1) La legge n. 196/2009 prevede che, secondo l'analisi economica, la spesa di bilancio dello Stato venga classificata in:
- categorie
- funzioni-obiettivo
- titoli
2) Quale principio contabile, ai sensi della legge n. 196/2009, prescrive che i documenti di bilancio devono presentare una semplice e chiara classificazione delle voci finanziarie, economiche e patrimoniali coerente con le definizioni e le classificazioni del bilancio stesso?
- il principio della prevalenza della sostanza sulla forma
- il principio della chiarezza
- il principio attendibilità
3) Quale principio contabile generale, ai sensi della legge n. 196/2009, impone nella fase di previsione di evitare sottovalutazioni e sopravvalutazioni delle singole poste
- il principio della significatività e rilevanza
- il principio della verificabilità
- il principio della veridicità
4) Ai sensi dell'art. 34-ter co. 1 della L. 196/09 e ss.mm.ii., decorso il termine dell'esercizio finanziario, per ogni unità elementare di bilancio, con decreto ministeriale da registrarsi alla Corte dei conti, che cos'è determinata?
- La somma da conservarsi in conto residui per impegni riferibili all'esercizio scaduto
- La somma da conservarsi in conto residui per impegni riferibili all'esercizio in corso
- La somma da conservarsi in conto residui per impegni riferibili all'esercizio futuro
5) Ai sensi dell'art. 7 co. 2 della L. 196/09 e ss.mm.ii., la Nota di aggiornamento del DEF, deve essere presentata alle Camere per le deliberazioni parlamentari, entro…:
- il 27 settembre di ogni anno
- il 30 giugno di ogni anno
- il 31 luglio di ogni anno
6) Ai sensi dell'art. 10 bis co. 1 della L. 196/09 e ss.mm.ii., la nota di aggiornamento del DEF contiene…:
- in valore relativo, gli obiettivi di saldo lordo da finanziare del bilancio dello Stato e di saldo di cassa del settore regionale
- in valore assoluto, gli obiettivi di saldo netto da finanziare del bilancio dello Stato e di saldo di cassa del settore statale
- in valore assoluto, gli obiettivi di saldo netto da finanziare del bilancio dello Stato e di saldo di cassa del settore privato
7) Ai sensi dell'art. 10 della L. 196/09 e ss.mm.ii., dov'è contenuto lo schema del Programma di stabilità?
- Nella nota di aggiornamento
- Nella seconda sezione del DEF
- Nella prima sezione del DEF
8) Ai sensi dell'art. 44 co. 1 della L. 196/09 e ss.mm.ii., che cosa esprime il saldo di cassa del settore statale?
- Il fabbisogno da finanziare attraverso emissioni di titoli di Stato ed altri strumenti esclusivamente a lungo termine
- Il fabbisogno da finanziare attraverso emissioni di titoli di Stato ed altri strumenti a medio termine
- Il fabbisogno da finanziare attraverso emissioni di titoli di Stato ed altri strumenti a breve e lungo termine
9) Ai sensi dell'art. 36 co. 4 della L. 196/09 e ss.mm.ii., il conto generale del patrimonio è corredato del conto del dare ed avere relativo al servizio di Tesoreria statale, con quali allegati?
- Con il movimento generale di cassa, la situazione del Tesoro e la situazione dei debiti e crediti di tesoreria
- Esclusivamente con il movimento generale di cassa
- Con il movimento generale di cassa, la situazione del Tesoro, la situazione dei debiti e crediti di tesoreria e i residui di cassa
10) Ai sensi dell'art. 36 co. 3 della L. 196/09 e ss.mm.ii., quali dei seguenti elementi NON è compreso nel conto del bilancio, in relazione alla classificazione del bilancio?
- La dimostrazione dei vari punti di concordanza tra la contabilità del bilancio e quella patrimoniale
- Il conto totale dei residui attivi e passivi che si tramandano all'esercizio successivo
- Le spese di competenza dell'anno, impegnate, pagate o rimaste da pagare
11) Ai sensi dell'art. 34-bis co. 1 della L. 196/09 e ss.mm.ii., salvo che non sia diversamente previsto con legge, che cosa costituiscono gli stanziamenti di parte corrente non impegnati al termine dell'esercizio costituiscono?
- Economie di bilancio
- Riserve economiche
- Risparmi
12) Ai sensi dell'art. 24 co. 4 della L. 196/09 e ss.mm.ii., l'assegnazione di qualsiasi provento per spese o erogazioni speciali:
- è concessa, salvo i proventi e le quote di proventi riscossi per conto di enti, le oblazioni e simili, fatte a scopo determinatoè concessa, salvo i proventi e le quote di proventi riscossi per conto di enti, le oblazioni e simili, fatte a scopo determinatoè concessa, salvo i proventi e le quote di proventi riscossi per conto di enti, le oblazioni e simili, fatte a scopo determinatoè concessa, salvo i proventi e le quote di proventi riscossi per conto di enti, le oblazioni e simili, fatte a scopo determinatoè concessa, salvo i proventi e le quote di proventi riscossi per conto di enti, le oblazioni e simili, fatte a scopo determinatoè concessa, salvo i proventi e le quote di proventi riscossi per conto di enti, le oblazioni e simili, fatte a scopo determinatoè concessa, salvo i proventi e le quote di proventi riscossi per conto di enti, le oblazioni e simili, fatte a scopo determinatoè concessa, salvo i proventi e le quote di proventi riscossi per conto di enti, le oblazioni e simili, fatte a scopo determinatoè concessa, salvo i proventi e le quote di proventi riscossi per conto di enti, le oblazioni e simili, fatte a scopo determinatoè concessa, salvo i proventi e le quote di proventi riscossi per conto di enti, le oblazioni e simili, fatte a scopo determinatoè concessa, salvo i proventi e le quote di proventi riscossi per conto di enti, le oblazioni e simili, fatte a scopo determinatoè concessa, salvo i proventi e le quote di proventi riscossi per conto di enti, le oblazioni e simili, fatte a scopo determinatoè concessa, salvo i proventi e le quote di proventi riscossi per conto di enti, le oblazioni e simili, fatte a scopo determinatoè concessa, salvo i proventi e le quote di proventi riscossi per conto di enti, le oblazioni e simili, fatte a scopo determinatoè concessa, salvo i proventi e le quote di proventi riscossi per conto di enti, le oblazioni e simili, fatte a scopo determinatoè concessa, salvo i proventi e le quote di proventi riscossi per conto di enti, le oblazioni e simili, fatte a scopo determinatoè concessa, salvo i proventi e le quote di proventi riscossi per conto di enti, le oblazioni e simili, fatte a scopo determinatoè concessa, salvo i proventi e le quote di proventi riscossi per conto di enti, le oblazioni e simili, fatte a scopo determinatoè concessa, salvo i proventi e le quote di proventi riscossi per conto di enti, le oblazioni e simili, fatte a scopo determinatoè concessa, salvo i proventi e le quote di proventi riscossi per conto di enti, le oblazioni e simili, fatte a scopo determinatoè concessa, salvo i proventi e le quote di proventi riscossi per conto di enti, le oblazioni e simili, fatte a scopo determinatoè concessa, salvo i proventi e le quote di proventi riscossi per conto di enti, le oblazioni e simili, fatte a scopo determinatoè concessa, salvo i proventi e le quote di proventi riscossi per conto di enti, le oblazioni e simili, fatte a scopo determinatoè concessa, salvo i proventi e le quote di proventi riscossi per conto di enti, le oblazioni e simili, fatte a scopo determinatoè concessa, salvo i proventi e le quote di proventi riscossi per conto di enti, le oblazioni e simili, fatte a scopo determinatoè concessa, salvo i proventi e le quote di proventi riscossi per conto di enti, le oblazioni e simili, fatte a scopo determinatoè concessa, salvo i proventi e le quote di proventi riscossi per conto di enti, le oblazioni e simili, fatte a scopo determinatoè concessa, salvo i proventi e le quote di proventi riscossi per conto di enti, le oblazioni e simili, fatte a scopo determinatoè concessa, salvo i proventi e le quote di proventi riscossi per conto di enti, le oblazioni e simili, fatte a scopo determinatoè concessa, salvo i proventi e le quote di proventi riscossi per conto