1) Con riferimento alle norme sul procedimento amministrativo chi puo' chiedere, in fase di istruttoria, il rilascio di dichiarazioni, la rettifica di dichiarazioni o istanze erronee o incomplete (art. 6, l. n. 241/1990)?
- Il responsabile del procedimento.
- L'organo di governo dell'Amministrazione.
- Solo il soggetto competente all'adozione del provvedimento finale.
2) In base all'art. 16 della L. 241/90 e ss.mm.ii., salvo il caso di omessa richiesta del parere, il responsabile del procedimento __________ chiamato a rispondere degli eventuali danni derivanti dalla mancata espressione dei pareri di cui al presente comma.
- deve essere
- non può essere
- è sempre
3) L'omessa indicazione della data entro la quale deve
concludersi il procedimento nella comunicazione di avvio del procedimento (art. 8 legge n. 241/1990):
- Può essere fatta valere solo dai potenziali controinteressati.
- Può essere fatta valere solo dal soggetto nel cui interesse la comunicazione è prevista.
- Comporta in ogni caso la nullità del provvedimento finale.
4) Ai sensi dell'art. 14 ter comma 3, della l. 241/1990, ciascun ente o amministrazione convocato alla riunione della conferenza di servizi simultanea è rappresentato da:
- Un unico soggetto abilitato ad esprimere definitivamente e in modo univoco e vincolante la posizione dell'amministrazione stessa su tutte le decisioni di competenza della conferenza.
- Un unico soggetto che in caso di assenso è abilitato ad esprimere definitivamente e in modo univoco e vincolante la posizione dell'amministrazione stessa su tutte le decisioni di competenza della conferenza.
- Almeno due soggetti abilitati ad esprimere definitivamente e in modo univoco e vincolante la posizione dell'amministrazione stessa su tutte le decisioni di competenza della conferenza.
5) La Commissione per l'accesso ai documenti amministrativi (art. 27,l. n. 241/1990):
- È, di norma, rinnovata ogni tre anni.
- É istituita presso il Ministero dell'Interno.
- La Commissione per l'accesso ai documenti amministrativi (art. 27,l. n. 241/1990):
6) Secondo l'art. 14 co. 3 della L. 241/90 e ss.mm.ii., nel caso in cui l'amministrazione se ritiene di accogliere la richiesta di indizione della conferenza di servizi la indice entro:
- Quindici giorni lavorativi
- Cinque giorni lavorativi
- Sette giorni lavorativi
7) A chi affida, l'art. 6 della legge n. 241/1990, il compito di valutare, ai fini istruttori, le condizioni di ammissibilità che siano rilevanti per l'emanazione di provvedimento?
- Al responsabile del procedimento individuato dal dirigente dell'unità organizzativa cui il procedimento fa capo.
- All'organo di vertice o all'organo politico dell'amministrazione in base all'organizzazione della stessa.
- In via esclusiva al dirigente dell'unità organizzativa cui il procedimento fa capo.
- In via esclusiva all'organo competente dell'adozione del provvedimento finale.
8) Con riferimento all'ambito di applicazione della legge 241/1990, l'art. 29 stabilisce in particolare che:
- Le disposizioni della legge 241/1990 si applicano anche alle società con totale o prevalente capitale pubblico, limitatamente all'esercizio delle funzioniamministrative.
- Le disposizioni della legge 241/1990 si applicano ai procedimenti amministrativi che si svolgono nell'ambito delle sole amministrazionistatali.
- Con riferimento all'ambito di applicazione della legge 241/1990, l'art. 29 stabilisce in particolare che:
9) Ai sensi dell'art. 14 bis comma 3 della l. 241/1990, le amministrazioni coinvolte nella conferenza di servizi rendono le proprie motivazioni formulate in termini di:
- Assenso o dissenso e deve obbligatoriamente indicare le modifiche necessarie ai fini dell'assenso.
