1) L'articolo 1, comma 2, lettera e) del d.lgs. 286/1999 vieta di affidare verifiche di regolarità amministrativa e contabile a strutture addette al controllo di gestione?
- No, consiglia di affidare alla medesima struttura le due tipologie di controllo
- Si, ma solo con riferimento agli enti con più di 250 dipendenti
- Sì, è fatto esplicito divieto
2) Che differenza c'è tra PEC e firma digitale?
- La PEC è il mezzo per inviare in maniera certificata documenti. La firma digitale rappresenta il mezzo elettronico per apporre la propria firma ad un documento elettronico o ad una mail.
- La PEC è il mezzo elettronico per apporre la propria firma ad un documento elettronico o ad una mail. La firma digitale rappresenta il mezzo per inviare in maniera certificata documenti.
- Non c'è alcuna differenza tra le due.
3) Qual è la principale caratteristica distintiva di un ente pubblico autarchico?
- Non essere soggetto a controlli statali
- Ricevere finanziamenti vincolati da parte dello Stato
- Avere la potestà di emanare atti amministrativi dotati di imperatività per il perseguimento dei propri interessi
4) Il portavoce di un'Amministrazione Pubblica può esercitare attività nei settori radiotelevisivo, del giornalismo, della stampa e delle relazioni pubbliche?
- Sì, può
- Solo se iscritto all'Ordine dei giornalisti - Elenco Pubblicisti
- No, per tutta la durata dell'incarico
5) Che cosa si intende per carta nazionale dei servizi:
- attestazione dei servizi offerti dalla pubblica amministrazione
- il catalogo dei servizi liberamente accessibili
- il documento rilasciato su supporto informatico per consentire l'accesso per via telematica ai servizi erogati dalle pubbliche amministrazioni
6) L'attività amministrativa e quella giurisdizionale possono essere definite:
- vincolate entrambe
- discrezionale la prima, vincolata la seconda
- entrambe spontanee e discrezionali
7) Secondo la dottrina giuridica, quale è il rapporto tra la discrezionalità amministrativa e la discrezionalità tecnica?
- L'esercizio della discrezionalità amministrativa fonda sempre le scelte della discrezionalità tecnica, e mai il viceversa
- L'esercizio della discrezionalità tecnica fonda sempre le scelte della discrezionalità amministrativa, e mai il viceversa
- L'una può influire sulle scelte dell'altra e viceversa
8) Ci sono casi in cui l'azione amministrativa dello Stato si può definire indiretta?
- Sì, quando nel suo svolgimento lo Stato si avvale di persone fisiche
- Sì, quando nel suo svolgimento lo Stato opera con propri organi
- Sì, quando nel suo svolgimento lo Stato si avvale di mezzi, organi e attività di altre persone giuridiche
9) Si parla di discrezionalità mista dell'atto amministrativo quando:
- esso è vincolato nello scopo dalla legge, pur potendo essere attuato con discrezionalità dalla P.A.
- esso presenta elementi di discrezionalità amministrativa e di discrezionalità tecnica
- esso richiede, per la sua attuazione, l'impiego di scienze, arti o discipline la cui scelta è rimessa alla P.A.
10) Secondo la dottrina giuridica, l'interesse che deriva da un obbligo posto dall'ordinamento giuridico sull'attività della Pubblica Amministrazione, non correlato a una corrispondente posizione giuridica protetta, è detto:
- interesse di fatto
- interesse legittimo
- interesse diffuso
11) In base al regolamento UE n. 679/2016, allorché due o più titolari del trattamento determinano congiuntamente le finalità e i mezzi del trattamento, essi sono contitolari del trattamento?
- Si.
- No.
- Si, ma solo su autorizzazione del Presidente del Tribunale
12) Hanno la giurisdizione per la tutela degli interessi legittimi nei confronti della P.A.:
- il Consiglio di Stato e gli altri organi di giustizia amministrativa
- esclusivamente i Tribunali Amministrativi Regionali
- i giudici speciali a cui è affidato il controllo del buon andamento e dell'imparzialità della P.A.
