1) Ai sensi del D.Lgs. n. 33/2013, nella sezione dei siti istituzionali denominata "Amministrazione trasparente", l'elenco dei contenuti indicati per ogni sotto-sezione sono da considerarsi contenuti minimi che devono essere presenti nella sotto-sezione stessa. La sotto-sezione 2 livello "IBAN e pagamenti informatici" è compresa:
- Nella sotto-sezione 1 livello "Pagamenti dell'amministrazione".
- Nella sotto-sezione 1 livello "Provvedimenti".
- Nella sotto-sezione 1 livello "Disposizioni generali".
2) A norma di quanto prevede l'art. 5, D.Lgs. n. 33/2013, entro quanti giorni dalla ricezione della comunicazione di accesso i controinteressati possono presentare una motivata opposizione, anche per via telematica, alla stessa richiesta di accesso?
- A norma di quanto prevede l'art. 5, D.Lgs. n. 33/2013, entro quanti giorni dalla ricezione della comunicazione di accesso i controinteressati possono presentare una motivata opposizione, anche per via telematica, alla stessa richiesta di accesso?
- Dieci giorni.
- Cinque giorni.
3) A norma dell'art. 7-bis del D.lgs. 33/2013 e ss.mm.ii., nei casi in cui norme di legge o di regolamento prevedano la pubblicazione di atti o documenti:
- le pubbliche amministrazioni provvedono a rendere non intelligibili i dati personali non pertinenti o, se sensibili o giudiziari, non indispensabili rispetto alle specifiche finalità di trasparenza della pubblicazione
- non può essere in ogni caso disposta la pubblicazione di dati relativi a titolari di organi di indirizzo politico e di uffici o incarichi di diretta collaborazione, nonché a dirigenti titolari degli organi amministrativi
- tutte le alternative proposte sono esatte
- non può essere in ogni caso disposta la pubblicazione di notizie concernenti lo svolgimento delle prestazioni di chiunque sia addetto a una funzione pubblica e la relativa valutazione
4) Ai sensi del D.Lgs. n. 33/2013, nella sezione dei siti istituzionali denominata "Amministrazione trasparente", l'elenco dei contenuti indicati per ogni sotto-sezione sono da considerarsi contenuti minimi che devono essere presenti nella sotto-sezione stessa. La sotto-sezione 2 livello "Carta dei servizi e standard di qualità" è compresa:
- Nella sotto-sezione 1 livello "Bilanci".
- Nella sotto-sezione 1 livello "Servizi erogati".
- Nella sotto-sezione 1 livello "Performance".
5) La sezione dei siti istituzionali denominata "Amministrazione trasparente" deve essere organizzata in sotto-sezioni all'interno delle quali devono essere inseriti i documenti, le informazioni e i dati previsti dal D.Lgs. n. 33/2013. Nella sotto-sezione 1 livello "Personale", quale sotto-sezione 2 livello deve essere prevista?
- Dati relativi ai premi.
- Contrattazione integrativa.
- La sezione dei siti istituzionali denominata "Amministrazione trasparente" deve essere organizzata in sotto-sezioni all'interno delle quali devono essere inseriti i documenti, le informazioni e i dati previsti dal D.Lgs. n. 33/2013. Nella sotto-sezione 1 livello "Personale", quale sotto-sezione 2 livello deve essere prevista?
6) La sezione dei siti istituzionali denominata "Amministrazione trasparente" deve essere organizzata in sotto-sezioni all'interno delle quali devono essere inseriti i documenti, le informazioni e i dati previsti dal D.Lgs. n. 33/2013. Nella sotto-sezione 1 livello "Attività e procedimenti", quale sotto-sezione 2 livello deve essere prevista?
- Dichiarazioni sostitutive e acquisizione d'ufficio dei dati.
- La sezione dei siti istituzionali denominata "Amministrazione trasparente" deve essere organizzata in sotto-sezioni all'interno delle quali devono essere inseriti i documenti, le informazioni e i dati previsti dal D.Lgs. n. 33/2013. Nella sotto-sezione 1 livello "Attività e procedimenti", quale sotto-sezione 2 livello deve essere prevista?
- Dotazione organica.
7) La sezione dei siti istituzionali denominata "Amministrazione trasparente" deve essere organizzata in sotto-sezioni all'interno delle quali devono essere inseriti i documenti, le informazioni e i dati previsti dal D.Lgs. n. 33/2013. Nella sotto-sezione 1 livello "Performance", quale sotto-sezione 2 livello deve essere prevista?
- Personale non a tempo indeterminato.
- Ammontare complessivo dei premi.
- La sezione dei siti istituzionali denominata "Amministrazione trasparente" deve essere organizzata in sotto-sezioni all'interno delle quali devono essere inseriti i documenti, le informazioni e i dati previsti dal D.Lgs. n. 33/2013. Nella sotto-sezione 1 livello "Performance", quale sotto-sezione 2 livello deve essere prevista?
8) Ai sensi dell'art. 35 co. 2 del D. Lgs. 33/13 e ss.mm.ii., le pubbliche amministrazioni non possono richiedere l'uso di moduli e formulari che…:
- non siano stati protocollati
- non siano stati approvati
- non siano stati pubblicati
9) L'istanza di accesso generalizzato, di cui al co. 2, art. 5, D.Lgs. n. 33/2013, può essere trasmessa all'ufficio che detiene i dati, le informazioni o i documenti?
- Si, deve essere trasmessa solo all'ufficio che detiene i dati, le informazioni o i documenti.
- No, all'ufficio che detiene i dati, le informazioni o i documenti può essere trasmessa solo l'istanza di accesso civico.
- Si può essere trasmessa anche all'ufficio che detiene i dati, le informazioni o i documenti.
10) Ai sensi dell'art. 35 co. 2 del D. Lgs. 33/13 e ss.mm.ii., in materia di obblighi di pubblicazione relativi ai procedimenti amministrativi e ai controlli sulle dichiarazioni sostitutive e l'acquisizione d'ufficio dei dati, l'amministrazione può respingere l'istanza adducendo il mancato utilizzo dei moduli o formulari o la mancata produzione di tali atti o documenti?
- Si
- No, e deve invitare l'istante a integrare la documentazione in un termine congruo
- No, e deve invitare l'istante a integrare la documentazione entro 15 giorni
11) Ai sensi del D.Lgs. n. 33/2013, nella sezione dei siti istituzionali denominata "Amministrazione trasparente", l'elenco dei contenuti indicati per ogni sotto-sezione sono da considerarsi contenuti minimi che devono essere presenti nella sotto-sezione stessa. La sotto-sezione 2 livello "Posizioni organizzative" è compresa:
- Nella sotto-sezione 1 livello "Organizzazione".
- Nella sotto-sezione 1 livello "Disposizioni generali".
- Nella sotto-sezione 1 livello "Personale".
12) Dispone l'art. 13 del D.lgs. 33/2013 e ss.mm.ii. che tra gli obblighi di pubblicazione concernenti l'organizzazione delle PP.AA.:
- rientrano i dati relativi all'articolazione e alle competenze di ciascun ufficio, ma non i nomi dei dirigenti responsabili
- rientrano, tra l'altro, l'elenco delle caselle di posta elettronica istituzionali e delle caselle di posta elettronica certificata dedicate, cui il cittadino possa rivolgersi per qualsiasi richiesta inerente i compiti istituzionali
- rientra solo l'elenco dei numeri di telefono cui il cittadino possa rivolgersi per qualsiasi richiesta inerente i compiti istituzionali
- non rientra l'organigramma dell'organizzazione dell'amministrazione
13) La sezione dei siti istituzionali denominata "Amministrazione trasparente" deve essere organizzata in sotto-sezioni all'interno delle quali devono essere inseriti i documenti, le informazioni e i dati previsti dal D.Lgs. n. 33/2013. Nella sotto-sezione 1 livello "Organizzazione", quale sotto-sezione 2 livello deve essere prevista?
- Articolazione degli uffici.
- Enti di diritto privato controllati.
- La sezione dei siti istituzionali denominata "Amministrazione trasparente" deve essere organizzata in sotto-sezioni all'interno delle quali devono essere inseriti i documenti, le informazioni e i dati previsti dal D.Lgs. n. 33/2013. Nella sotto-sezione 1 livello "Organizzazione", quale sotto-sezione 2 livello deve essere prevista?
