DOMANDE PER NORMA

1) In base al Regolamento sull'ordinamento degli uffici e dei servizi di Roma Capitale, art. 5, comma 3, il Sindaco, per singole attivita' connesse all'espletamento del mandato, puo' conferire incarichi ad esperti o collaboratori in possesso di documentati requisiti professionali:
  • A tempo indeterminato, con inquadramento nella categoria immediatamente inferiore alla mansione e senza interferire con l'attivita' degli assessori.
  • A tempo determinato, a titolo gratuito e senza interferire con l'attivita' degli assessori.
  • A tempo determinato, a titolo gratuito e rapportandosi con l'attivita' degli assessori.
2) Il regolamento sull'ordinamento degli uffici e dei servizi può prevedere la costituzione di uffici posti alle dirette dipendenze del sindaco?
  • Sì, costituiti da dipendenti di ruolo dell'Ente o da collaboratori assunti con contratto a tempo determinato.
  • Sì, costituiti da soli dipendenti di ruolo dell'Ente.
  • Sì, costituiti da consiglieri comunali di maggioranza.
  • No.
3) In base al Regolamento sull'ordinamento degli uffici e dei servizi di Roma Capitale, art. 8, comma 4, con ordinanza del Sindaco, possono essere nominati Vice Capo Gabinetto su proposta:
  • Del Capo di Gabinetto.
  • Del Segretario Generale.
  • Del Presidente dell'Assemblea capitolina.
4) Ai sensi dell'art. 48 co. 3 del D. Lgs. 267/00 e ss.mm.ii., l'adozione dei regolamenti sull'ordinamento degli uffici e dei servizi, nel rispetto dei criteri generali stabiliti dal consiglio, di chi è competenza?
  • Del sindaco
  • Del presidente del consiglio
  • Della giunta
5) In base al Regolamento sull'ordinamento degli uffici e dei servizi di Roma Capitale, art. 7, comma 4, ai collaboratori esterni si applica il contratto collettivo nazionale di lavoro:
  • Del personale ministeriale.
  • Del personale degli enti locali.
  • Del personale multiservizi.
6) In base al Regolamento sull'ordinamento degli uffici e dei servizi di Roma Capitale, art. 15, comma 1, la Macrostruttura di Roma Capitale e' organizzata in:
  • Strutture di direzione.
  • Strutture di rango dipartimentale.
  • Strutture di amministrazione e di dirigenza.
7) In base al Regolamento sull'ordinamento degli uffici e dei servizi di Roma Capitale, art. 2, comma 1, Roma Capitale ha costituito un Comitato per le Pari opportunita' con deliberazione:
  • Del Sindaco.
  • Dell'Assemblea capitolina.
  • Della Giunta capitolina.
8) In base al Regolamento sull'ordinamento degli uffici e dei servizi di Roma Capitale, art. 11, comma 9, in caso di assenza del Direttore Generale, le funzioni vicarie sono esercitate in prima battuta, ad esclusione di casi di parita':
  • Dal Vice Direttore con maggiore anzianita' di servizio nel grado dirigenziale presso Roma Capitale.
  • Dal Vice Direttore con maggiore anzianita' di servizio nell'incarico di Vice Direttore Generale.
  • Dal Vice Direttore con maggiore anzianita' di servizio nella qualifica di Dirigente.
9) In base al Regolamento sull'ordinamento degli uffici e dei servizi di Roma Capitale, art. 34, comma 4, chi esercita al potere sostitutivo comunica il riepilogo dei procedimenti, suddivisi per tipologia, riferiti alle strutture di appartenenza per i quali non
  • Il 30 gennaio di ogni anno.
  • Il 15 agosto di ogni anno.
  • Il 31 marzo di ogni anno.
10) In tema di istituzioni, l'art. 19, III comma, Regolamento sull'ordinamento degli uffici e dei servizi di Roma capitale dispone che il Sindaco, con propria ordinanza, ha la facolta di:
  • stabilire che il Presidente ed il Direttore dell'Istituzione partecipino al Consiglio di Dipartimento per assicurare coerenza di indirizzi nelle politiche di settore
  • prevedere Uffici di scopo per la necessita' e/o urgenza programmatica di promuovere una particolare area di risultato
  • delegare al Direttore Generale le funzioni di indirizzo, di coordinamento e di controllo relativamente a settori di attivita' o specifici programma o progetti di Roma Capitale, anche per assicurarne la continuita' degli indirizzi gestionali
11) In base al Regolamento sull'ordinamento degli uffici e dei servizi di Roma Capitale, art. 3, comma 4, i contratti integrativi stipulati dall'amministrazione, relativi alla dirigenza, sono sottoscritti:
  • Dal direttore del Dipartimento Servizi Delegati.
  • Dal Direttore Generale, ove nominato, ovvero al Segretario Generale.
  • Dal direttore del Dipartimento preposto alle Risorse umane.
12) A norma dell'art. 38, IV comma, Regolamento sull'ordinamento degli uffici e dei servizi di Roma capitale, la durata dei contratti dei dipendenti di alta specializzazione non puo' eccedere:
  • quella di due anni, previa deliberazione motivata della Giunta Capitolina
  • quella del mandato del Sindaco
  • quella del mandato del Presidente della Giunta Capitolina
13) In materia di criteri per l'articolazione interna delle Strutture, l'art. 23, II comma, Regolamento sull'ordinamento degli uffici e dei servizi di Roma capitale sancisce che l'assetto organizzativo delle Strutture si conforma:
  • ai principi di trasparenza, efficienza, efficacia, collaborazione ed economicita'
  • esclusivamente al fine di garantire la trasparente definizione delle responsabilita' del personale dirigente
  • all'esigenza di garantire un'equa ripartizione dei pesi gestionali conferiti alle articolazioni interne delle Strutture
14) In base al Regolamento sull'ordinamento degli uffici e dei servizi di Roma Capitale, art. 22, comma 2, sono assimilati alle Unita' organizzative:
  • I Commissari di funzione.
  • Gli incarichi di progetto.
  • I Ragionieri Generali.
15) Il Regolamento comunale sull'ordinamento degli uffici e dei servizi è di competenza:
  • del Consiglio Comunale, nel rispetto dei criteri generali stabiliti dalla Giunta
  • della Giunta Comunale, nel rispetto dei criteri generali stabiliti dal Consiglio
  • del Consiglio Comunale
16) Indicare quale tra le seguenti affermazioni, contenuta nell'art. 28, I comma, Regolamento sull'ordinamento degli uffici e dei servizi di Roma capitale, e' corretta:
  • i rapporti tra i dirigenti e gli organi di governo dell'Amministrazione sono improntati al principio di trasparenza amministrativa
  • i rapporti tra i dirigenti e gli organi di governo dell'Amministrazione sono improntati al principio della leale collaborazione
  • i rapporti tra i dirigenti e gli organi di governo dell'Amministrazione sono improntati ai principi di efficienza, efficacia e pari opportunita'
17) A norma dell'art. 32, II comma, lett. b), Regolamento sull'ordinamento degli uffici e dei servizi di Roma capitale, al Direttore di Direzione spetta:
  • la responsabilita' di definire, di concerto con il Direttore della Struttura, l'organizzazione degli uffici e dei servizi dell'Unita' organizzativa ed i piani di assegnazione del relativo personale
  • la responsabilita' di concorrere alle attivita' di pianificazione operativa ed alla definizione degli obiettivi
  • la responsabilita' diretta sull'attuazione dei progetti e degli obiettivi in capo alla Direzione, attraverso l'autonoma gestione delle risorse economicofinanziarie, strumentali e umane assegnate, secondo gli indirizzi del Direttore della Struttura
18) In base al Regolamento sull'ordinamento degli uffici e dei servizi di Roma Capitale, art. 11, commi 1 e 2, il Sindaco puo' nominare il Direttore Generale. L'incarico puo' essere revocato dal Sindaco, previa:
  • Ordinanza dello stesso Sindaco.
  • Voto favorevole con maggioranza qualificata da parte dell'Assemblea capitolina.
  • Deliberazione della Giunta Capitolina.
19) Ai fini dello svolgimento di attivita' connesse all'espletamento del mandato, il Sindaco puo' conferire incarichi a collaboratori in possesso di requisiti professionali. Ai sensi dell'art 5, III comma, Regolamento sull'ordinamento degli uffici e dei servizi di Roma capitale, tali collaboratori:
  • riferiscono esclusivamente al Sindaco
  • sono qualificati come prestatori di lavoro subordinato, per cui percepiscono una retribuzione a collaborare nell'Ente, prestando il proprio lavoro intellettuale alle dipendenze e degli Assessori
  • coordinano gli indirizzi strategici del Comune di Roma, d'intesa con gli Assessori e con il Presidente della Regione Lazio
20) In base al Regolamento sull'ordinamento degli uffici e dei servizi di Roma Capitale, art. 11, comma 1, il Sindaco puo' nominare il Direttore Generale:
  • Assunto all'interno della dotazione organica con contratto a tempo indeterminato.
  • Assunto al di fuori della dotazione organica con contratto a tempo determinato.
  • Assunto all'interno della dotazione organica con contratto a tempo determinato.
21) In base al Regolamento sull'ordinamento degli uffici e dei servizi di Roma Capitale, art. 11, comma 4, lettera C, il Direttore Generale:
  • Sovrintende alle funzioni di controllo strategico e di gestione.
  • Svolge funzioni di gestione dell'informazione delle attivita' degli organi di indirizzo politico-amministrativo, centrali e decentrati, curando il collegamento con gli organi d'informazione.
  • Tutela Roma Capitale in sede stragiudiziale, ad eccezione delle sedi di giustizia dove interviene l'Avvocatura capitolina.
22) In base al Regolamento sull'ordinamento degli uffici e dei servizi di Roma Capitale, art. 26, comma 7, il Capo dell'Avvocatura capitolina e' nominato di norma tra:
  • Gli avvocati dirigenti tributaristi o giuslavoristi esterni all'amministrazione.
  • Gli avvocati dirigenti cassazionisti esterni all'amministrazione.
  • Gli avvocati dirigenti cassazionisti interni all'amministrazione.
23) In base al Regolamento sull'ordinamento degli uffici e dei servizi di Roma Capitale, art. 15, comma 4, gli Uffici di scopo, previsti per la necessita' e/o l'urgenza programmatica di promuovere una particolare area di risultato, sono costituiti con provvedimento:
  • Del Direttore Generale.
  • Del Sindaco.
  • Del Ragioniere Generale.
24) Il regolamento sull'ordinamento degli uffici e dei servizi, negli enti in cui è prevista la dirigenza, stabilisce i limiti, i criteri e le modalità con cui possono essere stipulati, al di fuori della dotazione organica, contratti a tempo determinato per i dirigenti e le alte specializzazioni:
  • tali contratti sono stipulati in misura complessivamente non superiore al 5 per cento della dotazione organica dell'ente arrotondando il prodotto all'unità superiore, o ad una unità negli enti con una dotazione organica superiore alle 20 unità.
  • tali contratti sono stipulati in misura complessivamente non superiore al 5 per cento della dotazione organica dell'ente non arrotondando il prodotto all'unità superiore, o ad una unità negli enti con una dotazione organica inferiore alle 20 unità.
  • tali contratti sono stipulati in misura complessivamente non superiore al 15 per cento della dotazione organica dell'ente non arrotondando il prodotto all'unità superiore, o ad una unità negli enti con una dotazione organica inferiore alle 20 unità.
  • tali contratti sono stipulati in misura complessivamente non superiore al 5 per cento della dotazione organica dell'ente arrotondando il prodotto all'unità superiore, o ad una unità negli enti con una dotazione organica inferiore alle 20 unità.
25) A norma dell'art. 18, II comma, Regolamento sull'ordinamento degli uffici e dei servizi di Roma capitale, le Strutture di supporto agli organi e all'amministrazione:
  • sono deputate allo svolgimento delle funzioni correlate che richiedono integrazione e coordinamento delle proprie attivita' con i compiti svolti dall'Ente, assicurando l'esercizio della funzione di monitoraggio e di controllo del rispetto degli indirizzi gestionali
  • sono di ausilio al coerente esercizio delle funzioni dell'Ente, coadiuvando le strutture apicali nelle attivita' di programmazione generale, innovazione funzionale, gestionale ed organizzativa, assicurando il necessario supporto tecnico-specialistico
  • sono una sotto articolazione delle Strutture del Comune di Roma capitale e dei Municipi e sono istituite in ragione della complessita' organizzativa funzionale e/o eterogeneita' delle funzioni attribuite
26) Ai sensi dell'art. 34, VI comma, Regolamento sull'ordinamento degli uffici e dei servizi di Roma capitale, a quale organo e' attribuita la funzione di segnalare all'Organismo Indipendente di Valutazione i casi di mancata o tardiva emanazione dei provvedimenti amministrativi?
