DOMANDE PER MATERIA

1) Un collaboratore, la cui performance da me rilevata in più occasioni, è sempre stata ritenuta scarsa, si è lamentato con la Direzione perché pensa che gli offro poche opportunità di carriera
  • Attendo che le lamentele del collaboratore mi vengano comunicate ufficialmente
  • Convoco il collaboratore e chiedo di conoscere le motivazioni del suo disappunto. Sottolineo la sua scarsa performance, suggerendo spunti di riflessione per un miglioramento, e lo coinvolgo nella individuazione di un percorso formativo personalizzato
  • Convoco il collaboratore al fine di chiarire la questione. Intendo, in particolare, fargli notare che le sue lamentele sono infondate e che le sue performance sono insufficienti
2) La performance del gruppo è buona; le relazioni interpersonali sono buone, ma lo stato di avanzamento del lavoro sembra lento. Ti senti in qualche modo insicuro rispetto alla realizzazione degli obiettivi nei tempi pianificati
  • Intenzionalmente non intervieni per evitare ingerenze
  • Incontri i collaboratori singolarmente e fissi una riunione per ridefinire gli obiettivi che stabilisci personalmente. Organizzi uno step di verifica a distanza di 30 giorni
  • Sottolinei l'importanza del rispetto delle regole e la necessità di completare regolarmente il lavoro
3) Durante una giornata di lavoro due dipendenti hanno un contrasto molto forte e litigano in maniera eccessiva
  • Richiamo entrambi agli obblighi di servizio
  • Chiedo spiegazioni ad entrambi, li convoco poi insieme nel mio ufficio per chiarire, in ottica collaborativa, la questione evidenziando la necessità di evitare che tali episodi si ripetano. Rammento loro le norme del regolamento aziendale
  • Non intervengo poiché si tratta di questioni non rilevanti
4) Chiedo il trasferimento di un mio collaboratore per difficoltà relazionali. Mi telefona il nuovo direttore di dipartimento chiedendomi delle referenze su questo dipendente
  • Gli faccio presente le difficoltà di relazione intercorse e, con toni molto accessi, sconsiglio l'inserimento del dipendente nel nuovo ufficio. Mi lamento infine del fatto che non è stato preso alcun provvedimento disciplinare
  • Gli riferisco i comportamenti più significativi del dipendente
  • Ho un atteggiamento distaccato ed evidenzio soltanto gli aspetti legati alla prestazione professionale per non influenzare più di tanto il giudizio del collega. Dopodichè, gli mando copia delle relazioni concerenenti il dipendente
5) La direttiva annuale del Ministro prevede la razionalizzazione del numero di stampanti in uso al fine di ridurre il consumo di carta. Il tuo dirigente ti chiede supporto
  • Chiedo direttive puntuali al dirigente poiché non ho le competenze per svolgerlo. Chiedo di essere sostituito da altri colleghi
  • Predispongo una bozza di circolare
  • E' necessario acquisire dagli uffici competenti il numero di stampanti in disponibilità degli Uffici, il numero di quelle assegnate al personale e la loro ubicazione. Predispongo un'ipotesi di lavoro che va discussa nella conferenza dei dirigenti
6) Ti accorgi che un tuo collaboratore non riesce a gestire gli impegni legati alla realizzazione di un progetto di primaria importanza
  • Decidi di affiancargli un'ulteriore risorsa per realizzare il progetto
  • Sostituisci il collaboratore assegnandolo ad un compito meno oneroso ma comunque importante ed adeguato alla sua competenza
  • Decidi di parlargli e di evidenziare insieme le criticità e le possibili soluzioni rendendoti comunque disponibile ad un supporto
7) Il Capo Dipartimento ha emanato una direttiva che prevede la creazione di un ambiente cloud che consenta a tutti i dipendenti di lavorare in remoto. Ma da una prima informativa è emerso che molti di essi hanno una scarsa confidenza con le tecnologie informatiche
  • Propongo di organizzare un seminario che illustri il funzionamento della piattaforma e propongo l'istituzione di un help desk dedicato che faccia assistenza ai dipendenti
  • Preparo una circolare operativa molto dettagliata nei contenuti
  • Evidenzio che chi non si adegua alla direttiva sarà valutato negativamente
8) Un collaboratore continua a dare consigli e suggerimenti ai colleghi e questo compromette spesso il rispetto dei tempi, provocando continui errori
