1) Con lo schema NIT (Negative Income Tax) avviene, tra l'altro, che:
- il sussidio non si annulla quando il cittadino ha un reddito guadagnato pari al reddito soglia
- il sussidio risulta decrescente all'aumentare del reddito guadagnato
- il sussidio viene erogato solo a chi lo richiede, a prescindere dal reddito
- il sussidio risulta crescente all'aumentare del reddito guadagnato
2) Tra i seguenti indici di prezzi, quale è più sensibile alle pressioni inflazionistiche?
- L'indice dei prezzi all'acquisto
- L'indice dei prezzi alla produzione
- Il tasso di produzione
- Il deflatore del PIL
3) Il principio di veridicità del bilancio stabilisce che:Il principio di veridicità del bilancio stabilisce che:Il principio di veridicità del bilancio stabilisce che:
- ciascuna voce di entrata e di spesa deve essere specificata con la maggior precisione, cosi che risulti ben definito il margine di discrezionalità lasciato alla pubblica amministrazione nella gestione finanziaria
- Il bilancio deve costituire un tutto unitario e le entrate devono affluire a un unico fondo, con il quale si provvede a finanziare tutte le spese; non si possono assegnare determinati proventi per spese o erogazioni speciali
- tutte le entrate e tutte le spese devono risultare in bilancio per l'intero importo, al lordo, rispettivamente, delle spese e delle entrate cui possono dare origine
- dal bilancio deve apparire in modo chiaro ed esatto la situazione finanziaria in cui lo Stato verrà a trovarsi durante l'esercizio considerato. Si deve quindi evitare il ricorso ad artificiose sottovalutazioni della spesa o sopravvalutazioni delle entrate, che ne alterino la reale entità
4) L'indicazione di eventuali disegni di legge collegati alla manovra di finanza pubblica in quale documento è riportata?
- Nella Decisione di finanza pubblica
- Nel Documento di Economia e Finanza (DEF)
- Nel Documento Programmatico di Bilancio (DPB)
- Nel documento di programmazione economico‐finanziaria
5) Le "spese finali " del bilancio dello Stato sono date:Le "spese finali " del bilancio dello Stato sono date:Le "spese finali " del bilancio dello Stato sono date:
- dal rimborso dei titoli a medio e lungo termine
- dalle spese correnti
- dalle spese in conto capitale
- dalla somma delle spese correnti e di quelle in conto capitale
6) L'onere dell'imposizione fiscale è distribuito in modo progressivo se i benefici ottenuti tramite la spesa pubblica crescono:L'onere dell'imposizione fiscale è distribuito in modo progressivo se i benefici ottenuti tramite la spesa pubblica crescono:
- crescono più che proporzionalmente all'aumentare del reddito
- crescono proporzionalmente all'aumentare del reddito
- crescono meno che proporzionalmente all'aumentare del reddito
- restano invariati
7) Quale delle seguenti affermazioni sul controllo del bilancio pubblico è vera?
- L'attività amministrativa che si svolge in esecuzione del bilancio è soggetta solo a controllo esterno esercitato dalla Corte dei Conti
- L'attività amministrativa che si svolge in esecuzione del bilancio è soggetta a controlli interni e a controlli esterni. I controlli interni sono esercitati dagli Uffici centrali del bilancio e dal Servizio interno di controllo, mentre il controllo esterno è esercitato dalla Corte dei Conti
- L'attività amministrativa che si svolge in esecuzione del bilancio è soggetta a controlli interni e a controlli esterni. I controlli esterni sono esercitati dagli Uffici centrali del bilancio e dal Servizio interno di controllo, mentre il controllo interno è esercitato dalla Corte dei Conti
- L'attività amministrativa che si svolge in esecuzione del bilancio è soggetta solo a controlli interni che sono esercitati dagli Uffici centrali del bilancio e dal Servizio interno di controllo
8) Entro quale mese deve essere approvato il Bilancio di assestamento?
- gennaio
- luglio
- dicembre
- novembre
9) In una situazione di trappola della liquidità:
- data l'elasticità delle domanda di moneta speculativa, la politica monetaria espansiva avrà effetti positivi sulla domanda aggregata
- data l'elasticità delle domanda di moneta speculativa, la politica monetaria restrittiva avrà effetti positivi sulla domanda aggregata
- data l'elasticità delle domanda di moneta speculativa, la politica monetaria restrittiva avrà effetti negativi sulla domanda aggregata
- data l'elasticità delle domanda di moneta speculativa, la politica monetaria non avrà alcun effetto
10) Il Disegno di Legge di Bilancio:
- viene presentato dal Governo alle Camere entro il 1° settembre
- viene presentato dal Governo alle Camere entro il 20 ottobre
- viene presentato dal Governo alle Camere entro il 31 dicembre o al massimo nei primi sei mesi dell'anno successivo
- viene presentato dal Governo alle Camere entro il 31 ottobre
11) Le imposte sono:
- prelievi coattivi di denaro senza vincoli di destinazione
- il corrispettivo di un servizio fornito dallo Stato
- il corrispettivo di un servizio fornito dal privato
- Nessuna opzione è corretta
12) Indicare quale delle seguenti affermazioni è corretta:
- La legge di stabilità (ex legge finanziaria) e la legge di bilancio sono i provvedimenti che compongono la manovra biennale di finanza pubblica, recante le misure qualitative e quantitative necessarie a realizzare gli obiettivi programmatici stabiliti nel Documento di economia e finanza (DEF), ex Decisione di finanza pubblica ed eventualmente aggiornati nella Nota di aggiornamento al medesimo DEF.La legge di stabilità (ex legge finanziaria) e la legge di bilancio sono i provvedimenti che compongono la manovra biennale di finanza pubblica, recante le misure qualitative e quantitative necessarie a realizzare gli obiettivi programmatici stabiliti nel Documento di economia e finanza (DEF), ex Decisione di finanza pubblica ed eventualmente aggiornati nella Nota di aggiornamento al medesimo DEF.La legge di stabilità (ex legge finanziaria) e la legge di bilancio sono i provvedimenti che compongono la manovra biennale di finanza pubblica, recante le misure qualitative e quantitative necessarie a realizzare gli obiettivi programmatici stabiliti nel Documento di economia e finanza (DEF), ex Decisione di finanza pubblica ed eventualmente aggiornati nella Nota di aggiornamento al medesimo DEF.La legge di stabilità (ex legge finanziaria) e la legge di bilancio sono i provvedimenti che compongono la manovra biennale di finanza pubblica, recante le misure qualitative e quantitative necessarie a realizzare gli obiettivi programmatici stabiliti nel Documento di economia e finanza (DEF), ex Decisione di finanza pubblica ed eventualmente aggiornati nella Nota di aggiornamento al medesimo DEF.La legge di stabilità (ex legge finanziaria) e la legge di bilancio sono i provvedimenti che compongono la manovra biennale di finanza pubblica, recante le misure qualitative e quantitative necessarie a realizzare gli obiettivi programmatici stabiliti nel Documento di economia e finanza (DEF), ex Decisione di finanza pubblica ed eventualmente aggiornati nella Nota di aggiornamento al medesimo DEF.La legge di stabilità (ex legge finanziaria) e la legge di bilancio sono i provvedimenti che compongono la manovra biennale di finanza pubblica, recante le misure qualitative e quantitative necessarie a realizzare gli obiettivi programmatici stabiliti nel Documento di economia e finanza (DEF), ex Decisione di finanza pubblica ed eventualmente aggiornati nella Nota di aggiornamento al medesimo DEF.La legge di stabilità (ex legge finanziaria) e la legge di bilancio sono i provvedimenti che compongono la manovra biennale di finanza pubblica, recante le misure qualitative e quantitative necessarie a realizzare gli obiettivi programmatici stabiliti nel Documento di economia e finanza (DEF), ex Decisione di finanza pubblica ed eventualmente aggiornati nella Nota di aggiornamento al medesimo DEF.La legge di stabilità (ex legge finanziaria) e la legge di bilancio sono i provvedimenti che compongono la manovra biennale di finanza pubblica, recante le misure qualitative e quantitative necessarie a realizzare gli obiettivi programmatici stabiliti nel Documento di economia e finanza (DEF), ex Decisione di finanza pubblica ed eventualmente aggiornati nella Nota di aggiornamento al medesimo DEF.La legge di stabilità (ex legge finanziaria) e la legge di bilancio sono i provvedimenti che compongono la manovra biennale di finanza pubblica, recante le misure qualitative e quantitative necessarie a realizzare gli obiettivi programmatici stabiliti nel Documento di economia e finanza (DEF), ex Decisione di finanza pubblica ed eventualmente aggiornati nella Nota di aggiornamento al medesimo DEF.La legge di stabilità (ex legge finanziaria) e la legge di bilancio sono i provvedimenti che compongono la manovra biennale di finanza pubblica, recante le misure qualitative e quantitative necessarie a realizzare gli obiettivi programmatici stabiliti nel Documento di economia e finanza (DEF), ex Decisione di finanza pubblica ed eventualmente aggiornati nella Nota di aggiornamento al medesimo DEF.La legge di stabilità (ex legge finanziaria) e la legge di bilancio sono i provvedimenti che compongono la manovra biennale di finanza pubblica, recante le misure qualitative e quantitative necessarie a realizzare gli obiettivi programmatici stabiliti nel Documento di economia e finanza (DEF), ex Decisione di finanza pubblica ed eventualmente aggiornati nella Nota di aggiornamento al medesimo DEF.La legge di stabilità (ex legge finanziaria) e la legge di bilancio sono i provvedimenti che compongono la manovra biennale di finanza pubblica, recante le misure qualitative e quantitative necessarie a realizzare gli obiettivi programmatici stabiliti nel Documento di economia e finanza (DEF), ex Decisione di finanza pubblica ed eventualmente aggiornati nella Nota di aggiornamento al medesimo DEF.La legge di stabilità (ex legge finanziaria) e la legge di bilancio sono i provvedimenti che compongono la manovra biennale di finanza pubblica, recante le misure qualitative e quantitative necessarie a realizzare gli obiettivi programmatici stabiliti nel Documento di economia e finanza (DEF), ex Decisione di finanza pubblica ed eventualmente aggiornati nella Nota di aggiornamento al medesimo DEF.La legge di stabilità (ex legge finanziaria) e la legge di bilancio sono i provvedimenti che compongono la manovra biennale di finanza pubblica, recante le misure qualitative e quantitative necessarie a realizzare gli obiettivi programmatici stabiliti nel Documento di economia e finanza (DEF), ex Decisione di finanza pubblica ed eventualmente aggiornati nella Nota di aggiornamento al medesimo DEF.La legge di stabilità (ex legge finanziaria) e la legge di bilancio sono i provvedimenti che compongono la manovra biennale di finanza pubblica, recante le misure qualitative e quantitative necessarie a realizzare gli obiettivi programmatici stabiliti nel Documento di economia e finanza (DEF), ex Decisione di finanza pubblica ed eventualmente aggiornati nella Nota di aggiornamento al medesimo DEF.La legge di stabilità (ex legge finanziaria) e la legge di bilancio sono i provvedimenti che compongono la manovra biennale di finanza pubblica, recante le misure qualitative e quantitative necessarie a realizzare gli obiettivi programmatici stabiliti nel Documento di economia e finanza (DEF), ex Decisione di finanza pubblica ed eventualmente aggiornati nella Nota di aggiornamento al medesimo DEF.La legge di stabilità (ex legge finanziaria) e la legge di bilancio sono i provvedimenti che compongono la manovra biennale di finanza pubblica, recante le misure qualitative e quantitative necessarie a realizzare gli obiettivi programmatici stabiliti nel Documento di economia e finanza (DEF), ex Decisione di finanza pubblica ed eventualmente aggiornati nella Nota di aggiornamento al medesimo DEF.La legge di stabilità (ex legge finanziaria) e la legge di bilancio sono i provvedimenti che compongono la manovra biennale di finanza pubblica, recante le misure qualitative e quantitative necessarie a realizzare gli obiettivi programmatici stabiliti nel Documento di economia e finanza (DEF), ex Decisione di finanza pubblica ed eventualmente aggiornati nella Nota di aggiornamento al medesimo DEF.La legge di stabilità (ex legge finanziaria) e la legge di bilancio sono i provvedimenti che compongono la manovra biennale di finanza pubblica, recante le misure qualitative e quantitative necessarie a realizzare gli obiettivi programmatici stabiliti nel Documento di economia e finanza (DEF), ex Decisione di finanza pubblica ed eventualmente aggiornati nella Nota di aggiornamento al medesimo DEF.La legge di stabilità (ex legge finanziaria) e la legge di bilancio sono i provvedimenti che compongono la manovra biennale di finanza pubblica, recante le misure qualitative e quantitative necessarie a realizzare gli obiettivi programmatici stabiliti nel Documento di economia e finanza (DEF), ex Decisione di finanza pubblica ed eventualmente aggiornati nella Nota di aggiornamento al medesimo DEF.La legge di stabilità (ex legge finanziaria) e la legge di bilancio sono i provvedimenti che compongono la manovra biennale di finanza pubblica, recante le misure qualitative e quantitative necessarie a realizzare gli obiettivi programmatici stabiliti nel Documento di economia e finanza (DEF), ex Decisione di finanza pubblica ed eventualmente aggiornati nella Nota di aggiornamento al medesimo DEF.La legge di stabilità (ex legge finanziaria) e la legge di bilancio sono i provvedimenti che compongono la manovra biennale di finanza pubblica, recante le misure qualitative e quantitative necessarie a realizzare gli obiettivi programmatici stabiliti nel Documento di economia e finanza (DEF), ex Decisione di finanza pubblica ed eventualmente aggiornati nella Nota di aggiornamento al medesimo DEF.La legge di stabilità (ex legge finanziaria) e la legge di bilancio sono i provvedimenti che compongono la manovra biennale di finanza pubblica, recante le misure qualitative e quantitative necessarie a realizzare gli obiettivi programmatici stabiliti nel Documento di economia e finanza (DEF), ex Decisione di finanza pubblica ed eventualmente aggiornati nella Nota di aggiornamento al medesimo DEF.
- La legge di stabilità (ex legge finanziaria) e la legge di bilancio sono i provvedimenti che compongono il disegno di legge di assestamento, recante le misure qualitative e quantitative necessarie a realizzare gli obiettivi programmatici stabiliti dal GovernoLa legge di stabilità (ex legge finanziaria) e la legge di bilancio sono i provvedimenti che compongono il disegno di legge di assestamento, recante le misure qualitative e quantitative necessarie a realizzare gli obiettivi programmatici stabiliti dal GovernoLa legge di stabilità (ex legge finanziaria) e la legge di bilancio sono i provvedimenti che compongono il disegno di legge di assestamento, recante le misure qualitative e quantitative necessarie a realizzare gli obiettivi programmatici stabiliti dal GovernoLa legge di stabilità (ex legge finanziaria) e la legge di bilancio sono i provvedimenti che compongono il disegno di legge di assestamento, recante le misure qualitative e quantitative necessarie a realizzare gli obiettivi programmatici stabiliti dal GovernoLa legge di stabilità (ex legge finanziaria) e la legge di bilancio sono i provvedimenti che compongono il disegno di legge di assestamento, recante le misure qualitative e quantitative necessarie a realizzare gli obiettivi programmatici stabiliti dal GovernoLa legge di stabilità (ex legge finanziaria) e la legge di bilancio sono i provvedimenti che compongono il disegno di legge di assestamento, recante le misure qualitative e quantitative necessarie a realizzare gli obiettivi programmatici stabiliti dal GovernoLa legge di stabilità (ex legge finanziaria) e la legge di bilancio sono i provvedimenti che compongono il disegno di legge di assestamento, recante le misure qualitative e quantitative necessarie a realizzare gli obiettivi programmatici stabiliti dal GovernoLa legge di stabilità (ex legge finanziaria) e la legge di bilancio sono i provvedimenti che compongono il disegno di legge di assestamento, recante le misure qualitative e quantitative necessarie a realizzare gli obiettivi programmatici stabiliti dal GovernoLa legge di stabilità (ex legge finanziaria) e la legge di bilancio sono i provvedimenti che compongono il disegno di legge di assestamento, recante le misure qualitative e quantitative necessarie a realizzare gli obiettivi programmatici stabiliti dal Governo
- La legge di stabilità (ex legge finanziaria) e la legge di bilancio sono i provvedimenti che compongono la manovra annuale di finanza pubblica, recante le misure qualitative e quantitative necessarie a realizzare gli obiettivi programmatici stabiliti nel Documento di economia e finanza (DEF), ex Decisione di finanza pubblica ed eventualmente aggiornati nella Nota di aggiornamento al medesimo DEF.La legge di stabilità (ex legge finanziaria) e la legge di bilancio sono i provvedimenti che compongono la manovra annuale di finanza pubblica, recante le misure qualitative e quantitative necessarie a realizzare gli obiettivi programmatici stabiliti nel Documento di economia e finanza (DEF), ex Decisione di finanza pubblica ed eventualmente aggiornati nella Nota di aggiornamento al medesimo DEF.La legge di stabilità (ex legge finanziaria) e la legge di bilancio sono i provvedimenti che compongono la manovra annuale di finanza pubblica, recante le misure qualitative e quantitative necessarie a realizzare gli obiettivi programmatici stabiliti nel Documento di economia e finanza (DEF), ex Decisione di finanza pubblica ed eventualmente aggiornati nella Nota di aggiornamento al medesimo DEF.La legge di stabilità (ex legge finanziaria) e la legge di bilancio sono i provvedimenti che compongono la manovra annuale di finanza pubblica, recante le misure qualitative e quantitative necessarie a realizzare gli obiettivi programmatici stabiliti nel Documento di economia e finanza (DEF), ex Decisione di finanza pubblica ed eventualmente aggiornati nella Nota di aggiornamento al medesimo DEF.La legge di stabilità (ex legge finanziaria) e la legge di bilancio sono i provvedimenti che compongono la manovra annuale di finanza pubblica, recante le misure qualitative e quantitative necessarie a realizzare gli obiettivi programmatici stabiliti nel Documento di economia e finanza (DEF), ex Decisione di finanza pubblica ed eventualmente aggiornati nella Nota di aggiornamento al medesimo DEF.La legge di stabilità (ex legge finanziaria) e la legge di bilancio sono i provvedimenti che compongono la manovra annuale di finanza pubblica, recante le misure qualitative e quantitative necessarie a realizzare gli obiettivi programmatici stabiliti nel Documento di economia e finanza (DEF), ex Decisione di finanza pubblica ed eventualmente aggiornati nella Nota di aggiornamento al medesimo DEF.La legge di stabilità (ex legge finanziaria) e la legge di bilancio sono i provvedimenti che compongono la manovra annuale di finanza pubblica, recante le misure qualitative e quantitative necessarie a realizzare gli obiettivi programmatici stabiliti nel Documento di economia e finanza (DEF), ex Decisione di finanza pubblica ed eventualmente aggiornati nella Nota di aggiornamento al medesimo DEF.La legge di stabilità (ex legge finanziaria) e la legge di bilancio sono i provvedimenti che compongono la manovra annuale di finanza pubblica, recante le misure qualitative e quantitative necessarie a realizzare gli obiettivi programmatici stabiliti nel Documento di economia e finanza (DEF), ex Decisione di finanza pubblica ed eventualmente aggiornati nella Nota di aggiornamento al medesimo DEF.La legge di stabilità (ex legge finanziaria) e la legge di bilancio sono i provvedimenti che compongono la manovra annuale di finanza pubblica, recante le misure qualitative e quantitative necessarie a realizzare gli obiettivi programmatici stabiliti nel Documento di economia e finanza (DEF), ex Decisione di finanza pubblica ed eventualmente aggiornati nella Nota di aggiornamento al medesimo DEF.La legge di stabilità (ex legge finanziaria) e la legge di bilancio sono i provvedimenti che compongono la manovra annuale di finanza pubblica, recante le misure qualitative e quantitative necessarie a realizzare gli obiettivi programmatici stabiliti nel Documento di economia e finanza (DEF), ex Decisione di finanza pubblica ed eventualmente aggiornati nella Nota di aggiornamento al medesimo DEF.La legge di stabilità (ex legge finanziaria) e la legge di bilancio sono i provvedimenti che compongono la manovra annuale di finanza pubblica, recante le misure qualitative e quantitative necessarie a realizzare gli obiettivi programmatici stabiliti nel Documento di economia e finanza (DEF), ex Decisione di finanza pubblica ed eventualmente aggiornati nella Nota di aggiornamento al medesimo DEF.La legge di stabilità (ex legge finanziaria) e la legge di bilancio sono i provvedimenti che compongono la manovra annuale di finanza pubblica, recante le misure qualitative e quantitative necessarie a realizzare gli obiettivi programmatici stabiliti nel Documento di economia e finanza (DEF), ex Decisione di finanza pubblica ed eventualmente aggiornati nella Nota di aggiornamento al medesimo DEF.La legge di stabilità (ex legge finanziaria) e la legge di bilancio sono i provvedimenti che compongono la manovra annuale di finanza pubblica, recante le misure qualitative e quantitative necessarie a realizzare gli obiettivi programmatici stabiliti nel Documento di economia e finanza (DEF), ex Decisione di finanza pubblica ed eventualmente aggiornati nella Nota di aggiornamento al medesimo DEF.La legge di stabilità (ex legge finanziaria) e la legge di bilancio sono i provvedimenti che compongono la manovra annuale di finanza pubblica, recante le misure qualitative e quantitative necessarie a realizzare gli obiettivi programmatici stabiliti nel Documento di economia e finanza (DEF), ex Decisione di finanza pubblica ed eventualmente aggiornati nella Nota di aggiornamento al medesimo DEF.La legge di stabilità (ex legge finanziaria) e la legge di bilancio sono i provvedimenti che compongono la manovra annuale di finanza pubblica, recante le misure qualitative e quantitative necessarie a realizzare gli obiettivi programmatici stabiliti nel Documento di economia e finanza (DEF), ex Decisione di finanza pubblica ed eventualmente aggiornati nella Nota di aggiornamento al medesimo DEF.La legge di stabilità (ex legge finanziaria) e la legge di bilancio sono i provvedimenti che compongono la manovra annuale di finanza pubblica, recante le misure qualitative e quantitative necessarie a realizzare gli obiettivi programmatici stabiliti nel Documento di economia e finanza (DEF), ex Decisione di finanza pubblica ed eventualmente aggiornati nella Nota di aggiornamento al medesimo DEF.La legge di stabilità (ex legge finanziaria) e la legge di bilancio sono i provvedimenti che compongono la manovra annuale di finanza pubblica, recante le misure qualitative e quantitative necessarie a realizzare gli obiettivi programmatici stabiliti nel Documento di economia e finanza (DEF), ex Decisione di finanza pubblica ed eventualmente aggiornati nella Nota di aggiornamento al medesimo DEF.La legge di stabilità (ex legge finanziaria) e la legge di bilancio sono i provvedimenti che compongono la manovra annuale di finanza pubblica, recante le misure qualitative e quantitative necessarie a realizzare gli obiettivi programmatici stabiliti nel Documento di economia e finanza (DEF), ex Decisione di finanza pubblica ed eventualmente aggiornati nella Nota di aggiornamento al medesimo DEF.La legge di stabilità (ex legge finanziaria) e la legge di bilancio sono i provvedimenti che compongono la manovra annuale di finanza pubblica, recante le misure qualitative e quantitative necessarie a realizzare gli obiettivi programmatici stabiliti nel Documento di economia e finanza (DEF), ex Decisione di finanza pubblica ed eventualmente aggiornati nella Nota di aggiornamento al medesimo DEF.La legge di stabilità (ex legge finanziaria) e la legge di bilancio sono i provvedimenti che compongono la manovra annuale di finanza pubblica, recante le misure qualitative e quantitative necessarie a realizzare gli obiettivi programmatici stabiliti nel Documento di economia e finanza (DEF), ex Decisione di finanza pubblica ed eventualmente aggiornati nella Nota di aggiornamento al medesimo DEF.La legge di stabilità (ex legge finanziaria) e la legge di bilancio sono i provvedimenti che compongono la manovra annuale di finanza pubblica, recante le misure qualitative e quantitative necessarie a realizzare gli obiettivi programmatici stabiliti nel Documento di economia e finanza (DEF), ex Decisione di finanza pubblica ed eventualmente aggiornati nella Nota di aggiornamento al medesimo DEF.La legge di stabilità (ex legge finanziaria) e la legge di bilancio sono i provvedimenti che compongono la manovra annuale di finanza pubblica, recante le misure qualitative e quantitative necessarie a realizzare gli obiettivi programmatici stabiliti nel Documento di economia e finanza (DEF), ex Decisione di finanza pubblica ed eventualmente aggiornati nella Nota di aggiornamento al medesimo DEF.La legge di stabilità (ex legge finanziaria) e la legge di bilancio sono i provvedimenti che compongono la manovra annuale di finanza pubblica, recante le misure qualitative e quantitative necessarie a realizzare gli obiettivi programmatici stabiliti nel Documento di economia e finanza (DEF), ex Decisione di finanza pubblica ed eventualmente aggiornati nella Nota di aggiornamento al medesimo DEF.La legge di stabilità (ex legge finanziaria) e la legge di bilancio sono i provvedimenti che compongono la manovra annuale di finanza pubblica, recante le misure qualitative e quantitative necessarie a realizzare gli obiettivi programmatici stabiliti nel Documento di economia e finanza (DEF), ex Decisione di finanza pubblica ed eventualmente aggiornati nella Nota di aggiornamento al medesimo DEF.La legge di stabilità (ex legge finanziaria) e la legge di bilancio sono i provvedimenti che compongono la manovra annuale di finanza pubblica, recante le misure qualitative e quantitative necessarie a realizzare gli obiettivi programmatici stabiliti nel Documento di economia e finanza (DEF), ex Decisione di finanza pubblica ed eventualmente aggiornati nella Nota di aggio
- La legge di stabilità (ex legge finanziaria) e la legge di bilancio sono i provvedimenti che compongono la manovra triennale di finanza pubblica, recante le misure qualitative e quantitative necessarie a realizzare gli obiettivi programmatici stabiliti nel Documento di economia e finanza (DEF), ex Decisione di finanza pubblica ed eventualmente aggiornati nella Nota di aggiornamento al medesimo DEF.La legge di stabilità (ex legge finanziaria) e la legge di bilancio sono i provvedimenti che compongono la manovra triennale di finanza pubblica, recante le misure qualitative e quantitative necessarie a realizzare gli obiettivi programmatici stabiliti nel Documento di economia e finanza (DEF), ex Decisione di finanza pubblica ed eventualmente aggiornati nella Nota di aggiornamento al medesimo DEF.La legge di stabilità (ex legge finanziaria) e la legge di bilancio sono i provvedimenti che compongono la manovra triennale di finanza pubblica, recante le misure qualitative e quantitative necessarie a realizzare gli obiettivi programmatici stabiliti nel Documento di economia e finanza (DEF), ex Decisione di finanza pubblica ed eventualmente aggiornati nella Nota di aggiornamento al medesimo DEF.La legge di stabilità (ex legge finanziaria) e la legge di bilancio sono i provvedimenti che compongono la manovra triennale di finanza pubblica, recante le misure qualitative e quantitative necessarie a realizzare gli obiettivi programmatici stabiliti nel Documento di economia e finanza (DEF), ex Decisione di finanza pubblica ed eventualmente aggiornati nella Nota di aggiornamento al medesimo DEF.La legge di stabilità (ex legge finanziaria) e la legge di bilancio sono i provvedimenti che compongono la manovra triennale di finanza pubblica, recante le misure qualitative e quantitative necessarie a realizzare gli obiettivi programmatici stabiliti nel Documento di economia e finanza (DEF), ex Decisione di finanza pubblica ed eventualmente aggiornati nella Nota di aggiornamento al medesimo DEF.La legge di stabilità (ex legge finanziaria) e la legge di bilancio sono i provvedimenti che compongono la manovra triennale di finanza pubblica, recante le misure qualitative e quantitative necessarie a realizzare gli obiettivi programmatici stabiliti nel Documento di economia e finanza (DEF), ex Decisione di finanza pubblica ed eventualmente aggiornati nella Nota di aggiornamento al medesimo DEF.La legge di stabilità (ex legge finanziaria) e la legge di bilancio sono i provvedimenti che compongono la manovra triennale di finanza pubblica, recante le misure qualitative e quantitative necessarie a realizzare gli obiettivi programmatici stabiliti nel Documento di economia e finanza (DEF), ex Decisione di finanza pubblica ed eventualmente aggiornati nella Nota di aggiornamento al medesimo DEF.La legge di stabilità (ex legge finanziaria) e la legge di bilancio sono i provvedimenti che compongono la manovra triennale di finanza pubblica, recante le misure qualitative e quantitative necessarie a realizzare gli obiettivi programmatici stabiliti nel Documento di economia e finanza (DEF), ex Decisione di finanza pubblica ed eventualmente aggiornati nella Nota di aggiornamento al medesimo DEF.La legge di stabilità (ex legge finanziaria) e la legge di bilancio sono i provvedimenti che compongono la manovra triennale di finanza pubblica, recante le misure qualitative e quantitative necessarie a realizzare gli obiettivi programmatici stabiliti nel Documento di economia e finanza (DEF), ex Decisione di finanza pubblica ed eventualmente aggiornati nella Nota di aggiornamento al medesimo DEF.La legge di stabilità (ex legge finanziaria) e la legge di bilancio sono i provvedimenti che compongono la manovra triennale di finanza pubblica, recante le misure qualitative e quantitative necessarie a realizzare gli obiettivi programmatici stabiliti nel Documento di economia e finanza (DEF), ex Decisione di finanza pubblica ed eventualmente aggiornati nella Nota di aggiornamento al medesimo DEF.La legge di stabilità (ex legge finanziaria) e la legge di bilancio sono i provvedimenti che compongono la manovra triennale di finanza pubblica, recante le misure qualitative e quantitative necessarie a realizzare gli obiettivi programmatici stabiliti nel Documento di economia e finanza (DEF), ex Decisione di finanza pubblica ed eventualmente aggiornati nella Nota di aggiornamento al medesimo DEF.La legge di stabilità (ex legge finanziaria) e la legge di bilancio sono i provvedimenti che compongono la manovra triennale di finanza pubblica, recante le misure qualitative e quantitative necessarie a realizzare gli obiettivi programmatici stabiliti nel Documento di economia e finanza (DEF), ex Decisione di finanza pubblica ed eventualmente aggiornati nella Nota di aggiornamento al medesimo DEF.La legge di stabilità (ex legge finanziaria) e la legge di bilancio sono i provvedimenti che compongono la manovra triennale di finanza pubblica, recante le misure qualitative e quantitative necessarie a realizzare gli obiettivi programmatici stabiliti nel Documento di economia e finanza (DEF), ex Decisione di finanza pubblica ed eventualmente aggiornati nella Nota di aggiornamento al medesimo DEF.La legge di stabilità (ex legge finanziaria) e la legge di bilancio sono i provvedimenti che compongono la manovra triennale di finanza pubblica, recante le misure qualitative e quantitative necessarie a realizzare gli obiettivi programmatici stabiliti nel Documento di economia e finanza (DEF), ex Decisione di finanza pubblica ed eventualmente aggiornati nella Nota di aggiornamento al medesimo DEF.La legge di stabilità (ex legge finanziaria) e la legge di bilancio sono i provvedimenti che compongono la manovra triennale di finanza pubblica, recante le misure qualitative e quantitative necessarie a realizzare gli obiettivi programmatici stabiliti nel Documento di economia e finanza (DEF), ex Decisione di finanza pubblica ed eventualmente aggiornati nella Nota di aggiornamento al medesimo DEF.La legge di stabilità (ex legge finanziaria) e la legge di bilancio sono i provvedimenti che compongono la manovra triennale di finanza pubblica, recante le misure qualitative e quantitative necessarie a realizzare gli obiettivi programmatici stabiliti nel Documento di economia e finanza (DEF), ex Decisione di finanza pubblica ed eventualmente aggiornati nella Nota di aggiornamento al medesimo DEF.La legge di stabilità (ex legge finanziaria) e la legge di bilancio sono i provvedimenti che compongono la manovra triennale di finanza pubblica, recante le misure qualitative e quantitative necessarie a realizzare gli obiettivi programmatici stabiliti nel Documento di economia e finanza (DEF), ex Decisione di finanza pubblica ed eventualmente aggiornati nella Nota di aggiornamento al medesimo DEF.La legge di stabilità (ex legge finanziaria) e la legge di bilancio sono i provvedimenti che compongono la manovra triennale di finanza pubblica, recante le misure qualitative e quantitative necessarie a realizzare gli obiettivi programmatici stabiliti nel Documento di economia e finanza (DEF), ex Decisione di finanza pubblica ed eventualmente aggiornati nella Nota di aggiornamento al medesimo DEF.La legge di stabilità (ex legge finanziaria) e la legge di bilancio sono i provvedimenti che compongono la manovra triennale di finanza pubblica, recante le misure qualitative e quantitative necessarie a realizzare gli obiettivi programmatici stabiliti nel Documento di economia e finanza (DEF), ex Decisione di finanza pubblica ed eventualmente aggiornati nella Nota di aggiornamento al medesimo DEF.La legge di stabilità (ex legge finanziaria) e la legge di bilancio sono i provvedimenti che compongono la manovra triennale di finanza pubblica, recante le misure qualitative e quantitative necessarie a realizzare gli obiettivi programmatici stabiliti nel Documento di economia e finanza (DEF), ex Decisione di finanza pubblica ed eventualmente aggiornati nella Nota di aggiornamento al medesimo DEF.La legge di stabilità (ex legge finanziaria) e la legge di bilancio sono i provvedimenti che compongono la manovra triennale di finanza pubblica, recante le misure qualitative e quantitative necessarie a realizzare gli obiettivi programmatici stabiliti nel Documento di economia e finanza (DEF), ex Decisione di finanza pubblica ed eventualmente aggiornati nella Nota di aggiornamento al medesimo DEF.La legge di stabilità (ex legge finanziaria) e la legge di bilancio sono i provvedimenti che compongono la manovra triennale di finanza pubblica, recante le misure qualitative e quantitative necessarie a realizzare gli obiettivi programmatici stabiliti nel Documento di economia e finanza (DEF), ex Decisione di finanza pubblica ed eventualmente aggiornati nella Nota di aggiornamento al medesimo DEF.La legge di stabilità (ex legge finanziaria) e la legge di bilancio sono i provvedimenti che compongono la manovra triennale di finanza pubblica, recante le misure qualitative e quantitative necessarie a realizzare gli obiettivi programmatici stabiliti nel Documento di economia e finanza (DEF), ex Decisione di finanza pubblica ed eventualmente aggiornati nella Nota di aggiornamento al medesimo DEF.La legge di stabilità (ex legge finanziaria) e la legge di bilancio sono i provvedimenti che compongono la manovra triennale di finanza pubblica, recante le misure qualitative e quantitative necessarie a realizzare gli obiettivi programmatici stabiliti nel Documento di economia e finanza (DEF), ex Decisione di finanza pubblica ed eventualmente aggiornati nella Nota di aggiornamento al medesimo DEF.La legge di stabilità (ex legge finanziaria) e la legge di bilancio sono i provvedimenti che compongono la manovra triennale di finanza pubblica, recante le misure qualitative e quantitative necessarie a realizzare gli obiettivi programmatici stabiliti nel Documento di economia e finanza (DEF), ex Decisione di finanza pubbli
13) Da chi viene redatto l'inventario dei beni mobili patrimoniali?
- Da ciascun Ministero
- Da società esterne al Ministero del Tesoro
- Dal ministero dell'Interno
- Dal Ministero delle Finanze
14) Quali sono i momenti fondamentali in cui risulta articolata la struttura del processo di bilancio:
- la programmazione economica‐finanziaria, l'autorizzazione alle entrate e alle spese, la gestione e la rendicontazione
- l'autorizzazione alle entrate e alle spese, la gestione e la rendicontazione
- la programmazione economica‐finanziaria, l'autorizzazione alle entrate e alle spese e la gestione
- la programmazione economica‐finanziaria, la gestione e la rendicontazione
15) Il bilancio dello Stato è:
- esclusivamente uno strumento di programmazione economica
- un documento facoltativo
- uno strumento contabile e di programmazione economica
- esclusivamente uno strumento contabile
16) Nel bilancio dello stato il saldo finanziario cosa riflette?
- le azioni di politica economica correnti
- le azioni di politica economica correnti e future
- le azioni di politica economica corrente e passate
- le azioni di politica economica passate e future
17) Quante e quali sono le fasi delle entrate?
- quattro: impegno, liquidazione, ordinazione e pagamento
- due: impegno e liquidazione
- tre: accertamento, riscossioni e versamento
- tre: accertamento, pagamento e liquidazione
18) I titoli di Stato con scadenza compresa tra i 2 ed i 30 anni sono denominati:
- BTP
- CCT
- Fondi Comuni d'Investimento
- BOT
19) