DOMANDE PER NORMA

1) In base al Regolamento sull'ordinamento degli uffici e dei servizi di Roma Capitale, art. 11, comma 4, il Direttore Generale provvede ad attuare gli indirizzi e gli obiettivi stabiliti dagli organi di governo di Roma Capitale secondo le direttive impartite:
  • Dal Capo di Gabinetto.
  • Dal direttore del Dipartimento delle Risorse umane.
  • Dal Sindaco.
2) In base al Regolamento sull'ordinamento degli uffici e dei servizi di Roma Capitale, art. 11, commi 1 e 3, il Sindaco puo' nominare il Direttore Generale. Tra i requisiti per la sua nomina rientrano:
  • La cittadinanza in uno Stato membro dell'Unione europea e il godimento dei diritti civili e politici.
  • La cittadinanza italiana e il godimento dei diritti civili e politici.
  • Il godimento dei diritti civili, politici e religiosi.
3) In base al Regolamento sull'ordinamento degli uffici e dei servizi di Roma Capitale, art. 10, comma 8, il Sindaco nomina fino ad un massimo di due Vice Segretario Generale, di cui uno con funzioni vicarie individuato tra i dirigenti di ruolo dell'amministrazione con anzianita' non inferiore a:
  • Quindici anni.
  • Cinque anni.
  • Dieci anni.
4) In base al Regolamento sull'ordinamento degli uffici e dei servizi di Roma Capitale, art. 8, comma 4, con ordinanza del Sindaco, possono essere nominati Vice Capo Gabinetto su proposta:
  • Del Segretario Generale.
  • Del Presidente dell'Assemblea capitolina.
  • Del Capo di Gabinetto.
5) Ai fini dello svolgimento di attivita' connesse all'espletamento del mandato, il Sindaco puo' conferire incarichi a collaboratori in possesso di requisiti professionali. Ai sensi dell'art 5, III comma, Regolamento sull'ordinamento degli uffici e dei servizi di Roma capitale, tali collaboratori:
  • sono qualificati come prestatori di lavoro subordinato, per cui percepiscono una retribuzione a collaborare nell'Ente, prestando il proprio lavoro intellettuale alle dipendenze e degli Assessori
  • riferiscono esclusivamente al Sindaco
  • coordinano gli indirizzi strategici del Comune di Roma, d'intesa con gli Assessori e con il Presidente della Regione Lazio
6) In base al Regolamento sull'ordinamento degli uffici e dei servizi di Roma Capitale, art. 3, comma 4, i contratti integrativi stipulati dall'amministrazione, relativi alla dirigenza, sono sottoscritti:
  • Dal direttore del Dipartimento preposto alle Risorse umane.
  • Dal Direttore Generale, ove nominato, ovvero al Segretario Generale.
  • Dal direttore del Dipartimento Servizi Delegati.
7) In base al Regolamento sull'ordinamento degli uffici e dei servizi di Roma Capitale, art. 14, comma 1, chi sovrintende e coordina il sistema dei controlli interni?
  • Il Direttore Generale, ove nominato, ovvero il Segretario Generale.
  • I direttori apicali preposti alle strutture di rango dipartimentale e dei Municipi.
  • Il Ragioniere Generale.
8) Nell'ambito dell'Avvocatura Capitolina, gli avvocati assegnati ad un settore curano l'attivita' di consulenza giuridico-legale. Secondo quanto disposto dall'art. 26, XI comma, Regolamento sull'ordinamento degli uffici e dei servizi di Roma capitale, da chi sono sottoscritti i pareri?
  • Dal Capo dell'Avvocatura e dall'avvocato che li ha resi
  • Dall'avvocato che li ha resi e dal responsabile del settore, fatte salve le competenze del Capo dell'Avvocatura
  • Dal Capo dell'Avvocatura e dal Sindaco
9) Indicare quale tra le seguenti affermazioni e' contenuta nell'art. 15, III comma, Regolamento sull'ordinamento degli uffici e dei servizi di Roma capitale:
  • le Strutture di linea territoriali sono costituite dai Municipi, quali organismi di prossimita', con funzione di organizzazione e gestione delle attivita' e dei servizi erogati alla cittadinanza, nell'ambito delle funzioni attribuite dal Regolamento sul decentramento amministrativo
  • spetta ai Municipi il compito di rilevare le istanze e le esigenze del territorio, anche apportando particolari contributi durante la fase di programmazione e di regolamentazione di pertinenza delle strutture centrali
  • le strutture territoriali sono costituite dai Municipi, nel numero stabilito dallo Statuto di Roma Capitale, cui compete partecipare alla programmazione ed alla regolazione delle materie loro attribuite ed, in particolare, l'organizzazione, la gestione, il monitoraggio ed il controllo dei servizi erogati alla cittadinanza sul territorio di competenza
10) Il regolamento sull'ordinamento degli uffici e dei servizi, negli enti in cui è prevista la dirigenza, stabilisce i limiti, i criteri e le modalità con cui possono essere stipulati, al di fuori della dotazione organica, contratti a tempo determinato per i dirigenti e le alte specializzazioni:
  • tali contratti sono stipulati in misura complessivamente non superiore al 5 per cento della dotazione organica dell'ente non arrotondando il prodotto all'unità superiore, o ad una unità negli enti con una dotazione organica inferiore alle 20 unità.
