DOMANDE PER MATERIA

1) Quale prescrizione , tra quelle indicate, devono prevedere I contratti di apertura di credito a pena di nullità ai sensi dell’art. 205‐bis comma 3 lettera d del TUEL?
  • unitamente alla prima rata di ammortamento delle somme erogate devono essere corrisposti gli eventuali interessi di preammortamento, gravati degli ulteriori interessi decorrenti dalla data di inizio dell'ammortamento e sino alla scadenza della prima rata
  • gli interessi sulle aperture di credito devono riferirsi ai soli importi erogati. L'ammortamento di tali importi deve avere una durata non inferiore a cinque anni con decorrenza dal 1° gennaio o dal 1° luglio successivi alla data dell'erogazione
  • le rate di ammortamento devono essere comprensive, sin dal primo anno, della quota capitale e della quota interessi
  • la banca è tenuta ad effettuare erogazioni, totali o parziali, dell'importo del contratto in base alle richieste di volta in volta inoltrate dall'ente e previo rilascio da parte di quest'ultimo delle relative delegazioni di pagamento
2) I contratti di mutuo con enti diversi dalla Cassa depositi e prestiti, e dall'Istituto per il credito sportivo, devono a pena di nullità essere stipulati in forma pubblica e contenere le clausole e condizioni prescritte all’art.:
  • 206 comma 2 del TUEL
  • 204 comma 2 del TUEL
  • 207 comma 2 del TUEL
  • 205 comma 2 del TUEL
3) Si provvede a verifica straordinaria di cassa a seguito:
  • del mutamento della persona dell’Assessore al Bilancio
  • del mutamento tesoriere
  • del mutamento della persona del segretario
  • del mutamento della persona del sindaco
4) Ai sensi dell’art. 200 comma 1‐bis lettera a del TUEL La copertura finanziaria delle spese di investimento imputate agli esercizi successivi è costituita:
  • dall'utilizzo del risultato di amministrazione nel primo esercizio considerato nel bilancio di previsione
  • da risorse accertate esigibili negli esercizi successivi, la cui esigibilità è nella piena discrezionalità dell'ente o di altra pubblica amministrazione
  • da risorse accertate esigibili nell'esercizio in corso di gestione, confluite nel fondo pluriennale vincolato accantonato per gli esercizi successivi
  • da altre fonti di finanziamento individuate nei principi contabili allegati al decreto legislativo 23 giugno 2011, n. 118, e successive modificazioni
5) Gli ordinativi di pagamento sono disposti nei limiti dei rispettivi stanziamenti di cassa, salvo i pagamenti riguardanti :
  • le partite di giro
  • il rimborso delle anticipazioni di tesoreria
  • tutte le altre risposte sono corrette
  • i servizi per conto terzi
6) Il versamento costituisce l'ultima fase dell’iter di gestione dell'entrata, consistente
  • nel trasferimento delle somme riscosse nelle casse dell'ente
  • nel materiale introito da parte del tesoriere o di altri eventuali incaricati della riscossione delle somme dovute all'ente
  • nessuna delle altre risposte è corretta
  • nel quantificare la somma da incassare, nonché fissa la relativa scadenza
7) Ai sensi dell’art.233 comma 2 lettera g del TUEL, gli agenti contabili, a danaro e a materia, allegano al conto, per quanto di rispettiva competenza:
  • il provvedimento di legittimazione del contabile alla gestione
  • la lista per tipologie di beni
  • copia degli inventari tenuti dagli agenti contabili
  • eventuali altri documenti richiesti dalla Corte dei conti
8) Quale prescrizione , tra quelle indicate, devono prevedere I contratti di apertura di credito a pena di nullità ai sensi dell’art. 205‐bis comma 3 lettera c del TUEL?
