1) Con periodicità almeno semestrale il sindaco o il presidente trasmette al Consiglio una relazione riguardante lo stato di attuazione del piano di rientro dal disavanzo di amministrazione, con il parere del
- del collegio dei revisori
- del Consiglio
- della Giunta
- del segretario comunale
2) La quota libera dell'avanzo di amministrazione dell'esercizio precedente può essere utilizzato con provvedimento di variazione di bilancio, per le finalità indicate alla lettera b comma 2 art.187 del TUEL:
- per la copertura dei debiti fuori bilancio
- per il finanziamento delle spese correnti a carattere non permanente
- per il finanziamento di spese di investimento
- per i provvedimenti necessari per la salvaguardia degli equilibri di bilancio di cui all'art. 193 del TUEL ove non possa provvedersi con mezzi ordinari
3) Ai sensi dell’art. 194 comma 1 lettera c del TUEL con deliberazione consiliare gli enti locali riconoscono la legittimità dei debiti fuori bilancio derivanti da:
- ricapitalizzazione, nei limiti e nelle forme previste dal codice civile o da norme speciali, di società di capitali costituite per l'esercizio di servizi pubblici locali
- copertura di disavanzi di consorzi, di aziende speciali e di istituzioni, nei limiti degli obblighi derivanti da statuto, convenzione o atti costitutivi
- procedure espropriative o di occupazione d'urgenza per opere di pubblica utilità
- sentenze esecutive
4) Quale prescrizione , tra quelle indicate, devono prevedere I contratti di apertura di credito a pena di nullità ai sensi dell’art. 205‐bis comma 3 lettera f del TUEL?
- le rate di ammortamento devono essere comprensive, sin dal primo anno, della quota capitale e della quota interessi
- la banca è tenuta ad effettuare erogazioni, totali o parziali, dell'importo del contratto in base alle richieste di volta in volta inoltrate dall'ente e previo rilascio da parte di quest'ultimo delle relative delegazioni di pagamento
- deve essere rispettata la misura massima di tasso applicabile alle aperture di credito i cui criteri di determinazione sono demandati ad apposito decreto del Ministro dell'economia e delle finanze, di concerto con il Ministro dell'interno
- gli interessi sulle aperture di credito devono riferirsi ai soli importi erogati. L'ammortamento di tali importi deve avere una durata non inferiore a cinque anni con decorrenza dal 1° gennaio o dal 1° luglio successivi alla data dell'erogazione
5) Gli interessi annuali relativi alle operazioni di indebitamento garantite con fideiussione concorrono alla formazione del limite di cui al comma 1 dell'articolo 204 del TUEL e non possono impegnare:
- più di un quarto di tale limite
- più di un quinto di tale limite
- più di un terzo di tale limite
- più di un sesto di tale limite
6) Ai sensi dell’art.233 comma 2 lettera a del TUEL, gli agenti contabili, a danaro e a materia, allegano al conto, per quanto di rispettiva competenza:
- la lista per tipologie di beni
- il provvedimento di legittimazione del contabile alla gestione
- copia degli inventari tenuti dagli agenti contabili
- la documentazione giustificativa della gestione
7) La quota libera dell'avanzo di amministrazione dell'esercizio precedente può essere utilizzato con provvedimento di variazione di bilancio, per le finalità indicate alla lettera c comma 2 art.187 del TUEL:
- per la copertura dei debiti fuori bilancio
- per il finanziamento di spese di investimento
- per il finanziamento delle spese correnti a carattere non permanente
- per i provvedimenti necessari per la salvaguardia degli equilibri di bilancio di cui all'art. 193 del TUEL ove non possa provvedersi con mezzi ordinari
8) Il tesoriere esegue le operazioni di propria competenza nel rispetto della:
- legge 29 ottobre 1984, n. 520, e successive modificazioni
- legge 29 ottobre 1984, n. 620, e successive modificazioni
- legge 29 ottobre 1984, n. 820, e successive modificazioni
- legge 29 ottobre 1984, n. 720, e successive modificazioni
9) Quale, tra le seguenti, è l’ultima fase di gestione della spesa?
