DOMANDE PER MATERIA

1) Indicare quale affermazione non è conforme alle disposizioni di cui all'art. 5 del D.Lgs. n. 33/2013 afferente all'accesso civico di cui al comma 1.
  • La richiesta di accesso civico comporta, da parte del Responsabile della trasparenza, l'obbligo di segnalazione di cui all'art. 43, comma 5.
  • L'amministrazione, entro sessanta giorni, procede alla pubblicazione nel sito del documento, dell'informazione o del dato richiesto e lo trasmette contestualmente al richiedente, ovvero comunica al medesimo l'avvenuta pubblicazione, indicando il collegamento ipertestuale a quanto richiesto.
  • Indicare quale affermazione non è conforme alle disposizioni di cui all'art. 5 del D.Lgs. n. 33/2013 afferente all'accesso civico di cui al comma 1.
2) Ai sensi dell'art. 5, D.Lgs. n. 33/2013, è corretto affermare che il rilascio di dati o documenti in formato elettronico o cartaceo è gratuito?
  • Il rilascio di dato o documenti in formato elettronico è gratuito mentre quello cartaceo è a titolo oneroso.
  • Si, salvo il rimborso del costo effettivamente sostenuto e documentato dall'amministrazione per la riproduzione su supporti materiali.
  • No, è a titolo oneroso.
3) La sezione dei siti istituzionali denominata "Amministrazione trasparente" deve essere organizzata in sotto-sezioni all'interno delle quali devono essere inseriti i documenti, le informazioni e i dati previsti dal D.Lgs. n. 33/2013. Nella sotto-sezione 1 livello "Attività e procedimenti", quale sotto-sezione 2 livello deve essere prevista?
  • Personale non a tempo indeterminato.
  • La sezione dei siti istituzionali denominata "Amministrazione trasparente" deve essere organizzata in sotto-sezioni all'interno delle quali devono essere inseriti i documenti, le informazioni e i dati previsti dal D.Lgs. n. 33/2013. Nella sotto-sezione 1 livello "Attività e procedimenti", quale sotto-sezione 2 livello deve essere prevista?
  • Dati aggregati attività amministrativa.
4) La sezione dei siti istituzionali denominata "Amministrazione trasparente" deve essere organizzata in sotto-sezioni all'interno delle quali devono essere inseriti i documenti, le informazioni e i dati previsti dal D.Lgs. n. 33/2013. Nella sotto-sezione 1 livello "Enti controllati", quale sotto-sezione 2 livello deve essere prevista?
  • La sezione dei siti istituzionali denominata "Amministrazione trasparente" deve essere organizzata in sotto-sezioni all'interno delle quali devono essere inseriti i documenti, le informazioni e i dati previsti dal D.Lgs. n. 33/2013. Nella sotto-sezione 1 livello "Enti controllati", quale sotto-sezione 2 livello deve essere prevista?
  • Enti pubblici vigilati.
  • Dichiarazioni sostitutive e acquisizione d'ufficio dei dati.
5) Ai sensi del D.Lgs. n. 33/2013, nella sezione dei siti istituzionali denominata "Amministrazione trasparente", l'elenco dei contenuti indicati per ogni sotto-sezione sono da considerarsi contenuti minimi che devono essere presenti nella sotto-sezione stessa. La sotto-sezione 2 livello "Atti di concessione" è compresa:
  • Nella sotto-sezione 1 livello "Attività e procedimenti".
  • Nella sotto-sezione 1 livello "Sovvenzioni, contributi, sussidi, vantaggi economici".
  • Nella sotto-sezione 1 livello "Provvedimenti".
6) Per "accesso generalizzato" si intende (Linee Guida Anac):
  • L'accesso di cui all'art. 5, comma 1, del decreto trasparenza, ai documenti oggetto degli obblighi di pubblicazione.
  • L'accesso di cui all'art. 5, comma 2, del decreto trasparenza.
  • L'accesso disciplinato dal capo V della legge 241/1990.
7) Ai sensi dell'art. 5, D.Lgs. n. 33/2013, è corretto affermare che il rilascio di dati o documenti in formato elettronico o cartaceo è gratuito?
  • Si, salvo il rimborso del costo effettivamente sostenuto e documentato dall'amministrazione per la riproduzione su supporti materiali.
  • Il rilascio di dati o documenti in formato elettronico è gratuito mentre quello cartaceo è a titolo oneroso.
