DOMANDE PER MATERIA

1) Il prossimo fine settimana si voterà per l'individuazione di un rappresentante nel cda dell'azienda. Il candidato che voterai chiede il tuo sostegno per convincere i tuoi colleghi
  • Prendo tempo prima di dare una risposta ed esprimo la mia solidarietà
  • La questione non riguarda le attività di ufficio in senso stretto e, pertanto, non ritengo opportuno metterne a conoscenza i colleghi. Esprimo la mia solidarietà e ribadisco quanto stabilito dal regolamento di servizio
  • Con la mail dell'ufficio organizzo una riunione per sostenere il candidato in violazione del regolamento
2) Sei al primo incontro di un gruppo di lavoro interdisciplinare che dovrai coordinare e che avrà il compito di svolgere ricerche per conto del tuo dipartimento. Il tuo obiettivo è che al team siano chiare le modalità con cui condurre la ricerca
  • Stimoli comportamenti partecipativi lasciando intervenire liberamente le persone e restituisci feedback centrati sui contenuti e non sulle persone. Proponi delle soluzioni tecniche che hai già sperimentato
  • Lasci che il gruppo trovi la sua soluzione
  • Illustri in modo esaustivo e approfondito i dettagli di tutte le fonti di ricerca e consegni alla fine della riunione un manuale per le indicazioni
3) Hai il compito di comunicare le nuove disposizioni sull'uso dei PC disponibili in laboratorio. Il tuo obiettivo è che queste disposizioni siano osservate
  • Affiggi un avviso sulla porta del laboratorio
  • Assegni a tutti un tempo entro il quale far pervenire le loro osservazioni in relazione alle disposizioni
  • Organizzi una riunione per individuare i supervisori di questo processo
4) La metà degli addetti al team di progetto per l'innovazione informatica si è ammalata. Il progetto deve continuare
  • Segnalo alla direzione la situazione chiedendo direttive
  • Mi attivo per portare avanti il progetto utilizzando al massimo le risorse a disposizione
  • Convoco i componenti del team presenti e chiedo informazioni sullo stato dei lavori e sulle dinamiche che si sono create fra i dipendenti. Mi attivo personalmente per collaborare con loro e programmo una riunione con tutto il team
5) Un collaboratore, ripreso dal suo capo ufficio, si giustifica
  • Evidenzio che l'errore compiuto ha creato un danno all'azienda e pianifico un percorso di formazione
  • Monitoro il comportamento del collaboratore e lo invito ad una maggiore attenzione
  • Prendo atto dell'insufficiente livello di preparazione del collaboratore ed attendo tempi più opportuni per pianificare un processo formativo
6) Noto che un collaboratore assume nei miei confronti un comportamento sempre più informale e spesso non svolge alcuna attività di sua competenza
  • Fisso un incontro nel corso del quale prospetto dettagliatamente la situazione che si è venuta a creare e segnalo la necessità che ognuno svolga con diligenza le attività di sua competenza
  • Scrivo una mail di richiamo
  • Monitoro ulteriormente i comportamenti del collaboratore con l'intenzione di intervenire qualora persistano
7) Sono stato da poco assunto e mi hanno assegnato un team, da loro vengo informato che c'è una persona che ambiva a ricoprire il mio incarico che ha maggiore anzianità di servizio ed ha più esperienza. Sono a conoscenza che la Direzione generale non aveva ritenuto tale collaboratore idoneo per un ruolo di coordinamento
  • Mantengo il focus sulle attività che devo portare a termine, senza farmi condizionare da ciò che mi è stato detto e se dovesse mostrarsi molto ostile, lo convoco e lo metto di fronte alla realtà, per quanto sgradevole
  • Dopo qualche settimana, lo incontro e gli propongo di essere il mio "braccio destro", solo informalmente, delegandogli qualche piccola attività per farlo partecipe
  • Mantenendo un focus sulle attività e gli obiettivi da raggiungere, cerco in maniera graduale di coinvolgerlo, valorizzando ogni volta che mi si presenta l'occasione, la sua esperienza e competenza
8) Recentemente sei stato inserito in un nuovo team. Nonostante la tua esperienza circa gli aspetti tecnici, ci sono delle problematiche che ritieni necessario approfondire
