DOMANDE PER NORMA

1) Ai sensi della legge 196/2009, gli obiettivi di politica economica e il quadro delle previsioni economiche e di finanza pubblica, relative almeno per il triennio successivo, sono indicati:
  • nel documento di programmazione economico-finanziaria
  • nella manovra di finanza pubblica
  • nel documento di economia e finanza
2) Ai sensi dell'art. 36 co. 3 della L. 196/09 e ss.mm.ii., quali dei seguenti elementi è compreso nel conto generale del patrimonio?
  • La dimostrazione dei vari punti di concordanza tra la contabilità del bilancio e quella patrimoniale
  • Il conto totale dei residui attivi e passivi che si tramandano all'esercizio successivo
  • Le spese di competenza dell'anno, impegnate, pagate o rimaste da pagare
3) Ai sensi dell'art. 38 quater co. 1 della L. 196/09 e ss.mm.ii., che cosa costituisce nelle rilevazioni contabili una transazione elementare?
  • Ogni atto gestionale posto in essere dagli impiegati contabili
  • Ogni atto gestionale posto in essere dai funzionari responsabili della gestione del sistema di contabilità integrata
  • Solo gli i atti gestionali posti in essere dai funzionari responsabili della gestione del sistema di contabilità straordinaria
4) Ai sensi dell'art. 24 co. 3 della L. 196/09 e ss.mm.ii., tutte le entrate devono essere iscritte in bilancio al lordo delle spese di riscossione e di altre eventuali spese ad esse connesse…:
  • sulla base dei criteri dell'universalità
  • sulla base dei criteri dell'unità
  • sulla base del criterio dell'integrità
5) Ai sensi dell'art. 38 quater co. 2 della L. 196/09 e ss.mm.ii., da che cos'è caratterizzata ciascuna transazione elementare?
  • Da un codice digitalizzato che consente ti tracciare le sole voci del conto economico e finanziario ma non patrimoniale
  • Da un codice informatizzato che consente ti tracciare le sole voci del conto finanziario
  • Da una codifica che consente di tracciare le operazioni contabili movimentando contemporaneamente le voci del piano dei conti finanziario, economico e patrimonialeDa una codifica che consente di tracciare le operazioni contabili movimentando contemporaneamente le voci del piano dei conti finanziario, economico e patrimonialeDa una codifica che consente di tracciare le operazioni contabili movimentando contemporaneamente le voci del piano dei conti finanziario, economico e patrimonialeDa una codifica che consente di tracciare le operazioni contabili movimentando contemporaneamente le voci del piano dei conti finanziario, economico e patrimonialeDa una codifica che consente di tracciare le operazioni contabili movimentando contemporaneamente le voci del piano dei conti finanziario, economico e patrimonialeDa una codifica che consente di tracciare le operazioni contabili movimentando contemporaneamente le voci del piano dei conti finanziario, economico e patrimonialeDa una codifica che consente di tracciare le operazioni contabili movimentando contemporaneamente le voci del piano dei conti finanziario, economico e patrimonialeDa una codifica che consente di tracciare le operazioni contabili movimentando contemporaneamente le voci del piano dei conti finanziario, economico e patrimonialeDa una codifica che consente di tracciare le operazioni contabili movimentando contemporaneamente le voci del piano dei conti finanziario, economico e patrimonialeDa una codifica che consente di tracciare le operazioni contabili movimentando contemporaneamente le voci del piano dei conti finanziario, economico e patrimonialeDa una codifica che consente di tracciare le operazioni contabili movimentando contemporaneamente le voci del piano dei conti finanziario, economico e patrimonialeDa una codifica che consente di tracciare le operazioni contabili movimentando contemporaneamente le voci del piano dei conti finanziario, economico e patrimonialeDa una codifica che consente di tracciare le operazioni contabili movimentando contemporaneamente le voci del piano dei conti finanziario, economico e patrimonialeDa una codifica che consente di tracciare le operazioni contabili movimentando contemporaneamente le voci del piano dei conti finanziario, economico e patrimonialeDa una codifica che consente di tracciare le operazioni contabili movimentando contemporaneamente le voci del piano dei conti finanziario, economico e patrimonialeDa una codifica che consente di tracciare le operazioni contabili movimentando contemporaneamente le voci del piano dei conti finanziario, economico e patrimonialeDa una codifica che consente di tracciare le operazioni contabili movimentando contemporaneamente le voci del piano dei conti finanziario, economico e patrimonialeDa una codifica che consente di tracciare le operazioni contabili movimentando contemporaneamente le voci del piano dei conti finanziario, economico e patrimonialeDa una codifica che consente di tracciare le operazioni contabili movimentando contemporaneamente le voci del piano dei conti finanziario, economico e patrimonialeDa una codifica che consente di tracciare le operazioni contabili movimentando contemporaneamente le voci del piano dei conti finanziario, economico e patrimonialeDa una codifica che consente di tracciare le operazioni contabili movimentando contemporaneamente le voci del piano dei conti finanziario, economico e patrimonialeDa una codifica che consente di tracciare le operazioni contabili movimentando contemporaneamente le voci del piano dei conti finanziario, economico e patrimonialeDa una codifica che consente di tracciare le operazioni contabili movimentando contemporaneamente le voci del piano dei conti finanziario, economico e patrimonialeDa una codifica che consente di tracciare le operazioni contabili movimentando contemporaneamente le voci del piano dei conti finanziario, economico e patrimonialeDa una codifica che consente di tracciare le operazioni contabili movimentando contemporaneamente le voci del piano dei conti finanziario, economico e patrimonialeDa una codifica che consente di tracciare le operazioni contabili movimentando contemporaneamente le voci del piano dei conti finanziario, economico e patrimonialeDa una codifica che consente di tracciare le operazioni contabili movimentando contemporaneamente le voci del piano dei conti finanziario, economico e patrimonialeDa una codifica che consente di tracciare le operazioni contabili movimentando contemporaneamente le voci del piano dei conti finanziario, economico e patrimonialeDa una codifica che consente di tracciare le operazioni contabili movimentando contemporaneamente le voci del piano dei conti finanziario, economico e patrimonialeDa una codifica che consente di tracciare le operazioni contabili movimentando contemporaneamente le voci del piano dei conti finanziario, economico e patrimonialeDa una codifica che consente di tracciare le operazioni contabili movimentando contemporaneamente le voci del piano dei conti finanziario, economico e patrimonialeDa una codifica che consente di tracciare le operazioni contabili movimentando contemporaneamente le voci del piano dei conti finanziario, economico e patrimonialeDa una codifica che consente di tracciare le operazioni contabili movimentando contemporaneamente le voci del piano dei conti finanziario, economico e patrimonialeDa una codifica che consente di tracciare le operazioni contabili movimentando contemporaneamente le voci del piano dei conti finanziario, economico e patrimonialeDa una codifica che consente di tracciare le operazioni contabili movimentando contemporaneamente le voci del piano dei conti finanziario, economico e patrimonialeDa una codifica che consente di tracciare le operazioni contabili movimentando contemporaneamente le voci del piano dei conti finanziario, economico e patrimonialeDa una codifica che consente di tracciare le operazioni contabili movimentando contemporaneamente le voci del piano dei conti finanziario, economico e patrimonialeDa una codifica che consente di tracciare le operazioni contabili movimentando contemporaneamente le voci del piano dei conti finanziario, economico e patrimonialeDa una codifica che consente di tracciare le operazioni contabili movimentando contemporaneamente le voci del piano dei conti finanziario, economico e patrimonialeDa una codifica che consente di tracciare le operazioni contabili movimentando contemporaneamente le voci del piano dei conti finanziario, economico e patrimonialeDa una codifica che consente di tracciare le operazioni contabili movimentando contemporaneamente le voci del piano dei conti finanziario, economico e patrimoniale
6) Ai sensi dell'art. 14 comma 3 della legge 196 del 2009, il SIOPE è:
  • Sistema informativo delle operazioni di programmazione economica
  • Sistema interministeriale delle operazioni degli enti pubblici
  • Sistema informativo delle operazioni degli enti pubblici
7) Ai sensi dell'art. 6 co. 4 della L. 196/09 e ss.mm.ii., Il Dipartimento per la programmazione e il coordinamento della politica economica della Presidenza del Consiglio dei ministri entro quanto trasmette alle Camere una relazione concernente l'attività e le deliberazioni del Comitato interministeriale per la programmazione economica (CIPE) adottate nel corso dell'anno precedente?
  • Entro il 30 settembre di ciascun anno
  • Entro il 31 ottobre di ciascun anno
  • Entro il 30 giugno di ciascun anno
8) Ai sensi dell'art. 10 co. 2 della L. 196/09 e ss.mm.ii., dove sono indicati gli squilibri macroeconomici nazionali e i fattori di natura macroeconomica che incidono sulla competitività?
