DOMANDE PER MATERIA

1) A norma dell'art. 11 del d.lgs. 286/1999, la partecipazione dei cittadini alle procedure di valutazione e definizione degli standard qualitativi dei servizi pubblici può essere svolta in forma associativa?
  • No, mai: deve sempre essere individuale
  • Sì, può essere svolta anche in questa forma
  • Sì, ma solo se i servizi pubblici in esame sono nazionali
2) Ai sensi dell'art. 16 della legge 400/1988, NON vengono sottoposti al controllo preventivo di legittimità della Corte dei conti:
  • tutti i decreti del Presidente della Repubblica
  • i regolamenti ministeriali
  • i decreti del Presidente della Repubblica, adottati su deliberazione del Consiglio dei Ministri, ai sensi degli articoli 76 e 77 della Costituzione italiana
3) Che differenza c'è tra PEC e firma digitale?
  • Non c'è alcuna differenza tra le due.
  • La PEC è il mezzo elettronico per apporre la propria firma ad un documento elettronico o ad una mail. La firma digitale rappresenta il mezzo per inviare in maniera certificata documenti.
  • La PEC è il mezzo per inviare in maniera certificata documenti. La firma digitale rappresenta il mezzo elettronico per apporre la propria firma ad un documento elettronico o ad una mail.
4) In base all'art. 1 del d.lgs. 286/1999 relativo agli strumenti di monitoraggio e valutazione dell'attività delle Amministrazioni Pubbliche, la verifica di efficacia, efficienza ed economicità dell'azione amministrativa, al fine di ottimizzare (anche mediante tempestivi interventi di correzione) il rapporto tra costi e risultati, attiene al controllo:
  • dei servizi
  • di regolarità
  • di gestione
5) Secondo il diritto amministrativo, l'atto nullo:
  • non può essere sanato né convalidato
  • può essere sanato, ma non convalidato
  • se convalidato, si considera sanato
6) La distinzione tra atti amministrativi vincolati e atti amministrativi discrezionali attiene al requisito:
  • della volontà
  • dell'interesse pubblico
  • dell'autarchia
7) Qual è la principale caratteristica distintiva di un ente pubblico autarchico?
  • Non essere soggetto a controlli statali
  • Avere la potestà di emanare atti amministrativi dotati di imperatività per il perseguimento dei propri interessi
  • Ricevere finanziamenti vincolati da parte dello Stato
8) Lo scopo dell'azione di ottemperanza è:
  • neutralizzare pregiudizi che possano derivare al proprio diritto dal trascorrere del tempo
  • ottenere l'attuazione di provvedimenti giurisdizionali o lodi arbitrali
  • realizzare una pretesa punitiva nei confronti di una P.A.
9) In base all'articolo 1 del d.lgs. 286/1999, relativo agli strumenti di monitoraggio e valutazione dell'attività delle Amministrazioni Pubbliche, l'adozione di strumenti adeguati a garantire la legittimità, regolarità e correttezza dell'azione amministrativa è attinente:
  • al controllo di regolarità amministrativa e contabile
  • al giudizio di conformità
  • alla valutazione del personale
10) Secondo le classificazioni operate dalla dottrina giuridica, al diritto assoluto e al diritto relativo sono sempre correlati doveri gravanti su soggetti determinati?
  • Sì, sempre
  • Solo al diritto relativo
  • Solo al diritto assoluto
11) A norma dell'articolo 11 del d.lgs. 286/1999, è assicurata la partecipazione dei cittadini alle procedure di valutazione e definizione degli standard qualitativi dei servizi pubblici?
  • Esclusivamente ai servizi pubblici nazionali
  • Sì, ai servizi pubblici nazionali e locali
  • No, è vietata
12) Quale fra le seguenti NON è fonte del diritto amministrativo?
  • Costituzione italiana
  • Prassi amministrativa
  • Leggi delle Province autonome
13) Secondo la dottrina giuridica, per discrezionalità tecnica dell'azione amministrativa si intende:
  • l'impiego delle nozioni e dei metodi propri delle varie arti, scienze o discipline in funzione preparatoria o strumentale rispetto all'azione amministrativa
  • la possibilità di prescindere dall'interesse pubblico e da quello dei privati nello svolgimento dell'azione amministrativa
  • una discrezionalità limitata unicamente alla forma del provvedimento da attuare, senza possibilità di determinarne i tempi e i modi
14) Il rapporto tra due distinti organi della Pubblica Amministrazione è gerarchico quando la loro competenza è ripartita:
  • per materia
  • per grado
  • per territorio
15) Si parla di discrezionalità mista dell'atto amministrativo quando:
  • esso presenta elementi di discrezionalità amministrativa e di discrezionalità tecnica
  • esso richiede, per la sua attuazione, l'impiego di scienze, arti o discipline la cui scelta è rimessa alla P.A.
