1) In base al Regolamento sull'ordinamento degli uffici e dei servizi di Roma Capitale, art. 1, comma 3, lettera B, l'organizzazione degli uffici e dei servizi e' ispirata, tra l'altro, al seguente criterio:
- Salvaguardia e riserbo dell'autonomia e promozione della responsabilita' della dirigenza.
- Promozione dell'autonomia e della responsabilita' dell'area quadri.
- Promozione dell'autonomia e della responsabilita' della dirigenza.
2) Il Regolamento comunale sull'ordinamento degli uffici e dei servizi è di competenza:
- del Consiglio Comunale, nel rispetto dei criteri generali stabiliti dalla Giunta
- del Consiglio Comunale
- della Giunta Comunale, nel rispetto dei criteri generali stabiliti dal Consiglio
3) In base al Regolamento sull'ordinamento degli uffici e dei servizi di Roma Capitale, art. 11, commi 1 e 2, il Sindaco puo' nominare il Direttore Generale. L'incarico puo' essere revocato dal Sindaco, previa:
- Voto favorevole con maggioranza qualificata da parte dell'Assemblea capitolina.
- Deliberazione della Giunta Capitolina.
- Ordinanza dello stesso Sindaco.
4) In base al Regolamento sull'ordinamento degli uffici e dei servizi di Roma Capitale, art. 8, comma 4, con ordinanza del Sindaco, su proposta del Capo di Gabinetto, possono essere nominati fino ad un massimo di:
- Due Vice Capo Gabinetto.
- Cinque Vice Capo Gabinetto.
- Tre Vice Capo Gabinetto.
5) Il regolamento sull'ordinamento degli uffici e dei servizi, negli enti in cui è prevista la dirigenza, stabilisce i limiti, i criteri e le modalità con cui possono essere stipulati, al di fuori della dotazione organica, contratti a tempo determinato per i dirigenti e le alte specializzazioni:
- tali contratti sono stipulati in misura complessivamente non superiore al 5 per cento della dotazione organica dell'ente arrotondando il prodotto all'unità superiore, o ad una unità negli enti con una dotazione organica inferiore alle 20 unità.
- tali contratti sono stipulati in misura complessivamente non superiore al 15 per cento della dotazione organica dell'ente non arrotondando il prodotto all'unità superiore, o ad una unità negli enti con una dotazione organica inferiore alle 20 unità.
- tali contratti sono stipulati in misura complessivamente non superiore al 5 per cento della dotazione organica dell'ente arrotondando il prodotto all'unità superiore, o ad una unità negli enti con una dotazione organica superiore alle 20 unità.
- tali contratti sono stipulati in misura complessivamente non superiore al 5 per cento della dotazione organica dell'ente non arrotondando il prodotto all'unità superiore, o ad una unità negli enti con una dotazione organica inferiore alle 20 unità.
6) In materia di criteri per l'articolazione interna delle Strutture, l'art. 23, II comma, Regolamento sull'ordinamento degli uffici e dei servizi di Roma capitale sancisce che l'assetto organizzativo delle Strutture si conforma:
- ai principi di trasparenza, efficienza, efficacia, collaborazione ed economicita'
- all'esigenza di garantire un'equa ripartizione dei pesi gestionali conferiti alle articolazioni interne delle Strutture
- esclusivamente al fine di garantire la trasparente definizione delle responsabilita' del personale dirigente
7) In base al Regolamento sull'ordinamento degli uffici e dei servizi di Roma Capitale, art. 26, comma 7, il Capo dell'Avvocatura capitolina e' nominato di norma tra:
- Gli avvocati dirigenti tributaristi o giuslavoristi esterni all'amministrazione.
- Gli avvocati dirigenti cassazionisti interni all'amministrazione.
- Gli avvocati dirigenti cassazionisti esterni all'amministrazione.
8) In base al Regolamento sull'ordinamento degli uffici e dei servizi di Roma Capitale, art. 14, comma 3, degli esiti dei controlli interni si tiene conto in sede di:
- Promozione nelle mansioni e nel passaggio dei livelli.
- Valutazione delle ammende.
- Valutazione della performance.