  • Nella prima sezione del DEF
  • Nella seconda sezione del DEF
  • Nella terza sezione del DEF
9) Ai sensi dell'art. 21 co. 2 della L. 196/09 e ss.mm.ii., nella seconda sezione del disegno di legge del bilancio, per la spesa, le unità di voto sono costituite:
  • Dai programmi quali aggregati di spesa con finalità omogenea diretti al perseguimento dei risultati definiti in termini di prodotti e di servizi finali, allo scopo di conseguire gli obiettivi stabiliti nell'ambito delle missioniDai programmi quali aggregati di spesa con finalità omogenea diretti al perseguimento dei risultati definiti in termini di prodotti e di servizi finali, allo scopo di conseguire gli obiettivi stabiliti nell'ambito delle missioniDai programmi quali aggregati di spesa con finalità omogenea diretti al perseguimento dei risultati definiti in termini di prodotti e di servizi finali, allo scopo di conseguire gli obiettivi stabiliti nell'ambito delle missioniDai programmi quali aggregati di spesa con finalità omogenea diretti al perseguimento dei risultati definiti in termini di prodotti e di servizi finali, allo scopo di conseguire gli obiettivi stabiliti nell'ambito delle missioniDai programmi quali aggregati di spesa con finalità omogenea diretti al perseguimento dei risultati definiti in termini di prodotti e di servizi finali, allo scopo di conseguire gli obiettivi stabiliti nell'ambito delle missioniDai programmi quali aggregati di spesa con finalità omogenea diretti al perseguimento dei risultati definiti in termini di prodotti e di servizi finali, allo scopo di conseguire gli obiettivi stabiliti nell'ambito delle missioniDai programmi quali aggregati di spesa con finalità omogenea diretti al perseguimento dei risultati definiti in termini di prodotti e di servizi finali, allo scopo di conseguire gli obiettivi stabiliti nell'ambito delle missioniDai programmi quali aggregati di spesa con finalità omogenea diretti al perseguimento dei risultati definiti in termini di prodotti e di servizi finali, allo scopo di conseguire gli obiettivi stabiliti nell'ambito delle missioniDai programmi quali aggregati di spesa con finalità omogenea diretti al perseguimento dei risultati definiti in termini di prodotti e di servizi finali, allo scopo di conseguire gli obiettivi stabiliti nell'ambito delle missioniDai programmi quali aggregati di spesa con finalità omogenea diretti al perseguimento dei risultati definiti in termini di prodotti e di servizi finali, allo scopo di conseguire gli obiettivi stabiliti nell'ambito delle missioniDai programmi quali aggregati di spesa con finalità omogenea diretti al perseguimento dei risultati definiti in termini di prodotti e di servizi finali, allo scopo di conseguire gli obiettivi stabiliti nell'ambito delle missioniDai programmi quali aggregati di spesa con finalità omogenea diretti al perseguimento dei risultati definiti in termini di prodotti e di servizi finali, allo scopo di conseguire gli obiettivi stabiliti nell'ambito delle missioniDai programmi quali aggregati di spesa con finalità omogenea diretti al perseguimento dei risultati definiti in termini di prodotti e di servizi finali, allo scopo di conseguire gli obiettivi stabiliti nell'ambito delle missioniDai programmi quali aggregati di spesa con finalità omogenea diretti al perseguimento dei risultati definiti in termini di prodotti e di servizi finali, allo scopo di conseguire gli obiettivi stabiliti nell'ambito delle missioniDai programmi quali aggregati di spesa con finalità omogenea diretti al perseguimento dei risultati definiti in termini di prodotti e di servizi finali, allo scopo di conseguire gli obiettivi stabiliti nell'ambito delle missioniDai programmi quali aggregati di spesa con finalità omogenea diretti al perseguimento dei risultati definiti in termini di prodotti e di servizi finali, allo scopo di conseguire gli obiettivi stabiliti nell'ambito delle missioniDai programmi quali aggregati di spesa con finalità omogenea diretti al perseguimento dei risultati definiti in termini di prodotti e di servizi finali, allo scopo di conseguire gli obiettivi stabiliti nell'ambito delle missioniDai programmi quali aggregati di spesa con finalità omogenea diretti al perseguimento dei risultati definiti in termini di prodotti e di servizi finali, allo scopo di conseguire gli obiettivi stabiliti nell'ambito delle missioniDai programmi quali aggregati di spesa con finalità omogenea diretti al perseguimento dei risultati definiti in termini di prodotti e di servizi finali, allo scopo di conseguire gli obiettivi stabiliti nell'ambito delle missioniDai programmi quali aggregati di spesa con finalità omogenea diretti al perseguimento dei risultati definiti in termini di prodotti e di servizi finali, allo scopo di conseguire gli obiettivi stabiliti nell'ambito delle missioniDai programmi quali aggregati di spesa con finalità omogenea diretti al perseguimento dei risultati definiti in termini di prodotti e di servizi finali, allo scopo di conseguire gli obiettivi stabiliti nell'ambito delle missioniDai programmi quali aggregati di spesa con finalità omogenea diretti al perseguimento dei risultati definiti in termini di prodotti e di servizi finali, allo scopo di conseguire gli obiettivi stabiliti nell'ambito delle missioniDai programmi quali aggregati di spesa con finalità omogenea diretti al perseguimento dei risultati definiti in termini di prodotti e di servizi finali, allo scopo di conseguire gli obiettivi stabiliti nell'ambito delle missioniDai programmi quali aggregati di spesa con finalità omogenea diretti al perseguimento dei risultati definiti in termini di prodotti e di servizi finali, allo scopo di conseguire gli obiettivi stabiliti nell'ambito delle missioniDai programmi quali aggregati di spesa con finalità omogenea diretti al perseguimento dei risultati definiti in termini di prodotti e di servizi finali, allo scopo di conseguire gli obiettivi stabiliti nell'ambito delle missioniDai programmi quali aggregati di spesa con finalità omogenea diretti al perseguimento dei risultati definiti in termini di prodotti e di servizi finali, allo scopo di conseguire gli obiettivi stabiliti nell'ambito delle missioniDai programmi quali aggregati di spesa con finalità omogenea diretti al perseguimento dei risultati definiti in termini di prodotti e di servizi finali, allo scopo di conseguire gli obiettivi stabiliti nell'ambito delle missioniDai programmi quali aggregati di spesa con finalità omogenea diretti al perseguimento dei risultati definiti in termini di prodotti e di servizi finali, allo scopo di conseguire gli obiettivi stabiliti nell'ambito delle missioniDai programmi quali aggregati di spesa con finalità omogenea diretti al perseguimento dei risultati definiti in termini di prodotti e di servizi finali, allo scopo di conseguire gli obiettivi stabiliti nell'ambito delle missioniDai programmi quali aggregati di spesa con finalità omogenea diretti al perseguimento dei risultati definiti in termini di prodotti e di servizi finali, allo scopo di conseguire gli obiettivi stabiliti nell'ambito delle missioniDai programmi quali aggregati di spesa con finalità omogenea diretti al perseguimento dei risultati definiti in termini di prodotti e di servizi finali, allo scopo di conseguire gli obiettivi stabiliti nell'ambito delle missioniDai programmi quali aggregati di spesa con finalità omogenea diretti al perseguimento dei risultati definiti in termini di prodotti e di servizi finali, allo scopo di conseguire gli obiettivi stabiliti nell'ambito delle missioniDai programmi quali aggregati di spesa con finalità omogenea diretti al perseguimento dei risultati definiti in termini di prodotti e di servizi finali, allo scopo di conseguire gli obiettivi stabiliti nell'ambito delle missioniDai programmi quali aggregati di spesa con finalità omogenea diretti al perseguimento dei risultati definiti in termini di prodotti e di servizi finali, allo scopo di conseguire gli obiettivi stabiliti nell'ambito delle missioniDai programmi quali aggregati di spesa con finalità omogenea diretti al perseguimento dei risultati definiti in termini di prodotti e di servizi finali, allo scopo di conseguire gli obiettivi stabiliti nell'ambito delle missioniDai programmi quali aggregati di spesa con finalità omogenea diretti al perseguimento dei risultati definiti in termini di prodotti e di servizi finali, allo scopo di conseguire gli obiettivi stabiliti nell'ambito delle missioniDai programmi quali aggregati di spesa con finalità omogenea diretti al perseguimento dei risultati definiti in termini di prodotti e di servizi finali, allo scopo di conseguire gli obiettivi stabiliti nell'ambito delle missioniDai programmi quali aggregati di spesa con finalità omogenea diretti al perseguimento dei risultati definiti in termini di prodotti e di servizi finali, allo scopo di conseguire gli obiettivi stabiliti nell'ambito delle missioniDai programmi quali aggregati di spesa con finalità omogenea diretti al perseguimento dei risultati definiti in termini di prodotti e di servizi finali, allo scopo di conseguire gli obiettivi stabiliti nell'ambito delle missioniDai programmi quali aggregati di spesa con finalità omogenea diretti al perseguimento dei risultati definiti in termini di prodotti e di servizi finali, allo scopo di conseguire gli obiettivi stabiliti nell'ambito delle missioniDai programmi quali aggregati di spesa con finalità omogenea diretti al perseguimento dei risultati definiti in termini di prodotti e di servizi finali, allo scopo di conseguire gli obiettivi stabiliti nell'ambito delle missioniDai programmi quali aggregati di spesa con finalità omogenea diretti al perseguimento dei risultati definiti in termini di prodotti e di servizi finali, allo scopo di conseguire gli obiettivi stabiliti nell'ambito delle missioniDai programmi quali aggregati di spesa con finalità omogenea diretti al perseguimento dei risultati definiti in termini di prodotti e di servizi finali, allo scopo di conseguire gli obiettivi stabiliti nell'ambito delle missioniDai programmi quali aggregati di spesa con finalità omogenea diretti al perseguimento dei risultati definiti in termini di prodotti e di servizi finali, allo scopo di conseguire gli obiettivi stab
  • Dai programmi quali aggregati diretti al perseguimento degli obiettivi definiti nell'ambito delle categorie
  • Dalle missioni quali aggregati diretti al perseguimento degli obiettivi definiti nell'ambito dei programmi
10) Ai sensi dell'art. 33 co. 1 della L. 196/09 e ss.mm.ii., entro quanto il Ministro dell'economia e delle finanze presenta un disegno di legge ai fini dell'assestamento delle previsioni di bilancio formulate a legislazione vigente?
  • Entro il mese di giugno di ciascun anno
  • Entro il mese di aprile di ciascun anno
  • Entro il mese di settembre di ciascun anno
11) Ai sensi dell'art. 36 co. 1 della L. 196/09 e ss.mm.ii., i risultati della gestione dell'anno finanziario sono riassunti e dimostrati nel rendiconto generale dello Stato, in quanti parti è costituito quest'ultimo?
  • Da due distinte parti: conto del bilancio; nota integrativa
  • Da tre distinte parti: conto del bilancio; conto generale del patrimonio; nota integrativa
  • Da due distinte parti: conto del bilancio; conto generale del patrimonio
12) Ai sensi della legge 196/2009, ai fini del controllo parlamentare sulla finanza pubblica, la Camera dei deputati e il Senato della Repubblica:
  • hanno accesso alle informazioni risultanti da banche dati delle Amministrazioni Pubbliche
  • pur non avendo accesso alle informazioni risultanti da banche di dati delle Amministrazioni Pubbliche, possono accedere ad alcuni report di sintesi di tali dati
  • hanno accesso alle informazioni risultanti da banche di dati delle Amministrazioni Pubbliche, previa autorizzazione della Ragioneria generale dello Stato
13) Gli strumenti di programmazione finanziaria e di bilancio sono presentati alle Camere alle scadenze indicate dal novellato art. 7 della l. n. 196/2009. E' prevista la scadenza del 10 aprile per:
  • Il Documento di economia e finanza
  • Il disegno di legge del bilancio dello Stato
  • Il disegno di legge di stabilità
  • La Nota di aggiornamento del DEF
14) Cosa sono gli "oneri inderogabili" di cui alla L. 196/09?
  • Le spese vincolate a particolari meccanismi o parametri che ne regolano l'evoluzione, determinati da leggi e altri atti normativi
  • Le spese autorizzate da espressa disposizione legislativa che ne determina l'importo
  • Le spese il cui importo è predeterminato da una legge
15) Quale attività di bilancio è consentita durante l'esercizio provvisorio del bilancio dello Stato ai sensi della l. 196/2009?   
  • La gestione del bilancio per tanti dodicesimi della spesa prevista da ciascuna unità elementare di bilancio per quanti sono i mesi dell'esercizio provvisorio
  • La gestione del bilancio per tanti dodicesimi della spesa prevista da ciascuna unità elementare quanti sono i mesi dell'esercizio provvisorio che non possono essere superiori a due
  • La gestione del bilancio, limitata alla sola spesa corrente, per tanti dodicesimi della spesa prevista da ciascun capitolo quanti sono i mesi dell'esercizio provvisorio
16) Ai sensi dell'art. 38-ter co. 2 della L. 196/09 e ss.mm.ii., il consolidamento nelle fasi di previsione, gestione e rendicontazione delle entrate, delle spese, dei costi/oneri e dei proventi/ricavi, nonché il monitoraggio in corso d'anno degli andamenti di finanza pubblica delle amministrazioni centrali dello Stato...:
  • è una finalità del piano dei conti
  • è una finalità del piano di bilancio
  • non è una finalità del piano dei conti
17) Ai sensi della L. 196/2009, gli eventuali disegni di legge collegati alla manovra di finanza pubblica sono da presentare alle Camere entro:
  • il mese di novembre
  • il mese di gennaio
  • il mese di marzo
18) Secondo il principio contabile generale dell'universalità, ai sensi della legge n. 196/2009:   
  • non sono ammesse le gestioni fuori bilancio non autorizzate da disposizioni legislative
  • non sono ammesse in nessun caso le gestioni fuori bilancio
  • non sono ammesse in nessun caso le contabilità separate
19) Ai sensi dell'art. 10 della L. 196/09 e ss.mm.ii., dov'è contenuto lo schema del Programma di stabilità?
