DOMANDE PER MATERIA

1) La motivazione varia in ragione del variare degli effetti dell'atto, dei suoi destinatari, dell'incidenza dell'interesse pubblico perseguito. In caso di provvedimenti positivi:
  • E' sufficiente l'indicazione dei presupposti richiesti dalle norme, nel caso in cui nel procedimento sia emersa una posizione contraria all'accoglimento dell'istanza la motivazione dovra' essere arricchita.
  • La motivazione deve essere particolarmente ampia in quanto deve dare contezza della valutazione degli interessi pubblici e privati sottesi all'azione amministrativa.
  • E' sufficiente l'indicazione del fattore, di fatto o giuridico, ostativo alla favorevole valutazione dell'istanza.
2) Quale tra le seguenti affermazioni NON è corretta?
  • I testi unici possono modificare o abrogare le disposizioni legislative esistenti
  • I testi unici raccolgono e coordinano disposizioni originariamente contemplate in atti diversi
  • I testi unici hanno il fine di agevolare i magistrati nell'individuazione delle norme da applicare al caso concreto
  • I testi unici assolvono alla funzione di semplificare il quadro normativo
3) Con riferimento all'attivita' discrezionale della p.a., quando la p.a. si affida a criteri attinti dalle c.d. scienze esatte, prive di qualsiasi margine valutativo o di opinabilita', si e' in presenza di:
  • Discrezionalita' amministrativa.
  • Mero accertamento tecnico.
  • Discrezionalita' tecnica.
4) Le situazioni giuridiche soggettive attive o di vantaggio costituiscono esercizio di liberta' o discrezionalita'. Quale tra quelle indicate e' una posizione attiva:
  • L'obbligo.
  • Il dovere.
  • La potesta'.
5) L'accesso civico generalizzato di cui al co. 2, art. 5, decreto trasparenza si traduce:
  • In un diritto di accesso condizionato dalla titolarita' di situazioni giuridicamente rilevanti ed avente ad oggetto tutti i dati e i documenti e informazioni detenuti dalle pubbliche amministrazioni, ulteriori rispetto a quelli per i quali e' stabilito un obbligo di pubblicazione.
  • In un diritto di accesso non condizionato dalla titolarita' di situazioni giuridicamente rilevanti ed avente ad oggetto tutti i dati e i documenti e informazioni detenuti dalle pubbliche amministrazioni, ulteriori rispetto a quelli per i quali e' stabilito un obbligo di pubblicazione.
  • In un diritto di accesso non condizionato dalla titolarita' di situazioni giuridicamente rilevanti ed avente ad oggetto tutti i dati e i documenti e informazioni detenuti dalle pubbliche amministrazioni, per i quali e' stabilito un obbligo di pubblicazione.
6) Quale tra le seguenti affermazioni NON è esatta?
  • In forza della disciplina sul wistle blowing, l'identità del segnalante non può essere rivelata
  • In materia di wistle blowing, l'Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC) si occupa di tutelare il segnalante nel caso in cui, in ragione della condotta serbata, subisca ritorsioni
  • Il wistle blowing è l'intermediario tra la parte datoriale pubblica e i lavoratori
  • Il wistle blowing indica la condotta di chi denuncia attività illecite o fraudolente all'interno di un'organizzazione pubblica o privata
7) I controlli amministrativi sugli atti:
  • Hanno lo scopo di tutelare e garantire il pieno rispetto del principio costituzionale di cui all'art. 97 Cost. del buon andamento dell'azione amministrativa.
  • Sono finalizzati a garantire la legittimita', regolarita' e correttezza dell'azione amministrativa.
  • Sono volti a valutare il singolo atto adottato dall'organo di amministrazione attiva, allo scopo di constatarne la conformita' alla legge ovvero l'opportunita' dell'emanazione.
8) La pubblica amministrazione deve motivare i provvedimenti amministrativi concernenti l'organizzazione amministrativa?
  • No, per espressa previsione di cui all'art. 3, l. n. 241/1990.
  • No, la pubblica amministrazione gode di una vera e propria area riservata in ordine all'organizzazione dei propri uffici.
  • Si, per espressa previsione di cui all'art. 3, l. n. 241/1990, al fine di garantire il principio di trasparenza.
9) Le decisioni di rito che risolvono il ricorso amministrativo in base ad una questione pregiudiziale sono: irricevibilita', inammissibilita' e nullita'. Determina una decisione di nullita':
  • Mancanza di qualcuno degli elementi essenziali.