9) In base al Regolamento sull'ordinamento degli uffici e dei servizi di Roma Capitale, art. 11, comma 9, in caso di assenza del Direttore Generale, le funzioni vicarie sono esercitate in prima battuta, ad esclusione di casi di parita':
- Dal Vice Direttore con maggiore anzianita' di servizio nell'incarico di Vice Direttore Generale.
- Dal Vice Direttore con maggiore anzianita' di servizio nella qualifica di Dirigente.
- Dal Vice Direttore con maggiore anzianita' di servizio nel grado dirigenziale presso Roma Capitale.
10) Ai fini dello svolgimento di attivita' connesse all'espletamento del mandato, il Sindaco puo' conferire incarichi a collaboratori in possesso di requisiti professionali. Ai sensi dell'art 5, III comma, Regolamento sull'ordinamento degli uffici e dei servizi di Roma capitale, tali collaboratori:
- sono qualificati come prestatori di lavoro subordinato, per cui percepiscono una retribuzione a collaborare nell'Ente, prestando il proprio lavoro intellettuale alle dipendenze e degli Assessori
- coordinano gli indirizzi strategici del Comune di Roma, d'intesa con gli Assessori e con il Presidente della Regione Lazio
- riferiscono esclusivamente al Sindaco
11) A norma dell'art. 18, II comma, Regolamento sull'ordinamento degli uffici e dei servizi di Roma capitale, le Strutture di supporto agli organi e all'amministrazione:
- sono deputate allo svolgimento delle funzioni correlate che richiedono integrazione e coordinamento delle proprie attivita' con i compiti svolti dall'Ente, assicurando l'esercizio della funzione di monitoraggio e di controllo del rispetto degli indirizzi gestionali
- sono di ausilio al coerente esercizio delle funzioni dell'Ente, coadiuvando le strutture apicali nelle attivita' di programmazione generale, innovazione funzionale, gestionale ed organizzativa, assicurando il necessario supporto tecnico-specialistico
- sono una sotto articolazione delle Strutture del Comune di Roma capitale e dei Municipi e sono istituite in ragione della complessita' organizzativa funzionale e/o eterogeneita' delle funzioni attribuite
12) Il regolamento sull'ordinamento degli uffici e dei servizi può prevedere la costituzione di uffici posti alle dirette dipendenze del sindaco?
- Sì, costituiti da dipendenti di ruolo dell'Ente o da collaboratori assunti con contratto a tempo determinato.
- Sì, costituiti da consiglieri comunali di maggioranza.
- No.
- Sì, costituiti da soli dipendenti di ruolo dell'Ente.
13) In base al Regolamento sull'ordinamento degli uffici e dei servizi di Roma Capitale, art. 11, comma 1, il Sindaco puo' nominare il Direttore Generale:
- Assunto all'interno della dotazione organica con contratto a tempo indeterminato.
- Assunto al di fuori della dotazione organica con contratto a tempo determinato.
- Assunto all'interno della dotazione organica con contratto a tempo determinato.
14) In forza dell'art. 30, I comma, lett. b), Regolamento sull'ordinamento degli uffici e dei servizi di Roma capitale, quale funzione spetta al Direttore di Dipartimento?
- Il monitoraggio ed il controllo sullo stato di avanzamento dei progetti, degli obiettivi e delle attivita' e, in relazione agli esiti, l'assunzione degli atti di impulso e di indirizzo per il superamento di criticita' e ritardi che possano mettere a rischio i risultati attesi, rapportandosi con il direttore di Struttura
- Il coordinamento del processo di definizione degli obiettivi operativi, al fine di garantire la loro coerenza e sostenibilita' rispetto alle priorita' strategiche ed alle risorse disponibili
- Il raccordo e l'integrazione, tramite forme di cooperazione con le Strutture territoriali, delle funzioni gestite dalla Struttura con quelle decentrate, coerentemente con le disposizioni in materia di decentramento amministrativo
15) Indicare quale tra le seguenti affermazioni e' contenuta nell'art. 12-bis Regolamento sull'ordinamento degli uffici e dei servizi di Roma capitale:
- i dirigenti apicali assumono le determinazioni di organizzazione delle Strutture di preposizione e le misure di gestione delle risorse umane
- gli incarichi dirigenziali possono cessare anticipatamente rispetto al termine stabilito, qualora l'Amministrazione disponga avvicendamenti del personale dirigente, in ragione di specifiche esigenze volte ad assicurare l'adeguata copertura delle posizioni dirigenziali e la continuita' dell'azione amministrativa
- le figure apicali titolari delle funzioni di Alta Amministrazione concorrono al raggiungimento degli obiettivi di ampliamento dei livelli di trasparenza, trasmettendo i propri dati patrimoniali e reddituali, insieme a quelli dei parenti entro il secondo grado che vi consentono, anche in vista della pubblicazione sull'apposita sezione del sito istituzionale
16) In base al Regolamento sull'ordinamento degli uffici e dei servizi di Roma Capitale, art. 1, comma3, lettera F, l'organizzazione degli uffici e dei servizi e' ispirata, tra l'altro, al seguente criterio:
- Netta distinzione tra funzioni iniziali, mediane e finali, armonizzando tra loro le funzioni di coordinamento, sorveglianza, ispezione e strumentali, e potenziando quelle di controllo gestionale e di supporto anche con investimenti economici all'interno dei budget annuali di spesa.