  • Nella prima sezione del DEF
  • Nella nota di aggiornamento
  • Nella seconda sezione del DEF
20) Ai sensi dell'art. 36 co. 3 della L. 196/09 e ss.mm.ii., quali dei seguenti elementi NON è compreso nel conto del bilancio, in relazione alla classificazione del bilancio?
  • La dimostrazione dei vari punti di concordanza tra la contabilità del bilancio e quella patrimoniale
  • Le spese di competenza dell'anno, impegnate, pagate o rimaste da pagare
  • Il conto totale dei residui attivi e passivi che si tramandano all'esercizio successivo
21) Ai sensi dell'art. 44 co. 2 della L. 196/09 e ss.mm.ii., che cos'è il saldo di cassa delle amministrazioni pubbliche?
  • La differenza dei flussi di cassa dei sotto settori
  • Il risultato del consolidamento dei flussi di cassa fra i diversi sotto settori
  • La somma dei flussi di cassa dei sotto settori
22) Individuare l'affermazione corretta in riferimento al bilancio pluriennale dello Stato (art. 22 della legge 196/2009).
  • Il bilancio è redatto in termini di competenza per un periodo di tre anni
  • Il bilancio è redatto sia in termini di competenza sia in termini di cassa, distintamente per missioni e per programmi
  • Il bilancio è redatto in termini di cassa e, facoltativamente, in termini di competenza
23) Ai sensi dell'art. 8 della L. 196/09 e ss.mm.ii., che cosa determinano gli enti locali?
  • le procedure e i termini per l'esame dei disegni di legge
  • gli obiettivi di politica economica e il quadro delle previsioni economiche e di finanza pubblica almeno per il triennio successivogli obiettivi di politica economica e il quadro delle previsioni economiche e di finanza pubblica almeno per il triennio successivogli obiettivi di politica economica e il quadro delle previsioni economiche e di finanza pubblica almeno per il triennio successivogli obiettivi di politica economica e il quadro delle previsioni economiche e di finanza pubblica almeno per il triennio successivogli obiettivi di politica economica e il quadro delle previsioni economiche e di finanza pubblica almeno per il triennio successivogli obiettivi di politica economica e il quadro delle previsioni economiche e di finanza pubblica almeno per il triennio successivogli obiettivi di politica economica e il quadro delle previsioni economiche e di finanza pubblica almeno per il triennio successivogli obiettivi di politica economica e il quadro delle previsioni economiche e di finanza pubblica almeno per il triennio successivogli obiettivi di politica economica e il quadro delle previsioni economiche e di finanza pubblica almeno per il triennio successivogli obiettivi di politica economica e il quadro delle previsioni economiche e di finanza pubblica almeno per il triennio successivogli obiettivi di politica economica e il quadro delle previsioni economiche e di finanza pubblica almeno per il triennio successivogli obiettivi di politica economica e il quadro delle previsioni economiche e di finanza pubblica almeno per il triennio successivogli obiettivi di politica economica e il quadro delle previsioni economiche e di finanza pubblica almeno per il triennio successivogli obiettivi di politica economica e il quadro delle previsioni economiche e di finanza pubblica almeno per il triennio successivogli obiettivi di politica economica e il quadro delle previsioni economiche e di finanza pubblica almeno per il triennio successivogli obiettivi di politica economica e il quadro delle previsioni economiche e di finanza pubblica almeno per il triennio successivogli obiettivi di politica economica e il quadro delle previsioni economiche e di finanza pubblica almeno per il triennio successivogli obiettivi di politica economica e il quadro delle previsioni economiche e di finanza pubblica almeno per il triennio successivogli obiettivi di politica economica e il quadro delle previsioni economiche e di finanza pubblica almeno per il triennio successivogli obiettivi di politica economica e il quadro delle previsioni economiche e di finanza pubblica almeno per il triennio successivogli obiettivi di politica economica e il quadro delle previsioni economiche e di finanza pubblica almeno per il triennio successivogli obiettivi di politica economica e il quadro delle previsioni economiche e di finanza pubblica almeno per il triennio successivogli obiettivi di politica economica e il quadro delle previsioni economiche e di finanza pubblica almeno per il triennio successivogli obiettivi di politica economica e il quadro delle previsioni economiche e di finanza pubblica almeno per il triennio successivogli obiettivi di politica economica e il quadro delle previsioni economiche e di finanza pubblica almeno per il triennio successivogli obiettivi di politica economica e il quadro delle previsioni economiche e di finanza pubblica almeno per il triennio successivogli obiettivi di politica economica e il quadro delle previsioni economiche e di finanza pubblica almeno per il triennio successivogli obiettivi di politica economica e il quadro delle previsioni economiche e di finanza pubblica almeno per il triennio successivogli obiettivi di politica economica e il quadro delle previsioni economiche e di finanza pubblica almeno per il triennio successivogli obiettivi di politica economica e il quadro delle previsioni economiche e di finanza pubblica almeno per il triennio successivogli obiettivi di politica economica e il quadro delle 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obiettivi di politica economica e il quadro delle previsioni economiche e di finanza pubblica almeno per il triennio successivo
  • gli obiettivi dei propri bilanci annuali e pluriennali in coerenza con gli obiettivi programmatici risultanti dal DEF
24) Ai sensi dell'art. 10 co. 1 della L. 196/09 e ss.mm.ii., il DEF, come risultante dalle conseguenti deliberazioni parlamentari, da quante sezioni è composto?
  • Due
  • Tre
  • Quattro
25) Ai sensi dell'art. 21 co. 3 della L. 196/09 e ss.mm.ii., in relazione ad ogni singola unità di voto sono indicati:
  • L'ammontare presunto dei residui attivi o passivi alla chiusura dell'esercizio cui il bilancio si riferisce
  • Tra l'altro, l'ammontare delle entrate che si prevede di accertare e delle spese che si prevede di impegnare nell'anno cui il bilancio si riferisceTra l'altro, l'ammontare delle entrate che si prevede di accertare e delle spese che si prevede di impegnare nell'anno cui il bilancio si riferisceTra l'altro, l'ammontare delle entrate che si prevede di accertare e delle spese che si prevede di impegnare nell'anno cui il bilancio si riferisceTra l'altro, l'ammontare delle entrate che si prevede di accertare e delle spese che si prevede di impegnare nell'anno cui il bilancio si riferisceTra l'altro, l'ammontare delle entrate che si prevede di accertare e delle spese che si prevede di impegnare nell'anno cui il bilancio si riferisceTra l'altro, l'ammontare delle entrate che si prevede di accertare e delle spese che si prevede di impegnare nell'anno cui il bilancio si riferisceTra l'altro, l'ammontare delle entrate che si prevede di accertare e delle spese che si prevede di impegnare nell'anno cui il bilancio si riferisceTra l'altro, l'ammontare delle entrate che si prevede di accertare e delle spese che si prevede di impegnare nell'anno cui il bilancio si riferisceTra l'altro, l'ammontare delle entrate che si prevede di accertare e delle spese che si prevede di impegnare nell'anno cui il bilancio si riferisceTra l'altro, l'ammontare delle entrate che si prevede di accertare e delle spese che si prevede di impegnare nell'anno cui il bilancio si riferisceTra l'altro, l'ammontare delle entrate che si prevede di accertare e delle spese che si prevede di impegnare nell'anno cui il bilancio si riferisceTra l'altro, l'ammontare delle entrate che si prevede di accertare e delle spese che si prevede di impegnare nell'anno cui il bilancio si riferisceTra l'altro, l'ammontare delle entrate che si prevede di accertare e delle spese che si prevede di impegnare nell'anno cui il bilancio si riferisceTra l'altro, l'ammontare delle entrate che si prevede di accertare e delle spese che si prevede di impegnare nell'anno cui il bilancio si riferisceTra l'altro, l'ammontare delle entrate che si prevede di accertare e delle spese che si prevede di impegnare nell'anno cui il bilancio si riferisceTra l'altro, l'ammontare delle entrate che si prevede di accertare e delle spese che si prevede di impegnare nell'anno cui il bilancio si riferisceTra l'altro, l'ammontare delle entrate che si prevede di accertare e delle spese che si prevede di impegnare nell'anno cui il bilancio si riferisceTra l'altro, l'ammontare delle entrate che si prevede di accertare e delle spese che si prevede di impegnare nell'anno cui il bilancio si riferisceTra l'altro, l'ammontare delle entrate che si prevede di accertare e delle spese che si prevede di impegnare nell'anno cui il bilancio si riferisceTra l'altro, l'ammontare delle entrate che si prevede di accertare e delle spese che si prevede di impegnare nell'anno cui il bilancio si riferisceTra l'altro, l'ammontare delle entrate che si prevede di accertare e delle spese che si prevede di impegnare nell'anno cui il bilancio si riferisceTra l'altro, l'ammontare delle entrate che si prevede di accertare e delle spese che si prevede di impegnare nell'anno cui il bilancio si riferisceTra l'altro, l'ammontare delle entrate che si prevede di accertare e delle spese che si prevede di impegnare nell'anno cui il bilancio si riferisceTra l'altro, l'ammontare delle entrate che si prevede di accertare e delle spese che si prevede di impegnare nell'anno cui il bilancio si riferisceTra l'altro, l'ammontare delle entrate che si prevede di accertare e delle spese che si prevede di impegnare nell'anno cui il bilancio si riferisceTra l'altro, l'ammontare delle entrate che si prevede di accertare e delle spese che si prevede di impegnare nell'anno cui il bilancio si riferisceTra l'altro, l'ammontare delle entrate che si prevede di accertare e delle spese che si prevede di impegnare nell'anno cui il bilancio si riferisceTra l'altro, l'ammontare delle entrate che si prevede di accertare e delle spese che si prevede di impegnare nell'anno cui il bilancio si riferisceTra l'altro, l'ammontare delle entrate che si prevede di accertare e delle spese che si prevede di impegnare nell'anno cui il bilancio si riferisceTra l'altro, l'ammontare