  • Al Presidente di Gabinetto ovvero al Vice Segretario Generale
  • Al Direttore Generale, ove nominato, ovvero al Vice Segretario Generale con funzioni vicarie
  • Al Direttore di Struttura dipartimentale, ove nominato, ovvero al Direttore di Direzione
27) In base al Regolamento sull'ordinamento degli uffici e dei servizi di Roma Capitale, art. 6, comma 4, in caso di inerzia o ingiustificato ritardo nell'attuazione delle direttive impartite, chi puo' assegnare un termine al dirigente apicale competente per l'adempimento?
  • Il Sindaco, i Vicesindaci, gli assessori competenti, il Capo di Gabinetto e il Segretario Generale.
  • Il Sindaco, gli assessori competenti e i presidenti dei Municipi.
  • Soltanto il Sindaco.
28) In base al Regolamento sull'ordinamento degli uffici e dei servizi di Roma Capitale, art. 14, comma 3, degli esiti dei controlli interni si tiene conto in sede di:
  • Valutazione della performance.
  • Valutazione delle ammende.
  • Promozione nelle mansioni e nel passaggio dei livelli.
29) In base al Regolamento sull'ordinamento degli uffici e dei servizi di Roma Capitale, art. 40, comma 5, chi assegna con propria ordinanza i dirigenti subapicali alle singole strutture dell'amministrazione?
  • Il Sindaco.
  • Il direttore del Dipartimento delle Risorse umane.
  • L'assessore alle Risorse umane.
30) In base al Regolamento sull'ordinamento degli uffici e dei servizi di Roma Capitale, art. 3, comma 5, le relazioni sindacali intercorrono, per quanto riguarda il personale dipendente, con:
  • Il direttore del Dipartimento preposto alle Risorse umane.
  • Il Direttore Generale, ove nominato, ovvero al Segretario Generale.
  • Il direttore del Dipartimento Servizi Delegati.
31) In base al Regolamento sull'ordinamento degli uffici e dei servizi di Roma Capitale, art. 19, comma 3, chi, con apposita ordinanza, puo' stabilire che il presidente e il direttore dell'istituzione partecipino al Consiglio di dipartimento al solo scopo di assicurare coerenza di indirizzi nelle politiche di settore?
  • Il Commissario straordinario per l'emergenza traffico.
  • Il Sindaco.
  • Il Capo di Gabinetto.
32) Indicare quale tra le seguenti affermazioni e' contenuta nell'art. 15, III comma, Regolamento sull'ordinamento degli uffici e dei servizi di Roma capitale:
  • le strutture territoriali sono costituite dai Municipi, nel numero stabilito dallo Statuto di Roma Capitale, cui compete partecipare alla programmazione ed alla regolazione delle materie loro attribuite ed, in particolare, l'organizzazione, la gestione, il monitoraggio ed il controllo dei servizi erogati alla cittadinanza sul territorio di competenza
  • spetta ai Municipi il compito di rilevare le istanze e le esigenze del territorio, anche apportando particolari contributi durante la fase di programmazione e di regolamentazione di pertinenza delle strutture centrali
  • le Strutture di linea territoriali sono costituite dai Municipi, quali organismi di prossimita', con funzione di organizzazione e gestione delle attivita' e dei servizi erogati alla cittadinanza, nell'ambito delle funzioni attribuite dal Regolamento sul decentramento amministrativo
33) Nell'ambito dell'Avvocatura Capitolina, gli avvocati assegnati ad un settore curano l'attivita' di consulenza giuridico-legale. Secondo quanto disposto dall'art. 26, XI comma, Regolamento sull'ordinamento degli uffici e dei servizi di Roma capitale, da chi sono sottoscritti i pareri?
