DOMANDE PER NORMA

1) Ai sensi della legge 196/2009, la gestione dei residui:
  • è tenuta unita a quella della competenza, in modo che una spesa afferente ai residui possa essere imputata sui fondi della competenza e viceversa
  • non è tenuta distinta da quella della coEmsppeatenndzai, salvo eccezioni temporalmente limitate
  • è tenuta distinta da quella della competenza, in modo che nessuna spesa afferente ai residui possa essere imputata sui fondi della competenza e viceversa
2) Ai sensi dell'art. 7 co. 2 della L. 196/09 e ss.mm.ii., il disegno di legge di assestamento è presentato alle Camere entro:
  • il 30 aprile di ogni anno
  • il 30 giugno di ogni anno
  • il 30 settembre di ogni anno
3) Il principio contabile generale della correttezza, ai sensi della legge 196/2009, si riferisce in particolare:
  • alla necessità dell'esposizione comprensibile delle informazioni contenute nei documenti di bilancio
  • alla necessità che le risorse disponibili siano adeguate rispetto alle finalità perseguite
  • al rispetto formale e sostanziale delle norme che disciplinano la redazione dei documenti contabili
4) Ai sensi dell'art. 7 co. 2 della L. 196/09 e ss.mm.ii., la Nota di aggiornamento del DEF, deve essere presentata alle Camere per le deliberazioni parlamentari, entro…:
  • il 31 luglio di ogni anno
  • il 27 settembre di ogni anno
  • il 30 giugno di ogni anno
5) Ai sensi dell'art. 34-bis co. 1 della L. 196/09 e ss.mm.ii., salvo che non sia diversamente previsto con legge, che cosa costituiscono gli stanziamenti di parte corrente non impegnati al termine dell'esercizio costituiscono?
  • Risparmi
  • Economie di bilancio
  • Riserve economiche
6) Ai sensi dell'art. 25 co. 2 della L. 196/09 e ss.mm.ii., le spese dello Stato sono ripartite in:
  • ricorrenti e non ricorrenti, a seconda che si riferiscano a proventi la cui acquisizione sia prevista a regime ovvero limitata ad uno o più eserciziricorrenti e non ricorrenti, a seconda che si riferiscano a proventi la cui acquisizione sia prevista a regime ovvero limitata ad uno o più eserciziricorrenti e non ricorrenti, a seconda che si riferiscano a proventi la cui acquisizione sia prevista a regime ovvero limitata ad uno o più eserciziricorrenti e non ricorrenti, a seconda che si riferiscano a proventi la cui acquisizione sia prevista a regime ovvero limitata ad uno o più eserciziricorrenti e non ricorrenti, a seconda che si riferiscano a proventi la cui acquisizione sia prevista a regime ovvero limitata ad uno o più eserciziricorrenti e non ricorrenti, a seconda che si riferiscano a proventi la cui acquisizione sia prevista a regime ovvero limitata ad uno o più eserciziricorrenti e non ricorrenti, a seconda che si riferiscano a proventi la cui acquisizione sia prevista a regime ovvero limitata ad uno o più eserciziricorrenti e non ricorrenti, a seconda che si riferiscano a proventi la cui acquisizione sia prevista a regime ovvero limitata ad uno o più eserciziricorrenti e non ricorrenti, a seconda che si riferiscano a proventi la cui acquisizione sia prevista a regime ovvero limitata ad uno o più eserciziricorrenti e non ricorrenti, a seconda che si riferiscano a proventi la cui acquisizione sia prevista a regime ovvero limitata ad uno o più eserciziricorrenti e non ricorrenti, a seconda che si riferiscano a proventi la cui acquisizione sia prevista a regime ovvero limitata ad uno o più eserciziricorrenti e non ricorrenti, a seconda che si riferiscano a proventi la cui acquisizione sia prevista a regime ovvero limitata ad uno o più eserciziricorrenti e non ricorrenti, a seconda che si riferiscano a proventi la cui acquisizione sia prevista a regime ovvero limitata ad uno o più eserciziricorrenti e non ricorrenti, a seconda che si riferiscano a proventi la cui acquisizione sia prevista a regime ovvero limitata ad uno o più eserciziricorrenti e non ricorrenti, a seconda che si riferiscano a proventi la cui acquisizione sia prevista a regime ovvero limitata ad uno o più eserciziricorrenti e non ricorrenti, a seconda che si riferiscano a proventi la cui acquisizione sia prevista a regime ovvero limitata ad uno o più eserciziricorrenti e non ricorrenti, a seconda che si riferiscano a proventi la cui acquisizione sia prevista a regime ovvero limitata ad uno o più eserciziricorrenti e non ricorrenti, a seconda che si riferiscano a proventi la cui acquisizione sia prevista a regime ovvero limitata ad uno o più eserciziricorrenti e non ricorrenti, a seconda che si riferiscano a proventi la cui acquisizione sia prevista a regime ovvero limitata ad uno o più eserciziricorrenti e non ricorrenti, a seconda che si riferiscano a proventi la cui acquisizione sia prevista a regime ovvero limitata ad uno o più eserciziricorrenti e non ricorrenti, a seconda che si riferiscano a proventi la cui acquisizione sia prevista a regime ovvero limitata ad uno o più eserciziricorrenti e non ricorrenti, a seconda che si riferiscano a proventi la cui acquisizione sia prevista a regime ovvero limitata ad uno o più eserciziricorrenti e non ricorrenti, a seconda che si riferiscano a proventi la cui acquisizione sia prevista a regime ovvero limitata ad uno o più eserciziricorrenti e non ricorrenti, a seconda che si riferiscano a proventi la cui acquisizione sia prevista a regime ovvero limitata ad uno o più eserciziricorrenti e non ricorrenti, a seconda che si riferiscano a proventi la cui acquisizione sia prevista a regime ovvero limitata ad uno o più eserciziricorrenti e non ricorrenti, a seconda che si riferiscano a proventi la cui acquisizione sia prevista a regime ovvero limitata ad uno o più eserciziricorrenti e non ricorrenti, a seconda che si riferiscano a proventi la cui acquisizione sia prevista a regime ovvero limitata ad uno o più eserciziricorrenti e non ricorrenti, a seconda che si riferiscano a proventi la cui acquisizione sia prevista a regime ovvero limitata ad uno o più eserciziricorrenti e non ricorrenti, a seconda che si riferiscano a proventi la cui acquisizione sia prevista a regime ovvero limitata ad uno o più eserciziricorrenti e non ricorrenti, a seconda che si riferiscano a proventi la cui acquisizione sia prevista a regime ovvero limitata ad uno o più eserciziricorrenti e non ricorrenti, a seconda che si riferiscano a proventi la cui acquisizione sia prevista a regime ovvero limitata ad uno o più eserciziricorrenti e non ricorrenti, a seconda che si riferiscano a proventi la cui acquisizione sia prevista a regime ovvero limitata ad uno o più eserciziricorrenti e non ricorrenti, a seconda che si riferiscano a proventi la cui acquisizione sia prevista a regime ovvero limitata ad uno o più eserciziricorrenti e non ricorrenti, a seconda che si riferiscano a proventi la cui acquisizione sia prevista a regime ovvero limitata ad uno o più eserciziricorrenti e non ricorrenti, a seconda che si riferiscano a proventi la cui acquisizione sia prevista a regime ovvero limitata ad uno o più eserciziricorrenti e non ricorrenti, a seconda che si riferiscano a proventi la cui acquisizione sia prevista a regime ovvero limitata ad uno o più eserciziricorrenti e non ricorrenti, a seconda che si riferiscano a proventi la cui acquisizione sia prevista a regime ovvero limitata ad uno o più eserciziricorrenti e non ricorrenti, a seconda che si riferiscano a proventi la cui acquisizione sia prevista a regime ovvero limitata ad uno o più eserciziricorrenti e non ricorrenti, a seconda che si riferiscano a proventi la cui acquisizione sia prevista a regime ovvero limitata ad uno o più eserciziricorrenti e non ricorrenti, a seconda che si riferiscano a proventi la cui acquisizione sia prevista a regime ovvero limitata ad uno o più eserciziricorrenti e non ricorrenti, a seconda che si riferiscano a proventi la cui acquisizione sia prevista a regime ovvero limitata ad uno o più eserciziricorrenti e non ricorrenti, a seconda che si riferiscano a proventi la cui acquisizione sia prevista a regime ovvero limitata ad uno o più eserciziricorrenti e non ricorrenti, a seconda che si riferiscano a proventi la cui acquisizione sia prevista a regime ovvero limitata ad uno o più eserciziricorrenti e non ricorrenti, a seconda che si riferiscano a proventi la cui acquisizione sia prevista a regime ovvero limitata ad uno o più eserciziricorrenti e non ricorrenti, a seconda che si riferiscano a proventi la cui acquisizione sia prevista a regime ovvero limitata ad uno o più esercizi
  • unità elementari di bilancio, ai fini della gestione e della rendicontazione
  • tipologie, ai fini dell'approvazione parlamentare e dell'accertamento dei cespiti
7) Ai sensi dell'art. 20 co. 2 della L. 196/09 e ss.mm.ii., l'unità temporale della gestione…:
  • è l'anno solare che comincia il 1° gennaio e termina il 31 gennaio dell'anno successivoè l'anno solare che comincia il 1° gennaio e termina il 31 gennaio dell'anno successivoè l'anno solare che comincia il 1° gennaio e termina il 31 gennaio dell'anno successivoè l'anno solare che comincia il 1° gennaio e termina il 31 gennaio dell'anno successivoè l'anno solare che comincia il 1° gennaio e termina il 31 gennaio dell'anno successivoè l'anno solare che comincia il 1° gennaio e termina il 31 gennaio dell'anno successivoè l'anno solare che comincia il 1° gennaio e termina il 31 gennaio dell'anno successivoè l'anno solare che comincia il 1° gennaio e termina il 31 gennaio dell'anno successivoè l'anno solare che comincia il 1° gennaio e termina il 31 gennaio dell'anno successivoè l'anno solare che comincia il 1° gennaio e termina il 31 gennaio dell'anno successivoè l'anno solare che comincia il 1° gennaio e termina il 31 gennaio dell'anno successivoè l'anno solare che comincia il 1° gennaio e termina il 31 gennaio dell'anno successivoè l'anno solare che comincia il 1° gennaio e termina il 31 gennaio dell'anno successivoè l'anno solare che comincia il 1° gennaio e termina il 31 gennaio dell'anno successivoè l'anno solare che comincia il 1° gennaio e termina il 31 gennaio dell'anno successivoè l'anno solare che comincia il 1° gennaio e termina il 31 gennaio dell'anno successivoè l'anno solare che comincia il 1° gennaio e termina il 31 gennaio dell'anno successivoè l'anno solare che comincia il 1° gennaio e termina il 31 gennaio dell'anno successivoè l'anno solare che comincia il 1° gennaio e termina il 31 gennaio dell'anno successivoè l'anno solare che comincia il 1° gennaio e termina il 31 gennaio dell'anno successivoè l'anno solare che comincia il 1° gennaio e termina il 31 gennaio dell'anno successivoè l'anno solare che comincia il 1° gennaio e termina il 31 gennaio dell'anno successivoè l'anno solare che comincia il 1° gennaio e termina il 31 gennaio dell'anno successivoè l'anno solare che comincia il 1° gennaio e termina il 31 gennaio dell'anno successivoè l'anno solare che comincia il 1° gennaio e termina il 31 gennaio dell'anno successivoè l'anno solare che comincia il 1° gennaio e termina il 31 gennaio dell'anno successivoè l'anno solare che comincia il 1° gennaio e termina il 31 gennaio dell'anno successivoè l'anno solare che comincia il 1° gennaio e termina il 31 gennaio dell'anno successivoè l'anno solare che comincia il 1° gennaio e termina il 31 gennaio dell'anno successivoè l'anno solare che comincia il 1° gennaio e termina il 31 gennaio dell'anno successivoè l'anno solare che comincia il 1° gennaio e termina il 31 gennaio dell'anno successivoè l'anno solare che comincia il 1° gennaio e termina il 31 gennaio dell'anno successivoè l'anno solare che comincia il 1° gennaio e termina il 31 gennaio dell'anno successivoè l'anno solare che comincia il 1° gennaio e termina il 31 gennaio dell'anno successivoè l'anno solare che comincia il 1° gennaio e termina il 31 gennaio dell'anno successivoè l'anno solare che comincia il 1° gennaio e termina il 31 gennaio dell'anno successivoè l'anno solare che comincia il 1° gennaio e termina il 31 gennaio dell'anno successivoè l'anno solare che comincia il 1° gennaio e termina il 31 gennaio dell'anno successivoè l'anno solare che comincia il 1° gennaio e termina il 31 gennaio dell'anno successivoè l'anno solare che comincia il 1° gennaio e termina il 31 gennaio dell'anno successivoè l'anno solare che comincia il 1° gennaio e termina il 31 gennaio dell'anno successivoè l'anno solare che comincia il 1° gennaio e termina il 31 gennaio dell'anno successivoè l'anno solare che comincia il 1° gennaio e termina il 31 gennaio dell'anno successivoè l'anno solare che comincia il 1° gennaio e termina il 31 gennaio dell'anno successivoè l'anno solare che comincia il 1° gennaio e termina il 31 gennaio dell'anno successivoè l'anno solare che comincia il 1° gennaio e termina il 31 gennaio dell'anno successivo
  • è l'anno finanziario che comincia il 1° gennaio e termina il 31 dicembre dello stesso annoè l'anno finanziario che comincia il 1° gennaio e termina il 31 dicembre dello stesso annoè l'anno finanziario che comincia il 1° gennaio e termina il 31 dicembre dello stesso annoè l'anno finanziario che comincia il 1° gennaio e termina il 31 dicembre dello stesso annoè l'anno finanziario che comincia il 1° gennaio e termina il 31 dicembre dello stesso annoè l'anno finanziario che comincia il 1° gennaio e termina il 31 dicembre dello stesso annoè l'anno finanziario che comincia il 1° gennaio e termina il 31 dicembre dello stesso annoè l'anno finanziario che comincia il 1° gennaio e termina il 31 dicembre dello stesso annoè l'anno finanziario che comincia il 1° gennaio e termina il 31 dicembre dello stesso annoè l'anno finanziario che comincia il 1° gennaio e termina il 31 dicembre dello stesso annoè l'anno finanziario che comincia il 1° gennaio e termina il 31 dicembre dello stesso annoè l'anno finanziario che comincia il 1° gennaio e termina il 31 dicembre dello stesso annoè l'anno finanziario che comincia il 1° gennaio e termina il 31 dicembre dello stesso annoè l'anno finanziario che comincia il 1° gennaio e termina il 31 dicembre dello stesso annoè l'anno finanziario che comincia il 1° gennaio e termina il 31 dicembre dello stesso annoè l'anno finanziario che comincia il 1° gennaio e termina il 31 dicembre dello stesso annoè l'anno finanziario che comincia il 1° gennaio e termina il 31 dicembre dello stesso annoè l'anno finanziario che comincia il 1° gennaio e termina il 31 dicembre dello stesso annoè l'anno finanziario che comincia il 1° gennaio e termina il 31 dicembre dello stesso annoè l'anno finanziario che comincia il 1° gennaio e termina il 31 dicembre dello stesso annoè l'anno finanziario che comincia il 1° gennaio e termina il 31 dicembre dello stesso annoè l'anno finanziario che comincia il 1° gennaio e termina il 31 dicembre dello stesso annoè l'anno finanziario che comincia il 1° gennaio e termina il 31 dicembre dello stesso annoè l'anno finanziario che comincia il 1° gennaio e termina il 31 dicembre dello stesso annoè l'anno finanziario che comincia il 1° gennaio e termina il 31 dicembre dello stesso annoè l'anno finanziario che comincia il 1° gennaio e termina il 31 dicembre dello stesso annoè l'anno finanziario che comincia il 1° gennaio e termina il 31 dicembre dello stesso annoè l'anno finanziario che comincia il 1° gennaio e termina il 31 dicembre dello stesso annoè l'anno finanziario che comincia il 1° gennaio e termina il 31 dicembre dello stesso annoè l'anno finanziario che comincia il 1° gennaio e termina il 31 dicembre dello stesso annoè l'anno finanziario che comincia il 1° gennaio e termina il 31 dicembre dello stesso annoè l'anno finanziario che comincia il 1° gennaio e termina il 31 dicembre dello stesso annoè l'anno finanziario che comincia il 1° gennaio e termina il 31 dicembre dello stesso annoè l'anno finanziario che comincia il 1° gennaio e termina il 31 dicembre dello stesso annoè l'anno finanziario che comincia il 1° gennaio e termina il 31 dicembre dello stesso annoè l'anno finanziario che comincia il 1° gennaio e termina il 31 dicembre dello stesso annoè l'anno finanziario che comincia il 1° gennaio e termina il 31 dicembre dello stesso annoè l'anno finanziario che comincia il 1° gennaio e termina il 31 dicembre dello stesso annoè l'anno finanziario che comincia il 1° gennaio e termina il 31 dicembre dello stesso annoè l'anno finanziario che comincia il 1° gennaio e termina il 31 dicembre dello stesso annoè l'anno finanziario che comincia il 1° gennaio e termina il 31 dicembre dello stesso annoè l'anno finanziario che comincia il 1° gennaio e termina il 31 dicembre dello stesso annoè l'anno finanziario che comincia il 1° gennaio e termina il 31 dicembre dello stesso annoè l'anno finanziario che comincia il 1° gennaio e termina il 31 dicembre dello stesso annoè l'anno finanziario che comincia il 1° gennaio e termina il 31 dicembre dello stesso annoè l'anno finanziario che comincia il 1° gennaio e termina il 31 dicembre dello stesso anno
  • è l'anno finanziario che comincia il 1° gennaio e termina il 31 gennaio dell'anno successivoè l'anno finanziario che comincia il 1° gennaio e termina il 31 gennaio dell'anno successivoè l'anno finanziario che comincia il 1° gennaio e termina il 31 gennaio dell'anno successivoè l'anno finanziario che comincia il 1° gennaio e termina il 31 gennaio dell'anno successivoè l'anno finanziario che comincia il 1° gennaio e termina il 31 gennaio dell'anno successivoè l'anno finanziario che comincia il 1° gennaio e termina il 31 gennaio dell'anno successivoè l'anno finanziario che comincia il 1° gennaio e termina il 31 gennaio dell'anno successivoè l'anno finanziario che comincia il 1° gennaio e termina il 31 gennaio dell'anno successivoè l'anno finanziario che comincia il 1° gennaio e termina il 31 gennaio dell'anno successivoè l'anno finanziario che comincia il 1° gennaio e termina il 31 gennaio dell'anno successivoè l'anno finanziario che comincia il 1° gennaio e termina il 31 gennaio dell'anno successivoè l'anno finanziario che comincia il 1° gennaio e termina il 31 gennaio dell'anno successivoè l'anno finanziario che comincia il 1° gennaio e termina il 31 gennaio dell'anno successivoè l'anno finanziario che comincia il 1° gennaio e termina il 31 gennaio dell'anno successivoè l'anno finanziario che comincia il 1° gennaio e termina il 31 gennaio dell'anno successivoè l'anno finanziario che comincia il 1° gennaio e termina il 31 gennaio dell'anno successivoè l'anno finanziario che comincia il 1° gennaio e termina il 31 gennaio dell'anno successivoè l'anno finanziario che comincia il 1° gennaio e termina il 31 gennaio dell'anno successivoè l'anno finanziario che comincia il 1° gennaio e termina il 31 gennaio dell'anno successivoè l'anno finanziario che comincia il 1° gennaio e termina il 31 gennaio dell'anno successivoè l'anno finanziario che comincia il 1° gennaio e termina il 31 gennaio dell'anno successivoè l'anno finanziario che comincia il 1° gennaio e termina il 31 gennaio dell'anno successivoè l'anno finanziario che comincia il 1° gennaio e termina il 31 gennaio dell'anno successivoè l'anno finanziario che comincia il 1° gennaio e termina il 31 gennaio dell'anno successivoè l'anno finanziario che comincia il 1° gennaio e termina il 31 gennaio dell'anno successivoè l'anno finanziario che comincia il 1° gennaio e termina il 31 gennaio dell'anno successivoè l'anno finanziario che comincia il 1° gennaio e termina il 31 gennaio dell'anno successivoè l'anno finanziario che comincia il 1° gennaio e termina il 31 gennaio dell'anno successivoè l'anno finanziario che comincia il 1° gennaio e termina il 31 gennaio dell'anno successivoè l'anno finanziario che comincia il 1° gennaio e termina il 31 gennaio dell'anno successivoè l'anno finanziario che comincia il 1° gennaio e termina il 31 gennaio dell'anno successivoè l'anno finanziario che comincia il 1° gennaio e termina il 31 gennaio dell'anno successivoè l'anno finanziario che comincia il 1° gennaio e termina il 31 gennaio dell'anno successivoè l'anno finanziario che comincia il 1° gennaio e termina il 31 gennaio dell'anno successivoè l'anno finanziario che comincia il 1° gennaio e termina il 31 gennaio dell'anno successivoè l'anno finanziario che comincia il 1° gennaio e termina il 31 gennaio dell'anno successivoè l'anno finanziario che comincia il 1° gennaio e termina il 31 gennaio dell'anno successivoè l'anno finanziario che comincia il 1° gennaio e termina il 31 gennaio dell'anno successivoè l'anno finanziario che comincia il 1° gennaio e termina il 31 gennaio dell'anno successivoè l'anno finanziario che comincia il 1° gennaio e termina il 31 gennaio dell'anno successivoè l'anno finanziario che comincia il 1° gennaio e termina il 31 gennaio dell'anno successivoè l'anno finanziario che comincia il 1° gennaio e termina il 31 gennaio dell'anno successivoè l'anno finanziario che comincia il 1° gennaio e termina il 31 gennaio dell'anno successivoè l'anno finanziario che comincia il 1° gennaio e termina il 31 gennaio dell'anno successivoè l'anno finanziario che comincia il 1° gennaio e termina il 31 gennaio dell'anno successivoè l'anno finanziario che comincia il 1° gennaio e termina il 31 gennaio dell'anno successivo