delle entrate che si prevede di accertare e delle spese che si prevede di impegnare nell'anno cui il bilancio si riferisceTra l'altro, l'ammontare delle entrate che si prevede di accertare e delle spese che si prevede di impegnare nell'anno cui il bilancio si riferisceTra l'altro, l'ammontare delle entrate che si prevede di accertare e delle spese che si prevede di impegnare nell'anno cui il bilancio si riferisceTra l'altro, l'ammontare delle entrate che si prevede di accertare e delle spese che si prevede di impegnare nell'anno cui il bilancio si riferisceTra l'altro, l'ammontare delle entrate che si prevede di accertare e delle spese che si prevede di impegnare nell'anno cui il bilancio si riferisceTra l'altro, l'ammontare delle entrate che si prevede di accertare e delle spese che si prevede di impegnare nell'anno cui il bilancio si riferisceTra l'altro, l'ammontare delle entrate che si prevede di accertare e delle spese che si prevede di impegnare nell'anno cui il bilancio si riferisceTra l'altro, l'ammontare delle entrate che si prevede di accertare e delle spese che si prevede di impegnare nell'anno cui il bilancio si riferisceTra l'altro, l'ammontare delle entrate che si prevede di accertare e delle spese che si prevede di impegnare nell'anno cui il bilancio si riferisceTra l'altro, l'ammontare delle entrate che si prevede di accertare e delle spese che si prevede di impegnare nell'anno cui il bilancio si riferisceTra l'altro, l'ammontare delle entrate che si prevede di accertare e delle spese che si prevede di impegnare nell'anno cui il bilancio si riferisceTra l'altro, l'ammontare delle entrate che si prevede di accertare e delle spese che si prevede di impegnare nell'anno cui il bilancio si riferisceTra l'altro, l'ammontare delle entrate che si prevede di accertare e delle spese che si prevede di impegnare nell'anno cui il bilancio si riferisceTra l'altro, l'ammontare delle entrate che si prevede di accertare e delle spese che si prevede di impegnare nell'anno cui il bilancio si riferisceTra l'altro, l'ammontare delle entrate che si prevede di accertare e delle spese che si prevede di impegnare nell'anno cui il bilancio si riferisceTra l'altro, l'ammontare delle entrate che si prevede di accertare e delle spese che si prevede di impegnare nell'anno cui il bilancio si riferisceTra l'altro, l'ammontare delle entrate che si prevede di accertare e delle spese che si prevede di impegnare nell'anno cui il bilancio si riferisce
  • L'ammontare presunto dei soli residui passivi alla chiusura dell'esercizio precedente a quello cui il bilancio di riferisceL'ammontare presunto dei soli residui passivi alla chiusura dell'esercizio precedente a quello cui il bilancio di riferisceL'ammontare presunto dei soli residui passivi alla chiusura dell'esercizio precedente a quello cui il bilancio di riferisceL'ammontare presunto dei soli residui passivi alla chiusura dell'esercizio precedente a quello cui il bilancio di riferisceL'ammontare presunto dei soli residui passivi alla chiusura dell'esercizio precedente a quello cui il bilancio di riferisceL'ammontare presunto dei soli residui passivi alla chiusura dell'esercizio precedente a quello cui il bilancio di riferisceL'ammontare presunto dei soli residui passivi alla chiusura dell'esercizio precedente a quello cui il bilancio di riferisceL'ammontare presunto dei soli residui passivi alla chiusura dell'esercizio precedente a quello cui il bilancio di riferisceL'ammontare presunto dei soli residui passivi alla chiusura dell'esercizio precedente a quello cui il bilancio di riferisceL'ammontare presunto dei soli residui passivi alla chiusura dell'esercizio precedente a quello cui il bilancio di riferisceL'ammontare presunto dei soli residui passivi alla chiusura dell'esercizio precedente a quello cui il bilancio di riferisceL'ammontare presunto dei soli residui passivi alla chiusura dell'esercizio precedente a quello cui il bilancio di riferisceL'ammontare presunto dei soli residui passivi alla chiusura dell'esercizio precedente a quello cui il bilancio di riferisceL'ammontare presunto dei soli residui passivi alla chiusura dell'esercizio precedente a quello cui il bilancio di riferisceL'ammontare presunto dei soli residui passivi alla chiusura dell'esercizio precedente a quello cui il bilancio di riferisceL'ammontare presunto dei soli residui passivi alla chiusura dell'esercizio precedente a quello cui il bilancio di riferisceL'ammontare presunto dei soli residui passivi alla chiusura dell'esercizio precedente a quello cui il bilancio di riferisceL'ammontare presunto dei soli residui passivi alla chiusura dell'esercizio precedente a quello cui il bilancio di riferisceL'ammontare presunto dei soli residui passivi alla chiusura dell'esercizio precedente a quello cui il bilancio di riferisceL'ammontare presunto dei soli residui passivi alla chiusura dell'esercizio precedente a quello cui il bilancio di riferisceL'ammontare presunto dei soli residui passivi alla chiusura dell'esercizio precedente a quello cui il bilancio di riferisceL'ammontare presunto dei soli residui passivi alla chiusura dell'esercizio precedente a quello cui il bilancio di riferisceL'ammontare presunto dei soli residui passivi alla chiusura dell'esercizio precedente a quello cui il bilancio di riferisceL'ammontare presunto dei soli residui passivi alla chiusura dell'esercizio precedente a quello cui il bilancio di riferisceL'ammontare presunto dei soli residui passivi alla chiusura dell'esercizio precedente a quello cui il bilancio di riferisceL'ammontare presunto dei soli residui passivi alla chiusura dell'esercizio precedente a quello cui il bilancio di riferisceL'ammontare presunto dei soli residui passivi alla chiusura dell'esercizio precedente a quello cui il bilancio di riferisceL'ammontare presunto dei soli residui passivi alla chiusura dell'esercizio precedente a quello cui il bilancio di riferisceL'ammontare presunto dei soli residui passivi alla chiusura dell'esercizio precedente a quello cui il bilancio di riferisceL'ammontare presunto dei soli residui passivi alla chiusura dell'esercizio precedente a quello cui il bilancio di riferisceL'ammontare presunto dei soli residui passivi alla chiusura dell'esercizio precedente a quello cui il bilancio di riferisceL'ammontare presunto dei soli residui passivi alla chiusura dell'esercizio precedente a quello cui il bilancio di riferisceL'ammontare presunto dei soli residui passivi alla chiusura dell'esercizio precedente a quello cui il bilancio di riferisceL'ammontare presunto dei soli residui passivi alla chiusura dell'esercizio precedente a quello cui il bilancio di riferisceL'ammontare presunto dei soli residui passivi alla chiusura dell'esercizio precedente a quello cui il bilancio di riferisceL'ammontare presunto dei soli residui passivi alla chiusura dell'esercizio precedente a quello cui il bilancio di riferisceL'ammontare presunto dei soli residui passivi alla chiusura dell'esercizio precedente a quello cui il bilancio di riferisceL'ammontare presunto dei soli residui passivi alla chiusura dell'esercizio precedente a quello cui il bilancio di riferisceL'ammontare presunto dei soli residui passivi alla chiusura dell'esercizio precedente a quello cui il bilancio di riferisceL'ammontare presunto dei soli residui passivi alla chiusura dell'esercizio precedente a quello cui il bilancio di riferisceL'ammontare presunto dei soli residui passivi alla chiusura dell'esercizio precedente a quello cui il bilancio di riferisceL'ammontare presunto dei soli residui passivi alla chiusura dell'esercizio precedente a quello cui il bilancio di riferisceL'ammontare presunto dei soli residui passivi alla chiusura dell'esercizio precedente a quello cui il bilancio di riferisceL'ammontare presunto dei soli residui passivi alla chiusura dell'esercizio precedente a quello cui il bilancio di riferisceL'ammontare presunto dei soli residui passivi alla chiusura dell'esercizio precedente a quello cui il bilancio di riferisce
26) Il principio contabile generale della correttezza, ai sensi della legge 196/2009, si riferisce in particolare:
  • al rispetto formale e sostanziale delle norme che disciplinano la redazione dei documenti contabili
  • alla necessità che le risorse disponibili siano adeguate rispetto alle finalità perseguite
  • alla necessità dell'esposizione comprensibile delle informazioni contenute nei documenti di bilancio
27) La legge n. 196/2009 prevede che, secondo l'analisi economica, la spesa di bilancio dello Stato venga classificata in:   
  • titoli
  • categorie
  • funzioni-obiettivo
28) In base alle legge 196/2009, entro 10 giorni dalla pubblicazione della legge di bilancio, i ministri:
  • stabiliscono le quote di risorse da trasferire ai dirigenti
  • assegnano le risorse ai responsabili della gestione
  • definiscono i criteri per l'assegnazione delle risorse ai dirigenti generali responsabili della gestione
29) Ai sensi dell'art. 25 co. 2 della L. 196/09 e ss.mm.ii., le spese dello Stato sono ripartite in:
  • ricorrenti e non ricorrenti, a seconda che si riferiscano a proventi la cui acquisizione sia prevista a regime ovvero limitata ad uno o più eserciziricorrenti e non ricorrenti, a seconda che si riferiscano a proventi la cui acquisizione sia prevista a regime ovvero limitata ad uno o più eserciziricorrenti e non ricorrenti, a seconda che si riferiscano a proventi la cui acquisizione sia prevista a regime ovvero limitata ad uno o più eserciziricorrenti e non ricorrenti, a seconda che si riferiscano a proventi la cui acquisizione sia prevista a regime ovvero limitata ad uno o più eserciziricorrenti e non ricorrenti, a seconda che si riferiscano a proventi la cui acquisizione sia prevista a regime ovvero limitata ad uno o più eserciziricorrenti e non ricorrenti, a seconda che si riferiscano a proventi la cui acquisizione sia prevista a regime ovvero limitata ad uno o più eserciziricorrenti e non ricorrenti, a seconda che si riferiscano a proventi la cui acquisizione sia prevista a regime ovvero limitata ad uno o più eserciziricorrenti e non ricorrenti, a seconda che si riferiscano a proventi la cui acquisizione sia prevista a regime ovvero limitata ad uno o più eserciziricorrenti e non ricorrenti, a seconda che si riferiscano a proventi la cui acquisizione sia prevista a regime ovvero limitata ad uno o più eserciziricorrenti e non ricorrenti, a seconda che si riferiscano a proventi la cui acquisizione sia prevista a regime ovvero limitata ad uno o più eserciziricorrenti e non ricorrenti, a seconda che si riferiscano a proventi la cui acquisizione sia prevista a regime ovvero limitata ad uno o più eserciziricorrenti e non ricorrenti, a seconda che si riferiscano a proventi la cui acquisizione sia prevista a regime ovvero limitata ad uno o più eserciziricorrenti e non ricorrenti, a seconda che si riferiscano a proventi la cui acquisizione sia prevista a regime ovvero limitata ad uno o più eserciziricorrenti e non ricorrenti, a seconda che si riferiscano a proventi la cui acquisizione sia prevista a regime ovvero limitata ad uno o più eserciziricorrenti e non ricorrenti, a seconda che si riferiscano a proventi la cui acquisizione sia prevista a regime ovvero limitata ad uno o più eserciziricorrenti e non ricorrenti, a seconda che si riferiscano a proventi la cui acquisizione sia prevista a regime ovvero limitata ad uno o più eserciziricorrenti e non ricorrenti, a seconda che si riferiscano a proventi la cui acquisizione sia prevista a regime ovvero limitata ad uno o più eserciziricorrenti e non ricorrenti, a seconda che si riferiscano a proventi la cui acquisizione sia prevista a regime ovvero limitata ad uno o più eserciziricorrenti e non ricorrenti, a seconda che si riferiscano a proventi la cui acquisizione sia prevista a regime ovvero limitata ad uno o più eserciziricorrenti e non ricorrenti, a seconda che si riferiscano a proventi la cui acquisizione sia prevista a regime ovvero limitata ad uno o più eserciziricorrenti e non ricorrenti, a seconda che si riferiscano a proventi la cui acquisizione sia prevista a regime ovvero limitata ad uno o più eserciziricorrenti e non ricorrenti, a seconda che si riferiscano a proventi la cui acquisizione sia prevista a regime ovvero limitata ad uno o più eserciziricorrenti e non ricorrenti, a seconda che si riferiscano a proventi la cui acquisizione sia prevista a regime ovvero limitata ad uno o più eserciziricorrenti e non ricorrenti, a seconda che si riferiscano a proventi la cui acquisizione sia prevista a regime ovvero limitata ad uno o più eserciziricorrenti e non ricorrenti, a seconda che si riferiscano a proventi la cui acquisizione sia prevista a regime ovvero limitata ad uno o più eserciziricorrenti e non ricorrenti, a seconda che si riferiscano a proventi la cui acquisizione sia prevista a regime ovvero limitata ad uno o più eserciziricorrenti e non ricorrenti, a seconda che si riferiscano a proventi la cui acquisizione sia prevista a regime ovvero limitata ad uno o più eserciziricorrenti e non ricorrenti, a seconda che si riferiscano a proventi la cui acquisizione sia prevista a regime ovvero limitata ad uno o più eserciziricorrenti e non ricorrenti, a seconda che si riferiscano a proventi la cui acquisizione sia prevista a regime ovvero limitata ad uno o più eserciziricorrenti e non ricorrenti, a seconda che si riferiscano a proventi la cui acquisizione sia prevista a regime ovvero limitata ad uno o più eserciziricorrenti e non ricorrenti, a seconda che si riferiscano a proventi la cui acquisizione sia prevista a regime ovvero limitata ad uno o più eserciziricorrenti e non ricorrenti, a seconda che si riferiscano a proventi la cui acquisizione sia prevista a regime ovvero limitata ad uno o più eserciziricorrenti e non ricorrenti, a seconda che si riferiscano a proventi la cui acquisizione sia prevista a regime ovvero limitata ad uno o più eserciziricorrenti e non ricorrenti, a seconda che si riferiscano a proventi la cui acquisizione sia prevista a regime ovvero limitata ad uno o più eserciziricorrenti e non ricorrenti, a seconda che si riferiscano a proventi la cui acquisizione sia prevista a regime ovvero limitata ad uno o più eserciziricorrenti e non ricorrenti, a seconda che si riferiscano a proventi la cui acquisizione sia prevista a regime ovvero limitata ad uno o più eserciziricorrenti e non ricorrenti, a seconda che si riferiscano a proventi la cui acquisizione sia prevista a regime ovvero limitata ad uno o più eserciziricorrenti e non ricorrenti, a seconda che si riferiscano a proventi la cui acquisizione sia prevista a regime ovvero limitata ad uno o più eserciziricorrenti e non ricorrenti, a seconda che si riferiscano a proventi la cui acquisizione sia prevista a regime ovvero limitata ad uno o più eserciziricorrenti e non ricorrenti, a seconda che si riferiscano a proventi la cui acquisizione sia prevista a regime ovvero limitata ad uno o più eserciziricorrenti e non ricorrenti, a seconda che si riferiscano a proventi la cui acquisizione sia prevista a regime ovvero limitata ad uno o più eserciziricorrenti e non ricorrenti, a seconda che si riferiscano a proventi la cui acquisizione sia prevista a regime ovvero limitata ad uno o più eserciziricorrenti e non ricorrenti, a seconda che si riferiscano a proventi la cui acquisizione sia prevista a regime ovvero limitata ad uno o più eserciziricorrenti e non ricorrenti, a seconda che si riferiscano a proventi la cui acquisizione sia prevista a regime ovvero limitata ad uno o più eserciziricorrenti e non ricorrenti, a seconda che si riferiscano a proventi la cui acquisizione sia prevista a regime ovvero limitata ad uno o più esercizi
  • tipologie, ai fini dell'approvazione parlamentare e dell'accertamento dei cespiti
  • unità elementari di bilancio, ai fini della gestione e della rendicontazione
30) Il disegno di legge del bilancio di previsione, ai sensi dell'art. 21 della Legge 196/2009, si riferisce ad un periodo:
  • triennale
  • annuale
  • biennale
31) Cosa sono i "fondi di riserva", così come definiti nella l. 196/09?
  • Risorse destinate a finanziare: spese derivanti da provvedimenti legislativi già approvati, di cui è noto l'ammontare globale ma di cui occorre definire nel dettaglio la destinazione finale in termini di scopo e di amministrazione destinataria
  • Risorse destinate a finanziare: spese obbligatorie, spese impreviste, integrazione delle autorizzazioni di cassa
  • Risorse destinate a finanziare: spese derivanti da provvedimenti legislativi in corso di approvazione
32) Ai sensi dell'art. 25 co. 1b della L. 196/09 e ss.mm.ii., le entrate dello Stato sono ripartite in ricorrenti e non ricorrenti?
  • Si, a seconda che si riferiscano a proventi la cui acquisizione sia prevista a regime ovvero limitata ad uno o più esercizi
  • No, solo categorie, secondo la natura dei cespiti
  • No
33) Ai sensi dell'art. 20 co. 2 della L. 196/09 e ss.mm.ii., l'unità temporale della gestione…:
  • è l'anno solare che comincia il 1° gennaio e termina il 31 gennaio dell'anno successivoè l'anno solare che comincia il 1° gennaio e termina il 31 gennaio dell'anno successivoè l'anno solare che comincia il 1° gennaio e termina il 31 gennaio dell'anno successivoè l'anno solare che comincia il 1° gennaio e termina il 31 gennaio dell'anno successivoè l'anno solare che comincia il 1° gennaio e termina il 31 gennaio dell'anno successivoè l'anno solare che comincia il 1° gennaio e termina il 31 gennaio dell'anno successivoè l'anno solare che comincia il 1° gennaio e termina il 31 gennaio dell'anno successivoè l'anno solare che comincia il 1° gennaio e termina il 31 gennaio dell'anno successivoè l'anno solare che comincia il 1° gennaio e termina il 31 gennaio dell'anno successivoè l'anno solare che comincia il 1° gennaio e termina il 31 gennaio dell'anno successivoè l'anno solare che comincia il 1° gennaio e termina il 31 gennaio dell'anno successivoè l'anno solare che comincia il 1° gennaio e termina il 31 gennaio dell'anno successivoè l'anno solare che comincia il 1° gennaio e termina il 31 gennaio dell'anno successivoè l'anno solare che comincia il 1° gennaio e termina il 31 gennaio dell'anno successivoè l'anno solare che comincia il 1° gennaio e termina il 31 gennaio dell'anno successivoè l'anno solare che comincia il 1° gennaio e termina il 31 gennaio dell'anno successivoè l'anno solare che comincia il 1° gennaio e termina il 31 gennaio dell'anno successivoè l'anno solare che comincia il 1° gennaio e termina il 31 gennaio dell'anno successivoè l'anno solare che comincia il 1° gennaio e termina il 31 gennaio dell'anno successivoè l'anno solare che comincia il 1° gennaio e termina il 31 gennaio dell'anno successivoè l'anno solare che comincia il 1° gennaio e termina il 31 gennaio dell'anno successivoè l'anno solare che comincia il 1° gennaio e termina il 31 gennaio dell'anno successivoè l'anno solare che comincia il 1° gennaio e termina il 31 gennaio dell'anno successivoè l'anno solare che comincia il 1° gennaio e termina il 31 gennaio dell'anno successivoè l'anno solare che comincia il 1° gennaio e termina il 31 gennaio dell'anno successivoè l'anno solare che comincia il 1° gennaio e termina il 31 gennaio dell'anno successivoè l'anno solare che comincia il 1° gennaio e termina il 31 gennaio dell'anno successivoè l'anno solare che comincia il 1° gennaio e termina il 31 gennaio dell'anno successivoè l'anno solare che comincia il 1° gennaio e termina il 31 gennaio dell'anno successivoè l'anno solare che comincia il 1° gennaio e termina il 31 gennaio dell'anno successivoè l'anno solare che comincia il 1° gennaio e termina il 31 gennaio dell'anno successivoè l'anno solare che comincia il 1° gennaio e termina il 31 gennaio dell'anno successivoè l'anno solare che comincia il 1° gennaio e termina il 31 gennaio dell'anno successivoè l'anno solare che comincia il 1° gennaio e termina il 31 gennaio dell'anno successivoè l'anno solare che comincia il 1° gennaio e termina il 31 gennaio dell'anno successivoè l'anno solare che comincia il 1° gennaio e termina il 31 gennaio dell'anno successivoè l'anno solare che comincia il 1° gennaio e termina il 31 gennaio dell'anno successivoè l'anno solare che comincia il 1° gennaio e termina il 31 gennaio dell'anno successivoè l'anno solare che comincia il 1° gennaio e termina il 31 gennaio dell'anno successivoè l'anno solare che comincia il 1° gennaio e termina il 31 gennaio dell'anno successivoè l'anno solare che comincia il 1° gennaio e termina il 31 gennaio dell'anno successivoè l'anno solare che comincia il 1° gennaio e termina il 31 gennaio dell'anno successivoè l'anno solare che comincia il 1° gennaio e termina il 31 gennaio dell'anno successivoè l'anno solare che comincia il 1° gennaio e termina il 31 gennaio dell'anno successivoè l'anno solare che comincia il 1° gennaio e termina il 31 gennaio dell'anno successivoè l'anno solare che comincia il 1° gennaio e termina il 31 gennaio dell'anno successivo
