DOMANDE PER MATERIA

1) Ti hanno incaricato di seguire un nuovo gruppo di lavoro che ottiene buoni risultati ma che ha un basso livello di interazione, avendo il precedente responsabile attivato modalità molto strette di controllo.
  • Non intervengo
  • Monitoro i comportamenti individuali riservandomi di intervenire successivamente
  • Introduco nuove metodologie di lavoro che prevedono più momenti di confronto e di ascolto
2) Nel team c'è un collaboratore che assume nei miei confronti atteggiamenti servili e accomodanti. I suoi colleghi lo evitano e alcuni di loro pensano che questi comportamenti possono essere valutati da me positivamente
  • Incontro tutto il team e metto fine tempestivamente alla questione: i pettegolezzi arrecano danno allo spirito del gruppo e non saranno più tollerati
  • Lascio correre, non ritengo necessario intervenire sui pettegolezzi d'ufficio
  • Evito di commentare i pettegolezzi e creo delle occasioni per fargli capire che non sono questi i comportamenti da assumere per evidenziare le proprie capacità
3) Un collaboratore risponde in modo brusco e scortese al direttore di un altro ufficio che spesso chiede informazioni e spiegazioni
  • Può capitare occasionalmente di rispondere in maniera brusca; nel caso ricapiti, tuttavia, convoco il collaboratore per fargli capire che non è un atteggiamento da tenere con un direttore
  • Convoco immediatamente il collaboratore per informarlo che un tale comportamento non è accettabile, poichè ci sono ruoli gerarchici che vanno rispettati. Se un Direttore chiede informazioni, bisogna rispondere con cortesia ed intervenire con efficacia. Ognuno sa come svolgere il proprio ruolo e il collaboratore deve attenersi al suo, rispettando quello degli altri. Dico inoltre al collaboratore che può rivolgersi a me in caso di problematiche e che sarà poi mio dovere valutarle ed, eventualmente, riportarle al direttore dell'altro ufficio
  • Prendo tempo per decidere
4) Un collaboratore che già svolge importanti compiti di verifica e controllo mi chiede di essere coinvolto in lavori più strategici e progettuali, per ora non delegabili
  • Per quanto sgradevole, devo fargli presente che queste attività sono strategiche e al momento non delegabili
  • Lo ringrazio per il suo impegno e per essersi offerto, ma gli faccio capire che questi aspetti al momento non possono essere delegati, ma in futuro, sarò attento a farmi affiancare in modo che possa gradualmente iniziare ad occuparsene
  • Gli devo far notare qual è il suo posto e che ancora non ha le conoscenze necessarie, quindi che tali attività sono di esclusiva competenza del sottoscritto. Le persone troppo ambiziose talvolta vanno messe di fronte alla realtà!
5) Sei stato assegnato ad un progetto e ti rendi conto che le tue competenze non sono adeguate alle attività che devi svolgere
  • Ti concentri sugli obiettivi da conseguire
  • Chiedi ad alcuni colleghi che hanno competenze complementari alle tue, di poter fare degli incontri di coordinamento prima dell'avvio del progetto
  • Chiedi di poter essere assegnato ad altri progetti
6) Sono stato invitato a seguire il gruppo di lavoro interdisciplinare a cui partecipano due unità del mio ufficio e due del dipartimento acquisti. Ho notato che tra di loro non collaborano e sono molto preoccupato, perché questa assenza di informazioni potrebbe inficiare i risultati della performance
  • Evidenzio al collega del dipartimento acquisiti la mancata interazione tra il personale dei due dipartimenti. Per raggiungere tale obiettivo gli propongo una riunione congiunta ed una possibile soluzione al problema
  • Ne parlo con i miei cercando di far capire l'importanza dello scambio di informazioni necessaria per l'organizzazione del lavoro di gruppo
  • Lascio correre perché rischierei di enfatizzare un falso problema
7) La Direzione chiede un maggiore impegno produttivo
  • Organizzo un gruppo di lavoro. Gli consegno uno dei progetti rimasti inevasi e copia della nota della Direzione
  • Prendo atto della richiesta e studio attentamente gli obiettivi che mi sono stati assegnati. Verifico con attenzione le risorse a mia disposizione e definisco i compiti da svolgere. Valuto i possibili risultati e individuo i componenti del gruppo di lavoro, che convoco per descrivere loro i dettagli dei processi lavorativi e avvio le attività
  • Esorto i miei collaboratori ad un maggiore impegno
