DOMANDE PER NORMA

1) Ai sensi dell'art. 36 co. 2 della L. 196/09 e ss.mm.ii., quali dei seguenti elementi è compreso nel conto di bilancio in relazione alla classificazione del bilancio?
  • La gestione dei residui attivi e passivi degli esercizi anteriori
  • Le attività e le passività finanziarie e patrimoniali con le variazioni verificatesi per qualsiasi altra causa differente da quelle derivanti dalla gestione del bilancio
  • Le attività e le passività finanziarie e patrimoniali con le variazioni derivanti dalla gestione del bilancio
2) Quale organo dello Stato, ai sensi della legge di contabilità e di finanza pubblica n. 196 del 2009, trasmette al Ministero dell'Economia e delle Finanze il rendiconto generale parificato per la successiva presentazione alle Camere?   
  • La Corte dei conti
  • La Ragioneria generale dello Stato
  • Il Servizio centrale di Tesoreria
3) A norma della legge n. 196/2009 con il disegno di legge di bilancio è possibile modificare le dotazioni finanziarie relative ai fattori legislativi?
  • Si, ma solo se contestualmente la norma originaria viene modificata in sede di legge di bilancio
  • No, a meno che si utilizzino degli stanziamenti in conto capitale per finanziare spese correnti
  • Si, è possibile la rimodulazione in via compensativa
4) Ai sensi dell'art. 7 co. 1 della L. 196/09 e ss.mm.ii., a quale metodo si conforma l'impostazione delle previsioni di entrata e di spesa dei bilanci delle amministrazioni pubbliche?
  • Al metodo della distribuzione
  • Al metodo della perequazione
  • Al metodo della programmazione
5) Ai sensi della legge 196/2009, ai fini del controllo parlamentare sulla finanza pubblica, la Camera dei deputati e il Senato della Repubblica:
  • hanno accesso alle informazioni risultanti da banche di dati delle Amministrazioni Pubbliche, previa autorizzazione della Ragioneria generale dello Stato
  • pur non avendo accesso alle informazioni risultanti da banche di dati delle Amministrazioni Pubbliche, possono accedere ad alcuni report di sintesi di tali dati
  • hanno accesso alle informazioni risultanti da banche dati delle Amministrazioni Pubbliche
6) Dispone l'art. 25 della L. n. 196/2009 che le entrate dello Stato sono ripartite in "categorie":
  • Secondo la natura dei cespiti
  • A seconda che siano di natura tributaria, extratributaria o che provengano dall'alienazione e dall'ammortamento di beni patrimoniali, dalla riscossione di crediti o dall'accensione di prestiti
  • A seconda che si riferiscano a proventi la cui acquisizione sia prevista a regime ovvero limitata ad uno o più esercizi
7) In base della legge 196/2009, le informazioni contenute nei bilanci devono essere comprensibili per gli utilizzatori e devono essere esposte in maniera sintetica e analitica?
  • No, in considerazione della natura tecnica dei bilanci
  • Sì, in base al principio della chiarezza
  • No, l'esposizione deve essere esclusivamente sintetica
8) Ai sensi dell'art. 10 co. 2 della L. 196/09 e ss.mm.ii., dove sono indicati gli squilibri macroeconomici nazionali e i fattori di natura macroeconomica che incidono sulla competitività?
  • Nella terza sezione del DEF
  • Nella prima sezione del DEF
  • Nella seconda sezione del DEF
9) Gli strumenti di programmazione finanziaria e di bilancio sono presentati alle Camere alle scadenze indicate dal novellato art. 7 della l. n. 196/2009. E' prevista la scadenza del 30 giugno per:
  • Il disegno di legge del bilancio dello Stato
  • La Nota di aggiornamento del DEF
  • Il disegno di legge di stabilità
  • Il disegno di legge di assestamento
10) Ai sensi dell'art. 33 co. 1 della L. 196/09 e ss.mm.ii., entro quanto il Ministro dell'economia e delle finanze presenta un disegno di legge ai fini dell'assestamento delle previsioni di bilancio formulate a legislazione vigente?
  • Entro il mese di aprile di ciascun anno
  • Entro il mese di settembre di ciascun anno
  • Entro il mese di giugno di ciascun anno
11) Ai sensi dell'art. 6 co. 4 della L. 196/09 e ss.mm.ii., Il Dipartimento per la programmazione e il coordinamento della politica economica della Presidenza del Consiglio dei ministri entro quanto trasmette alle Camere una relazione concernente l'attività e le deliberazioni del Comitato interministeriale per la programmazione economica (CIPE) adottate nel corso dell'anno precedente?