- Assenso o dissenso e ove possibile indicano le eventuali modifiche necessarie ai fini dell'assenso.
- Assenso.
10) La legge n. 241/1990 stabilisce che i termini di conclusione del procedimento, nel caso di acquisizione di informazioni o certificazioni relative a fatti, stati o qualità non attestati in documenti già in possesso dell'amministrazione stessa o non direttamente acquisibili presso altre P.A, possono essere sospesi, per una sola volta per un periodo non superiore a:
- Venti giorni.
- Trenta giorni.
- La legge n. 241/1990 stabilisce che i termini di conclusione del procedimento, nel caso di acquisizione di informazioni o certificazioni relative a fatti, stati o qualità non attestati in documenti già in possesso dell'amministrazione stessa o non direttamente acquisibili presso altre P.A, possono essere sospesi, per una sola volta per un periodo non superiore a:
11) La regola generale dell'obbligo di motivazione posta all'art. 3, l. n. 241/1990 subisce delle eccezioni specificamente individuate dallo stesso legislatore. Il co. 2, art. 3 prescrive che la motivazione non è richiesta:
- Per gli atti normativi.
- Per i provvedimenti riguardanti lo svolgimento dei pubblici concorsi.
- Per i provvedimenti riguardanti il personale.
- Per gli atti riguardanti l'organizzazione amministrativa.
12) La questione degli elementi costitutivi del provvedimento amministrativo, ha assunto un'importanza particolare a seguito del disposto di cui all'art. 21-septies della L. n.241/1990, che prevede la nullità del provvedimento finale in mancanza degli elementi essenziali. Quale tra i seguenti è un elemento essenziale?
- Condizione.
- Contenuto.
- La questione degli elementi costitutivi del provvedimento amministrativo, ha assunto un'importanza particolare a seguito del disposto di cui all'art. 21-septies della L. n.241/1990, che prevede la nullità del provvedimento finale in mancanza degli elementi essenziali. Quale tra i seguenti è un elemento essenziale?
13) Ai sensi della L. 241/1990 e ss.mm.ii., la comunicazione personale di avvio del procedimento deve indicare, tra l'altro:
- l'ufficio responsabile del procedimento ma non l'ufficio in cui si può prendere visione degli atti
- il nominativo della persona responsabile del procedimento
- la persona a cui rivolgersi per prendere visione degli atti
- la data di inizio del procedimento d'ufficio
14) Ai sensi dell'art. 14-bis della Legge 241/1990, la "Conferenza di servizi" è indetta dall'Amministrazione procedente:
- Trascorsi novanta giorni lavorativi dall'inizio del procedimento d'ufficio o dal ricevimento della domanda, se il procedimento non è ad iniziativa di parte.
- Entro cinque giorni lavorativi dall'inizio del procedimento d'ufficio o dal ricevimento della domanda, se il procedimento è ad iniziativa di parte.
- Entro venti giorni lavorativi dall'inizio del procedimento d'ufficio o dal ricevimento della domanda.
15) Ai sensi della L. 241/1990, chi può far valere l'omissioni di taluna delle comunicazioni prescritte per l'avvio del procedimento?
- Solo il soggetto nel cui interesse la comunicazione è prevista.
- Solo il dirigente del settore a cui afferisce il procedimento.
- Tutti i soggetti, anche se non interessati dalla comunicazione.
16) Ai sensi dell'art. 6 della L. 241/1990, chi cura le notificazioni previste per il procedimento
amministrativo?
- Il responsabile del procedimento.
- L'organo di indirizzo politico-amministrativo dell'Amministrazione.
- L'organo di governo dell'Amministrazione.
17) Ai sensi dell'art. 12 della legge n. 241/1990, l'amministrazione è obbligata a predeterminare i criteri e le modalità cui attenersi per:
- L'effettuazione di spese pubbliche.
- L'attribuzione di vantaggi economici di qualunque genere.