13) La distinzione tra atti amministrativi vincolati e atti amministrativi discrezionali attiene al requisito:
- dell'interesse pubblico
- dell'autarchia
- della volontà
14) Il rapporto tra due distinti organi della Pubblica Amministrazione è gerarchico quando la loro competenza è ripartita:
- per materia
- per territorio
- per grado
15) Trattando della relazione tra le istituzioni pubbliche e l'ambiente è corretto affermare che nell'approccio manageriale le relazioni tra istituzioni e ambiente:
- Sono bidirezionali e costantemente attive
- Sono intense solo nella fase iniziale del processo decisionale e nella fase valutativa finale
- Sono unidirezionali e concentrate nella fase valutativa finale
16) Il termine "leadership" ha nel tempo assunto in letteratura e nella prassi manageriale caratteristiche, impieghi e significati diversi. Nella teoria dei tratti:
- La leadership è definita come l'abilità di un soggetto di influenzare le persone così da ottenere il meglio, minimizzando i contrasti e massimizzando la cooperazione
- Il leader viene visto come protagonista, punto di polarizzazione centro focale di un gruppo
- La leadership è vista come personalità, insieme delle caratteristiche che il leader deve possedere per essere tale
17) Il potere di amministrazione fa parte di uno dei poteri dello Stato. Come è denominato tale potere-funzione?
- Esecutivo
- Legislativo
- Giurisdizionale
18) È corretto affermare che tra il Consiglio di Stato e un TAR sussiste un rapporto gerarchico?
- Sì, ma solo se il Consiglio di Stato opera in sede giurisdizionale
- No, in quanto gli organi giurisdizionali non sottostanno mai a rapporti gerarchici
- Sì, ma unicamente nel caso in cui il Consiglio di Stato riformi la decisione del TAR
19) La resilienza è:
- Il senso di autoefficacia
- Sinonimo di "burnout"
- La capacità di un sistema di adattarsi al cambiamento
20) Secondo la dottrina giuridica, per discrezionalità tecnica dell'azione amministrativa si intende:
- la possibilità di prescindere dall'interesse pubblico e da quello dei privati nello svolgimento dell'azione amministrativa
- l'impiego delle nozioni e dei metodi propri delle varie arti, scienze o discipline in funzione preparatoria o strumentale rispetto all'azione amministrativa
- una discrezionalità limitata unicamente alla forma del provvedimento da attuare, senza possibilità di determinarne i tempi e i modi
21) Secondo la dottrina giuridica, l'interesse legittimo consiste:
- nella pretesa che il potere autoritativo di una Pubblica Amministrazione sia esercitato in conformità alla legge nell'interesse collettivo
- nella pretesa che la Pubblica Amministrazione si attenga, nell'esercizio dei suoi poteri, a criteri di opportunità
- nella pretesa di un soggetto che la Pubblica Amministrazione o altro soggetto non ledano le sue libertà
22) All'apice della gerarchia delle fonti del diritto italiano si colloca/collocano:
- la Costituzione italiana
- la legge ordinaria
- la Costituzione italiana e i precedenti giurisprudenziali della Corte di cassazione
23) L'analisi delle reti sociali:
- É una dimensione della tecnologia secondo la quale il lavoro può essere ridotto a passi di tipo meccanico e i partecipanti possono seguire una procedura obiettiva e computazionale per risolvere i problemi
- É il processo di esame delle grandi moli di dati alla ricerca di linee evolutive nascoste, correlazioni e altre informazioni utili, al fine di migliorare il processo decisionale
- É una tecnica, resa possibile dal information technology, in grado di aiutare i manager a capire le relazioni informali e le strutture di rete all'interno di un'organizzazione
24) Che cosa è la Posta Elettronica Certificata?
- Un sistema di posta elettronica nel quale è fornita al mittente documentazione elettronica attestante esclusivamente la consegna di documenti informatici.
- Un sistema di posta elettronica nel quale è fornita al mittente documentazione elettronica attestante l'invio e la consegna di documenti informatici.