14) Ai sensi dell'art. 6 del D.Lgs. n. 33/2013, le pubbliche amministrazioni…
- garantiscono la qualità delle informazioni riportate nei siti istituzionali nel rispetto degli obblighi di pubblicazione previsti dalla legge
- non garantiscono l'aggiornamento e la semplicità di consultazione delle informazioni
- non garantiscono la qualità delle informazioni riportate nei siti istituzionali
15) La sezione dei siti istituzionali denominata "Amministrazione trasparente" deve essere organizzata in sotto-sezioni all'interno delle quali devono essere inseriti i documenti, le informazioni e i dati previsti dal D.Lgs. n. 33/2013. Nella sotto-sezione 1 livello "Personale", quale sotto-sezione 2 livello deve essere prevista?
- La sezione dei siti istituzionali denominata "Amministrazione trasparente" deve essere organizzata in sotto-sezioni all'interno delle quali devono essere inseriti i documenti, le informazioni e i dati previsti dal D.Lgs. n. 33/2013. Nella sotto-sezione 1 livello "Personale", quale sotto-sezione 2 livello deve essere prevista?
- Patrimonio immobiliare.
- OIV.
16) Ai sensi dell'art. 5, D.Lgs. n. 33/2013, il rilascio di dati o documenti in formato elettronico o cartaceo:
- È di norma gratuito, salvo che l'amministrazione non disponga diversamente.
- È sempre a titolo oneroso.
- È gratuito, salvo il rimborso del costo effettivamente sostenuto e documentato dall'amministrazione per la riproduzione su supporti materiali.
17) In base all'art. 8 co. 3-bis del D. Lgs. 33/13 e ss.mm.ii., i dati, le informazioni e i documenti oggetto di pubblicazione obbligatoria ai sensi della normativa vigente sono pubblicati:
- per un periodo di 3 anni
- per un periodo di 5 anni
- per un periodo di 7 anni
18) L'accesso generalizzato (co. 2, art. 5, D.Lgs. n. 33/2013):
- Richiede la dimostrazione da parte del richiedente della titolarita' di un interesse diretto, concreto e attuale, corrispondente ad una situazione giuridicamente tutelata e collegata al documento al quale e' chiesto l'accesso.
- Opera sulla base di norme e presupposti diversi sia dall'accesso civico sia dall'accesso documentale.
- Non richiede l'attivazione del contraddittorio in presenza di controinteressati.
19) Ai sensi del D.lgs. 33/2013 e ss.mm.ii., rientrano tra gli obblighi di pubblicazione concernenti l'organizzazione e l'attività delle PP.AA., i dati relativi alle "quote rosa"?
- Sì e i dati concernenti la distribuzione del personale in termini percentuali rispetto al sesso, al fine di valutare l'incidenza di questa variabile, è pubblicata e aggiornata con cadenza annuale
- No, il D.lgs. 33/2013, non detta norme a riguardo
- Sì, ma solo per quanto riguarda il personale assegnato agli uffici di diretta collaborazione con gli organi di indirizzo politico
- Sì, solo per quanto riguarda gli incarichi dirigenziali
20) Ai fini del D.lgs. 33/2013 per "pubbliche amministrazioni" si intendono:
- tutte le alternative proposte sono esatte
- anche le amministrative indipendenti di garanzia, vigilanza e regolazione
- anche le autorità portuali
- tutte le amministrazioni dello Stato e gli altri soggetti di cui all'articolo 1 comma 2 del D. lgs. 30 marzo 2001, n. 165
21) In merito alla qualità delle informazioni (art. 6, D.lgs. 33/13 e ss.mm.ii.), quale delle seguenti affermazioni NON è esatta?
- Le pubbliche amministrazioni garantiscono la qualità delle informazioni riportate nei siti istituzionali assicurandone il costante aggiornamento
- Le pubbliche amministrazioni garantiscono la qualità delle informazioni riportate nei siti istituzionali assicurandone la conformità ai documenti originali in possesso dell'amministrazione
- Le pubbliche amministrazioni garantiscono la qualità delle informazioni riportate nei siti istituzionali assicurandone l'indicazione della loro provenienza e la riutilizzabilità
- L'esigenza di assicurare adeguata qualità delle informazioni diffuse può costituire motivo per l'omessa o ritardata pubblicazione dei dati, delle informazioni e dei documenti
22) Si indichi quale affermazione sull'istituto dell'accesso civico di cui all'art. 5, co. 1, D.Lgs. n. 33/2013 è corretta.