- Ai sensi dell'art. 12 della legge n. 241/1990, l'amministrazione è obbligata a predeterminare i criteri e le modalità cui attenersi per:
18) Come prevede la P.A. ,a dare notizia dell'avvio del procedimento ai sensi della Legge 241/1990?
- Solo mediante avvisi pubblici, in ogni caso
- Mediante comunicazione personale, ovvero mediante forme di pubblicità idonee, di volta in volta stabilite dall’Amministrazione medesima, qualora la comunicazione personale non sia possibile o risulti particolarmente gravosa per il numero dei destinatari
- Solo mediante avvisi pubblici, se l’operazione non risulta eccessivamente gravosa in rapporto al contenuto del procedimento
- Mediante forme di pubblicità idonee, a meno che esse non siano possibili o risultino particolarmente gravose per il numero dei destinatari, nel qual caso la Pubblica Amministrazione procede mediante comunicazione personale
19) Ai sensi della L. 241/1990, art. 22, la locuzione "controinteressati" indica:
- Tutti i soggetti, individuati o facilmente individuabili in base alla natura del documento richiesto, che dall'esercizio dell'accesso vedrebbero compromesso il loro diritto alla riservatezza.
- Tutti i soggetti portatori di interessi pubblici, che abbiano un interesse diretto, concreto e attuale, corrispondente ad una situazione giuridicamente tutelata e collegata al documento al quale è chiesto l'accesso.
- Tutti i soggetti privati, compresi quelli portatori di interessi pubblici o diffusi, che abbiano un interesse diretto, concreto e attuale, corrispondente ad una situazione giuridicamente tutelata e collegata al documento al quale è chiesto l'accesso.
20) La disciplina del silenzio assenso previsto nell'alveo dell'art. 20 della L. 241/1990 non si applica tra le altre cose:
- Agli atti e procedimenti riguardanti la salute, l’asilo e l’immigrazione.
- A tutti i procedimenti di accesso civico.
- A tutti i procedimenti di accesso civico generalizzato.
21) A norma di quanto dispone l’art. 10 della legge n. 241/1990 quali diritti sono riconosciuti agli interventori necessari?
- Diritto di prendere visione degli atti del procedimento e diritto di presentare memorie scritte e documenti.
- Diritto di prendere visione degli atti del procedimento ma non di presentare memorie scritte e documenti.
- A norma di quanto dispone l’art. 10 della legge n. 241/1990 quali diritti sono riconosciuti agli interventori necessari?
22) "L'Amministrazione è tenuta a dare notizia dell'inizio del procedimento a soggetti diversi dai diretti destinatari del provvedimento e a quelli che per legge vi devono intervenire". A norma del disposto di cui all'art. 7 della
l.n. 241/1990 quanto affermato è:
- Vero, qualora dal provvedimento possa derivare un pregiudizio a soggetti individuati o facilmente individuabili ed ove non sussistano ragioni di impedimento derivanti da particolari esigenze di celerità del procedimento.
- Falso, l'obbligo sussiste soltanto nei confronti dei soggetti diretti destinatari del provvedimento finale.
- Falso, la comunicazione di avvio del procedimento costituisce sempre una facoltà.
23) A norma della Legge 241/1990, la Commissione per l'accesso ai documenti amministrativi:
- Vigila affinché non siano divulgati i documenti amministrativi.
- Vigila affinché venga attuato il principio di piena conoscibilità dell'attività della pubblica amministrazione.
- Vigila sull'operato dei dirigenti amministrativi.
24) Ai sensi dell'art. 6 della L. 241/90 e ss.mm.ii., il responsabile del procedimento amministrativo, può indire le conferenza di servizi?