  • Senza urtare la sensibilità di questo collaboratore, prendo in disparte i colleghi e faccio presente che, se hanno problemi, devono rivolgersi a me, considerata la mia maggiore esperienza e conoscenza dei processi. Infine, suggerisco loro di ignorare completamente i suggerimenti di questo collaboratore
  • Attendo l'occasione giusta e, durante la pausa-caffè con il gruppo, faccio una battuta sull'accaduto, lasciando intendere che forse è meglio non seguire certi consigli
  • Incontro il collaboratore e, facendo riferimento a situazioni concrete che hanno portato a risultati negativi, gli faccio presente che sarebbe bene limitare i consigli e lasciare, eventualmente, che i colleghi coinvolgano direttamente me in caso di problemi, considerata la mia maggiore esperienza e conoscenza dei processi
9) Stai lavorando su alcuni progetti che hanno delle scadenze stringenti e che, per essere completati, richiedono l'acquisizione di informazioni di cui non hai conoscenza. Hai chiesto aiuto ad altri colleghi, ma non sei sicuro del loro impegno
  • Evidenzi le difficoltà del lavoro e proponi alcune soluzioni. Chiedi la collaborazione degli altri dipendenti per raggiungere gli obiettivi aziendali
  • Ti disinteressi della questione consapevole del fatto che nessuno ti potrà rimproverare per un fallimento
  • Riduci ogni rischio, procurandoti personalmente le informazioni di cui hai bisogno, senza affidarti ad altre persone
10) L'ufficio al quale appartieni viene incaricato di organizzare una serie di eventi promozionali con associazioni di categoria del mondo imprenditoriale e sindacale. Il dirigente ti chiede una proposta di piano di lavoro
  • Non avendo specifica competenza, attendo indicazioni
  • Sulla base della direttiva annuale del Ministro vanno individuate potenziali tematiche da proporre al tavolo di lavoro che dovrà coinvolgere attivamente le parti sociali. E 'importante condividere gli obiettivi con tali stakeholders e a valle del tavolo, programmare gli eventi. Redigo una bozza di piano di lavoro da esaminare
  • Chiedo di convocare una riunione con i funzionari dell'ufficio, non avendo idee chiare sul come procedere
11) L'Azienda avendo pochi spazi a disposizione vuole separare il settore amministrativo da quello operativo
  • Sono convinto che le questioni logistiche siano le più importanti in assoluto
  • Convoco una riunione nel corso della quale evidenzio la necessità di mantenere buoni i rapporti di collaborazione tra i due uffici e sottolineo l'importanza che la comunicazione fra i dipendenti sia implementata anche attraverso l'uso della tecnologia informatica e l'acquisto di un nuovo server
  • Dopo un attento studio della situazione, giungo alla conclusione che le normali comunicazioni tramite la telefonia mobile non creino difficoltà lavorative
12) Un ingegnere neo assunto mi ha riferito di avere difficoltà nel svolgere le attività che gli sono state assegnate
  • Monitoro l'attività riservandomi di intervenire
  • Lo convoco insieme ad un funzionario esperto e individuo in maniera condivisa un percorso di affiancamento
  • Mando una mail per evidenziare la necessità di attenersi agli obiettivi
13) I tuoi collaboratori, normalmente capaci di assumersi le proprie responsabilità, non stanno reagendo positivamente alla tua recente riorganizzazione
  • Eviti il confronto, non esercitando pressioni; lasci le cose come stanno
  • Ridefinisci gli standard, e dirigi in modo attento
  • Organizzi una riunione con tutto il gruppo e solleciti i componenti ad esprimere il loro punto di vista al fine di condividere le mie direttive e farle attuare
14) Un dipendente anziano ed esperto abituato a esprimere la sua opinione e stabilire le modalità operative del suo ufficio da tempo non fornisce indicazioni ai suoi collaboratori e le sue performance sono in evidente peggioramento
  • In modo cortese ricordo al dipendente la sua funzione e l'utilità di dare supporto ai collaboratori
  • Convoco il dipendente e gli chiedo chiarimenti. Gli ricordo la necessità di dare supporto e di favorire le procedure per raggiunge i risultati. Mi accerto che le idee espresse siano state comprese in relazione al compito da svolgere
  • Spero che il dipendente cambi rapidamente reparto
15) Un mio collaboratore mi chiede un supporto per un problema complesso che non riesce a risolvere
  • Cerco di mettere a fuoco gli elementi essenziali che definiscono il problema e valuto alternative in termini di pro e contro