di enti, le oblazioni e simili, fatte a scopo determinatoè concessa, salvo i proventi e le quote di proventi riscossi per conto di enti, le oblazioni e simili, fatte a scopo determinatoè concessa, salvo i proventi e le quote di proventi riscossi per conto di enti, le oblazioni e simili, fatte a scopo determinatoè concessa, salvo i proventi e le quote di proventi riscossi per conto di enti, le oblazioni e simili, fatte a scopo determinatoè concessa, salvo i proventi e le quote di proventi riscossi per conto di enti, le oblazioni e simili, fatte a scopo determinatoè concessa, salvo i proventi e le quote di proventi riscossi per conto di enti, le oblazioni e simili, fatte a scopo determinatoè concessa, salvo i proventi e le quote di proventi riscossi per conto di enti, le oblazioni e simili, fatte a scopo determinatoè concessa, salvo i proventi e le quote di proventi riscossi per conto di enti, le oblazioni e simili, fatte a scopo determinatoè concessa, salvo i proventi e le quote di proventi riscossi per conto di enti, le oblazioni e simili, fatte a scopo determinatoè concessa, salvo i proventi e le quote di proventi riscossi per conto di enti, le oblazioni e simili, fatte a scopo determinatoè concessa, salvo i proventi e le quote di proventi riscossi per conto di enti, le oblazioni e simili, fatte a scopo determinatoè concessa, salvo i proventi e le quote di proventi riscossi per conto di enti, le oblazioni e simili, fatte a scopo determinatoè concessa, salvo i proventi e le quote di proventi riscossi per conto di enti, le oblazioni e simili, fatte a scopo determinatoè concessa, salvo i proventi e le quote di proventi riscossi per conto di enti, le oblazioni e simili, fatte a scopo determinatoè concessa, salvo i proventi e le quote di proventi riscossi per conto di enti, le oblazioni e simili, fatte a scopo determinatoè concessa, salvo i proventi e le quote di proventi riscossi per conto di enti, le oblazioni e simili, fatte a scopo determinato
- è concessa
- è vietata, salvo i proventi e le quote di proventi riscossi per conto di enti, le oblazioni e simili, fatte a scopo determinatoè vietata, salvo i proventi e le quote di proventi riscossi per conto di enti, le oblazioni e simili, fatte a scopo determinatoè vietata, salvo i proventi e le quote di proventi riscossi per conto di enti, le oblazioni e simili, fatte a scopo determinatoè vietata, salvo i proventi e le quote di proventi riscossi per conto di enti, le oblazioni e simili, fatte a scopo determinatoè vietata, salvo i proventi e le quote di proventi riscossi per conto di enti, le oblazioni e simili, fatte a scopo determinatoè vietata, salvo i proventi e le quote di proventi riscossi per conto di enti, le oblazioni e simili, fatte a scopo determinatoè vietata, salvo i proventi e le quote di proventi riscossi per conto di enti, le oblazioni e simili, fatte a scopo determinatoè vietata, salvo i proventi e le quote di proventi riscossi per conto di enti, le oblazioni e simili, fatte a scopo determinatoè vietata, salvo i proventi e le quote di proventi riscossi per conto di enti, le oblazioni e simili, fatte a scopo determinatoè vietata, salvo i proventi e le quote di proventi riscossi per conto di enti, le oblazioni e simili, fatte a scopo determinatoè vietata, salvo i proventi e le quote di proventi riscossi per conto di enti, le oblazioni e simili, fatte a scopo determinatoè vietata, salvo i proventi e le quote di proventi riscossi per conto di enti, le oblazioni e simili, fatte a scopo determinatoè vietata, salvo i proventi e le quote di proventi riscossi per conto di enti, le oblazioni e simili, fatte a scopo determinatoè vietata, salvo i proventi e le quote di proventi riscossi per conto di enti, le oblazioni e simili, fatte a scopo determinatoè vietata, salvo i proventi e le quote di proventi riscossi per conto di enti, le oblazioni e simili, fatte a scopo determinatoè vietata, salvo i proventi e le quote di proventi riscossi per conto di enti, le oblazioni e simili, fatte a scopo determinatoè vietata, salvo i proventi e le quote di proventi riscossi per conto di enti, le oblazioni e simili, fatte a scopo determinatoè vietata, salvo i proventi e le quote di proventi riscossi per conto di enti, le oblazioni e simili, fatte a scopo determinatoè vietata, salvo i proventi e le quote di proventi riscossi per conto di enti, le oblazioni e simili, fatte a scopo determinatoè vietata, salvo i proventi e le quote di proventi riscossi per conto di enti, le oblazioni e simili, fatte a scopo determinatoè vietata, salvo i proventi e le quote di proventi riscossi per conto di enti, le oblazioni e simili, fatte a scopo determinatoè vietata, salvo i proventi e le quote di proventi riscossi per conto di enti, le oblazioni e simili, fatte a scopo determinatoè vietata, salvo i proventi e le quote di proventi riscossi per conto di enti, le oblazioni e simili, fatte a scopo determinatoè vietata, salvo i proventi e le quote di proventi riscossi per conto di enti, le oblazioni e simili, fatte a scopo determinatoè vietata, salvo i proventi e le quote di proventi riscossi per conto di enti, le oblazioni e simili, fatte a scopo determinatoè vietata, salvo i proventi e le quote di proventi riscossi per conto di enti, le oblazioni e simili, fatte a scopo determinatoè vietata, salvo i proventi e le quote di proventi riscossi per conto di enti, le oblazioni e simili, fatte a scopo determinatoè vietata, salvo i proventi e le quote di proventi riscossi per conto di enti, le oblazioni e simili, fatte a scopo determinatoè vietata, salvo i proventi e le quote di proventi riscossi per conto di enti, le oblazioni e simili, fatte a scopo determinatoè vietata, salvo i proventi e le quote di proventi riscossi per conto di enti, le oblazioni e simili, fatte a scopo determinatoè vietata, salvo i proventi e le quote di proventi riscossi per conto di enti, le oblazioni e simili, fatte a scopo determinatoè vietata, salvo i proventi e le quote di proventi riscossi per conto di enti, le oblazioni e simili, fatte a scopo determinatoè vietata, salvo i proventi e le quote di proventi riscossi per conto di enti, le oblazioni e simili, fatte a scopo determinatoè vietata, salvo i proventi e le quote di proventi riscossi per conto di enti, le oblazioni e simili, fatte a scopo determinatoè vietata, salvo i proventi e le quote di proventi riscossi per conto di enti, le oblazioni e simili, fatte a scopo determinatoè vietata, salvo i proventi e le quote di proventi riscossi per conto di enti, le oblazioni e simili, fatte a scopo determinatoè vietata, salvo i proventi e le quote di proventi riscossi per conto di enti, le oblazioni e simili, fatte a scopo determinatoè vietata, salvo i proventi e le quote di proventi riscossi per conto di enti, le oblazioni e simili, fatte a scopo determinatoè vietata, salvo i proventi e le quote di proventi riscossi per conto di enti, le oblazioni e simili, fatte a scopo determinatoè vietata, salvo i proventi e le quote di proventi riscossi per conto di enti, le oblazioni e simili, fatte a scopo determinatoè vietata, salvo i proventi e le quote di proventi riscossi per conto di enti, le oblazioni e simili, fatte a scopo determinatoè vietata, salvo i proventi e le quote di proventi riscossi per conto di enti, le oblazioni e simili, fatte a scopo determinatoè vietata, salvo i proventi e le quote di proventi riscossi per conto di enti, le oblazioni e simili, fatte a scopo determinatoè vietata, salvo i proventi e le quote di proventi riscossi per conto di enti, le oblazioni e simili, fatte a scopo determinatoè vietata, salvo i proventi e le quote di proventi riscossi per conto di enti, le oblazioni e simili, fatte a scopo determinato
13) Ai sensi dell'art. 38 co. 1 della L. 196/09 e ss.mm.ii., chi trasmette il rendiconto generale al Ministro dell'economia e delle finanze per la successiva presentazione alle Camere?