- No, non può prendere alcuna decisione al riguardo
- Sì, può farlo solo ove ne abbia la competenza
- No, ma può proporne l'indizione
- Sì, ma solo nel caso di straordinarie e motivate esigenze imposte dall'istruttoria
25) Secondo l'art. 18 co. 2 della L. 241/90 e ss.mm.ii., in merito ai documenti attestanti atti, fatti, qualità e stati soggettivi, necessari per l'istruttoria del procedimento e detenuti da altre pubbliche amministrazioni, che cosa può richiedere l'amministrazione procedente agli interessati:
- La copia informale dei documenti
- I soli elementi necessari per la loro ricerca
- L'originale di tutti i documenti necessari
26) La violazione di cui all'art. 10-bis della legge n. 241/1990 comporta l'automatica illegittimità del provvedimento finale?
- Si, sempre.
- No, essendo applicabile l'art. 21 octies della medesima legge.
- La violazione di cui all'art. 10-bis della legge n. 241/1990 comporta l'automatica illegittimità del provvedimento finale?
27) Secondo l'art. 11 della L. 241/90 e ss.mm.ii., la P. A. può concludere accordi con i privati?
- No, in nessun caso
- Si, al fine di determinare il contenuto discrezionale del provvedimento finale ovvero in sostituzione di questoSi, al fine di determinare il contenuto discrezionale del provvedimento finale ovvero in sostituzione di questoSi, al fine di determinare il contenuto discrezionale del provvedimento finale ovvero in sostituzione di questoSi, al fine di determinare il contenuto discrezionale del provvedimento finale ovvero in sostituzione di questoSi, al fine di determinare il contenuto discrezionale del provvedimento finale ovvero in sostituzione di questoSi, al fine di determinare il contenuto discrezionale del provvedimento finale ovvero in sostituzione di questoSi, al fine di determinare il contenuto discrezionale del provvedimento finale ovvero in sostituzione di questoSi, al fine di determinare il contenuto discrezionale del provvedimento finale ovvero in sostituzione di questoSi, al fine di determinare il contenuto discrezionale del provvedimento finale ovvero in sostituzione di questoSi, al fine di determinare il contenuto discrezionale del provvedimento finale ovvero in sostituzione di questoSi, al fine di determinare il contenuto discrezionale del provvedimento finale ovvero in sostituzione di questoSi, al fine di determinare il contenuto discrezionale del provvedimento finale ovvero in sostituzione di questoSi, al fine di determinare il contenuto discrezionale del provvedimento finale ovvero in sostituzione di questoSi, al fine di determinare il contenuto discrezionale del provvedimento finale ovvero in sostituzione di questoSi, al fine di determinare il contenuto discrezionale del provvedimento finale ovvero in sostituzione di questoSi, al fine di determinare il contenuto discrezionale del provvedimento finale ovvero in sostituzione di questoSi, al fine di determinare il contenuto discrezionale del provvedimento finale ovvero in sostituzione di questoSi, al fine di determinare il contenuto discrezionale del provvedimento finale ovvero in sostituzione di questoSi, al fine di determinare il contenuto discrezionale del provvedimento finale ovvero in sostituzione di questoSi, al fine di determinare il contenuto discrezionale del provvedimento finale ovvero in sostituzione di questoSi, al fine di determinare il contenuto discrezionale del provvedimento finale ovvero in sostituzione di questoSi, al fine di determinare il contenuto discrezionale del provvedimento finale ovvero in sostituzione di questoSi, al fine di determinare il contenuto discrezionale del provvedimento finale ovvero in sostituzione di questoSi, al fine di determinare il contenuto discrezionale del provvedimento finale ovvero in sostituzione di questoSi, al fine di determinare il contenuto discrezionale del provvedimento finale ovvero in sostituzione di questoSi, al fine di determinare il contenuto discrezionale del provvedimento finale ovvero in sostituzione di questoSi, al fine di determinare il contenuto discrezionale del provvedimento finale ovvero in sostituzione di questoSi, al fine di determinare il contenuto discrezionale del provvedimento finale ovvero in