- Un sistema di posta elettronica nel quale è fornita al mittente documentazione elettronica attestante esclusivamente l'invio di documenti informatici.
25) Secondo l'articolo 1 del d.lgs. 286/1999, l'attività di valutazione dei dirigenti:
- è affidata a strutture o soggetti cui è demandato il controllo strategico
- è svolta da strutture o soggetti diverse da quelli cui è demandato il controllo di gestione
- è svolta dalle medesime strutture o soggetti cui è demandato il controllo di gestione
26) A norma dell'art. 11 del d.lgs. 286/1999, la partecipazione dei cittadini alle procedure di valutazione e definizione degli standard qualitativi dei servizi pubblici può essere svolta in forma associativa?
- No, mai: deve sempre essere individuale
- Sì, può essere svolta anche in questa forma
- Sì, ma solo se i servizi pubblici in esame sono nazionali
27) Secondo il diritto amministrativo, l'atto nullo:
- può essere sanato, ma non convalidato
- non può essere sanato né convalidato
- se convalidato, si considera sanato
28) In base all'art. 1 del d.lgs. 286/1999 relativo agli strumenti di monitoraggio e valutazione dell'attività delle Amministrazioni Pubbliche, la verifica di efficacia, efficienza ed economicità dell'azione amministrativa, al fine di ottimizzare (anche mediante tempestivi interventi di correzione) il rapporto tra costi e risultati, attiene al controllo:
- di gestione
- di regolarità
- dei servizi
29) Può essere presentata agli organi della giurisdizione amministrativa l'azione per il risarcimento del danno da lesione di diritti soggettivi da parte della P.A.?
- Sì, nei casi di giurisdizione esclusiva
- No, occorre sempre adire il giudice ordinario
- Sì, nei casi di giurisdizione di merito
30) A norma dell'art. 4 del d.lgs. 286/1999, ai fini del controllo di gestione ciascuna amministrazione definisce tutti i seguenti, TRANNE:
- l'unità o le unità responsabili della progettazione e della gestione del controllo di gestione
- i criteri di valutazione del personale con qualifica dirigenziale
- le modalità di rilevazione e ripartizione dei costi tra le unità organizzative
31) Secondo le classificazioni operate dalla dottrina giuridica, al diritto assoluto e al diritto relativo sono sempre correlati doveri gravanti su soggetti determinati?
- Solo al diritto assoluto
- Solo al diritto relativo
- Sì, sempre
32) In base all'articolo 1 del d.lgs. 286/1999, relativo agli strumenti di monitoraggio e valutazione dell'attività delle Amministrazioni Pubbliche, l'adozione di strumenti adeguati a garantire la legittimità, regolarità e correttezza dell'azione amministrativa è attinente:
- alla valutazione del personale
- al giudizio di conformità
- al controllo di regolarità amministrativa e contabile
33) Secondo la dottrina giuridica, l'interesse legittimo consiste in:
- una facoltà
- un diritto soggettivo
- una situazione giuridica soggettiva
34) Un soggetto portatore di un interesse pubblico può intervenire nel procedimento amministrativo di una P.A.?
- Sì, ma solo se l'interesse pubblico è pretensivo
- No, questa facoltà spetta solo ai portatori di interessi privati
- Sì, se a quell'interesse può derivare un pregiudizio dal provvedimento
35) In base al d.lgs. 286/1999 relativo agli strumenti di monitoraggio e valutazione dell'attività delle Amministrazioni Pubbliche, nell'ambito del controllo di gestione si definiscono anche:
- gli indicatori specifici per misurare efficacia, efficienza ed economicità
- i sistemi e le procedure relativi alla rendicontazione contabile
- i principi per la valutazione delle prestazioni del personale con qualifica dirigenziale
36) Ai sensi dell'art. 16 della legge 400/1988, NON vengono sottoposti al controllo preventivo di legittimità della Corte dei conti:
- i decreti del Presidente della Repubblica, adottati su deliberazione del Consiglio dei Ministri, ai sensi degli articoli 76 e 77 della Costituzione italiana
- tutti i decreti del Presidente della Repubblica
- i regolamenti ministeriali
37) La discrezionalità amministrativa viene definita dalla dottrina come:
- facoltà di scelta tra più comportamenti giuridicamente leciti per il soddisfacimento dell'interesse pubblico stabilito dalla legge
- facoltà di fissazione degli obiettivi da perseguire
- facoltà di compiere valutazioni e apprezzamenti circa l'opportunità, l'utilità, la convenienza e la giustizia di una scelta
38) Ai sensi dell'art. 10 della legge 400/1988, i sottosegretari di Stato:
- coadiuvano il Presidente della Repubblica nelle sue funzioni istituzionali
- svolgono un controllo di merito sugli atti di un Ministro o del Presidente del Consiglio
- coadiuvano il Ministro ed esercitano i compiti a essi delegati con decreto ministeriale
39) A norma dell'articolo 2, comma 3, del d.lgs. 286/1999, il controllo di regolarità amministrativa e contabile può comprendere verifiche da effettuarsi in via preventiva?