- La ragioneria dello stato
- La Corte dei conti
- La segreteria della Presidenza del consiglio
14) Ai sensi dell'art. 14 comma 3 della legge 196 del 2009, il SIOPE è:
- Sistema informativo delle operazioni di programmazione economica
- Sistema interministeriale delle operazioni degli enti pubblici
- Sistema informativo delle operazioni degli enti pubblici
15) La legge 196/2009 dispone che, per ogni unità di voto del bilancio annuale di previsione, venga indicato, tra l'altro, l'ammontare delle spese che si prevede di pagare nell'anno cui il bilancio si riferisce, senza distinzione fra operazioni in conto competenza e in conto residui. A tal fine, si considerano pagate le somme:
- liquidate anche se non ancora ordinate dalla tesoreria
- erogate dalla tesoreria
- impegnate e per le quali è stata disposta la liquidazione
16) Quale attività di bilancio è consentita durante l'esercizio provvisorio del bilancio dello Stato ai sensi della l. 196/2009?
- La gestione del bilancio per tanti dodicesimi della spesa prevista da ciascuna unità elementare di bilancio per quanti sono i mesi dell'esercizio provvisorio
- La gestione del bilancio, limitata alla sola spesa corrente, per tanti dodicesimi della spesa prevista da ciascun capitolo quanti sono i mesi dell'esercizio provvisorio
- La gestione del bilancio per tanti dodicesimi della spesa prevista da ciascuna unità elementare quanti sono i mesi dell'esercizio provvisorio che non possono essere superiori a due
17) Ai sensi dell'art. 7 co. 2 della L. 196/09 e ss.mm.ii., il Documento di economia e finanza (DEF) deve essere presentato alle Camere per le deliberazioni parlamentari entro…:
- il 10 aprile di ogni anno
- il 10 giugno di ogni anno
- il 31 marzo di ogni anno
18) Gli strumenti di programmazione finanziaria e di bilancio sono presentati alle Camere alle scadenze indicate dal novellato art. 7 della l. n. 196/2009. E' prevista la scadenza del 10 aprile per:
- Il disegno di legge di stabilità
- Il Documento di economia e finanza
- Il disegno di legge del bilancio dello Stato
- La Nota di aggiornamento del DEF
19) Ai sensi dell'art. 10 della L. 196/09 e ss.mm.ii., un confronto con le previsioni macroeconomiche e di bilancio della Commissione più aggiornate e illustra le differenze più significative tra lo scenario macroeconomico e finanziario scelto e le previsioni della Commissione, con particolare riferimento alle variabili esogene adottate, è contenuta nella...:
- terza sezione
- seconda sezione
- prima sezione
20) Gli strumenti di programmazione finanziaria e di bilancio sono presentati alle Camere alle scadenze indicate dal novellato art. 7 della l. n. 196/2009. E' prevista la scadenza del 15 ottobre per:
- Il disegno di legge del bilancio dello Stato
- Il disegno di legge di stabilità
- La nota di aggiornamento del MEF
- Il Documento di economia e finanza
21) Ai sensi dell'art. 24 co. 3 della L. 196/09 e ss.mm.ii., tutte le entrate devono essere iscritte in bilancio al lordo delle spese di riscossione e di altre eventuali spese ad esse connesse…:
- sulla base dei criteri dell'universalità
- sulla base dei criteri dell'unità
- sulla base del criterio dell'integrità
22) Ai sensi dell'art. 10 della L. 196/09 e ss.mm.ii., dov'è contenuta l'analisi del conto economico e del conto di cassa delle amministrazioni pubbliche nell'anno precedente e degli eventuali scostamenti rispetto agli obiettivi programmatici indicati nel DEF e nella Nota di aggiornamento?
- Nella seconda sezione del DEF
- Nella terza sezione del DEF
- Nella prima sezione del DEF
23) A norma della legge n. 196/2009 con il disegno di legge di bilancio è possibile modificare le dotazioni finanziarie relative ai fattori legislativi?
- No, a meno che si utilizzino degli stanziamenti in conto capitale per finanziare spese correnti
- Si, è possibile la rimodulazione in via compensativa
- Si, ma solo se contestualmente la norma originaria viene modificata in sede di legge di bilancio
24) Ai sensi dell'art. 44 co. 2 della L. 196/09 e ss.mm.ii., che cos'è il saldo di cassa delle amministrazioni pubbliche?
- La differenza dei flussi di cassa dei sotto settori
- La somma dei flussi di cassa dei sotto settori
- Il risultato del consolidamento dei flussi di cassa fra i diversi sotto settori
25) Ai sensi dell'art. 29 della L. 196/09 e ss.mm.ii., nello stato di previsione del Ministero dell'economia e delle finanze è istituito un "fondo di riserva per l'integrazione delle autorizzazioni di cassa"?
- No
- Si, e lo stanziamento è semestralmente determinato, con apposito articolo, dalla legge del bilancio
- Si, e lo stanziamento è annualmente determinato, con apposito articolo, dalla legge del bilancio
26) Ai sensi dell'art. 38 quater co. 2 della L. 196/09 e ss.mm.ii., da che cos'è caratterizzata ciascuna transazione elementare?
- Da un codice informatizzato che consente ti tracciare le sole voci del conto finanziario
- Da una codifica che consente di tracciare le operazioni contabili movimentando contemporaneamente le voci del piano dei conti finanziario, economico e patrimonialeDa una codifica che consente di tracciare le operazioni contabili movimentando contemporaneamente le voci del piano dei conti finanziario, economico e patrimonialeDa una codifica che consente di tracciare le operazioni contabili movimentando contemporaneamente le voci del piano dei conti finanziario, economico e patrimonialeDa una codifica che consente di tracciare le operazioni contabili movimentando contemporaneamente le voci del piano dei conti finanziario, economico e patrimonialeDa una codifica che consente di tracciare le operazioni contabili movimentando contemporaneamente le voci del piano dei conti finanziario, economico e patrimonialeDa una codifica che consente di tracciare le operazioni contabili movimentando contemporaneamente le voci del piano dei conti finanziario, economico e patrimonialeDa una codifica che consente di tracciare le operazioni contabili movimentando contemporaneamente le voci del piano dei conti finanziario, economico e patrimonialeDa una codifica che consente di tracciare le operazioni contabili movimentando contemporaneamente le voci del piano dei conti finanziario, economico e patrimonialeDa una codifica che consente di tracciare le operazioni contabili movimentando contemporaneamente le voci del piano dei conti finanziario, economico e patrimonialeDa una codifica che consente di tracciare le operazioni contabili movimentando contemporaneamente le voci del piano dei conti finanziario, economico e patrimonialeDa una codifica che consente di tracciare le operazioni contabili movimentando contemporaneamente le voci del piano dei conti finanziario, economico e patrimonialeDa una codifica che consente di tracciare le operazioni contabili movimentando contemporaneamente le voci del piano dei conti finanziario, economico e patrimonialeDa una codifica che consente di tracciare le operazioni contabili movimentando contemporaneamente le voci del piano dei conti finanziario, economico e patrimonialeDa una codifica che consente di tracciare le operazioni contabili movimentando contemporaneamente le voci del piano dei conti finanziario, economico e patrimonialeDa una codifica che consente di tracciare le operazioni contabili movimentando contemporaneamente le voci del piano dei conti finanziario, economico e patrimonialeDa una codifica che consente di tracciare le operazioni contabili movimentando contemporaneamente le voci del piano dei conti finanziario, economico e patrimonialeDa una codifica che consente di tracciare le operazioni contabili movimentando contemporaneamente le voci del piano dei conti finanziario, economico e patrimonialeDa una codifica che consente di tracciare le operazioni contabili movimentando contemporaneamente le voci del piano dei conti finanziario, economico e patrimonialeDa una codifica che consente di tracciare le operazioni contabili