1) Con riferimento all'art. 33 del Codice del processo amministrativo il giudice può pronunciare ordinanze?
- Si, può pronunciare sentenze, ordinanze, decreti.
- Si, può pronunciare solo ordinanze.
- No, può pronunciare solo sentenze.
2) Quando il giudice, nei casi di giurisdizione di merito accoglie il ricorso adottando un nuovo atto, ovvero modificando o riformando quello impugnato (art. 34 Codice del processo amministrativo):
- Adotta una sentenza di merito.
- Dichiara estinto il giudizio.
- Adotta una pronuncia di rito.
3) Trattando delle parti del processo amministrativo, il titolare di un permesso di costruire impugnato dal proprietario del terreno confinante con quello oggetto del provvedimento permissivo, è:
- Nessuna delle parti citate nelle altre risposte.
- Cointeressato.
- Controinteressato.
4) Con riferimento alla nullità per violazione o elusione del giudicato il comma 4, ultimo capoverso, dell'art. 31 del Codice del processo amministrativo stabilisce che le disposizioni ivi contenute non si applicano alle nullità di cui all'art. 114, comma 4, lettera b), per le quali restano ferme le disposizioni del Titolo I del Libro IV. Le disposizioni rimandate:
- Con riferimento alla nullità per violazione o elusione del giudicato il comma 4, ultimo capoverso, dell'art. 31 del Codice del processo amministrativo stabilisce che le disposizioni ivi contenute non si applicano alle nullità di cui all'art. 114, comma 4, lettera b), per le quali restano ferme le disposizioni del Titolo I del Libro IV. Le disposizioni rimandate:
- Non contengono alcun riferimento all'azione di nullità ma disciplinano l'ottemperanza.
- Fanno riferimento all'azione di nullità e alla disciplina dell'ottemperanza.
5) Il Codice del processo amministrativo prevede casi in cui le parti possono stare in giudizio personalmente senza l’assistenza del difensore?
- Si, le parti possono sempre stare in giudizio personalmente senza l’assistenza del difensore.
- Si, le parti possono stare in giudizio personalmente senza l’assistenza del difensore, tra l’altro nei giudizi in materia di accesso e trasparenza amministrativa.
- No, le parti non possono stare in giudizio personalmente senza l’assistenza del difensore.
6) Il Codice del processo amministrativo ? stato approvato nell'anno:
- 1990
- 1948
- 2000
- 2010
7) A norma di quanto dispone l'art. 29 del Codice del processo amministrativo l'azione di annullamento può essere fatta valere per violazione di legge?
- Si, può essere fatta valere per incompetenza, violazione di legge ed eccesso di potere.
- Si, può essere fatta valere solo per violazione di legge.
- No, può essere fatta valere solo per incompetenza.
8) Trattando delle parti del processo amministrativo, sono i soggetti che traggono vantaggio dall'atto impugnato, sicché l'annullamento dell'atto arrecherebbe loro uno svantaggio:
- I controinteressati.
- Nessuna delle parti citate nelle altre risposte.
- I cointeressati.
9) A norma di quanto dispone il Codice del processo amministrativo, a chi sono devolute, salvo ulteriori previsioni di legge, le controversie in materia di accesso ai documenti amministrativi e violazione degli obblighi di trasparenza amministrativa?
- A norma di quanto dispone il Codice del processo amministrativo, a chi sono devolute, salvo ulteriori previsioni di legge, le controversie in materia di accesso ai documenti amministrativi e violazione degli obblighi di trasparenza amministrativa?
- Giudice ordinario.
- Giudice amministrativo.
10) Il codice del processo amministrativo stabilisce che il collegio del tribunale amministrativo regionale in mancanza del presidente:
- è presieduto dal magistrato con maggiore anzianità nel ruolo
- è presieduto da un magistrato "supplente" con comprovata esperienza nel ruolo
- Il D.lgs. 104/2010 non dispone nulla in merito
- è presieduto dal magistrato più anziano
11) Quanto all'accertamento e alla relativa declaratoria delle nullità previste all'art 31 del Codice del processo amministrativo, il legislatore ha previsto che la relativa azione deve essere proposta nel termine di naturale decadenza di:
- Quanto all'accertamento e alla relativa declaratoria delle nullità previste all'art 31 del Codice del processo amministrativo, il legislatore ha previsto che la relativa azione deve essere proposta nel termine di naturale decadenza di:
- Centottanta giorni e che la nullità dell'atto può essere sempre opposta dalla parte resistente o essere rilevata d'ufficio dal giudice.
