1) Mi informano che due colleghi del mio team sono molto affiatati e che sono insieme anche nella pausa pranzo. Questo comportamento inizia ad infastidire i colleghi, che lamentano un calo del rendimento di entrambi
- Monitoro i loro comportamenti senza intervenire, certo che la situazione si risolverà presto. Analizzo, allo stesso tempo, la possibilità di un mio intervento
- Mantenendo un tono disteso e rilassato li convoco e li informo che sto procedendo ad una nuova riorganizzazione dell'Ufficio e per favorire la loro crescita professionale, ritengo utile che siano inseriti in team differenti. Pertanto li inserisco in un corso di formazione per ampliare le loro competenze informatiche
- Con fermezza li invito a prestare la dovuta attenzione perché il loro comportamento potrebbe ripercuotersi negativamente sulle performance del team
2) Il prossimo fine settimana si voterà per l'individuazione di un rappresentante nel cda dell'azienda. Il candidato che voterai chiede il tuo sostegno per convincere i tuoi colleghi
- Con la mail dell'ufficio organizzo una riunione per sostenere il candidato in violazione del regolamento
- La questione non riguarda le attività di ufficio in senso stretto e, pertanto, non ritengo opportuno metterne a conoscenza i colleghi. Esprimo la mia solidarietà e ribadisco quanto stabilito dal regolamento di servizio
- Prendo tempo prima di dare una risposta ed esprimo la mia solidarietà
3) Un collaboratore sostiene che nelle valutazione della performance sia giusto sentire non solo il suo capo ma anche il diretto interessato
- Ringrazio il collaboratore per l'osservazione fatta e valuto la situazione in riferimento alla procedure in vigore
- Ritengo inopportuna la richiesta poiché la valutazione è un compito del capo e non rispondo
- Ringrazio il collaboratore per l' osservazione fatta e lo rassicuro che la terrò in considerazione per la prossima valutazione della performance. Gli ricordo al tempo stesso, che comunque rimarrà fortemente preponderante la valutazione del capo rispetto a quella del diretto interessato, in quanto, più oggettiva e ricca di elementi di valutazione
4) Un mio collaboratore si lamenta dicendomi che per motivi di carichi di lavoro ha bisogno un aiuto. Questo, da mie rilevazioni, risulta essere vero, ma la mia richiesta di ulteriore personale è stata momentaneamente respinta
- Lo ascolto con attenzione e gli esprimo una sincera solidarietà, ma al tempo stesso gli chiedo di continuare a fornire il suo supporto in questo momento complesso, perché non mi hanno autorizzato ad assumere una risorsa in più. Concludo, pertanto, facendogli presente che non dimenticherò i suoi sacrifici, tenendone conto nella valutazione della performance
- Per quanto sgradevole, devo fargli capire che queste decisioni purtroppo non dipendono soltanto da me. Mi limito dunque ad ascoltare il suo punto di vista
- Non so come risolvere la questione e decido di non intervenire
5) Un collaboratore che già svolge importanti compiti di verifica e controllo mi chiede di essere coinvolto in lavori più strategici e progettuali, per ora non delegabili
- Gli devo far notare qual è il suo posto e che ancora non ha le conoscenze necessarie, quindi che tali attività sono di esclusiva competenza del sottoscritto. Le persone troppo ambiziose talvolta vanno messe di fronte alla realtà!