  • Ricorso proposto contro un atto non impugnabile.
  • Tardivita' della notifica o del deposito del ricorso.
10) Quale tra le seguenti affermazioni NON è esatta?
  • I testi unici possono modificare o abrogare le disposizioni legislative esistenti
  • I testi unici coordinano la normativa europea con quella nazionale
  • I testi unici raccolgono e coordinano disposizioni originariamente contemplate in atti diversi
  • I testi unici assolvono alla funzione di semplificare il quadro normativo
11) Quale tra le seguenti affermazioni NON è corretta?
  • L'organismo di diritto pubblico non può mai rivestire la forma societaria
  • L'organismo di diritto pubblico può essere costituito in forma societaria
  • Gli elementi costitutivi dell'organismo di diritto pubblico sono: il possesso della personalità giuridica, il fine di soddisfare il bisogno di interessi generali non aventi carattere industriale o commerciale e la sottoposizione ad un'influenza pubblica
  • Il codice di contratti pubblici (D.lgs 18 aprile 2016 n.50) contempla la figura dell'organismo di diritto pubblico tra le amministrazioni aggiudicatrici
12) Quale tra le seguenti affermazioni NON è corretta?
  • In forza della disciplina sul wistle blowing, l'identità del segnalante non può essere rivelata
  • In materia di wistle blowing, l'Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC) si occupa di tutelare il segnalante nel caso in cui, in ragione della condotta serbata, subisca ritorsioni
  • Il wistle blowing esercita attività di alta consulenza all'interno della Pubblica amministrazione
  • Il wistle blowing indica la condotta di chi denuncia attività illecite o fraudolente all'interno di un'organizzazione pubblica o privata
13) Quale tra le seguenti affermazioni NON è corretta?
  • Il diritto di nominare più della metà dei componenti degli organi di amministrazione o vigilanza è uno degli indici di valutazione dell'influenza dominante
  • La detenzione della maggioranza del capitale dell'impresa da parte della Pubblica amministrazione è uno degli indici di valutazione dell'influenza dominante
  • L'impresa pubblica è caratterizzata dall'influenza dominante di un'amministrazione pubblica
  • L'impresa pubblica è una figura non contemplata nell'ordinamento giuridico italiano
14) Quale tra le seguenti affermazioni NON è esatta?
  • Uno de presupposti dell'emanazione delle ordinanze di necessità e urgenza è il carattere eccezionale dell'evento che ne giustifica l'emanazione
  • Le ordinanze di necessità e di urgenza sono emesse nei casi in cui l'autorità emanante ravvisi un pericolo per l'incolumità pubblica o la sicurezza dei cittadini
  • Le ordinanze di necessità e di urgenza impongono al privato obblighi di fare o di non fare
  • Le ordinanze di necessità e di urgenza sono emesse solo a seguito di calamità naturali
15) Che cos’è il sistema dell’e‐procurement?
  • Uno strumento che consente alle pubbliche amministrazioni di provvedere all'approvvigionamento di beni e di servizi di strumenti tecnologici avanzati con cui addivenire alla scelta del contraente nel rispetto dei principi di evidenza pubblica.
  • Una fase di svolgimento del processo telematico
  • Un contratto redatto secondo la forma dell'atto pubblico elettronico
  • Una delega conferita alla Pubblica Amministrazione in materia di assunzione del personale
16) I controlli successivi sugli atti amministrativi:
  • Intervengono quando l'atto e' gia' perfetto ed efficace.
  • Intervengono quando l'atto si e' perfezionato ma non ha ancora acquistato efficacia.
  • Intervengono prima che l'atto cominci a produrre i suoi effetti.
17) Il D.Lgs. 286/1999 fa obbligo alle pubbliche amministrazioni di dotarsi di strumenti adeguati a garantire la legittimita', regolarita' e correttezza dell'azione amministrativa. Cio' allo scopo di realizzare:
  • Il controllo di regolarita' amministrativa e contabile.
  • Il controllo di gestione.
  • La valutazione ed il controllo strategico.
18) La motivazione varia in ragione del variare degli effetti dell'atto, dei suoi destinatari, dell'incidenza dell'interesse pubblico perseguito. In caso di provvedimenti vincolati:
  • La motivazione deve essere analitica con riferimento alla mancanza dei requisiti richiesti.