  • Dal Capo dell'Avvocatura e dall'avvocato che li ha resi
  • Dall'avvocato che li ha resi e dal responsabile del settore, fatte salve le competenze del Capo dell'Avvocatura
  • Dal Capo dell'Avvocatura e dal Sindaco
34) In materia di interpello aperto, l'art. 41, II comma, lett. b), Regolamento sull'ordinamento degli uffici e dei servizi di Roma capitale dispone che il dirigente deve allegare alla dichiarazione di disponibilita' la dichiarazione sostitutiva di atto notorio relativa alla insussistenza di cause di inconferibilita' ed incompatibilita', a pena di:
  • irricevibilita' dell'istanza
  • nullita' della dichiarazione di disponibilita'
  • improcedibilita' dell'istanza
35) In base al Regolamento sull'ordinamento degli uffici e dei servizi di Roma Capitale, art. 11, comma 4, il Direttore Generale provvede ad attuare gli indirizzi e gli obiettivi stabiliti dagli organi di governo di Roma Capitale secondo le direttive impartite:
  • Dal direttore del Dipartimento delle Risorse umane.
  • Dal Capo di Gabinetto.
  • Dal Sindaco.
36) In base al Regolamento sull'ordinamento degli uffici e dei servizi di Roma Capitale, art. 20, comma 1, qual e' il riferimento organizzatorio che si collega alla delega attribuita agli assessori di riferimento, nonche' ad uno o piu' segmenti del programma amministrativo, costituendo, altresi', il modello di aggregazione funzionale e di coordinamento a cui ricondurre la diretta responsabilita' sulla programmazione, sulla gestione e sul coordinamento funzionale interno ed esterno della funzione di competenza?
  • La Commissione capitolina o Struttura analoga.
  • L'Assemblea del Municipio o Struttura analoga.
  • Il Dipartimento o Struttura analoga.
37) Secondo quando disposto dall'art. 36 Regolamento sull'ordinamento degli uffici e dei servizi di Roma capitale, la Conferenza dei dirigenti e' presieduta:
  • dal Capo di Gabinetto
  • dal Direttore Generale, se nominato, ovvero dal Segretario Generale
  • dai direttori dei Dipartimenti e delle Strutture analoghe
38) In base al Regolamento sull'ordinamento degli uffici e dei servizi di Roma Capitale, art. 11, comma 7, il Direttore Generale assiste alle riunioni della Giunta capitolina e puo' proporre:
  • Al Presidente del Consiglio comunale l'adozione di deliberazioni da sottoporre all'esame del Consiglio.
  • Al Capo di Gabinetto l'adozione di deliberazioni da sottoporre all'esame della Giunta.
  • Al Sindaco l'adozione di deliberazioni da sottoporre all'esame della Giunta.
39) In forza dell'art. 17 Regolamento sull'ordinamento degli uffici e dei servizi di Roma capitale, quali Strutture sono finalizzate all'espletamento delle funzioni di funzioni trasversali per garantire il buon andamento della Macrostruttura capitolina?
  • Le Strutture di supporto agli organi e all'amministrazione
  • Le Strutture di linea di livello centrale
  • Le Strutture di staff
40) Secondo quanto disposto dall'art. 6, IV comma, Regolamento sull'ordinamento degli uffici e dei servizi di Roma capitale, cosa accade in caso di inerzia o di ingiustificato ritardo del dirigente apicale nell'attuazione delle direttive impartite?
  • il Sindaco, d'intesa con i Presidenti dei Municipi, con propria deliberazione, revoca l'incarico dirigenziale
  • l'Assessore al personale avvia il procedimento disciplinare nei confronti del dirigente apicale
  • il Sindaco, gli Assessori competenti, i Presidenti dei Municipi possono assegnare al dirigente apicale competente un termine per l'adempimento
41) Per i posti di qualifica dirigenziale, il regolamento sull'ordinamento degli uffici e dei servizi definisce la quota degli stessi attribuibile mediante contratti a tempo determinato:
  • in misura non superiore al 50 per cento dei posti istituiti nella dotazione organica della medesima qualifica e, comunque, per almeno una unità.
  • in misura non superiore al 30 per cento dei posti istituiti nella dotazione non organica della medesima qualifica.
  • in misura non superiore al 40 per cento dei posti istituiti nella dotazione organica della medesima qualifica e, comunque, per almeno una unità.
  • in misura non superiore al 30 per cento dei posti istituiti nella dotazione organica della medesima qualifica e, comunque, per almeno una unità.
42) In base al Regolamento sull'ordinamento degli uffici e dei servizi di Roma Capitale, art. 16, comma 2, le strutture di linea territoriali sono costituite:
  • Dagli Uffici per la Protezione dei dati (RPD) e per le Politiche comportamentali.
  • Dai Municipi.
  • Dalle Societa' partecipate.