- Per quanto sgradevole, devo fargli presente che queste attività sono strategiche e al momento non delegabili
- Lo ringrazio per il suo impegno e per essersi offerto, ma gli faccio capire che questi aspetti al momento non possono essere delegati, ma in futuro, sarò attento a farmi affiancare in modo che possa gradualmente iniziare ad occuparsene
6) Un mio collega da vari mesi si trattiene in ufficio oltre il normale orario di servizio. Racconta di dormire poco ed è sempre irritabile. Spesso critica la scarsa produttività degli altri. Ultimamente ha avuto una crisi cardiaca
- Informo la Direzione e suggerisco la possibilità di monitorare la situazione
- Segnalo la situazione alla direzione e agli altri colleghi con cui collabora. Lo contatto personalmente e gli rappresento i rischi connessi al suo lavoro derivanti dallo stress lavorativo
- Ritengo che il lavoro svolto dal collega sia molto utile e non penso che sia mio compito intervenire su questioni personali
7) In base al regolamento UE n. 679/2016, i trattamenti da parte di un responsabile del trattamento:
- non sono disciplinati da un contratto o da altro atto giuridico
- sono disciplinati da un contratto o da altro atto giuridico a norma del diritto dell'Unione o degli Stati membri, che vincoli il responsabile del trattamento al titolare del trattamento
- sono disciplinati esclusivamente da un contratto, ma non da altro atto giuridico a norma del diritto nazionale, che vincoli il responsabile del trattamento al titolare del trattamento
8) Nei momenti di pausa, un mio collaboratore è solito raccontare ai colleghi degli altri reparti, eventuali incomprensioni, litigi o altri episodi spiacevoli verificatisi nel nostro reparto
- Faccio presente al collaboratore che questo atteggiamento incide negativamente sull'immagine del nostro reparto e alimenta tensioni e conflitti che condizionano negativamente i buoni rapporti e la produttività
- Mi disinteresso, atteso che gli episodi segnalati si sono svolti durante la pausa lavorativa
- Se il comportamento persiste, spiegando al dipendente le conseguenze negative del suo comportamento
9) Ti accorgi che gli altri componenti del tuo nuovo team non usano la modulistica aggiornata
- Aspetti la fine del lavoro e progetti una riunione per affrontare il problema
- Valuti che ognuno può utilizzare la modulistica che ritiene opportuna
- Proponi un breve incontro con i nuovi colleghi per mostrare la modulistica da utilizzare e progetti un possibile sviluppo che la migliori
10) La mia responsabile mi ha chiesto di pianificare alcune date per consentire ai dipendenti di frequentare un corso di formazione sulla comunicazione ed il team work. Il mio gruppo ha tuttavia già fatto capire di non essere interessato, nonostante a mio avviso, sarebbe davvero importante partecipare con impegno
- Mando una mail per evidenziare il comportamento poco professionale del team. La formazione è un obbligo di servizio
- Fisserei comunque le date senza dare troppa importanza a certi malumori
- In un incontro punterei a far capire l'importanza di questo corso, portando esempi di situazioni realmente accadute in ufficio, nelle quali la comunicazione o il team work sono stati importanti per raggiungere l'obiettivo
11) Il Capo Dipartimento ha emanato una direttiva che prevede la creazione di un ambiente cloud che consenta a tutti i dipendenti di lavorare in remoto. Ma da una prima informativa è emerso che molti di essi hanno una scarsa confidenza con le tecnologie informatiche
- Propongo di organizzare un seminario che illustri il funzionamento della piattaforma e propongo l'istituzione di un help desk dedicato che faccia assistenza ai dipendenti
- Evidenzio che chi non si adegua alla direttiva sarà valutato negativamente
- Preparo una circolare operativa molto dettagliata nei contenuti
12) Stai lavorando su alcuni progetti che hanno delle scadenze stringenti e che, per essere completati, richiedono l'acquisizione di informazioni di cui non hai conoscenza. Hai chiesto aiuto ad altri colleghi, ma non sei sicuro del loro impegno
- Riduci ogni rischio, procurandoti personalmente le informazioni di cui hai bisogno, senza affidarti ad altre persone
- Ti disinteressi della questione consapevole del fatto che nessuno ti potrà rimproverare per un fallimento
- Evidenzi le difficoltà del lavoro e proponi alcune soluzioni. Chiedi la collaborazione degli altri dipendenti per raggiungere gli obiettivi aziendali
13) Secondo quanto risulta da alcune indiscrezioni, la divisione in cui lavoro verrà probabilmente chiusa. Pur non avendo ricevuto notizie così allarmanti dai miei responsabili, vengo tuttavia a sapere che tra i miei collaboratori c'è una certa apprensione sulle sorti future del team
- Chiedo tempestivamente un incontro con il mio responsabile, proponendogli di intervenire di persona per bloccare o smentire tali indiscrezioni. Assegno compiti da svolgere nel medio e nel lungo periodo facendo intendere che non intendo dar credito a pettegolezzi o indiscrezioni
- Verifico che le informazioni in mio possesso siano del tutto corrette attivando le mie reti di relazioni, interne ed esterne. Convoco quindi tutti i miei collaboratori con la massima urgenza, li tranquillizzo sulle indiscrezioni che ho accertato essere poco attendibili e li rassicuro che non vi sono segnali concreti su una possibile chiusura della divisione
- Decido di non intervenire, mostrandomi sereno e disinvolto,
14) Nel team c'è un collaboratore molto attento, preciso ed analitico. In fase di avvio di un nuovo progetto, tende tuttavia a rallentare i lavori del gruppo, si mostra scettico, individua sempre e solo i rischi e gli aspetti negativi connessi ad ogni situazione
- Organizzo un incontro in cui simulo l'avvio di un progetto e assegno a tale collaboratore un ruolo di responsabilità al fine di stimolare il suo entusiasmo e la sua partecipazione nel team
- Incontro il collaboratore e lo esorto ad individuare nuove strategie di approccio ai problemi aziendali
- Lo accetto per quello che è
15) Un collaboratore risponde in modo brusco e scortese al direttore di un altro ufficio che spesso chiede informazioni e spiegazioni
- Convoco immediatamente il collaboratore per informarlo che un tale comportamento non è accettabile, poichè ci sono ruoli gerarchici che vanno rispettati. Se un Direttore chiede informazioni, bisogna rispondere con cortesia ed intervenire con efficacia. Ognuno sa come svolgere il proprio ruolo e il collaboratore deve attenersi al suo, rispettando quello degli altri. Dico inoltre al collaboratore che può rivolgersi a me in caso di problematiche e che sarà poi mio dovere valutarle ed, eventualmente, riportarle al direttore dell'altro ufficio
- Può capitare occasionalmente di rispondere in maniera brusca; nel caso ricapiti, tuttavia, convoco il collaboratore per fargli capire che non è un atteggiamento da tenere con un direttore
- Prendo tempo per decidere
16) Il manager del tuo dipartimento ti chiede di sapere a quanto ammonta il budget a sua disposizione per l'acquisto di nuovi materiali. Tu sai che alcuni acquisti sono stati fatti di recente ma non sai se le note di spesa sono state registrate dall'ufficio amministrativo né quante di queste sono state già pagate
- Esponi personalmente il problema all'ufficio compente
- Continui le normali attività e non appena ti sarà possibile scriverai all'ufficio competente
- Verifichi con l'ufficio amministrativo quali sono le note spese registrate e i tempi di pagamento
17) Il tuo dirigente è stato nominato mobility manager dell'Amministrazione e deve elaborare uno schema di piano di attività
- Proponi la realizzazione di un incontro di presentazione dell'iniziativa in cui sarà annunciato l'invio di un questionario che rileverà le esigenze dei dipendenti e la tipologia di mezzi di trasporto utilizzati. Predisponi lo schema di questionario che sottoponi al dirigente prima dell'invio