- la liquidazione
- l'impegno
- l’ordinazione
- il pagamento
10) L'impegno costituisce la prima fase del procedimento di spesa, con la quale a seguito di obbligazione giuridicamente perfezionata:
- è indicata la ragione e la relativa scadenza
- è determinato il soggetto creditore
- è determinata la somma da pagare
- tutte le altre risposte sono corrette
11) Si provvede a verifica straordinaria di cassa a seguito:
- del mutamento ella persona del Presidente della provincia
- del mutamento tesoriere
- del mutamento della persona dell’Assessore al Bilancio
- del mutamento della persona del segretario
12) Ai sensi dell’art.238 comma 1 del TUEL salvo diversa disposizione del regolamento di contabilità dell'ente locale, ciascun revisore non può assumere complessivamente :
- più di quattro incarichi
- più di due incarichi
- più di otto incarichi
- più di sei incarichi
13) Ai sensi dell’art. 180 comma 3 lettera e del TUEL e successive modifiche , l’ordinativo d'incasso è sottoscritto dal responsabile del servizio finanziario o da altro dipendente individuato dal regolamento di contabilità e contiene:
- l'indicazione del titolo e della tipologia, distintamente per residui o competenza
- l'ammontare della somma da riscuotere
- l'indicazione del debitore
- il numero progressivo
14) Ai sensi dell’art.185 comma 2 lettera e del TUEL, Il mandato di pagamento è sottoscritto dal dipendente dell'ente individuato dal regolamento di contabilità nel rispetto delle leggi vigenti e contiene :
- l’ammontare della somma dovuta e la scadenza, qualora sia prevista dalla legge o sia stata concordata con il creditore
- la codifica di bilancio
- l'indicazione del creditore e, se si tratta di persona diversa, del soggetto tenuto a rilasciare quietanza, nonché il relativo codice fiscale o la partita IVA
- l'indicazione della missione, del programma e del titolo di bilancio cui è riferita la spesa e la relativa disponibilità, distintamente per residui o competenza e cassa
15) Ai sensi dell’art.185 comma 2 lettera f del TUEL, Il mandato di pagamento è sottoscritto dal dipendente dell'ente individuato dal regolamento di contabilità nel rispetto delle leggi vigenti e contiene :
- tutte le altre risposte sono corrette
- l'ammontare della somma dovuta e la scadenza, qualora sia prevista dalla legge o sia stata concordata con il creditore
- l'indicazione della missione, del programma e del titolo di bilancio cui è riferita la spesa e la relativa disponibilità, distintamente per residui o competenza e cassa
- l'indicazione del creditore e, se si tratta di persona diversa, del soggetto tenuto a rilasciare quietanza, nonché il relativo codice fiscale o la partita IVA
16) Il regolamento di contabilità dell'ente disciplina le modalità attraverso le quali le fatture o i documenti contabili equivalenti che attestano l'avvenuta cessione di beni, lo stato di avanzamento di lavori, la prestazione di servizi nei confronti dell'ente sono protocollate ed entro:
- 10 giorni, annotate nel registro delle fatture ricevute
- 15 giorni, annotate nel registro delle fatture ricevute
- 30 giorni, annotate nel registro delle fatture ricevute
- 20 giorni, annotate nel registro delle fatture ricevute
17) Ai sensi dell’art.199 comma 1 lettera b del TUEL, per l'attivazione degli investimenti gli enti locali possono utilizzare:
- avanzo di parte corrente del bilancio, costituito da eccedenze di entrate correnti rispetto alle spese correnti aumentate delle quote capitali di ammortamento dei prestiti
- entrate correnti destinate per legge agli investimenti
- altre forme di ricorso al mercato finanziario consentite dalla legge
- entrate derivanti dall'alienazione di beni e diritti patrimoniali, riscossioni di crediti, proventi da concessioni edilizie e relative sanzioni
18) Il tesoriere, su richiesta dell'ente corredata dalla deliberazione della giunta, concede allo stesso anticipazioni di tesoreria:
- entro il limite massimo dei quattro dodicesimi delle entrate accertate nel penultimo anno precedente, afferenti ai primi tre titoli di entrata del bilancio
- entro il limite massimo dei un dodicesimo delle entrate accertate nel penultimo anno precedente, afferenti ai primi tre titoli di entrata del bilancio
- entro il limite massimo dei due dodicesimi delle entrate accertate nel penultimo anno precedente, afferenti ai primi tre titoli di entrata del bilancio
- entro il limite massimo dei tre dodicesimi delle entrate accertate nel penultimo anno precedente, afferenti ai primi tre titoli di entrata del bilancio
19) E' vietato l'accertamento attuale :
- di entrate straordinarie
- di entrate patrimoniali
- di entrate future
- di entrate tributarie
20) I titoli di proprietà dell'ente, ove consentito dalla legge, sono gestiti:
- dal direttore generale con versamento delle cedole nel conto di tesoreria alle loro rispettive scadenze
- dal segretario con versamento delle cedole nel conto di tesoreria alle loro rispettive scadenze
- dal tesoriere con versamento delle cedole nel conto di tesoreria alle loro rispettive scadenze
- dal sindaco con versamento delle cedole nel conto di tesoreria alle loro rispettive scadenze
21) All’art. 197 comma 2 lettera c quale fase del controllo di gestione è indicata?
