1) In base al Regolamento sull'ordinamento degli uffici e dei servizi di Roma Capitale, art. 26, comma 7, il Capo dell'Avvocatura capitolina e' nominato di norma tra:
- Gli avvocati dirigenti cassazionisti esterni all'amministrazione.
- Gli avvocati dirigenti cassazionisti interni all'amministrazione.
- Gli avvocati dirigenti tributaristi o giuslavoristi esterni all'amministrazione.
2) In base al Regolamento sull'ordinamento degli uffici e dei servizi di Roma Capitale, art. 11, comma 4, lettera C, il Direttore Generale:
- Sovrintende alle funzioni di controllo strategico e di gestione.
- Svolge funzioni di gestione dell'informazione delle attivita' degli organi di indirizzo politico-amministrativo, centrali e decentrati, curando il collegamento con gli organi d'informazione.
- Tutela Roma Capitale in sede stragiudiziale, ad eccezione delle sedi di giustizia dove interviene l'Avvocatura capitolina.
3) In base al Regolamento sull'ordinamento degli uffici e dei servizi di Roma Capitale, art. 11, commi 1 e 3, il Sindaco puo' nominare il Direttore Generale. Tra i requisiti per la sua nomina rientra:
- Il diploma di laurea in scienze dell'amministrazione o equivalente titolo del vecchio ordinamento.
- Il diploma di laurea magistrale o equivalente titolo del vecchio ordinamento.
- Il diploma di laurea in scienze della comunicazione o equivalente titolo del vecchio ordinamento.
4) In base al Regolamento sull'ordinamento degli uffici e dei servizi di Roma Capitale, art. 1, comma 3, lettera E, l'organizzazione degli uffici e dei servizi e' ispirata, tra l'altro, al seguente criterio:
- Semplificazione organizzativa e riduzione della frammentazione e/o duplicazione delle funzioni, per garantire l'efficienza e l'economicita' dell'azione amministrativa, nonche' della gestione delle attivita' e dei servizio.
- Razionalizzazione organizzativa attraverso il decentramento delle funzioni, per garantire l'efficienza e l'economicita' dell'azione amministrativa, nonche' della gestione delle attivita' e dei servizio.
- Ottimizzazione organizzativa e adattamento delle funzioni alla poliedricita' delle istanze sociali, per garantire l'efficienza e l'economicita' dell'azione amministrativa, nonche' della gestione delle attivita' e dei servizio.
5) In base al Regolamento sull'ordinamento degli uffici e dei servizi di Roma Capitale, art. 11, commi 1 e 2, il Sindaco puo' nominare il Direttore Generale. L'incarico puo' essere revocato dal Sindaco, previa:
- Deliberazione della Giunta Capitolina.
- Voto favorevole con maggioranza qualificata da parte dell'Assemblea capitolina.
- Ordinanza dello stesso Sindaco.
6) Nell'ambito dell'Avvocatura Capitolina, gli avvocati assegnati ad un settore curano l'attivita' di consulenza giuridico-legale. Secondo quanto disposto dall'art. 26, XI comma, Regolamento sull'ordinamento degli uffici e dei servizi di Roma capitale, da chi sono sottoscritti i pareri?
- Dal Capo dell'Avvocatura e dal Sindaco
- Dall'avvocato che li ha resi e dal responsabile del settore, fatte salve le competenze del Capo dell'Avvocatura
- Dal Capo dell'Avvocatura e dall'avvocato che li ha resi
7) In materia di criteri per l'articolazione interna delle Strutture, l'art. 23, II comma, Regolamento sull'ordinamento degli uffici e dei servizi di Roma capitale sancisce che l'assetto organizzativo delle Strutture si conforma:
- ai principi di trasparenza, efficienza, efficacia, collaborazione ed economicita'
- all'esigenza di garantire un'equa ripartizione dei pesi gestionali conferiti alle articolazioni interne delle Strutture
- esclusivamente al fine di garantire la trasparente definizione delle responsabilita' del personale dirigente
8) Ai sensi dell'art. 21, I comma, Regolamento sull'ordinamento degli uffici e dei servizi di Roma capitale, per Direzione si intende:
- una sub articolazione delle Strutture di rango dipartimentale e dei Municipi, istituita in considerazione della complessita' organizzativa funzionale e dell'eterogeneita' delle funzioni attribuite
- la struttura dirigenziale a cui fanno capo una o piu' linee di attivita', volte ai risultati finali, con autonoma responsabilita' gestionale con riferimento alle risorse umane, economiche e finanziarie, in riferimento al conseguimento degli obiettivi previsti negli atti di programmazione e pianificazione
- il modello di aggregazione funzionale e di coordinamento, cui ricondurre la responsabilita' sulla programmazione, sulla gestione e sul coordinamento funzionale interno ed esterno della funzione di competenza
9) In base al Regolamento sull'ordinamento degli uffici e dei servizi di Roma Capitale, art. 4, commi 1 e 2, l'amministrazione svolge l'analisi di impatto della regolamentazione, tenendo conto degli standard generali praticati e raccomandati nell'ambito:
- Della legislazione regionale.