8) Quale strumento di programmazione finanziaria e di bilancio riporta il contenuto del Patto di stabilità interno, ai sensi della L. 196/2009?
  • Il disegno di legge di approvazione del bilancio annuale
  • Il disegno di legge di stabilità
  • La Decisione di finanza pubblica
9) Ai sensi dell'art. 44 co. 1 della L. 196/09 e ss.mm.ii., che cosa esprime il saldo di cassa del settore statale?
  • Il fabbisogno da finanziare attraverso emissioni di titoli di Stato ed altri strumenti esclusivamente a lungo termine
  • Il fabbisogno da finanziare attraverso emissioni di titoli di Stato ed altri strumenti a medio termine
  • Il fabbisogno da finanziare attraverso emissioni di titoli di Stato ed altri strumenti a breve e lungo termine
10) Ai sensi dell'art. 10 della L. 196/09 e ss.mm.ii., quali dei seguenti elementi è contenuto nella terza sezione del DEF?
  • Le previsioni tendenziali, almeno per il triennio successivo, del saldo di cassa del settore statale e le indicazioni sulle correlate modalità di copertura
  • Le previsioni di finanza pubblica di lungo periodo e gli interventi che si intende adottare per garantirne la sostenibilità
  • I prevedibili effetti delle riforme proposte in termini di crescita dell'economia, di rafforzamento della competitività del sistema economico e di aumento dell'occupazioneI prevedibili effetti delle riforme proposte in termini di crescita dell'economia, di rafforzamento della competitività del sistema economico e di aumento dell'occupazioneI prevedibili effetti delle riforme proposte in termini di crescita dell'economia, di rafforzamento della competitività del sistema economico e di aumento dell'occupazioneI prevedibili effetti delle riforme proposte in termini di crescita dell'economia, di rafforzamento della competitività del sistema economico e di aumento dell'occupazioneI prevedibili effetti delle riforme proposte in termini di crescita dell'economia, di rafforzamento della competitività del sistema economico e di aumento dell'occupazioneI prevedibili effetti delle riforme proposte in termini di crescita dell'economia, di rafforzamento della competitività del sistema economico e di aumento dell'occupazioneI prevedibili effetti delle riforme proposte in termini di crescita dell'economia, di rafforzamento della competitività del sistema economico e di aumento dell'occupazioneI prevedibili effetti delle riforme proposte in termini di crescita dell'economia, di rafforzamento della competitività del sistema economico e di aumento dell'occupazioneI prevedibili effetti delle riforme proposte in termini di crescita dell'economia, di rafforzamento della competitività del sistema economico e di aumento dell'occupazioneI prevedibili effetti delle riforme proposte in termini di crescita dell'economia, di rafforzamento della competitività del sistema economico e di aumento dell'occupazioneI prevedibili effetti delle riforme proposte in termini di crescita dell'economia, di rafforzamento della competitività del sistema economico e di aumento dell'occupazioneI prevedibili effetti delle riforme proposte in termini di crescita dell'economia, di rafforzamento della competitività del sistema economico e di aumento dell'occupazioneI prevedibili effetti delle riforme proposte in termini di crescita dell'economia, di rafforzamento della competitività del sistema economico e di aumento dell'occupazioneI prevedibili effetti delle riforme proposte in termini di crescita dell'economia, di rafforzamento della competitività del sistema economico e di aumento dell'occupazioneI prevedibili effetti delle riforme proposte in termini di crescita dell'economia, di rafforzamento della competitività del sistema economico e di aumento dell'occupazioneI prevedibili effetti delle riforme proposte in termini di crescita dell'economia, di rafforzamento della competitività del sistema economico e di aumento dell'occupazioneI prevedibili effetti delle riforme proposte in termini di crescita dell'economia, di rafforzamento della competitività del sistema economico e di aumento dell'occupazioneI prevedibili effetti delle riforme proposte in termini di crescita dell'economia, di rafforzamento della competitività del sistema economico e di aumento dell'occupazioneI prevedibili effetti delle riforme proposte in termini di crescita dell'economia, di rafforzamento della competitività del sistema economico e di aumento dell'occupazioneI prevedibili effetti delle riforme proposte in termini di crescita dell'economia, di rafforzamento della competitività del sistema economico e di aumento dell'occupazioneI prevedibili effetti delle riforme proposte in termini di crescita dell'economia, di rafforzamento della competitività del sistema economico e di aumento dell'occupazioneI prevedibili effetti delle riforme proposte in termini di crescita dell'economia, di rafforzamento della competitività del sistema economico e di aumento dell'occupazioneI prevedibili effetti delle riforme proposte in termini di crescita dell'economia, di rafforzamento della competitività del sistema economico e di aumento dell'occupazioneI prevedibili effetti delle riforme proposte in termini di crescita dell'economia, di rafforzamento della competitività del sistema economico e di aumento dell'occupazioneI prevedibili effetti delle riforme proposte in termini di crescita dell'economia, di rafforzamento della competitività del sistema economico e di aumento dell'occupazioneI prevedibili effetti delle riforme proposte in termini di crescita dell'economia, di rafforzamento della competitività del sistema economico e di aumento dell'occupazioneI prevedibili effetti delle riforme proposte in termini di crescita dell'economia, di rafforzamento della competitività del sistema economico e di aumento dell'occupazioneI prevedibili effetti delle riforme proposte in termini di crescita dell'economia, di rafforzamento della competitività del sistema economico e di aumento dell'occupazioneI prevedibili effetti delle riforme proposte in termini di crescita dell'economia, di rafforzamento della competitività del sistema economico e di aumento dell'occupazioneI prevedibili effetti delle riforme proposte in termini di crescita dell'economia, di rafforzamento della competitività del sistema economico e di aumento dell'occupazioneI prevedibili effetti delle riforme proposte in termini di crescita dell'economia, di rafforzamento della competitività del sistema economico e di aumento dell'occupazioneI prevedibili effetti delle riforme proposte in termini di crescita dell'economia, di rafforzamento della competitività del sistema economico e di aumento dell'occupazioneI prevedibili effetti delle riforme proposte in termini di crescita dell'economia, di rafforzamento della competitività del sistema economico e di aumento dell'occupazioneI prevedibili effetti delle riforme proposte in termini di crescita dell'economia, di rafforzamento della competitività del sistema economico e di aumento dell'occupazioneI prevedibili effetti delle riforme proposte in termini di crescita dell'economia, di rafforzamento della competitività del sistema economico e di aumento dell'occupazioneI prevedibili effetti delle riforme proposte in termini di crescita dell'economia, di rafforzamento della competitività del sistema economico e di aumento dell'occupazioneI prevedibili effetti delle riforme proposte in termini di crescita dell'economia, di rafforzamento della competitività del sistema economico e di aumento dell'occupazioneI prevedibili effetti delle riforme proposte in termini di crescita dell'economia, di rafforzamento della competitività del sistema economico e di aumento dell'occupazioneI prevedibili effetti delle riforme proposte in termini di crescita dell'economia, di rafforzamento della competitività del sistema economico e di aumento dell'occupazioneI prevedibili effetti delle riforme proposte in termini di crescita dell'economia, di rafforzamento della competitività del sistema economico e di aumento dell'occupazioneI prevedibili effetti delle riforme proposte in termini di crescita dell'economia, di rafforzamento della competitività del sistema economico e di aumento dell'occupazioneI prevedibili effetti delle riforme proposte in termini di crescita dell'economia, di rafforzamento della competitività del sistema economico e di aumento dell'occupazioneI prevedibili effetti delle riforme proposte in termini di crescita dell'economia, di rafforzamento della competitività del sistema economico e di aumento dell'occupazioneI prevedibili effetti delle riforme proposte in termini di crescita dell'economia, di rafforzamento della competitività del sistema economico e di aumento dell'occupazioneI prevedibili effetti delle riforme proposte in termini di crescita dell'economia, di rafforzamento della competitività del sistema economico e di aumento dell'occupazioneI prevedibili effetti delle riforme proposte in termini di crescita dell'economia, di rafforzamento della competitività del sistema economico e di aumento dell'occupazioneI prevedibili effetti delle riforme proposte in termini di crescita dell'economia, di rafforzamento della competitività del sistema economico e di aumento dell'occupazione
11) Ai sensi dell'art. 33 co. 1 della L. 196/09 e ss.mm.ii., entro quanto il Ministro dell'economia e delle finanze presenta un disegno di legge ai fini dell'assestamento delle previsioni di bilancio formulate a legislazione vigente?