- Accertamento dei dati
- Predisposizione del piano esecutivo di gestione
- Valutazione dei dati predetti in rapporto al piano degli obiettivi al fine di verificare il loro stato di attuazione e di misurare l'efficacia, l'efficienza ed il grado di economicità dell'azione intrapresa
- Rilevazione dei dati relativi ai costi ed ai proventi nonché rilevazione dei risultati raggiunti
22) La verifica dell'efficacia, dell'efficienza e della economicità dell'azione amministrativa è svolta rapportando le risorse acquisite ed i costi dei servizi, ove possibile per unità di prodotto, ai dati risultanti :
- dal rapporto annuale della Giunta
- dal rapporto annuale sui parametri gestionali dei servizi degli enti locali
- dal rapporto annuale del Consiglio
- dal rapporto annuale del segretario comunale
23) Ai sensi dell’art.185 comma 2 lettera i‐quater del TUEL, Il mandato di pagamento è sottoscritto dal dipendente dell'ente individuato dal regolamento di contabilità nel rispetto delle leggi vigenti e contiene :
- l'indicazione della missione, del programma e del titolo di bilancio cui è riferita la spesa e la relativa disponibilità, distintamente per residui o competenza e cassa
- la data di emissione
- l'identificazione delle spese non soggette al controllo dei dodicesimi di cui all'art. 163, comma 5 del TUEL, in caso di esercizio provvisorio
- tutte le altre risposte sono corrette
24) La quota libera dell'avanzo di amministrazione dell'esercizio precedente può essere utilizzato con provvedimento di variazione di bilancio, per le finalità indicate alla lettera d comma 2 art.187 del TUEL:
- per i provvedimenti necessari per la salvaguardia degli equilibri di bilancio di cui all'art. 193 del TUEL ove non possa provvedersi con mezzi ordinari
- per il finanziamento delle spese correnti a carattere non permanente
- per il finanziamento di spese di investimento
- per la copertura dei debiti fuori bilancio
25) Quale prescrizione, tra quelle indicate, è a pena di nullità dei contratti di mutuo stipulati con enti diversi dalla Cassa depositi e prestiti, e dall'Istituto per il credito sportivo, ai sensi dell’art. 204 comma 2 lettera c del TUEL?
