anticorruzione
- devono essere segnalate all'Autorità per la Privacy ID Quesito: 87047
22) Ai sensi dell'art. 1 co. 10 della L. 190/12 e ss.mm.ii. provvede alla verifica dell'effettiva rotazione degli incarichi negli uffici preposti allo svolgimento delle attività nel cui ambito è più elevato il rischio che siano commessi reati di corruzione:
- il dirigente competente di concerto con il funzionario incaricato del procedimento
- il Dipartimento della funzione pubblica d'intesa con i direttori degli uffici interessati
- il Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza di intesa con il dirigente competente
- il Responsabile della verifica antimafia
23) Ai sensi della L.190/2012, l'elenco di fornitori, prestatori di servizi ed esecutori di lavori non soggetti a tentativi di infiltrazione mafiosa:
- e' istituito presso ogni prefettura
- e' istituito presso il Ministero dell'Interno
- e' istituito presso ogni Regione
24) A norma del combinato disposto di cui all'art. 1, legge n. 190/2012 e art. 19, D.L. 90/2014, quale autorità definisce criteri per assicurare la rotazione dei dirigenti nei settori particolarmente esposti alla corruzione e misure per evitare sovrapposizioni di funzioni e cumuli di incarichi nominativi in capo ai dirigenti pubblici, anche esterni?
- Civit.
- OIV.
- ANAC.
25) Secondo quanto stabilito dalla L. 190/12 e ss.mm.ii., la funzione di coordinare l'attuazione delle strategie di prevenzione e contrasto della corruzione e dell'illegalità nella pubblica amministrazione elaborate a livello nazionale e internazionale, è demandata:
- esclusivamente a un comitato interministeriale
- All'amministrazione competente in materia
- alla Commissione ministeriale per la semplificazione amministrativa
- al Dipartimento della Funzione pubblica
26) l Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza di cui all'art. 1, comma 7 L. 190/2012, provvede anche:
- alla verifica, d'intesa con un magistrato in carica presso il Consiglio di Stato, dell'effettiva rotazione degli incarichi negli uffici preposti allo svolgimento delle attivita' nel cui ambito e' piu' elevato il rischio che siano commessi reati di corruzione
- alla verifica, d'intesa con un magistrato della Corte dei conti, dell'effettiva rotazione degli incarichi negli uffici preposti allo svolgimento delle attivita' nel cui ambito e' piu' elevato il rischio che siano commessi reati di corruzione
- alla verifica, d'intesa con il dirigente competente, dell'effettiva rotazione degli incarichi negli uffici preposti allo svolgimento delle attivita' nel cui ambito e' piu' elevato il rischio che siano commessi reati di corruzione
27) L'Autorita' nazionale anticorruzione (ANAC), a norma del disposto di cui al co. 2, art. 1, l. n. 190/2012:
- Analizza le cause ed i fattori della corruzione e individua gli interventi che ne possono favorire la prevenzione ed il contrasto.
- Monitora il funzionamento complessivo del sistema della valutazione, della trasparenza e integrita' dei controlli interni ed elabora una relazione annuale sullo stato dello stesso, anche formulando proposte e raccomandazioni ai vertici amministrativi.
- Programma e coordina le attivita' delle amministrazioni per l'uso delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione, mediante la redazione e la successiva verifica dell'attuazione del Piano triennale per l'informatica nella pubblica amministrazione.
28) A norma di quanto dispone l'art. 1, punto 46 della legge n. 190/2012, coloro che sono stati condannati, con sentenza non passata in giudicato, per i reati previsti nel capo I del titolo II del libro secondo del codice penale possono fare parte di commissioni per l'accesso o la selezione a pubblici impieghi?
- No, non possono fare parte, salvo che con compiti di segreteria, di commissioni per l'accesso o la selezione a pubblici impieghi.
- A norma di quanto dispone l'art. 1, punto 46 della legge n. 190/2012, coloro che sono stati condannati, con sentenza non passata in giudicato, per i reati previsti nel capo I del titolo II del libro secondo del codice penale possono fare parte di commissioni per l'accesso o la selezione a pubblici impieghi?
- No, non possono fare parte, anche con compiti di segreteria, di commissioni per l'accesso o la selezione a pubblici impieghi.
29) A norma di quanto dispone la legge n. 190/2012 l'Autorità nazionale anticorruzione in particolare:
- Collabora con i paritetici organismi stranieri, con le organizzazioni regionali ed internazionali competenti.
- Supporta l'amministrazione sul piano metodologico e verifica la correttezza dei processi di misurazione, monitoraggio, valutazione e rendicontazione della performance organizzativa e individuale.
- A norma di quanto dispone la legge n. 190/2012 l'Autorità nazionale anticorruzione in particolare:
30) Il Piano Nazionale Anticorruzione è approvato (legge n. 190/2012):
- Dall'ANAC.
- Dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri.
- Dal Dipartimento della funzione pubblica.
Risposte esatte 0 su 30