movimentando contemporaneamente le voci del piano dei conti finanziario, economico e patrimonialeDa una codifica che consente di tracciare le operazioni contabili movimentando contemporaneamente le voci del piano dei conti finanziario, economico e patrimonialeDa una codifica che consente di tracciare le operazioni contabili movimentando contemporaneamente le voci del piano dei conti finanziario, economico e patrimonialeDa una codifica che consente di tracciare le operazioni contabili movimentando contemporaneamente le voci del piano dei conti finanziario, economico e patrimonialeDa una codifica che consente di tracciare le operazioni contabili movimentando contemporaneamente le voci del piano dei conti finanziario, economico e patrimonialeDa una codifica che consente di tracciare le operazioni contabili movimentando contemporaneamente le voci del piano dei conti finanziario, economico e patrimonialeDa una codifica che consente di tracciare le operazioni contabili movimentando contemporaneamente le voci del piano dei conti finanziario, economico e patrimonialeDa una codifica che consente di tracciare le operazioni contabili movimentando contemporaneamente le voci del piano dei conti finanziario, economico e patrimonialeDa una codifica che consente di tracciare le operazioni contabili movimentando contemporaneamente le voci del piano dei conti finanziario, economico e patrimonialeDa una codifica che consente di tracciare le operazioni contabili movimentando contemporaneamente le voci del piano dei conti finanziario, economico e patrimonialeDa una codifica che consente di tracciare le operazioni contabili movimentando contemporaneamente le voci del piano dei conti finanziario, economico e patrimonialeDa una codifica che consente di tracciare le operazioni contabili movimentando contemporaneamente le voci del piano dei conti finanziario, economico e patrimonialeDa una codifica che consente di tracciare le operazioni contabili movimentando contemporaneamente le voci del piano dei conti finanziario, economico e patrimonialeDa una codifica che consente di tracciare le operazioni contabili movimentando contemporaneamente le voci del piano dei conti finanziario, economico e patrimonialeDa una codifica che consente di tracciare le operazioni contabili movimentando contemporaneamente le voci del piano dei conti finanziario, economico e patrimonialeDa una codifica che consente di tracciare le operazioni contabili movimentando contemporaneamente le voci del piano dei conti finanziario, economico e patrimonialeDa una codifica che consente di tracciare le operazioni contabili movimentando contemporaneamente le voci del piano dei conti finanziario, economico e patrimonialeDa una codifica che consente di tracciare le operazioni contabili movimentando contemporaneamente le voci del piano dei conti finanziario, economico e patrimonialeDa una codifica che consente di tracciare le operazioni contabili movimentando contemporaneamente le voci del piano dei conti finanziario, economico e patrimonialeDa una codifica che consente di tracciare le operazioni contabili movimentando contemporaneamente le voci del piano dei conti finanziario, economico e patrimonialeDa una codifica che consente di tracciare le operazioni contabili movimentando contemporaneamente le voci del piano dei conti finanziario, economico e patrimonialeDa una codifica che consente di tracciare le operazioni contabili movimentando contemporaneamente le voci del piano dei conti finanziario, economico e patrimonialeDa una codifica che consente di tracciare le operazioni contabili movimentando contemporaneamente le voci del piano dei conti finanziario, economico e patrimoniale
- Da un codice digitalizzato che consente ti tracciare le sole voci del conto economico e finanziario ma non patrimoniale
27) Ai sensi dell'art. 7 co. 1 della L. 196/09 e ss.mm.ii., a quale metodo si conforma l'impostazione delle previsioni di entrata e di spesa dei bilanci delle amministrazioni pubbliche?
- Al metodo della perequazione
- Al metodo della programmazione
- Al metodo della distribuzione
28) Ai sensi dell'art. 7 co. 2 della L. 196/09 e ss.mm.ii., il disegno di legge di assestamento è presentato alle Camere entro:
- il 30 giugno di ogni anno
- il 30 aprile di ogni anno
- il 30 settembre di ogni anno
29) Gli strumenti di programmazione finanziaria e di bilancio sono presentati alle Camere alle scadenze indicate dal novellato art. 7 della l. n. 196/2009. E' prevista la scadenza del 20 settembre per:
- Il Documento di economia e finanza
- Il disegno di legge di stabilità
- La Nota di aggiornamento del DEF
- Il disegno di legge del bilancio dello Stato
30) Ai sensi dell'art. 38 quater co. 1 della L. 196/09 e ss.mm.ii., che cosa costituisce nelle rilevazioni contabili una transazione elementare?
- Ogni atto gestionale posto in essere dai funzionari responsabili della gestione del sistema di contabilità integrata
- Ogni atto gestionale posto in essere dagli impiegati contabili
- Solo gli i atti gestionali posti in essere dai funzionari responsabili della gestione del sistema di contabilità straordinaria
31) Nel bilancio dello Stato, la ripartizione delle entrate in titoli, ai sensi della legge 196/2009, riflette una ripartizione:
- finalizzata all'approvazione parlamentare
- per provenienza delle entrate stesse
- secondo la natura dei cespiti cui le entrate si riferiscono
32) Cosa sono i "fondi di riserva", così come definiti nella l. 196/09?
- Risorse destinate a finanziare: spese obbligatorie, spese impreviste, integrazione delle autorizzazioni di cassa
- Risorse destinate a finanziare: spese derivanti da provvedimenti legislativi già approvati, di cui è noto l'ammontare globale ma di cui occorre definire nel dettaglio la destinazione finale in termini di scopo e di amministrazione destinataria
- Risorse destinate a finanziare: spese derivanti da provvedimenti legislativi in corso di approvazione
33) Ai sensi dell'art. 21 co. 3 della L. 196/09 e ss.mm.ii., in relazione ad ogni singola unità di voto sono indicati:
- L'ammontare presunto dei residui attivi o passivi alla chiusura dell'esercizio cui il bilancio si riferisce
- Tra l'altro, l'ammontare delle entrate che si prevede di accertare e delle spese che si prevede di impegnare nell'anno cui il bilancio si riferisceTra l'altro, l'ammontare delle entrate che si prevede di accertare e delle spese che si prevede di impegnare nell'anno cui il bilancio si riferisceTra l'altro, l'ammontare delle entrate che si prevede di accertare e delle spese che si prevede di impegnare nell'anno cui il bilancio si riferisceTra l'altro, l'ammontare delle entrate che si prevede di accertare e delle spese che si prevede di impegnare nell'anno cui il bilancio si riferisceTra l'altro, l'ammontare delle entrate che si prevede di accertare e delle spese che si prevede di impegnare nell'anno cui il bilancio si riferisceTra l'altro, l'ammontare delle entrate che si prevede di accertare e delle spese che si prevede di impegnare nell'anno cui il bilancio si riferisceTra l'altro, l'ammontare delle entrate che si prevede di accertare e delle spese che si prevede di impegnare nell'anno cui il bilancio si riferisceTra l'altro, l'ammontare delle entrate che si prevede di accertare e delle spese che si prevede di impegnare nell'anno cui il bilancio si riferisceTra l'altro, l'ammontare delle entrate che si prevede di accertare e delle spese che si prevede di impegnare nell'anno cui il bilancio si riferisceTra l'altro, l'ammontare delle entrate che si prevede di accertare e delle spese che si prevede di impegnare nell'anno cui il bilancio si riferisceTra l'altro, l'ammontare delle entrate che si prevede di accertare e delle spese che si prevede di impegnare nell'anno cui il bilancio si riferisceTra l'altro, l'ammontare delle entrate che si prevede di accertare e delle spese che si prevede di impegnare nell'anno cui il bilancio si