  • Entro il 30 giugno di ciascun anno
  • Entro il 30 settembre di ciascun anno
  • Entro il 31 ottobre di ciascun anno
12) Nel bilancio dello Stato, il fondo per le spese obbligatorie previsto della legge 196/2009, è un fondo:   
  • di riserva
  • a gestione speciale
  • straordinario
13) Ai sensi dell'art. 36 co. 3 della L. 196/09 e ss.mm.ii., quali dei seguenti elementi NON è compreso nel conto del bilancio, in relazione alla classificazione del bilancio?
  • Il conto totale dei residui attivi e passivi che si tramandano all'esercizio successivo
  • La dimostrazione dei vari punti di concordanza tra la contabilità del bilancio e quella patrimoniale
  • Le spese di competenza dell'anno, impegnate, pagate o rimaste da pagare
14) Ai sensi dell'art. 36 co. 1 della L. 196/09 e ss.mm.ii., i risultati della gestione dell'anno finanziario sono riassunti e dimostrati nel rendiconto generale dello Stato, in quanti parti è costituito quest'ultimo?
  • Da tre distinte parti: conto del bilancio; conto generale del patrimonio; nota integrativa
  • Da due distinte parti: conto del bilancio; nota integrativa
  • Da due distinte parti: conto del bilancio; conto generale del patrimonio
15) La legge 196/2009 dispone che, per ogni unità di voto del bilancio annuale di previsione, venga indicato, tra l'altro, l'ammontare delle spese che si prevede di pagare nell'anno cui il bilancio si riferisce, senza distinzione fra operazioni in conto competenza e in conto residui. A tal fine, si considerano pagate le somme:
  • impegnate e per le quali è stata disposta la liquidazione
  • erogate dalla tesoreria
  • liquidate anche se non ancora ordinate dalla tesoreria
16) Ai sensi dell'art. 38 quater co. 1 della L. 196/09 e ss.mm.ii., che cosa costituisce nelle rilevazioni contabili una transazione elementare?
  • Ogni atto gestionale posto in essere dai funzionari responsabili della gestione del sistema di contabilità integrata
  • Ogni atto gestionale posto in essere dagli impiegati contabili
  • Solo gli i atti gestionali posti in essere dai funzionari responsabili della gestione del sistema di contabilità straordinaria
17) L'art. 25 della L. 196/09 e ss.mm.ii., include tra i saldi del quadro generale riassuntivo il risultato differenziale delle operazioni finali, rappresentate da tutte le entrate e le spese, escluse le operazioni di accensione e di rimborso di prestiti, ovvero:
  • L'indebitamento o accrescimento netto
  • Il saldo netto da finanziare o da impiegare
  • Il ricorso al mercato
18) Ai sensi dell'art. 10 della L. 196/09 e ss.mm.ii., quali dei seguenti elementi è contenuto nella terza sezione del DEF?
  • I prevedibili effetti delle riforme proposte in termini di crescita dell'economia, di rafforzamento della competitività del sistema economico e di aumento dell'occupazioneI prevedibili effetti delle riforme proposte in termini di crescita dell'economia, di rafforzamento della competitività del sistema economico e di aumento dell'occupazioneI prevedibili effetti delle riforme proposte in termini di crescita dell'economia, di rafforzamento della competitività del sistema economico e di aumento dell'occupazioneI prevedibili effetti delle riforme proposte in termini di crescita dell'economia, di rafforzamento della competitività del sistema economico e di aumento dell'occupazioneI prevedibili effetti delle riforme proposte in termini di crescita dell'economia, di rafforzamento della competitività del sistema economico e di aumento dell'occupazioneI prevedibili effetti delle riforme proposte in termini di crescita dell'economia, di rafforzamento della competitività del sistema economico e di aumento dell'occupazioneI prevedibili effetti delle riforme proposte in termini di crescita dell'economia, di rafforzamento della competitività del sistema economico e di aumento dell'occupazioneI prevedibili effetti delle riforme proposte in termini di crescita dell'economia, di rafforzamento della competitività del sistema economico e di aumento dell'occupazioneI prevedibili effetti delle riforme proposte in termini di crescita dell'economia, di rafforzamento della competitività del sistema economico e di aumento dell'occupazioneI prevedibili effetti delle riforme proposte in termini di crescita dell'economia, di rafforzamento della competitività del sistema economico e di aumento dell'occupazioneI prevedibili effetti delle riforme proposte in termini di crescita dell'economia, di rafforzamento della competitività del sistema economico e di aumento dell'occupazioneI prevedibili effetti delle riforme proposte in termini di crescita dell'economia, di rafforzamento della competitività del sistema economico e di aumento dell'occupazioneI prevedibili effetti delle riforme proposte in termini di crescita dell'economia, di rafforzamento della