- l'ammortamento non può avere durata inferiore ai cinque anni
- la decorrenza dell'ammortamento deve essere fissata al 1° gennaio dell'anno successivo a quello della stipula del contratto. In alternativa, la decorrenza dell'ammortamento può essere posticipata al 1° luglio seguente o al 1° gennaio dell'anno successivo e, per i contratti stipulati nel primo semestre dell'anno, può essere anticipata al 1° luglio dello stesso anno
- unitamente alla prima rata di ammortamento del mutuo cui si riferiscono devono essere corrisposti gli eventuali interessi di preammortamento, gravati degli ulteriori interessi, al medesimo tasso, decorrenti dalla data di inizio dell'ammortamento e sino alla scadenza della prima rata
- la rata di ammortamento deve essere comprensiva, sin dal primo anno, della quota capitale e della quota interessi
26) Il servizio di tesoreria consiste nel complesso di operazioni legate alla gestione finanziaria dell'ente locale e finalizzate in particolare alla riscossione delle entrate, al pagamento delle spese, alla custodia di titoli e valori ed agli adempimenti connessi previsti:
- solo dallo statuto, dai regolamenti dell'ente o da norme pattizie
- solo dalla legge, dalla legge, dallo statuto, dai regolamenti dell'ente o da norme pattizie
- solo dalla legge, dallo statuto dell'ente o da norme pattizie
- solo dalla legge, dai regolamenti dell'ente o da norme pattizie
27) Nell'àmbito dei sistemi di controllo di gestione la struttura operativa alla quale è assegnata la funzione del controllo di gestione fornisce la conclusione del predetto controllo, oltre che agli amministratori ed ai responsabili dei servizi ai sensi di quanto previsto dall'articolo 198 del TUEL, anche:
- al Ministero dell’Interno
- al Ministero per lo Sviluppo Economico
- alla Corte dei Conti
- al CNEL
28) Gli enti locali comunicano ai propri tesorieri i nominativi dei soggetti cui è affidato l'incarico di revisore entro:
- 60 giorni dall'avvenuta esecutività della delibera di nomina
- 20 giorni dall'avvenuta esecutività della delibera di nomina
- 40 giorni dall'avvenuta esecutività della delibera di nomina
- 30 giorni dall'avvenuta esecutività della delibera di nomina
29) Ai sensi dell’art.185 comma 2 lettera i del TUEL, Il mandato di pagamento è sottoscritto dal dipendente dell'ente individuato dal regolamento di contabilità nel rispetto delle leggi vigenti e contiene :
- la codifica di bilancio
- tutte le altre risposte sono corrette
- il rispetto degli eventuali vincoli di destinazione stabiliti per legge o relativi a trasferimenti o ai prestiti
- l’ammontare della somma dovuta e la scadenza, qualora sia prevista dalla legge o sia stata concordata con il creditore
30) Il conto del tesoriere è redatto su modello di cui all'allegato n. 17 al decreto legislativo 23 giugno 2011, n. 118. Il tesoriere allega al conto anche la documentazione indicata all’art.226 comma 2 lettera d, e precisamente:
- la parte delle quietanze originali rilasciate a fronte degli ordinativi di riscossione e di pagamento o, in sostituzione, i documenti informatici contenenti gli estremi delle medesime
- eventuali altri documenti richiesti dalla Corte dei conti
- gli ordinativi di riscossione e di pagamento
- gli allegati di svolgimento per ogni singola tipologia di entrata, per ogni singolo programma di spesa
31) Gli impegni di spesa sono assunti nei limiti dei rispettivi stanziamenti di competenza del bilancio di previsione, con imputazione:
- agli esercizi in cui le obbligazioni attive sono esigibili
- agli esercizi in cui le obbligazioni passive diventano liquide
- agli esercizi in cui le obbligazioni passive sono esigibili
- agli esercizi in cui le obbligazioni attive diventano liquide
32) Come si chiamava il documento dello Stato fascista corporativo del 1927?