riferisceTra l'altro, l'ammontare delle entrate che si prevede di accertare e delle spese che si prevede di impegnare nell'anno cui il bilancio si riferisceTra l'altro, l'ammontare delle entrate che si prevede di accertare e delle spese che si prevede di impegnare nell'anno cui il bilancio si riferisceTra l'altro, l'ammontare delle entrate che si prevede di accertare e delle spese che si prevede di impegnare nell'anno cui il bilancio si riferisceTra l'altro, l'ammontare delle entrate che si prevede di accertare e delle spese che si prevede di impegnare nell'anno cui il bilancio si riferisceTra l'altro, l'ammontare delle entrate che si prevede di accertare e delle spese che si prevede di impegnare nell'anno cui il bilancio si riferisceTra l'altro, l'ammontare delle entrate che si prevede di accertare e delle spese che si prevede di impegnare nell'anno cui il bilancio si riferisceTra l'altro, l'ammontare delle entrate che si prevede di accertare e delle spese che si prevede di impegnare nell'anno cui il bilancio si riferisceTra l'altro, l'ammontare delle entrate che si prevede di accertare e delle spese che si prevede di impegnare nell'anno cui il bilancio si riferisceTra l'altro, l'ammontare delle entrate che si prevede di accertare e delle spese che si prevede di impegnare nell'anno cui il bilancio si riferisceTra l'altro, l'ammontare delle entrate che si prevede di accertare e delle spese che si prevede di impegnare nell'anno cui il bilancio si riferisceTra l'altro, l'ammontare delle entrate che si prevede di accertare e delle spese che si prevede di impegnare nell'anno cui il bilancio si riferisceTra l'altro, l'ammontare delle entrate che si prevede di accertare e delle spese che si prevede di impegnare nell'anno cui il bilancio si riferisceTra l'altro, l'ammontare delle entrate che si prevede di accertare e delle spese che si prevede di impegnare nell'anno cui il bilancio si riferisceTra l'altro, l'ammontare delle entrate che si prevede di accertare e delle spese che si prevede di impegnare nell'anno cui il bilancio si riferisceTra l'altro, l'ammontare delle entrate che si prevede di accertare e delle spese che si prevede di impegnare nell'anno cui il bilancio si riferisceTra l'altro, l'ammontare delle entrate che si prevede di accertare e delle spese che si prevede di impegnare nell'anno cui il bilancio si riferisceTra l'altro, l'ammontare delle entrate che si prevede di accertare e delle spese che si prevede di impegnare nell'anno cui il bilancio si riferisceTra l'altro, l'ammontare delle entrate che si prevede di accertare e delle spese che si prevede di impegnare nell'anno cui il bilancio si riferisceTra l'altro, l'ammontare delle entrate che si prevede di accertare e delle spese che si prevede di impegnare nell'anno cui il bilancio si riferisceTra l'altro, l'ammontare delle entrate che si prevede di accertare e delle spese che si prevede di impegnare nell'anno cui il bilancio si riferisceTra l'altro, l'ammontare delle entrate che si prevede di accertare e delle spese che si prevede di impegnare nell'anno cui il bilancio si riferisceTra l'altro, l'ammontare delle entrate che si prevede di accertare e delle spese che si prevede di impegnare nell'anno cui il bilancio si riferisceTra l'altro, l'ammontare delle entrate che si prevede di accertare e delle spese che si prevede di impegnare nell'anno cui il bilancio si riferisceTra l'altro, l'ammontare delle entrate che si prevede di accertare e delle spese che si prevede di impegnare nell'anno cui il bilancio si riferisceTra l'altro, l'ammontare delle entrate che si prevede di accertare e delle spese che si prevede di impegnare nell'anno cui il bilancio si riferisceTra l'altro, l'ammontare delle entrate che si prevede di accertare e delle spese che si prevede di impegnare nell'anno cui il bilancio si riferisceTra l'altro, l'ammontare delle entrate che si prevede di accertare e delle spese che si prevede di impegnare nell'anno cui il bilancio si riferisceTra l'altro, l'ammontare delle entrate che si prevede di accertare e delle spese che si prevede di impegnare nell'anno cui il bilancio si riferisceTra l'altro, l'ammontare delle entrate che si prevede di accertare e delle spese che si prevede di impegnare nell'anno cui il bilancio si riferisceTra l'altro, l'ammontare delle entrate che si prevede di accertare e delle spese che si prevede di impegnare nell'anno cui il bilancio si riferisceTra l'altro, l'ammontare delle entrate che si prevede di accertare e delle spese che si prevede di impegnare nell'anno cui il bilancio si riferisceTra l'altro, l'ammontare delle entrate che si prevede di accertare e delle spese che si prevede di impegnare nell'anno cui il bilancio si riferisceTra l'altro, l'ammontare delle entrate che si prevede di accertare e delle spese che si prevede di impegnare nell'anno cui il bilancio si riferisceTra l'altro, l'ammontare delle entrate che si prevede di accertare e delle spese che si prevede di impegnare nell'anno cui il bilancio si riferisce
- L'ammontare presunto dei soli residui passivi alla chiusura dell'esercizio precedente a quello cui il bilancio di riferisceL'ammontare presunto dei soli residui passivi alla chiusura dell'esercizio precedente a quello cui il bilancio di riferisceL'ammontare presunto dei soli residui passivi alla chiusura dell'esercizio precedente a quello cui il bilancio di riferisceL'ammontare presunto dei soli residui passivi alla chiusura dell'esercizio precedente a quello cui il bilancio di riferisceL'ammontare presunto dei soli residui passivi alla chiusura dell'esercizio precedente a quello cui il bilancio di riferisceL'ammontare presunto dei soli residui passivi alla chiusura dell'esercizio precedente a quello cui il bilancio di riferisceL'ammontare presunto dei soli residui passivi alla chiusura dell'esercizio precedente a quello cui il bilancio di riferisceL'ammontare presunto dei soli residui passivi alla chiusura dell'esercizio precedente a quello cui il bilancio di riferisceL'ammontare presunto dei soli residui passivi alla chiusura dell'esercizio precedente a quello cui il bilancio di riferisceL'ammontare presunto dei soli residui passivi alla chiusura dell'esercizio precedente a quello cui il bilancio di riferisceL'ammontare presunto dei soli residui passivi alla chiusura dell'esercizio precedente a quello cui il bilancio di riferisceL'ammontare presunto dei soli residui passivi alla chiusura dell'esercizio precedente a quello cui il bilancio di riferisceL'ammontare presunto dei soli residui passivi alla chiusura dell'esercizio precedente a quello cui il bilancio di riferisceL'ammontare presunto dei soli residui passivi alla chiusura dell'esercizio precedente a quello cui il bilancio di riferisceL'ammontare presunto dei soli residui passivi alla chiusura dell'esercizio precedente a quello cui il bilancio di riferisceL'ammontare presunto dei soli residui passivi alla chiusura dell'esercizio precedente a quello cui il bilancio di riferisceL'ammontare presunto dei soli residui passivi alla chiusura dell'esercizio precedente a quello cui il bilancio di riferisceL'ammontare presunto dei soli residui passivi alla chiusura dell'esercizio precedente a quello cui il bilancio di riferisceL'ammontare presunto dei soli residui passivi alla chiusura dell'esercizio precedente a quello cui il bilancio di riferisceL'ammontare presunto dei soli residui passivi alla chiusura dell'esercizio precedente a quello cui il bilancio di riferisceL'ammontare presunto dei soli residui passivi alla chiusura dell'esercizio precedente a quello cui il bilancio di riferisceL'ammontare presunto dei soli residui passivi alla chiusura dell'esercizio precedente a quello cui il bilancio di riferisceL'ammontare presunto dei soli residui passivi alla chiusura dell'esercizio precedente a quello cui il bilancio di riferisceL'ammontare presunto dei soli residui passivi alla chiusura