  • è l'anno finanziario che comincia il 1° gennaio e termina il 31 gennaio dell'anno successivoè l'anno finanziario che comincia il 1° gennaio e termina il 31 gennaio dell'anno successivoè l'anno finanziario che comincia il 1° gennaio e termina il 31 gennaio dell'anno successivoè l'anno finanziario che comincia il 1° gennaio e termina il 31 gennaio dell'anno successivoè l'anno finanziario che comincia il 1° gennaio e termina il 31 gennaio dell'anno successivoè l'anno finanziario che comincia il 1° gennaio e termina il 31 gennaio dell'anno successivoè l'anno finanziario che comincia il 1° gennaio e termina il 31 gennaio dell'anno successivoè l'anno finanziario che comincia il 1° gennaio e termina il 31 gennaio dell'anno successivoè l'anno finanziario che comincia il 1° gennaio e termina il 31 gennaio dell'anno successivoè l'anno finanziario che comincia il 1° gennaio e termina il 31 gennaio dell'anno successivoè l'anno finanziario che comincia il 1° gennaio e termina il 31 gennaio dell'anno successivoè l'anno finanziario che comincia il 1° gennaio e termina il 31 gennaio dell'anno successivoè l'anno finanziario che comincia il 1° gennaio e termina il 31 gennaio dell'anno successivoè l'anno finanziario che comincia il 1° gennaio e termina il 31 gennaio dell'anno successivoè l'anno finanziario che comincia il 1° gennaio e termina il 31 gennaio dell'anno successivoè l'anno finanziario che comincia il 1° gennaio e termina il 31 gennaio dell'anno successivoè l'anno finanziario che comincia il 1° gennaio e termina il 31 gennaio dell'anno successivoè l'anno finanziario che comincia il 1° gennaio e termina il 31 gennaio dell'anno successivoè l'anno finanziario che comincia il 1° gennaio e termina il 31 gennaio dell'anno successivoè l'anno finanziario che comincia il 1° gennaio e termina il 31 gennaio dell'anno successivoè l'anno finanziario che comincia il 1° gennaio e termina il 31 gennaio dell'anno successivoè l'anno finanziario che comincia il 1° gennaio e termina il 31 gennaio dell'anno successivoè l'anno finanziario che comincia il 1° gennaio e termina il 31 gennaio dell'anno successivoè l'anno finanziario che comincia il 1° gennaio e termina il 31 gennaio dell'anno successivoè l'anno finanziario che comincia il 1° gennaio e termina il 31 gennaio dell'anno successivoè l'anno finanziario che comincia il 1° gennaio e termina il 31 gennaio dell'anno successivoè l'anno finanziario che comincia il 1° gennaio e termina il 31 gennaio dell'anno successivoè l'anno finanziario che comincia il 1° gennaio e termina il 31 gennaio dell'anno successivoè l'anno finanziario che comincia il 1° gennaio e termina il 31 gennaio dell'anno successivoè l'anno finanziario che comincia il 1° gennaio e termina il 31 gennaio dell'anno successivoè l'anno finanziario che comincia il 1° gennaio e termina il 31 gennaio dell'anno successivoè l'anno finanziario che comincia il 1° gennaio e termina il 31 gennaio dell'anno successivoè l'anno finanziario che comincia il 1° gennaio e termina il 31 gennaio dell'anno successivoè l'anno finanziario che comincia il 1° gennaio e termina il 31 gennaio dell'anno successivoè l'anno finanziario che comincia il 1° gennaio e termina il 31 gennaio dell'anno successivoè l'anno finanziario che comincia il 1° gennaio e termina il 31 gennaio dell'anno successivoè l'anno finanziario che comincia il 1° gennaio e termina il 31 gennaio dell'anno successivoè l'anno finanziario che comincia il 1° gennaio e termina il 31 gennaio dell'anno successivoè l'anno finanziario che comincia il 1° gennaio e termina il 31 gennaio dell'anno successivoè l'anno finanziario che comincia il 1° gennaio e termina il 31 gennaio dell'anno successivoè l'anno finanziario che comincia il 1° gennaio e termina il 31 gennaio dell'anno successivoè l'anno finanziario che comincia il 1° gennaio e termina il 31 gennaio dell'anno successivoè l'anno finanziario che comincia il 1° gennaio e termina il 31 gennaio dell'anno successivoè l'anno finanziario che comincia il 1° gennaio e termina il 31 gennaio dell'anno successivoè l'anno finanziario che comincia il 1° gennaio e termina il 31 gennaio dell'anno successivoè l'anno finanziario che comincia il 1° gennaio e termina il 31 gennaio dell'anno successivo
  • è l'anno finanziario che comincia il 1° gennaio e termina il 31 dicembre dello stesso annoè l'anno finanziario che comincia il 1° gennaio e termina il 31 dicembre dello stesso annoè l'anno finanziario che comincia il 1° gennaio e termina il 31 dicembre dello stesso annoè l'anno finanziario che comincia il 1° gennaio e termina il 31 dicembre dello stesso annoè l'anno finanziario che comincia il 1° gennaio e termina il 31 dicembre dello stesso annoè l'anno finanziario che comincia il 1° gennaio e termina il 31 dicembre dello stesso annoè l'anno finanziario che comincia il 1° gennaio e termina il 31 dicembre dello stesso annoè l'anno finanziario che comincia il 1° gennaio e termina il 31 dicembre dello stesso annoè l'anno finanziario che comincia il 1° gennaio e termina il 31 dicembre dello stesso annoè l'anno finanziario che comincia il 1° gennaio e termina il 31 dicembre dello stesso annoè l'anno finanziario che comincia il 1° gennaio e termina il 31 dicembre dello stesso annoè l'anno finanziario che comincia il 1° gennaio e termina il 31 dicembre dello stesso annoè l'anno finanziario che comincia il 1° gennaio e termina il 31 dicembre dello stesso annoè l'anno finanziario che comincia il 1° gennaio e termina il 31 dicembre dello stesso annoè l'anno finanziario che comincia il 1° gennaio e termina il 31 dicembre dello stesso annoè l'anno finanziario che comincia il 1° gennaio e termina il 31 dicembre dello stesso annoè l'anno finanziario che comincia il 1° gennaio e termina il 31 dicembre dello stesso annoè l'anno finanziario che comincia il 1° gennaio e termina il 31 dicembre dello stesso annoè l'anno finanziario che comincia il 1° gennaio e termina il 31 dicembre dello stesso annoè l'anno finanziario che comincia il 1° gennaio e termina il 31 dicembre dello stesso annoè l'anno finanziario che comincia il 1° gennaio e termina il 31 dicembre dello stesso annoè l'anno finanziario che comincia il 1° gennaio e termina il 31 dicembre dello stesso annoè l'anno finanziario che comincia il 1° gennaio e termina il 31 dicembre dello stesso annoè l'anno finanziario che comincia il 1° gennaio e termina il 31 dicembre dello stesso annoè l'anno finanziario che comincia il 1° gennaio e termina il 31 dicembre dello stesso annoè l'anno finanziario che comincia il 1° gennaio e termina il 31 dicembre dello stesso annoè l'anno finanziario che comincia il 1° gennaio e termina il 31 dicembre dello stesso annoè l'anno finanziario che comincia il 1° gennaio e termina il 31 dicembre dello stesso annoè l'anno finanziario che comincia il 1° gennaio e termina il 31 dicembre dello stesso annoè l'anno finanziario che comincia il 1° gennaio e termina il 31 dicembre dello stesso annoè l'anno finanziario che comincia il 1° gennaio e termina il 31 dicembre dello stesso annoè l'anno finanziario che comincia il 1° gennaio e termina il 31 dicembre dello stesso annoè l'anno finanziario che comincia il 1° gennaio e termina il 31 dicembre dello stesso annoè l'anno finanziario che comincia il 1° gennaio e termina il 31 dicembre dello stesso annoè l'anno finanziario che comincia il 1° gennaio e termina il 31 dicembre dello stesso annoè l'anno finanziario che comincia il 1° gennaio e termina il 31 dicembre dello stesso annoè l'anno finanziario che comincia il 1° gennaio e termina il 31 dicembre dello stesso annoè l'anno finanziario che comincia il 1° gennaio e termina il 31 dicembre dello stesso annoè l'anno finanziario che comincia il 1° gennaio e termina il 31 dicembre dello stesso annoè l'anno finanziario che comincia il 1° gennaio e termina il 31 dicembre dello stesso annoè l'anno finanziario che comincia il 1° gennaio e termina il 31 dicembre dello stesso annoè l'anno finanziario che comincia il 1° gennaio e termina il 31 dicembre dello stesso annoè l'anno finanziario che comincia il 1° gennaio e termina il 31 dicembre dello stesso annoè l'anno finanziario che comincia il 1° gennaio e termina il 31 dicembre dello stesso annoè l'anno finanziario che comincia il 1° gennaio e termina il 31 dicembre dello stesso annoè l'anno finanziario che comincia il 1° gennaio e termina il 31 dicembre dello stesso anno
34) Ai sensi dell'art. 7 co. 2 della L. 196/09 e ss.mm.ii., il disegno di legge del bilancio dello Stato è presentato alle Camere entro:
  • il 20 ottobre di ogni anno
  • il 20 luglio di ogni anno
  • il 20 settembre di ogni anno
35) Ai sensi della legge 196/2009, la gestione dei residui:
  • è tenuta unita a quella della competenza, in modo che una spesa afferente ai residui possa essere imputata sui fondi della competenza e viceversa
  • non è tenuta distinta da quella della coEmsppeatenndzai, salvo eccezioni temporalmente limitate
  • è tenuta distinta da quella della competenza, in modo che nessuna spesa afferente ai residui possa essere imputata sui fondi della competenza e viceversa
36) Gli strumenti di programmazione finanziaria e di bilancio sono presentati alle Camere alle scadenze indicate dal novellato art. 7 della l. n. 196/2009. E' prevista la scadenza del 30 giugno per:
  • Il disegno di legge del bilancio dello Stato
  • Il disegno di legge di stabilità
  • La Nota di aggiornamento del DEF
  • Il disegno di legge di assestamento
37) L'art. 25 della L. 196/09 e ss.mm.ii., nel quadro generale riassuntivo, con riferimento sia alle dotazioni di competenza sia a quelle di cassa, è data distinta indicazione del risultato differenziale tra il totale delle entrate tributarie ed extratributarie e il totale delle spese correnti, ovvero:
  • Il risparmio pubblico
  • L'indebitamento o accrescimento netto
  • Il ricorso al mercato
38) A norma dell'art. 25 della l. 196/2009 costituiscono le unità elementari ai fini della gestione e della rendicontazione e possono essere ripartiti in articoli. Si tratta:
  • dei titoli del bilancio
  • degli allegati al bilancio
  • dei capitoli del bilancio
  • dei paragrafi del bilancio
39) Ai sensi dell'art. 44 co. 1 della L. 196/09 e ss.mm.ii., che cosa esprime il saldo di cassa del settore statale?