  • Organizzo immediatamente degli incontri con i miei colleghi e chiedo di essere supportato nella gestione delle attività
  • Chiedo di essere sostituito
  • Faccio trascorrere del tempo per comprendere meglio gli obiettivi futuri del team
9) La Direzione ha avviato un nuovo sistema di valutazione della performance, senza informare i dipendenti dell'azienda che i risultati del loro lavoro sarebbero stati collegati al premio annuale. Un gruppo di collaboratori che ha ricevuto una cattiva valutazione pretende, tuttavia, delle spiegazioni
  • Organizzo un incontro riservato con la Direzione per rappresentare il malumore dei collaboratori. Successivamente, convoco il gruppo in questione per capire le loro ragioni e individuare dei percorsi condivisi per migliorare la performance per gli anni succssivi, anche attraverso interventi di formazione e accompagmamento
  • Ascolto le rimostranze di questo gruppo e faccio notare che la decisione è stata assunta direttamente dalla direzione e che, pertanto, siamo tenuti a rispettarla
  • Resto in attesa di un intervento da parte della Direzione
10) Devi individuare una unità di personale da inserire nel tuo team a cui affidare il compito di rappresentare periodicamente le attività dell'ufficio presso un' altra struttura dell'Azienda con la quale sarai a contatto per i prossimi mesi
  • Scegli la persona che ha maggiore competenza nella comunicazione durante una riunione con i funzionari più esperti: è importante mantenere un buon clima organizzativo. Per essere sicuro dei risultati lo iscrivi ad un corso di formazione per migliorare la performance
  • Individui la persona più qualificata da un punto di vista tecnico professionale e le affidi l'incarico
  • Scrivo un ordine di servizio
11) Hai instaurato con il tuo gruppo uno stile "amichevole" con l'intento di rendere il clima favorevole per una migliore performance. Ti accorgi che i risultati non arrivano
  • Non intervieni intenzionalmente nella riunione di fine trimestre
  • Ti rendi disponibile per parlare, ma non fai particolari pressioni per essere coinvolto
  • Incontri i collaboratori singolarmente e fissi una riunione per ridefinire gli obiettivi
12) Un collaboratore dopo un periodo di assenza, pur non lamentandosi, fatica a riprendere i ritmi di lavoro e ha difficoltà a rispettare le scadenze
  • Fisso un incontro e, partendo da un'analisi oggettiva dei risultati ottenuti, presento un piano di lavoro per le prossime settimane con alcuni momenti di monitoraggio
  • Scrivo una mail in cui lo invito ad impegnarsi maggiormente
  • Fisso un incontro e partendo da un'analisi oggettiva dei risultati ottenuti, cerco di capire come poter organizzare al meglio il lavoro futuro, eventualmente affiancando temporaneamente una risorsa junior. Cerco di fargli capire che non si trova "sotto esame" e di trasmettergli fiducia
13) Sei il coordinatore di un team che deve progettare un nuovo settore dell'azienda ma i lavori sono in grande ritardo e ti accorgi che il gruppo non ha chiari gli obiettivi. Convochi delle riunioni di raccordo e ti rendi conto che i componenti non hanno interesse. La cosa ti sorprende perché sai che sono stati scelti su base volontaria valutando le competenze dei partecipanti
  • Organizzi una riunione in cui definisci in modo più chiaro gli obiettivi e le modalità operative delle attività che dovranno essere svolte. Nel contempo evidenzi le scadenze e risultati attesi e cerchi un riscontro sull'intero progetto
  • Affermi in maniera diretta la necessità di rispettare le scadenze e di realizzare i risultati
  • Non intervieni direttamente concedendo ancora del tempo alle potenzialità che il gruppo può esprimere
14) Sto svolgendo una serie di colloqui per selezionare un supervisore per il mio team. Il candidato individuato ha molta esperienza, è brillante ed intelligente ma richiede una retribuzione eccessiva rispetto al budget previsto e di svolgere la sua attività solo in modalità "smart working". L'Azienda non ha ancora autorizzato il lavoro da remoto e non ritengo opportuno consentirlo per una persona assunta da poco.