dell'esercizio precedente a quello cui il bilancio di riferisceL'ammontare presunto dei soli residui passivi alla chiusura dell'esercizio precedente a quello cui il bilancio di riferisceL'ammontare presunto dei soli residui passivi alla chiusura dell'esercizio precedente a quello cui il bilancio di riferisceL'ammontare presunto dei soli residui passivi alla chiusura dell'esercizio precedente a quello cui il bilancio di riferisceL'ammontare presunto dei soli residui passivi alla chiusura dell'esercizio precedente a quello cui il bilancio di riferisceL'ammontare presunto dei soli residui passivi alla chiusura dell'esercizio precedente a quello cui il bilancio di riferisceL'ammontare presunto dei soli residui passivi alla chiusura dell'esercizio precedente a quello cui il bilancio di riferisceL'ammontare presunto dei soli residui passivi alla chiusura dell'esercizio precedente a quello cui il bilancio di riferisceL'ammontare presunto dei soli residui passivi alla chiusura dell'esercizio precedente a quello cui il bilancio di riferisceL'ammontare presunto dei soli residui passivi alla chiusura dell'esercizio precedente a quello cui il bilancio di riferisceL'ammontare presunto dei soli residui passivi alla chiusura dell'esercizio precedente a quello cui il bilancio di riferisceL'ammontare presunto dei soli residui passivi alla chiusura dell'esercizio precedente a quello cui il bilancio di riferisceL'ammontare presunto dei soli residui passivi alla chiusura dell'esercizio precedente a quello cui il bilancio di riferisceL'ammontare presunto dei soli residui passivi alla chiusura dell'esercizio precedente a quello cui il bilancio di riferisceL'ammontare presunto dei soli residui passivi alla chiusura dell'esercizio precedente a quello cui il bilancio di riferisceL'ammontare presunto dei soli residui passivi alla chiusura dell'esercizio precedente a quello cui il bilancio di riferisceL'ammontare presunto dei soli residui passivi alla chiusura dell'esercizio precedente a quello cui il bilancio di riferisceL'ammontare presunto dei soli residui passivi alla chiusura dell'esercizio precedente a quello cui il bilancio di riferisceL'ammontare presunto dei soli residui passivi alla chiusura dell'esercizio precedente a quello cui il bilancio di riferisceL'ammontare presunto dei soli residui passivi alla chiusura dell'esercizio precedente a quello cui il bilancio di riferisceL'ammontare presunto dei soli residui passivi alla chiusura dell'esercizio precedente a quello cui il bilancio di riferisceL'ammontare presunto dei soli residui passivi alla chiusura dell'esercizio precedente a quello cui il bilancio di riferisce
34) Dispone l'art. 25 della L. n. 196/2009 che le entrate dello Stato sono ripartite in "categorie":
- A seconda che siano di natura tributaria, extratributaria o che provengano dall'alienazione e dall'ammortamento di beni patrimoniali, dalla riscossione di crediti o dall'accensione di prestiti
- Secondo la natura dei cespiti
- A seconda che si riferiscano a proventi la cui acquisizione sia prevista a regime ovvero limitata ad uno o più esercizi
35) Individuare l'affermazione corretta in riferimento al bilancio pluriennale dello Stato (art. 22 della legge 196/2009).
- Il bilancio è redatto sia in termini di competenza sia in termini di cassa, distintamente per missioni e per programmi
- Il bilancio è redatto in termini di cassa e, facoltativamente, in termini di competenza
- Il bilancio è redatto in termini di competenza per un periodo di tre anni
36) Ai sensi dell'art. 10 co. 2 della L. 196/09 e ss.mm.ii., dove sono indicati gli squilibri macroeconomici nazionali e i fattori di natura macroeconomica che incidono sulla competitività?
- Nella seconda sezione del DEF
- Nella terza sezione del DEF
- Nella prima sezione del DEF
37) Ai sensi dell'art. 7 co. 2 della L. 196/09 e ss.mm.ii., il disegno di legge del bilancio dello Stato è presentato alle Camere entro:
- il 20 luglio di ogni anno
- il 20 ottobre di ogni anno
- il 20 settembre di ogni anno
38) Ai sensi dell'art. 38-ter co. 2 della L. 196/09 e ss.mm.ii., il consolidamento nelle fasi di previsione, gestione e rendicontazione delle entrate, delle spese, dei costi/oneri e dei proventi/ricavi, nonché il monitoraggio in corso d'anno degli andamenti di finanza pubblica delle amministrazioni centrali dello Stato...:
- è una finalità del piano di bilancio
- è una finalità del piano dei conti
- non è una finalità del piano dei conti
39) Ai sensi dell'art. 36 co. 1 della L. 196/09 e ss.mm.ii., i risultati della gestione dell'anno finanziario sono riassunti e dimostrati nel rendiconto generale dello Stato, in quanti parti è costituito quest'ultimo?
- Da due distinte parti: conto del bilancio; nota integrativa
- Da tre distinte parti: conto del bilancio; conto generale del patrimonio; nota integrativa
- Da due distinte parti: conto del bilancio; conto generale del patrimonio
40) Ai sensi dell'art. 38-ter co. 2 della L. 196/09 e ss.mm.ii., il piano dei conti persegue la finalità dell'integrazione e la coerenza tra le rilevazioni contabili di natura finanziaria e quelle di natura economica e patrimoniale?
- No
- No, solo l'obiettivo di una maggiore tracciabilità delle informazioni nelle varie fasi di rappresentazione contabile
- Si
41) Ai sensi dell'art. 21 co. 2 della L. 196/09 e ss.mm.ii., nella seconda sezione del disegno di legge del bilancio, per la spesa, le unità di voto sono costituite:
- Dai programmi quali aggregati di spesa con finalità omogenea diretti al perseguimento dei risultati definiti in termini di prodotti e di servizi finali, allo scopo di conseguire gli obiettivi stabiliti nell'ambito delle missioniDai programmi quali aggregati di spesa con finalità omogenea diretti al perseguimento dei risultati definiti in termini di prodotti e di servizi finali, allo scopo di conseguire gli obiettivi stabiliti nell'ambito delle missioniDai programmi quali aggregati di spesa con finalità omogenea diretti al perseguimento dei risultati definiti in termini di prodotti e di servizi finali, allo scopo di conseguire gli obiettivi stabiliti nell'ambito delle missioniDai programmi quali aggregati di spesa con finalità omogenea diretti al perseguimento dei risultati definiti in termini di prodotti e di servizi finali, allo scopo di conseguire gli obiettivi stabiliti nell'ambito delle missioniDai programmi quali aggregati di spesa con finalità omogenea diretti al perseguimento dei risultati definiti in termini di prodotti e di servizi finali, allo scopo di conseguire gli obiettivi stabiliti nell'ambito delle missioniDai programmi quali aggregati di spesa con finalità omogenea diretti al perseguimento dei risultati definiti in termini di prodotti e di servizi finali, allo scopo di conseguire gli obiettivi stabiliti nell'ambito delle missioniDai programmi quali aggregati di spesa con finalità omogenea diretti al perseguimento dei risultati definiti in termini di prodotti e di servizi finali, allo scopo di conseguire gli obiettivi stabiliti nell'ambito delle missioniDai programmi quali aggregati di spesa con finalità omogenea diretti al perseguimento dei risultati definiti in termini di prodotti e di servizi finali, allo scopo di conseguire gli obiettivi stabiliti nell'ambito delle missioniDai programmi quali aggregati di spesa con finalità omogenea diretti al perseguimento dei risultati definiti in termini di prodotti e di servizi finali, allo scopo di conseguire gli obiettivi stabiliti nell'ambito delle missioniDai programmi quali aggregati di spesa con finalità omogenea diretti al perseguimento dei risultati definiti in termini di prodotti e di servizi finali, allo scopo di conseguire gli obiettivi stabiliti nell'ambito delle missioniDai programmi quali aggregati di spesa con finalità omogenea diretti al perseguimento dei risultati definiti in termini di prodotti e di servizi finali, allo scopo di conseguire gli obiettivi stabiliti