  • Entro il mese di settembre di ciascun anno
  • Entro il mese di aprile di ciascun anno
  • Entro il mese di giugno di ciascun anno
12) Ai sensi dell'art. 24 co. 3 della L. 196/09 e ss.mm.ii., tutte le entrate devono essere iscritte in bilancio al lordo delle spese di riscossione e di altre eventuali spese ad esse connesse…:
  • sulla base dei criteri dell'universalità
  • sulla base dei criteri dell'unità
  • sulla base del criterio dell'integrità
13) Ai sensi della legge 196/2009, gli obiettivi di politica economica e il quadro delle previsioni economiche e di finanza pubblica, relative almeno per il triennio successivo, sono indicati:
  • nella manovra di finanza pubblica
  • nel documento di programmazione economico-finanziaria
  • nel documento di economia e finanza
14) Ai sensi dell'art. 32 co. 2 della L. 196/09 e ss.mm.ii., durante l'esercizio provvisorio, la gestione del bilancio è consentita per tanti                      della spesa prevista da ciascuna unità elementare di bilancio, ai fini della gestione e della rendicontazione, quanti sono i mesi dell'esercizio provvisorio.
  • tredicesimi
  • quattordicesimi
  • dodicesimi
15) In base alle legge 196/2009, entro 10 giorni dalla pubblicazione della legge di bilancio, i ministri:
  • assegnano le risorse ai responsabili della gestione
  • definiscono i criteri per l'assegnazione delle risorse ai dirigenti generali responsabili della gestione
  • stabiliscono le quote di risorse da trasferire ai dirigenti
16) Quale organo dello Stato, ai sensi della legge di contabilità e di finanza pubblica n. 196 del 2009, trasmette al Ministero dell'Economia e delle Finanze il rendiconto generale parificato per la successiva presentazione alle Camere?   
  • Il Servizio centrale di Tesoreria
  • La Corte dei conti
  • La Ragioneria generale dello Stato
17) Ai sensi dell'art. 6 co. 4 della L. 196/09 e ss.mm.ii., Il Dipartimento per la programmazione e il coordinamento della politica economica della Presidenza del Consiglio dei ministri entro quanto trasmette alle Camere una relazione concernente l'attività e le deliberazioni del Comitato interministeriale per la programmazione economica (CIPE) adottate nel corso dell'anno precedente?
  • Entro il 30 settembre di ciascun anno
  • Entro il 31 ottobre di ciascun anno
  • Entro il 30 giugno di ciascun anno
18) Ai sensi dell'art. 36 co. 1 della L. 196/09 e ss.mm.ii., i risultati della gestione dell'anno finanziario sono riassunti e dimostrati nel rendiconto generale dello Stato, in quanti parti è costituito quest'ultimo?
  • Da due distinte parti: conto del bilancio; conto generale del patrimonio
  • Da tre distinte parti: conto del bilancio; conto generale del patrimonio; nota integrativa
  • Da due distinte parti: conto del bilancio; nota integrativa
19) Ai sensi dell'art. 38-ter co. 2 della L. 196/09 e ss.mm.ii., il consolidamento nelle fasi di previsione, gestione e rendicontazione delle entrate, delle spese, dei costi/oneri e dei proventi/ricavi, nonché il monitoraggio in corso d'anno degli andamenti di finanza pubblica delle amministrazioni centrali dello Stato...:
  • è una finalità del piano di bilancio
  • è una finalità del piano dei conti
  • non è una finalità del piano dei conti
20) Ai sensi dell'art. 36 co. 3 della L. 196/09 e ss.mm.ii., quali dei seguenti elementi è compreso nel conto generale del patrimonio?
  • La dimostrazione dei vari punti di concordanza tra la contabilità del bilancio e quella patrimoniale
  • Le spese di competenza dell'anno, impegnate, pagate o rimaste da pagare
  • Il conto totale dei residui attivi e passivi che si tramandano all'esercizio successivo
21) Ai sensi della legge 196/2009, i residue delle spese correnti non pagati entro il secondo esercizio successivo a quello in cui è stato assunto il relativo impegno di spesa e quelli non pagati entro il terzo anno relativi a spese destinate ai trasferimenti correnti alle Amministrazioni pubbliche:
  • costituiscono, senza eccezioni, economie di bilancio
  • costituiscono economie di bilancio, salvo che l'Amministrazione non dimostri la permanenza delle ragioni
  • non costituiscono economie di bilancio
22) Ai sensi dell'art. 44 co. 1 della L. 196/09 e ss.mm.ii., che cos'è il saldo di cassa del settore statale?
  • La differenza tra flussi di cassa del bilancio dello Stato e della Tesoreria statale
  • La somma tra flussi di cassa del bilancio dello Stato e della Tesoreria statale
  • Il risultato del consolidamento tra flussi di cassa del bilancio dello Stato e della Tesoreria stataleIl risultato del consolidamento tra flussi di cassa del bilancio dello Stato e della Tesoreria stataleIl risultato del consolidamento tra flussi di cassa del bilancio dello Stato e della Tesoreria stataleIl risultato del consolidamento tra flussi di cassa del bilancio dello Stato e della Tesoreria stataleIl risultato del consolidamento tra flussi di cassa del bilancio dello Stato e della Tesoreria stataleIl risultato del consolidamento tra flussi di cassa del bilancio dello Stato e della Tesoreria stataleIl risultato del consolidamento tra flussi di cassa del bilancio dello Stato e della Tesoreria stataleIl risultato del consolidamento tra flussi di cassa del bilancio dello Stato e della Tesoreria stataleIl risultato del consolidamento tra flussi di cassa del bilancio dello Stato e della Tesoreria stataleIl risultato del consolidamento tra flussi di cassa del bilancio dello Stato e della Tesoreria stataleIl risultato del consolidamento tra flussi di cassa del bilancio dello Stato e della Tesoreria stataleIl risultato del consolidamento tra flussi di cassa del bilancio dello Stato e della Tesoreria stataleIl risultato del consolidamento tra flussi di cassa del bilancio dello Stato e della Tesoreria stataleIl risultato del consolidamento tra flussi di cassa del bilancio dello Stato e della Tesoreria stataleIl risultato del consolidamento tra flussi di cassa del bilancio dello Stato e della Tesoreria stataleIl risultato del consolidamento tra flussi di cassa del bilancio dello Stato e della Tesoreria stataleIl risultato del consolidamento tra flussi di cassa del bilancio dello Stato e della Tesoreria stataleIl risultato del consolidamento tra flussi di cassa del bilancio dello Stato e della Tesoreria stataleIl risultato del consolidamento tra flussi di cassa del bilancio dello Stato e della Tesoreria stataleIl risultato del consolidamento tra flussi di cassa del bilancio dello Stato e della Tesoreria stataleIl risultato del consolidamento tra flussi di cassa del bilancio dello Stato e della Tesoreria stataleIl risultato del consolidamento tra flussi di cassa del bilancio dello Stato e della Tesoreria stataleIl risultato del consolidamento tra flussi di cassa del bilancio dello Stato e della Tesoreria stataleIl risultato del consolidamento tra flussi di cassa del bilancio dello Stato e della Tesoreria stataleIl risultato del consolidamento tra flussi di cassa del bilancio dello Stato e della Tesoreria stataleIl risultato del consolidamento tra flussi di cassa del bilancio dello Stato e della Tesoreria stataleIl risultato del consolidamento tra flussi di cassa del bilancio dello Stato e della Tesoreria stataleIl risultato del consolidamento tra flussi di cassa del bilancio dello Stato e della Tesoreria stataleIl risultato del consolidamento tra flussi di cassa del bilancio dello Stato e della Tesoreria stataleIl risultato del consolidamento tra flussi di cassa del bilancio dello Stato e della Tesoreria stataleIl risultato del consolidamento tra flussi di cassa del bilancio dello Stato e della Tesoreria stataleIl risultato del consolidamento tra flussi di cassa del bilancio dello Stato e della Tesoreria stataleIl risultato del consolidamento tra flussi di cassa del bilancio dello Stato e della Tesoreria stataleIl risultato del consolidamento tra flussi di cassa del bilancio dello Stato e della Tesoreria stataleIl risultato del consolidamento tra flussi di cassa del bilancio dello Stato e della Tesoreria stataleIl risultato del consolidamento tra flussi di cassa del bilancio dello Stato e della Tesoreria stataleIl risultato del consolidamento tra flussi di cassa del bilancio dello Stato e della Tesoreria stataleIl risultato del consolidamento tra flussi di cassa del bilancio dello Stato e della Tesoreria stataleIl risultato del consolidamento tra flussi di cassa del bilancio dello Stato e della Tesoreria stataleIl risultato del consolidamento tra flussi di cassa del bilancio dello Stato e della Tesoreria stataleIl risultato del consolidamento tra flussi di cassa del bilancio dello Stato e della Tesoreria statale
23) Ai sensi dell'art. 36 co. 4 della L. 196/09 e ss.mm.ii., il conto generale del patrimonio è corredato del conto del dare ed avere relativo al servizio di Tesoreria statale, con quali allegati?