- L'incarico assegnato al tuo dirigente è di natura aggiuntiva e non rientra nelle competenze del tuo ufficio; per tale motivo scrivi una mail al tuo dirigente evidenziando che non potrai collaborare al progetto
- Predisponi una nota informativa al personale per informarli della nomina del mobility manager
18) Un dipendente riesce a concludere favorevolmente un importante contratto che permette di risparmiare una ingente somma di denaro
- Controllo che le attività lavorative siano in linea con le procedure e le normative
- Verifico l'esattezza della notizia e convoco il dipendente per complimentarmi con lui per il brillante risultato. Segnalo alla Direzione il risultato raggiunto e il merito da riconoscere al collaboratore
- Faccio presente alla Direzione il risultato ottenuto mettendo in evidenza le mie capacità di coordinamento e gestione e il raggiungimento di un importante obiettivo aziendale
19) Il team che ti hanno chiesto di coordinare nell'ultimo progetto ha lavorato bene e si è molto impegnato per raggiungere gli obiettivi prefissati. Nonostante l'eccellente risultato del gruppo si è creata una forte tensione emotiva e difficoltà di relazioni tra alcuni componenti del team
- Fai in modo che le persone coinvolte vengano isolate
- Riferisci la questione al dirigente e resti in attesa di direttive
- Coinvolgi tutti i membri del gruppo, focalizzi l'attenzione sui risultati raggiunti e proponi un corso di formazione
20) Hai deciso di partecipare ad un team di 10 colleghi che deve organizzare la "Serata del dipendente", un'occasione di ritrovo sponsorizzata dall'azienda per facilitare la socialità tra i dipendenti. Nel corso della riunione durata lungamente, ti rendi conto che si è in una situazione di stallo perché non si riescono a condividere metodi e obiettivi
- Durante la riunione fai una riflessione individuale in cui realizzi uno schema degli obiettivi e di come organizzare la serata
- Riassumi i contenuti della conversazione e provi a condurre il gruppo alla valorizzazione degli elementi su cui sono tutti d'accordo, in modo da ottenere condivisione su piccole scelte e andare avanti a piccoli passi
- Approfitti della pausa per allontanarti dalla riunione e per tornare nel tuo ufficio a proseguire le attività di routine
21) Diversi collaboratori sostengono che in azienda non si considera adeguatamente il potenziale delle persone e temono che molte professionalità potrebbero non essere valorizzate
- Organizzo un incontro con i collaboratori chiedendo di evidenziare quali capacità ed abilità, a loro avviso, non vengono valorizzate. Cerco, pertanto, una strategia per farle emergere gradualmente con la partecipazione degli altri colleghi
- Invito i collaboratori a riflettere sulle loro potenzialità e ad impegnarsi individualmente per svilupparle ulteriormente in maniera produttiva
- Fin quando l'azienda raggiunge i risultati preventivati, non è necessario porre attenzione a queste segnalazioni
22) Un collaboratore si lamenta perché durante le riunioni aziendali, continuamente zittito dai colleghi, non riesce a esprimere adeguatamente le sue opinioni
- Prendo tempo, cercando di osservare più volte ed in prima persona la problematica esposta dal collaboratore prima di intervenire
- Rassicuro il collaboratore, garantendogli che durante le prossime riunioni gli sarà conscessa la possibilità di esprimersi adeguatamente
- Non intervengo, poichè il comportamento dei colleghi non influisce, a mio avviso, sulle performance
23) La riunione di lavoro è stata caratterizzata da lunghe e difficili discussioni. Solo alla fine sono state individuate importanti strategie. Si renderebbe necessario mantenere queste decisioni e verificare se sono state comprese da tutti i partecipanti
- Sintetizzi alla fine della riunione le decisioni prese e le responsabilità di ognuno verificando che siano state comprese e condivise
- Invii una mail ai partecipanti che illustri i contenuti della riunione
- Conclusi i lavori ti disinteressi del tema
