DOMANDE PER MATERIA

1) Ai sensi dell’art.228 comma 2 lettera a, il conto del bilancio comprende per ciascuna tipologia di entrata e per ciascun programma di spesa, distintamente per residui e competenza:
  • per l'entrata le somme non accertate, con distinzione della parte riscossa e di quella ancora da riscuotere
  • per la spesa le somme non impegnate, con distinzione della parte pagata e di quella ancora da pagare e di quella impegnata con imputazione agli esercizi successivi rappresentata dal fondo pluriennale vincolato
  • per l'entrata le somme accertate, con distinzione della parte riscossa e di quella ancora da riscuotere
  • per la spesa le somme impegnate, con distinzione della parte pagata e di quella ancora da pagare e di quella impegnata con imputazione agli esercizi successivi rappresentata dal fondo pluriennale vincolato
2) Valgono per i revisori le ipotesi di incompatibilità di cui al primo comma:
  • dell'articolo 2127 del codice civile, intendendosi per amministratori i componenti dell'organo esecutivo dell'ente locale
  • dell'articolo 2399 del codice civile, intendendosi per amministratori i componenti dell'organo esecutivo dell'ente locale
  • dell'articolo 2354 del codice civile, intendendosi per amministratori i componenti dell'organo esecutivo dell'ente locale
  • dell'articolo 2266 del codice civile, intendendosi per amministratori i componenti dell'organo esecutivo dell'ente locale
3) Agli enti locali che presentino, nell'ultimo rendiconto deliberato, un disavanzo di amministrazione ovvero debiti fuori bilancio, ancorché da riconoscere, nelle more della variazione di bilancio che dispone la copertura del disavanzo e del riconoscimento e finanziamento del debito fuori bilancio:
  • è fatto divieto esclusivamente di pagare spese per servizi non espressamente previsti per legge.
  • è fatto divieto esclusivamente di assumere impegni per servizi non espressamente previsti per legge.
  • è fatto divieto di assumere impegni e pagare spese per servizi non espressamente previsti per legge, senza nessuna eccezione
  • è fatto divieto di assumere impegni e pagare spese per servizi non espressamente previsti per legge. Sono fatte salve le spese da sostenere a fronte di impegni già assunti nei precedenti esercizi
4) Ai sensi dell’art.185 comma 2 lettera i‐quater del TUEL, Il mandato di pagamento è sottoscritto dal dipendente dell'ente individuato dal regolamento di contabilità nel rispetto delle leggi vigenti e contiene :
  • la data di emissione
  • l'indicazione della missione, del programma e del titolo di bilancio cui è riferita la spesa e la relativa disponibilità, distintamente per residui o competenza e cassa
  • l'identificazione delle spese non soggette al controllo dei dodicesimi di cui all'art. 163, comma 5 del TUEL, in caso di esercizio provvisorio
  • tutte le altre risposte sono corrette
5) Il tesoriere esegue le operazioni di propria competenza nel rispetto della:
  • legge 29 ottobre 1984, n. 820, e successive modificazioni
  • legge 29 ottobre 1984, n. 520, e successive modificazioni
  • legge 29 ottobre 1984, n. 720, e successive modificazioni
  • legge 29 ottobre 1984, n. 620, e successive modificazioni
6) Gli interessi annuali relativi alle operazioni di indebitamento garantite con fideiussione concorrono alla formazione del limite di cui al comma 1 dell'articolo 204 del TUEL e non possono impegnare:
  • più di un sesto di tale limite
  • più di un quarto di tale limite
  • più di un terzo di tale limite
  • più di un quinto di tale limite
7) Il bilancio consolidato è redatto secondo lo schema previsto dall’allegato:
  • n. 11 del decreto legislativo 23 giugno 2011. n. 117, e successive modificazioni
  • n. 11 del decreto legislativo 24 giugno 2011 n. 118, e successive modificazioni
  • n. 11 del decreto legislativo 23 giugno 2011 n. 118, e successive modificazioni
  • n. 11 del decreto legislativo 23 giugno 2012 n. 118, e successive modificazioni
8) Il conto del bilancio si conclude con la dimostrazione :
  • del risultato della gestione di cassa
  • tutte le altre risposte sono corrette
  • del risultato di amministrazione alla fine dell'esercizio
  • del risultato della gestione di competenza
9) Ai sensi dell’art.235 comma 3 lettera b del TUEL , il revisore cessa dall'incarico per:
  • scadenza del mandato
  • impossibilità derivante da qualsivoglia causa a svolgere l'incarico per un periodo di tempo stabilito dal regolamento dell'ente
  • dimissioni volontarie da comunicare con preavviso di almeno quarantacinque giorni e che non sono soggette ad accettazione da parte dell'ente
  • dimissioni volontarie da comunicare con preavviso di almeno sessanta giorni e che non sono soggette ad accettazione da parte dell'ente
10) Ogni deposito, comunque costituito, è intestato :
  • all'ente locale e viene gestito dal sindaco
  • all'ente locale e viene gestito dal segretario
  • all'ente locale e viene gestito dalla Giunta
  • all'ente locale e viene gestito dal tesoriere
11) Ai sensi dell’art. 194 comma 1 lettera c del TUEL con deliberazione consiliare gli enti locali riconoscono la legittimità dei debiti fuori bilancio derivanti da:
  • sentenze esecutive
  • ricapitalizzazione, nei limiti e nelle forme previste dal codice civile o da norme speciali, di società di capitali costituite per l'esercizio di servizi pubblici locali
  • procedure espropriative o di occupazione d'urgenza per opere di pubblica utilità
  • copertura di disavanzi di consorzi, di aziende speciali e di istituzioni, nei limiti degli obblighi derivanti da statuto, convenzione o atti costitutivi
12) Quale prescrizione, tra quelle indicate, è a pena di nullità dei contratti di mutuo stipulati con enti diversi dalla Cassa depositi e prestiti, e dall'Istituto per il credito sportivo, ai sensi dell’art. 204 comma 2 lettera e del TUEL?