  • Si, e non può essere richiesto dalla p.a. alcun rimborso per il costo sostenuto per la riproduzione dei documenti.
  • No, è a titolo oneroso.
8) Secondo quanto previsto dal D.lgs. 33/2013 e ss.mm.ii., la disciplina della trasparenza prevista per le pubbliche amministrazioni, si applica, in modo compatibile, anche:
  • agli enti pubblici economici e agli ordini professionali
  • agli enti di diritto privato, con bilancio superiore a duecentomila euro, la cui attività sia finanziata in modo maggioritario per due esercizi finanziari consecutivi nell'ultimo triennio
  • alle società a partecipazione pubblica che emettono azioni quotate in mercati regolamentati
  • alle associazioni, alle fondazioni e agli enti di diritto privato, con personalità giuridica, con bilancio non superiore a quattrocentomila euro
9) L'accesso alle informazioni pubblicate entro la sezione "Amministrazione trasparente" puo' essere limitato prevedendo per gli utenti l'obbligo di autenticarsi ed identificarsi?
  • Si, l'accesso ai dati e alle informazioni pubblicate nella sezione "Amministrazione trasparente" richiede una previa autenticazione ed identificazione stante quanto disposto dall'art. 2, c. 2, del D.Lgs. n. 33/2013, al fine di consentire all'amministrazione l'effettuazione di rilevazioni statistiche che devono essere trasmesse all'Anac.
  • Si, l'accesso ai dati e alle informazioni pubblicate nella sezione "Amministrazione trasparente" richiede una previa autenticazione ed identificazione stante quanto disposto dall'art. 2, c. 2, del D.Lgs. n. 33/2013 che espressamente la prevede.
  • No, l'accesso ai dati e alle informazioni pubblicate nella sezione "Amministrazione trasparente" non puo' essere limitato da una preventiva richiesta di autenticazione ed identificazione stante quanto disposto dall'art. 2, c. 2, del D.Lgs. n. 33/2013 che espressamente prevede il diritto di chiunque di accedere ai siti direttamente ed immediatamente.
10) L'art. 29, d.lgs. n. 33/2013 dispone gli obblighi attinenti al bilancio preventivo e consuntivo, e del piano degli indicatori e risultati attesi di bilancio, nonché dei dati concernenti il monitoraggio degli obiettivi. La pubblicazione deve essere effettuata:
  • Nella sezione "Amministrazione trasparente", sottosezione di 1° livello "Bilanci", sottosezione di 2° livello "Piano degli indicatori e risultati attesi di bilancio".
  • Nella sezione "Amministrazione trasparente", sottosezione di 1° livello "Provvedimenti", sottosezione di 2° livello "Provvedimenti organi indirizzo-politico".
  • Nella sezione "Amministrazione trasparente", sottosezione di 1° livello "Disposizioni generali", sottosezione di 2° livello "Atti generali".
  • Nella sezione "Amministrazione trasparente", sottosezione di 1° livello "Bilanci", sottosezione di 2° livello "Bilancio preventivo e consuntivo".
11) Ai sensi del D.Lgs. n. 33/2013, nella sezione dei siti istituzionali denominata "Amministrazione trasparente", l'elenco dei contenuti indicati per ogni sotto-sezione sono da considerarsi contenuti minimi che devono essere presenti nella sotto-sezione stessa. La sotto-sezione 2 livello "Posizioni organizzative" è compresa:
  • Nella sotto-sezione 1 livello "Organizzazione".
  • Nella sotto-sezione 1 livello "Personale".
  • Nella sotto-sezione 1 livello "Disposizioni generali".
12) Ai sensi del D.Lgs. n. 33/2013, nella sezione dei siti istituzionali denominata "Amministrazione trasparente", l'elenco dei contenuti indicati per ogni sotto-sezione sono da considerarsi contenuti minimi che devono essere presenti nella sotto-sezione stessa. La sotto-sezione 2 livello "Oneri informativi per cittadini e imprese" è compresa:
  • Nella sotto-sezione 1 livello "Opere pubbliche".
  • Nella sotto-sezione 1 livello "Disposizioni generali".
  • Nella sotto-sezione 1 livello "Performance".
13) A norma del disposto di cui all'art. 44 del D.Lgs. n. 33/2013, le funzioni di verifica della coerenza tra gli obiettivi previsti nel Piano triennale per la prevenzione della corruzione e quelli indicati nel Piano della performance, valutando altresì l'adeguatezza dei relativi indicatori, spettano:
  • All’OIV.