sostituzione di questoSi, al fine di determinare il contenuto discrezionale del provvedimento finale ovvero in sostituzione di questoSi, al fine di determinare il contenuto discrezionale del provvedimento finale ovvero in sostituzione di questoSi, al fine di determinare il contenuto discrezionale del provvedimento finale ovvero in sostituzione di questoSi, al fine di determinare il contenuto discrezionale del provvedimento finale ovvero in sostituzione di questoSi, al fine di determinare il contenuto discrezionale del provvedimento finale ovvero in sostituzione di questoSi, al fine di determinare il contenuto discrezionale del provvedimento finale ovvero in sostituzione di questoSi, al fine di determinare il contenuto discrezionale del provvedimento finale ovvero in sostituzione di questoSi, al fine di determinare il contenuto discrezionale del provvedimento finale ovvero in sostituzione di questoSi, al fine di determinare il contenuto discrezionale del provvedimento finale ovvero in sostituzione di questoSi, al fine di determinare il contenuto discrezionale del provvedimento finale ovvero in sostituzione di questoSi, al fine di determinare il contenuto discrezionale del provvedimento finale ovvero in sostituzione di questoSi, al fine di determinare il contenuto discrezionale del provvedimento finale ovvero in sostituzione di questoSi, al fine di determinare il contenuto discrezionale del provvedimento finale ovvero in sostituzione di questoSi, al fine di determinare il contenuto discrezionale del provvedimento finale ovvero in sostituzione di questoSi, al fine di determinare il contenuto discrezionale del provvedimento finale ovvero in sostituzione di questoSi, al fine di determinare il contenuto discrezionale del provvedimento finale ovvero in sostituzione di questoSi, al fine di determinare il contenuto discrezionale del provvedimento finale ovvero in sostituzione di questoSi, al fine di determinare il contenuto discrezionale del provvedimento finale ovvero in sostituzione di questoSi, al fine di determinare il contenuto discrezionale del provvedimento finale ovvero in sostituzione di questoSi, al fine di determinare il contenuto discrezionale del provvedimento finale ovvero in sostituzione di questoSi, al fine di determinare il contenuto discrezionale del provvedimento finale ovvero in sostituzione di questoSi, al fine di determinare il contenuto discrezionale del provvedimento finale ovvero in sostituzione di questoSi, al fine di determinare il contenuto discrezionale del provvedimento finale ovvero in sostituzione di questoSi, al fine di determinare il contenuto discrezionale del provvedimento finale ovvero in sostituzione di questoSi, al fine di determinare il contenuto discrezionale del provvedimento finale ovvero in sostituzione di questoSi, al fine di determinare il contenuto discrezionale del provvedimento finale ovvero in sostituzione di questoSi, al fine di determinare il contenuto discrezionale del provvedimento finale ovvero in sostituzione di questoSi, al fine di determinare il contenuto discrezionale del provvedimento finale ovvero in sostituzione di questo
- No, può concludere accordi solo con altre P. A.
28) Secondo il dettato dell'art. 23 della legge n. 241/1990, il diritto di accesso, inteso come diritto degli interessati di prendere visione e di estrarre copia di documenti amministrativi, si esercita nei confronti dei gestori di pubblici servizi?
- Si.
- No, si esercita solo nei confronti delle pubbliche amministrazioni.
- No, si esercita solo nei confronti delle pubbliche amministrazioni e delle aziende autonome e speciali.
29) Le Pubbliche Amministrazioni, ai sensi dell'art. 2-bis della Legge 241/1990, in conseguenza dell'inosservanza dolosa o colposa del termine di conclusione del procedimento:
- Non sono tenuti al risarcimento del danno cagionato, anche se ingiusto.
- Sono esclusivamente obbligati a prevedere e comunicare una proroga.
- Sono tenuti al risarcimento del danno ingiusto cagionato.
30) Il provvedimento amministrativo viziato da incompetenza (art. 21 octies legge n. 241/1990):
- È annullabile.
- È valido a tutti gli effetti giuridici.
- È nullo.
Risposte esatte 0 su 30