  • la decorrenza dell'ammortamento deve essere fissata al 1° gennaio dell'anno successivo a quello della stipula del contratto. In alternativa, la decorrenza dell'ammortamento può essere posticipata al 1° luglio seguente o al 1° gennaio dell'anno successivo e, per i contratti stipulati nel primo semestre dell'anno, può essere anticipata al 1° luglio dello stesso anno
  • deve essere rispettata la misura massima del tasso di interesse applicabile ai mutui, determinato periodicamente dal Ministro dell'economia e delle finanze con proprio decreto
  • la rata di ammortamento deve essere comprensiva, sin dal primo anno, della quota capitale e della quota interessi
  • l'ammortamento non può avere durata inferiore ai cinque anni
13) Ai sensi dell’art.233 comma 2 lettera b del TUEL, gli agenti contabili, a danaro e a materia, allegano al conto, per quanto di rispettiva competenza:
  • il provvedimento di legittimazione del contabile alla gestione
  • la lista per tipologie di beni
  • la documentazione giustificativa della gestione
  • copia degli inventari tenuti dagli agenti contabili
14) Il conto del tesoriere è redatto su modello di cui all'allegato n. 17 al decreto legislativo 23 giugno 2011, n. 118. Il tesoriere allega al conto anche la documentazione indicata all’art.226 comma 2 lettera b, e precisamente:
  • eventuali altri documenti richiesti dalla Corte dei conti
  • gli allegati di svolgimento per ogni singola tipologia di entrata, per ogni singolo programma di spesa
  • gli ordinativi di riscossione e di pagamento
  • la parte delle quietanze originali rilasciate a fronte degli ordinativi di riscossione e di pagamento o, in sostituzione, i documenti informatici contenenti gli estremi delle medesime
15) Ai sensi dell’art. 180 comma 3 lettera d del TUEL e successive modifiche , l’ordinativo d'incasso è sottoscritto dal responsabile del servizio finanziario o da altro dipendente individuato dal regolamento di contabilità e contiene:
  • gli eventuali vincoli di destinazione delle entrate derivanti da legge, da trasferimenti o da prestiti
  • l'ammontare della somma da riscuotere
  • l'indicazione del debitore
  • gli eventuali vincoli di destinazione delle entrate derivanti da legge, da trasferimenti o da prestiti
16) Ai sensi dell’art.233 comma 2 lettera a del TUEL, gli agenti contabili, a danaro e a materia, allegano al conto, per quanto di rispettiva competenza:
  • la documentazione giustificativa della gestione
  • la lista per tipologie di beni
  • copia degli inventari tenuti dagli agenti contabili
  • il provvedimento di legittimazione del contabile alla gestione
17) Entro il termine di 30 giorni dalla chiusura dell'esercizio finanziario, il tesoriere, ai sensi dell'articolo 93 del TUEL, rende all'ente locale il conto della propria gestione di cassa il quale lo trasmette alla competente sezione giurisdizionale della Corte dei conti entro quanti giorni?
  • Venti giorni dall’approvazione del rendiconto
  • Novanta giorni dall’approvazione del rendiconto
  • Sessanta giorni dall’approvazione del rendiconto
  • Quaranta giorni dall’approvazione del rendiconto
18) Il disavanzo di amministrazione è iscritto come posta a se stante nel primo esercizio del bilancio di previsione secondo le modalità previste:
  • dall’art.189 del TUEL
  • dall’art.187 del TUEL
  • dall’art.191 del TUEL
  • dall’art.188 del TUEL
19) All’art. 197 comma 2 lettera c quale fase del controllo di gestione è indicata?