competitività del sistema economico e di aumento dell'occupazioneI prevedibili effetti delle riforme proposte in termini di crescita dell'economia, di rafforzamento della competitività del sistema economico e di aumento dell'occupazioneI prevedibili effetti delle riforme proposte in termini di crescita dell'economia, di rafforzamento della competitività del sistema economico e di aumento dell'occupazioneI prevedibili effetti delle riforme proposte in termini di crescita dell'economia, di rafforzamento della competitività del sistema economico e di aumento dell'occupazioneI prevedibili effetti delle riforme proposte in termini di crescita dell'economia, di rafforzamento della competitività del sistema economico e di aumento dell'occupazioneI prevedibili effetti delle riforme proposte in termini di crescita dell'economia, di rafforzamento della competitività del sistema economico e di aumento dell'occupazioneI prevedibili effetti delle riforme proposte in termini di crescita dell'economia, di rafforzamento della competitività del sistema economico e di aumento dell'occupazioneI prevedibili effetti delle riforme proposte in termini di crescita dell'economia, di rafforzamento della competitività del sistema economico e di aumento dell'occupazioneI prevedibili effetti delle riforme proposte in termini di crescita dell'economia, di rafforzamento della competitività del sistema economico e di aumento dell'occupazioneI prevedibili effetti delle riforme proposte in termini di crescita dell'economia, di rafforzamento della competitività del sistema economico e di aumento dell'occupazioneI prevedibili effetti delle riforme proposte in termini di crescita dell'economia, di rafforzamento della competitività del sistema economico e di aumento dell'occupazioneI prevedibili effetti delle riforme proposte in termini di crescita dell'economia, di rafforzamento della competitività del sistema economico e di aumento dell'occupazioneI prevedibili effetti delle riforme proposte in termini di crescita dell'economia, di rafforzamento della competitività del sistema economico e di aumento dell'occupazioneI prevedibili effetti delle riforme proposte in termini di crescita dell'economia, di rafforzamento della competitività del sistema economico e di aumento dell'occupazioneI prevedibili effetti delle riforme proposte in termini di crescita dell'economia, di rafforzamento della competitività del sistema economico e di aumento dell'occupazioneI prevedibili effetti delle riforme proposte in termini di crescita dell'economia, di rafforzamento della competitività del sistema economico e di aumento dell'occupazioneI prevedibili effetti delle riforme proposte in termini di crescita dell'economia, di rafforzamento della competitività del sistema economico e di aumento dell'occupazioneI prevedibili effetti delle riforme proposte in termini di crescita dell'economia, di rafforzamento della competitività del sistema economico e di aumento dell'occupazioneI prevedibili effetti delle riforme proposte in termini di crescita dell'economia, di rafforzamento della competitività del sistema economico e di aumento dell'occupazioneI prevedibili effetti delle riforme proposte in termini di crescita dell'economia, di rafforzamento della competitività del sistema economico e di aumento dell'occupazioneI prevedibili effetti delle riforme proposte in termini di crescita dell'economia, di rafforzamento della competitività del sistema economico e di aumento dell'occupazioneI prevedibili effetti delle riforme proposte in termini di crescita dell'economia, di rafforzamento della competitività del sistema economico e di aumento dell'occupazioneI prevedibili effetti delle riforme proposte in termini di crescita dell'economia, di rafforzamento della competitività del sistema economico e di aumento dell'occupazioneI prevedibili effetti delle riforme proposte in termini di crescita dell'economia, di rafforzamento della competitività del sistema economico e di aumento dell'occupazioneI prevedibili effetti delle riforme proposte in termini di crescita dell'economia, di rafforzamento della competitività del sistema economico e di aumento dell'occupazioneI prevedibili effetti delle riforme proposte in termini di crescita dell'economia, di rafforzamento della competitività del sistema economico e di aumento dell'occupazioneI prevedibili effetti delle riforme proposte in termini di crescita dell'economia, di rafforzamento della competitività del sistema economico e di aumento dell'occupazioneI prevedibili effetti delle riforme proposte in termini di crescita dell'economia, di rafforzamento della competitività del sistema economico e di aumento dell'occupazioneI prevedibili effetti delle riforme proposte in termini di crescita dell'economia, di rafforzamento della competitività