- E' ammesso in via ordinaria solo nelle amministrazioni periferiche e locali
- Solo nei casi previsti dalla legge
- No, in nessun caso
40) Secondo la dottrina giuridica, la situazione giuridica soggettiva di un soggetto di diritto di poter tenere un determinato comportamento consentito da una norma è definita:
- potere
- facoltà
- diritto soggettivo
41) Quale dei seguenti criteri deve essere rispettato dalle amministrazioni nella predisposizione del regolamento di organizzazione?
- Entrambi
- Funzionalità rispetto ai compiti
- Trasparenza
42) Il Regolamento comunale sull'ordinamento degli uffici e dei servizi è di competenza:
- della Giunta Comunale, nel rispetto dei criteri generali stabiliti dal Consiglio
- del Consiglio Comunale
- del Consiglio Comunale, nel rispetto dei criteri generali stabiliti dalla Giunta
43) In base alla dottrina giuridica, è corretto affermare che all'esercizio di un potere discrezionale da parte della Pubblica Amministrazione:
- possono corrispondere unicamente interessi legittimi o diritti affievoliti di altri soggetti
- non possono mai corrispondere diritti soggettivi né interessi legittimi di altri soggetti
- possono corrispondere sia diritti soggettivi sia interessi legittimi di altri soggetti
44) Le linee fondamentali di organizzazione degli uffici pubblici sono definite:
- dalle amministrazioni pubbliche, secondo principi generali fissati dalla legge
- dalle leggi sui rapporti di lavoro subordinato
- da appositi decreti ministeriali
45) A norma del d.lgs. 286/1999, è consentito affidare verifiche di regolarità amministrativa a strutture addette al controllo di gestione, alla valutazione dei dirigenti o al controllo strategico?
- Sì, è consentito
- Solo a strutture addette al controllo di gestione o al controllo strategico
- No, è vietato
46) In base al d.lgs. 286/1999, il controllo interno delle Pubbliche Amministrazioni richiede indicatori in grado di misurare:
- l'efficacia
- i tempi di incasso
- le ore di assenza del personale suddivise per tipologia
47) Lo scopo dell'azione di ottemperanza è:
- ottenere l'attuazione di provvedimenti giurisdizionali o lodi arbitrali
- neutralizzare pregiudizi che possano derivare al proprio diritto dal trascorrere del tempo
- realizzare una pretesa punitiva nei confronti di una P.A.
48) Secondo la dottrina giuridica, la situazione giuridica soggettiva di un soggetto di diritto di produrre effetti giuridici rilevantiattraverso un atto giuridico si chiama:
- interesse legittimo
- potere
- facoltà
49) Date le attività legislativa, giurisdizionale e amministrativa, quale o quali di esse possiede/possiedono il carattere della concretezza?
- Nessuna delle tre
- Sia l'attività legislativa, sia l'attività amministrativa, sia l'attività giurisdizionale
- Solo l'attività amministrativa e l'attività giurisdizionale
50) Quale fra le seguenti NON è fonte del diritto amministrativo?
- Costituzione italiana
- Prassi amministrativa
- Leggi delle Province autonome
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