- Distinzione tra funzioni finali, funzioni di coordinamento e controllo gestionale e funzioni strumentali o di supporto.
- Aggregazione tra funzioni finali, funzioni di coordinamento e controllo gestionale e funzioni strumentali o di supporto.
17) In base al Regolamento sull'ordinamento degli uffici e dei servizi di Roma Capitale, art. 12, comma 4, chi assicura il monitoraggio e controllo sull'attuazione degli obiettivi programmatici, nonche' degli obiettivi operativi del DUP e degli obiettivi gestionali del PEG?
- Il Vice Direttore Generale.
- Il Presidente dell'Assemblea capitolina.
- Il Capo di Gabinetto.
18) In base al Regolamento sull'ordinamento degli uffici e dei servizi di Roma Capitale, art. 15, comma 1, la Macrostruttura di Roma Capitale e' organizzata in:
- Strutture di direzione.
- Strutture di rango dipartimentale.
- Strutture di amministrazione e di dirigenza.
19) In materia di interpello aperto, l'art. 41, II comma, lett. b), Regolamento sull'ordinamento degli uffici e dei servizi di Roma capitale dispone che il dirigente deve allegare alla dichiarazione di disponibilita' la dichiarazione sostitutiva di atto notorio relativa alla insussistenza di cause di inconferibilita' ed incompatibilita', a pena di:
- nullita' della dichiarazione di disponibilita'
- irricevibilita' dell'istanza
- improcedibilita' dell'istanza
20) In base al Regolamento sull'ordinamento degli uffici e dei servizi di Roma Capitale, art. 25, comma 1, quale ufficio svolge funzioni di gestione dell'informazione delle attivita' degli organi di indirizzo politico-amministrativo, centrali edecentrati?
- Segreteria del Direttore Generale.
- Ufficio relazioni con il pubblico.
- Ufficio stampa.
21) In base al Regolamento sull'ordinamento degli uffici e dei servizi di Roma Capitale, art. 19, comma 3, chi, con apposita ordinanza, puo' stabilire che il presidente e il direttore dell'istituzione partecipino al Consiglio di dipartimento al solo scopo di assicurare coerenza di indirizzi nelle politiche di settore?
- Il Commissario straordinario per l'emergenza traffico.
- Il Capo di Gabinetto.
- Il Sindaco.
22) Indicare quale tra le seguenti affermazioni e' contenuta nell'art. 15, III comma, Regolamento sull'ordinamento degli uffici e dei servizi di Roma capitale:
- spetta ai Municipi il compito di rilevare le istanze e le esigenze del territorio, anche apportando particolari contributi durante la fase di programmazione e di regolamentazione di pertinenza delle strutture centrali
- le strutture territoriali sono costituite dai Municipi, nel numero stabilito dallo Statuto di Roma Capitale, cui compete partecipare alla programmazione ed alla regolazione delle materie loro attribuite ed, in particolare, l'organizzazione, la gestione, il monitoraggio ed il controllo dei servizi erogati alla cittadinanza sul territorio di competenza
- le Strutture di linea territoriali sono costituite dai Municipi, quali organismi di prossimita', con funzione di organizzazione e gestione delle attivita' e dei servizi erogati alla cittadinanza, nell'ambito delle funzioni attribuite dal Regolamento sul decentramento amministrativo
23) In base al Regolamento sull'ordinamento degli uffici e dei servizi di Roma Capitale, art. 6, comma 4, in caso di inerzia o ingiustificato ritardo nell'attuazione delle direttive impartite, chi puo' assegnare un termine al dirigente apicale competente per l'adempimento?
