1) Quali tra i seguenti percorsi può ragionevolmente seguire la riprogettazione dei processi organizzativi nelle amministrazioni pubbliche?
- Adozione della logica economica (basata sul risultato economico da perseguire) secondo modalità radicali, dando molto meno importanza alla logica burocratica, cioè al rispetto delle regole che governano i processi
- Integrazione della logica economica (a fondamento dell'equilibrio economico della data amministrazione) con la logica della legittimità burocratica, basata sul rispetto delle regole che garantiscono equilibri sociali generali
- Adozione della logica burocratica, senza dare importanza alla logica economica
- Adozione della logica economica (a fondamento dell'equilibrio economico della data amministrazione) in modo puramente formale
2) Cosa è la "Vision" di una determinata amministrazione?
- È quello che l'amministrazione potrebbe realizzare se fosse possibile ampliare il suo organico e se potesse gestire le sue risorse autonomamente senza dover rispettare norme
- È la ragion d'essere del sistema, la sua finalizzazione e la sua etica
- È quello che l'amministrazione pensa di diventare e l'impatto che ritiene di poter produrre, nell'ambito della sua Mission, indipendentemente da dettagli organizzativi e da vincoli
- È quello che l'amministrazione riesce a realizzare attualmente, nell'ambito della sua Mission, considerando le sue attuali risorse e i suoi attuali vincoli
3) Ai sensi dell'art. 5, comma 2, del D.lgs.150/09, gli obiettivi sono:
- rilevanti e pertinenti rispetto ai bisogni della collettività, alla missione istituzionale, alle priorità politiche ed alle strategie dell'amministrazione; misurabili ma non specifici in termini concreti e chiari; tali da determinare un significativo miglioramento della qualità dei servizi erogati e degli interventi; riferibili ad un arco temporale determinato, di norma corrispondente ad un anno; commisurati ai valori di riferimento derivanti da standard definiti a livello nazionale e internazionale, nonché da comparazioni con amministrazioni omologhe; confrontabili con le tendenze della produttività dell'amministrazione con
- pertinenti ma non rilevanti rispetto ai bisogni della collettività, alla missione istituzionale, alle priorità politiche ed alle strategie dell'amministrazione; specifici ma non misurabili in termini concreti e chiari; tali da determinare un significativo miglioramento della qualità dei servizi erogati e degli interventi; riferibili ad un arco temporale determinato, di norma corrispondente ad un anno; commisurati ai valori di riferimento derivanti da standard definiti a livello nazionale e internazionale, nonché da comparazioni con amministrazioni omologhe; confrontabili con le tendenze della produttività dell'amministrazione con riferimento, ove possibile, almeno al triennio precedente; correlati alla
- rilevanti e pertinenti rispetto ai bisogni della collettività, alla missione istituzionale, alle priorità politiche ed alle strategie dell'amministrazione; specifici e misurabili in termini concreti e chiari; tali da determinare un significativo miglioramento della qualità dei servizi erogati e degli interventi; riferibili ad un arco temporale determinato, di norma corrispondente ad un anno; commisurati ai valori di riferimento derivanti da standard definiti a livello nazionale e internazionale, nonché da comparazioni con amministrazioni omologhe; confrontabili con le tendenze della produttività dell'amministrazione con riferimento, ove possibile, almeno al triennio precedente; correlati alla
- rilevanti ma non pertinenti rispetto ai bisogni della collettività, alla missione istituzionale, alle priorità politiche ed alle strategie dell'amministrazione; specifici ma non misurabili in termini concreti e chiari; tali da determinare un significativo miglioramento della qualità dei servizi erogati e degli interventi; riferibili ad un arco temporale determinato, di norma corrispondente ad un anno; commisurati ai valori di riferimento derivanti da standard definiti a livello nazionale e internazionale, nonché da comparazioni con amministrazioni omologhe; confrontabili con le tendenze della produttività dell'amministrazione con riferimento, ove possibile, almeno al triennio precedente; non correlati
4) Il Diagramma di Gantt permette di:
- monitorare il rispetto degli impegni temporali di ogni ufficio
- verificare la compatibilità delle risorse impegnate con i risultati ottenuti
- misurare il valore delle risorse consumate dai centri di responsabilità
- verificare la trasparenza dell'amministrazione da parte dei cittadini
5) Quale tra le seguenti affermazioni riguardanti una public company è falsa?
- È caratterizzata dal fatto che la proprietà azionaria è divisa tra un grandissimo numero di azionisti.
- È un'azienda controllata dallo Stato o da un ente pubblico
- È un'azienda nella quale la proprietà è altamente frazionata
- È un'azienda nella quale il controllo non è normalmente esercitato dai detentori del capitale
6) Quali sono i criteri di Customer satisfaction più diffusi nella rilevazione della soddisfazione degli utenti dei servizi pubblici in diversi paesi membri dell’OCSE?
- Servizio tempestivo, cortesia del dipendente e gradevolezza degli uffici
- Servizio tempestivo e bella presenza
- Servizio tempestivo, trattamento equo, competenza del dipendente, cortesia del dipendente e corrispondenza tra quanto richiesto e quanto ottenuto.
- Servizio tempestivo, gradevolezza degli uffici, competenza del dipendente e corrispondenza tra quanto richiesto e quanto ottenuto.
7) La quota annuale di ammortamento di un bene rappresenta:
- una quota di costo che esprime il contributo che il bene ha dato durante l'esercizio al processo produttivo
- una quota di spese, relative a ricavi o costi di competenza dell'esercizio, che verranno sostenute in esercizi successivi
- una quota di rendite relative a ricavi o costi di competenza dell'esercizio, che verranno sostenute in esercizi successivi
- una quota di costi e ricavi sostenuti entro la chiusura dell'esercizio di competenza di esercizi successivi
8) Quali requisiti deve considerare una valida metodologia di valutazione dei dirigenti?
- Esclusivamente la responsabilità
- Il loro impegno sociale
- Le potenzialità dei dirigenti
- La professionalità, la responsabilità, l'impegno e il valore creato
9) Le fasi della Pianificazione, Programmazione e Controllo sono nell'ordine:
- priorità politiche e obiettivi di governo; definizione di mission e vision; obiettivi strategici e indicatori strategici; obiettivi operativi, indicatori operativi e piano d'azione; monitoraggio
- definizione di mission e vision; priorità politiche e obiettivi di governo; obiettivi operativi, indicatori operativi e piano d'azione; obiettivi strategici e indicatori strategici; monitoraggio
- obiettivi operativi, indicatori operativi e piano d'azione; monitoraggio; definizione di mission e vision; priorità politiche e obiettivi di governo; obiettivi strategici ed indicatori strategici
- definizione di mission e vision; priorità politiche e obiettivi di governo; obiettivi strategici ed indicatori strategici; obiettivi operativi, indicatori operativi e piano d'azione; monitoraggio
10) Cosa deve misurare una metodologia di valutazione dei dirigenti?
- I risultati conseguiti rispetto a quelli prefissati, la qualità di tali risultati ed il comportamento manageriale
- Esclusivamente il comportamento manageriale
- La correttezza complessiva dei comportamenti
- I risultati quantitativi conseguiti ed il comportamento manageriale
Risposte esatte 0 su 10