  • Con il movimento generale di cassa, la situazione del Tesoro e la situazione dei debiti e crediti di tesoreria
  • Con il movimento generale di cassa, la situazione del Tesoro, la situazione dei debiti e crediti di tesoreria e i residui di cassa
  • Esclusivamente con il movimento generale di cassa
24) Nel bilancio dello Stato, il fondo per le spese obbligatorie previsto della legge 196/2009, è un fondo:   
  • di riserva
  • a gestione speciale
  • straordinario
25) Ai sensi dell'art. 10 della L. 196/09 e ss.mm.ii., un confronto con le previsioni macroeconomiche e di bilancio della Commissione più aggiornate e illustra le differenze più significative tra lo scenario macroeconomico e finanziario scelto e le previsioni della Commissione, con particolare riferimento alle variabili esogene adottate, è contenuta nella...:
  • terza sezione
  • prima sezione
  • seconda sezione
26) Ai sensi dell'art. 7 co. 1 della L. 196/09 e ss.mm.ii., a quale metodo si conforma l'impostazione delle previsioni di entrata e di spesa dei bilanci delle amministrazioni pubbliche?
  • Al metodo della programmazione
  • Al metodo della distribuzione
  • Al metodo della perequazione
27) Cosa sono i "fondi di riserva", così come definiti nella l. 196/09?
  • Risorse destinate a finanziare: spese derivanti da provvedimenti legislativi in corso di approvazione
  • Risorse destinate a finanziare: spese derivanti da provvedimenti legislativi già approvati, di cui è noto l'ammontare globale ma di cui occorre definire nel dettaglio la destinazione finale in termini di scopo e di amministrazione destinataria
  • Risorse destinate a finanziare: spese obbligatorie, spese impreviste, integrazione delle autorizzazioni di cassa
28) Ai sensi dell'art. 10 bis co. 1 della L. 196/09 e ss.mm.ii., la nota di aggiornamento del DEF contiene…:
  • in valore assoluto, gli obiettivi di saldo netto da finanziare del bilancio dello Stato e di saldo di cassa del settore privato
  • in valore relativo, gli obiettivi di saldo lordo da finanziare del bilancio dello Stato e di saldo di cassa del settore regionale
  • in valore assoluto, gli obiettivi di saldo netto da finanziare del bilancio dello Stato e di saldo di cassa del settore statale
29) La legge 196/2009 dispone che, per ogni unità di voto del bilancio annuale di previsione, venga indicato, tra l'altro, l'ammontare delle spese che si prevede di pagare nell'anno cui il bilancio si riferisce, senza distinzione fra operazioni in conto competenza e in conto residui. A tal fine, si considerano pagate le somme:
  • impegnate e per le quali è stata disposta la liquidazione
  • erogate dalla tesoreria
  • liquidate anche se non ancora ordinate dalla tesoreria
30) Quale attività di bilancio è consentita durante l'esercizio provvisorio del bilancio dello Stato ai sensi della l. 196/2009?   
  • La gestione del bilancio per tanti dodicesimi della spesa prevista da ciascuna unità elementare quanti sono i mesi dell'esercizio provvisorio che non possono essere superiori a due
  • La gestione del bilancio, limitata alla sola spesa corrente, per tanti dodicesimi della spesa prevista da ciascun capitolo quanti sono i mesi dell'esercizio provvisorio
  • La gestione del bilancio per tanti dodicesimi della spesa prevista da ciascuna unità elementare di bilancio per quanti sono i mesi dell'esercizio provvisorio
31) Ai sensi della legge 196/2009, i programmi rappresentano:
  • aggregati di spesa con finalità omogenea diretti al perseguimento di risultati definiti in termini di prodotti e di servizi finali
  • le unità di voto parlamentare determinate con riferimento alla tipologia di entrata
  • le poste contabili dell'attivo e del passivo sulle quali si forma la legge di bilancio dello Stato
32) Individuare l'affermazione corretta in riferimento al bilancio pluriennale dello Stato (art. 22 della legge 196/2009).
  • Il bilancio è redatto sia in termini di competenza sia in termini di cassa, distintamente per missioni e per programmi
  • Il bilancio è redatto in termini di competenza per un periodo di tre anni
  • Il bilancio è redatto in termini di cassa e, facoltativamente, in termini di competenza
33) Ai sensi dell'art. 21 co. 2 della L. 196/09 e ss.mm.ii., nella seconda sezione del disegno di legge del bilancio, per la spesa, le unità di voto sono costituite:
  • Dalle missioni quali aggregati diretti al perseguimento degli obiettivi definiti nell'ambito dei programmi
  • Dai programmi quali aggregati diretti al perseguimento degli obiettivi definiti nell'ambito delle categorie
  • Dai programmi quali aggregati di spesa con finalità omogenea diretti al perseguimento dei risultati definiti in termini di prodotti e di servizi finali, allo scopo di conseguire gli obiettivi stabiliti nell'ambito delle missioniDai programmi quali aggregati di spesa con finalità omogenea diretti al perseguimento dei risultati definiti in termini di prodotti e di servizi finali, allo scopo di conseguire gli obiettivi stabiliti nell'ambito delle missioniDai programmi quali aggregati di spesa con finalità omogenea diretti al perseguimento dei risultati definiti in termini di prodotti e di servizi finali, allo scopo di conseguire gli obiettivi stabiliti nell'ambito delle missioniDai programmi quali aggregati di spesa con finalità omogenea diretti al perseguimento dei risultati definiti in termini di prodotti e di servizi finali, allo scopo di conseguire gli obiettivi stabiliti nell'ambito delle missioniDai programmi quali aggregati di spesa con finalità omogenea diretti al perseguimento dei risultati definiti in termini di prodotti e di servizi finali, allo scopo di conseguire gli obiettivi stabiliti nell'ambito delle missioniDai programmi quali aggregati di spesa con finalità omogenea diretti al perseguimento dei risultati definiti in termini di prodotti e di servizi finali, allo scopo di conseguire gli obiettivi stabiliti nell'ambito delle missioniDai programmi quali aggregati di spesa con finalità omogenea diretti al perseguimento dei risultati definiti in termini di prodotti e di servizi finali, allo scopo di conseguire gli obiettivi stabiliti nell'ambito delle missioniDai programmi quali aggregati di spesa con finalità omogenea diretti al perseguimento dei risultati definiti in termini di prodotti e di servizi finali, allo scopo di conseguire gli obiettivi stabiliti nell'ambito delle missioniDai programmi quali aggregati di spesa con finalità omogenea diretti al perseguimento dei risultati definiti in termini di prodotti e di servizi finali, allo scopo di conseguire gli obiettivi stabiliti nell'ambito delle missioniDai programmi quali aggregati di spesa con finalità omogenea diretti al perseguimento dei risultati definiti in termini di prodotti e di servizi finali, allo scopo di conseguire gli obiettivi stabiliti nell'ambito delle missioniDai programmi quali aggregati di spesa con finalità omogenea diretti al perseguimento dei risultati definiti in termini di prodotti e di servizi finali, allo scopo di conseguire gli obiettivi stabiliti nell'ambito delle missioniDai programmi quali aggregati di spesa con finalità omogenea diretti al perseguimento dei risultati definiti in termini di prodotti e di servizi finali, allo scopo di conseguire gli obiettivi stabiliti nell'ambito delle missioniDai programmi quali aggregati di spesa con finalità omogenea diretti al perseguimento dei risultati definiti in termini di prodotti e di servizi finali, allo scopo di conseguire gli obiettivi stabiliti nell'ambito delle missioniDai programmi quali aggregati di spesa con finalità omogenea diretti al perseguimento dei risultati definiti in termini di prodotti e di servizi finali, allo scopo di conseguire gli obiettivi stabiliti nell'ambito delle missioniDai programmi quali aggregati di spesa con finalità omogenea diretti al perseguimento dei risultati definiti in termini di prodotti e di servizi finali, allo scopo di conseguire gli obiettivi stabiliti nell'ambito delle missioniDai programmi quali aggregati di spesa con finalità omogenea diretti al perseguimento dei risultati definiti in termini di prodotti e di servizi finali, allo scopo di conseguire gli obiettivi stabiliti nell'ambito delle missioniDai programmi quali aggregati di spesa con finalità omogenea diretti al perseguimento dei risultati definiti in termini di prodotti e di servizi finali, allo scopo di conseguire gli obiettivi stabiliti nell'ambito delle missioniDai programmi quali aggregati di spesa con finalità omogenea diretti al perseguimento dei risultati definiti in termini di prodotti e di servizi finali, allo scopo di conseguire gli obiettivi stabiliti nell'ambito delle missioniDai programmi quali aggregati di spesa con finalità omogenea diretti al perseguimento dei risultati definiti in termini di prodotti e di servizi finali, allo scopo di conseguire gli obiettivi stabiliti nell'ambito delle missioniDai programmi quali aggregati di spesa con finalità omogenea diretti al perseguimento dei risultati definiti in termini di prodotti e di servizi finali, allo scopo di conseguire gli obiettivi stabiliti nell'ambito delle missioniDai programmi quali aggregati di spesa con finalità omogenea diretti al perseguimento dei risultati definiti in termini di prodotti e di servizi finali, allo scopo di conseguire gli obiettivi stabiliti nell'ambito delle missioniDai programmi quali aggregati di spesa con finalità omogenea diretti al perseguimento dei risultati definiti in termini di prodotti e di servizi finali, allo scopo di conseguire gli obiettivi stabiliti nell'ambito delle missioniDai programmi quali aggregati di spesa con finalità omogenea diretti al perseguimento dei risultati definiti in termini di prodotti e di servizi finali, allo scopo di conseguire gli obiettivi stabiliti nell'ambito delle missioniDai programmi quali aggregati di spesa con finalità omogenea diretti al perseguimento dei risultati definiti in termini di prodotti e di servizi finali, allo scopo di conseguire gli obiettivi stabiliti nell'ambito delle missioniDai programmi quali aggregati di spesa con finalità omogenea diretti al perseguimento dei risultati definiti in termini di prodotti e di servizi finali, allo scopo di conseguire gli obiettivi stabiliti nell'ambito delle missioniDai programmi quali aggregati di spesa con finalità omogenea diretti al perseguimento dei risultati definiti in termini di prodotti e di servizi finali, allo scopo di conseguire gli obiettivi stabiliti nell'ambito delle missioniDai programmi quali aggregati di spesa con finalità omogenea diretti al perseguimento dei risultati definiti in termini di prodotti e di servizi finali, allo scopo di conseguire gli obiettivi stabiliti nell'ambito delle missioniDai programmi quali aggregati di spesa con finalità omogenea diretti al perseguimento dei risultati definiti in termini di prodotti e di servizi finali, allo scopo di conseguire gli obiettivi stabiliti nell'ambito delle missioniDai programmi quali aggregati di spesa con finalità omogenea diretti al perseguimento dei risultati definiti in termini di prodotti e di servizi finali, allo scopo di conseguire gli obiettivi stabiliti nell'ambito delle missioniDai programmi quali aggregati di spesa con finalità omogenea diretti al perseguimento dei risultati definiti in termini di prodotti e di servizi finali, allo scopo di conseguire gli obiettivi stabiliti nell'ambito delle missioniDai programmi quali aggregati di spesa