  • Al Responsabile della trasparenza.
  • Al Responsabile per la prevenzione della corruzione.
14) La sezione dei siti istituzionali denominata "Amministrazione trasparente" deve essere organizzata in sotto-sezioni all'interno delle quali devono essere inseriti i documenti, le informazioni e i dati previsti dal D.Lgs. n. 33/2013. Nella sotto-sezione 1 livello "Attività e procedimenti", quale sotto-sezione 2 livello deve essere prevista?
  • Dotazione organica.
  • La sezione dei siti istituzionali denominata "Amministrazione trasparente" deve essere organizzata in sotto-sezioni all'interno delle quali devono essere inseriti i documenti, le informazioni e i dati previsti dal D.Lgs. n. 33/2013. Nella sotto-sezione 1 livello "Attività e procedimenti", quale sotto-sezione 2 livello deve essere prevista?
  • Dichiarazioni sostitutive e acquisizione d'ufficio dei dati.
15) Quale, tra i seguenti articoli del D.lgs. 33/2013, e' stato abrogato dal d.lgs n. 97/2016?
  • Articolo 35, Obblighi di pubblicazione relativi ai procedimenti amministrativi e ai controlli sulle dichiarazioni sostitutive e l'acquisizione d'ufficio dei dati
  • Articolo 34, Trasparenza degli oneri informativi
  • Articolo 36, Pubblicazione delle informazioni neessarie per l'effettuazione di pagamenti informatici
16) Al fine di garantire un adeguato livello di trasparenza il D.Lgs. n. 33/2013 prevede la pubblicazione del Piano triennale per la prevenzione della corruzione, sul sito istituzionale nella sezione "Amministrazione trasparente" per:
  • Tutte le amministrazioni ad eccezione degli enti locali.
  • Tutte le amministrazioni.
  • Tutte le amministrazioni ad eccezione degli enti territoriali.
17) La sezione dei siti istituzionali denominata "Amministrazione trasparente" deve essere organizzata in sotto-sezioni all'interno delle quali devono essere inseriti i documenti, le informazioni e i dati previsti dal D.Lgs. n. 33/2013. Nella sotto-sezione 1 livello "Servizi erogati", quale sotto-sezione 2 livello deve essere prevista?
  • Monitoraggio tempi procedimentali.
  • La sezione dei siti istituzionali denominata "Amministrazione trasparente" deve essere organizzata in sotto-sezioni all'interno delle quali devono essere inseriti i documenti, le informazioni e i dati previsti dal D.Lgs. n. 33/2013. Nella sotto-sezione 1 livello "Servizi erogati", quale sotto-sezione 2 livello deve essere prevista?
  • Tempi medi di erogazione dei servizi.
18) Il comma 2 dell'art. 5 del D.Lgs. 33/2013, sancisce che:
  • il soggetto titolare di un interesse giuridicamente rilevante ha diritto di accedere ai dati e ai documenti detenuti dalle pubbliche amministrazioni purché oggetto di obbligo di pubblicazione
  • il soggetto titolare di un interesse giuridicamente rilevante ha diritto di accedere ai dati e ai documenti detenuti dalle pubbliche amministrazioni anche non oggetto di obbligo di pubblicazione
  • chiunque ha diritto di accedere ai dati e ai documenti detenuti dalle pubbliche amministrazioni senza alcuna eccezione
  • chiunque ha diritto di accedere ai dati e ai documenti detenuti dalle pubbliche amministrazioni anche non oggetto di obbligo di pubblicazione
19) L'istanza di accesso generalizzato, di cui al co. 2, art. 5, D.Lgs. n. 33/2013, può essere trasmessa all'ufficio relazioni con il pubblico?
  • No, all'ufficio relazioni con il pubblico può essere trasmessa solo l'istanza di accesso civico di cui al co. 1, art. 5.
  • Si, deve essere trasmessa solo all'ufficio relazioni con il pubblico.
  • Si può essere trasmessa anche all'ufficio relazioni con il pubblico.
20) Quale tra le seguenti affermazioni NON è esatta?
  • L'Ufficio relazioni per il pubblico (URP) è una delle principali attuazioni dell'esigenza di trasparenza dell'azione amministrativa
  • Uno dei compiti dell'Ufficio relazioni per il pubblico (URP) è quello di agevolare quanto più possibile la partecipazione del privato al procedimento amministrativo
  • L'Ufficio relazioni per il pubblico (URP) provvede al soddisfacimento dei bisogni dei pubblici impiegati
  • L'Ufficio relazioni per il pubblico (URP) ha il fine di soddisfare i bisogni dei cittadini utenti
21) Il divieto di accesso generalizzato, di cui al co. 2, art. 5, riguarda (art. 5-bis, D.Lgs. n. 33/2013):
  • I documenti aventi rilevanza politica.
  • I documenti concernenti l'attivita' di organi politici.
  • Tra l'altro i documenti inerenti la sicurezza nazionale.
22) A norma di quanto dispone l'art. 17, del D.Lgs. n. 33/2013, le P.A. devono pubblicare i dati relativi al personale con rapporto di lavoro non a tempo indeterminato?
  • Si, lo prevede espressamente il citato articolo, escluso il personale assegnato agli uffici di diretta collaborazione con gli organi di indirizzo politico.
  • No, il citato articolo prevede l'obbligo di pubblicazione dei dati relativi al solo personale con rapporto di lavoro a tempo indeterminato.
  • Si, lo prevede espressamente il citato articolo, compreso il personale assegnato agli uffici di diretta collaborazione con gli organi di indirizzo politico.
23) Le pubbliche amministrazioni pubblicano e rendono accessibili:
  • i dati relativi alle entrate e alla spesa di cui ai propri bilanci esclusi quelli preventivi e consuntivi
  • i dati relativi alle entrate e alla spesa di cui ai propri bilanci preventivi e consuntivi
  • i dati relativi alle entrate e alla spesa di cui ai propri bilanci consuntivi, ma non preventivi
24) La sezione dei siti istituzionali denominata "Amministrazione trasparente" deve essere organizzata in sotto-sezioni all'interno delle quali devono essere inseriti i documenti, le informazioni e i dati previsti dal D.Lgs. n. 33/2013. Nella sotto-sezione 1 livello "Organizzazione", quale sotto-sezione 2 livello deve essere prevista?
  • La sezione dei siti istituzionali denominata "Amministrazione trasparente" deve essere organizzata in sotto-sezioni all'interno delle quali devono essere inseriti i documenti, le informazioni e i dati previsti dal D.Lgs. n. 33/2013. Nella sotto-sezione 1 livello "Organizzazione", quale sotto-sezione 2 livello deve essere prevista?
  • Sanzioni per mancata comunicazione dei dati.
  • OIV.
25) Indicare quale affermazione sulla sezione "Amministrazione trasparente" è consona a quanto dispone il D.Lgs. n. 33/2013.
  • In ogni sotto-sezione possono essere inseriti altri contenuti, riconducibili all'argomento a cui si riferisce la sotto-sezione stessa, ritenuti utili per garantire un maggior livello di trasparenza.
  • L'elenco, di cui all'Allegato A, dei contenuti indicati per ogni sotto-sezione è da considerarsi puramente indicativo, in quanto ogni amministrazione può spostare o denominare le sotto-sezioni secondo criteri scelti dalla stessa amministrazione.
  • Indicare quale affermazione sulla sezione "Amministrazione trasparente" è consona a quanto dispone il D.Lgs. n. 33/2013.
26) Lo Statuto della Regione Campania, al pari del D. Lgs. 33/2013 e della L. 241/90, si uniforma ad una serie di principi, tra i quali quello:
  • Di non concorrenza tra gli operatori economici, al fine di garantire la parità sociale.
  • Della trasparenza e partecipazione del cittadino.
  • Di rotazione degli incarichi dirigenziali, al fine di garantire la parità di trattamento.
27) L'art. 11 della legge 150/2000 dispone che le amministrazioni statali elaborano il programma delle iniziative di comunicazione che intendono realizzare nell'anno successivo:
  • entro il 1 Dicembre di ogni anno
  • ogni anno
  • entro il 31 Agosto di ogni anno
28) A norma del disposto di cui all'art. 45 del D.Lgs. n. 33/2013 quale organo controlla l'esatto adempimento degli obblighi di pubblicazione previsti dalla normativa vigente e può ordinare la rimozione di comportamenti o atti contrastanti con i piani e le regole sulla trasparenza?
  • OIV.
  • Anac.
  • Corte dei conti.