- Dell'Unione europea.
- Della Corte di Cassazione.
10) In forza dell'art. 30, I comma, lett. b), Regolamento sull'ordinamento degli uffici e dei servizi di Roma capitale, quale funzione spetta al Direttore di Dipartimento?
- Il raccordo e l'integrazione, tramite forme di cooperazione con le Strutture territoriali, delle funzioni gestite dalla Struttura con quelle decentrate, coerentemente con le disposizioni in materia di decentramento amministrativo
- Il monitoraggio ed il controllo sullo stato di avanzamento dei progetti, degli obiettivi e delle attivita' e, in relazione agli esiti, l'assunzione degli atti di impulso e di indirizzo per il superamento di criticita' e ritardi che possano mettere a rischio i risultati attesi, rapportandosi con il direttore di Struttura
- Il coordinamento del processo di definizione degli obiettivi operativi, al fine di garantire la loro coerenza e sostenibilita' rispetto alle priorita' strategiche ed alle risorse disponibili
11) In base al Regolamento sull'ordinamento degli uffici e dei servizi di Roma Capitale, art. 1, comma3, lettera F, l'organizzazione degli uffici e dei servizi e' ispirata, tra l'altro, al seguente criterio:
- Netta distinzione tra funzioni iniziali, mediane e finali, armonizzando tra loro le funzioni di coordinamento, sorveglianza, ispezione e strumentali, e potenziando quelle di controllo gestionale e di supporto anche con investimenti economici all'interno dei budget annuali di spesa.
- Distinzione tra funzioni finali, funzioni di coordinamento e controllo gestionale e funzioni strumentali o di supporto.
- Aggregazione tra funzioni finali, funzioni di coordinamento e controllo gestionale e funzioni strumentali o di supporto.
12) In forza dell'art. 17 Regolamento sull'ordinamento degli uffici e dei servizi di Roma capitale, quali Strutture sono finalizzate all'espletamento delle funzioni di funzioni trasversali per garantire il buon andamento della Macrostruttura capitolina?
- Le Strutture di staff
- Le Strutture di linea di livello centrale
- Le Strutture di supporto agli organi e all'amministrazione
13) In base al Regolamento sull'ordinamento degli uffici e dei servizi di Roma Capitale, art. 2, comma 1, Roma Capitale ha costituito un Comitato per le Pari opportunita' con deliberazione:
- Della Giunta capitolina.
- Del Sindaco.
- Dell'Assemblea capitolina.
14) In base al Regolamento sull'ordinamento degli uffici e dei servizi di Roma Capitale, art. 6, comma 4, in caso di inerzia o ingiustificato ritardo nell'attuazione delle direttive impartite, chi puo' assegnare un termine al dirigente apicale competente per l'adempimento?
- Soltanto il Sindaco.
- Il Sindaco, i Vicesindaci, gli assessori competenti, il Capo di Gabinetto e il Segretario Generale.
- Il Sindaco, gli assessori competenti e i presidenti dei Municipi.
15) In base al Regolamento sull'ordinamento degli uffici e dei servizi di Roma Capitale, art. 15, comma 1, la Macrostruttura di Roma Capitale e' organizzata in:
- Strutture di direzione.
- Strutture di amministrazione e di dirigenza.
- Strutture di rango dipartimentale.
16) In base al Regolamento sull'ordinamento degli uffici e dei servizi di Roma Capitale, art. 10, comma 8, il Sindaco nomina fino ad un massimo di due Vice Segretario Generale, di cui uno con funzioni vicarie individuato tra i dirigenti di ruolo dell'amministrazione con anzianita' non inferiore a:
- Dieci anni.
- Quindici anni.
- Cinque anni.
17) In base al Regolamento sull'ordinamento degli uffici e dei servizi di Roma Capitale, art. 1, comma 3, lettera B, l'organizzazione degli uffici e dei servizi e' ispirata, tra l'altro, al seguente criterio:
- Promozione dell'autonomia e della responsabilita' della dirigenza.
- Promozione dell'autonomia e della responsabilita' dell'area quadri.
- Salvaguardia e riserbo dell'autonomia e promozione della responsabilita' della dirigenza.
18) In base al Regolamento sull'ordinamento degli uffici e dei servizi di Roma Capitale, art. 36, comma 1, la Conferenza dei dirigenti e' costituita:
- Dal Sindaco, dai direttori dei Dipartimenti e delle Strutture analoghe e dai direttori dei Municipi.
- Dai direttori dei Dipartimenti e delle Strutture analoghe e dai direttori dei Municipi.
- Dal Capo di Gabinetto, dai direttori dei Dipartimenti e delle Strutture analoghe e dai vicedirettori dei Municipi.
19) In base al Regolamento sull'ordinamento degli uffici e dei servizi di Roma Capitale, art. 15, comma 4, gli Uffici di scopo, previsti per la necessita' e/o l'urgenza programmatica di promuovere una particolare area di risultato, sono costituiti con provvedimento:
- Del Direttore Generale.
- Del Ragioniere Generale.
- Del Sindaco.
20) In base al Regolamento sull'ordinamento degli uffici e dei servizi di Roma Capitale, art. 25, comma 1, quale ufficio svolge funzioni di gestione dell'informazione delle attivita' degli organi di indirizzo politico-amministrativo, centrali edecentrati?
- Ufficio relazioni con il pubblico.
- Segreteria del Direttore Generale.
- Ufficio stampa.
21) In base al Regolamento sull'ordinamento degli uffici e dei servizi di Roma Capitale, art. 11, commi 1 e 3, il Sindaco puo' nominare il Direttore Generale. Tra i requisiti per la sua nomina rientrano:
- La cittadinanza in uno Stato membro dell'Unione europea e il godimento dei diritti civili e politici.
- La cittadinanza italiana e il godimento dei diritti civili e politici.
- Il godimento dei diritti civili, politici e religiosi.
22) In tema di istituzioni, l'art. 19, III comma, Regolamento sull'ordinamento degli uffici e dei servizi di Roma capitale dispone che il Sindaco, con propria ordinanza, ha la facolta di:
- prevedere Uffici di scopo per la necessita' e/o urgenza programmatica di promuovere una particolare area di risultato
- stabilire che il Presidente ed il Direttore dell'Istituzione partecipino al Consiglio di Dipartimento per assicurare coerenza di indirizzi nelle politiche di settore
- delegare al Direttore Generale le funzioni di indirizzo, di coordinamento e di controllo relativamente a settori di attivita' o specifici programma o progetti di Roma Capitale, anche per assicurarne la continuita' degli indirizzi gestionali
23) Secondo quando disposto dall'art. 36 Regolamento sull'ordinamento degli uffici e dei servizi di Roma capitale, la Conferenza dei dirigenti e' presieduta:
- dal Capo di Gabinetto
- dai direttori dei Dipartimenti e delle Strutture analoghe
- dal Direttore Generale, se nominato, ovvero dal Segretario Generale
24) In base al Regolamento sull'ordinamento degli uffici e dei servizi di Roma Capitale, art. 5, comma 3, il Sindaco, per singole attivita' connesse all'espletamento del mandato, puo' conferire incarichi ad esperti o collaboratori in possesso di documentati requisiti professionali:
- A tempo indeterminato, con inquadramento nella categoria immediatamente inferiore alla mansione e senza interferire con l'attivita' degli assessori.
- A tempo determinato, a titolo gratuito e rapportandosi con l'attivita' degli assessori.
- A tempo determinato, a titolo gratuito e senza interferire con l'attivita' degli assessori.
25) A norma dell'art. 32, II comma, lett. b), Regolamento sull'ordinamento degli uffici e dei servizi di Roma capitale, al Direttore di Direzione spetta:
- la responsabilita' di concorrere alle attivita' di pianificazione operativa ed alla definizione degli obiettivi
- la responsabilita' diretta sull'attuazione dei progetti e degli obiettivi in capo alla Direzione, attraverso l'autonoma gestione delle risorse economicofinanziarie, strumentali e umane assegnate, secondo gli indirizzi del Direttore della Struttura
- la responsabilita' di definire, di concerto con il Direttore della Struttura, l'organizzazione degli uffici e dei servizi dell'Unita' organizzativa ed i piani di assegnazione del relativo personale
26) In base al Regolamento sull'ordinamento degli uffici e dei servizi di Roma Capitale, art. 3, comma 4, i contratti integrativi stipulati dall'amministrazione, relativi alla dirigenza, sono sottoscritti:
- Dal Direttore Generale, ove nominato, ovvero al Segretario Generale.
- Dal direttore del Dipartimento preposto alle Risorse umane.
- Dal direttore del Dipartimento Servizi Delegati.
27) A norma dell'art. 18, II comma, Regolamento sull'ordinamento degli uffici e dei servizi di Roma capitale, le Strutture di supporto agli organi e all'amministrazione:
- sono di ausilio al coerente esercizio delle funzioni dell'Ente, coadiuvando le strutture apicali nelle attivita' di programmazione generale, innovazione funzionale, gestionale ed organizzativa, assicurando il necessario supporto tecnico-specialistico
- sono deputate allo svolgimento delle funzioni correlate che richiedono integrazione e coordinamento delle proprie attivita' con i compiti svolti dall'Ente, assicurando l'esercizio della funzione di monitoraggio e di controllo del rispetto degli indirizzi gestionali
- sono una sotto articolazione delle Strutture del Comune di Roma capitale e dei Municipi e sono istituite in ragione della complessita' organizzativa funzionale e/o eterogeneita' delle funzioni attribuite
28) In base al Regolamento sull'ordinamento degli uffici e dei servizi di Roma Capitale, art. 14, comma 1, chi sovrintende e coordina il sistema dei controlli interni?
- Il Ragioniere Generale.
- I direttori apicali preposti alle strutture di rango dipartimentale e dei Municipi.
- Il Direttore Generale, ove nominato, ovvero il Segretario Generale.
29) In base al Regolamento sull'ordinamento degli uffici e dei servizi di Roma Capitale, art. 8, comma 4, con ordinanza del Sindaco, su proposta del Capo di Gabinetto, possono essere nominati fino ad un massimo di:
- Cinque Vice Capo Gabinetto.
- Due Vice Capo Gabinetto.
- Tre Vice Capo Gabinetto.
30) In base al Regolamento sull'ordinamento degli uffici e dei servizi di Roma Capitale, art. 9, comma 1, il Sindaco puo' essere coadiuvato da un portavoce:
- Anche esterno all'amministrazione.
- Soltanto esterno all'amministrazione.
- Soltanto interno all'amministrazione.
31) A norma dell'art. 38, IV comma, Regolamento sull'ordinamento degli uffici e dei servizi di Roma capitale, la durata dei contratti dei dipendenti di alta specializzazione non puo' eccedere:
- quella di due anni, previa deliberazione motivata della Giunta Capitolina
- quella del mandato del Sindaco
- quella del mandato del Presidente della Giunta Capitolina
32) In base al Regolamento sull'ordinamento degli uffici e dei servizi di Roma Capitale, art. 26, comma 5, l'Avvocatura capitolina e' articolata in settori, nel limite massimo di:
- Tre.
- Cinque.
- Dieci.
33) In base al Regolamento sull'ordinamento degli uffici e dei servizi di Roma Capitale, art. 11, comma 1, il Sindaco puo' nominare il Direttore Generale:
- Assunto al di fuori della dotazione organica con contratto a tempo determinato.
- Assunto all'interno della dotazione organica con contratto a tempo indeterminato.
- Assunto all'interno della dotazione organica con contratto a tempo determinato.
34) In base al Regolamento sull'ordinamento degli uffici e dei servizi di Roma Capitale, art. 12, comma 6, chi favorisce il raccordo funzionale tra le strutture di rango dipartimentale inquadrate nell'area tematica di competenza e, ove necessario per l'attuazione dei programmi, con le altre aree tematiche?
- Il Capo di Gabinetto.
- Il Presidente dell'Assemblea capitolina.
- Il Vice Direttore Generale.
35) In base al Regolamento sull'ordinamento degli uffici e dei servizi di Roma Capitale, art. 20, comma 1, qual e' il riferimento organizzatorio che si collega alla delega attribuita agli assessori di riferimento, nonche' ad uno o piu' segmenti del programma amministrativo, costituendo, altresi', il modello di aggregazione funzionale e di coordinamento a cui ricondurre la diretta responsabilita' sulla programmazione, sulla gestione e sul coordinamento funzionale interno ed esterno della funzione di competenza?
- Il Dipartimento o Struttura analoga.
- L'Assemblea del Municipio o Struttura analoga.
- La Commissione capitolina o Struttura analoga.
36) In base al Regolamento sull'ordinamento degli uffici e dei servizi di Roma Capitale, art. 40, comma 5, chi assegna con propria ordinanza i dirigenti subapicali alle singole strutture dell'amministrazione?
- Il direttore del Dipartimento delle Risorse umane.
- L'assessore alle Risorse umane.
- Il Sindaco.
37) Il regolamento sull'ordinamento degli uffici e dei servizi, negli enti in cui è prevista la dirigenza, stabilisce i limiti, i criteri e le modalità con cui possono essere stipulati, al di fuori della dotazione organica, contratti a tempo determinato per i dirigenti e le alte specializzazioni:
- tali contratti sono stipulati in misura complessivamente non superiore al 5 per cento della dotazione organica dell'ente non arrotondando il prodotto all'unità superiore, o ad una unità negli enti con una dotazione organica inferiore alle 20 unità.
- tali contratti sono stipulati in misura complessivamente non superiore al 15 per cento della dotazione organica dell'ente non arrotondando il prodotto all'unità superiore, o ad una unità negli enti con una dotazione organica inferiore alle 20 unità.
- tali contratti sono stipulati in misura complessivamente non superiore al 5 per cento della dotazione organica dell'ente arrotondando il prodotto all'unità superiore, o ad una unità negli enti con una dotazione organica inferiore alle 20 unità.
- tali contratti sono stipulati in misura complessivamente non superiore al 5 per cento della dotazione organica dell'ente arrotondando il prodotto all'unità superiore, o ad una unità negli enti con una dotazione organica superiore alle 20 unità.
38) In base al Regolamento sull'ordinamento degli uffici e dei servizi di Roma Capitale, art. 8, comma 4, con ordinanza del Sindaco, possono essere nominati Vice Capo Gabinetto su proposta:
- Del Capo di Gabinetto.
- Del Segretario Generale.
- Del Presidente dell'Assemblea capitolina.
39) Indicare quale tra le seguenti affermazioni e' contenuta nell'art. 12-bis Regolamento sull'ordinamento degli uffici e dei servizi di Roma capitale:
- le figure apicali titolari delle funzioni di Alta Amministrazione concorrono al raggiungimento degli obiettivi di ampliamento dei livelli di trasparenza, trasmettendo i propri dati patrimoniali e reddituali, insieme a quelli dei parenti entro il secondo grado che vi consentono, anche in vista della pubblicazione sull'apposita sezione del sito istituzionale
- gli incarichi dirigenziali possono cessare anticipatamente rispetto al termine stabilito, qualora l'Amministrazione disponga avvicendamenti del personale dirigente, in ragione di specifiche esigenze volte ad assicurare l'adeguata copertura delle posizioni dirigenziali e la continuita' dell'azione amministrativa
- i dirigenti apicali assumono le determinazioni di organizzazione delle Strutture di preposizione e le misure di gestione delle risorse umane
40) In base al Regolamento sull'ordinamento degli uffici e dei servizi di Roma Capitale, art. 16, comma 2, le strutture di linea territoriali sono costituite:
- Dai Municipi.
- Dagli Uffici per la Protezione dei dati (RPD) e per le Politiche comportamentali.
- Dalle Societa' partecipate.
41) In base al Regolamento sull'ordinamento degli uffici e dei servizi di Roma Capitale, art. 11, comma 9, in caso di assenza del Direttore Generale, le funzioni vicarie sono esercitate in prima battuta, ad esclusione di casi di parita':
- Dal Vice Direttore con maggiore anzianita' di servizio nel grado dirigenziale presso Roma Capitale.
- Dal Vice Direttore con maggiore anzianita' di servizio nella qualifica di Dirigente.
- Dal Vice Direttore con maggiore anzianita' di servizio nell'incarico di Vice Direttore Generale.
42) Per i posti di qualifica dirigenziale, il regolamento sull'ordinamento degli uffici e dei servizi definisce la quota degli stessi attribuibile mediante contratti a tempo determinato:
- in misura non superiore al 50 per cento dei posti istituiti nella dotazione organica della medesima qualifica e, comunque, per almeno una unità.
- in misura non superiore al 40 per cento dei posti istituiti nella dotazione organica della medesima qualifica e, comunque, per almeno una unità.
- in misura non superiore al 30 per cento dei posti istituiti nella dotazione organica della medesima qualifica e, comunque, per almeno una unità.
- in misura non superiore al 30 per cento dei posti istituiti nella dotazione non organica della medesima qualifica.
43) In base al Regolamento sull'ordinamento degli uffici e dei servizi di Roma Capitale, art. 11, commi 1 e 3, il Sindaco puo' nominare il Direttore Generale. Tra i requisiti per la sua nomina rientra il fatto di non ricoprire:
- Cariche elettive o di governo a qualsiasi livello istituzionale e cariche di amministratore in istituzioni, enti e societa' a partecipazione comunale.
- Cariche elettive, ma non di governo a qualsiasi livello istituzionale, nonche' cariche di amministratore in istituzioni, enti e societa' a partecipazione comunale.
- Cariche elettive o di governo a qualsiasi livello istituzionale e cariche di amministratore in istituzioni, enti e societa', ad esclusione di quelli a partecipazione comunale.
44) In materia di interpello aperto, l'art. 41, II comma, lett. b), Regolamento sull'ordinamento degli uffici e dei servizi di Roma capitale dispone che il dirigente deve allegare alla dichiarazione di disponibilita' la dichiarazione sostitutiva di atto notorio relativa alla insussistenza di cause di inconferibilita' ed incompatibilita', a pena di:
- improcedibilita' dell'istanza
- nullita' della dichiarazione di disponibilita'
- irricevibilita' dell'istanza
45) Secondo quanto disposto dall'art. 6, IV comma, Regolamento sull'ordinamento degli uffici e dei servizi di Roma capitale, cosa accade in caso di inerzia o di ingiustificato ritardo del dirigente apicale nell'attuazione delle direttive impartite?
- l'Assessore al personale avvia il procedimento disciplinare nei confronti del dirigente apicale
- il Sindaco, gli Assessori competenti, i Presidenti dei Municipi possono assegnare al dirigente apicale competente un termine per l'adempimento
- il Sindaco, d'intesa con i Presidenti dei Municipi, con propria deliberazione, revoca l'incarico dirigenziale
46) In base al Regolamento sull'ordinamento degli uffici e dei servizi di Roma Capitale, art. 14, comma 3, degli esiti dei controlli interni si tiene conto in sede di:
- Valutazione delle ammende.
- Valutazione della performance.
- Promozione nelle mansioni e nel passaggio dei livelli.
47) Indicare quale tra le seguenti affermazioni, contenuta nell'art. 28, I comma, Regolamento sull'ordinamento degli uffici e dei servizi di Roma capitale, e' corretta:
- i rapporti tra i dirigenti e gli organi di governo dell'Amministrazione sono improntati al principio di trasparenza amministrativa
- i rapporti tra i dirigenti e gli organi di governo dell'Amministrazione sono improntati al principio della leale collaborazione
- i rapporti tra i dirigenti e gli organi di governo dell'Amministrazione sono improntati ai principi di efficienza, efficacia e pari opportunita'
48) In base al Regolamento sull'ordinamento degli uffici e dei servizi di Roma Capitale, art. 19, comma 3, chi, con apposita ordinanza, puo' stabilire che il presidente e il direttore dell'istituzione partecipino al Consiglio di dipartimento al solo scopo di assicurare coerenza di indirizzi nelle politiche di settore?
- Il Capo di Gabinetto.
- Il Sindaco.
- Il Commissario straordinario per l'emergenza traffico.
49) In base al Regolamento sull'ordinamento degli uffici e dei servizi di Roma Capitale, art. 7, comma 4, ai collaboratori esterni si applica il contratto collettivo nazionale di lavoro:
- Del personale multiservizi.
- Del personale ministeriale.
- Del personale degli enti locali.
50) Il regolamento sull'ordinamento degli uffici e dei servizi può prevedere la costituzione di uffici posti alle dirette dipendenze del sindaco?
- Sì, costituiti da soli dipendenti di ruolo dell'Ente.
- Sì, costituiti da dipendenti di ruolo dell'Ente o da collaboratori assunti con contratto a tempo determinato.
- Sì, costituiti da consiglieri comunali di maggioranza.
- No.
Risposte esatte 0 su 50