  • le rate di ammortamento devono essere comprensive, sin dal primo anno, della quota capitale e della quota interessi
  • gli interessi sulle aperture di credito devono riferirsi ai soli importi erogati. L'ammortamento di tali importi deve avere una durata non inferiore a cinque anni con decorrenza dal 1° gennaio o dal 1° luglio successivi alla data dell'erogazione
  • deve essere rispettata la misura massima di tasso applicabile alle aperture di credito i cui criteri di determinazione sono demandati ad apposito decreto del Ministro dell'economia e delle finanze, di concerto con il Ministro dell'interno
  • la banca è tenuta ad effettuare erogazioni, totali o parziali, dell'importo del contratto in base alle richieste di volta in volta inoltrate dall'ente e previo rilascio da parte di quest'ultimo delle relative delegazioni di pagamento
9) Gli incassi derivanti dalle accensioni di prestiti sono disposti nei limiti:
  • dei rispettivi stanziamenti per competenza
  • dei rispettivi stanziamenti di cassa
  • nessuna delle altre risposte è corretta
  • dei rispettivi capitoli
10) La quota libera dell'avanzo di amministrazione dell'esercizio precedente può essere utilizzato con provvedimento di variazione di bilancio, per le finalità indicate alla lettera d comma 2 art.187 del TUEL:
  • per il finanziamento delle spese correnti a carattere non permanente
  • per la copertura dei debiti fuori bilancio
  • per il finanziamento di spese di investimento
  • per i provvedimenti necessari per la salvaguardia degli equilibri di bilancio di cui all'art. 193 del TUEL ove non possa provvedersi con mezzi ordinari
11) Il controllo di gestione è esercitato secondo le modalità stabilite:
  • dagli statuti degli enti
  • tutte le altre risposte sono corrette
  • dal TUEL
  • dai regolamenti di contabilità
12) Il bilancio consolidato è redatto secondo lo schema previsto dall’allegato:
  • n. 11 del decreto legislativo 23 giugno 2011 n. 118, e successive modificazioni
  • n. 11 del decreto legislativo 24 giugno 2011 n. 118, e successive modificazioni
  • n. 11 del decreto legislativo 23 giugno 2012 n. 118, e successive modificazioni
  • n. 11 del decreto legislativo 23 giugno 2011. n. 117, e successive modificazioni
13) Quale prescrizione, tra quelle indicate, è a pena di nullità dei contratti di mutuo stipulati con enti diversi dalla Cassa depositi e prestiti, e dall'Istituto per il credito sportivo, ai sensi dell’art. 204 comma 2 lettera b del TUEL?
  • l'ammortamento non può avere durata inferiore ai cinque anni
  • deve essere rispettata la misura massima del tasso di interesse applicabile ai mutui, determinato periodicamente dal Ministro dell'economia e delle finanze con proprio decreto
  • la rata di ammortamento deve essere comprensiva, sin dal primo anno, della quota capitale e della quota interessi
  • la decorrenza dell'ammortamento deve essere fissata al 1° gennaio dell'anno successivo a quello della stipula del contratto. In alternativa, la decorrenza dell'ammortamento può essere posticipata al 1° luglio seguente o al 1° gennaio dell'anno successivo e, per i contratti stipulati nel primo semestre dell'anno, può essere anticipata al 1° luglio dello stesso anno
14) Non possono essere assunte obbligazioni che danno luogo ad impegni di spesa corrente:
  • sull’esercizio in corso, a meno che non siano connesse a contratti o convenzioni pluriennali o siano necessarie per garantire la continuità dei servizi connessi con le funzioni fondamentali, fatta salva la costante verifica del mantenimento degli equilibri di bilancio, anche con riferimento agli esercizi successivi al primo
  • sugli esercizi successivi a quello in corso, a meno che non siano connesse a contratti o convenzioni pluriennali o siano necessarie per garantire la continuità dei servizi connessi con le funzioni fondamentali, fatta salva la costante verifica del mantenimento degli equilibri di bilancio, anche con riferimento agli esercizi successivi al primo
  • sugli esercizi non conclusi a quello in corso, a meno che non siano connesse a contratti o convenzioni pluriennali o siano necessarie per garantire la continuità dei servizi connessi con le funzioni fondamentali, fatta salva la costante verifica del mantenimento degli equilibri di bilancio, anche con riferimento agli esercizi successivi al primo
  • nessuna delle altre risposte è corretta