8) Comprendi che il team è in ritardo nella consegna delle attività e ti accorgi che non tutti i collaboratori stanno lavorando sul progetto
  • Monitoro l'andamento riservandomi di intervenire. Può darsi che il ritardo rientri
  • Convochi una riunione in cui fai il punto sulla situazione e ipotizzi l'inserimento di nuove risorse a cui saranno affidate attività di supporto
  • Scrivo una mail in cui rammento la scadenza
9) Un collaboratore, prossimo alla pensione, sta evitando di effettuare il passaggio di consegne
  • Incontro il collaboratore cercando di motivarlo ed evidenziando il suo ruolo di tutor nei confronti del collega più giovane che lo sostituirà. Rintengo, infatti, che sia importante coinvolgerlo attivamente nel processo di trasferimento delle sue conoscenze ai collaboratori più giovani. Pianifico, pertanto, una serie di incontri per monitorare questo processo
  • Lascio che i due collaboratori interagiscano come meglio credono e chiedo che mi siano forniti aggiornamenti sul proseguimento delle attività
  • Mi astengo da ogni intervento, perché non intendo farmi coinvolgere nei coinflitti fra i dipendenti
10) La mia responsabile mi ha chiesto di pianificare alcune date per consentire ai dipendenti di frequentare un corso di formazione sulla comunicazione ed il team work. Il mio gruppo ha tuttavia già fatto capire di non essere interessato, nonostante a mio avviso, sarebbe davvero importante partecipare con impegno
  • Fisserei comunque le date senza dare troppa importanza a certi malumori
  • In un incontro punterei a far capire l'importanza di questo corso, portando esempi di situazioni realmente accadute in ufficio, nelle quali la comunicazione o il team work sono stati importanti per raggiungere l'obiettivo
  • Mando una mail per evidenziare il comportamento poco professionale del team. La formazione è un obbligo di servizio
11) Nel team abbiamo un dipendente poco cooperativo, che nel tentativo di mettersi in luce con la Direzione, crea difficoltà ai colleghi. La situazione è diventata per molti insostenibile
  • Con il supporto del responsabile delle Risorse Umane, organizzo una riunione al fine di evidenziare i benefici del lavorare in equipe. Mi propongo di analizzare le problematiche attuali e di stimolare il confronto per risolvere i conflitti insorti tra i collaboratori all'interno del team
  • Non intervengo
  • Rimando ogni possibile azione e, comunque, progetto un eventuale intervento qualora i conflitti insorti tra i collaboratori finiscano per ostacolare il raggiungimento delle performance
12) Alcuni collaboratori ti inviano una mail per riferire le loro perplessità in merito alle nuova circolare che prevede la possibilità di far funzionare il protocollo da remoto
  • Scrivo una mail per evidenziare gli obblighi di servizio
  • Convoco il team per illustrargli i benefici derivanti dall'innovazione su cui l'Amministrazione sta investendo molto, ascolto le perplessità cercando di incentivare atteggiamenti cooperativi e l'innovazione. Illustro le potenzialità dello strumento che consente di lavorare in sicurezza in modalità agile
  • Attendo di conoscere se le lamentele persistono per poi inviare una mail in cui chiarisco le finalità dell'innovazione
13) La metà degli addetti al team di progetto per l'innovazione informatica si è ammalata. Il progetto deve continuare
  • Mi attivo per portare avanti il progetto utilizzando al massimo le risorse a disposizione
  • Convoco i componenti del team presenti e chiedo informazioni sullo stato dei lavori e sulle dinamiche che si sono create fra i dipendenti. Mi attivo personalmente per collaborare con loro e programmo una riunione con tutto il team
  • Segnalo alla direzione la situazione chiedendo direttive
14) Nel parcheggio dell'azienda qualcuno rompe il paraurti della mia macchina
  • Convoco il responsabile e chiedo le ragioni del suo comportamento
  • Controllo tutte le auto nel parcheggio e rintraccio il responsabile affrontandolo con toni accesi
  • Rintraccio il responsabile del fatto e chiedo informazioni. Cerco di non aumentare la conflittualità proponendo un accordo
15) Il tuo dirigente è stato nominato responsabile della transizione al digitale dell'Amministrazione e ti chiede collaborazione
  • Predispongo un semplice appunto di analisi ed attendo indicazioni
  • Scrivo una mail rappresentando la mia difficoltà a procedere. Attendo direttive operative