29) Il divieto di accesso generalizzato, di cui al co. 2, art. 5, riguarda (art. 5-bis, D.Lgs. n. 33/2013):
  • Tra l'altro i documenti coperti da segreto di Stato.
  • I documenti aventi rilevanza politica.
  • I documenti concernenti l'attività di organi politici.
30) La sezione dei siti istituzionali denominata "Amministrazione trasparente" deve essere organizzata in sotto-sezioni all'interno delle quali devono essere inseriti i documenti, le informazioni e i dati previsti dal D.Lgs. n. 33/2013. Nella sotto-sezione 1 livello "Beni immobili e gestione patrimonio", quale sotto-sezione 2 livello deve essere prevista?
  • La sezione dei siti istituzionali denominata "Amministrazione trasparente" deve essere organizzata in sotto-sezioni all'interno delle quali devono essere inseriti i documenti, le informazioni e i dati previsti dal D.Lgs. n. 33/2013. Nella sotto-sezione 1 livello "Beni immobili e gestione patrimonio", quale sotto-sezione 2 livello deve essere prevista?
  • Articolazione degli uffici.
  • Patrimonio immobiliare.
31) Indicare quale affermazione sulla sezione "Amministrazione trasparente" non è consona a quanto dispone il D.Lgs. n. 33/2013.
  • Indicare quale affermazione sulla sezione "Amministrazione trasparente" non è consona a quanto dispone il D.Lgs. n. 33/2013.
  • In ogni sotto-sezione possono essere inseriti altri contenuti, riconducibili all'argomento a cui si riferisce la sotto-sezione stessa, ritenuti utili per garantire un maggior livello di trasparenza.
  • Eventuali ulteriori contenuti da pubblicare ai fini di trasparenza e non riconducibili a nessuna delle sotto-sezioni indicate nella Tabella A devono essere pubblicati nella sotto-sezione "Nessuna specificazione".
32) Ai sensi del D.Lgs. n. 33/2013, nella sezione dei siti istituzionali denominata "Amministrazione trasparente", l'elenco dei contenuti indicati per ogni sotto-sezione sono da considerarsi contenuti minimi che devono essere presenti nella sotto-sezione stessa. La sotto-sezione 2 livello "Programma per la Trasparenza e l'integrità" è compresa:
  • Nella sotto-sezione 1 livello "Organizzazione".
  • Ai sensi del D.Lgs. n. 33/2013, nella sezione dei siti istituzionali denominata "Amministrazione trasparente", l'elenco dei contenuti indicati per ogni sotto-sezione sono da considerarsi contenuti minimi che devono essere presenti nella sotto-sezione stessa. La sotto-sezione 2 livello "Programma per la Trasparenza e l'integrità" è compresa:
  • Nella sotto-sezione 1 livello "Disposizioni generali".
33) L'art. 8 del D.Lgs. n. 33/2013, dispone che i documenti contenenti atti oggetto di pubblicazione obbligatoria ai sensi della normativa vigente sono pubblicati:
  • Entro 60 giorni dalla formazione dei documenti.
  • Tempestivamente sul sito istituzionale dell'amministrazione.
  • Tempestivamente nella GURI.
34) Ai sensi dell'art. 15 del Regolamento UE 679/16 (GDPR) e ss.mm.ii., è un diritto dell'interessato, quello di ottenere dal titolare del trattamento la conferma che sia o meno in corso un trattamento di dati personali che lo riguardano?
  • Sì, ma solo in relazione ai dati non raccolti presso l'interessato
  • Sì, in qualsiasi momento
  • No, mai
35) Ai sensi dell'art. 5, D.Lgs. n. 33/2013, il rilascio di dati o documenti in formato elettronico o cartaceo:
  • È sempre a titolo oneroso.
  • È di norma gratuito, salvo che l'amministrazione non disponga diversamente.
  • È gratuito, salvo il rimborso del costo effettivamente sostenuto e documentato dall'amministrazione per la riproduzione su supporti materiali.
36) Ai fini del D.Lgs. n. 33/2013 per "pubbliche amministrazioni" si intendono:
  • Tutte le amministrazioni centrali dello Stato e gli enti territoriali.
  • Tutte le amministrazioni di cui all'art. 1, co. 2, D.Lgs. 165/2001, ivi comprese le autorità portuali, nonché le autorità amministrative indipendenti di garanzia, vigilanza e regolazione.