- Si indichi quale affermazione sull'istituto dell'accesso civico di cui all'art. 5, co. 1, D.Lgs. n. 33/2013 è corretta.
- Per accesso civico si intende il diritto dei controinteressati di richiedere copia deidocumenti amministrativi.
- Chiunque può esercitare l'accesso civico.
23) Indicare quale affermazione non è conforme alle disposizioni di cui all'art. 5 del D.Lgs. n. 33/2013 afferente all'accesso civico di cui al comma 1.
- La richiesta di accesso civico non comporta, da parte del Responsabile della trasparenza, l'obbligo di segnalazione di cui all'art. 43, comma 5.
- La richiesta di accesso civico non deve essere motivata.
- Indicare quale affermazione non è conforme alle disposizioni di cui all'art. 5 del D.Lgs. n. 33/2013 afferente all'accesso civico di cui al comma 1.
24) Ai sensi dell'art. 18 del D.Lgs. n. 33/2013, fermo restando quanto previsto dall'articolo 9-bis del suddetto decreto, le pubbliche amministrazioni pubblicano:
- l'elenco degli incarichi conferiti a ciascuno dei propri dipendenti, con l'indicazione solo della durata, ma non del compenso spettante per ogni incarico
- l'elenco degli incarichi conferiti o autorizzati a ciascuno dei propri dipendenti, con l'indicazione della durata e del compenso spettante per ogni incarico
- l'elenco degli incarichi conferiti esclusivamente ai dirigenti con l'indicazione solo della durata, ma non del compenso spettante per ogni incarico
25) Ai sensi del D.Lgs. n. 33/2013, nella sezione dei siti istituzionali denominata "Amministrazione trasparente", l'elenco dei contenuti indicati per ogni sotto-sezione sono da considerarsi contenuti minimi che devono essere presenti nella sotto-sezione stessa. La sotto-sezione 2 livello "Dichiarazioni sostitutive e acquisizione d'ufficio dei dati" è compresa:
- Ai sensi del D.Lgs. n. 33/2013, nella sezione dei siti istituzionali denominata "Amministrazione trasparente", l'elenco dei contenuti indicati per ogni sotto-sezione sono da considerarsi contenuti minimi che devono essere presenti nella sotto-sezione stessa. La sotto-sezione 2 livello "Dichiarazioni sostitutive e acquisizione d'ufficio dei dati" è compresa:
- Nella sotto-sezione 1 livello "Disposizioni generali".
- Nella sotto-sezione 1 livello "Attività e procedimenti".
26) Ai sensi dell'art. 5, D.Lgs. n. 33/2013, fatti salvi i casi di pubblicazione obbligatoria, l'amministrazione cui e' indirizzata la richiesta di accesso, se individua soggetti controinteressati e' tenuta a dare comunicazione agli stessi?
- L'obbligo sussiste solo se i controinteressati sono minori di eta' o soggetti a tutela o curatela.
- Si, mediante invio di copia con raccomandata con avviso di ricevimento, o per via telematica per coloro che abbiano consentito tale forma di comunicazione.
- No, per espressa previsione del citato articolo.
27) L'accesso civico di cui all'art. 5, comma 2, d.lgs. 33/2013, e' rifiutato se il diniego e' necessario per evitare pregiudizio concreto alla tutale di uno degli interessi pubblici inerenti, fra gli altri, alla:
- sicurezza pubblica e l'ordine pubblico
- sicurezza regionale
- tutela dell'ambiente
28) In quale sezione del sito istituzionale devono essere pubblicati i dati di cui al D.Lgs. n. 33/2013?
- Disposizioni generali.
- Trasparenza e Performance.
- Amministrazione trasparente.