  • Il fabbisogno da finanziare attraverso emissioni di titoli di Stato ed altri strumenti a medio termine
  • Il fabbisogno da finanziare attraverso emissioni di titoli di Stato ed altri strumenti a breve e lungo termine
  • Il fabbisogno da finanziare attraverso emissioni di titoli di Stato ed altri strumenti esclusivamente a lungo termine
40) Gli strumenti di programmazione finanziaria e di bilancio sono presentati alle Camere alle scadenze indicate dal novellato art. 7 della l. n. 196/2009. E' prevista la scadenza del 15 ottobre per:
  • La nota di aggiornamento del MEF
  • Il disegno di legge di stabilità
  • Il Documento di economia e finanza
  • Il disegno di legge del bilancio dello Stato
41) Gli strumenti di programmazione finanziaria e di bilancio sono presentati alle Camere alle scadenze indicate dal novellato art. 7 della l. n. 196/2009. E' prevista la scadenza del 20 settembre per:
  • Il Documento di economia e finanza
  • Il disegno di legge del bilancio dello Stato
  • La Nota di aggiornamento del DEF
  • Il disegno di legge di stabilità
42) Dispone l'art. 25 della L. n. 196/2009 che le entrate dello Stato sono ripartite in "categorie":
  • Secondo la natura dei cespiti
  • A seconda che siano di natura tributaria, extratributaria o che provengano dall'alienazione e dall'ammortamento di beni patrimoniali, dalla riscossione di crediti o dall'accensione di prestiti
  • A seconda che si riferiscano a proventi la cui acquisizione sia prevista a regime ovvero limitata ad uno o più esercizi
43) Ai sensi dell'art. 24 co. 4 della L. 196/09 e ss.mm.ii., l'assegnazione di qualsiasi provento per spese o erogazioni speciali:
  • è concessa, salvo i proventi e le quote di proventi riscossi per conto di enti, le oblazioni e simili, fatte a scopo determinatoè concessa, salvo i proventi e le quote di proventi riscossi per conto di enti, le oblazioni e simili, fatte a scopo determinatoè concessa, salvo i proventi e le quote di proventi riscossi per conto di enti, le oblazioni e simili, fatte a scopo determinatoè concessa, salvo i proventi e le quote di proventi riscossi per conto di enti, le oblazioni e simili, fatte a scopo determinatoè concessa, salvo i proventi e le quote di proventi riscossi per conto di enti, le oblazioni e simili, fatte a scopo determinatoè concessa, salvo i proventi e le quote di proventi riscossi per conto di enti, le oblazioni e simili, fatte a scopo determinatoè concessa, salvo i proventi e le quote di proventi riscossi per conto di enti, le oblazioni e simili, fatte a scopo determinatoè concessa, salvo i proventi e le quote di proventi riscossi per conto di enti, le oblazioni e simili, fatte a scopo determinatoè concessa, salvo i proventi e le quote di proventi riscossi per conto di enti, le oblazioni e simili, fatte a scopo determinatoè concessa, salvo i proventi e le quote di proventi riscossi per conto di enti, le oblazioni e simili, fatte a scopo determinatoè concessa, salvo i proventi e le quote di proventi riscossi per conto di enti, le oblazioni e simili, fatte a scopo determinatoè concessa, salvo i proventi e le quote di proventi riscossi per conto di enti, le oblazioni e simili, fatte a scopo determinatoè concessa, salvo i proventi e le quote di proventi riscossi per conto di enti, le oblazioni e simili, fatte a scopo determinatoè concessa, salvo i proventi e le quote di proventi riscossi per conto di enti, le oblazioni e simili, fatte a scopo determinatoè concessa, salvo i proventi e le quote di proventi riscossi per conto di enti, le oblazioni e simili, fatte a scopo determinatoè concessa, salvo i proventi e le quote di proventi riscossi per conto di enti, le oblazioni e simili, fatte a scopo determinatoè concessa, salvo i proventi e le quote di proventi riscossi per conto di enti, le oblazioni e simili, fatte a scopo determinatoè concessa, salvo i proventi e le quote di proventi riscossi per conto di enti, le oblazioni e simili, fatte a scopo determinatoè concessa, salvo i proventi e le quote di proventi riscossi per conto di enti, le oblazioni e simili, fatte a scopo determinatoè concessa, salvo i proventi e le quote di proventi riscossi per conto di enti, le oblazioni e simili, fatte a scopo determinatoè concessa, salvo i proventi e le quote di proventi riscossi per conto di enti, le oblazioni e simili, fatte a scopo determinatoè concessa, salvo i proventi e le quote di proventi riscossi per conto di enti, le oblazioni e simili, fatte a scopo determinatoè concessa, salvo i proventi e le quote di proventi riscossi per conto di enti, le oblazioni e simili, fatte a scopo determinatoè concessa, salvo i proventi e le quote di proventi riscossi per conto di enti, le oblazioni e simili, fatte a scopo determinatoè concessa, salvo i proventi e le quote di proventi riscossi per conto di enti, le oblazioni e simili, fatte a scopo determinatoè concessa, salvo i proventi e le quote di proventi riscossi per conto di enti, le oblazioni e simili, fatte a scopo determinatoè concessa, salvo i proventi e le quote di proventi riscossi per conto di enti, le oblazioni e simili, fatte a scopo determinatoè concessa, salvo i proventi e le quote di proventi riscossi per conto di enti, le oblazioni e simili, fatte a scopo determinatoè concessa, salvo i proventi e le quote di proventi riscossi per conto di enti, le oblazioni e simili, fatte a scopo determinatoè concessa, salvo i proventi e le quote di proventi riscossi per conto di enti, le oblazioni e simili, fatte a scopo determinatoè concessa, salvo i proventi e le quote di proventi riscossi per conto di enti, le oblazioni e simili, fatte a scopo determinatoè concessa, salvo i proventi e le quote di proventi riscossi per conto di enti, le oblazioni e simili, fatte a scopo determinatoè concessa, salvo i proventi e le quote di proventi riscossi per conto di enti, le oblazioni e simili, fatte a scopo determinatoè concessa, salvo i proventi e le quote di proventi riscossi per conto di enti, le oblazioni e simili, fatte a scopo determinatoè concessa, salvo i proventi e le quote di proventi riscossi per conto di enti, le oblazioni e simili, fatte a scopo determinatoè concessa, salvo i proventi e le quote di proventi riscossi per conto di enti, le oblazioni e simili, fatte a scopo determinatoè concessa, salvo i proventi e le quote di proventi riscossi per conto di enti, le oblazioni e simili, fatte a scopo determinatoè concessa, salvo i proventi e le quote di proventi riscossi per conto di enti, le oblazioni e simili, fatte a scopo determinatoè concessa, salvo i proventi e le quote di proventi riscossi per conto di enti, le oblazioni e simili, fatte a scopo determinatoè concessa, salvo i proventi e le quote di proventi riscossi per conto di enti, le oblazioni e simili, fatte a scopo determinatoè concessa, salvo i proventi e le quote di proventi riscossi per conto di enti, le oblazioni e simili, fatte a scopo determinatoè concessa, salvo i proventi e le quote di proventi riscossi per conto di enti, le oblazioni e simili, fatte a scopo determinatoè concessa, salvo i proventi e le quote di proventi riscossi per conto di enti, le oblazioni e simili, fatte a scopo determinatoè concessa, salvo i proventi e le quote di proventi riscossi per conto di enti, le oblazioni e simili, fatte a scopo determinatoè concessa, salvo i proventi e le quote di proventi riscossi per conto di enti, le oblazioni e simili, fatte a scopo determinato
  • è vietata, salvo i proventi e le quote di proventi riscossi per conto di enti, le oblazioni e simili, fatte a scopo determinatoè vietata, salvo i proventi e le quote di proventi riscossi per conto di enti, le oblazioni e simili, fatte a scopo determinatoè vietata, salvo i proventi e le quote di proventi riscossi per conto di enti, le oblazioni e simili, fatte a scopo determinatoè vietata, salvo i proventi e le quote di proventi riscossi per conto di enti, le oblazioni e simili, fatte a scopo determinatoè vietata, salvo i proventi e le quote di proventi riscossi per conto di enti, le oblazioni e simili, fatte a scopo determinatoè vietata, salvo i proventi e le quote di proventi riscossi per conto di enti, le oblazioni e simili, fatte a scopo determinatoè vietata, salvo i proventi e le quote di proventi riscossi per conto di enti, le oblazioni e simili, fatte a scopo determinatoè vietata, salvo i proventi e le quote di proventi riscossi per conto di enti, le oblazioni e simili, fatte a scopo determinatoè vietata, salvo i proventi e le quote di proventi riscossi per conto di enti, le oblazioni e simili, fatte a scopo determinatoè vietata, salvo i proventi e le quote di proventi riscossi per conto di enti, le oblazioni e simili, fatte a scopo determinatoè vietata, salvo i proventi e le quote di proventi riscossi per conto di enti, le oblazioni e simili, fatte a scopo determinatoè vietata, salvo i proventi e le quote di proventi riscossi per conto di enti, le oblazioni e simili, fatte a scopo determinatoè vietata, salvo i proventi e le quote di proventi riscossi per conto di enti, le oblazioni e simili, fatte a scopo determinatoè vietata, salvo i proventi e le quote di proventi riscossi per conto di enti, le oblazioni e simili, fatte a scopo determinatoè vietata, salvo i proventi e le quote di proventi riscossi per conto di enti, le oblazioni e simili, fatte a scopo determinatoè vietata, salvo i proventi e le quote di proventi riscossi per conto di enti, le oblazioni e simili, fatte a scopo determinatoè vietata, salvo i proventi e le quote di proventi riscossi per conto di enti, le oblazioni e simili, fatte a scopo determinatoè vietata, salvo i proventi e le quote di proventi riscossi per conto di enti, le oblazioni e simili, fatte a scopo determinatoè vietata, salvo i proventi e le quote di proventi riscossi per conto di enti, le oblazioni e simili, fatte a scopo determinatoè vietata, salvo i proventi e le quote di proventi riscossi per conto di enti, le oblazioni e simili, fatte a scopo determinatoè vietata, salvo i proventi e le quote di proventi riscossi per conto di enti, le oblazioni e simili, fatte a scopo determinatoè vietata, salvo i proventi e le quote di proventi riscossi per conto di enti, le oblazioni e simili, fatte a scopo determinatoè vietata, salvo i proventi e le quote di proventi riscossi per conto di enti, le oblazioni e simili, fatte a scopo determinatoè vietata, salvo i proventi e le quote di proventi riscossi per conto di enti, le oblazioni e simili, fatte a scopo determinatoè vietata, salvo i proventi e le quote di proventi riscossi per conto di enti, le oblazioni e simili, fatte a scopo determinatoè vietata, salvo i proventi e le quote di proventi riscossi per conto di enti, le oblazioni e simili, fatte a scopo determinatoè vietata, salvo i proventi e le quote di proventi riscossi per conto di enti, le oblazioni e simili, fatte a scopo determinatoè vietata, salvo i proventi e le quote di proventi riscossi per conto di enti, le oblazioni e simili, fatte a scopo determinatoè vietata, salvo i proventi e le quote di proventi riscossi per conto di enti, le oblazioni e simili, fatte a scopo determinatoè vietata, salvo i proventi e le quote di proventi riscossi per conto di enti, le oblazioni e simili, fatte a scopo determinatoè vietata, salvo i proventi e le quote di proventi riscossi per conto di enti, le oblazioni e simili, fatte a scopo determinatoè vietata, salvo i proventi e le quote di proventi riscossi per conto di enti, le oblazioni e simili, fatte a scopo determinatoè vietata, salvo i proventi e le quote di proventi riscossi per conto di enti, le oblazioni e simili, fatte a scopo determinatoè vietata, salvo i proventi e le quote di proventi riscossi per conto di enti, le oblazioni e simili, fatte a scopo determinatoè vietata, salvo i proventi e le quote di proventi riscossi per conto di enti, le oblazioni e simili, fatte a scopo determinatoè vietata, salvo i proventi e le quote di proventi riscossi per conto di enti, le oblazioni e simili, fatte a scopo determinatoè vietata, salvo i proventi e le quote di proventi riscossi per conto di enti, le oblazioni e simili, fatte a scopo determinatoè vietata, salvo i proventi e le quote di proventi riscossi per conto di enti, le oblazioni e simili, fatte a scopo determinatoè vietata, salvo i proventi e le quote di proventi riscossi per conto di enti, le oblazioni e simili, fatte a scopo determinatoè vietata, salvo i proventi e le quote di proventi riscossi per conto di enti, le oblazioni e simili, fatte a scopo determinatoè vietata, salvo i proventi e le quote di proventi riscossi per conto di enti, le oblazioni e simili, fatte a scopo determinatoè vietata, salvo i proventi e le quote di proventi riscossi per conto di enti, le oblazioni e simili, fatte a scopo determinatoè vietata, salvo i proventi e le quote di proventi riscossi per conto di enti, le oblazioni e simili, fatte a scopo determinatoè vietata, salvo i proventi e le quote di proventi riscossi per conto di enti, le oblazioni e simili, fatte a scopo determinatoè vietata, salvo i proventi e le quote di proventi riscossi per conto di enti, le oblazioni e simili, fatte a scopo determinato
  • è concessa
44) Ai sensi dell'art. 7 co. 2 della L. 196/09 e ss.mm.ii., la Nota di aggiornamento del DEF, deve essere presentata alle Camere per le deliberazioni parlamentari, entro…:
  • il 27 settembre di ogni anno
  • il 30 giugno di ogni anno
  • il 31 luglio di ogni anno
45) Ai sensi dell'art. 44 co. 1 della L. 196/09 e ss.mm.ii., che cos'è il saldo di cassa del settore statale?
