1) Il D.Lgs. 31/3/1998, n. 112, ha conferito funzioni e compiti amministrativi dello Stato alle Regioni ed agli enti locali, in attuazione della L. n. 59/1997. Quale delle seguenti attivita' e' classificata nel Titolo II "Sviluppo economico e attivita' produttive" di detto D.Lgs.?
- Protezione della natura e dell'ambiente.
- Fiere, mercati e commercio.
- Salute umana.
2) Le decisioni di rito che risolvono il ricorso amministrativo in base ad una questione pregiudiziale sono: irricevibilita', inammissibilita' e nullita'. Determina una decisione di nullita':
- Tardivita' della notifica o del deposito del ricorso.
- Mancanza di qualcuno degli elementi essenziali.
- Ricorso proposto contro un atto non impugnabile.
3) Le decisioni di rito che risolvono il ricorso amministrativo in base ad una questione pregiudiziale sono: irricevibilita', inammissibilita' e nullita'. Determina una decisione di inammissibilita':
- Non proponibilita' del ricorso.
- Mancanza di qualcuno degli elementi essenziali.
- Tardivita' della notifica o del deposito del ricorso.
4) La motivazione, elemento strutturale, del provvedimento amministrativo:
- Contiene l'indicazione dell'autorita' da cui il provvedimento promana.
- Deve indicare i presupposti di fatto e le ragioni giuridiche che hanno determinato la decisione dell'amministrazione in relazione alle risultanze dell'istruttoria, richiamando espressamente quanto esposto nel preambolo.
- E' la parte precettiva dell'atto in cui viene messa per iscritto la volonta' dell'amministrazione.
5) I controlli successivi sugli atti amministrativi:
- Intervengono quando l'atto e' gia' perfetto ed efficace.
- Intervengono quando l'atto si e' perfezionato ma non ha ancora acquistato efficacia.
- Intervengono prima che l'atto cominci a produrre i suoi effetti.
6) I controlli gestionali:
- Sono sempre controlli interni (c.d. controllo di gestione).
- Si distinguono in controlli di gestione e controlli di legittimita'.
- Possono avere finalita' collaborativa.
7) L'accesso civico generalizzato di cui al co. 2, art. 5, decreto trasparenza si traduce:
- In un diritto di accesso non condizionato dalla titolarita' di situazioni giuridicamente rilevanti ed avente ad oggetto tutti i dati e i documenti e informazioni detenuti dalle pubbliche amministrazioni, ulteriori rispetto a quelli per i quali e' stabilito un obbligo di pubblicazione.
- In un diritto di accesso non condizionato dalla titolarita' di situazioni giuridicamente rilevanti ed avente ad oggetto tutti i dati e i documenti e informazioni detenuti dalle pubbliche amministrazioni, per i quali e' stabilito un obbligo di pubblicazione.
- In un diritto di accesso condizionato dalla titolarita' di situazioni giuridicamente rilevanti ed avente ad oggetto tutti i dati e i documenti e informazioni detenuti dalle pubbliche amministrazioni, ulteriori rispetto a quelli per i quali e' stabilito un obbligo di pubblicazione.
8) Quale carattere proprio dei provvedimenti amministrativi implica che i provvedimenti sono solo quelli previsti dalla legge con riferimento sia al contenuto che alla funzione che lo stesso e' destinato a realizzare?
- Unilateralita'.
- Efficacia.
- Tipicita'.
9) In base a quale principio contabile e' necessario ricomprendere nel sistema del bilancio tutte le finalita' e gli obiettivi di gestione, nonche' i relativi valori finanziari, economici e patrimoniali riconducibili alla singola PA, al fine di fornire una rappresentazione veritiera e corretta della complessa attivita' amministrativa svolta nell'esercizio di riferimento?
- Principio della universalita'.
- Principio della costanza.
- Principio dell'unita'.
10) Il D.Lgs. 286/1999 fa obbligo alle pubbliche amministrazioni di dotarsi di strumenti adeguati a garantire la legittimita', regolarita' e correttezza dell'azione amministrativa. Cio' allo scopo di realizzare:
- Il controllo di gestione.
- Il controllo di regolarita' amministrativa e contabile.
- La valutazione ed il controllo strategico.
11) Quale tra le seguenti affermazioni NON è corretta?