  • Suggerisco di fare una rilevazione delle piattaforme utilizzate e analizzo le direttive del Ministro sul tema al fine di evidenziare alcuni punti da approfondire. Elaborato uno schema, convoco una conferenza dei direttori per condividere una bozza di piano di attività
16) Alcuni miei colleghi non vogliono cambiare il loro vecchio computer in quanto non ritengono utili i nuovi sistemi operativi
  • Indico una riunione in cui rappresento le nuove potenzialità informatiche
  • Convoco una riunione in cui illustro le novità connesse ai nuovi sistemi informatici e i vantaggi che deriverebbero da questo utilizzo. Nel contempo rappresento le difficoltà connesse ai possibili guasti dovuti all'usura dei macchinari in uso
  • Lascio che risolvano il problema da soli in quanto anch'io non voglio cambiare il mio computer
17) E' da qualche tempo che con il tuo collega c'è una forte tensione che rende poco produttivo il vostro lavoro. Comprendi che la situazione è insostenibile e cerchi di trovare una soluzione
  • Decidi di esasperare il conflitto
  • Chiedi l'intervento di altri colleghi che possano ricoprire il ruolo di mediatori tra le tue posizioni e quelle del collega
  • Organizzi un incontro e con un atteggiamento collaborativo cerchi di analizzare insieme le motivazioni che hanno determinato la vostra incomprensione e proponi una soluzione condivisa
18) Un mio collaboratore si lamenta dicendomi che per motivi di carichi di lavoro ha bisogno un aiuto. Questo, da mie rilevazioni, risulta essere vero, ma la mia richiesta di ulteriore personale è stata momentaneamente respinta
  • Lo ascolto con attenzione e gli esprimo una sincera solidarietà, ma al tempo stesso gli chiedo di continuare a fornire il suo supporto in questo momento complesso, perché non mi hanno autorizzato ad assumere una risorsa in più. Concludo, pertanto, facendogli presente che non dimenticherò i suoi sacrifici, tenendone conto nella valutazione della performance
  • Non so come risolvere la questione e decido di non intervenire
  • Per quanto sgradevole, devo fargli capire che queste decisioni purtroppo non dipendono soltanto da me. Mi limito dunque ad ascoltare il suo punto di vista
19) Un collaboratore, ripreso dal suo capo ufficio, si giustifica
  • Evidenzio che l'errore compiuto ha creato un danno all'azienda e pianifico un percorso di formazione
  • Monitoro il comportamento del collaboratore e lo invito ad una maggiore attenzione
  • Prendo atto dell'insufficiente livello di preparazione del collaboratore ed attendo tempi più opportuni per pianificare un processo formativo
20) E' stata finalmente consegnata, al settore spedizioni, una nuova macchina per legare le scatole di grosse dimensioni
  • Organizzi un incontro fra gli esperti della società che ha venduto il prodotto e i Dirigenti coinvolti
  • Ti accerti che sia presente l'opuscolo con le istruzioni
  • Informi il personale assegnato al settore spedizioni della novità e gli organizzi un corso di formazione con i responsabili della società che ha fornito l'apparecchiatura. Alla fine del corso chiedi che siano certificati i risultati e informi i Dirigenti coinvolti e la Direzione chiedendo un loro parere
21) Devi individuare una unità di personale da inserire nel tuo team a cui affidare il compito di rappresentare periodicamente le attività dell'ufficio presso un' altra struttura dell'Azienda con la quale sarai a contatto per i prossimi mesi
  • Individui la persona più qualificata da un punto di vista tecnico professionale e le affidi l'incarico
  • Scegli la persona che ha maggiore competenza nella comunicazione durante una riunione con i funzionari più esperti: è importante mantenere un buon clima organizzativo. Per essere sicuro dei risultati lo iscrivi ad un corso di formazione per migliorare la performance
  • Scrivo un ordine di servizio
22) Dopo un derby calcistico due dipendenti discutono molto animatamente fra loro e dopo poco la conversazione degenera coinvolgendo situazioni lavorative
  • Ribadisco che i comportamenti assunti non sono in linea con quanto previsto dal codice di comportamento aziendale
  • Convoco i dipendenti nel mio ufficio. Accerto con loro che le informazioni in mio possesso siano reali e, non entrando nel merito delle questioni, rappresento che il disaccordo intercorso non favorisce il lavoro. Li invito ad astenersi da questi comportamenti che non sono conformi al codice di comportamento
  • Trasferisco uno dei due dipendenti