  • Lo invito a studiare in modo più approfondito la questione e a presentarsi con una sua possibile soluzione in merito alla quale faremo insieme una valutazione di efficacia. In ogni caso approfondisco lo studio della questione per essere pronto a dare dei suggerimenti
  • Ritengo di non poterlo aiutare
16) E' stato inserito nel tuo gruppo di lavoro il collega che viene dalla Svezia e che, quando parla italiano, si esprime con diversi errori grammaticali
  • Gli fai notare le imperfezioni e ti rendi disponibile a supportarlo mediante affiancamento con un altro collaboratore
  • Lo correggi tempestivamente rimproverandolo aspramente
  • Per evitare di farlo sentire in imbarazzo non dici nulla
17) Nel team abbiamo un dipendente poco cooperativo, che nel tentativo di mettersi in luce con la Direzione, crea difficoltà ai colleghi. La situazione è diventata per molti insostenibile
  • Con il supporto del responsabile delle Risorse Umane, organizzo una riunione al fine di evidenziare i benefici del lavorare in equipe. Mi propongo di analizzare le problematiche attuali e di stimolare il confronto per risolvere i conflitti insorti tra i collaboratori all'interno del team
  • Rimando ogni possibile azione e, comunque, progetto un eventuale intervento qualora i conflitti insorti tra i collaboratori finiscano per ostacolare il raggiungimento delle performance
  • Non intervengo
18) Il tuo dirigente coordina uffici del territorio che si occupano di appalti che seguono procedure operative diverse. L'obiettivo è ottenere in breve tempo modalità di gestione più uniformi
  • Sulla base delle mie competenze redigo una circolare esplicativa in linea con quanto richiesto
  • Mi assento per ferie per studiare da solo il problema senza altre incombenze
  • Predisponi un questionario di rilevazione delle modalità di gestione degli acquisti e ipotizzi uno schema di linee guida che condividi con i dirigenti del territorio prima dell'approvazione
19) Fra due giorni devi consegnare il progetto e il team è in ritardo
  • Scrivi una mail a1lla direzio Pnreeeca. spett1i dispo2sizioni3
  • Ti lamenti in modo forte con i collaboratori
  • Convochi il team e solleciti il lavoro, chiedi spiegazioni e cerchi risorse
20) Lavoro con collaboratori che hanno difficoltà a gestire le emergenze in campo lavorativo
  • Organizzo una riunione e illustro il piano di azione che ho previsto. Propongo un percorso formativo sul tema che preveda anche simulazioni e chiedo al gruppo il parere su queste iniziative
  • Monitoro l'andamento delle attività
  • Non intervengo
21) Il tuo dirigente coordina alcuni uffici del territorio che si occupano di incentivi alle imprese e che seguono procedure operative diverse. La direttiva annuale del Ministro prevede che nel triennio necessario razionalizzare le diverse procedure uniformando le modalità di gestione
  • Predisponi un questionario di rilevazione da inviare ai vari ufficio che si interessano di incentivi. Ipotizzi uno schema di linee guida di razionalizzazione che riterresti utile condividere con i dirigenti prima di un'approvazione
  • Chiedi al direttore che sia lui a predisporre un questionario, poiché l'attività di cui si discute non è di tua competenza
  • Redigi un appunto sulla materia e la invii al dirigente in attesa di direttive
22) Hai instaurato con il tuo gruppo uno stile "amichevole" con l'intento di rendere il clima favorevole per una migliore performance. Ti accorgi che i risultati non arrivano
  • Incontri i collaboratori singolarmente e fissi una riunione per ridefinire gli obiettivi
  • Ti rendi disponibile per parlare, ma non fai particolari pressioni per essere coinvolto
  • Non intervieni intenzionalmente nella riunione di fine trimestre
23) Il mio team mi chiede informazioni sul progetto che deve eseguire
  • Non intendo condividere una idea innovativa che potrebbe portarmi dei vantaggi importanti sul piano della carriera
  • In una riunione comunico la mia idea di massima mettendola in relazione con i progetti aziendali. Individuo le risorse da utilizzare e rammento ai componenti l'importanza del lavoro
  • Rammento le questioni organizzative descritte nel documento aziendale e i compiti previsti per ogni dipendente
24) All'interno di un nuovo e più efficace processo di lavoro, un collaboratore mi chiede di essere esentato dal programma di rotazione delle mansioni previste, sostenendo il suo interesse ed abilità verso un'unica mansione, ovvero quella attualmente svolta