  • La motivazione potra' ritenersi adeguata solo qualora indichi, oltre ai presupposti di fatto e le regioni giuridiche, anche i criteri utilizzati e l'iter logico seguito per compiere quella determinata scelta.
  • E' sufficiente che siano indicate le norme che prevedono l'obbligo per la p.a. di procedere e gli elementi fattuali che ne hanno determinato in concreto l'insorgenza.
19) Quale tra le seguenti affermazioni NON è corretta?
  • L'impresa pubblica è caratterizzata dall'influenza dominante di un'amministrazione pubblica
  • La detenzione della maggioranza del capitale dell'impresa da parte della Pubblica amministrazione è uno degli indici di valutazione dell'influenza dominante
  • L'impresa pubblica contrasta con i principi generali della normativa comunitaria
  • Il diritto di nominare più della metà dei componenti degli organi di amministrazione o vigilanza è uno degli indici di valutazione dell'influenza dominante
20) Riguardo ai controlli sugli organi, con quale tipo di controllo si infliggono sanzioni amministrative o disciplinari in capo del titolare dell'organo controllato?
  • Controllo repressivo.
  • Controllo sostitutivo semplice.
  • Controllo ispettivo.
21) Con riferimento al riesame del provvedimento adottato, la rinnovazione:
  • Ha efficacia retroattiva.
  • Puo' intervenire solo sugli atti viziati da incompetenza relativa.
  • Si verifica quando l'Amministrazione a seguito di una nuova ponderazione degli interessi emana un nuovo provvedimento che sostituisce integralmente quello scaduto.
22) La motivazione, elemento strutturale, del provvedimento amministrativo:
  • Contiene l'indicazione dell'autorita' da cui il provvedimento promana.
  • Deve indicare i presupposti di fatto e le ragioni giuridiche che hanno determinato la decisione dell'amministrazione in relazione alle risultanze dell'istruttoria, richiamando espressamente quanto esposto nel preambolo.
  • E' la parte precettiva dell'atto in cui viene messa per iscritto la volonta' dell'amministrazione.
23) Con riferimento alle situazioni giuridiche soggettive di diritto amministrativo, i c.d. interessi superindividuali:
  • Sono quegli interessi che appartengono identicamente ad una pluralita' di soggetti.
  • Corrispondono agli interessi vantati da una amministrazione nei confronti di un'altra amministrazione.
  • Hanno come unica tutela quella dell'obbligo per l'amministrazione di agire secondo il principio di buona amministrazione.
24) I regolamenti di esecuzione:
  • integrano il contenuto di leggi costituzionali
  • sono gli unici ammessi ad operare nell'ambito di una riserva assoluta di legge
  • non sono mai ammessi ad operare nell'ambito di una riserva assoluta di legge
  • modificano la disciplina di rango legislativo
25) L'autorizzazione:
  • E' un atto ampliativo della sfera giuridica del destinatario che attribuisce al destinatario il diritto-dovere di svolgere in via esclusiva un'attivita' o di godere di un determinato bene riservati originariamente alla P.A.
  • E' un atto di controllo preventivo di merito sull'atto o sulla attivita' compiuta.
  • Costituisce un atto di consenso all'esercizio di un'attivita' o di un potere di cui il soggetto pubblico o privato richiedente e' gia' titolare in base all'ordinamento.
26) Quale figura sintomatica di eccesso di potere consiste nel contrasto logico insanabile sussistente in un atto amministrativo?
  • Illogicita' manifesta.
  • Contraddittorieta'.
  • Travisamento dei fatti.
27) Con riferimento agli elementi essenziali del provvedimento amministrativo (secondo la "teoria funzionale": soggetto, oggetto, contenuto, finalita' e forma), la finalita':
  • E' un comportamento, un fatto o un bene sul quale si indirizza la volonta' dell'amministrazione.
  • E' la res su cui il provvedimento incide, ovvero il bene su cui vanno ad incidere gli effetti.
  • E' lo scopo che persegue l'atto.
28) Ricorsi impugnatori e ricorsi non impugnatori; in base alla tradizionale classificazione i ricorsi non impugnatori:
  • Hanno carattere generale, con i quali si impugna un provvedimento amministrativo al fine di ottenere una rivisitazione del merito o della legittimita'.
  • Presuppongono una manifestazione di volonta' della p.a., contenuta in un atto amministrativo, e sono rimedi di carattere generale.