  • esso è vincolato nello scopo dalla legge, pur potendo essere attuato con discrezionalità dalla P.A.
16) A quali soggetti si riferisce l'art. 2 del Codice dell'amministrazione digitale quando dispone che essi "assicurano la disponibilità, la gestione, l'accesso, la trasmissione, la conservazione e la fruibilità dell'informazione in modalità digitale"?
  • Amministrazioni centrali dello Stato e enti pubblici sottoposti a vigilanza ministeriale.
  • Stato, regioni e autonomie locali.
  • Amministrazioni centrali dello Stato.
17) È corretto affermare che tra il Consiglio di Stato e un TAR sussiste un rapporto gerarchico?
  • Sì, ma unicamente nel caso in cui il Consiglio di Stato riformi la decisione del TAR
  • Sì, ma solo se il Consiglio di Stato opera in sede giurisdizionale
  • No, in quanto gli organi giurisdizionali non sottostanno mai a rapporti gerarchici
18) Dal punto di vista dell'interazione tra la legge e l'attività amministrativa, quest'ultima si può qualificare come:
  • di merito e tecnica
  • vincolata o discrezionale
  • di legittimità e di merito
19) In base al d.lgs. 286/1999, il controllo interno delle Pubbliche Amministrazioni richiede indicatori in grado di misurare:
  • l'efficacia
  • i tempi di incasso
  • le ore di assenza del personale suddivise per tipologia
20) La discrezionalità dell'attività amministrativa si esplica in ordine:
  • al fine, al mezzo, al modo e al momento dell'azione
  • al mezzo, al modo e al momento dell'azione
  • al solo momento dell'azione
21) Date le attività legislativa, giurisdizionale e amministrativa, quale o quali di esse possiede/possiedono il carattere della concretezza?
  • Sia l'attività legislativa, sia l'attività amministrativa, sia l'attività giurisdizionale
  • Nessuna delle tre
  • Solo l'attività amministrativa e l'attività giurisdizionale
22) A norma dell'articolo 2, comma 3, del d.lgs. 286/1999, il controllo di regolarità amministrativa e contabile può comprendere verifiche da effettuarsi in via preventiva?
  • E' ammesso in via ordinaria solo nelle amministrazioni periferiche e locali
  • Solo nei casi previsti dalla legge
  • No, in nessun caso
23) Chi è un pubblico ufficiale?
  • Chi riveste un grado nelle Forze Armate, da sottotenente compreso in poi
  • Chi esercita una pubblica funzione legislativa, giudiziaria o amministrativa
  • Chi esercita non temporaneamente una funzione legislativa, giudiziaria o amministrativa, purché in rapporto di lavoro dipendente di un ente pubblico
24) L'attività amministrativa e quella giurisdizionale possono essere definite:
  • entrambe spontanee e discrezionali
  • vincolate entrambe
  • discrezionale la prima, vincolata la seconda
25) In base al diritto riconosciuto dall'art. 6 del Codice dell'amministrazione digitale (Diritto all'utilizzo della posta elettronica certificata):
  • I cittadini, ma non le imprese, che ne fanno richiesta hanno diritto a ricevere tutte le comunicazioni dalle P.A. via e-mail all'indirizzo che avranno dichiarato.
  • I cittadini e le imprese che ne fanno richiesta hanno diritto a ricevere tutte le comunicazioni dalle P.A. via e-mail all'indirizzo che avranno dichiarato.
  • Le sole imprese, ma non i singoli cittadini, che ne fanno richiesta hanno diritto a ricevere tutte le comunicazioni dalle P.A. via e-mail all'indirizzo che avranno dichiarato.
26) In base al regolamento UE n. 679/2016, allorché due o più titolari del trattamento determinano congiuntamente le finalità e i mezzi del trattamento, essi sono contitolari del trattamento?
  • No.
  • Si.