  • Per quanto possa essere d'accordo con lui, apprezzando il suo impegno e la sua attitudine per quella mansione, gli faccio capire che la rotazione gli consentirà una visione più ampia dei processi organizzativi, che potrebbe accrescere le sue competenze professionali
  • Chiedo agli altri cosa ne pensino
  • Accolgo le sue remore, ma faccio valere la mia posizione di comando. Non posso fare eccezioni, tutti saranno coinvolti nel programma
25) Devo recarmi in ospedale per un controllo medico di routine e contestualmente mi viene richiesto di eseguire un lavoro urgente
  • Mi disinteresso del problema in quanto le questioni di salute sono sempre più importanti rispetto a quelle di lavoro
  • Mi adopero per risolvere l'emergenza delegando la questione ad un mio dipendente
  • Contatto l'ospedale e sposto il mio controllo sanitario. Mi adopero per risolvere l'emergenza perché voglio dare il mio contributo al buon andamento dell'ufficio
26) Alcuni collaboratori chiedono se sia possibile, da parte dell'azienda, dare qualche comunicazione relativa agli orientamenti strategici ed organizzativi futuri
  • Colgo l'occasione per proporre alla Direzione di organizzare eventi informativi strutturati in modo da diventare momenti istituzionali, annualmente ricorrenti, al fine di coinvolgere le persone sulle strategie e sugli obiettivi dell'azienda
  • Per quanto poco piacevole, faccio capire a questi collaboratori che solamente le prime linee devono essere al corrente delle strategie dell'azienda. Siamo noi, in quanto responsabili, a tradurre le linee strategiche in attività specifiche
  • Li ringrazio per questo interessamento e mi mostro disponibile per organizzare con loro un incontro specifico sull'argomento, la mia porta è sempre aperta
27) Nel team ci sono due risorse junior entrate in azienda nello stesso periodo. Fin da subito queste risorse hanno fatto squadra tra loro, si frequentano anche fuori dall'orario di lavoro e mostrano una notevole complicità. Esse, tuttavia, non comunicano informazioni importanti agli altri collaboratori e generano conflitti, turbando, in questo modo, il clima lavorativo
  • Monitoro le attività dei collaboratori e pianifico la riorganizzazione delle loro attività
  • Chiedo il trasferimento di uno dei due collaboratori
  • Organizzo un incontro, durante il quale faccio notare che il loro comportamento è dannoso per l'azienda, specialmente quando determina un blocco del flusso di informazioni e, conseguentemente, un abbassamento della performance lavorativa. Decido, pertanto, di non tollerare ulteriormente il loro comportamento, assegnandoli a team diversi
28) Alcuni miei colleghi non vogliono cambiare il loro vecchio computer in quanto non ritengono utili i nuovi sistemi operativi
  • Lascio che risolvano il problema da soli in quanto anch'io non voglio cambiare il mio computer
  • Convoco una riunione in cui illustro le novità connesse ai nuovi sistemi informatici e i vantaggi che deriverebbero da questo utilizzo. Nel contempo rappresento le difficoltà connesse ai possibili guasti dovuti all'usura dei macchinari in uso
  • Indico una riunione in cui rappresento le nuove potenzialità informatiche
29) Dopo un derby calcistico due dipendenti discutono molto animatamente fra loro e dopo poco la conversazione degenera coinvolgendo situazioni lavorative
  • Trasferisco uno dei due dipendenti
  • Convoco i dipendenti nel mio ufficio. Accerto con loro che le informazioni in mio possesso siano reali e, non entrando nel merito delle questioni, rappresento che il disaccordo intercorso non favorisce il lavoro. Li invito ad astenersi da questi comportamenti che non sono conformi al codice di comportamento
  • Ribadisco che i comportamenti assunti non sono in linea con quanto previsto dal codice di comportamento aziendale
30) Uno dei miei coordinatori è stato accusato di essere maschilista e le sue collaboratrici mi riferiscono alcuni episodi spiacevoli di cui egli si è reso recentemente protagonista
  • E' la prima volta che mi trovo in questa condizione e non so come risolverla
  • Decido di convocarlo per discutere della questione e conoscere anche il suo punto di vista. Lo esorto tuttavia a prestare attenzione ai suoi comportamenti e richiamo la sua attenzione sul rischio che alcune iniziative potrebbero essere equivocate e creargli seri problemi anche al di fuori dell'ambito lavorativo
  • Monitoro l'andamento della situazione riservandomi successivamente un intervento
Risposte esatte 0 su 30