del sistema economico e di aumento dell'occupazioneI prevedibili effetti delle riforme proposte in termini di crescita dell'economia, di rafforzamento della competitività del sistema economico e di aumento dell'occupazioneI prevedibili effetti delle riforme proposte in termini di crescita dell'economia, di rafforzamento della competitività del sistema economico e di aumento dell'occupazioneI prevedibili effetti delle riforme proposte in termini di crescita dell'economia, di rafforzamento della competitività del sistema economico e di aumento dell'occupazioneI prevedibili effetti delle riforme proposte in termini di crescita dell'economia, di rafforzamento della competitività del sistema economico e di aumento dell'occupazioneI prevedibili effetti delle riforme proposte in termini di crescita dell'economia, di rafforzamento della competitività del sistema economico e di aumento dell'occupazioneI prevedibili effetti delle riforme proposte in termini di crescita dell'economia, di rafforzamento della competitività del sistema economico e di aumento dell'occupazione
  • Le previsioni tendenziali, almeno per il triennio successivo, del saldo di cassa del settore statale e le indicazioni sulle correlate modalità di copertura
  • Le previsioni di finanza pubblica di lungo periodo e gli interventi che si intende adottare per garantirne la sostenibilità
19) Ai sensi dell'art. 6 co. 3 della L. 196/09 e ss.mm.ii., I decreti di variazione al bilancio adottati in conseguenza dell'approvazione di provvedimenti legislativi sono resi disponibili, sul sito del Ministero dell'economia e delle finanze..:
  • tre giorni dopo quello della loro registrazione da parte della Corte dei conti
  • il giorno successivo a quello della loro registrazione da parte della Corte dei conti
  • cinque giorni dopo quello della loro registrazione da parte della Corte dei conti
20) Ai sensi dell'art. 21 co. 3 della L. 196/09 e ss.mm.ii., in relazione ad ogni singola unità di voto sono indicati:
  • L'ammontare presunto dei residui attivi o passivi alla chiusura dell'esercizio cui il bilancio si riferisce
  • Tra l'altro, l'ammontare delle entrate che si prevede di accertare e delle spese che si prevede di impegnare nell'anno cui il bilancio si riferisceTra l'altro, l'ammontare delle entrate che si prevede di accertare e delle spese che si prevede di impegnare nell'anno cui il bilancio si riferisceTra l'altro, l'ammontare delle entrate che si prevede di accertare e delle spese che si prevede di impegnare nell'anno cui il bilancio si riferisceTra l'altro, l'ammontare delle entrate che si prevede di accertare e delle spese che si prevede di impegnare nell'anno cui il bilancio si riferisceTra l'altro, l'ammontare delle entrate che si prevede di accertare e delle spese che si prevede di impegnare nell'anno cui il bilancio si riferisceTra l'altro, l'ammontare delle entrate che si prevede di accertare e delle spese che si prevede di impegnare nell'anno cui il bilancio si riferisceTra l'altro, l'ammontare delle entrate che si prevede di accertare e delle spese che si prevede di impegnare nell'anno cui il bilancio si riferisceTra l'altro, l'ammontare delle entrate che si prevede di accertare e delle spese che si prevede di impegnare nell'anno cui il bilancio si riferisceTra l'altro, l'ammontare delle entrate che si prevede di accertare e delle spese che si prevede di impegnare nell'anno cui il bilancio si riferisceTra l'altro, l'ammontare delle entrate che si prevede di accertare e delle spese che si prevede di impegnare nell'anno cui il bilancio si riferisceTra l'altro, l'ammontare delle entrate che si prevede di accertare e delle spese che si prevede di impegnare nell'anno cui il bilancio si riferisceTra l'altro, l'ammontare delle entrate che si prevede di accertare e delle spese che si prevede di impegnare nell'anno cui il bilancio si riferisceTra l'altro, l'ammontare delle entrate che si prevede di accertare e delle spese che si prevede di impegnare nell'anno cui il bilancio si riferisceTra l'altro, l'ammontare delle entrate che si prevede di accertare e delle spese che si prevede di impegnare nell'anno cui il bilancio si riferisceTra l'altro, l'ammontare delle entrate che si prevede di accertare e delle spese che si prevede di impegnare nell'anno cui il bilancio si riferisceTra l'altro, l'ammontare delle entrate che si prevede di accertare e delle spese che si prevede di impegnare nell'anno cui il bilancio si riferisceTra l'altro, l'ammontare delle entrate che si prevede di accertare e delle spese che si prevede di impegnare nell'anno cui il bilancio si riferisceTra l'altro, l'ammontare delle entrate che si prevede di accertare e delle spese che si prevede di impegnare nell'anno cui il bilancio si riferisceTra l'altro, l'ammontare delle entrate che