  • Normalmente sono rivolti alla tutela di diritti soggettivi e non sono sottoposti ad alcun termine di decadenza.
29) Le ordinanze di necessità e di urgenza:
  • possono essere emanate da qualunque autorità amministrativa
  • sono emesse solo a seguito di calamità naturali
  • sono emesse esclusivamente nei casi previsti dalla legge
  • sono emesse nei casi in cui l'autorità emanante ravvisi un pericolo per l'incolumità pubblica o la sicurezza dei cittadini
30) La consuetudine:
  • non può avere alcuna rilevanza giuridica
  • è la più tipica fonte di produzione del diritto non scritta
  • ha rilevanza giuridica solo in quanto formalmente consacrata in una norma giuridica
  • ha rilevanza giuridica a prescindere dal fatto che sia contemplata in una fonte normativa
31) La nullita' del provvedimento amministrativo trova oggi la sua disciplina nell'art. 21-septies, l. n. 241 del 1990, introdotto dalla l. n. 15 del 2005, che al co 1, dispone che e' nullo il provvedimento:
  • Viziato da incompetenza.
  • Che e' viziato da difetto assoluto di attribuzione.
  • Adottato in violazione di legge.
32) Quale tra le seguenti affermazioni NON è corretta?
  • Lo spoil system non intacca il sottostante rapporto di lavoro scaturente dal contratto a tempo indeterminato
  • Con lo spoil system recide definitivamente ogni vincolo tra il dirigente di ruolo a tempo indeterminato con l'Amministrazione Pubblica
  • In forza della normativa in materia, gli incarichi apicali assoggettati a spoil system cessano automaticamente decorsi 90 giorni dal voto sulla fiducia ottenuto dal Governo subentrante
  • Lo spoil system è un istituto mediante il quale si lega l'ingresso e l'uscita dall'amministrazione del personale burocratico all'avvicendamento dei diversi esecutivi
33) La motivazione varia in ragione del variare degli effetti dell'atto, dei suoi destinatari, dell'incidenza dell'interesse pubblico perseguito. In caso di provvedimenti discrezionali:
  • La motivazione e' succinta con riferimento alla conformita' della domanda alla legge ed ai regolamenti.
  • La motivazione si riduce alla c.d. giustificazione, ovvero all'indicazione delle norme di legge poste a fondamento dell'atto.
  • La motivazione deve essere particolarmente ampia in quanto deve dare contezza della valutazione degli interessi pubblici e privati sottesi all'azione amministrativa.
34) E' un controllo gestionale:
  • Controllo valutazione e strategico.
  • Controllo di legittimita' sugli atti.
  • Controllo repressivo.
35) Quale tra le seguenti affermazioni NON è esatta?
  • L'organismo di diritto pubblico può essere costituito in forma societaria
  • Gli elementi costitutivi dell'organismo di diritto pubblico sono: il possesso della personalità giuridica, il fine di soddisfare il bisogno di interessi generali non aventi carattere industriale o commerciale e la sottoposizione ad un'influenza pubblica
  • L'organismo di diritto pubblico non può essere mai sottoposto ad un'influenza pubblica
  • Il codice di contratti pubblici (D.lgs 18 aprile 2016 n.50) contempla la figura dell'organismo di diritto pubblico tra le amministrazioni aggiudicatrici
36) a nullita' del provvedimento amministrativo trova oggi la sua disciplina nell'art. 21-septies, l. n. 241 del 1990, introdotto dalla l. n. 15 del 2005, che al co 1, dispone che e' nullo il provvedimento:
  • Viziato da eccesso di potere.
  • Adottato in violazione di legge.
  • Che manca degli elementi essenziali.
37) Con riferimento al momento in cui si esercita l'attivita' di controllo su un atto amministrativo, il controllo che interviene su di un atto non ancora perfezionato e':
  • Un controllo preventivo antecedente.
  • Un controllo preventivo susseguente.
  • Un controllo successivo.
38) Con riferimento alle principali fasi del procedimento amministrativo si individui, per la fase istruttoria, l'affermazione corretta.
  • E' la fase deliberativa del procedimento.
  • Soggiace al principio di non aggravamento del procedimento.
  • Quanto a competenza spetta ordinariamente ad autorita' diversa da quella cui compete l'adozione del provvedimento finale.