  • Gli faccio capire che troveremo un accordo sul compenso, in modo che abbia un incentivo immediato nel cambiare lavoro, ma che, prima di autorizzare lo smart working, dovrò provare ad introdurlo gradualmente nella Divisione, perché altri prima di lui lo hanno chiesto e gli era stato negato. Gli faccio notare, inoltre, che chiedendo una posizione di supervisore, potrebbe aiutarmi a ripianificare la distribuzione del lavoro all'interno del team
  • Lo assicuro che farò del mio meglio per fare in modo che tale modalità di lavoro possa essere introdotta al più presto nell'ufficio atteso che anch'io sono convinto che lo smart working sia una modalità efficace
  • Non ritenendo saggio scendere a compromessi, cerco di selezionare un altro possibile candidato
15) Un collega continua a chiederti aiuto su ogni incarico che gli viene affidato, ma questa tua collaborazione sottrae molto tempo al tuo lavoro
  • Gli dici che la situazione non può continuare così e che deve assumersi le sue responsabilità
  • Lo inviti a parlare con il responsabile; forse ha bisogno di un supporto formativo per rafforzare le sue competenze
  • Gli dici che ti fa piacere aiutarlo, ma questo potrà avvenire non prima di un paio di giorni, in quanto sei impegato su un'attività prioritaria e gli consigli un testo specifico per approfondire le questioni connesse all'incarico
16) Nel team c'è un collaboratore che assume nei miei confronti atteggiamenti servili e accomodanti. I suoi colleghi lo evitano e alcuni di loro pensano che questi comportamenti possono essere valutati da me positivamente
  • Incontro tutto il team e metto fine tempestivamente alla questione: i pettegolezzi arrecano danno allo spirito del gruppo e non saranno più tollerati
  • Evito di commentare i pettegolezzi e creo delle occasioni per fargli capire che non sono questi i comportamenti da assumere per evidenziare le proprie capacità
  • Lascio correre, non ritengo necessario intervenire sui pettegolezzi d'ufficio
17) Un collaboratore, la cui performance da me rilevata in più occasioni, è sempre stata ritenuta scarsa, si è lamentato con la Direzione perché pensa che gli offro poche opportunità di carriera
  • Convoco il collaboratore e chiedo di conoscere le motivazioni del suo disappunto. Sottolineo la sua scarsa performance, suggerendo spunti di riflessione per un miglioramento, e lo coinvolgo nella individuazione di un percorso formativo personalizzato
  • Attendo che le lamentele del collaboratore mi vengano comunicate ufficialmente
  • Convoco il collaboratore al fine di chiarire la questione. Intendo, in particolare, fargli notare che le sue lamentele sono infondate e che le sue performance sono insufficienti
18) Un dipendente anziano ed esperto abituato a esprimere la sua opinione e stabilire le modalità operative del suo ufficio da tempo non fornisce indicazioni ai suoi collaboratori e le sue performance sono in evidente peggioramento
  • Convoco il dipendente e gli chiedo chiarimenti. Gli ricordo la necessità di dare supporto e di favorire le procedure per raggiunge i risultati. Mi accerto che le idee espresse siano state comprese in relazione al compito da svolgere
  • Spero che il dipendente cambi rapidamente reparto
  • In modo cortese ricordo al dipendente la sua funzione e l'utilità di dare supporto ai collaboratori
19) Nei momenti di pausa, un mio collaboratore è solito raccontare ai colleghi degli altri reparti, eventuali incomprensioni, litigi o altri episodi spiacevoli verificatisi nel nostro reparto
  • Se il comportamento persiste, spiegando al dipendente le conseguenze negative del suo comportamento
  • Mi disinteresso, atteso che gli episodi segnalati si sono svolti durante la pausa lavorativa
  • Faccio presente al collaboratore che questo atteggiamento incide negativamente sull'immagine del nostro reparto e alimenta tensioni e conflitti che condizionano negativamente i buoni rapporti e la produttività
20) Il tuo dirigente è stato nominato responsabile della transizione al digitale dell'Amministrazione e ti chiede collaborazione
  • Scrivo una mail rappresentando la mia difficoltà a procedere. Attendo direttive operative
  • Predispongo un semplice appunto di analisi ed attendo indicazioni
  • Suggerisco di fare una rilevazione delle piattaforme utilizzate e analizzo le direttive del Ministro sul tema al fine di evidenziare alcuni punti da approfondire. Elaborato uno schema, convoco una conferenza dei direttori per condividere una bozza di piano di attività
21) La produttività del tuo gruppo di lavoro è in calo, nonostante l'aumento del numero dei dipendenti.