nell'ambito delle missioniDai programmi quali aggregati di spesa con finalità omogenea diretti al perseguimento dei risultati definiti in termini di prodotti e di servizi finali, allo scopo di conseguire gli obiettivi stabiliti nell'ambito delle missioniDai programmi quali aggregati di spesa con finalità omogenea diretti al perseguimento dei risultati definiti in termini di prodotti e di servizi finali, allo scopo di conseguire gli obiettivi stabiliti nell'ambito delle missioniDai programmi quali aggregati di spesa con finalità omogenea diretti al perseguimento dei risultati definiti in termini di prodotti e di servizi finali, allo scopo di conseguire gli obiettivi stabiliti nell'ambito delle missioniDai programmi quali aggregati di spesa con finalità omogenea diretti al perseguimento dei risultati definiti in termini di prodotti e di servizi finali, allo scopo di conseguire gli obiettivi stabiliti nell'ambito delle missioniDai programmi quali aggregati di spesa con finalità omogenea diretti al perseguimento dei risultati definiti in termini di prodotti e di servizi finali, allo scopo di conseguire gli obiettivi stabiliti nell'ambito delle missioniDai programmi quali aggregati di spesa con finalità omogenea diretti al perseguimento dei risultati definiti in termini di prodotti e di servizi finali, allo scopo di conseguire gli obiettivi stabiliti nell'ambito delle missioniDai programmi quali aggregati di spesa con finalità omogenea diretti al perseguimento dei risultati definiti in termini di prodotti e di servizi finali, allo scopo di conseguire gli obiettivi stabiliti nell'ambito delle missioniDai programmi quali aggregati di spesa con finalità omogenea diretti al perseguimento dei risultati definiti in termini di prodotti e di servizi finali, allo scopo di conseguire gli obiettivi stabiliti nell'ambito delle missioniDai programmi quali aggregati di spesa con finalità omogenea diretti al perseguimento dei risultati definiti in termini di prodotti e di servizi finali, allo scopo di conseguire gli obiettivi stabiliti nell'ambito delle missioniDai programmi quali aggregati di spesa con finalità omogenea diretti al perseguimento dei risultati definiti in termini di prodotti e di servizi finali, allo scopo di conseguire gli obiettivi stabiliti nell'ambito delle missioniDai programmi quali aggregati di spesa con finalità omogenea diretti al perseguimento dei risultati definiti in termini di prodotti e di servizi finali, allo scopo di conseguire gli obiettivi stabiliti nell'ambito delle missioniDai programmi quali aggregati di spesa con finalità omogenea diretti al perseguimento dei risultati definiti in termini di prodotti e di servizi finali, allo scopo di conseguire gli obiettivi stabiliti nell'ambito delle missioniDai programmi quali aggregati di spesa con finalità omogenea diretti al perseguimento dei risultati definiti in termini di prodotti e di servizi finali, allo scopo di conseguire gli obiettivi stabiliti nell'ambito delle missioniDai programmi quali aggregati di spesa con finalità omogenea diretti al perseguimento dei risultati definiti in termini di prodotti e di servizi finali, allo scopo di conseguire gli obiettivi stabiliti nell'ambito delle missioniDai programmi quali aggregati di spesa con finalità omogenea diretti al perseguimento dei risultati definiti in termini di prodotti e di servizi finali, allo scopo di conseguire gli obiettivi stabiliti nell'ambito delle missioniDai programmi quali aggregati di spesa con finalità omogenea diretti al perseguimento dei risultati definiti in termini di prodotti e di servizi finali, allo scopo di conseguire gli obiettivi stabiliti nell'ambito delle missioniDai programmi quali aggregati di spesa con finalità omogenea diretti al perseguimento dei risultati definiti in termini di prodotti e di servizi finali, allo scopo di conseguire gli obiettivi stabiliti nell'ambito delle missioniDai programmi quali aggregati di spesa con finalità omogenea diretti al perseguimento dei risultati definiti in termini di prodotti e di servizi finali, allo scopo di conseguire gli obiettivi stabiliti nell'ambito delle missioniDai programmi quali aggregati di spesa con finalità omogenea diretti al perseguimento dei risultati definiti in termini di prodotti e di servizi finali, allo scopo di conseguire gli obiettivi stabiliti nell'ambito delle missioniDai programmi quali aggregati di spesa con finalità omogenea diretti al perseguimento dei risultati definiti in termini di prodotti e di servizi finali, allo scopo di conseguire gli obiettivi stabiliti nell'ambito delle missioniDai programmi quali aggregati di spesa con finalità omogenea diretti al perseguimento dei risultati definiti in termini di prodotti e di servizi finali, allo scopo di conseguire gli obiettivi stabiliti nell'ambito delle missioniDai programmi quali aggregati di spesa con finalità omogenea diretti al perseguimento dei risultati definiti in termini di prodotti e di servizi finali, allo scopo di conseguire gli obiettivi stabiliti nell'ambito delle missioniDai programmi quali aggregati di spesa con finalità omogenea diretti al perseguimento dei risultati definiti in termini di prodotti e di servizi finali, allo scopo di conseguire gli obiettivi stabiliti nell'ambito delle missioniDai programmi quali aggregati di spesa con finalità omogenea diretti al perseguimento dei risultati definiti in termini di prodotti e di servizi finali, allo scopo di conseguire gli obiettivi stabiliti nell'ambito delle missioniDai programmi quali aggregati di spesa con finalità omogenea diretti al perseguimento dei risultati definiti in termini di prodotti e di servizi finali, allo scopo di conseguire gli obiettivi stabiliti nell'ambito delle missioniDai programmi quali aggregati di spesa con finalità omogenea diretti al perseguimento dei risultati definiti in termini di prodotti e di servizi finali, allo scopo di conseguire gli obiettivi stabiliti nell'ambito delle missioniDai programmi quali aggregati di spesa con finalità omogenea diretti al perseguimento dei risultati definiti in termini di prodotti e di servizi finali, allo scopo di conseguire gli obiettivi stabiliti nell'ambito delle missioniDai programmi quali aggregati di spesa con finalità omogenea diretti al perseguimento dei risultati definiti in termini di prodotti e di servizi finali, allo scopo di conseguire gli obiettivi stabiliti nell'ambito delle missioniDai programmi quali aggregati di spesa con finalità omogenea diretti al perseguimento dei risultati definiti in termini di prodotti e di servizi finali, allo scopo di conseguire gli obiettivi stabiliti nell'ambito delle missioniDai programmi quali aggregati di spesa con finalità omogenea diretti al perseguimento dei risultati definiti in termini di prodotti e di servizi finali, allo scopo di conseguire gli obiettivi stabiliti nell'ambito delle missioniDai programmi quali aggregati di spesa con finalità omogenea diretti al perseguimento dei risultati definiti in termini di prodotti e di servizi finali, allo scopo di conseguire gli obiettivi stabiliti nell'ambito delle missioniDai programmi quali aggregati di spesa con finalità omogenea diretti al perseguimento dei risultati definiti in termini di prodotti e di servizi finali, allo scopo di conseguire gli obiettivi stabiliti nell'ambito delle missioniDai programmi quali aggregati di spesa con finalità omogenea diretti al perseguimento dei risultati definiti in termini di prodotti e di servizi finali, allo scopo di conseguire gli obiettivi stab
- Dalle missioni quali aggregati diretti al perseguimento degli obiettivi definiti nell'ambito dei programmi
- Dai programmi quali aggregati diretti al perseguimento degli obiettivi definiti nell'ambito delle categorie
42) Ai sensi dell'art. 31 della L. 196/09 e ss.mm.ii., dove sono elencate le garanzie principali e sussidiarie prestate dallo Stato a favore di enti o altri soggetti?