23) Un collega continua a chiederti aiuto su ogni incarico che gli viene affidato, ma questa tua collaborazione sottrae molto tempo al tuo lavoro
  • Lo inviti a parlare con il responsabile; forse ha bisogno di un supporto formativo per rafforzare le sue competenze
  • Gli dici che ti fa piacere aiutarlo, ma questo potrà avvenire non prima di un paio di giorni, in quanto sei impegato su un'attività prioritaria e gli consigli un testo specifico per approfondire le questioni connesse all'incarico
  • Gli dici che la situazione non può continuare così e che deve assumersi le sue responsabilità
24) Chiedo il trasferimento di un mio collaboratore per difficoltà relazionali. Mi telefona il nuovo direttore di dipartimento chiedendomi delle referenze su questo dipendente
  • Gli faccio presente le difficoltà di relazione intercorse e, con toni molto accessi, sconsiglio l'inserimento del dipendente nel nuovo ufficio. Mi lamento infine del fatto che non è stato preso alcun provvedimento disciplinare
  • Gli riferisco i comportamenti più significativi del dipendente
  • Ho un atteggiamento distaccato ed evidenzio soltanto gli aspetti legati alla prestazione professionale per non influenzare più di tanto il giudizio del collega. Dopodichè, gli mando copia delle relazioni concerenenti il dipendente
25) Durante una sessione di lavoro, i componenti del gruppo che coordini non riescono a trovare una soluzione su un aspetto del progetto che presenta delle criticità
  • Riassumi i punti di vista e li ridiscuti con loro. Prendi atto dei loro punti di vista e stabilisci le nuove linee di lavoro
  • Proponi una soluzione che è stata usata in precedenza per un problema analogo
  • Chiudi i lavori e ti proponi di tornare sull'argomento nei giorni successivi
26) Tu sei stato incaricato di preparare il piano annuale delle attività dell'ufficio in 2 settimane e a una tua collega è stato assegnato il compito di presentarlo all'assemblea di dipartimento. Hai già altri carichi di lavoro e hai difficoltà a conciliare le due attività
  • Discuti con il tuo responsabile la struttura del piano elaborato e ti coordini con la collega sulle modalità e lo stile in cui verrà illustrato in assemblea
  • Dedichi poco tempo a questo compito tanto i piani annuali non vengono mai rispettati
  • Il compito è molto impegnativo e decidi di assegnargli la priorità assoluta
27) Un dipendente riesce a concludere favorevolmente un importante contratto che permette di risparmiare una ingente somma di denaro
  • Faccio presente alla Direzione il risultato ottenuto mettendo in evidenza le mie capacità di coordinamento e gestione e il raggiungimento di un importante obiettivo aziendale
  • Verifico l'esattezza della notizia e convoco il dipendente per complimentarmi con lui per il brillante risultato. Segnalo alla Direzione il risultato raggiunto e il merito da riconoscere al collaboratore
  • Controllo che le attività lavorative siano in linea con le procedure e le normative
28) Alcuni colleghi discutono con te durante una pausa di lavoro della obbligatorietà di una nuova procedura per la richiesta delle ferie. Le loro opinioni sembrano protendere verso una posizione, che tu non condividi
  • Rispetto le loro idee: li ascolto ma non esprimo le mie
  • Manifesto la mia contrarietà con toni aspri evidenziando che il loro punto di vista non rileva e non segue l'evolversi della realtà lavorativa
  • Accetto il loro punto di vista ma esponi in modo chiaro il tuo e proponi l'organizzazione di un seminario per illustrare la procedura
29) Nel mio team c'è una persona che per gravi motivi personali, ormai da diversi mesi, consegue delle performance non in linea con le brillanti prestazioni offerte in passato
  • Organizzo un incontro col collaboratore, nel corso del quale gli evidenzio le questioni di carattere organizzativo ed il calo di prestazioni. Monitor, pertanto,o l'andamento della situazione che riesaminerò non prima di due mesi
  • Mi disinteresso delle problematiche del collaboratore e, in caso di persistenza di tale situazione, chiederò il suo trasferimento o effettuerò una valutazione negativa
  • Organizzo un incontro col collaboratore, nel corso del quale gli rappresento il mio punto di vista e mi mostro disponibile ad individuare una nuova soluzione di carattere organizzativo. Provo, quindi, a sviluppare una soluzione condivisa
30) Il personale dell'ufficio protocollo utilizza a volte procedure informatiche obsolete
