1) La motivazione varia in ragione del variare degli effetti dell'atto, dei suoi destinatari, dell'incidenza dell'interesse pubblico perseguito. In caso di provvedimenti positivi:
- E' sufficiente l'indicazione dei presupposti richiesti dalle norme, nel caso in cui nel procedimento sia emersa una posizione contraria all'accoglimento dell'istanza la motivazione dovra' essere arricchita.
- E' sufficiente l'indicazione del fattore, di fatto o giuridico, ostativo alla favorevole valutazione dell'istanza.
- La motivazione deve essere particolarmente ampia in quanto deve dare contezza della valutazione degli interessi pubblici e privati sottesi all'azione amministrativa.
2) La motivazione varia in ragione del variare degli effetti dell'atto, dei suoi destinatari, dell'incidenza dell'interesse pubblico perseguito. In caso di provvedimenti vincolati:
- La motivazione deve essere analitica con riferimento alla mancanza dei requisiti richiesti.
- E' sufficiente che siano indicate le norme che prevedono l'obbligo per la p.a. di procedere e gli elementi fattuali che ne hanno determinato in concreto l'insorgenza.
- La motivazione potra' ritenersi adeguata solo qualora indichi, oltre ai presupposti di fatto e le regioni giuridiche, anche i criteri utilizzati e l'iter logico seguito per compiere quella determinata scelta.
3) Ricorsi ordinari e ricorsi straordinari; in base alla tradizionale classificazione i ricorsi straordinari:
- Si sostanziano nel ricorso gerarchico e in opposizione.
- Hanno carattere generale e costituiscono un'evoluzione delle originarie procedure "extra ordinem" facenti capo alla grazia sovrana.
- Hanno ad oggetto un provvedimento amministrativo non definitivo.
4) Le decisioni di rito che risolvono il ricorso amministrativo in base ad una questione pregiudiziale sono: irricevibilita', inammissibilita' e nullita'. Determina una decisione di inammissibilita':
- Mancanza di qualcuno degli elementi essenziali.
- Non proponibilita' del ricorso.
- Tardivita' della notifica o del deposito del ricorso.
5) Con riferimento alle principali fasi del procedimento amministrativo si individui, per la fase istruttoria, l'affermazione corretta.
- E' la fase deliberativa del procedimento.
- Soggiace al principio di non aggravamento del procedimento.
- Quanto a competenza spetta ordinariamente ad autorita' diversa da quella cui compete l'adozione del provvedimento finale.
6) Le ordinanze:
- devono essere sempre considerate fonti del diritto
- non possono essere annoverate tra le fonti del diritto
- sono fonti del diritto quando hanno carattere normativo, e cioè creano regole generali e astratte
- sono considerate fonti del diritto solo nei casi espressamente previsti dalla legge
7) a nullita' del provvedimento amministrativo trova oggi la sua disciplina nell'art. 21-septies, l. n. 241 del 1990, introdotto dalla l. n. 15 del 2005, che al co 1, dispone che e' nullo il provvedimento:
- Viziato da eccesso di potere.
- Adottato in violazione di legge.
- Che manca degli elementi essenziali.
8) Con riferimento alla fase dell'iniziativa del procedimento amministrativo, nasce un obbligo a provvedere per la pubblica amministrazione nel caso di:
- Voti.
- Richiesta.
- Proposta non vincolante.
9) La motivazione, elemento strutturale, del provvedimento amministrativo:
- Deve indicare i presupposti di fatto e le ragioni giuridiche che hanno determinato la decisione dell'amministrazione in relazione alle risultanze dell'istruttoria, richiamando espressamente quanto esposto nel preambolo.
- Contiene l'indicazione dell'autorita' da cui il provvedimento promana.
- E' la parte precettiva dell'atto in cui viene messa per iscritto la volonta' dell'amministrazione.
10) Con riferimento all'attivita' discrezionale della p.a., quando la p.a. si affida a criteri attinti dalle c.d. scienze esatte, prive di qualsiasi margine valutativo o di opinabilita', si e' in presenza di:
- Discrezionalita' tecnica.
- Discrezionalita' amministrativa.
- Mero accertamento tecnico.
11) Quale tra le seguenti affermazioni NON è esatta?
- Le agenzie godono di piena autonomia operativa e di bilancio
- Le agenzie sono i bracci operativi dei ministeri per attività a carattere tecnico operativo di interesse nazionale
- Le agenzie sono vigilate e controllate dai ministeri competenti
- Le agenzie sono a pieno titolo assimilabili alle aziende autonome
12) Con riferimento alla struttura del bilancio di previsione finanziario delle Amministrazioni comunali la parte delle entrate e' ordinata in: titoli e tipologie. In titoli secondo (art. 165 Tuel):
- La natura delle entrate, nell'ambito di ciascuna fonte di provenienza.
- La fonte di provenienza delle entrate.
- Le categorie.
13) Quale carattere proprio dei provvedimenti amministrativi implica che i provvedimenti sono solo quelli previsti dalla legge con riferimento sia al contenuto che alla funzione che lo stesso e' destinato a realizzare?
- Tipicita'.
- Unilateralita'.
- Efficacia.
14) Il potere di autotutela si sostanzia:
- nella facoltà dell'amministrazione di risolvere i conflitti che la riguardano senza necessità di ricorrere ad un giudice
- nella facoltà di sostituirsi alla magistratura amministrativa
- nella facoltà di emanare norme di auto‐ organizzazione
- nella facoltà dell'amministrazione di risolvere i conflitti che la riguardano ricorrendo ad un giudice
15) Le ordinanze di necessità e di urgenza:
- possono essere emanate da qualunque autorità amministrativa
- sono emesse esclusivamente nei casi previsti dalla legge
- sono emesse nei casi in cui l'autorità emanante ravvisi un pericolo per l'incolumità pubblica o la sicurezza dei cittadini
- sono emesse solo a seguito di calamità naturali
16) Il procedimento amministrativo si articola in quattro fasi principali; qual e' la quarta fase?