15) Ai sensi dell’art. 180 comma 3 lettera e del TUEL e successive modifiche , l’ordinativo d'incasso è sottoscritto dal responsabile del servizio finanziario o da altro dipendente individuato dal regolamento di contabilità e contiene:
  • il numero progressivo
  • l'indicazione del debitore
  • l'ammontare della somma da riscuotere
  • l'indicazione del titolo e della tipologia, distintamente per residui o competenza
16) Il tesoriere:
  • non gestisce i codici della transazione elementare di cui agli articoli da 5 a 7, del decreto legislativo 23 giugno 2011, n. 118, inseriti nei campi liberi dell'ordinativo a disposizione dell'ente
  • gestisce i codici della transazione elementare di cui agli articoli da 7 a 8, del decreto legislativo 23 giugno 2011, n. 118, inseriti nei campi liberi dell'ordinativo a disposizione dell'ente
  • non gestisce i codici della transazione elementare di cui agli articoli da 7 a 8, del decreto legislativo 23 giugno 2011, n. 118, inseriti nei campi liberi dell'ordinativo a disposizione dell'ente
  • gestisce i codici della transazione elementare di cui agli articoli da 5 a 7, del decreto legislativo 23 giugno 2011, n. 118, inseriti nei campi liberi dell'ordinativo a disposizione dell'ente
17) La stipulazione dei contratti deve essere preceduta da apposita determinazione del responsabile del procedimento di spesa indicante ai sensi dell’art.192 comma 1 lettera b:
  • le modalità di scelta del contraente ammesse dalle disposizioni vigenti in materia di contratti delle pubbliche amministrazioni e le ragioni che ne sono alla base
  • l'oggetto del contratto, la sua forma e le clausole ritenute essenziali
  • il fine che con il contratto si intende perseguire
  • la data di emissione
18) Il conto del tesoriere è redatto su modello di cui all'allegato n. 17 al decreto legislativo 23 giugno 2011, n. 118. Il tesoriere allega al conto anche la documentazione indicata all’art.226 comma 2 lettera a, e precisamente:
  • eventuali altri documenti richiesti dalla Corte dei conti
  • gli ordinativi di riscossione e di pagamento
  • gli allegati di svolgimento per ogni singola tipologia di entrata, per ogni singolo programma di spesa
  • la parte delle quietanze originali rilasciate a fronte degli ordinativi di riscossione e di pagamento o, in sostituzione, i documenti informatici contenenti gli estremi delle medesime
19) Nel caso di spese riguardanti trasferimenti e contributi ad altre amministrazioni pubbliche, somministrazioni, forniture, appalti e prestazioni professionali, il responsabile del procedimento di spesa comunica:
  • al RUP le informazioni relative all'impegno
  • Al responsabile dell’ufficio contabile le informazioni relative all'impegno
  • al destinatario le informazioni relative all'impegno
  • alla Giunta le informazioni relative all'impegno
20) Ai sensi dell’art.185 comma 2 lettera i‐quater del TUEL, Il mandato di pagamento è sottoscritto dal dipendente dell'ente individuato dal regolamento di contabilità nel rispetto delle leggi vigenti e contiene :
  • l'identificazione delle spese non soggette al controllo dei dodicesimi di cui all'art. 163, comma 5 del TUEL, in caso di esercizio provvisorio
  • l'indicazione della missione, del programma e del titolo di bilancio cui è riferita la spesa e la relativa disponibilità, distintamente per residui o competenza e cassa
  • la data di emissione
  • tutte le altre risposte sono corrette
21) In caso di mancata approvazione del rendiconto di gestione entro il termine del 30 aprile dell’anno successivo, si applica la procedura prevista dal:
  • comma 1 dell’articolo 142 del TUEL
  • comma 1 dell’articolo 141 del TUEL
  • comma 2 dell’articolo 141 del TUEL
  • comma 2 dell’articolo 142 del TUEL
22) Il rendiconto della gestione è deliberato entro il 30 aprile dell'anno successivo dall'organo consiliare, tenuto motivatamente conto della relazione:
  • del segretario
  • dell’assessore al bilancio
  • dell’organo di revisione
  • del sindaco
23) Quale garanzia del pagamento delle rate di ammortamento dei mutui e dei prestiti gli enti locali possono rilasciare delegazione di pagamento a valere sulle entrate afferenti :
  • ai primi quattro titoli del bilancio di previsione
  • al primo titoli del bilancio di previsione
  • ai primi tre titoli del bilancio di previsione
