1) Quale dei seguenti termini, sostituito ai puntini, forma parole di senso compiuto? EFFIC(..) - (..)TONE.
- ACE.
- ACIA.
- INTE.
- CEN.
2) Leggere il brano e rispondere alla seguente domanda Il Dott. Vallarino, emigrato nel 1946 in Brasile, si trova in Italia per lavoro e non sa a quale parente andare a fare visita fra quattro possibili: un fratello, una sorella, un nipote e una nipote. I nomi dei quattro parenti sono Giovanni, Lina, Mario e Pasqualina, non necessariamente in questo ordine. Le città di residenza dei quattro parenti sono Siderno, Locri, Palmi e Riace, non necessariamente in questo ordine. È inoltre noto che: - Giovanni è il nome del parente che abita a Locri; - il nipote abita a Riace; - la nipote si chiama Pasqualina e non abita a Palmi; - il nome della sorella è Lina.Il parente che abita a Siderno è:
- La sorella.
- Il fratello.
- La nipote.
- Il nipote.
3) Quale termine non può essere anagrammato?
- Male.
- Acqua.
- Lato.
- Canto.
4) "Non si può escludere che, se Luigi non si fosse ubriacato, la festa sarebbe riuscita". In base alla precedente affermazione, quale delle seguenti è certamente vera?
- È possibile che la festa sarebbe riuscita, qualora Luigi si fosse ubriacato
- È possibile che la festa sarebbe riuscita qualora Luigi non si fosse ubriacato
- La festa sarebbe riuscita se Luigi fosse stato sobrio
- Se la festa fosse riuscita, è possibile che Luigi non si sarebbe ubriacato
5) Quale tra i termini proposti completa correttamente la seguente proporzione? Rosmarino : pianta = quarzo : X
- X = prezzemolo
- X = metallo
- X = minerale
- X = frutto
6) Leggere il brano e rispondere alla seguente domanda Il Dott. Vallarino, emigrato nel 1946 in Brasile, si trova in Italia per lavoro e non sa a quale parente andare a fare visita fra quattro possibili: un fratello, una sorella, un nipote e una nipote. I nomi dei quattro parenti sono Giovanni, Lina, Mario e Pasqualina, non necessariamente in questo ordine. Le città di residenza dei quattro parenti sono Siderno, Locri, Palmi e Riace, non necessariamente in questo ordine. È inoltre noto che: - Giovanni è il nome del parente che abita a Locri; - il nipote abita a Riace; - la nipote si chiama Pasqualina e non abita a Palmi; - il nome della sorella è Lina.In quale città abita il fratello?
- Palmi.
- Siderno.
- Riace.
- Locri.
7) Individuare la personalità che completa logicamente la serie: Mozart, Puccini, Vivaldi, ......
- Rossini.
- Galileo.
- Pinturicchio.
- Botticelli.
8) Leggere il brano e rispondere alla seguente domanda Pietro decide di iscriversi ad un corso di formazione professionale per chef e dopo aver preso alcune informazioni sui vari corsi è indeciso traquattro possibilità: corso “Decorazione e presentazione dei piatti”; corso “Metodi di cottura rapidi”; corso “Saper preparare: la carne e il pesce”; corso “Organizzare la dispensa e scegliere gli ingredienti”. Tutti i corsi prevedono sia ore di lezioni online sia ore di lezione in aula. Il numero delle lezioni online, diverse per ogni corso, non necessariamente in questo ordine, è: undici, tredici, quindici, diciotto, mentre la durata delle singole lezioni in aula, diversa per ogni corso, non necessariamente in questo ordine, è: dalle 17,30 alle 20,30; dalle ore 19,00 alle 22,15; dalle ore 18,00 alle 21,40; dalle ore 18,00 alle 22,00. I prezzi dei corsi, sempre non necessariamente in questo ordine, sono: 900 euro, 1.300 euro, 1.800 euro e 2.150 euro. È inoltre noto che: - il corso che costa 900 euro prevede tredici lezioni online e ciascuna lezione in aula ha durata di tre ore; - le lezioni in aula del corso “Metodi di cottura rapidi” durano tre ore e quindici minuti e le lezioni online sono meno di tredici; - il costo del corso “Organizzare la dispensa e scegliere gli ingredienti” è superiore a 1.300 euro, la durata delle lezioni in aula è inferiore a quattro ore e le lezioni online sono meno di diciotto; - il costo del corso “Saper preparare: la carne e il pesce” è 2.150 euro.Sulla base delle informazioni fornite, indicare l'affermazione corretta.
- Il corso “Decorazione e presentazione dei piatti” costa 900 euro.
- Il corso “Saper preparare: la carne e il pesce” prevede lezioni in aula dalle ore 17,30 alle 20,30.
- Il corso “Metodi di cottura rapidi” costa 1.800 euro.
- Le lezioni in aula del corso “Organizzare la dispensa e scegliere gli ingredienti” durano tre ore ciascuna.
9) Leggere il brano e rispondere alla seguente domandaPaola non sa scegliere quale libro acquistare fra quattro possibili: "Un cuore in mille pezzi", "A un metro da te", "Karma city" e "Aria". Gli autori sono Bonanni, Castellazzi, Dandolo e Lunazzi, non necessariamente in questo ordine. Gli editori sono Mondadori, Feltrinelli, Il Mulino e Eco, non necessariamente in questo ordine. È inoltre noto che: - Bonanni è autore del libro edito da Feltrinelli; - il libro "Karma city" è edito da Eco; - il libro "Aria" è scritto da Lunazzi e non è edito da Il Mulino; - l'autore del libro "A un metro da te" è Castellazzi.Dandolo è l'autore del libro:
- Un cuore in mille pezzi.
- Edito da Il Mulino.
- Edito da Feltrinelli.
- Karma city.
10) "Non si può escludere che, se l'ambulanza non fosse arrivata in ritardo, Francesco si sarebbe salvato". In base alla precedente affermazione, quale delle seguenti è certamente vera?
- Francesco si sarebbe salvato se l'ambulanza fosse arrivata in tempo
- Francesco si fosse salvato, è possibile che l'ambulanza sarebbe arrivata in tempo
- E' possibile che Francesco si sarebbe salvato, qualora l'ambulanza non fosse arrivata in tempo
- E' possibile che Francesco si sarebbe salvato qualora l'ambulanza non fosse arrivata in ritardo
Risposte esatte 0 su 10