43) In base al Regolamento sull'ordinamento degli uffici e dei servizi di Roma Capitale, art. 1, comma 3, lettera B, l'organizzazione degli uffici e dei servizi e' ispirata, tra l'altro, al seguente criterio:
  • Promozione dell'autonomia e della responsabilita' dell'area quadri.
  • Salvaguardia e riserbo dell'autonomia e promozione della responsabilita' della dirigenza.
  • Promozione dell'autonomia e della responsabilita' della dirigenza.
44) In base al Regolamento sull'ordinamento degli uffici e dei servizi di Roma Capitale, art. 12, comma 4, chi assicura il monitoraggio e controllo sull'attuazione degli obiettivi programmatici, nonche' degli obiettivi operativi del DUP e degli obiettivi gestionali del PEG?
  • Il Presidente dell'Assemblea capitolina.
  • Il Vice Direttore Generale.
  • Il Capo di Gabinetto.
45) In base al Regolamento sull'ordinamento degli uffici e dei servizi di Roma Capitale, art. 10, comma 8, il Sindaco nomina fino ad un massimo di due Vice Segretario Generale, di cui uno con funzioni vicarie individuato tra i dirigenti di ruolo dell'amministrazione con anzianita' non inferiore a:
  • Cinque anni.
  • Dieci anni.
  • Quindici anni.
46) In base al Regolamento sull'ordinamento degli uffici e dei servizi di Roma Capitale, art. 9, comma 1, il Sindaco puo' essere coadiuvato da un portavoce:
  • Soltanto esterno all'amministrazione.
  • Soltanto interno all'amministrazione.
  • Anche esterno all'amministrazione.
47) In base al Regolamento sull'ordinamento degli uffici e dei servizi di Roma Capitale, art. 14, comma 1, chi sovrintende e coordina il sistema dei controlli interni?
  • Il Direttore Generale, ove nominato, ovvero il Segretario Generale.
  • Il Ragioniere Generale.
  • I direttori apicali preposti alle strutture di rango dipartimentale e dei Municipi.
48) In base al Regolamento sull'ordinamento degli uffici e dei servizi di Roma Capitale, art. 1, comma3, lettera F, l'organizzazione degli uffici e dei servizi e' ispirata, tra l'altro, al seguente criterio:
  • Distinzione tra funzioni finali, funzioni di coordinamento e controllo gestionale e funzioni strumentali o di supporto.
  • Netta distinzione tra funzioni iniziali, mediane e finali, armonizzando tra loro le funzioni di coordinamento, sorveglianza, ispezione e strumentali, e potenziando quelle di controllo gestionale e di supporto anche con investimenti economici all'interno dei budget annuali di spesa.
  • Aggregazione tra funzioni finali, funzioni di coordinamento e controllo gestionale e funzioni strumentali o di supporto.
49) In base al Regolamento sull'ordinamento degli uffici e dei servizi di Roma Capitale, art. 11, commi 1 e 3, il Sindaco puo' nominare il Direttore Generale. Tra i requisiti per la sua nomina rientra:
  • Il diploma di laurea magistrale o equivalente titolo del vecchio ordinamento.
  • Il diploma di laurea in scienze dell'amministrazione o equivalente titolo del vecchio ordinamento.
  • Il diploma di laurea in scienze della comunicazione o equivalente titolo del vecchio ordinamento.
50) Indicare quale tra le seguenti affermazioni e' contenuta nell'art. 12-bis Regolamento sull'ordinamento degli uffici e dei servizi di Roma capitale:
  • gli incarichi dirigenziali possono cessare anticipatamente rispetto al termine stabilito, qualora l'Amministrazione disponga avvicendamenti del personale dirigente, in ragione di specifiche esigenze volte ad assicurare l'adeguata copertura delle posizioni dirigenziali e la continuita' dell'azione amministrativa
  • le figure apicali titolari delle funzioni di Alta Amministrazione concorrono al raggiungimento degli obiettivi di ampliamento dei livelli di trasparenza, trasmettendo i propri dati patrimoniali e reddituali, insieme a quelli dei parenti entro il secondo grado che vi consentono, anche in vista della pubblicazione sull'apposita sezione del sito istituzionale
  • i dirigenti apicali assumono le determinazioni di organizzazione delle Strutture di preposizione e le misure di gestione delle risorse umane
Risposte esatte 0 su 50