- L'organismo di diritto pubblico può essere costituito in forma societaria
- L'organismo di diritto pubblico non può mai rivestire la forma societaria
- Il codice di contratti pubblici (D.lgs 18 aprile 2016 n.50) contempla la figura dell'organismo di diritto pubblico tra le amministrazioni aggiudicatrici
- Gli elementi costitutivi dell'organismo di diritto pubblico sono: il possesso della personalità giuridica, il fine di soddisfare il bisogno di interessi generali non aventi carattere industriale o commerciale e la sottoposizione ad un'influenza pubblica
12) Quale tra le seguenti affermazioni NON è corretta?
- La detenzione della maggioranza del capitale dell'impresa da parte della Pubblica amministrazione è uno degli indici di valutazione dell'influenza dominante
- L'impresa pubblica contrasta con i principi generali della normativa comunitaria
- Il diritto di nominare più della metà dei componenti degli organi di amministrazione o vigilanza è uno degli indici di valutazione dell'influenza dominante
- L'impresa pubblica è caratterizzata dall'influenza dominante di un'amministrazione pubblica
13) Quale tra le seguenti affermazioni NON è corretta?
- Gli enti pubblici economici non necessariamente perseguono scopo di lucro, ma è necessario che operino secondo il criterio di economicità
- Gli enti pubblici economici hanno autonomia statutaria e regolamentare, nonché potere di auto‐ organizzazione
- Gli enti pubblici economici sono quelli operanti nel campo della produzione e dello scambio dei beni e di servizi, svolgendo attività a contenuto prevalentemente o esclusivamente economico
- Gli enti pubblici economici operano in settori merceologici espressamente previsti dalle norme comunitarie
14) Riguardo ai controlli sugli organi, con quale tipo di controllo si infliggono sanzioni amministrative o disciplinari in capo del titolare dell'organo controllato?
- Controllo repressivo.
- Controllo ispettivo.
- Controllo sostitutivo semplice.
15) Ricorsi impugnatori e ricorsi non impugnatori; in base alla tradizionale classificazione i ricorsi non impugnatori:
- Presuppongono una manifestazione di volonta' della p.a., contenuta in un atto amministrativo, e sono rimedi di carattere generale.
- Normalmente sono rivolti alla tutela di diritti soggettivi e non sono sottoposti ad alcun termine di decadenza.
- Hanno carattere generale, con i quali si impugna un provvedimento amministrativo al fine di ottenere una rivisitazione del merito o della legittimita'.
16) Ricorsi ordinari e ricorsi straordinari; in base alla tradizionale classificazione i ricorsi ordinari:
- Hanno carattere generale e costituiscono un'evoluzione delle originarie procedure "extra ordinem" facenti capo alla grazia sovrana.
- Si sostanziano nel ricorso gerarchico e in opposizione.
- Hanno carattere generale e ad oggetto provvedimenti definitivi.
17) Quale tra le seguenti affermazioni NON è esatta?
- I testi unici raccolgono e coordinano disposizioni originariamente contemplate in atti diversi
- I testi unici coordinano la normativa europea con quella nazionale
- I testi unici possono modificare o abrogare le disposizioni legislative esistenti
- I testi unici assolvono alla funzione di semplificare il quadro normativo
18) Quale tra le seguenti affermazioni NON è corretta?
- I testi unici raccolgono e coordinano disposizioni originariamente contemplate in atti diversi
- I testi unici assolvono alla funzione di semplificare il quadro normativo
- I testi unici possono modificare o abrogare le disposizioni legislative esistenti
- I testi unici hanno il fine di agevolare i magistrati nell'individuazione delle norme da applicare al caso concreto
19) E' un controllo gestionale:
- Controllo repressivo.
- Controllo valutazione e strategico.
- Controllo di legittimita' sugli atti.
20) Quale tra le seguenti affermazioni NON è corretta?
- L'impresa pubblica è caratterizzata dall'influenza dominante di un'amministrazione pubblica
- Il diritto di nominare più della metà dei componenti degli organi di amministrazione o vigilanza è uno degli indici di valutazione dell'influenza dominante
- La detenzione della maggioranza del capitale dell'impresa da parte della Pubblica amministrazione è uno degli indici di valutazione dell'influenza dominante
- L'impresa pubblica è una figura non contemplata nell'ordinamento giuridico italiano
21) Cosa s'intende per prorogatio?