- Centottanta giorni e che la nullità dell'atto può essere sempre opposta solo dalla parte resistente.
12) Ai sensi del Codice del processo amministrativo, la parte può rinunciare al ricorso in ogni stato e grado della controversia. In caso di rinuncia le spese degli atti di procedura compiuti:
- sono sempre a carico del rinunciante
- possono essere totalmente a carico del rinunciante o ripartite tra le parti in base a ciò che il collegio, avuto riguardo a ogni circostanza, ritenga di fare
- sono suddivise in modo che ciascuna delle parti sopporti le proprie spese nel giudizio
- sono a carico del rinunciante salvo che il collegio decida di compensarle
13) Trattando delle parti del processo amministrativo, sono i titolari del diritto di azione che agiscono a tutela di un interesse legittimo o nei casi di giurisdizione esclusiva di un diritto soggettivo:
- I controinteressati.
- Le amministrazioni resistenti.
- I ricorrenti.
14) Entro quale termine le parti devono proporre ricorso incidentale nell'ambito del processo amministrativo ai sensi dell'art. 42 C.p.a.?
- Nel termine di novanta giorni decorrente dalla ricevuta notificazione del ricorso principale.
- Entro quale termine le parti devono proporre ricorso incidentale nell'ambito del processo amministrativo ai sensi dell'art. 42 C.p.a.?
- Nel termine di sessanta giorni decorrente dalla ricevuta notificazione del ricorso principale.
15) A norma di quanto dispone l'art. 29 del Codice del processo amministrativo l'azione di annullamento può essere fatta valere:
- Esclusivamente per violazione di legge.
- Esclusivamente per incompetenza ed eccesso di potere.
- Per incompetenza, violazione di legge ed eccesso di potere.
16) Ai sensi dell'art. 17 del d.lgs. 104/2010, l'astensione del giudice amministrativo:
- non ha effetto sugli atti anteriori
- non ha effetto unicamente sugli atti anteriori cautelari ID Quesito: 86923
- comporta la nullità di tutti gli atti anteriori, eccetto quelli irripetibili
17) Dispone l'art. 30 del Codice del processo amministrativo che per il risarcimento dell'eventuale danno che il ricorrente comprovi di aver subito in conseguenza dell'inosservanza dolosa o colposa del termine di conclusione del procedimento, il termine di decadenza:
- È prorogato di ulteriori sessanta giorni.
- Inizia comunque a decorrere dopo un anno dalla scadenza del termine per provvedere.
- Dispone l'art. 30 del Codice del processo amministrativo che per il risarcimento dell'eventuale danno che il ricorrente comprovi di aver subito in conseguenza dell'inosservanza dolosa o colposa del termine di conclusione del procedimento, il termine di decadenza:
18) Dispone l'art. 73 del Codice del processo amministrativo circa l'udienza di discussione, che le parti possono presentare repliche:
- Fino a 20 giorni liberi prima dell'udienza.
- Fino al giorno dell'udienza.
- Nel processo amministrativo le parti non possono presentare repliche.
19) É corretto affermare che nel caso in cui il giudice accoglie il ricorso annullando in parte il provvedimento impugnato (art. 34 Codice del processo amministrativo) adotta una sentenza di merito?
- No, in tale caso adotta una pronuncia di rito.
- No, in tale caso adotta una pronuncia interlocutoria.
- Si, è corretto.
20) A norma dell'art. 7 del d.lgs. 104/2010, le controversie relative al risarcimento del danno per lesione di interessi legittimi da parte della P.A. sono devolute:
- alla giurisdizione estesa al merito del giudice amministrativo
- alla giurisdizione esclusiva del giudice amministrativo ID Quesito: 86877
- alla giurisdizione generale di legittimità del giudice amministrativo
21) A norma dell'art. 29 del Codice del processo amministrativo l'azione di annullamento per eccesso di potere è proponibile a pena di decadenza entro:
- Sessanta giorni.