  • La somma tra flussi di cassa del bilancio dello Stato e della Tesoreria statale
  • Il risultato del consolidamento tra flussi di cassa del bilancio dello Stato e della Tesoreria stataleIl risultato del consolidamento tra flussi di cassa del bilancio dello Stato e della Tesoreria stataleIl risultato del consolidamento tra flussi di cassa del bilancio dello Stato e della Tesoreria stataleIl risultato del consolidamento tra flussi di cassa del bilancio dello Stato e della Tesoreria stataleIl risultato del consolidamento tra flussi di cassa del bilancio dello Stato e della Tesoreria stataleIl risultato del consolidamento tra flussi di cassa del bilancio dello Stato e della Tesoreria stataleIl risultato del consolidamento tra flussi di cassa del bilancio dello Stato e della Tesoreria stataleIl risultato del consolidamento tra flussi di cassa del bilancio dello Stato e della Tesoreria stataleIl risultato del consolidamento tra flussi di cassa del bilancio dello Stato e della Tesoreria stataleIl risultato del consolidamento tra flussi di cassa del bilancio dello Stato e della Tesoreria stataleIl risultato del consolidamento tra flussi di cassa del bilancio dello Stato e della Tesoreria stataleIl risultato del consolidamento tra flussi di cassa del bilancio dello Stato e della Tesoreria stataleIl risultato del consolidamento tra flussi di cassa del bilancio dello Stato e della Tesoreria stataleIl risultato del consolidamento tra flussi di cassa del bilancio dello Stato e della Tesoreria stataleIl risultato del consolidamento tra flussi di cassa del bilancio dello Stato e della Tesoreria stataleIl risultato del consolidamento tra flussi di cassa del bilancio dello Stato e della Tesoreria stataleIl risultato del consolidamento tra flussi di cassa del bilancio dello Stato e della Tesoreria stataleIl risultato del consolidamento tra flussi di cassa del bilancio dello Stato e della Tesoreria stataleIl risultato del consolidamento tra flussi di cassa del bilancio dello Stato e della Tesoreria stataleIl risultato del consolidamento tra flussi di cassa del bilancio dello Stato e della Tesoreria stataleIl risultato del consolidamento tra flussi di cassa del bilancio dello Stato e della Tesoreria stataleIl risultato del consolidamento tra flussi di cassa del bilancio dello Stato e della Tesoreria stataleIl risultato del consolidamento tra flussi di cassa del bilancio dello Stato e della Tesoreria stataleIl risultato del consolidamento tra flussi di cassa del bilancio dello Stato e della Tesoreria stataleIl risultato del consolidamento tra flussi di cassa del bilancio dello Stato e della Tesoreria stataleIl risultato del consolidamento tra flussi di cassa del bilancio dello Stato e della Tesoreria stataleIl risultato del consolidamento tra flussi di cassa del bilancio dello Stato e della Tesoreria stataleIl risultato del consolidamento tra flussi di cassa del bilancio dello Stato e della Tesoreria stataleIl risultato del consolidamento tra flussi di cassa del bilancio dello Stato e della Tesoreria stataleIl risultato del consolidamento tra flussi di cassa del bilancio dello Stato e della Tesoreria stataleIl risultato del consolidamento tra flussi di cassa del bilancio dello Stato e della Tesoreria stataleIl risultato del consolidamento tra flussi di cassa del bilancio dello Stato e della Tesoreria stataleIl risultato del consolidamento tra flussi di cassa del bilancio dello Stato e della Tesoreria stataleIl risultato del consolidamento tra flussi di cassa del bilancio dello Stato e della Tesoreria stataleIl risultato del consolidamento tra flussi di cassa del bilancio dello Stato e della Tesoreria stataleIl risultato del consolidamento tra flussi di cassa del bilancio dello Stato e della Tesoreria stataleIl risultato del consolidamento tra flussi di cassa del bilancio dello Stato e della Tesoreria stataleIl risultato del consolidamento tra flussi di cassa del bilancio dello Stato e della Tesoreria stataleIl risultato del consolidamento tra flussi di cassa del bilancio dello Stato e della Tesoreria stataleIl risultato del consolidamento tra flussi di cassa del bilancio dello Stato e della Tesoreria stataleIl risultato del consolidamento tra flussi di cassa del bilancio dello Stato e della Tesoreria statale
  • La differenza tra flussi di cassa del bilancio dello Stato e della Tesoreria statale
46) Ai sensi dell'art. 34-ter co. 1 della L. 196/09 e ss.mm.ii., decorso il termine dell'esercizio finanziario, per ogni unità elementare di bilancio, con decreto ministeriale da registrarsi alla Corte dei conti, che cos'è determinata?
  • La somma da conservarsi in conto residui per impegni riferibili all'esercizio in corso
  • La somma da conservarsi in conto residui per impegni riferibili all'esercizio futuro
  • La somma da conservarsi in conto residui per impegni riferibili all'esercizio scaduto
47) Ai sensi dell'art. 25 della L. 196/09 e ss.mm.ii., quali dei seguenti elementi rientra nella ripartizione delle entrate dello Stato?
  • La classificazione economica e quella funzionale si conformano ai criteri adottati in contabilità nazionale e dei relativi conti satelliteLa classificazione economica e quella funzionale si conformano ai criteri adottati in contabilità nazionale e dei relativi conti satelliteLa classificazione economica e quella funzionale si conformano ai criteri adottati in contabilità nazionale e dei relativi conti satelliteLa classificazione economica e quella funzionale si conformano ai criteri adottati in contabilità nazionale e dei relativi conti satelliteLa classificazione economica e quella funzionale si conformano ai criteri adottati in contabilità nazionale e dei relativi conti satelliteLa classificazione economica e quella funzionale si conformano ai criteri adottati in contabilità nazionale e dei relativi conti satelliteLa classificazione economica e quella funzionale si conformano ai criteri adottati in contabilità nazionale e dei relativi conti satelliteLa classificazione economica e quella funzionale si conformano ai criteri adottati in contabilità nazionale e dei relativi conti satelliteLa classificazione economica e quella funzionale si conformano ai criteri adottati in contabilità nazionale e dei relativi conti satelliteLa classificazione economica e quella funzionale si conformano ai criteri adottati in contabilità nazionale e dei relativi conti satelliteLa classificazione economica e quella funzionale si conformano ai criteri adottati in contabilità nazionale e dei relativi conti satelliteLa classificazione economica e quella funzionale si conformano ai criteri adottati in contabilità nazionale e dei relativi conti satelliteLa classificazione economica e quella funzionale si conformano ai criteri adottati in contabilità nazionale e dei relativi conti satelliteLa classificazione economica e quella funzionale si conformano ai criteri adottati in contabilità nazionale e dei relativi conti satelliteLa classificazione economica e quella funzionale si conformano ai criteri adottati in contabilità nazionale e dei relativi conti satelliteLa classificazione economica e quella funzionale si conformano ai criteri adottati in contabilità nazionale e dei relativi conti satelliteLa classificazione economica e quella funzionale si conformano ai criteri adottati in contabilità nazionale e dei relativi conti satelliteLa classificazione economica e quella funzionale si conformano ai criteri adottati in contabilità nazionale e dei relativi conti satelliteLa classificazione economica e quella funzionale si conformano ai criteri adottati in contabilità nazionale e dei relativi conti satelliteLa classificazione economica e quella funzionale si conformano ai criteri adottati in contabilità nazionale e dei relativi conti satelliteLa classificazione economica e quella funzionale si conformano ai criteri adottati in contabilità nazionale e dei relativi conti satelliteLa classificazione economica e quella funzionale si conformano ai criteri adottati in contabilità nazionale e dei relativi conti satelliteLa classificazione economica e quella funzionale si conformano ai criteri adottati in contabilità nazionale e dei relativi conti satelliteLa classificazione economica e quella funzionale si conformano ai criteri adottati in contabilità nazionale e dei relativi conti satelliteLa classificazione economica e quella funzionale si conformano ai criteri adottati in contabilità nazionale e dei relativi conti satelliteLa classificazione economica e quella funzionale si conformano ai criteri adottati in contabilità nazionale e dei relativi conti satelliteLa classificazione economica e quella funzionale si conformano ai criteri adottati in contabilità nazionale e dei relativi conti satelliteLa classificazione economica e quella funzionale si conformano ai criteri adottati in contabilità nazionale e dei relativi conti satelliteLa classificazione economica e quella funzionale si conformano ai criteri adottati in contabilità nazionale e dei relativi conti satelliteLa classificazione economica e quella funzionale si conformano ai criteri adottati in contabilità nazionale e dei relativi conti satelliteLa classificazione economica e quella funzionale si conformano ai criteri adottati in contabilità nazionale e dei relativi conti satelliteLa classificazione economica e quella funzionale si conformano ai criteri adottati in contabilità nazionale e dei relativi conti satelliteLa classificazione economica e quella funzionale si conformano ai criteri adottati in contabilità nazionale e dei relativi conti satelliteLa classificazione economica e quella funzionale si conformano ai criteri adottati in contabilità nazionale e dei relativi conti satelliteLa classificazione economica e quella funzionale si conformano ai criteri adottati in contabilità nazionale e dei relativi conti satelliteLa classificazione economica e quella funzionale si conformano ai criteri adottati in contabilità nazionale e dei relativi conti satelliteLa classificazione economica e quella funzionale si conformano ai criteri adottati in contabilità nazionale e dei relativi conti satelliteLa classificazione economica e quella funzionale si conformano ai criteri adottati in contabilità nazionale e dei relativi conti satelliteLa classificazione economica e quella funzionale si conformano ai criteri adottati in contabilità nazionale e dei relativi conti satelliteLa classificazione economica e quella funzionale si conformano ai criteri adottati in contabilità nazionale e dei relativi conti satelliteLa classificazione economica e quella funzionale si conformano ai criteri adottati in contabilità nazionale e dei relativi conti satelliteLa classificazione economica e quella funzionale si conformano ai criteri adottati in contabilità nazionale e dei relativi conti satelliteLa classificazione economica e quella funzionale si conformano ai criteri adottati in contabilità nazionale e dei relativi conti satelliteLa classificazione economica e quella funzionale si conformano ai criteri adottati in contabilità nazionale e dei relativi conti satelliteLa classificazione economica e quella funzionale si conformano ai criteri adottati in contabilità nazionale e dei relativi conti satellite
  • Programmi, ai fini dell'approvazione parlamentare
  • Tipologie, ai fini dell'approvazione parlamentare e dell'accertamento dei cespiti
48) Ai sensi dell'art. 6 co. 3 della L. 196/09 e ss.mm.ii., I decreti di variazione al bilancio adottati in conseguenza dell'approvazione di provvedimenti legislativi sono resi disponibili, sul sito del Ministero dell'economia e delle finanze..:
  • il giorno successivo a quello della loro registrazione da parte della Corte dei conti
  • tre giorni dopo quello della loro registrazione da parte della Corte dei conti
  • cinque giorni dopo quello della loro registrazione da parte della Corte dei conti
49) La legge 196/2009 dispone che, per ogni unità di voto del bilancio annuale di previsione, venga indicato, tra l'altro, l'ammontare delle spese che si prevede di pagare nell'anno cui il bilancio si riferisce, senza distinzione fra operazioni in conto competenza e in conto residui. A tal fine, si considerano pagate le somme:
  • erogate dalla tesoreria
  • liquidate anche se non ancora ordinate dalla tesoreria
  • impegnate e per le quali è stata disposta la liquidazione
50) Ai sensi dell'art. 34-bis co. 1 della L. 196/09 e ss.mm.ii., salvo che non sia diversamente previsto con legge, che cosa costituiscono gli stanziamenti di parte corrente non impegnati al termine dell'esercizio costituiscono?
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  • Riserve economiche
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