29) Ai sensi del D.Lgs. n. 33/2013, nella sezione dei siti istituzionali denominata "Amministrazione trasparente", l'elenco dei contenuti indicati per ogni sotto-sezione sono da considerarsi contenuti minimi che devono essere presenti nella sotto-sezione stessa. La sotto-sezione 2 livello "Telefono e posta elettronica" è compresa:
- Ai sensi del D.Lgs. n. 33/2013, nella sezione dei siti istituzionali denominata "Amministrazione trasparente", l'elenco dei contenuti indicati per ogni sotto-sezione sono da considerarsi contenuti minimi che devono essere presenti nella sotto-sezione stessa. La sotto-sezione 2 livello "Telefono e posta elettronica" è compresa:
- Nella sotto-sezione 1 livello "Organizzazione".
- Nella sotto-sezione 1 livello "Enti controllati".
30) Cosa dispone l'art. 8, D.P.R. n. 62/2013 in merito alla prevenzione della corruzione?
- Solo per i dipendenti che ricoprono particolari cariche sussiste l'obbligo di rispettare le misure necessarie alla prevenzione degli illeciti nell'amministrazione.
- Il dipendente deve rispettare le prescrizioni contenute nel piano per la prevenzione della corruzione.
- Il dipendente non è tenuto a segnalare al proprio superiore gerarchico eventuali situazioni di illecito nell'amministrazione di cui sia venuto a conoscenza.
- Il dipendente non è tenuto a rispettare le prescrizioni contenute nel piano per la prevenzione della corruzione.
31) Ai sensi del D.Lgs. n. 33/2013, nella sezione dei siti istituzionali denominata "Amministrazione trasparente", l'elenco dei contenuti indicati per ogni sotto-sezione sono da considerarsi contenuti minimi che devono essere presenti nella sotto-sezione stessa. La sotto-sezione 2 livello "Contrattazione integrativa" è compresa:
- Nella sotto-sezione 1 livello "Personale".
- Nella sotto-sezione 1 livello "Sovvenzioni, contributi, sussidi, vantaggi economici".
- Nella sotto-sezione 1 livello "Attività e procedimenti".
32) Ai sensi dell'art. 29 del D. Lgs. 33/13 e ss.mm.ii., le P. A., le pubbliche amministrazioni pubblicano i documenti e gli allegati del bilancio preventivo e del conto consuntivo __________dalla loro adozione.
- venti giorni
- quaranta giorni
- trenta giorni
33) Segreto di Stato - Difesa e questioni militari - Libertà e segretezza della corrispondenza. Indicare quale tra le precedenti non costituisce ipotesi di "eccezione relativa" all'acceso generalizzato degli atti della P.A. (art. 5 bis, commi 1 e 2 del D.Lgs. n. 33/2013).
- Segreto di Stato.
- Segreto di Stato - Difesa e questioni militari - Libertà e segretezza della corrispondenza. Indicare quale tra le precedenti non costituisce ipotesi di "eccezione relativa" all'acceso generalizzato degli atti della P.A. (art. 5 bis, commi 1 e 2 del D.Lgs. n. 33/2013).
- Difesa e questioni militari.
34) L'accesso generalizzato (co. 2, art. 5, D.Lgs. n. 33/2013):
- Ha come finalita' quella di porre i soggetti interessati in grado di esercitare al meglio le facolta' partecipative e/o oppositive e difensive che l'ordinamento attribuisce loro a tutela delle posizioni giuridiche qualificate di cui sono titolari.
- Non incontra come limiti il rispetto della tutela degli interessi pubblici e/o privati e il rispetto delle norme che prevedono specifiche esclusioni.
- E' un istituto distinto dall'accesso ai documenti amministrativi.
35) A norma di quanto prevede l'art. 5, D.Lgs. n. 33/2013, entro quanti giorni dalla ricezione della comunicazione di accesso i controinteressati possono presentare una motivata opposizione, anche per via telematica, alla stessa richiesta di accesso?
- Cinque giorni.
- Dieci giorni.
- Nessuna delle altre risposte è corretta; i controinteressati non possono presentare opposizione ad un richiesta di accesso.
- Trenta giorni.
36) A norma di quanto dispone l'art. 10 del D.Lgs. n. 33/2013, ogni amministrazione ha l'obbligo di pubblicare sul proprio sito istituzionale nella sezione: "Amministrazione trasparente":
- Solo il Piano triennale per la prevenzione della corruzione.
- A norma di quanto dispone l'art. 10 del D.Lgs. n. 33/2013, ogni amministrazione ha l'obbligo di pubblicare sul proprio sito istituzionale nella sezione: "Amministrazione trasparente":
- Anche il Piano sulla performance.