  • Rilevazione dei dati relativi ai costi ed ai proventi nonché rilevazione dei risultati raggiunti
  • Predisposizione del piano esecutivo di gestione
  • Accertamento dei dati
  • Valutazione dei dati predetti in rapporto al piano degli obiettivi al fine di verificare il loro stato di attuazione e di misurare l'efficacia, l'efficienza ed il grado di economicità dell'azione intrapresa
20) Costituiscono quota vincolata del risultato di amministrazione le entrate accertate e le corrispondenti economie di bilancio:
  • derivanti da entrate accertate straordinarie, aventi natura ricorrente, cui l'amministrazione ha formalmente attribuito una specifica destinazione
  • derivanti da entrate accertate straordinarie, non aventi natura ricorrente, cui l'amministrazione ha formalmente attribuito una specifica destinazione
  • derivanti da entrate accertate ordinarie, aventi natura ricorrente, cui l'amministrazione ha formalmente attribuito una specifica destinazione
  • derivanti da entrate non accertate, non aventi natura ricorrente, cui l'amministrazione ha formalmente attribuito una specifica destinazione
21) Ai sensi dell’art.233 comma 2 lettera c del TUEL, gli agenti contabili, a danaro e a materia, allegano al conto, per quanto di rispettiva competenza:
  • copia degli inventari tenuti dagli agenti contabili
  • la documentazione giustificativa della gestione
  • la lista per tipologie di beni
  • il provvedimento di legittimazione del contabile alla gestione
22) Il tesoriere:
  • è responsabile di tutti i depositi, comunque costituiti, intestati all'ente
  • non è responsabile di tutti i depositi, comunque costituiti, intestati all'ente
  • non è responsabile di alcuni depositi intestati all'ente
  • è responsabile di alcuni depositi intestati all'ente
23) Ai sensi dell’art. 194 comma 1 lettera e del TUEL con deliberazione consiliare gli enti locali riconoscono la legittimità dei debiti fuori bilancio derivanti da:
  • acquisizione di beni e servizi, in violazione degli obblighi di cui ai commi 1, 2 e 3 dell'articolo 191 del TUEL, nei limiti degli accertati e dimostrati utilità ed arricchimento per l'ente, nell'àmbito dell'espletamento di pubbliche funzioni e servizi di competenza
  • copertura di disavanzi di consorzi, di aziende speciali e di istituzioni, nei limiti degli obblighi derivanti da statuto, convenzione o atti costitutivi
  • ricapitalizzazione, nei limiti e nelle forme previste dal codice civile o da norme speciali, di società di capitali costituite per l'esercizio di servizi pubblici locali
  • sentenze esecutive
24) È vietata la conservazione nel conto dei residui di somme non impegnate ai sensi:
  • dell’art.183 del TUEL
  • dell’art.184 del TUEL
  • dell’art.182 del TUEL
  • dell’art.181 del TUEL
25) Gli impegni di spesa sono assunti nei limiti dei rispettivi stanziamenti di competenza del bilancio di previsione, con imputazione:
  • agli esercizi in cui le obbligazioni passive diventano liquide
  • agli esercizi in cui le obbligazioni passive sono esigibili
  • agli esercizi in cui le obbligazioni attive sono esigibili
  • agli esercizi in cui le obbligazioni attive diventano liquide
26) Il risultato di amministrazione è distinto in :
  • fondi liberi, fondi ordinari, fondi destinati agli investimenti e fondi accantonati
  • fondi liberi, fondi vincolati, fondi destinati ai finanziamenti e fondi accantonati
  • fondi liberi, fondi vincolati, fondi destinati agli investimenti e fondi accantonati
  • fondi liberi, fondi vincolati, fondi destinati agli investimenti e fondi ammortamento
27) Ai sensi dell’art.233 comma 2 lettera e del TUEL, gli agenti contabili, a danaro e a materia, allegano al conto, per quanto di rispettiva competenza:
  • i verbali di passaggio di gestione
  • il provvedimento di legittimazione del contabile alla gestione
  • copia degli inventari tenuti dagli agenti contabili
  • la lista per tipologie di beni
28) I componenti dell’organo di revisione non possono svolgere l’incarico:
  • per più di quattro volte nello stesso ente locale
  • per più di due volte nello stesso ente locale
  • per più di tre volte nello stesso ente locale
  • per più una volta nello stesso ente locale
29) Ai sensi dell’art.233 comma 1 del TUEL, entro quanti giorni dalla chiusura dell'esercizio finanziario, l'economo, il consegnatario di beni e gli altri soggetti di cui all'articolo 93 comma 2 del TUEL, rendono il conto della propria gestione all'ente locale ?
  • Trenta giorni
  • Venti giorni
  • Novanta giorni
  • Quaranta giorni
30) Ai sensi dell’art.185 comma 2 lettera i‐bis del TUEL, Il mandato di pagamento è sottoscritto dal dipendente dell'ente individuato dal regolamento di contabilità nel rispetto delle leggi vigenti e contiene :
  • la codifica di bilancio
  • l’ammontare della somma dovuta e la scadenza, qualora sia prevista dalla legge o sia stata concordata con il creditore
  • la data di emissione
  • la codifica SIOPE di cui all'art. 14 della legge 31 dicembre 2009, n. 196
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