- Sei mesi.
- Cinque anni.
22) A norma dell'art. 7 del d.lgs. 104/2010, le controversie relative al risarcimento del danno per lesione di interessi legittimi da parte della P.A. sono devolute:
- alla giurisdizione estesa al merito del giudice amministrativo
- alla giurisdizione esclusiva del giudice amministrativo
- alla giurisdizione generale di legittimità del giudice amministrativo
23) Nel processo amministrativo, il difetto di giurisdizione nei giudizi di impugnazione come è rilevabile?
- È rilevabile solo d’ufficio e solo in primo grado
- È rilevabile solo d’ufficio
- È rilevabile se dedotto con specifico motivo avverso il capo della pronuncia impugnata che, in modo implicito o esplicito, ha statuito sulla giurisdizione
- È rilevabile solo se la pronuncia contiene un capo in cui ha statuito in maniera esplicita sulla giurisdizione
24) A norma del disposto di cui all'art. 23 C.p.a. le parti di un processo amministrativo possono stare in giudizio personalmente senza l'assistenza del difensore?
- Si, in qualsiasi materia.
- Si, ma solo nei giudizi in materia di accesso e trasparenza amministrativa.
- Si, tra l'altro, nei giudizi relativi al diritto dei cittadini dell'Ue e dei loro famigliari di circolare e soggiornare liberamente nel territorio degli Stati membri.
25) A norma del Codice del processo amministrativo, la domanda di risarcimento per lesione di interessi legittimi è, di norma, proposta entro il termine di decadenza:
- di novanta giorni decorrente dal giorno in cui il fatto si è verificato
- di trenta giorni decorrente dal giorno in cui il fatto si è verificato
- di centoventi giorni decorrente dal giorno in cui il fatto si è verificato
- di sessanta giorni decorrente dal giorno in cui il fatto si è verificato
26) A norma dell'art. 117 del d.lgs. 104/2010, il ricorso avverso il silenzio è proposto:
- con atto notificato all'amministrazione e ad almeno un controinteressato
- senza necessità di notifica
- con atto notificato alla sola amministrazione
27) A norma di quanto dispone il Codice del processo amministrativo, a chi sono devolute, salvo ulteriori previsioni di legge, le controversie aventi ad oggetto atti e provvedimenti relativi a rapporti di concessione di beni pubblici, ad eccezione delle controversie concernenti indennità, canoni, ecc. e quelle attribuite ai tribunali delle acque pubbliche e al Tribunale superiore delle acque pubbliche?
- Giudice amministrativo.
- Giudice ordinario.
- A norma di quanto dispone il Codice del processo amministrativo, a chi sono devolute, salvo ulteriori previsioni di legge, le controversie aventi ad oggetto atti e provvedimenti relativi a rapporti di concessione di beni pubblici, ad eccezione delle controversie concernenti indennità, canoni, ecc. e quelle attribuite ai tribunali delle acque pubbliche e al Tribunale superiore delle acque pubbliche?
28) A norma di quanto dispone l'art. 29 del Codice del processo amministrativo, è corretto affermare che l'azione di annullamento può essere fatta valere solo per violazione di legge?
- No, può essere fatta valere solo per incompetenza.
- No, può essere fatta valere per incompetenza, violazione di legge ed eccesso di potere.
- Si, può essere fatta valere solo per violazione di legge.
29) Ai sensi del Codice del processo amministrativo, il ricorrente può chiedere l'emanazione di misure cautelari?
- No, ma può chiedere che sia disposta la prestazione di una cauzione, anche mediante fideiussione
- Sì, allegando di subire un pregiudizio grave e irreparabile durante il tempo necessario a giungere alla decisione sul ricorso
- No, in nessun caso
- Si, in ogni caso
30) A norma di quanto dispone l'art. 29 del Codice del processo amministrativo l'azione di annullamento può essere fatta valere per incompetenza?
- Si, può essere fatta valere solo per incompetenza.
- Si, può essere fatta valere per incompetenza, violazione di legge ed eccesso di potere.
- No, può essere fatta valere solo per violazione di legge.
Risposte esatte 0 su 30