con finalità omogenea diretti al perseguimento dei risultati definiti in termini di prodotti e di servizi finali, allo scopo di conseguire gli obiettivi stabiliti nell'ambito delle missioniDai programmi quali aggregati di spesa con finalità omogenea diretti al perseguimento dei risultati definiti in termini di prodotti e di servizi finali, allo scopo di conseguire gli obiettivi stabiliti nell'ambito delle missioniDai programmi quali aggregati di spesa con finalità omogenea diretti al perseguimento dei risultati definiti in termini di prodotti e di servizi finali, allo scopo di conseguire gli obiettivi stabiliti nell'ambito delle missioniDai programmi quali aggregati di spesa con finalità omogenea diretti al perseguimento dei risultati definiti in termini di prodotti e di servizi finali, allo scopo di conseguire gli obiettivi stabiliti nell'ambito delle missioniDai programmi quali aggregati di spesa con finalità omogenea diretti al perseguimento dei risultati definiti in termini di prodotti e di servizi finali, allo scopo di conseguire gli obiettivi stabiliti nell'ambito delle missioniDai programmi quali aggregati di spesa con finalità omogenea diretti al perseguimento dei risultati definiti in termini di prodotti e di servizi finali, allo scopo di conseguire gli obiettivi stabiliti nell'ambito delle missioniDai programmi quali aggregati di spesa con finalità omogenea diretti al perseguimento dei risultati definiti in termini di prodotti e di servizi finali, allo scopo di conseguire gli obiettivi stabiliti nell'ambito delle missioniDai programmi quali aggregati di spesa con finalità omogenea diretti al perseguimento dei risultati definiti in termini di prodotti e di servizi finali, allo scopo di conseguire gli obiettivi stabiliti nell'ambito delle missioniDai programmi quali aggregati di spesa con finalità omogenea diretti al perseguimento dei risultati definiti in termini di prodotti e di servizi finali, allo scopo di conseguire gli obiettivi stabiliti nell'ambito delle missioniDai programmi quali aggregati di spesa con finalità omogenea diretti al perseguimento dei risultati definiti in termini di prodotti e di servizi finali, allo scopo di conseguire gli obiettivi stabiliti nell'ambito delle missioniDai programmi quali aggregati di spesa con finalità omogenea diretti al perseguimento dei risultati definiti in termini di prodotti e di servizi finali, allo scopo di conseguire gli obiettivi stabiliti nell'ambito delle missioniDai programmi quali aggregati di spesa con finalità omogenea diretti al perseguimento dei risultati definiti in termini di prodotti e di servizi finali, allo scopo di conseguire gli obiettivi stabiliti nell'ambito delle missioniDai programmi quali aggregati di spesa con finalità omogenea diretti al perseguimento dei risultati definiti in termini di prodotti e di servizi finali, allo scopo di conseguire gli obiettivi stabiliti nell'ambito delle missioniDai programmi quali aggregati di spesa con finalità omogenea diretti al perseguimento dei risultati definiti in termini di prodotti e di servizi finali, allo scopo di conseguire gli obiettivi stab
34) A norma della legge n. 196/2009 con il disegno di legge di bilancio è possibile modificare le dotazioni finanziarie relative ai fattori legislativi?
  • Si, ma solo se contestualmente la norma originaria viene modificata in sede di legge di bilancio
  • No, a meno che si utilizzino degli stanziamenti in conto capitale per finanziare spese correnti
  • Si, è possibile la rimodulazione in via compensativa
35) Ai sensi dell'art. 35 co. 1 della L. 196/09 e ss.mm.ii., il Ministro dell'economia e delle finanze entro quanto presenta alle Camere, il rendiconto generale dell'esercizio scaduto il 31 dicembre dell'anno precedente, articolato per missioni e programmi?
  • Entro il mese di luglio
  • Entro il mese di giugno
  • Entro il mese di aprile
36) Gli strumenti di programmazione finanziaria e di bilancio sono presentati alle Camere alle scadenze indicate dal novellato art. 7 della l. n. 196/2009. E' prevista la scadenza del 15 ottobre per:
  • Il Documento di economia e finanza
  • Il disegno di legge del bilancio dello Stato
  • La nota di aggiornamento del MEF
  • Il disegno di legge di stabilità
37) Ai sensi dell'art. 38 quater co. 2 della L. 196/09 e ss.mm.ii., da che cos'è caratterizzata ciascuna transazione elementare?
  • Da una codifica che consente di tracciare le operazioni contabili movimentando contemporaneamente le voci del piano dei conti finanziario, economico e patrimonialeDa una codifica che consente di tracciare le operazioni contabili movimentando contemporaneamente le voci del piano dei conti finanziario, economico e patrimonialeDa una codifica che consente di tracciare le operazioni contabili movimentando contemporaneamente le voci del piano dei conti finanziario, economico e patrimonialeDa una codifica che consente di tracciare le operazioni contabili movimentando contemporaneamente le voci del piano dei conti finanziario, economico e patrimonialeDa una codifica che consente di tracciare le operazioni contabili movimentando contemporaneamente le voci del piano dei conti finanziario, economico e patrimonialeDa una codifica che consente di tracciare le operazioni contabili movimentando contemporaneamente le voci del piano dei conti finanziario, economico e patrimonialeDa una codifica che consente di tracciare le operazioni contabili movimentando contemporaneamente le voci del piano dei conti finanziario, economico e patrimonialeDa una codifica che consente di tracciare le operazioni contabili movimentando contemporaneamente le voci del piano dei conti finanziario, economico e patrimonialeDa una codifica che consente di tracciare le operazioni contabili movimentando contemporaneamente le voci del piano dei conti finanziario, economico e patrimonialeDa una codifica che consente di tracciare le operazioni contabili movimentando contemporaneamente le voci del piano dei conti finanziario, economico e patrimonialeDa una codifica che consente di tracciare le operazioni contabili movimentando contemporaneamente le voci del piano dei conti finanziario, economico e patrimonialeDa una codifica che consente di tracciare le operazioni contabili movimentando contemporaneamente le voci del piano dei conti finanziario, economico e patrimonialeDa una codifica che consente di tracciare le operazioni contabili movimentando contemporaneamente le voci del piano dei conti finanziario, economico e patrimonialeDa una codifica che consente di tracciare le operazioni contabili movimentando contemporaneamente le voci del piano dei conti finanziario, economico e patrimonialeDa una codifica che consente di tracciare le operazioni contabili movimentando contemporaneamente le voci del piano dei conti finanziario, economico e patrimonialeDa una codifica che consente di tracciare le operazioni contabili movimentando contemporaneamente le voci del piano dei conti finanziario, economico e patrimonialeDa una codifica che consente di tracciare le operazioni contabili movimentando contemporaneamente le voci del piano dei conti finanziario, economico e patrimonialeDa una codifica che consente di tracciare le operazioni contabili movimentando contemporaneamente le voci del piano dei conti finanziario, economico e patrimonialeDa una codifica che consente di tracciare le operazioni contabili movimentando contemporaneamente le voci del piano dei conti finanziario, economico e patrimonialeDa una codifica che consente di tracciare le operazioni contabili movimentando contemporaneamente le voci del piano dei conti finanziario, economico e patrimonialeDa una codifica che consente di tracciare le operazioni contabili movimentando contemporaneamente le voci del piano dei conti finanziario, economico e patrimonialeDa una codifica che consente di tracciare le operazioni contabili movimentando contemporaneamente le voci del piano dei conti finanziario, economico e patrimonialeDa una codifica che consente di tracciare le operazioni contabili movimentando contemporaneamente le voci del piano dei conti finanziario, economico e patrimonialeDa una codifica che consente di tracciare le operazioni contabili movimentando contemporaneamente le voci del piano dei conti finanziario, economico e patrimonialeDa una codifica che consente di tracciare le operazioni contabili movimentando contemporaneamente le voci del piano dei conti finanziario, economico e patrimonialeDa una codifica che consente di tracciare le operazioni contabili movimentando contemporaneamente le voci del piano dei conti finanziario, economico e patrimonialeDa una codifica che consente di tracciare le operazioni contabili movimentando contemporaneamente le voci del piano dei conti finanziario, economico e patrimonialeDa una codifica che consente di tracciare le operazioni contabili movimentando contemporaneamente le voci del piano dei conti finanziario, economico e patrimonialeDa una codifica che consente di tracciare le operazioni contabili movimentando contemporaneamente le voci del piano dei conti finanziario, economico e patrimonialeDa una codifica che consente di tracciare le operazioni contabili movimentando contemporaneamente le voci del piano dei conti finanziario, economico e patrimonialeDa una codifica che consente di tracciare le operazioni contabili movimentando contemporaneamente le voci del piano dei conti finanziario, economico e patrimonialeDa una codifica che consente di tracciare le operazioni contabili movimentando contemporaneamente le voci del piano dei conti finanziario, economico e patrimonialeDa una codifica che consente di tracciare le operazioni contabili movimentando contemporaneamente le voci del piano dei conti finanziario, economico e patrimonialeDa una codifica che consente di tracciare le operazioni contabili movimentando contemporaneamente le voci del piano dei conti finanziario, economico e patrimonialeDa una codifica che consente di tracciare le operazioni contabili movimentando contemporaneamente le voci del piano dei conti finanziario, economico e patrimonialeDa una codifica che consente di tracciare le operazioni contabili movimentando contemporaneamente le voci del piano dei conti finanziario, economico e patrimonialeDa una codifica che consente di tracciare le operazioni contabili movimentando contemporaneamente le voci del piano dei conti finanziario, economico e patrimonialeDa una codifica che consente di tracciare le operazioni contabili movimentando contemporaneamente le voci del piano dei conti finanziario, economico e patrimonialeDa una codifica che consente di tracciare le operazioni contabili movimentando contemporaneamente le voci del piano dei conti finanziario, economico e patrimonialeDa una codifica che consente di tracciare le operazioni contabili movimentando contemporaneamente le voci del piano dei conti finanziario, economico e patrimonialeDa una codifica che consente di tracciare le operazioni contabili movimentando contemporaneamente le voci del piano dei conti finanziario, economico e patrimoniale
  • Da un codice informatizzato che consente ti tracciare le sole voci del conto finanziario
  • Da un codice digitalizzato che consente ti tracciare le sole voci del conto economico e finanziario ma non patrimoniale
38) Ai sensi dell'art. 31 della L. 196/09 e ss.mm.ii., dove sono elencate le garanzie principali e sussidiarie prestate dallo Stato a favore di enti o altri soggetti?