  • ai primi due titoli del bilancio di previsione
24) Ai sensi dell’art. 200 comma 1‐bis lettera c‐bis del TUEL La copertura finanziaria delle spese di investimento imputate agli esercizi successivi è costituita:
  • da risorse accertate esigibili nell'esercizio in corso di gestione, confluite nel fondo pluriennale vincolato accantonato per gli esercizi successivi
  • da altre fonti di finanziamento individuate nei principi contabili allegati al decreto legislativo 23 giugno 2011, n. 118, e successive modificazioni
  • dall'utilizzo del risultato di amministrazione nel primo esercizio considerato nel bilancio di previsione
  • da risorse accertate esigibili negli esercizi successivi, la cui esigibilità è nella piena discrezionalità dell'ente o di altra pubblica amministrazione
25) Ai sensi dell’art.235 comma 3 lettera a del TUEL , il revisore cessa dall'incarico per:
  • scadenza del mandato
  • dimissioni volontarie da comunicare con preavviso di almeno sessanta giorni e che non sono soggette ad accettazione da parte dell'ente
  • dimissioni volontarie da comunicare con preavviso di almeno quarantacinque giorni e che non sono soggette ad accettazione da parte dell'ente
  • impossibilità derivante da qualsivoglia causa a svolgere l'incarico per un periodo di tempo stabilito dal regolamento dell'ente
26) Il rendiconto della gestione è deliberato dall’organo consiliare entro:
  • il 31 luglio dell’anno successivo
  • il 30 aprile dell’anno successivo
  • il 30 novembre dell’anno successivo
  • il 30 settembre dell’anno successivo
27) Costituiscono quota vincolata del risultato di amministrazione le entrate accertate e le corrispondenti economie di bilancio:
  • nei casi in cui la legge o i principi contabili applicati individuano un vincolo di specifica destinazione dell'entrata alla spesa
  • solo nei casi in cui i principi contabili generali e applicati individuano un vincolo di specifica destinazione dell'entrata alla spesa
  • solo nei casi in cui la legge individuano un vincolo di specifica destinazione dell'entrata alla spesa
  • nei casi in cui la legge o i principi contabili generali individuano un vincolo di specifica destinazione dell'entrata alla spesa
28) Il tesoriere:
  • non è responsabile di tutti i depositi, comunque costituiti, intestati all'ente
  • è responsabile di alcuni depositi intestati all'ente
  • è responsabile di tutti i depositi, comunque costituiti, intestati all'ente
  • non è responsabile di alcuni depositi intestati all'ente
29) La riscossione costituisce la seconda fase, dopo l’accertamento, del procedimento di gestione dell’entrata e consiste:
  • nell’individuare il debitore e quantificare la somma da incassare
  • nessuna delle altre risposte è corretta
  • nel materiale introito da parte del tesoriere o di altri eventuali incaricati della riscossione delle somme dovute all'ente
  • nella verifica del credito e della sussistenza di un idoneo titolo giuridico
30) La mancata adozione, da parte dell'ente, dei provvedimenti di riequilibrio previsti dall’art. 193 del TUEL è equiparata ad ogni effetto alla mancata approvazione del bilancio di previsione di cui all’articolo:
  • 144 del TUEL
  • 142 del TUEL
  • 143 del TUEL
  • 141 del TUEL
31) Ai sensi dell’art.185 comma 2 lettera f del TUEL, Il mandato di pagamento è sottoscritto dal dipendente dell'ente individuato dal regolamento di contabilità nel rispetto delle leggi vigenti e contiene :
  • l'indicazione del creditore e, se si tratta di persona diversa, del soggetto tenuto a rilasciare quietanza, nonché il relativo codice fiscale o la partita IVA
  • tutte le altre risposte sono corrette
  • l'indicazione della missione, del programma e del titolo di bilancio cui è riferita la spesa e la relativa disponibilità, distintamente per residui o competenza e cassa
  • l'ammontare della somma dovuta e la scadenza, qualora sia prevista dalla legge o sia stata concordata con il creditore
32) I modelli relativi al conto del bilancio sono predisposti secondo lo schema di cui all’allegato:
  • n. 12 al decreto legislativo 23 giugno 2011, n. 118, e successive modificazioni.
  • n. 13 al decreto legislativo 23 giugno 2011, n. 118, e successive modificazioni.
  • n. 11 al decreto legislativo 23 giugno 2011, n. 118, e successive modificazioni.
  • n. 10 al decreto legislativo 23 giugno 2011, n. 118, e successive modificazioni.