37) Ai sensi del D.Lgs. n. 33/2013, nella sezione dei siti istituzionali denominata "Amministrazione trasparente", l'elenco dei contenuti indicati per ogni sotto-sezione sono da considerarsi contenuti minimi che devono essere presenti nella sotto-sezione stessa. La sotto-sezione 2 livello "Sanzioni per mancata comunicazione dei dati" è compresa:
- Nella sotto-sezione 1 livello "Provvedimenti".
- Nella sotto-sezione 1 livello "Organizzazione".
- Ai sensi del D.Lgs. n. 33/2013, nella sezione dei siti istituzionali denominata "Amministrazione trasparente", l'elenco dei contenuti indicati per ogni sotto-sezione sono da considerarsi contenuti minimi che devono essere presenti nella sotto-sezione stessa. La sotto-sezione 2 livello "Sanzioni per mancata comunicazione dei dati" è compresa:
38) Secondo quanto previsto dal D.lgs. 33/2013 e ss.mm.ii., l'istanza di accesso civico a dati e documenti:
- può essere sottoposta ad alcune limitazioni quanto alla legittimazione soggettiva del richiedente
- identifica i dati, le informazioni o i documenti richiesti e non richiede motivazione
- deve essere presentata obbligatoriamente all'ufficio che detiene i dati, le informazioni o i documenti richiesti
- deve essere trasmessa esclusivamente per via telematica
39) Si indichi quale affermazione sull'istituto dell'accesso civico di cui all'art. 5, co. 1, D.Lgs. n. 33/2013 è corretta.
- Si indichi quale affermazione sull'istituto dell'accesso civico di cui all'art. 5, co. 1, D.Lgs. n. 33/2013 è corretta.
- Per accesso civico si intende il diritto degli interessati di richiedere la visione dei documenti amministrativi.
- La richiesta di accesso civico non deve essere motivata.
40) Come viene definito dal D.Lgs 33/2013 il diritto di chiunque di richiedere documenti, informazioni o dati nei casi in cui ne sia stata omessa la pubblicazione da parte della P.A., pur essendo obbligatoria?
- Accesso civico.
- Indagine conoscitiva.
- Consultazione speciale.
41) Ai sensi del D.Lgs. n. 33/2013, nella sezione dei siti istituzionali denominata "Amministrazione trasparente", l'elenco dei contenuti indicati per ogni sotto-sezione sono da considerarsi contenuti minimi che devono essere presenti nella sotto-sezione stessa. La sotto-sezione 2 livello "Tempi medi di erogazione dei servizi" è compresa:
- Nella sotto-sezione 1 livello "Pianificazione e governo del territorio".
- Nella sotto-sezione 1 livello "Servizi erogati".
- Nella sotto-sezione 1 livello "Provvedimenti".
42) Ai sensi dell'art. 5, D.Lgs. n. 33/2013, in caso di accoglimento della richiesta di accesso civico nonostante l'opposizione del controinteressato, l'amministrazione:
- Ne dà comunicazione al controinteressato e provvede a trasmettere al richiedente i dati o i documenti richiesti non prima di trenta giorni dalla ricezione della stessa comunicazione da parte del controinteressato.
- Ai sensi dell'art. 5, D.Lgs. n. 33/2013, in caso di accoglimento della richiesta di accesso civico nonostante l'opposizione del controinteressato, l'amministrazione:
- Ne dà comunicazione al controinteressato e provvede a trasmettere al richiedente i dati o i documenti richiesti non prima di quindici giorni dalla ricezione della stessa comunicazione da parte del controinteressato.
43) L'accesso generalizzato (co. 2, art. 5, D.Lgs. n. 33/2013):
- È un istituto distinto dall'accesso ai documenti amministrativi.
- Ha come finalità quella di porre i soggetti interessati in grado di esercitare al meglio le facoltà - partecipative e/o oppositive e difensive - che l'ordinamento attribuisce loro a tutela delle posizioni giuridiche qualificate di cui sono titolari.
- È un istituto sostanzialmente identico a quello dell'accesso ai documenti amministrativi.