  • In allegato allo stato di previsione della spesa della Corte dei Conti
  • In allegato alla relazione tecnica del Ministero dell'economia e delle finanze
  • In allegato allo stato di previsione della spesa del Ministero dell'economia e delle finanze
39) La legge n. 196/2009 prevede che, secondo l'analisi economica, la spesa di bilancio dello Stato venga classificata in:   
  • categorie
  • titoli
  • funzioni-obiettivo
40) Cosa sono gli "oneri inderogabili" di cui alla L. 196/09?
  • Le spese autorizzate da espressa disposizione legislativa che ne determina l'importo
  • Le spese il cui importo è predeterminato da una legge
  • Le spese vincolate a particolari meccanismi o parametri che ne regolano l'evoluzione, determinati da leggi e altri atti normativi
41) Ai sensi dell'art. 25 co. 1b della L. 196/09 e ss.mm.ii., le entrate dello Stato sono ripartite in ricorrenti e non ricorrenti?
  • Si, a seconda che si riferiscano a proventi la cui acquisizione sia prevista a regime ovvero limitata ad uno o più esercizi
  • No
  • No, solo categorie, secondo la natura dei cespiti
42) Ai sensi della l. n. 196/2009 e s.m., la legge di stabilità e la legge di bilancio compongono:
  • la manovra biennale di finanza pubblica
  • la manovra semestrale di finanza pubblica
  • la manovra annuale di finanza pubblica
  • la manovra triennale di finanza pubblica
43) Ai sensi dell'art. 10 della L. 196/09 e ss.mm.ii., dov'è contenuto lo schema del Programma di stabilità?
  • Nella nota di aggiornamento
  • Nella prima sezione del DEF
  • Nella seconda sezione del DEF
44) Ai sensi dell'art. 10 co. 2 della L. 196/09 e ss.mm.ii., dove sono indicati gli squilibri macroeconomici nazionali e i fattori di natura macroeconomica che incidono sulla competitività?
  • Nella seconda sezione del DEF
  • Nella terza sezione del DEF
  • Nella prima sezione del DEF
45) Ai sensi dell'art. 6 co. 3 della L. 196/09 e ss.mm.ii., I decreti di variazione al bilancio adottati in conseguenza dell'approvazione di provvedimenti legislativi sono resi disponibili, sul sito del Ministero dell'economia e delle finanze..:
  • cinque giorni dopo quello della loro registrazione da parte della Corte dei conti
  • tre giorni dopo quello della loro registrazione da parte della Corte dei conti
  • il giorno successivo a quello della loro registrazione da parte della Corte dei conti
46) L'art. 25 della L. 196/09 e ss.mm.ii., include tra i saldi del quadro generale riassuntivo il risultato differenziale delle operazioni finali, rappresentate da tutte le entrate e le spese, escluse le operazioni di accensione e di rimborso di prestiti, ovvero:
  • Il ricorso al mercato
  • L'indebitamento o accrescimento netto
  • Il saldo netto da finanziare o da impiegare
47) L'art. 25 della L. 196/09 e ss.mm.ii., nel quadro generale riassuntivo, con riferimento sia alle dotazioni di competenza sia a quelle di cassa, è data distinta indicazione del risultato differenziale tra il totale delle entrate tributarie ed extratributarie e il totale delle spese correnti, ovvero:
  • Il ricorso al mercato
  • Il risparmio pubblico
  • L'indebitamento o accrescimento netto
48) Ai sensi dell'art. 38 quater co. 1 della L. 196/09 e ss.mm.ii., che cosa costituisce nelle rilevazioni contabili una transazione elementare?
  • Solo gli i atti gestionali posti in essere dai funzionari responsabili della gestione del sistema di contabilità straordinaria
  • Ogni atto gestionale posto in essere dai funzionari responsabili della gestione del sistema di contabilità integrata
  • Ogni atto gestionale posto in essere dagli impiegati contabili
49) Ai sensi dell'art. 10 della L. 196/09 e ss.mm.ii., dov'è contenuta l'analisi del conto economico e del conto di cassa delle amministrazioni pubbliche nell'anno precedente e degli eventuali scostamenti rispetto agli obiettivi programmatici indicati nel DEF e nella Nota di aggiornamento?