- In allegato allo stato di previsione della spesa della Corte dei Conti
- In allegato allo stato di previsione della spesa del Ministero dell'economia e delle finanze
- In allegato alla relazione tecnica del Ministero dell'economia e delle finanze
43) Ai sensi della legge 196/2009, i residue delle spese correnti non pagati entro il secondo esercizio successivo a quello in cui è stato assunto il relativo impegno di spesa e quelli non pagati entro il terzo anno relativi a spese destinate ai trasferimenti correnti alle Amministrazioni pubbliche:
- costituiscono economie di bilancio, salvo che l'Amministrazione non dimostri la permanenza delle ragioni
- non costituiscono economie di bilancio
- costituiscono, senza eccezioni, economie di bilancio
44) Ai sensi della l. n. 196/2009 e s.m., la legge di stabilità e la legge di bilancio compongono:
- la manovra biennale di finanza pubblica
- la manovra triennale di finanza pubblica
- la manovra semestrale di finanza pubblica
- la manovra annuale di finanza pubblica
45) In base alle legge 196/2009, entro 10 giorni dalla pubblicazione della legge di bilancio, i ministri:
- definiscono i criteri per l'assegnazione delle risorse ai dirigenti generali responsabili della gestione
- assegnano le risorse ai responsabili della gestione
- stabiliscono le quote di risorse da trasferire ai dirigenti
46) Ai sensi dell'art. 10 della L. 196/09 e ss.mm.ii., dov'è indicato lo stato di avanzamento delle riforme avviate, con indicazione dell'eventuale scostamento tra i risultati previsti e quelli conseguiti?
- Nella terza sezione del DEF
- Nella prima sezione del DEF
- Nella seconda sezione del DEF
47) Gli strumenti di programmazione finanziaria e di bilancio sono presentati alle Camere alle scadenze indicate dal novellato art. 7 della l. n. 196/2009. E' prevista la scadenza del 15 ottobre per:
- Il disegno di legge di stabilità
- Il disegno di legge del bilancio dello Stato
- La nota di aggiornamento del MEF
- Il Documento di economia e finanza
48) Ai sensi dell'art. 25 della L. 196/09 e ss.mm.ii., quali dei seguenti elementi rientra nella ripartizione delle entrate dello Stato?
- La classificazione economica e quella funzionale si conformano ai criteri adottati in contabilità nazionale e dei relativi conti satelliteLa classificazione economica e quella funzionale si conformano ai criteri adottati in contabilità nazionale e dei relativi conti satelliteLa classificazione economica e quella funzionale si conformano ai criteri adottati in contabilità nazionale e dei relativi conti satelliteLa classificazione economica e quella funzionale si conformano ai criteri adottati in contabilità nazionale e dei relativi conti satelliteLa classificazione economica e quella funzionale si conformano ai criteri adottati in contabilità nazionale e dei relativi conti satelliteLa classificazione economica e quella funzionale si conformano ai criteri adottati in contabilità nazionale e dei relativi conti satelliteLa classificazione economica e quella funzionale si conformano ai criteri adottati in contabilità nazionale e dei relativi conti satelliteLa classificazione economica e quella funzionale si conformano ai criteri adottati in contabilità nazionale e dei relativi conti satelliteLa classificazione economica e quella funzionale si conformano ai criteri adottati in contabilità nazionale e dei relativi conti satelliteLa classificazione economica e quella funzionale si conformano ai criteri adottati in contabilità nazionale e dei relativi conti satelliteLa classificazione economica e quella funzionale si conformano ai criteri adottati in contabilità nazionale e dei relativi conti satelliteLa classificazione economica e quella funzionale si conformano ai criteri adottati in contabilità nazionale e dei relativi conti satelliteLa classificazione economica e quella funzionale si conformano ai criteri adottati in contabilità nazionale e dei relativi conti satelliteLa classificazione economica e quella funzionale si conformano ai criteri adottati in contabilità nazionale e dei relativi conti satelliteLa classificazione economica e quella funzionale si conformano ai criteri adottati in contabilità nazionale e dei relativi conti satelliteLa classificazione economica e quella funzionale si conformano ai criteri adottati in contabilità nazionale e dei relativi conti satelliteLa classificazione economica e quella funzionale si conformano ai criteri adottati in contabilità nazionale e dei relativi conti satelliteLa classificazione economica e quella funzionale si conformano ai criteri adottati in contabilità nazionale e dei relativi conti satelliteLa classificazione economica e quella funzionale si conformano ai criteri adottati in contabilità nazionale e dei relativi conti satelliteLa classificazione economica e quella funzionale si conformano ai criteri adottati in contabilità nazionale e dei relativi conti satelliteLa classificazione economica e quella funzionale si conformano ai criteri adottati in contabilità nazionale e dei relativi conti satelliteLa classificazione economica e quella funzionale si conformano ai criteri adottati in contabilità nazionale e dei relativi conti satelliteLa classificazione economica e quella funzionale si conformano ai criteri adottati in contabilità nazionale e dei relativi conti satelliteLa classificazione economica e quella funzionale si conformano ai criteri adottati in contabilità nazionale e dei relativi conti satelliteLa classificazione economica e quella funzionale si conformano ai criteri adottati in contabilità nazionale e dei relativi conti satelliteLa classificazione economica e quella funzionale si conformano ai criteri adottati in contabilità nazionale e dei relativi conti satelliteLa classificazione economica e quella funzionale si conformano ai criteri adottati in contabilità nazionale e dei relativi conti satelliteLa classificazione economica e quella funzionale si conformano ai criteri adottati in contabilità nazionale e dei relativi conti satelliteLa classificazione economica e quella funzionale si conformano ai criteri adottati in contabilità nazionale e dei relativi conti satelliteLa classificazione economica e quella funzionale si conformano ai criteri adottati in contabilità nazionale e dei relativi conti satelliteLa classificazione economica e quella funzionale si conformano ai criteri adottati in contabilità nazionale e dei relativi conti satelliteLa classificazione economica e quella funzionale si conformano ai criteri adottati in contabilità nazionale e dei relativi conti satelliteLa classificazione economica e quella funzionale si conformano ai criteri adottati in contabilità nazionale e dei relativi conti satelliteLa classificazione economica e quella funzionale si conformano ai criteri adottati in contabilità nazionale e dei relativi conti satelliteLa classificazione economica e quella funzionale si conformano ai criteri adottati in contabilità nazionale e dei relativi conti satelliteLa classificazione economica e quella funzionale si conformano ai criteri adottati in contabilità nazionale e dei relativi conti satelliteLa classificazione economica e quella funzionale si conformano ai criteri adottati in contabilità nazionale e dei relativi conti satelliteLa classificazione economica e quella funzionale si conformano ai criteri adottati in contabilità nazionale e dei relativi conti satelliteLa classificazione economica e quella funzionale si conformano ai criteri adottati in contabilità nazionale e dei relativi conti satelliteLa classificazione economica e quella funzionale si conformano ai criteri adottati in contabilità nazionale e dei relativi conti satelliteLa classificazione economica e quella funzionale si conformano ai criteri adottati in contabilità nazionale e dei relativi conti satelliteLa classificazione economica e quella funzionale si conformano ai criteri adottati in contabilità nazionale e dei relativi conti satelliteLa classificazione economica e quella funzionale si conformano ai criteri adottati in contabilità nazionale e dei relativi conti satelliteLa classificazione economica e quella funzionale si conformano ai criteri adottati in contabilità nazionale e dei relativi conti satelliteLa classificazione economica e quella funzionale si conformano ai criteri adottati in contabilità nazionale e dei relativi conti satellite
- Tipologie, ai fini dell'approvazione parlamentare e dell'accertamento dei cespiti
- Programmi, ai fini dell'approvazione parlamentare
49) Ai sensi dell'art. 25-bis co. 4 della L. 196/09 e ss.mm.ii., le azioni possono contenere spese di natura economica diversa?
- No
- Non ci sono disposizioni in merito
- Si
50) L'art. 25 della L. 196/09 e ss.mm.ii., include tra i saldi del quadro generale riassuntivo il risultato differenziale delle operazioni finali, rappresentate da tutte le entrate e le spese, escluse le operazioni di accensione e di rimborso di prestiti, ovvero:
- Il saldo netto da finanziare o da impiegare
- L'indebitamento o accrescimento netto
- Il ricorso al mercato
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