24) Hai appena trascorso molto tempo a scrivere una relazione da consegnare ad un manager senior. Un membro esperto del team, stimato da tutti, ti dice chela relazione potrebbe essere migliorata apportando modifiche in alcune sue sezioni
- Discuti col tuo collega dei cambiamenti che ha suggerito e modifichi la relazione seguendo le sue indicazioni
- Decidi di non apportare alcuna modifica alla relazione
- Apporti alcune delle modifiche suggerite, ma conservi le parti del rapporto su cui pensi di aver lavorato meglio
25) La direttiva annuale del Ministro prevede la razionalizzazione del numero di stampanti in uso al fine di ridurre il consumo di carta. Il tuo dirigente ti chiede supporto
- E' necessario acquisire dagli uffici competenti il numero di stampanti in disponibilità degli Uffici, il numero di quelle assegnate al personale e la loro ubicazione. Predispongo un'ipotesi di lavoro che va discussa nella conferenza dei dirigenti
- Predispongo una bozza di circolare
- Chiedo direttive puntuali al dirigente poiché non ho le competenze per svolgerlo. Chiedo di essere sostituito da altri colleghi
26) Un collaboratore, preciso e meticoloso, si dilunga in colloqui con colleghi di altri settori finendo col distrarsi e rischiare errori, pur nella convinzione di migliorare il suo lavoro
- Decido di porre un maggiore controllo su ciò che sta facendo a livello di risultati, affiancandolo se necessario nella pianificazione ed organizzazione del lavoro, in modo che lui stesso si focalizzi sugli obiettivi ed eviti distrazioni
- Lascio correre solo perché credo che costruire buone relazioni possa essere strategico in futuro. Suggerisco di approfondire le conisceze tecniche che potranno essere utili
- Gli faccio presente che "perdersi in chiacchere" con i colleghi non è più consentito, facendogli quindi notare come siano peggiorate le sue prestazioni
27) La Direzione ha voluto introdurre un sistema di analisi quantitativa dei risultati dei vari reparti. Come pensavo i colleghi della Produzione hanno ricevuto giudizi negativi dai colleghi dell'area Commerciale. Questa situazione sta minando gravemente il clima nell'organizzazione
- Comunico alla Direzione la situazione e demando a loro ogni possibile intervento
- Incontro singolarmente i Direttori delle due Aree e illustro la mia soluzione del problema
- Convoco una riunione con la partecipazione dei colleghi delle due aree. Metto a confronto le reciproche posizioni al fine di individuare soluzioni che migliorino i processi di lavoro
28) Un collaboratore chiede di intercambiarsi le giornate con un collega del turno di notte, che sostiene di essere favorevole al cambio di turno
- Gli dico che per me non ci sono problemi
- Mi disinteresso della questione
- Li ringrazio di avermi avvisato e gli ricordo, come da procedura, che devono raccordarsi con l'Ufficio Risorse Umane e con il capo turno
29) Il team che coordino si lamenta per la mancata conoscenza delle norme che regolano il progetto che stanno mettendo in atto
- Critico aspramente la loro incapacità
- Convoco il team, mi accerto quali siano le problematiche e verifico quali sono gli strumenti disponibili per la conoscenza delle norme. Predispongo infine un piano di lavoro che affronti la tematica e lo condivido con il team
- Costruisco un sistema di comunicazione più efficiente di quello attualmente in uso
30) L'ufficio al quale appartieni viene incaricato di organizzare una serie di eventi promozionali con associazioni di categoria del mondo imprenditoriale e sindacale. Il dirigente ti chiede una proposta di piano di lavoro
- Chiedo di convocare una riunione con i funzionari dell'ufficio, non avendo idee chiare sul come procedere
- Non avendo specifica competenza, attendo indicazioni
- Sulla base della direttiva annuale del Ministro vanno individuate potenziali tematiche da proporre al tavolo di lavoro che dovrà coinvolgere attivamente le parti sociali. E 'importante condividere gli obiettivi con tali stakeholders e a valle del tavolo, programmare gli eventi. Redigo una bozza di piano di lavoro da esaminare
Risposte esatte 0 su 30