  • Tutte le amministrazioni di cui all'art. 1, co. 2, D.Lgs. 165/2001, escluse le autorità portuali, nonché le autorità amministrative indipendenti di garanzia, vigilanza e regolazione.
37) Se un'amministrazione pubblica nell'albo pretorio on line documenti, informazioni e dati per i quali sussistono anche obblighi di trasparenza e' comunque tenuta a pubblicarli nella sezione "Amministrazione trasparente"?
  • Si, in quanto l'obbligo di affissione e quello di pubblicazione esplicano funzioni diverse.
  • No, la pubblicazione nell'albo pretorio on line fa venire meno l'obbligo di pubblicazione.
  • Nessuna delle risposte proposte e' corretta; l'albo pretorio on line e' stato soppresso a far data dall'entrata in vigore del c.d. decreto trasparenza.
38) L'art. 8 del D.Lgs. n. 33/2013, dispone che i dati, le informazioni e i documenti oggetto di pubblicazione obbligatoria ai sensi della normativa vigente sono pubblicati:
  • Per un periodo di 12 mesi.
  • Per un periodo di 5 anni.
  • L'art. 8 del D.Lgs. n. 33/2013, dispone che i dati, le informazioni e i documenti oggetto di pubblicazione obbligatoria ai sensi della normativa vigente sono pubblicati:
39) Ai sensi del D.Lgs. n. 33/2013, nella sezione dei siti istituzionali denominata "Amministrazione trasparente", l'elenco dei contenuti indicati per ogni sotto-sezione sono da considerarsi contenuti minimi che devono essere presenti nella sotto-sezione stessa. La sotto-sezione 2 livello "Benessere organizzativo" è compresa:
  • Ai sensi del D.Lgs. n. 33/2013, nella sezione dei siti istituzionali denominata "Amministrazione trasparente", l'elenco dei contenuti indicati per ogni sotto-sezione sono da considerarsi contenuti minimi che devono essere presenti nella sotto-sezione stessa. La sotto-sezione 2 livello "Benessere organizzativo" è compresa:
  • Nella sotto-sezione 1 livello "Sovvenzioni, contributi, sussidi, vantaggi economici".
  • Nella sotto-sezione 1 livello "Performance".
40) La sezione dei siti istituzionali denominata "Amministrazione trasparente" deve essere organizzata in sotto-sezioni all'interno delle quali devono essere inseriti i documenti, le informazioni e i dati previsti dal D.Lgs. n. 33/2013. Nella sotto-sezione 1 livello "Disposizioni generali", quale sotto-sezione 2 livello deve essere prevista?
  • La sezione dei siti istituzionali denominata "Amministrazione trasparente" deve essere organizzata in sotto-sezioni all'interno delle quali devono essere inseriti i documenti, le informazioni e i dati previsti dal D.Lgs. n. 33/2013. Nella sotto-sezione 1 livello "Disposizioni generali", quale sotto-sezione 2 livello deve essere prevista?
  • Posizioni organizzative.
  • Oneri informativi per cittadini e imprese.
41) Ai sensi dell'art. 5, D.Lgs. n. 33/2013, fatti salvi i casi di pubblicazione obbligatoria, il differimento dell'accesso deve essere motivato?
  • Si, deve essere motivato solo il differimento.
  • Si, devono essere motivati il rifiuto, il differimento e la limitazione.
  • No, deve essere motivato solo il rifiuto.
42) Ai sensi del D.Lgs. n. 33/2013, nella sezione dei siti istituzionali denominata "Amministrazione trasparente", l'elenco dei contenuti indicati per ogni sotto-sezione sono da considerarsi contenuti minimi che devono essere presenti nella sotto-sezione stessa. La sotto-sezione 2 livello "Dati aggregati attività amministrativa" è compresa:
  • Nella sotto-sezione 1 livello "Performance".
  • Nella sotto-sezione 1 livello "Attività e procedimenti".
  • Ai sensi del D.Lgs. n. 33/2013, nella sezione dei siti istituzionali denominata "Amministrazione trasparente", l'elenco dei contenuti indicati per ogni sotto-sezione sono da considerarsi contenuti minimi che devono essere presenti nella sotto-sezione stessa. La sotto-sezione 2 livello "Dati aggregati attività amministrativa" è compresa:
43) Indicare quale affermazione sulla sezione "Amministrazione trasparente" è consona a quanto dispone il D.Lgs. n. 33/2013.