39) Le ordinanze:
  • sono considerate fonti del diritto solo nei casi espressamente previsti dalla legge
  • devono essere sempre considerate fonti del diritto
  • non possono essere annoverate tra le fonti del diritto
  • sono fonti del diritto quando hanno carattere normativo, e cioè creano regole generali e astratte
40) Tra gli strumenti di matrice conservativa del provvedimento, l'istituto della riforma:
  • Quanto a potere, spetta solo all'autorita' che ha emanato l'atto.
  • Non rientra nel novero dei provvedimenti di secondo grado.
  • Consiste in una revisione del provvedimento che non ne comporta una totale eliminazione.
41) Qual e' una caratteristica del ricorso gerarchico proprio?
  • E' previsto in alcuni casi in cui non esiste rapporto di gerarchia.
  • E' proposto dal soggetto interessato all'organo gerarchicamente superiore a quello che ha emanato l'atto.
  • Puo' essere proposto solo ad organi collegiali avverso deliberazioni di altri organi collegiali.
42) Le decisioni di rito che risolvono il ricorso amministrativo in base ad una questione pregiudiziale sono: irricevibilita', inammissibilita' e nullita'. Determina una decisione di inammissibilita':
  • Mancanza di qualcuno degli elementi essenziali.
  • Tardivita' della notifica o del deposito del ricorso.
  • Non proponibilita' del ricorso.
43) Costituiscono requisiti di legittimita' del provvedimento amministrativo:
  • I controlli.
  • L'esistenza e la sufficienza della motivazione.
  • Le notificazioni.
44) Quale tra le seguenti affermazioni è esatta?
  • I regolamenti di riordino introducono una disciplina di una specifica materia che andrà a sostituire una di rango legislativo
  • I regolamenti di riordino autorizzano il Governo ad emanare norme di assoluta urgenza
  • Con i regolamenti di riordino si provvede alla ricognizione delle disposizioni regolamentari oggetto di abrogazione implicita, nonché all'espressa abrogazione delle norme regolamentari che, avendo esaurito la loro funzione, sono ormai prive di un loro effettivo contenuto vincolante
  • I regolamenti di riordino disciplinano l'organizzazione del funzionamento della Pubblica Amministrazioni
45) Alla luce del principio di sussidiarietà verticale, le funzioni amministrative sono attribuite:
  • secondo il seguente ordine gerarchico: all'Unione Europea, allo Stato, alle regioni, alle città metropolitane, alle province e, da ultimo, ai comuni
  • secondo il principio per la competenza per materia
  • secondo il criterio cronologico
  • secondo un ordine gerarchico inverso, cioè: ai comuni, poi, alle province, alle città metropolitane, poi alle regioni, infine allo stato e, da ultimo, all’Unione europea.
46) Il wistle blowing:
  • è l'intermediario tra la parte datoriale pubblica e i lavoratori
  • indica la condotta di chi denuncia attività illecite o fraudolente all'interno di un'organizzazione pubblica o privata
  • costituisce il supporto tecnico dei pubblici impiegati
  • esercita attività di alta consulenza all'interno della Pubblica amministrazione
47) Ricorsi ordinari e ricorsi straordinari; in base alla tradizionale classificazione i ricorsi straordinari:
  • Hanno carattere generale e costituiscono un'evoluzione delle originarie procedure "extra ordinem" facenti capo alla grazia sovrana.
  • Si sostanziano nel ricorso gerarchico e in opposizione.
  • Hanno ad oggetto un provvedimento amministrativo non definitivo.
48) Ricorsi ordinari e ricorsi straordinari; in base alla tradizionale classificazione i ricorsi ordinari:
  • Hanno carattere generale e ad oggetto provvedimenti definitivi.
  • Hanno carattere generale e costituiscono un'evoluzione delle originarie procedure "extra ordinem" facenti capo alla grazia sovrana.
  • Si sostanziano nel ricorso gerarchico e in opposizione.
49) Con riferimento agli elementi del provvedimento amministrativo, la forma:
  • Non puo' mai assumere la forma orale.
  • Non puo' mai assumere la forma gestuale.
  • Consiste nell'esternazione dell'atto da parte dell'organo agente.
50) Quale tra le seguenti affermazioni NON è esatta?
  • Le agenzie sono i bracci operativi dei ministeri per attività a carattere tecnico operativo di interesse nazionale
  • Le agenzie sono vigilate e controllate dai ministeri competenti
  • Le agenzie godono di piena autonomia operativa e di bilancio
  • Le agenzie non godono di piena autonomia operativa
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