- Soltanto il Sindaco.
- Il Sindaco, i Vicesindaci, gli assessori competenti, il Capo di Gabinetto e il Segretario Generale.
- Il Sindaco, gli assessori competenti e i presidenti dei Municipi.
24) Indicare quale tra le seguenti affermazioni, contenuta nell'art. 28, I comma, Regolamento sull'ordinamento degli uffici e dei servizi di Roma capitale, e' corretta:
- i rapporti tra i dirigenti e gli organi di governo dell'Amministrazione sono improntati al principio di trasparenza amministrativa
- i rapporti tra i dirigenti e gli organi di governo dell'Amministrazione sono improntati al principio della leale collaborazione
- i rapporti tra i dirigenti e gli organi di governo dell'Amministrazione sono improntati ai principi di efficienza, efficacia e pari opportunita'
25) Secondo quanto disposto dall'art. 6, IV comma, Regolamento sull'ordinamento degli uffici e dei servizi di Roma capitale, cosa accade in caso di inerzia o di ingiustificato ritardo del dirigente apicale nell'attuazione delle direttive impartite?
- l'Assessore al personale avvia il procedimento disciplinare nei confronti del dirigente apicale
- il Sindaco, gli Assessori competenti, i Presidenti dei Municipi possono assegnare al dirigente apicale competente un termine per l'adempimento
- il Sindaco, d'intesa con i Presidenti dei Municipi, con propria deliberazione, revoca l'incarico dirigenziale
26) Ai sensi dell'art. 48 co. 3 del D. Lgs. 267/00 e ss.mm.ii., l'adozione dei regolamenti sull'ordinamento degli uffici e dei servizi, nel rispetto dei criteri generali stabiliti dal consiglio, di chi è competenza?
- Del sindaco
- Del presidente del consiglio
- Della giunta
27) In base al Regolamento sull'ordinamento degli uffici e dei servizi di Roma Capitale, art. 36, comma 1, la Conferenza dei dirigenti e' costituita:
- Dal Sindaco, dai direttori dei Dipartimenti e delle Strutture analoghe e dai direttori dei Municipi.
- Dai direttori dei Dipartimenti e delle Strutture analoghe e dai direttori dei Municipi.
- Dal Capo di Gabinetto, dai direttori dei Dipartimenti e delle Strutture analoghe e dai vicedirettori dei Municipi.
28) In base al Regolamento sull'ordinamento degli uffici e dei servizi di Roma Capitale, art. 12, comma 6, chi favorisce il raccordo funzionale tra le strutture di rango dipartimentale inquadrate nell'area tematica di competenza e, ove necessario per l'attuazione dei programmi, con le altre aree tematiche?
- Il Capo di Gabinetto.
- Il Presidente dell'Assemblea capitolina.
- Il Vice Direttore Generale.
29) In base al Regolamento sull'ordinamento degli uffici e dei servizi di Roma Capitale, art. 11, comma 7, il Direttore Generale assiste alle riunioni della Giunta capitolina e puo' proporre:
- Al Sindaco l'adozione di deliberazioni da sottoporre all'esame della Giunta.
- Al Presidente del Consiglio comunale l'adozione di deliberazioni da sottoporre all'esame del Consiglio.
- Al Capo di Gabinetto l'adozione di deliberazioni da sottoporre all'esame della Giunta.
30) In base al Regolamento sull'ordinamento degli uffici e dei servizi di Roma Capitale, art. 11, commi 1 e 3, il Sindaco puo' nominare il Direttore Generale. Tra i requisiti per la sua nomina rientra:
- Il diploma di laurea in scienze della comunicazione o equivalente titolo del vecchio ordinamento.
- Il diploma di laurea in scienze dell'amministrazione o equivalente titolo del vecchio ordinamento.
- Il diploma di laurea magistrale o equivalente titolo del vecchio ordinamento.
Risposte esatte 0 su 30