  • Invio una mail di richiamo ai responsabili
  • Convoco una riunione sul tema, attivo i responsabili richiamandoli ad una maggiore attenzione. Invio infine una mail con le nuove procedure
  • Non intervengo
31) La direttiva annuale del Ministro prevede la razionalizzazione del numero di stampanti in uso al fine di ridurre il consumo di carta. Il tuo dirigente ti chiede supporto
  • E' necessario acquisire dagli uffici competenti il numero di stampanti in disponibilità degli Uffici, il numero di quelle assegnate al personale e la loro ubicazione. Predispongo un'ipotesi di lavoro che va discussa nella conferenza dei dirigenti
  • Chiedo direttive puntuali al dirigente poiché non ho le competenze per svolgerlo. Chiedo di essere sostituito da altri colleghi
  • Predispongo una bozza di circolare
32) Ho incaricato alcuni componenti del mio team di organizzare la presentazione di un nostro nuovo servizio alla Direzione generale e alla Direzione Marketing. I dipendenti restano molto delusi dall'atteggiamento non favorevole dei Responsabili dell'Azienda anche perché avevano chiesto di avere maggiore autonomia nell'esecuzione del progetto ma questa richiesta non è stata accettata.
  • Propongo delle modifiche da fare e organizzo personalmente la nuova presentazione
  • Mi assumo la responsabilità dell'accaduto e riesamino con loro la rappresentazione del progetto. Li invito a segnalarmi gli aspetti che possono essere migliorati e gli affido il compito di rivisitare il progetto al fine di migliorarne i contenuti
  • Evito frasi del tipo "ve lo avevo detto", ma chiarisco che è importante che tale errore non si ripeta
33) Stai considerando un cambiamento per organizzare in modo nuovo il lavoro del tuo gruppo e interagendo con il personale hai acquisito la loro disponibilità e suggerimenti per i contenuti. Il gruppo nella sua interezza si è mostrato produttivo e ha dimostrato flessibilità
  • Hai intenzione di fare i cambiamenti nel modo suggerito, ma conservi il controllo delle modalità di esecuzione delle attività
  • Lasci che l'innovazione sia realizzata dal gruppo
  • Eviti il confronto
34) Un ingegnere neo assunto mi ha riferito di avere difficoltà nel svolgere le attività che gli sono state assegnate
  • Monitoro l'attività riservandomi di intervenire
  • Mando una mail per evidenziare la necessità di attenersi agli obiettivi
  • Lo convoco insieme ad un funzionario esperto e individuo in maniera condivisa un percorso di affiancamento
35) La performance del gruppo è buona; le relazioni interpersonali sono buone, ma lo stato di avanzamento del lavoro sembra lento. Ti senti in qualche modo insicuro rispetto alla realizzazione degli obiettivi nei tempi pianificati
  • Intenzionalmente non intervieni per evitare ingerenze
  • Sottolinei l'importanza del rispetto delle regole e la necessità di completare regolarmente il lavoro
  • Incontri i collaboratori singolarmente e fissi una riunione per ridefinire gli obiettivi che stabilisci personalmente. Organizzi uno step di verifica a distanza di 30 giorni
36) Un collaboratore continua a dare consigli e suggerimenti ai colleghi e questo compromette spesso il rispetto dei tempi, provocando continui errori
  • Incontro il collaboratore e, facendo riferimento a situazioni concrete che hanno portato a risultati negativi, gli faccio presente che sarebbe bene limitare i consigli e lasciare, eventualmente, che i colleghi coinvolgano direttamente me in caso di problemi, considerata la mia maggiore esperienza e conoscenza dei processi
  • Attendo l'occasione giusta e, durante la pausa-caffè con il gruppo, faccio una battuta sull'accaduto, lasciando intendere che forse è meglio non seguire certi consigli
  • Senza urtare la sensibilità di questo collaboratore, prendo in disparte i colleghi e faccio presente che, se hanno problemi, devono rivolgersi a me, considerata la mia maggiore esperienza e conoscenza dei processi. Infine, suggerisco loro di ignorare completamente i suggerimenti di questo collaboratore
37) Sto svolgendo una serie di colloqui per selezionare un supervisore per il mio team. Il candidato individuato ha molta esperienza, è brillante ed intelligente ma richiede una retribuzione eccessiva rispetto al budget previsto e di svolgere la sua attività solo in modalità "smart working". L'Azienda non ha ancora autorizzato il lavoro da remoto e non ritengo opportuno consentirlo per una persona assunta da poco.