si prevede di accertare e delle spese che si prevede di impegnare nell'anno cui il bilancio si riferisceTra l'altro, l'ammontare delle entrate che si prevede di accertare e delle spese che si prevede di impegnare nell'anno cui il bilancio si riferisceTra l'altro, l'ammontare delle entrate che si prevede di accertare e delle spese che si prevede di impegnare nell'anno cui il bilancio si riferisceTra l'altro, l'ammontare delle entrate che si prevede di accertare e delle spese che si prevede di impegnare nell'anno cui il bilancio si riferisceTra l'altro, l'ammontare delle entrate che si prevede di accertare e delle spese che si prevede di impegnare nell'anno cui il bilancio si riferisceTra l'altro, l'ammontare delle entrate che si prevede di accertare e delle spese che si prevede di impegnare nell'anno cui il bilancio si riferisceTra l'altro, l'ammontare delle entrate che si prevede di accertare e delle spese che si prevede di impegnare nell'anno cui il bilancio si riferisceTra l'altro, l'ammontare delle entrate che si prevede di accertare e delle spese che si prevede di impegnare nell'anno cui il bilancio si riferisceTra l'altro, l'ammontare delle entrate che si prevede di accertare e delle spese che si prevede di impegnare nell'anno cui il bilancio si riferisceTra l'altro, l'ammontare delle entrate che si prevede di accertare e delle spese che si prevede di impegnare nell'anno cui il bilancio si riferisceTra l'altro, l'ammontare delle entrate che si prevede di accertare e delle spese che si prevede di impegnare nell'anno cui il bilancio si riferisceTra l'altro, l'ammontare delle entrate che si prevede di accertare e delle spese che si prevede di impegnare nell'anno cui il bilancio si riferisceTra l'altro, l'ammontare delle entrate che si prevede di accertare e delle spese che si prevede di impegnare nell'anno cui il bilancio si riferisceTra l'altro, l'ammontare delle entrate che si prevede di accertare e delle spese che si prevede di impegnare nell'anno cui il bilancio si riferisceTra l'altro, l'ammontare delle entrate che si prevede di accertare e delle spese che si prevede di impegnare nell'anno cui il bilancio si riferisceTra l'altro, l'ammontare delle entrate che si prevede di accertare e delle spese che si prevede di impegnare nell'anno cui il bilancio si riferisceTra l'altro, l'ammontare delle entrate che si prevede di accertare e delle spese che si prevede di impegnare nell'anno cui il bilancio si riferisceTra l'altro, l'ammontare delle entrate che si prevede di accertare e delle spese che si prevede di impegnare nell'anno cui il bilancio si riferisceTra l'altro, l'ammontare delle entrate che si prevede di accertare e delle spese che si prevede di impegnare nell'anno cui il bilancio si riferisceTra l'altro, l'ammontare delle entrate che si prevede di accertare e delle spese che si prevede di impegnare nell'anno cui il bilancio si riferisceTra l'altro, l'ammontare delle entrate che si prevede di accertare e delle spese che si prevede di impegnare nell'anno cui il bilancio si riferisceTra l'altro, l'ammontare delle entrate che si prevede di accertare e delle spese che si prevede di impegnare nell'anno cui il bilancio si riferisceTra l'altro, l'ammontare delle entrate che si prevede di accertare e delle spese che si prevede di impegnare nell'anno cui il bilancio si riferisceTra l'altro, l'ammontare delle entrate che si prevede di accertare e delle spese che si prevede di impegnare nell'anno cui il bilancio si riferisceTra l'altro, l'ammontare delle entrate che si prevede di accertare e delle spese che si prevede di impegnare nell'anno cui il bilancio si riferisceTra l'altro, l'ammontare delle entrate che si prevede di accertare e delle spese che si prevede di impegnare nell'anno cui il bilancio si riferisceTra l'altro, l'ammontare delle entrate che si prevede di accertare e delle spese che si prevede di impegnare nell'anno cui il bilancio si riferisceTra l'altro, l'ammontare delle entrate che si prevede di accertare e delle spese che si prevede di impegnare nell'anno cui il bilancio si riferisce
  • L'ammontare presunto dei soli residui passivi alla chiusura dell'esercizio precedente a quello cui il bilancio di riferisceL'ammontare presunto dei soli residui passivi alla chiusura dell'esercizio precedente a quello cui il bilancio di riferisceL'ammontare presunto dei soli residui passivi alla chiusura dell'esercizio precedente a quello cui il bilancio di riferisceL'ammontare presunto dei soli residui passivi alla chiusura dell'esercizio precedente a quello cui il bilancio di riferisceL'ammontare presunto dei soli residui passivi alla chiusura dell'esercizio precedente a quello cui il bilancio di riferisceL'ammontare presunto dei soli residui passivi alla chiusura dell'esercizio precedente a quello cui il bilancio di riferisceL'ammontare presunto dei soli residui passivi alla chiusura dell'esercizio precedente a quello cui il bilancio di riferisceL'ammontare presunto dei soli residui passivi alla chiusura dell'esercizio precedente a quello cui il bilancio di riferisceL'ammontare presunto dei soli residui passivi alla chiusura dell'esercizio precedente a quello cui il bilancio di riferisceL'ammontare presunto dei soli residui passivi alla chiusura dell'esercizio precedente a quello cui il bilancio di riferisceL'ammontare presunto dei soli residui passivi alla chiusura dell'esercizio precedente a quello cui il bilancio di riferisceL'ammontare presunto dei soli residui passivi alla chiusura dell'esercizio precedente a quello cui il bilancio di riferisceL'ammontare presunto dei soli residui passivi alla chiusura dell'esercizio precedente a quello cui il bilancio di riferisceL'ammontare presunto dei soli residui passivi alla chiusura dell'esercizio precedente a quello cui il bilancio di riferisceL'ammontare presunto dei soli residui passivi alla chiusura dell'esercizio precedente a quello cui il bilancio di riferisceL'ammontare presunto dei soli residui passivi alla chiusura dell'esercizio precedente a quello cui il bilancio di riferisceL'ammontare presunto dei soli residui passivi alla chiusura dell'esercizio precedente a quello cui il bilancio di riferisceL'ammontare presunto dei soli residui passivi alla chiusura dell'esercizio precedente a quello cui il bilancio di riferisceL'ammontare presunto dei soli residui passivi alla chiusura dell'esercizio precedente a quello cui il bilancio di riferisceL'ammontare presunto dei soli residui passivi alla chiusura dell'esercizio precedente a quello cui il bilancio di riferisceL'ammontare presunto dei soli residui passivi alla chiusura dell'esercizio precedente a quello cui il bilancio di riferisceL'ammontare presunto dei soli residui passivi alla chiusura dell'esercizio precedente a quello cui il bilancio di riferisceL'ammontare presunto dei soli residui passivi alla chiusura dell'esercizio precedente a quello cui il bilancio di riferisceL'ammontare presunto dei soli residui passivi alla chiusura dell'esercizio precedente a quello cui il bilancio di riferisceL'ammontare presunto dei soli residui passivi alla chiusura dell'esercizio precedente a quello cui il bilancio di riferisceL'ammontare presunto dei soli residui passivi alla chiusura dell'esercizio precedente a quello cui il bilancio di riferisceL'ammontare presunto dei soli residui passivi alla chiusura dell'esercizio precedente a quello cui il bilancio di riferisceL'ammontare presunto dei soli residui passivi alla chiusura dell'esercizio precedente a quello cui il bilancio di riferisceL'ammontare presunto dei soli residui passivi alla chiusura dell'esercizio precedente a quello cui il bilancio di riferisceL'ammontare presunto dei soli residui passivi alla chiusura dell'esercizio precedente a quello cui il bilancio di riferisceL'ammontare presunto dei soli residui passivi alla chiusura dell'esercizio precedente a quello cui il bilancio di riferisceL'ammontare presunto dei soli residui passivi alla chiusura dell'esercizio precedente a quello cui il bilancio di riferisceL'ammontare presunto dei soli residui passivi alla chiusura dell'esercizio precedente a quello cui il bilancio di riferisceL'ammontare presunto dei soli residui passivi alla chiusura dell'esercizio precedente a quello cui il bilancio di riferisceL'ammontare presunto dei soli residui passivi alla chiusura dell'esercizio precedente a quello cui il bilancio di riferisceL'ammontare presunto dei soli residui passivi alla chiusura dell'esercizio precedente a quello cui il bilancio di riferisceL'ammontare presunto dei soli residui passivi alla chiusura dell'esercizio precedente a quello cui il bilancio di riferisceL'ammontare presunto dei soli residui passivi alla chiusura dell'esercizio precedente a quello cui il bilancio di riferisceL'ammontare presunto dei soli residui passivi alla chiusura dell'esercizio precedente a quello cui il bilancio di riferisceL'ammontare presunto dei soli residui passivi alla chiusura dell'esercizio precedente a quello cui il bilancio di riferisceL'ammontare presunto dei soli residui passivi alla chiusura dell'esercizio precedente a quello cui il bilancio di riferisceL'ammontare presunto dei soli residui passivi alla chiusura dell'esercizio precedente a quello cui il bilancio di riferisceL'ammontare presunto dei soli residui passivi alla chiusura dell'esercizio precedente a quello cui il bilancio di riferisceL'ammontare presunto dei soli residui passivi alla chiusura dell'esercizio precedente a quello cui il bilancio di riferisceL'ammontare presunto dei soli residui passivi alla chiusura dell'esercizio precedente a quello cui il bilancio di riferisce