33) Ai sensi dell’art.235 comma 3 lettera b del TUEL , il revisore cessa dall'incarico per:
  • scadenza del mandato
  • impossibilità derivante da qualsivoglia causa a svolgere l'incarico per un periodo di tempo stabilito dal regolamento dell'ente
  • dimissioni volontarie da comunicare con preavviso di almeno sessanta giorni e che non sono soggette ad accettazione da parte dell'ente
  • dimissioni volontarie da comunicare con preavviso di almeno quarantacinque giorni e che non sono soggette ad accettazione da parte dell'ente
34) Il servizio di tesoreria consiste nel complesso di operazioni legate alla gestione finanziaria dell'ente locale e finalizzate in particolare alla riscossione delle entrate, al pagamento delle spese, alla custodia di titoli e valori ed agli adempimenti connessi previsti:
  • solo dalla legge, dai regolamenti dell'ente o da norme pattizie
  • solo dalla legge, dallo statuto dell'ente o da norme pattizie
  • solo dalla legge, dalla legge, dallo statuto, dai regolamenti dell'ente o da norme pattizie
  • solo dallo statuto, dai regolamenti dell'ente o da norme pattizie
35) Quale , tra le seguenti, è la terza fase di gestione della spesa?
  • l'ordinazione
  • l'impegno
  • il pagamento
  • la liquidazione
36) Ai sensi dell’art. 194 comma 1 lettera c del TUEL con deliberazione consiliare gli enti locali riconoscono la legittimità dei debiti fuori bilancio derivanti da:
  • copertura di disavanzi di consorzi, di aziende speciali e di istituzioni, nei limiti degli obblighi derivanti da statuto, convenzione o atti costitutivi
  • procedure espropriative o di occupazione d'urgenza per opere di pubblica utilità
  • ricapitalizzazione, nei limiti e nelle forme previste dal codice civile o da norme speciali, di società di capitali costituite per l'esercizio di servizi pubblici locali
  • sentenze esecutive
37) Contestualmente al rendiconto, l'ente approva il rendiconto consolidato, comprensivo dei risultati degli eventuali organismi strumentali secondo le modalità previste:
  • dall'art. 12, commi 8 e 9, del decreto legislativo 23 giugno 2011, n. 118, e successive modificazioni
  • dall'art. 14, commi 8 e 9, del decreto legislativo 23 giugno 2011, n. 118, e successive modificazioni
  • dall'art. 13, commi 8 e 9, del decreto legislativo 23 giugno 2011, n. 118, e successive modificazioni
  • dall'art. 11, commi 8 e 9, del decreto legislativo 23 giugno 2011, n. 118, e successive modificazioni
38) Ai sensi dell’art. 180 comma 3 lettera g del TUEL e successive modifiche , l’ordinativo d'incasso è sottoscritto dal responsabile del servizio finanziario o da altro dipendente individuato dal regolamento di contabilità e contiene:
  • l'indicazione del debitore
  • gli eventuali vincoli di destinazione delle entrate derivanti da legge, da trasferimenti o da prestiti
  • l'ammontare della somma da riscuotere
  • il numero progressivo
39) La dimostrazione dei risultati di gestione dell’ente avviene mediante il rendiconto della gestione, il quale comprende:
  • solo il conto economico e il conto del bilancio
  • il conto del bilancio, il conto economico e lo stato patrimoniale.
  • esclusivamente il conto economico e lo stato patrimoniale
  • solo il conto del bilancio
40) Ai sensi dell’art.199 comma 1 lettera c del TUEL, per l'attivazione degli investimenti gli enti locali possono utilizzare:
  • avanzo di parte corrente del bilancio, costituito da eccedenze di entrate correnti rispetto alle spese correnti aumentate delle quote capitali di ammortamento dei prestiti
  • altre forme di ricorso al mercato finanziario consentite dalla legge
  • entrate derivanti dall'alienazione di beni e diritti patrimoniali, riscossioni di crediti, proventi da concessioni edilizie e relative sanzioni
  • entrate correnti destinate per legge agli investimenti
41) Ai sensi dell’art. 225 comma 1 lettera a del TUEL il tesoriere è tenuto nel corso dell’esercizio a:
  • aggiornare e conservare il giornale di cassa
  • conservare per almeno cinque anni le rilevazioni di cassa previste dalla legge
  • conservare il verbale di verifica di cassa di cui agli articoli 223 e 224 del TUEL
  • conservare per almeno tre anni le rilevazioni di cassa previste dalla legge
42) Il responsabile del procedimento con il quale viene accertata l'entrata trasmette al responsabile del servizio finanziario l'idonea documentazione di cui all’art . 179 del TUEL comma 2 , ai fini dell'annotazione nelle scritture contabili, secondo i tempi ed i modi previsti :
  • dal regolamento ricevuto dalla regione
  • dal regolamento della giunta
  • dal regolamento di contabilità dell'ente
  • dal regolamento emanato dal Sindaco
43) Si provvede a verifica straordinaria di cassa a seguito:
  • del mutamento della persona dell’Assessore al Bilancio
  • del mutamento della persona del segretario
  • del mutamento tesoriere
  • del mutamento della persona del presidente della comunità montana
44) Ai sensi dell’art. 199 comma 1‐bis del TUEL, quale entrata ,tra quelle indicate, è destinata esclusivamente al finanziamento di spese di investimento e non può essere impiegata per la spesa corrente?