  • Ridefinisci immediatamente ruoli e responsabilità
  • Organizzi una riunione e permetti ai dipendenti di partecipare alla determinazione di ruoli e responsabilità, proponendo cambiamenti e verifiche dei risultati
  • Rimproveri aspramente i componenti del gruppo
22) In una riunione di lavoro una collega alla fine del tuo intervento, con atteggiamento pacato e in modo diretto, manifesta il suo dissenso rispetto a quanto presentato, adducendo che lo ritiene poco funzionale alle attività che svolge
  • Metti in evidenza gli aspetti positivi della tua proposta che intendi approvare
  • Non intervieni in alcun modo
  • Ringrazi la collega, ti confronti sugli argomenti e stimoli la discussione su ulteriori punti di vista. Infine, cerchi di raggiungere una sintesi efficace delle opinioni espresse
23) Alcuni collaboratori ti inviano una mail per riferire le loro perplessità in merito alle nuova circolare che prevede la possibilità di far funzionare il protocollo da remoto
  • Convoco il team per illustrargli i benefici derivanti dall'innovazione su cui l'Amministrazione sta investendo molto, ascolto le perplessità cercando di incentivare atteggiamenti cooperativi e l'innovazione. Illustro le potenzialità dello strumento che consente di lavorare in sicurezza in modalità agile
  • Scrivo una mail per evidenziare gli obblighi di servizio
  • Attendo di conoscere se le lamentele persistono per poi inviare una mail in cui chiarisco le finalità dell'innovazione
24) All'interno del mio gruppo di lavoro, dopo aver presentato una relazione su un'attività svolta, mi accorgo che un collega mi osserva con espressione attonita ed interrogativa
  • Gli chiedo chiarimenti sulla questione e mi rendo disponibile ad una confronto sui nostri punti di vista
  • Provo a coinvolgere qualcun altro per capire se anche gli altri hanno avuto la stessa sensazione
  • Lascio cadere la cosa aspettando che sia lui a chiedermi qualche chiarimento
25) Il tuo dirigente è stato nominato mobility manager dell'Amministrazione e deve elaborare uno schema di piano di attività
  • Proponi la realizzazione di un incontro di presentazione dell'iniziativa in cui sarà annunciato l'invio di un questionario che rileverà le esigenze dei dipendenti e la tipologia di mezzi di trasporto utilizzati. Predisponi lo schema di questionario che sottoponi al dirigente prima dell'invio
  • Predisponi una nota informativa al personale per informarli della nomina del mobility manager
  • L'incarico assegnato al tuo dirigente è di natura aggiuntiva e non rientra nelle competenze del tuo ufficio; per tale motivo scrivi una mail al tuo dirigente evidenziando che non potrai collaborare al progetto
26) Un mio dipendente chiede che sia valorizzato il suo contributo nel progetto appena terminato
  • Scrivo al dipendente una mail nella quale mi riservo di valutare la situazione
  • Convoco il dipendente descrivendo nel dettaglio i parametri che mi permettono di chiedere un riconoscimento
  • Invito il dipendente ad un incontro e ascolto le sue argomentazioni. Gli riferisco il mio apprezzamento per il risultato raggiunto e gli descrivo i paramenti che mi permettono di avanzare una richiesta di ricompensa alla Direzione. Gli comunico anche che sto valutando l'eventualità di affidargli un compito molto importante che gli consentirà di valorizzare le sue competenze
27) Il tuo capo ti presenta un progetto di riorganizzazione delle attività dell'ufficio e ti chiede un supporto
  • Rispondi via mail che non hai le competenze professionali per fare un'analisi
  • Fai un'analisi del contesto e delle criticità organizzative esistenti, proponi ipotesi di lavoro per migliorare il documento e proponi di analizzare il documento in una riunione con in funzionari apicali nell'ottica della condivisione
  • Esprimi qualche idea di modifica sugli aspetti pratici del progetto
28) La Direzione chiede un maggiore impegno produttivo
  • Prendo atto della richiesta e studio attentamente gli obiettivi che mi sono stati assegnati. Verifico con attenzione le risorse a mia disposizione e definisco i compiti da svolgere. Valuto i possibili risultati e individuo i componenti del gruppo di lavoro, che convoco per descrivere loro i dettagli dei processi lavorativi e avvio le attività
  • Organizzo un gruppo di lavoro. Gli consegno uno dei progetti rimasti inevasi e copia della nota della Direzione
  • Esorto i miei collaboratori ad un maggiore impegno
29) Viene proposto per una promozione un giovane collaboratore che ha raggiunto un buon risultato nell'arco di tre mesi dalla sua assunzione