- Non incontra come limiti il rispetto della tutela degli interessi pubblici e/o privati e il rispetto delle norme che prevedono specifiche esclusioni.
44) Si indichi quale affermazione sull'istituto dell'accesso civico di cui all'art. 5, co. 1, D.Lgs. n. 33/2013 è corretta.
- Si indichi quale affermazione sull'istituto dell'accesso civico di cui all'art. 5, co. 1, D.Lgs. n. 33/2013 è corretta.
- Per accesso civico si intende il diritto degli interessati e dei controinteressati di richiedere la visione o la copia dei documentiamministrativi.
- La richiesta di accesso civico non è sottoposta ad alcuna limitazione quanto alla legittimazione soggettiva del richiedente.
45) Dispone l'art. 8 del D.Lgs. n. 33/2013 afferente la decorrenza e la durata dell'obbligo di pubblicazione, tra l'altro, che i dati, le informazioni e i documenti oggetto di pubblicazione obbligatoria sono pubblicati:
- Per un periodo di 3 anni, decorrenti dalla data di pubblicazione, e comunque fino a che gli atti pubblicati producono i loro effetti, fatti salvi i diversi termini previsti dalla legge.
- Dispone l'art. 8 del D.Lgs. n. 33/2013 afferente la decorrenza e la durata dell'obbligo di pubblicazione, tra l'altro, che i dati, le informazioni e i documenti oggetto di pubblicazione obbligatoria sono pubblicati:
- Per un periodo di 5 anni, decorrenti dal 1° gennaio dell'anno successivo a quello da cui decorre l'obbligo di pubblicazione, e comunque fino a che gli atti pubblicati producono i loro effetti, fatti salvi i diversi termini previsti dalla legge.
46) Il diritto di accesso ai documenti amministrativi si esercita:
- Esclusivamente mediante estrazione di copia dei documenti
- Mediante esame ed estrazione di copia dei documenti amministrativi
- Mediante esame degli atti e documenti necessari ai fini dell’adozione di un determinato provvedimento
- Non è possibile esercitare tale diritto
47) Ai sensi del D.Lgs. n. 33/2013, nella sezione dei siti istituzionali denominata "Amministrazione trasparente", l'elenco dei contenuti indicati per ogni sotto-sezione sono da considerarsi contenuti minimi che devono essere presenti nella sotto-sezione stessa. La sotto-sezione 2 livello "Contrattazione collettiva" è compresa:
- Nella sotto-sezione 1 livello "Personale".
- Nella sotto-sezione 1 livello "Organizzazione".
- Nella sotto-sezione 1 livello "Bilanci".
48) Ai sensi del D.Lgs. n. 33/2013, nella sezione dei siti istituzionali denominata "Amministrazione trasparente", l'elenco dei contenuti indicati per ogni sotto-sezione sono da considerarsi contenuti minimi che devono essere presenti nella sotto-sezione stessa. La sotto-sezione 2 livello "Rendiconti gruppi consiliari regionali/provinciali" è compresa:
- Ai sensi del D.Lgs. n. 33/2013, nella sezione dei siti istituzionali denominata "Amministrazione trasparente", l'elenco dei contenuti indicati per ogni sotto-sezione sono da considerarsi contenuti minimi che devono essere presenti nella sotto-sezione stessa. La sotto-sezione 2 livello "Rendiconti gruppi consiliari regionali/provinciali" è compresa:
- Nella sotto-sezione 1 livello "Enti controllati".
- Nella sotto-sezione 1 livello "Organizzazione".
49) Il procedimento di accesso civico deve concludersi con provvedimento espresso e motivato?
- Si, lo prevede espressamente il D.Lgs. n. 33/2013.
- Solo nel caso in cui siano presenti controinteressati.
- Solo se la richiesta di accesso e' stata presentata al RUP.
50) Ai sensi dell'art. 5-bis, D.Lgs. n. 33/2013, l'accesso generalizzato può essere negato ove, per la tutela degli interessi legittimi, sia sufficiente fare ricorso al potere di differimento?
- Ai sensi dell'art. 5-bis, D.Lgs. n. 33/2013, l'accesso generalizzato può essere negato ove, per la tutela degli interessi legittimi, sia sufficiente fare ricorso al potere di differimento?
- No.
- Si.
Risposte esatte 0 su 50