- Il potere del Presidente della Giunta regionale di differire la data di efficacia di una legge regionale
- Il potere dell'amministrazione di differire il termine di efficacia di una concessione amministrativa
- Un istituto giuridico per il quale i titolari degli organi possono continuare ad esercitare le loro funzioni nonostante sia scaduto il loro mandato, in attesa della nomina o dell'elezione dei successori.
- Il potere del Sindaco di prorogare la durata del suo mandato
22) Sono requisiti d'efficacia del provvedimento amministrativo:
- La compatibilita' e la legittimazione.
- La trasmissione e la pubblicazione del provvedimento.
- La mancanza di vizi della volonta'.
23) Le situazioni giuridiche soggettive sono attribuite da norme giuridiche e costituiscono il contenuto dei rapporti giuridici. Costituisce una situazione giuridica attiva:
- L'onere.
- Il diritto soggettivo.
- Il dovere.
24) Qualora controllore e controllato siano soggetti equiordinati:
- I poteri di controllo devono trovare espressa previsione normativa esclusivamente nel dettato costituzionale.
- I poteri di controllo necessitano sempre di una espressa previsione normativa.
- Il controllante puo' esercitare ipso iure solo i poteri di annullamento ma non quelli di riforma o revoca degli atti dell'ente controllato.
25) La motivazione varia in ragione del variare degli effetti dell'atto, dei suoi destinatari, dell'incidenza dell'interesse pubblico perseguito. In caso di provvedimenti vincolati:
- La motivazione deve essere analitica con riferimento alla mancanza dei requisiti richiesti.
- La motivazione potra' ritenersi adeguata solo qualora indichi, oltre ai presupposti di fatto e le regioni giuridiche, anche i criteri utilizzati e l'iter logico seguito per compiere quella determinata scelta.
- E' sufficiente che siano indicate le norme che prevedono l'obbligo per la p.a. di procedere e gli elementi fattuali che ne hanno determinato in concreto l'insorgenza.
26) I controlli amministrativi sugli atti:
- Hanno lo scopo di tutelare e garantire il pieno rispetto del principio costituzionale di cui all'art. 97 Cost. del buon andamento dell'azione amministrativa.
- Sono volti a valutare il singolo atto adottato dall'organo di amministrazione attiva, allo scopo di constatarne la conformita' alla legge ovvero l'opportunita' dell'emanazione.
- Sono finalizzati a garantire la legittimita', regolarita' e correttezza dell'azione amministrativa.
27) Quale tra le seguenti affermazioni NON è esatta?
- Le amministrazioni aggiudicatrici di cui al D.lgs 18 aprile 2016 n.50 non possono mai assumere la forma dell'organismo di diritto pubblico
- L'organismo di diritto pubblico può essere costituito in forma societaria
- Il codice di contratti pubblici (D.lgs 18 aprile 2016 n.50) contempla la figura dell'organismo di diritto pubblico tra le amministrazioni aggiudicatrici
- Gli elementi costitutivi dell'organismo di diritto pubblico sono: il possesso della personalità giuridica, il fine di soddisfare il bisogno di interessi generali non aventi carattere industriale o commerciale e la sottoposizione ad un'influenza pubblica
28) Con riferimento ai controlli sugli atti amministrativi, il controllo interno e' anche detto:
- Controllo interorganico.
- Controllo intersoggettivo.
- Controllo extragerarchico.
29) La motivazione varia in ragione del variare degli effetti dell'atto, dei suoi destinatari, dell'incidenza dell'interesse pubblico perseguito. In caso di provvedimenti positivi:
- E' sufficiente l'indicazione dei presupposti richiesti dalle norme, nel caso in cui nel procedimento sia emersa una posizione contraria all'accoglimento dell'istanza la motivazione dovra' essere arricchita.
- La motivazione deve essere particolarmente ampia in quanto deve dare contezza della valutazione degli interessi pubblici e privati sottesi all'azione amministrativa.
- E' sufficiente l'indicazione del fattore, di fatto o giuridico, ostativo alla favorevole valutazione dell'istanza.
30) Quale tra le seguenti affermazioni NON è corretta?