  • Verifico che i risultati raggiunti dal giovane siano tali da essere considerati meritevoli
  • Verifico i risultati raggiunti. Controllo che le procedure amministrative prevedano questa possibilità. Scrivo una relazione relativa alla situazione dettagliando gli elementi raccolti. Invio il tutto alla Direzione suggerendo l'opportunità di condividere i risultati in una riunione con gli altri collaboratori
  • Non intervengo in quanto la questione non mi riguarda. In ogni caso il dipendente non intralcia i mie progetti di carriera
30) Nel team c'è un collaboratore molto attento, preciso ed analitico. In fase di avvio di un nuovo progetto, tende tuttavia a rallentare i lavori del gruppo, si mostra scettico, individua sempre e solo i rischi e gli aspetti negativi connessi ad ogni situazione
  • Incontro il collaboratore e lo esorto ad individuare nuove strategie di approccio ai problemi aziendali
  • Organizzo un incontro in cui simulo l'avvio di un progetto e assegno a tale collaboratore un ruolo di responsabilità al fine di stimolare il suo entusiasmo e la sua partecipazione nel team
  • Lo accetto per quello che è
31) Ricevo lamentele da parte di personale di altra direzione che mi rappresenta comportamenti disinteressati e a tratti eccessivi che sono assunti troppo frequentemente dal loro coordinatore
  • Suggerisco al responsabile delle risorse umane di organizzare un incontro con il coordinatore
  • Decido per il momento di ignorare la questione
  • Non potendo ignorare questa situazione, incontro il coordinatore sottolineando aspetti positivi della sua gestione. Con l'occasione gli rappresento l'opportunità, come ho già fatto io nella mia direzione, di porre maggiore attenzione allo sviluppo professionale dei collaboratori attraverso interventi di formazione e deleghe di attività
32) Ti accorgi che gli altri componenti del tuo nuovo team non usano la modulistica aggiornata
  • Valuti che ognuno può utilizzare la modulistica che ritiene opportuna
  • Proponi un breve incontro con i nuovi colleghi per mostrare la modulistica da utilizzare e progetti un possibile sviluppo che la migliori
  • Aspetti la fine del lavoro e progetti una riunione per affrontare il problema
33) Il team che coordino si lamenta per la mancata conoscenza delle norme che regolano il progetto che stanno mettendo in atto
  • Convoco il team, mi accerto quali siano le problematiche e verifico quali sono gli strumenti disponibili per la conoscenza delle norme. Predispongo infine un piano di lavoro che affronti la tematica e lo condivido con il team
  • Costruisco un sistema di comunicazione più efficiente di quello attualmente in uso
  • Critico aspramente la loro incapacità
34) Durante una giornata di lavoro due dipendenti hanno un contrasto molto forte e litigano in maniera eccessiva
  • Richiamo entrambi agli obblighi di servizio
  • Chiedo spiegazioni ad entrambi, li convoco poi insieme nel mio ufficio per chiarire, in ottica collaborativa, la questione evidenziando la necessità di evitare che tali episodi si ripetano. Rammento loro le norme del regolamento aziendale
  • Non intervengo poiché si tratta di questioni non rilevanti
35) Devo esprimere un parere sulla nuova intranet interna all'azienda
  • Nella riunione riferisco che lo scambio di informazioni in tempo reale agevola la condivisione dei risultati e migliora la produttività. A conferma i ciò consegno i risultati della scheda valutativa somministrata ai dipendenti che ho ideato personalmente complessiva oltre che il clima aziendale
  • Critico apertamente la perdita di tempo connessa allo scambio di foto relative alle vacanze estive e ritengo totalmente inutile questo tipo di investimento
  • Prendo tempo per studiare gli aspetti informatici della situazione
36) Un tuo nuovo collega di lavoro assume dei comportamenti poco professionali, denigra pubblicamente il tuo lavoro e crea situazioni che ti mettono in imbarazzo
  • Aspetto che si trovi in difficoltà per denigrarlo e metterlo in imbarazzo allo stesso modo
  • Lo affronti direttamente cercando di capire le ragioni di tale atteggiamento e cerchi di condividere con lui obiettive modalità di comunicazione
  • Ne parlo con il mio responsabile perché prenda adeguati provvedimenti
37) La Direzione mi esorta ad utilizzare urgentemente i fondi destinati alla formazione perché prossimi alla scadenza
  • Interrompo le attività ordinarie dell'ufficio e propongo un brainstorming "lampo" con tutto il team
  • Scelgo di iscrivermi ad un Master in Business Administration, per sviluppare ulteriormente le mie capacità di leader e per evitare di sprecare le risorse dell'azienda