21) Ai sensi dell'art. 25 della L. 196/09 e ss.mm.ii., quali dei seguenti elementi rientra nella ripartizione delle entrate dello Stato?
  • La classificazione economica e quella funzionale si conformano ai criteri adottati in contabilità nazionale e dei relativi conti satelliteLa classificazione economica e quella funzionale si conformano ai criteri adottati in contabilità nazionale e dei relativi conti satelliteLa classificazione economica e quella funzionale si conformano ai criteri adottati in contabilità nazionale e dei relativi conti satelliteLa classificazione economica e quella funzionale si conformano ai criteri adottati in contabilità nazionale e dei relativi conti satelliteLa classificazione economica e quella funzionale si conformano ai criteri adottati in contabilità nazionale e dei relativi conti satelliteLa classificazione economica e quella funzionale si conformano ai criteri adottati in contabilità nazionale e dei relativi conti satelliteLa classificazione economica e quella funzionale si conformano ai criteri adottati in contabilità nazionale e dei relativi conti satelliteLa classificazione economica e 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nazionale e dei relativi conti satelliteLa classificazione economica e quella funzionale si conformano ai criteri adottati in contabilità nazionale e dei relativi conti satelliteLa classificazione economica e quella funzionale si conformano ai criteri adottati in contabilità nazionale e dei relativi conti satelliteLa classificazione economica e quella funzionale si conformano ai criteri adottati in contabilità nazionale e dei relativi conti satelliteLa classificazione economica e quella funzionale si conformano ai criteri adottati in contabilità nazionale e dei relativi conti satelliteLa classificazione economica e quella funzionale si conformano ai criteri adottati in contabilità nazionale e dei relativi conti satelliteLa classificazione economica e quella funzionale si conformano ai criteri adottati in contabilità nazionale e dei relativi conti satelliteLa classificazione economica e quella funzionale si conformano ai criteri adottati in contabilità nazionale e dei relativi conti satelliteLa classificazione economica e quella funzionale si conformano ai criteri adottati in contabilità nazionale e dei relativi conti satelliteLa classificazione economica e quella funzionale si conformano ai criteri adottati in contabilità nazionale e dei relativi conti satelliteLa classificazione economica e quella funzionale si conformano ai criteri adottati in contabilità nazionale e dei relativi conti satelliteLa classificazione economica e quella funzionale si conformano ai criteri adottati in contabilità nazionale e dei relativi conti satelliteLa classificazione economica e quella funzionale si conformano ai criteri adottati in contabilità nazionale e dei relativi conti satelliteLa classificazione economica e quella funzionale si conformano ai criteri adottati in contabilità nazionale e dei relativi conti satelliteLa classificazione economica e quella funzionale si conformano ai criteri adottati in contabilità nazionale e dei relativi conti satelliteLa classificazione economica e quella funzionale si conformano ai criteri adottati in contabilità nazionale e dei relativi conti satelliteLa classificazione economica e quella funzionale si conformano ai criteri adottati in contabilità nazionale e dei relativi conti satelliteLa classificazione economica e quella funzionale si conformano ai criteri adottati in contabilità nazionale e dei relativi conti satelliteLa classificazione economica e quella funzionale si conformano ai criteri adottati in contabilità nazionale e dei relativi conti satelliteLa classificazione economica e quella funzionale si conformano ai criteri adottati in contabilità nazionale e dei relativi conti satelliteLa classificazione economica e quella funzionale si conformano ai criteri adottati in contabilità nazionale e dei relativi conti satelliteLa classificazione economica e quella funzionale si conformano ai criteri adottati in contabilità nazionale e dei relativi conti satelliteLa classificazione economica e quella funzionale si conformano ai criteri adottati in contabilità nazionale e dei relativi conti satelliteLa classificazione economica e quella funzionale si conformano ai criteri adottati in contabilità nazionale e dei relativi conti satellite
  • Programmi, ai fini dell'approvazione parlamentare
  • Tipologie, ai fini dell'approvazione parlamentare e dell'accertamento dei cespiti
22) Ai sensi dell'art. 34-ter co. 1 della L. 196/09 e ss.mm.ii., decorso il termine dell'esercizio finanziario, per ogni unità elementare di bilancio, con decreto ministeriale da registrarsi alla Corte dei conti, che cos'è determinata?