  • L'elenco, di cui all'Allegato A, dei contenuti indicati per ogni sotto-sezione è da considerarsi puramente indicativo, in quanto ogni amministrazione può spostare o denominare le sotto-sezioni secondo criteri scelti dalla stessa amministrazione.
  • La sezione "Amministrazione trasparente" deve essere organizzata in modo che cliccando sull'identificativo di una sotto-sezione sia possibile accedere ai contenuti della sotto-sezione stessa, o all'interno della stessa pagina "Amministrazione trasparente" o in una pagina specifica relativa alla sotto-sezione.
  • Indicare quale affermazione sulla sezione "Amministrazione trasparente" è consona a quanto dispone il D.Lgs. n. 33/2013.
44) L'accesso agli atti, di cui alla L. 241/1990 e l'accesso civico semplice e generalizzato, di cui al D.Lgs. 33/2013:
  • Operano sulla base di norme diverse ma le finalità sono le stesse.
  • Non vi sono differenze tra le forme di accesso a parte le norme intervenute in tempi diversi.
  • Operano sulla base di norme e presupposti differenti.
45) Ai sensi dell'art. 5-bis, D.Lgs. n. 33/2013, l'accesso generalizzato puo' essere negato ove, per la tutela degli interessi legittimi, sia sufficiente fare ricorso al potere di differimento?
  • Si.
  • No.
  • E' sempre in facolta' dell'amministrazione decidere se procedere al diniego o far ricorso al potere di differimento.
46) Dispone l'art. 17, del D.Lgs. n. 33/2013, che fermo restando quanto previsto dall'art. 9-bis, le P.A. devono pubblicare, nell'ambito di quanto previsto dall'art. 16, co. 1, i dati relativi al personale con rapporto di lavoro non a tempo indeterminato, ivi compreso il personale assegnato agli uffici di diretta collaborazione con gli organi di indirizzo politico. Tali dati devono essere pubblicati:
  • Trimestralmente.
  • Annualmente.
  • Dispone l'art. 17, del D.Lgs. n. 33/2013, che fermo restando quanto previsto dall'art. 9-bis, le P.A. devono pubblicare, nell'ambito di quanto previsto dall'art. 16, co. 1, i dati relativi al personale con rapporto di lavoro non a tempo indeterminato, ivi compreso il personale assegnato agli uffici di diretta collaborazione con gli organi di indirizzo politico. Tali dati devono essere pubblicati:
47) Nel procedimento di accesso agli atti amministrativi, le singole pubbliche amministrazioni:
  • hanno l'obbligo di ostendere tutti i documenti richiesti dal ricorrente
  • hanno il potere di individuare le categorie di documenti non ostensibili
  • non hanno il potere di individuare le categorie di documenti non ostensibili
  • hanno l'obbligo di chiedere al giudice amministrativo quali siano le categorie di documenti non ostensibili
48) Ai sensi del D.Lgs. n. 33/2013, nella sezione dei siti istituzionali denominata "Amministrazione trasparente", l'elenco dei contenuti indicati per ogni sotto-sezione sono da considerarsi contenuti minimi che devono essere presenti nella sotto-sezione stessa. La sotto-sezione 2 livello "Incarichi conferiti e autorizzati ai dipendenti" è compresa:
  • Nella sotto-sezione 1 livello "Servizi erogati".
  • Nella sotto-sezione 1 livello "Personale".
  • Nella sotto-sezione 1 livello "Disposizioni generali".
49) Il divieto di accesso generalizzato, di cui al co. 2, art. 5, riguarda (art. 5-bis, D.Lgs. n. 33/2013):
  • I documenti aventi rilevanza politica.
  • I documenti concernenti l'attività di organi politici.
  • Tra l'altro i documenti inerenti la sicurezza nazionale.
50) Ai sensi del D.Lgs. n. 33/2013, nella sezione dei siti istituzionali denominata "Amministrazione trasparente", l'elenco dei contenuti indicati per ogni sotto-sezione sono da considerarsi contenuti minimi che devono essere presenti nella sotto-sezione stessa. La sotto-sezione 2 livello "Piano della Performance" è compresa:
  • Nella sotto-sezione 1 livello "Disposizioni generali".
  • Nella sotto-sezione 1 livello "Performance".
  • Nella sotto-sezione 1 livello "Controlli e rilievi sull'amministrazione".
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