  • Si, ma solo su autorizzazione del Presidente del Tribunale
27) Secondo la dottrina giuridica, l'interesse che deriva da un obbligo posto dall'ordinamento giuridico sull'attività della Pubblica Amministrazione, non correlato a una corrispondente posizione giuridica protetta, è detto:
  • interesse diffuso
  • interesse di fatto
  • interesse legittimo
28) Secondo la dottrina giuridica, la situazione giuridica soggettiva di un soggetto di diritto di poter tenere un determinato comportamento consentito da una norma è definita:
  • diritto soggettivo
  • potere
  • facoltà
29) Che cosa si intende per carta nazionale dei servizi:
  • il catalogo dei servizi liberamente accessibili
  • il documento rilasciato su supporto informatico per consentire l'accesso per via telematica ai servizi erogati dalle pubbliche amministrazioni
  • attestazione dei servizi offerti dalla pubblica amministrazione
30) Ai sensi dell'art. 10 della legge 400/1988, i sottosegretari di Stato:
  • svolgono un controllo di merito sugli atti di un Ministro o del Presidente del Consiglio
  • coadiuvano il Presidente della Repubblica nelle sue funzioni istituzionali
  • coadiuvano il Ministro ed esercitano i compiti a essi delegati con decreto ministeriale
31) L'articolo 1, comma 2, lettera e) del d.lgs. 286/1999 vieta di affidare verifiche di regolarità amministrativa e contabile a strutture addette al controllo di gestione?
  • No, consiglia di affidare alla medesima struttura le due tipologie di controllo
  • Si, ma solo con riferimento agli enti con più di 250 dipendenti
  • Sì, è fatto esplicito divieto
32) Tra le principali fasi di crescita di un gruppo è detta "storming":
  • La fase di orientamento
  • La fase di potenziale conflittualità
  • La fase di coesione
33) La resilienza è:
  • Sinonimo di "burnout"
  • Il senso di autoefficacia
  • La capacità di un sistema di adattarsi al cambiamento
34) L'analisi delle reti sociali:
  • É una dimensione della tecnologia secondo la quale il lavoro può essere ridotto a passi di tipo meccanico e i partecipanti possono seguire una procedura obiettiva e computazionale per risolvere i problemi
  • É il processo di esame delle grandi moli di dati alla ricerca di linee evolutive nascoste, correlazioni e altre informazioni utili, al fine di migliorare il processo decisionale
  • É una tecnica, resa possibile dal information technology, in grado di aiutare i manager a capire le relazioni informali e le strutture di rete all'interno di un'organizzazione
35) Il portavoce di un'Amministrazione Pubblica può esercitare attività nei settori radiotelevisivo, del giornalismo, della stampa e delle relazioni pubbliche?
  • No, per tutta la durata dell'incarico
  • Sì, può
  • Solo se iscritto all'Ordine dei giornalisti - Elenco Pubblicisti
36) A norma dell'art. 4 del d.lgs. 286/1999, ai fini del controllo di gestione ciascuna amministrazione definisce tutti i seguenti, TRANNE:
  • le modalità di rilevazione e ripartizione dei costi tra le unità organizzative
  • i criteri di valutazione del personale con qualifica dirigenziale
  • l'unità o le unità responsabili della progettazione e della gestione del controllo di gestione
37) Il potere di amministrazione fa parte di uno dei poteri dello Stato. Come è denominato tale potere-funzione?
  • Esecutivo
  • Giurisdizionale
  • Legislativo
38) Che cosa è la Posta Elettronica Certificata?
  • Un sistema di posta elettronica nel quale è fornita al mittente documentazione elettronica attestante esclusivamente la consegna di documenti informatici.
  • Un sistema di posta elettronica nel quale è fornita al mittente documentazione elettronica attestante l'invio e la consegna di documenti informatici.
  • Un sistema di posta elettronica nel quale è fornita al mittente documentazione elettronica attestante esclusivamente l'invio di documenti informatici.
39) In base al diritto riconosciuto dall'art. 5 del Codice dell'amministrazione digitale (Diritto di effettuare qualsiasi pagamento in forma digitale)....
  • Tutte le P.A. devono organizzarsi per rendere disponibile agli interessati documenti, atti e procedimenti, in modo sicuro e trasparente in formato digitale.
  • Non è più necessario alcun passaggio materiale di denaro né tanto meno fare file in banca o alla posta.