  • Visto il poco tempo a disposizione, valuto il catalogo che mi è stato fornito, privilegiando i percorsi che abbiano un formatore con un elevato livello di esperienza, contenuti personalizzabili e volti a migliorare il clima di lavoro all'interno del gruppo. Condivido questa ipotesi con il mio team e ascolto i loro suggerimenti
38) Un ingegnere neo assunto mi ha riferito di avere difficoltà nel svolgere le attività che gli sono state assegnate
  • Mando una mail per evidenziare la necessità di attenersi agli obiettivi
  • Monitoro l'attività riservandomi di intervenire
  • Lo convoco insieme ad un funzionario esperto e individuo in maniera condivisa un percorso di affiancamento
39) Alcuni miei colleghi non vogliono cambiare il loro vecchio computer in quanto non ritengono utili i nuovi sistemi operativi
  • Lascio che risolvano il problema da soli in quanto anch'io non voglio cambiare il mio computer
  • Indico una riunione in cui rappresento le nuove potenzialità informatiche
  • Convoco una riunione in cui illustro le novità connesse ai nuovi sistemi informatici e i vantaggi che deriverebbero da questo utilizzo. Nel contempo rappresento le difficoltà connesse ai possibili guasti dovuti all'usura dei macchinari in uso
40) Un collaboratore, preciso e meticoloso, si dilunga in colloqui con colleghi di altri settori finendo col distrarsi e rischiare errori, pur nella convinzione di migliorare il suo lavoro
  • Lascio correre solo perché credo che costruire buone relazioni possa essere strategico in futuro. Suggerisco di approfondire le conisceze tecniche che potranno essere utili
  • Gli faccio presente che "perdersi in chiacchere" con i colleghi non è più consentito, facendogli quindi notare come siano peggiorate le sue prestazioni
  • Decido di porre un maggiore controllo su ciò che sta facendo a livello di risultati, affiancandolo se necessario nella pianificazione ed organizzazione del lavoro, in modo che lui stesso si focalizzi sugli obiettivi ed eviti distrazioni
41) E' stata finalmente consegnata, al settore spedizioni, una nuova macchina per legare le scatole di grosse dimensioni
  • Ti accerti che sia presente l'opuscolo con le istruzioni
  • Informi il personale assegnato al settore spedizioni della novità e gli organizzi un corso di formazione con i responsabili della società che ha fornito l'apparecchiatura. Alla fine del corso chiedi che siano certificati i risultati e informi i Dirigenti coinvolti e la Direzione chiedendo un loro parere
  • Organizzi un incontro fra gli esperti della società che ha venduto il prodotto e i Dirigenti coinvolti
42) Il nuovo responsabile ha preso di mira uno dei tuoi colleghi, ma non ne comprendi le ragioni
  • Non intervengo perché probabilmente ci sono questioni professionali che non riesco a cogliere. Ritengo, inoltre, che la questione non sia di mia competenza
  • Ne discuti col responsabile, spiegando che la cosa ti mette in difficoltà e rappresenti che le politiche dell'azienda sono improntate alla tutela del dipendente
  • Se il comportamento persiste, lo segnalerò al responsabile
43) Il tuo responsabile sta lavorando ad un progetto molto importante e non è contattabile. Il responsabile di un altro dipartimento ti ha inviato molte mail per la richiesta di un incontro urgente con il tuo capo
  • Richiedi la disponibilità di alcune date e prendi l'impegno di richiamarlo per confermare un appuntamento
  • Spieghi al responsabile dell'altro dipartimento che non è possibile al momento organizzare la riunione
  • Consigli al mittente delle mail di contattare direttamente il tuo responsabile. Sarà lui a valutare la priorità
44) Gli attuali piani di carriera prevedono che, per ricoprire ruoli da coordinatore, occorre aver maturato almeno 5 anni come funzionario. Tuttavia, nel mio gruppo c'è da 3 anni una persona che è un vero talento e che sta progettando di lasciare l'Amministrazione
  • Mi faccio personalmente carico del problema discutendone con il mio responsabile o con le Risorse Umane, possibilmente cercando di rendere questa regola più flessibile. Fisso un incontro con il collaboratore, evidenziando che apprezzo molto il suo contributo nel lavoro e che intendo valorizzarlo secondo le attuali regole
  • Monitoro la situazione e mi riservo di intervenire appena avrò un quadro più chiaro
  • Suggerirei al mio collaboratore di guardarsi un po' intorno, fare qualche colloquio e. se riesce ad ottenere una proposta concreta da un'altra azienda, di rappresentarla alla nostra Amministrazione.