  • La somma da conservarsi in conto residui per impegni riferibili all'esercizio futuro
  • La somma da conservarsi in conto residui per impegni riferibili all'esercizio in corso
  • La somma da conservarsi in conto residui per impegni riferibili all'esercizio scaduto
23) Ai sensi dell'art. 10 della L. 196/09 e ss.mm.ii., dov'è contenuta l'analisi del conto economico e del conto di cassa delle amministrazioni pubbliche nell'anno precedente e degli eventuali scostamenti rispetto agli obiettivi programmatici indicati nel DEF e nella Nota di aggiornamento?
  • Nella terza sezione del DEF
  • Nella seconda sezione del DEF
  • Nella prima sezione del DEF
24) Quale principio contabile, ai sensi della legge n. 196/2009, prescrive che i documenti di bilancio devono presentare una semplice e chiara classificazione delle voci finanziarie, economiche e patrimoniali coerente con le definizioni e le classificazioni del bilancio stesso?   
  • il principio della prevalenza della sostanza sulla forma
  • il principio della chiarezza
  • il principio attendibilità
25) Ai sensi dell'art. 38-ter co. 2 della L. 196/09 e ss.mm.ii., il piano dei conti persegue la finalità dell'integrazione e la coerenza tra le rilevazioni contabili di natura finanziaria e quelle di natura economica e patrimoniale?
  • No, solo l'obiettivo di una maggiore tracciabilità delle informazioni nelle varie fasi di rappresentazione contabile
  • Si
  • No
26) Ai sensi dell'art. 18 co. 1 della L. 196/09 e ss.mm.ii., la prima sezione della legge di bilancio prevede gli importi dei fondi speciali destinati alla copertura finanziaria di provvedimenti legislativi che si prevede siano approvati nel corso degli esercizi finanziari compresi nel bilancio pluriennale?
  • Si
  • No
  • Non ci sono disposizioni in merito
27) Ai sensi dell'art. 38-ter co. 2 della L. 196/09 e ss.mm.ii., il consolidamento nelle fasi di previsione, gestione e rendicontazione delle entrate, delle spese, dei costi/oneri e dei proventi/ricavi, nonché il monitoraggio in corso d'anno degli andamenti di finanza pubblica delle amministrazioni centrali dello Stato...:
  • è una finalità del piano di bilancio
  • non è una finalità del piano dei conti
  • è una finalità del piano dei conti
28) Ai sensi dell'art. 14 comma 3 della legge 196 del 2009, il SIOPE è:
  • Sistema informativo delle operazioni di programmazione economica
  • Sistema interministeriale delle operazioni degli enti pubblici
  • Sistema informativo delle operazioni degli enti pubblici
29) Gli strumenti di programmazione finanziaria e di bilancio sono presentati alle Camere alle scadenze indicate dal novellato art. 7 della l. n. 196/2009. E' prevista la scadenza del 15 ottobre per:
  • La nota di aggiornamento del MEF
  • Il disegno di legge del bilancio dello Stato
  • Il Documento di economia e finanza
  • Il disegno di legge di stabilità
30) Cosa sono gli "oneri inderogabili" di cui alla L. 196/09?
  • Le spese vincolate a particolari meccanismi o parametri che ne regolano l'evoluzione, determinati da leggi e altri atti normativi
  • Le spese il cui importo è predeterminato da una legge
  • Le spese autorizzate da espressa disposizione legislativa che ne determina l'importo
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