- In forza della normativa in materia, gli incarichi apicali assoggettati a spoil system cessano automaticamente decorsi 90 giorni dal voto sulla fiducia ottenuto dal Governo subentrante
- Lo spoil system non si applica al capo di dipartimento
- Lo spoil system non intacca il sottostante rapporto di lavoro scaturente dal contratto a tempo indeterminato
- Lo spoil system è un istituto mediante il quale si lega l'ingresso e l'uscita dall'amministrazione del personale burocratico all'avvicendamento dei diversi esecutivi
31) Quale tra le seguenti affermazioni NON è esatta?
- Le agenzie sono vigilate e controllate dai ministeri competenti
- Le agenzie sono a pieno titolo assimilabili alle aziende autonome
- Le agenzie godono di piena autonomia operativa e di bilancio
- Le agenzie sono i bracci operativi dei ministeri per attività a carattere tecnico operativo di interesse nazionale
32) Tra gli strumenti di matrice conservativa del provvedimento, l'istituto della riforma:
- Quanto a potere, spetta solo all'autorita' che ha emanato l'atto.
- Consiste in una revisione del provvedimento che non ne comporta una totale eliminazione.
- Non rientra nel novero dei provvedimenti di secondo grado.
33) Con riferimento alle situazioni giuridiche soggettive di diritto amministrativo, i c.d. interessi superindividuali:
- Hanno come unica tutela quella dell'obbligo per l'amministrazione di agire secondo il principio di buona amministrazione.
- Corrispondono agli interessi vantati da una amministrazione nei confronti di un'altra amministrazione.
- Sono quegli interessi che appartengono identicamente ad una pluralita' di soggetti.
34) Quale tra le seguenti affermazioni NON è esatta?
- Il diritto di nominare più della metà dei componenti degli organi di amministrazione o vigilanza è uno degli indici di valutazione dell'influenza dominante
- L'impresa pubblica contrasta con i principi generali dell'ordinamento costituzionale italiano
- La detenzione della maggioranza del capitale dell'impresa da parte della Pubblica amministrazione è uno degli indici di valutazione dell'influenza dominante
- L'impresa pubblica è caratterizzata dall'influenza dominante di un'amministrazione pubblica
35) Con riferimento agli elementi essenziali del provvedimento amministrativo (secondo la "teoria funzionale": soggetto, oggetto, contenuto, finalita' e forma), la finalita':
- E' la res su cui il provvedimento incide, ovvero il bene su cui vanno ad incidere gli effetti.
- E' lo scopo che persegue l'atto.
- E' un comportamento, un fatto o un bene sul quale si indirizza la volonta' dell'amministrazione.
36) La nullita' del provvedimento amministrativo trova oggi la sua disciplina nell'art. 21-septies, l. n. 241 del 1990, introdotto dalla l. n. 15 del 2005, che al co 1, dispone che e' nullo il provvedimento:
- Adottato in violazione di legge.
- Viziato da incompetenza.
- Che e' viziato da difetto assoluto di attribuzione.
37) L'autorizzazione:
- E' un atto ampliativo della sfera giuridica del destinatario che attribuisce al destinatario il diritto-dovere di svolgere in via esclusiva un'attivita' o di godere di un determinato bene riservati originariamente alla P.A.
- Costituisce un atto di consenso all'esercizio di un'attivita' o di un potere di cui il soggetto pubblico o privato richiedente e' gia' titolare in base all'ordinamento.
- E' un atto di controllo preventivo di merito sull'atto o sulla attivita' compiuta.
38) La pubblica amministrazione è:
- al servizio dei cittadini
- costituita da uffici alle dirette dipendenze della Presidenza del Consiglio dei Ministri
- un complesso di organi e uffici al servizio del Capo dello Stato
- al servizio dei partiti di Governo
39) Che cos’è il sistema dell’e‐procurement?
- Una delega conferita alla Pubblica Amministrazione in materia di assunzione del personale
- Una fase di svolgimento del processo telematico
- Uno strumento che consente alle pubbliche amministrazioni di provvedere all'approvvigionamento di beni e di servizi di strumenti tecnologici avanzati con cui addivenire alla scelta del contraente nel rispetto dei principi di evidenza pubblica.
- Un contratto redatto secondo la forma dell'atto pubblico elettronico
40) Come si definisce la discrezionalità amministrativa?