- Istruttoria.
- Decisoria.
- Integrativa dell'efficacia.
17) Che cos’è il sistema dell’e‐procurement?
- Una delega conferita alla Pubblica Amministrazione in materia di assunzione del personale
- Una fase di svolgimento del processo telematico
- Uno strumento che consente alle pubbliche amministrazioni di provvedere all'approvvigionamento di beni e di servizi di strumenti tecnologici avanzati con cui addivenire alla scelta del contraente nel rispetto dei principi di evidenza pubblica.
- Un contratto redatto secondo la forma dell'atto pubblico elettronico
18) In base a quale principio contabile e' necessario ricomprendere nel sistema del bilancio tutte le finalita' e gli obiettivi di gestione, nonche' i relativi valori finanziari, economici e patrimoniali riconducibili alla singola PA, al fine di fornire una rappresentazione veritiera e corretta della complessa attivita' amministrativa svolta nell'esercizio di riferimento?
- Principio della costanza.
- Principio della universalita'.
- Principio dell'unita'.
19) I controlli amministrativi sugli atti:
- Hanno lo scopo di tutelare e garantire il pieno rispetto del principio costituzionale di cui all'art. 97 Cost. del buon andamento dell'azione amministrativa.
- Sono finalizzati a garantire la legittimita', regolarita' e correttezza dell'azione amministrativa.
- Sono volti a valutare il singolo atto adottato dall'organo di amministrazione attiva, allo scopo di constatarne la conformita' alla legge ovvero l'opportunita' dell'emanazione.
20) Quale carattere proprio dei provvedimenti amministrativi segnala che il provvedimento non ha bisogno del concorso della volonta' dei destinatari per esistere?
- Unilateralita'.
- Tipicita'.
- Nominativita'.
21) Qual è il primo decreto legislativo di attuazione del federalismo demaniale?
- D.Lgs. n. 85/2010
- D.Lgs. n. 60/2017
- D. Lgs. n. 165/2001
- D. Lgs. n. 80/2015
22) La nullita' del provvedimento amministrativo trova oggi la sua disciplina nell'art. 21-septies, l. n. 241 del 1990, introdotto dalla l. n. 15 del 2005, che al co 1, dispone che e' nullo il provvedimento:
- Adottato in violazione di legge.
- Viziato da incompetenza.
- Che e' viziato da difetto assoluto di attribuzione.
23) Quale tra le seguenti affermazioni NON è corretta?
- Le agenzie godono di piena autonomia operativa e di bilancio
- Le agenzie non godono di piena autonomia di bilancio
- Le agenzie sono vigilate e controllate dai ministeri competenti
- Le agenzie sono i bracci operativi dei ministeri per attività a carattere tecnico operativo di interesse nazionale
24) Sono requisiti d'efficacia del provvedimento amministrativo:
- La mancanza di vizi della volonta'.
- La trasmissione e la pubblicazione del provvedimento.
- La compatibilita' e la legittimazione.
25) Le situazioni giuridiche soggettive attive o di vantaggio costituiscono esercizio di liberta' o discrezionalita'. Quale tra quelle indicate e' una posizione attiva:
- L'obbligo.
- La potesta'.
- Il dovere.
26) Lo spoil system:
- non si applica al capo di dipartimento
- è un istituto mediante il quale si lega l'ingresso e l'uscita dall'amministrazione del personale burocratico all'avvicendamento dei diversi esecutivi
- recide definitivamente ogni vincolo tra il dirigente di ruolo a tempo indeterminato con l'Amministrazione Pubblica
- non si applica agli incarichi dirigenziali apicali
27) Quale tra le seguenti affermazioni NON è esatta?
- Lo spoil system non si applica agli incarichi dirigenziali apicali
- In forza della normativa in materia, gli incarichi apicali assoggettati a spoil system cessano automaticamente decorsi 90 giorni dal voto sulla fiducia ottenuto dal Governo subentrante
- Lo spoil system non intacca il sottostante rapporto di lavoro scaturente dal contratto a tempo indeterminato
- Lo spoil system è un istituto mediante il quale si lega l'ingresso e l'uscita dall'amministrazione del personale burocratico all'avvicendamento dei diversi esecutivi
28) Secondo la teoria funzionale-procedimentale quali sono gli elementi essenziali del provvedimento amministrativo?
- Soggetto, oggetto, forma, contenuto, condizioni, finalita'
- Soggetto, forma, contenuto, condizione, finalita'
- Soggetto, oggetto, forma, contenuto, finalita'
29) Quale tra le seguenti affermazioni NON è corretta?
- I testi unici raccolgono e coordinano disposizioni originariamente contemplate in atti diversi
- I testi unici assolvono alla funzione di semplificare il quadro normativo
- I testi unici possono modificare o abrogare le disposizioni legislative esistenti
- I testi unici hanno il fine di agevolare i magistrati nell'individuazione delle norme da applicare al caso concreto
30) Quale tra le seguenti affermazioni NON è corretta?
- I testi unici raccolgono e coordinano disposizioni originariamente contemplate in atti diversi
- I testi unici non possono modificare o abrogare le disposizioni legislative esistenti
- I testi unici possono modificare o abrogare le disposizioni legislative esistenti
- I testi unici assolvono alla funzione di semplificare il quadro normativo
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