- Costituzione dei Paganti
- Pagina dei Lavoratori
- Carta del Lavoro
- Elenco delle Industrie
33) Gli enti locali hanno un servizio di tesoreria che può essere affidato ai sensi dell’art.208 comma 1 lettera b :
- nessuna delle altre risposte è corretta
- altri soggetti abilitati per legge
- per i comuni capoluoghi di provincia, le province, le città metropolitane, ad una banca autorizzata a svolgere l'attività di cui all'articolo 10 del decreto legislativo 1° settembre 1993, n. 385
- per i comuni non capoluoghi di provincia, le comunità montane e le unioni di comuni, anche a società per azioni regolarmente costituite con capitale sociale interamente versato non inferiore a cinquecentomila euro, aventi per oggetto la gestione del servizio di tesoreria e la riscossione dei tributi degli enti locali e che alla data del 25 febbraio 1995 erano incaricate dello svolgimento del medesimo servizio a condizione che il capitale sociale risulti adeguato a quello minimo richiesto dalla normativa vigente per le banche di credito cooperativo
34) Contestualmente al rendiconto, l'ente approva il rendiconto consolidato, comprensivo dei risultati degli eventuali organismi strumentali secondo le modalità previste:
- dall'art. 13, commi 8 e 9, del decreto legislativo 23 giugno 2011, n. 118, e successive modificazioni
- dall'art. 11, commi 8 e 9, del decreto legislativo 23 giugno 2011, n. 118, e successive modificazioni
- dall'art. 12, commi 8 e 9, del decreto legislativo 23 giugno 2011, n. 118, e successive modificazioni
- dall'art. 14, commi 8 e 9, del decreto legislativo 23 giugno 2011, n. 118, e successive modificazioni
35) Costituiscono residui passivi:
- le somme impegnate e non pagate entro il termine dell'esercizio
- le somme non impegnate e non pagate entro il termine dell'esercizio
- le somme impegnate e pagate entro il termine dell'esercizio
- le somme non impegnate e pagate entro il termine dell'esercizio
36) Il bilancio consolidato di gruppo è predisposto secondo le modalità previste dal:
- decreto legislativo 24 giugno 2011, n. 118, e successive modificazioni
- decreto legislativo 23 giugno 2011, n. 118, e successive modificazioni
- decreto legislativo 23 giugno 2012, n. 118, e successive modificazioni
- decreto legislativo 23 giugno 2011, n. 117, e successive modificazioni
37) La mancata adozione, da parte dell'ente, dei provvedimenti di riequilibrio previsti dall’art. 193 del TUEL è equiparata ad ogni effetto alla mancata approvazione del bilancio di previsione di cui all’articolo:
- 143 del TUEL
- 144 del TUEL
- 142 del TUEL
- 141 del TUEL
38) Ai sensi dell’art.233 comma 2 lettera e del TUEL, gli agenti contabili, a danaro e a materia, allegano al conto, per quanto di rispettiva competenza:
- il provvedimento di legittimazione del contabile alla gestione
- la lista per tipologie di beni
- copia degli inventari tenuti dagli agenti contabili
- i verbali di passaggio di gestione
39) Ai sensi dell’art. 200 comma 1‐bis lettera b del TUEL La copertura finanziaria delle spese di investimento imputate agli esercizi successivi è costituita:
- dall'utilizzo del risultato di amministrazione nel primo esercizio considerato nel bilancio di previsione
- da risorse accertate esigibili nell'esercizio in corso di gestione, confluite nel fondo pluriennale vincolato accantonato per gli esercizi successivi
- da risorse accertate esigibili negli esercizi successivi, la cui esigibilità è nella piena discrezionalità dell'ente o di altra pubblica amministrazione
- da altre fonti di finanziamento individuate nei principi contabili allegati al decreto legislativo 23 giugno 2011, n. 118, e successive modificazioni
40) Ai sensi dell’art.185 comma 2 lettera g del TUEL, Il mandato di pagamento è sottoscritto dal dipendente dell'ente individuato dal regolamento di contabilità nel rispetto delle leggi vigenti e contiene :
- la causale e gli estremi dell'atto esecutivo che legittima l'erogazione della spesa
- l’ammontare della somma dovuta e la scadenza, qualora sia prevista dalla legge o sia stata concordata con il creditore
- l'indicazione del creditore e, se si tratta di persona diversa, del soggetto tenuto a rilasciare quietanza, nonché il relativo codice fiscale o la partita IVA
- l'indicazione del creditore e, se si tratta di persona diversa, del soggetto tenuto a rilasciare quietanza, nonché il relativo codice fiscale o la partita IVA
41) Ai sensi dell’art.233 comma 1 del TUEL, entro quanti giorni dalla chiusura dell'esercizio finanziario, l'economo, il consegnatario di beni e gli altri soggetti di cui all'articolo 93 comma 2 del TUEL, rendono il conto della propria gestione all'ente locale ?
- Quaranta giorni
- Trenta giorni
- Novanta giorni
- Venti giorni
42) Il bilancio consolidato è redatto secondo lo schema previsto dall’allegato:
- n. 11 del decreto legislativo 23 giugno 2011. n. 117, e successive modificazioni
- n. 11 del decreto legislativo 23 giugno 2012 n. 118, e successive modificazioni
- n. 11 del decreto legislativo 23 giugno 2011 n. 118, e successive modificazioni
- n. 11 del decreto legislativo 24 giugno 2011 n. 118, e successive modificazioni
43) Ai sensi dell’art. 225 comma 1 lettera a del TUEL il tesoriere è tenuto nel corso dell’esercizio a:
- aggiornare e conservare il giornale di cassa
- conservare per almeno cinque anni le rilevazioni di cassa previste dalla legge
- conservare per almeno tre anni le rilevazioni di cassa previste dalla legge
- conservare il verbale di verifica di cassa di cui agli articoli 223 e 224 del TUEL
44) Quale garanzia del pagamento delle rate di ammortamento dei mutui e dei prestiti gli enti locali possono rilasciare delegazione di pagamento a valere sulle entrate afferenti :
- ai primi due titoli del bilancio di previsione
- al primo titoli del bilancio di previsione
- ai primi quattro titoli del bilancio di previsione
- ai primi tre titoli del bilancio di previsione
45) La stipulazione dei contratti deve essere preceduta da apposita determinazione del responsabile del procedimento di spesa indicante ai sensi dell’art.192 comma 1 lettera a:
- le modalità di scelta del contraente ammesse dalle disposizioni vigenti in materia di contratti delle pubbliche amministrazioni e le ragioni che ne sono alla base
- il fine che con il contratto si intende perseguire
- la data di emissione
- l'oggetto del contratto, la sua forma e le clausole ritenute essenziali
46) La liquidazione costituisce la seconda fase del procedimento di spesa attraverso la quale:
- si determina la somma certa e liquida da accantonare nei limiti dell'ammontare dell'impegno definitivo assunto
- si determina la somma certa e liquida da predisporre nei limiti dell'ammontare dell'impegno definitivo assunto
- si determina la somma certa e liquida da registrare nei limiti dell'ammontare dell'impegno definitivo assunto
- si determina la somma certa e liquida da pagare nei limiti dell'ammontare dell'impegno definitivo assunto
47) Ai sensi dell’art.233 comma 2 lettera f del TUEL, gli agenti contabili, a danaro e a materia, allegano al conto, per quanto di rispettiva competenza:
- le verifiche ed i discarichi amministrativi e per annullamento, variazioni e simili
- copia degli inventari tenuti dagli agenti contabili
- la lista per tipologie di beni
- il provvedimento di legittimazione del contabile alla gestione
48) Ai sensi dell’art.233 comma 2 lettera d del TUEL, gli agenti contabili, a danaro e a materia, allegano al conto, per quanto di rispettiva competenza:
- la documentazione giustificativa della gestione
- il provvedimento di legittimazione del contabile alla gestione
- la lista per tipologie di beni
- copia degli inventari tenuti dagli agenti contabili
49) Ai sensi dell’art. 240 del TUEL, i revisori:
- validano le loro attestazioni e adempiono ai loro doveri con la diligenza del mandatario. Possono inoltre conservare la riservatezza sui fatti e documenti di cui hanno conoscenza per ragione del loro ufficio
- rispondono della veridicità delle loro attestazioni e adempiono ai loro doveri con la diligenza del mandatario. Devono inoltre conservare la riservatezza sui fatti e documenti di cui hanno conoscenza per ragione del loro ufficio
- attestano la veridicità delle loro operazioni e adempiono ai loro doveri con la diligenza del mandatario. Devono inoltre conservare la riservatezza solo sui fatti di cui hanno conoscenza per ragione del loro ufficio
- verificano la veridicità delle loro attestazioni e adempiono ai loro doveri con la diligenza del mandatario. Devono inoltre conservare la riservatezza solo sui documenti di cui hanno conoscenza per ragione del loro ufficio
50) I provvedimenti dei responsabili dei servizi che comportano impegni di spesa sono trasmessi al responsabile del servizio finanziario e sono esecutivi:
- con l'apposizione del visto di regolarità contabile attestante la copertura finanziaria
- con la verifica del visto di regolarità contabile apposta dal consiglio
- con la verifica del visto di regolarità contabile apposta dalla giunta
- con l'apposizione del visto di registrazione contabile attestante la copertura finanziaria
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