45) Un collaboratore risponde in modo brusco e scortese al direttore di un altro ufficio che spesso chiede informazioni e spiegazioni
  • Convoco immediatamente il collaboratore per informarlo che un tale comportamento non è accettabile, poichè ci sono ruoli gerarchici che vanno rispettati. Se un Direttore chiede informazioni, bisogna rispondere con cortesia ed intervenire con efficacia. Ognuno sa come svolgere il proprio ruolo e il collaboratore deve attenersi al suo, rispettando quello degli altri. Dico inoltre al collaboratore che può rivolgersi a me in caso di problematiche e che sarà poi mio dovere valutarle ed, eventualmente, riportarle al direttore dell'altro ufficio
  • Può capitare occasionalmente di rispondere in maniera brusca; nel caso ricapiti, tuttavia, convoco il collaboratore per fargli capire che non è un atteggiamento da tenere con un direttore
  • Prendo tempo per decidere
46) Il tuo dirigente coordina alcuni uffici del territorio che si occupano di incentivi alle imprese e che seguono procedure operative diverse. La direttiva annuale del Ministro prevede che nel triennio necessario razionalizzare le diverse procedure uniformando le modalità di gestione
  • Predisponi un questionario di rilevazione da inviare ai vari ufficio che si interessano di incentivi. Ipotizzi uno schema di linee guida di razionalizzazione che riterresti utile condividere con i dirigenti prima di un'approvazione
  • Chiedi al direttore che sia lui a predisporre un questionario, poiché l'attività di cui si discute non è di tua competenza
  • Redigi un appunto sulla materia e la invii al dirigente in attesa di direttive
47) Ho avuto l'incarico di organizzare un archivio dove sono conservati i software acquistati nel corso degli ultimi tre anni
  • Scrivo una circolare dove spiego le procedure per la consultazione e l'utilizzo dei software
  • Individuo un gruppo di lavoro e redigo un documento in cui indico le procedure da seguire. Condivido con gli altri funzionari tutte le informazioni riguardanti i software, il luogo di conservazione e le procedure di uso e consultazione. Mi accerto che tutti siano stati informati. Scrivo una circolare informativa a tutto il personale
  • Recupero tutto il materiale e lo custodisco personalmente
48) Il mio team mi chiede informazioni sul progetto che deve eseguire
  • Rammento le questioni organizzative descritte nel documento aziendale e i compiti previsti per ogni dipendente
  • In una riunione comunico la mia idea di massima mettendola in relazione con i progetti aziendali. Individuo le risorse da utilizzare e rammento ai componenti l'importanza del lavoro
  • Non intendo condividere una idea innovativa che potrebbe portarmi dei vantaggi importanti sul piano della carriera
49) In base al regolamento UE n. 679/2016, i trattamenti da parte di un responsabile del trattamento:
  • sono disciplinati esclusivamente da un contratto, ma non da altro atto giuridico a norma del diritto nazionale, che vincoli il responsabile del trattamento al titolare del trattamento
  • non sono disciplinati da un contratto o da altro atto giuridico
  • sono disciplinati da un contratto o da altro atto giuridico a norma del diritto dell'Unione o degli Stati membri, che vincoli il responsabile del trattamento al titolare del trattamento
50) Si è venuto a conoscenza che un collaboratore, addetto al pubblico, in alcune occasioni ha risposto in malo modo agli utenti
  • Convochi il dipendente e cerchi di capire le motivazioni del comportamento evidenziando che deontologicamente è indispensabile mantenere un corretto rapporto con l'utenza. Mantieni un atteggiamento collaborativo e suggerisci la frequenza di un corso specifico sulla comunicazione e gestione dei conflitti
  • Scrivo una mail di richiamo
  • Monitoro la situazione e informo il capo reparto
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