  • Nella prima sezione del DEF
  • Nella terza sezione del DEF
  • Nella seconda sezione del DEF
50) Ai sensi dell'art. 21 co. 3 della L. 196/09 e ss.mm.ii., in relazione ad ogni singola unità di voto sono indicati:
  • Tra l'altro, l'ammontare delle entrate che si prevede di accertare e delle spese che si prevede di impegnare nell'anno cui il bilancio si riferisceTra l'altro, l'ammontare delle entrate che si prevede di accertare e delle spese che si prevede di impegnare nell'anno cui il bilancio si riferisceTra l'altro, l'ammontare delle entrate che si prevede di accertare e delle spese che si prevede di impegnare nell'anno cui il bilancio si riferisceTra l'altro, l'ammontare delle entrate che si prevede di accertare e delle spese che si prevede di impegnare nell'anno cui il bilancio si riferisceTra l'altro, l'ammontare delle entrate che si prevede di accertare e delle spese che si prevede di impegnare nell'anno cui il bilancio si riferisceTra l'altro, l'ammontare delle entrate che si prevede di accertare e delle spese che si prevede di impegnare nell'anno cui il bilancio si riferisceTra l'altro, l'ammontare delle entrate che si prevede di accertare e delle spese che si prevede di impegnare nell'anno cui il bilancio si riferisceTra l'altro, l'ammontare delle entrate che si prevede di accertare e delle spese che si prevede di impegnare nell'anno cui il bilancio si riferisceTra l'altro, l'ammontare delle entrate che si prevede di accertare e delle spese che si prevede di impegnare nell'anno cui il bilancio si riferisceTra l'altro, l'ammontare delle entrate che si prevede di accertare e delle spese che si prevede di impegnare nell'anno cui il bilancio si riferisceTra l'altro, l'ammontare delle entrate che si prevede di accertare e delle spese che si prevede di impegnare nell'anno cui il bilancio si riferisceTra l'altro, l'ammontare delle entrate che si prevede di accertare e delle spese che si prevede di impegnare nell'anno cui il bilancio si riferisceTra l'altro, l'ammontare delle entrate che si prevede di accertare e delle spese che si prevede di impegnare nell'anno cui il bilancio si riferisceTra l'altro, l'ammontare delle entrate che si prevede di accertare e delle spese che si prevede di impegnare nell'anno cui il bilancio si riferisceTra l'altro, l'ammontare delle entrate che si prevede di accertare e delle spese che si prevede di impegnare nell'anno cui il bilancio si riferisceTra l'altro, l'ammontare delle entrate che si prevede di accertare e delle spese che si prevede di impegnare nell'anno cui il bilancio si riferisceTra l'altro, l'ammontare delle entrate che si prevede di accertare e delle spese che si prevede di impegnare nell'anno cui il bilancio si riferisceTra l'altro, l'ammontare delle entrate che si prevede di accertare e delle spese che si prevede di impegnare nell'anno cui il bilancio si riferisceTra l'altro, l'ammontare delle entrate che si prevede di accertare e delle spese che si prevede di impegnare nell'anno cui il bilancio si riferisceTra l'altro, l'ammontare delle entrate che si prevede di accertare e delle spese che si prevede di impegnare nell'anno cui il bilancio si riferisceTra l'altro, l'ammontare delle entrate che si prevede di accertare e delle spese che si prevede di impegnare nell'anno cui il bilancio si riferisceTra l'altro, l'ammontare delle entrate che si prevede di accertare e delle spese che si prevede di impegnare nell'anno cui il bilancio si riferisceTra l'altro, l'ammontare delle entrate che si prevede di accertare e delle spese che si prevede di impegnare nell'anno cui il bilancio si riferisceTra l'altro, l'ammontare delle entrate che si prevede di accertare e delle spese che si prevede di impegnare nell'anno cui il bilancio si riferisceTra l'altro, l'ammontare delle entrate che si prevede di accertare e delle spese che si prevede di impegnare nell'anno cui il bilancio si riferisceTra l'altro, l'ammontare delle entrate che si prevede di accertare e delle spese che si prevede di impegnare nell'anno cui il bilancio si riferisceTra l'altro, l'ammontare delle entrate che si prevede di accertare e delle spese che si prevede di impegnare nell'anno cui il bilancio si riferisceTra l'altro, l'ammontare delle entrate che si prevede di accertare e delle spese che si prevede di impegnare nell'anno cui il bilancio si riferisceTra l'altro, l'ammontare delle entrate che si prevede di accertare e delle spese che si prevede di impegnare nell'anno cui il bilancio si riferisceTra l'altro, l'ammontare delle entrate che si prevede di accertare e delle spese che si prevede di impegnare nell'anno cui il bilancio si riferisceTra l'altro, l'ammontare delle entrate che si prevede di accertare e delle spese che si prevede di impegnare nell'anno cui il bilancio si riferisceTra l'altro, l'ammontare delle entrate che si prevede di accertare e delle spese che si prevede di impegnare nell'anno cui il bilancio si riferisceTra l'altro, l'ammontare delle entrate che si prevede di accertare e delle spese che si prevede di impegnare nell'anno cui il bilancio si riferisceTra l'altro, l'ammontare delle entrate che si prevede di accertare e delle spese che si prevede di impegnare nell'anno cui il bilancio si riferisceTra l'altro, l'ammontare delle entrate che si prevede di accertare e delle spese che si prevede di impegnare nell'anno cui il bilancio si riferisceTra l'altro, l'ammontare delle entrate che si prevede di accertare e delle spese che si prevede di impegnare nell'anno cui il bilancio si riferisceTra l'altro, l'ammontare delle entrate che si prevede di accertare e delle spese che si prevede di impegnare nell'anno cui il bilancio si riferisceTra l'altro, l'ammontare delle entrate che si prevede di accertare e delle spese che si prevede di impegnare nell'anno cui il bilancio si riferisceTra l'altro, l'ammontare delle entrate che si prevede di accertare e delle spese che si prevede di impegnare nell'anno cui il bilancio si riferisceTra l'altro, l'ammontare delle entrate che si prevede di accertare e delle spese che si prevede di impegnare nell'anno cui il bilancio si riferisceTra l'altro, l'ammontare delle entrate che si prevede di accertare e delle spese che si prevede di impegnare nell'anno cui il bilancio si riferisceTra l'altro, l'ammontare delle entrate che si prevede di accertare e delle spese che si prevede di impegnare nell'anno cui il bilancio si riferisceTra l'altro, l'ammontare delle entrate che si prevede di accertare e delle spese che si prevede di impegnare nell'anno cui il bilancio si riferisceTra l'altro, l'ammontare delle entrate che si prevede di accertare e delle spese che si prevede di impegnare nell'anno cui il bilancio si riferisceTra l'altro, l'ammontare delle entrate che si prevede di accertare e delle spese che si prevede di impegnare nell'anno cui il bilancio si riferisceTra l'altro, l'ammontare delle entrate che si prevede di accertare e delle spese che si prevede di impegnare nell'anno cui il bilancio si riferisce
  • L'ammontare presunto dei residui attivi o passivi alla chiusura dell'esercizio cui il bilancio si riferisce
  • L'ammontare presunto dei soli residui passivi alla chiusura dell'esercizio precedente a quello cui il bilancio di riferisceL'ammontare presunto dei soli residui passivi alla chiusura dell'esercizio precedente a quello cui il bilancio di riferisceL'ammontare presunto dei soli residui passivi alla chiusura dell'esercizio precedente a quello cui il bilancio di riferisceL'ammontare presunto dei soli residui passivi alla chiusura dell'esercizio precedente a quello cui il bilancio di riferisceL'ammontare presunto dei soli residui passivi alla chiusura dell'esercizio precedente a quello cui il bilancio di riferisceL'ammontare presunto dei soli residui passivi alla chiusura dell'esercizio precedente a quello cui il bilancio di riferisceL'ammontare presunto dei soli residui passivi alla chiusura dell'esercizio precedente a quello cui il bilancio di riferisceL'ammontare presunto dei soli residui passivi alla chiusura dell'esercizio precedente a quello cui il bilancio di riferisceL'ammontare presunto dei soli residui passivi alla chiusura dell'esercizio precedente a quello cui il bilancio di riferisceL'ammontare presunto dei soli residui passivi alla chiusura dell'esercizio precedente a quello cui il bilancio di riferisceL'ammontare presunto dei soli residui passivi alla chiusura dell'esercizio precedente a quello cui il bilancio di riferisceL'ammontare presunto dei soli residui passivi alla chiusura dell'esercizio precedente a quello cui il bilancio di riferisceL'ammontare presunto dei soli residui passivi alla chiusura dell'esercizio precedente a quello cui il bilancio di riferisceL'ammontare presunto dei soli residui passivi alla chiusura dell'esercizio precedente a quello cui il bilancio di riferisceL'ammontare presunto dei soli residui passivi alla chiusura dell'esercizio precedente a quello cui il bilancio di riferisceL'ammontare presunto dei soli residui passivi alla chiusura dell'esercizio precedente a quello cui il bilancio di riferisceL'ammontare presunto dei soli residui passivi alla chiusura dell'esercizio precedente a quello cui il bilancio di riferisceL'ammontare presunto dei soli residui passivi alla chiusura dell'esercizio precedente a quello cui il bilancio di riferisceL'ammontare presunto dei soli residui passivi alla chiusura dell'esercizio precedente a quello cui il bilancio di riferisceL'ammontare presunto dei soli residui passivi alla chiusura dell'esercizio precedente a quello cui il bilancio di riferisceL'ammontare presunto dei soli residui passivi alla chiusura dell'esercizio precedente a quello cui il bilancio di riferisceL'ammontare presunto dei soli residui passivi alla chiusura dell'esercizio precedente a quello cui il bilancio di riferisceL'ammontare presunto dei soli residui passivi alla chiusura dell'esercizio precedente a quello cui il bilancio di riferisceL'ammontare presunto dei soli residui passivi alla chiusura dell'esercizio precedente a quello cui il bilancio di riferisceL'ammontare presunto dei soli residui passivi alla chiusura dell'esercizio precedente a quello cui il bilancio di riferisceL'ammontare presunto dei soli residui passivi alla chiusura dell'esercizio precedente a quello cui il bilancio di riferisceL'ammontare presunto dei soli residui passivi alla chiusura dell'esercizio precedente a quello cui il bilancio di riferisceL'ammontare presunto dei soli residui passivi alla chiusura dell'esercizio precedente a quello cui il bilancio di riferisceL'ammontare presunto dei soli residui passivi alla chiusura dell'esercizio precedente a quello cui il bilancio di riferisceL'ammontare presunto dei soli residui passivi alla chiusura dell'esercizio precedente a quello cui il bilancio di riferisceL'ammontare presunto dei soli residui passivi alla chiusura dell'esercizio precedente a quello cui il bilancio di riferisceL'ammontare presunto dei soli residui passivi alla chiusura dell'esercizio precedente a quello cui il bilancio di riferisceL'ammontare presunto dei soli residui passivi alla chiusura dell'esercizio precedente a quello cui il bilancio di riferisceL'ammontare presunto dei soli residui passivi alla chiusura dell'esercizio precedente a quello cui il bilancio di riferisceL'ammontare presunto dei soli residui passivi alla chiusura dell'esercizio precedente a quello cui il bilancio di riferisceL'ammontare presunto dei soli residui passivi alla chiusura dell'esercizio precedente a quello cui il bilancio di riferisceL'ammontare presunto dei soli residui passivi alla chiusura dell'esercizio precedente a quello cui il bilancio di riferisceL'ammontare presunto dei soli residui passivi alla chiusura dell'esercizio precedente a quello cui il bilancio di riferisceL'ammontare presunto dei soli residui passivi alla chiusura dell'esercizio precedente a quello cui il bilancio di riferisceL'ammontare presunto dei soli residui passivi alla chiusura dell'esercizio precedente a quello cui il bilancio di riferisceL'ammontare presunto dei soli residui passivi alla chiusura dell'esercizio precedente a quello cui il bilancio di riferisceL'ammontare presunto dei soli residui passivi alla chiusura dell'esercizio precedente a quello cui il bilancio di riferisceL'ammontare presunto dei soli residui passivi alla chiusura dell'esercizio precedente a quello cui il bilancio di riferisceL'ammontare presunto dei soli residui passivi alla chiusura dell'esercizio precedente a quello cui il bilancio di riferisceL'ammontare presunto dei soli residui passivi alla chiusura dell'esercizio precedente a quello cui il bilancio di riferisce
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