  • tali contratti sono stipulati in misura complessivamente non superiore al 5 per cento della dotazione organica dell'ente arrotondando il prodotto all'unità superiore, o ad una unità negli enti con una dotazione organica inferiore alle 20 unità.
  • tali contratti sono stipulati in misura complessivamente non superiore al 5 per cento della dotazione organica dell'ente arrotondando il prodotto all'unità superiore, o ad una unità negli enti con una dotazione organica superiore alle 20 unità.
  • tali contratti sono stipulati in misura complessivamente non superiore al 15 per cento della dotazione organica dell'ente non arrotondando il prodotto all'unità superiore, o ad una unità negli enti con una dotazione organica inferiore alle 20 unità.
11) In base al Regolamento sull'ordinamento degli uffici e dei servizi di Roma Capitale, art. 1, comma 3, lettera E, l'organizzazione degli uffici e dei servizi e' ispirata, tra l'altro, al seguente criterio:
  • Ottimizzazione organizzativa e adattamento delle funzioni alla poliedricita' delle istanze sociali, per garantire l'efficienza e l'economicita' dell'azione amministrativa, nonche' della gestione delle attivita' e dei servizio.
  • Semplificazione organizzativa e riduzione della frammentazione e/o duplicazione delle funzioni, per garantire l'efficienza e l'economicita' dell'azione amministrativa, nonche' della gestione delle attivita' e dei servizio.
  • Razionalizzazione organizzativa attraverso il decentramento delle funzioni, per garantire l'efficienza e l'economicita' dell'azione amministrativa, nonche' della gestione delle attivita' e dei servizio.
12) In base al Regolamento sull'ordinamento degli uffici e dei servizi di Roma Capitale, art. 15, comma 1, la Macrostruttura di Roma Capitale e' organizzata in:
  • Strutture di rango dipartimentale.
  • Strutture di direzione.
  • Strutture di amministrazione e di dirigenza.
13) In base al Regolamento sull'ordinamento degli uffici e dei servizi di Roma Capitale, art. 8, comma 4, con ordinanza del Sindaco, su proposta del Capo di Gabinetto, possono essere nominati fino ad un massimo di:
  • Tre Vice Capo Gabinetto.
  • Due Vice Capo Gabinetto.
  • Cinque Vice Capo Gabinetto.
14) In base al Regolamento sull'ordinamento degli uffici e dei servizi di Roma Capitale, art. 11, comma 7, il Direttore Generale assiste alle riunioni della Giunta capitolina e puo' proporre:
  • Al Sindaco l'adozione di deliberazioni da sottoporre all'esame della Giunta.
  • Al Presidente del Consiglio comunale l'adozione di deliberazioni da sottoporre all'esame del Consiglio.
  • Al Capo di Gabinetto l'adozione di deliberazioni da sottoporre all'esame della Giunta.
15) In tema di istituzioni, l'art. 19, III comma, Regolamento sull'ordinamento degli uffici e dei servizi di Roma capitale dispone che il Sindaco, con propria ordinanza, ha la facolta di:
  • prevedere Uffici di scopo per la necessita' e/o urgenza programmatica di promuovere una particolare area di risultato
  • stabilire che il Presidente ed il Direttore dell'Istituzione partecipino al Consiglio di Dipartimento per assicurare coerenza di indirizzi nelle politiche di settore
  • delegare al Direttore Generale le funzioni di indirizzo, di coordinamento e di controllo relativamente a settori di attivita' o specifici programma o progetti di Roma Capitale, anche per assicurarne la continuita' degli indirizzi gestionali
16) In base al Regolamento sull'ordinamento degli uffici e dei servizi di Roma Capitale, art. 6, comma 4, in caso di inerzia o ingiustificato ritardo nell'attuazione delle direttive impartite, chi puo' assegnare un termine al dirigente apicale competente per l'adempimento?
  • Il Sindaco, gli assessori competenti e i presidenti dei Municipi.
  • Soltanto il Sindaco.
  • Il Sindaco, i Vicesindaci, gli assessori competenti, il Capo di Gabinetto e il Segretario Generale.
17) In base al Regolamento sull'ordinamento degli uffici e dei servizi di Roma Capitale, art. 9, comma 1, il Sindaco puo' essere coadiuvato da un portavoce:
  • Soltanto esterno all'amministrazione.
  • Soltanto interno all'amministrazione.
  • Anche esterno all'amministrazione.
18) In base al Regolamento sull'ordinamento degli uffici e dei servizi di Roma Capitale, art. 16, comma 2, le strutture di linea territoriali sono costituite:
  • Dagli Uffici per la Protezione dei dati (RPD) e per le Politiche comportamentali.
  • Dai Municipi.
  • Dalle Societa' partecipate.
19) In base al Regolamento sull'ordinamento degli uffici e dei servizi di Roma Capitale, art. 26, comma 5, l'Avvocatura capitolina e' articolata in settori, nel limite massimo di:
  • Tre.
  • Dieci.
  • Cinque.
20) In base al Regolamento sull'ordinamento degli uffici e dei servizi di Roma Capitale, art. 12, comma 6, chi favorisce il raccordo funzionale tra le strutture di rango dipartimentale inquadrate nell'area tematica di competenza e, ove necessario per l'attuazione dei programmi, con le altre aree tematiche?
  • Il Presidente dell'Assemblea capitolina.
  • Il Capo di Gabinetto.
  • Il Vice Direttore Generale.
21) In materia di interpello aperto, l'art. 41, II comma, lett. b), Regolamento sull'ordinamento degli uffici e dei servizi di Roma capitale dispone che il dirigente deve allegare alla dichiarazione di disponibilita' la dichiarazione sostitutiva di atto notorio relativa alla insussistenza di cause di inconferibilita' ed incompatibilita', a pena di:
  • improcedibilita' dell'istanza
  • nullita' della dichiarazione di disponibilita'
  • irricevibilita' dell'istanza
22) In base al Regolamento sull'ordinamento degli uffici e dei servizi di Roma Capitale, art. 4, commi 1 e 2, l'amministrazione svolge l'analisi di impatto della regolamentazione, tenendo conto degli standard generali praticati e raccomandati nell'ambito:
  • Dell'Unione europea.
  • Della Corte di Cassazione.
  • Della legislazione regionale.
23) In base al Regolamento sull'ordinamento degli uffici e dei servizi di Roma Capitale, art. 40, comma 5, chi assegna con propria ordinanza i dirigenti subapicali alle singole strutture dell'amministrazione?
  • Il direttore del Dipartimento delle Risorse umane.
  • L'assessore alle Risorse umane.
  • Il Sindaco.
24) A norma dell'art. 18, II comma, Regolamento sull'ordinamento degli uffici e dei servizi di Roma capitale, le Strutture di supporto agli organi e all'amministrazione:
  • sono una sotto articolazione delle Strutture del Comune di Roma capitale e dei Municipi e sono istituite in ragione della complessita' organizzativa funzionale e/o eterogeneita' delle funzioni attribuite
  • sono deputate allo svolgimento delle funzioni correlate che richiedono integrazione e coordinamento delle proprie attivita' con i compiti svolti dall'Ente, assicurando l'esercizio della funzione di monitoraggio e di controllo del rispetto degli indirizzi gestionali
  • sono di ausilio al coerente esercizio delle funzioni dell'Ente, coadiuvando le strutture apicali nelle attivita' di programmazione generale, innovazione funzionale, gestionale ed organizzativa, assicurando il necessario supporto tecnico-specialistico
25) In base al Regolamento sull'ordinamento degli uffici e dei servizi di Roma Capitale, art. 2, comma 1, Roma Capitale ha costituito un Comitato per le Pari opportunita' con deliberazione:
  • Dell'Assemblea capitolina.
  • Della Giunta capitolina.
  • Del Sindaco.
26) In base al Regolamento sull'ordinamento degli uffici e dei servizi di Roma Capitale, art. 34, comma 4, chi esercita al potere sostitutivo comunica il riepilogo dei procedimenti, suddivisi per tipologia, riferiti alle strutture di appartenenza per i quali non
  • Il 15 agosto di ogni anno.
  • Il 31 marzo di ogni anno.
  • Il 30 gennaio di ogni anno.
27) In base al Regolamento sull'ordinamento degli uffici e dei servizi di Roma Capitale, art. 7, comma 4, ai collaboratori esterni si applica il contratto collettivo nazionale di lavoro:
  • Del personale ministeriale.
  • Del personale multiservizi.
  • Del personale degli enti locali.
28) In base al Regolamento sull'ordinamento degli uffici e dei servizi di Roma Capitale, art. 25, comma 1, quale ufficio svolge funzioni di gestione dell'informazione delle attivita' degli organi di indirizzo politico-amministrativo, centrali edecentrati?
  • Segreteria del Direttore Generale.
  • Ufficio relazioni con il pubblico.
  • Ufficio stampa.
29) In base al Regolamento sull'ordinamento degli uffici e dei servizi di Roma Capitale, art. 11, comma 4, lettera C, il Direttore Generale:
  • Svolge funzioni di gestione dell'informazione delle attivita' degli organi di indirizzo politico-amministrativo, centrali e decentrati, curando il collegamento con gli organi d'informazione.
  • Tutela Roma Capitale in sede stragiudiziale, ad eccezione delle sedi di giustizia dove interviene l'Avvocatura capitolina.
  • Sovrintende alle funzioni di controllo strategico e di gestione.
30) In forza dell'art. 17 Regolamento sull'ordinamento degli uffici e dei servizi di Roma capitale, quali Strutture sono finalizzate all'espletamento delle funzioni di funzioni trasversali per garantire il buon andamento della Macrostruttura capitolina?
  • Le Strutture di staff
  • Le Strutture di linea di livello centrale
  • Le Strutture di supporto agli organi e all'amministrazione
Risposte esatte 0 su 30