- Una facoltà di scelta
- Un dovere morale
- Un diritto soggettivo
- Un interesse legittimo
41) Quale carattere proprio dei provvedimenti amministrativi segnala che il provvedimento non ha bisogno del concorso della volonta' dei destinatari per esistere?
- Nominativita'.
- Tipicita'.
- Unilateralita'.
42) Ricorsi ordinari e ricorsi straordinari; in base alla tradizionale classificazione i ricorsi straordinari:
- Si sostanziano nel ricorso gerarchico e in opposizione.
- Hanno ad oggetto un provvedimento amministrativo non definitivo.
- Hanno carattere generale e costituiscono un'evoluzione delle originarie procedure "extra ordinem" facenti capo alla grazia sovrana.
43) Con riferimento alle principali fasi del procedimento amministrativo si individui, per la fase istruttoria, l'affermazione corretta.
- Quanto a competenza spetta ordinariamente ad autorita' diversa da quella cui compete l'adozione del provvedimento finale.
- E' la fase deliberativa del procedimento.
- Soggiace al principio di non aggravamento del procedimento.
44) Quale tra le seguenti affermazioni NON è corretta?
- Gli enti pubblici economici sono quelli operanti nel campo della produzione e dello scambio dei beni e di servizi, svolgendo attività a contenuto prevalentemente o esclusivamente economico
- Gli enti pubblici economici non necessariamente perseguono scopo di lucro, ma è necessario che operino secondo il criterio di economicità
- Gli enti pubblici economici hanno autonomia statutaria e regolamentare, nonché potere di auto‐ organizzazione
- Negli enti pubblici economici lo scopo di lucro è un elemento essenziale
45) Con riferimento agli elementi del provvedimento amministrativo, l'agente/soggetto:
- Non puo' mai essere un funzionario dello Stato.
- Puo' essere anche un privato esercente una pubblica funzione.
- Deve necessariamente essere un organo individuale dello Stato o della p.a.
46) La motivazione varia in ragione del variare degli effetti dell'atto, dei suoi destinatari, dell'incidenza dell'interesse pubblico perseguito. In caso di provvedimenti discrezionali:
- La motivazione deve essere particolarmente ampia in quanto deve dare contezza della valutazione degli interessi pubblici e privati sottesi all'azione amministrativa.
- La motivazione e' succinta con riferimento alla conformita' della domanda alla legge ed ai regolamenti.
- La motivazione si riduce alla c.d. giustificazione, ovvero all'indicazione delle norme di legge poste a fondamento dell'atto.
47) Con riferimento all'attivita' discrezionale della p.a., quando la facolta' di scelta della p.a. puo' riguardare il se dell'adozione del provvedimento, l'individuazione del momento piu' adeguato per l'assunzione della determinazione amministrativa, le modalita', il contenuto della decisione amministrativa si e' in presenza di:
- Discrezionalita' tecnica.
- Discrezionalita' mista.
- Discrezionalita' amministrativa.
48) Il wistle blowing:
- è l'intermediario tra la parte datoriale pubblica e i lavoratori
- costituisce il supporto tecnico dei pubblici impiegati
- indica la condotta di chi denuncia attività illecite o fraudolente all'interno di un'organizzazione pubblica o privata
- esercita attività di alta consulenza all'interno della Pubblica amministrazione
49) Con riferimento all'oggetto della discrezionalita' amministrativa, la facolta' di scelta della p.a. puo' riguardare anche il "quando" ovvero:
- L'individuazione del momento piu' opportuno per effettuare l'intervento programmato.
- La scelta in merito all'emanazione o meno del provvedimento.
- La determinazione del contenuto in concreto piu' opportuno.
50) Quale tra le seguenti affermazioni NON è esatta?
- Le ordinanze di necessità e di urgenza sono emesse solo a seguito di calamità naturali
- Le ordinanze di necessità e di urgenza impongono al privato obblighi di fare o di non fare
- Le ordinanze di necessità e di urgenza sono emesse nei casi in cui l'autorità emanante ravvisi un pericolo per l'incolumità pubblica o la sicurezza dei cittadini
- Uno de presupposti dell'emanazione delle ordinanze di necessità e urgenza è il carattere eccezionale dell'evento che ne giustifica l'emanazione
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