  • La finanziaria 2008 ha stabilito che le P.A. devono adeguare la propria modalità operativa alle disposizioni del Codice entro una percentuale del 50%, a tale controllo è deputato il CNIPA.
40) Il termine "leadership" ha nel tempo assunto in letteratura e nella prassi manageriale caratteristiche, impieghi e significati diversi. Nella teoria dei tratti:
  • La leadership è vista come personalità, insieme delle caratteristiche che il leader deve possedere per essere tale
  • La leadership è definita come l'abilità di un soggetto di influenzare le persone così da ottenere il meglio, minimizzando i contrasti e massimizzando la cooperazione
  • Il leader viene visto come protagonista, punto di polarizzazione centro focale di un gruppo
41) Hanno la giurisdizione per la tutela degli interessi legittimi nei confronti della P.A.:
  • il Consiglio di Stato e gli altri organi di giustizia amministrativa
  • esclusivamente i Tribunali Amministrativi Regionali
  • i giudici speciali a cui è affidato il controllo del buon andamento e dell'imparzialità della P.A.
42) Le linee fondamentali di organizzazione degli uffici pubblici sono definite:
  • da appositi decreti ministeriali
  • dalle leggi sui rapporti di lavoro subordinato
  • dalle amministrazioni pubbliche, secondo principi generali fissati dalla legge
43) Ai sensi del d.lgs. 286/1999, l'attività di valutazione e controllo strategico:
  • non può mai mirare a verificare, in funzione dell'esercizio dei poteri di indirizzo da parte dei competenti organi, l'effettiva attuazione delle scelte contenute nelle direttive di indirizzo politico
  • mira a verificare, in funzione dell'esercizio dei poteri di indirizzo da parte dei competenti organi, l'effettiva attuazione delle scelte contenute nelle direttive e altri atti di indirizzo politico
  • mira a verificare, in funzione dell'esercizio dei poteri di indirizzo da parte dei competenti organi, esclusivamente l'effettiva attuazione delle scelte contenute nelle direttive comunitarie
44) A norma del d.lgs. 286/1999, è consentito affidare verifiche di regolarità amministrativa a strutture addette al controllo di gestione, alla valutazione dei dirigenti o al controllo strategico?
  • Solo a strutture addette al controllo di gestione o al controllo strategico
  • No, è vietato
  • Sì, è consentito
45) Quale dei seguenti criteri deve essere rispettato dalle amministrazioni nella predisposizione del regolamento di organizzazione?
  • Funzionalità rispetto ai compiti
  • Entrambi
  • Trasparenza
46) Trattando della relazione tra le istituzioni pubbliche e l'ambiente è corretto affermare che nell'approccio manageriale le relazioni tra istituzioni e ambiente:
  • Sono bidirezionali e costantemente attive
  • Sono intense solo nella fase iniziale del processo decisionale e nella fase valutativa finale
  • Sono unidirezionali e concentrate nella fase valutativa finale
47) Negli Enti Locali la direzione degli uffici e dei servizi spetta:
  • ai dirigenti secondo i criteri e le norme dettati dagli statuti e dai regolamenti
  • ai dirigenti in conformità alle linee guida predisposte dall'Organismo indipendente di valutazione
  • all'organo di indirizzo politico-amministrativo
48) In base alla dottrina giuridica, è corretto affermare che all'esercizio di un potere discrezionale da parte della Pubblica Amministrazione:
  • non possono mai corrispondere diritti soggettivi né interessi legittimi di altri soggetti
  • possono corrispondere unicamente interessi legittimi o diritti affievoliti di altri soggetti
  • possono corrispondere sia diritti soggettivi sia interessi legittimi di altri soggetti
49) Secondo l'articolo 1 del d.lgs. 286/1999, l'attività di valutazione dei dirigenti:
  • è affidata a strutture o soggetti cui è demandato il controllo strategico
  • è svolta da strutture o soggetti diverse da quelli cui è demandato il controllo di gestione
  • è svolta dalle medesime strutture o soggetti cui è demandato il controllo di gestione
50) Un soggetto portatore di un interesse pubblico può intervenire nel procedimento amministrativo di una P.A.?
  • Sì, se a quell'interesse può derivare un pregiudizio dal provvedimento
  • No, questa facoltà spetta solo ai portatori di interessi privati
  • Sì, ma solo se l'interesse pubblico è pretensivo
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