  • Gli faccio capire che troveremo un accordo sul compenso, in modo che abbia un incentivo immediato nel cambiare lavoro, ma che, prima di autorizzare lo smart working, dovrò provare ad introdurlo gradualmente nella Divisione, perché altri prima di lui lo hanno chiesto e gli era stato negato. Gli faccio notare, inoltre, che chiedendo una posizione di supervisore, potrebbe aiutarmi a ripianificare la distribuzione del lavoro all'interno del team
  • Non ritenendo saggio scendere a compromessi, cerco di selezionare un altro possibile candidato
  • Lo assicuro che farò del mio meglio per fare in modo che tale modalità di lavoro possa essere introdotta al più presto nell'ufficio atteso che anch'io sono convinto che lo smart working sia una modalità efficace
38) Un mio collaboratore mi chiede un supporto per un problema complesso che non riesce a risolvere
  • Ritengo di non poterlo aiutare
  • Cerco di mettere a fuoco gli elementi essenziali che definiscono il problema e valuto alternative in termini di pro e contro
  • Lo invito a studiare in modo più approfondito la questione e a presentarsi con una sua possibile soluzione in merito alla quale faremo insieme una valutazione di efficacia. In ogni caso approfondisco lo studio della questione per essere pronto a dare dei suggerimenti
39) Due team stanno lavorando su un progetto simile. Mi accorgo che non condividono le risorse in quanto hanno chiesto due apparati simili
  • Convoco i responsabili e chiedo chiarimenti. Convoco una riunione e descrivo la situazione. Chiedo conferma e informazioni che possano farmi capire la situazione. Ricordo la necessità di ottimizzare la gestione delle risorse e di collaborare. Decido di seguire lo sviluppo della situazione
  • Riunisco i due team e sottolineo la necessità che ci sia una collaborazione nella gestione delle risorse
  • Chiedo alla direzione la soppressione di uno dei due team
40) La Direzione ha avviato un nuovo sistema di valutazione della performance, senza informare i dipendenti dell'azienda che i risultati del loro lavoro sarebbero stati collegati al premio annuale. Un gruppo di collaboratori che ha ricevuto una cattiva valutazione pretende, tuttavia, delle spiegazioni
  • Organizzo un incontro riservato con la Direzione per rappresentare il malumore dei collaboratori. Successivamente, convoco il gruppo in questione per capire le loro ragioni e individuare dei percorsi condivisi per migliorare la performance per gli anni succssivi, anche attraverso interventi di formazione e accompagmamento
  • Ascolto le rimostranze di questo gruppo e faccio notare che la decisione è stata assunta direttamente dalla direzione e che, pertanto, siamo tenuti a rispettarla
  • Resto in attesa di un intervento da parte della Direzione
41) Da più di sei mesi la produttività del gruppo non è adeguata alle attese nonostante l'impegno di tutti per raggiungere gli obiettivi. Ritieni necessario intervenire
  • Temporeggi e frequenti un corso di formazione manageriale
  • Consenti al gruppo di partecipare alla ridefinizione di ruoli e responsabilità e definisci insieme a loro modalità per verificare con immediatezza i risultati
  • Ridefinisci immediatamente, in modalità direttiva, ruoli e responsabilità del gruppo
42) Ho avuto l'incarico di organizzare un archivio dove sono conservati i software acquistati nel corso degli ultimi tre anni
  • Recupero tutto il materiale e lo custodisco personalmente
  • Individuo un gruppo di lavoro e redigo un documento in cui indico le procedure da seguire. Condivido con gli altri funzionari tutte le informazioni riguardanti i software, il luogo di conservazione e le procedure di uso e consultazione. Mi accerto che tutti siano stati informati. Scrivo una circolare informativa a tutto il personale
  • Scrivo una circolare dove spiego le procedure per la consultazione e l'utilizzo dei software
43) Un collaboratore mi riferisce che, da informazioni da lui acquisite, ha saputo del suo prossimo trasferimento in un'altra mansione per lui poco gratificante e mi chiede spiegazioni al riguardo
  • Gli prometto che farò qualcosa a riguardo
  • Evidenzio i reali vantaggi legati al nuovo incarico. Pertanto, al fine di evitare di creare situazioni di disagio e rancore, faccio credere che il mio responsabile, ormai prossimo alla pensione, mi ha imposto questa decisione