  • mutui passivi
  • avanzo di parte corrente del bilancio, costituito da eccedenze di entrate correnti rispetto alle spese correnti aumentate delle quote capitali di ammortamento dei prestiti
  • avanzo di amministrazione, nelle forme disciplinate dall'articolo 187 del TUEL
  • altre forme di ricorso al mercato finanziario consentite dalla legge
45) L’imputazione provvisoria degli incassi in attesa di regolarizzazione alle partite di giro:
  • è vietata
  • non è vietata se viene effettuata entro l’esercizio in corso
  • non è vietata
  • è vietata solo in casi specifici
46) Quale prescrizione, tra quelle indicate, è a pena di nullità dei contratti di mutuo stipulati con enti diversi dalla Cassa depositi e prestiti, e dall'Istituto per il credito sportivo, ai sensi dell’art. 204 comma 2 lettera e del TUEL?
  • l'ammortamento non può avere durata inferiore ai cinque anni
  • la decorrenza dell'ammortamento deve essere fissata al 1° gennaio dell'anno successivo a quello della stipula del contratto. In alternativa, la decorrenza dell'ammortamento può essere posticipata al 1° luglio seguente o al 1° gennaio dell'anno successivo e, per i contratti stipulati nel primo semestre dell'anno, può essere anticipata al 1° luglio dello stesso anno
  • deve essere rispettata la misura massima del tasso di interesse applicabile ai mutui, determinato periodicamente dal Ministro dell'economia e delle finanze con proprio decreto
  • la rata di ammortamento deve essere comprensiva, sin dal primo anno, della quota capitale e della quota interessi
47) Ai sensi dell’art. 180 comma 3 lettera h del TUEL e successive modifiche , l’ordinativo d'incasso è sottoscritto dal responsabile del servizio finanziario o da altro dipendente individuato dal regolamento di contabilità e contiene:
  • l'ammontare della somma da riscuotere
  • l'esercizio finanziario e la data di emissione
  • gli eventuali vincoli di destinazione delle entrate derivanti da legge, da trasferimenti o da prestiti
  • il numero progressivo
48) Ai sensi del comma 4 dell’art.185 del TUEL Il tesoriere , anche in assenza della preventiva emissione del relativo mandato di pagamento, effettua i pagamenti da
  • somme iscritte a ruolo
  • Impegni imprevisti
  • nessuna delle altre risposte è corretta
  • Somme non iscritte in bilancio
49) Il conto del tesoriere è redatto su modello di cui all'allegato n. 17 al decreto legislativo 23 giugno 2011, n. 118. Il tesoriere allega al conto anche la documentazione indicata all’art.226 comma 2 lettera d, e precisamente:
  • gli allegati di svolgimento per ogni singola tipologia di entrata, per ogni singolo programma di spesa
  • eventuali altri documenti richiesti dalla Corte dei conti
  • la parte delle quietanze originali rilasciate a fronte degli ordinativi di riscossione e di pagamento o, in sostituzione, i documenti informatici contenenti gli estremi delle medesime
  • gli ordinativi di riscossione e di pagamento
50) Ai sensi dell’art. 180 comma 3 lettera a del TUEL e successive modifiche , l’ordinativo d'incasso è sottoscritto dal responsabile del servizio finanziario o da altro dipendente individuato dal regolamento di contabilità e contiene:
  • gli eventuali vincoli di destinazione delle entrate derivanti da legge, da trasferimenti o da prestiti
  • l'ammontare della somma da riscuotere
  • l'indicazione del debitore
  • il numero progressivo
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