44) L'Azienda avendo pochi spazi a disposizione vuole separare il settore amministrativo da quello operativo
  • Dopo un attento studio della situazione, giungo alla conclusione che le normali comunicazioni tramite la telefonia mobile non creino difficoltà lavorative
  • Convoco una riunione nel corso della quale evidenzio la necessità di mantenere buoni i rapporti di collaborazione tra i due uffici e sottolineo l'importanza che la comunicazione fra i dipendenti sia implementata anche attraverso l'uso della tecnologia informatica e l'acquisto di un nuovo server
  • Sono convinto che le questioni logistiche siano le più importanti in assoluto
45) E' stato bandito un concorso per titoli riservato ai Dipendenti. Ti accorgi che la collaborazione nei team e negli uffici è diminuita
  • Sai che presto usciranno la valutazioni e l'elenco dei risultati concorsuali e non intervieni. Ritieni che presto tutto avrà termine senza conseguenze
  • Verifichi che la competizione che si sta sviluppando non diminuisce la produttività
  • Verifichi la situazione connessa ai risultati e al funzionamento. Convochi una riunione nella quale condividi i risultati di questa verifica. Ribadisci la necessità di collaborare per ottenere i risultati produttivi perché non ritieni utile una scarsa collaborazione
46) Il manager del tuo dipartimento ti chiede di sapere a quanto ammonta il budget a sua disposizione per l'acquisto di nuovi materiali. Tu sai che alcuni acquisti sono stati fatti di recente ma non sai se le note di spesa sono state registrate dall'ufficio amministrativo né quante di queste sono state già pagate
  • Verifichi con l'ufficio amministrativo quali sono le note spese registrate e i tempi di pagamento
  • Continui le normali attività e non appena ti sarà possibile scriverai all'ufficio competente
  • Esponi personalmente il problema all'ufficio compente
47) Sono stato da poco assunto e mi hanno assegnato un team, da loro vengo informato che c'è una persona che ambiva a ricoprire il mio incarico che ha maggiore anzianità di servizio ed ha più esperienza. Sono a conoscenza che la Direzione generale non aveva ritenuto tale collaboratore idoneo per un ruolo di coordinamento
  • Dopo qualche settimana, lo incontro e gli propongo di essere il mio "braccio destro", solo informalmente, delegandogli qualche piccola attività per farlo partecipe
  • Mantengo il focus sulle attività che devo portare a termine, senza farmi condizionare da ciò che mi è stato detto e se dovesse mostrarsi molto ostile, lo convoco e lo metto di fronte alla realtà, per quanto sgradevole
  • Mantenendo un focus sulle attività e gli obiettivi da raggiungere, cerco in maniera graduale di coinvolgerlo, valorizzando ogni volta che mi si presenta l'occasione, la sua esperienza e competenza
48) E' stata promulgata una nuova norma sul lavoro straordinario
  • Avverti i Dirigenti responsabili dei settori interessati
  • Convochi una riunione con i responsabili dei vari settori e condividete la novità. Redigi una circolare e la comunichi alla Direzione e ai Dipendenti interessati. Verifichi che gli Uffici coinvolti siano stati informati
  • Attendi disposizioni più dettagliate non conoscendo il settore
49) Un tuo nuovo collega di lavoro assume dei comportamenti poco professionali, denigra pubblicamente il tuo lavoro e crea situazioni che ti mettono in imbarazzo
  • Aspetto che si trovi in difficoltà per denigrarlo e metterlo in imbarazzo allo stesso modo
  • Lo affronti direttamente cercando di capire le ragioni di tale atteggiamento e cerchi di condividere con lui obiettive modalità di comunicazione
  • Ne parlo con il mio responsabile perché prenda adeguati provvedimenti
50) Il tuo capo ti presenta un progetto di riorganizzazione delle attività dell'ufficio e ti chiede un supporto
  • Fai un'analisi del contesto e delle criticità organizzative esistenti, proponi ipotesi di lavoro per migliorare il documento e proponi di analizzare il documento in una riunione con in funzionari apicali nell'ottica della condivisione
  • Rispondi via mail che non hai le competenze professionali per fare un'analisi
  • Esprimi qualche idea di modifica sugli aspetti pratici del progetto
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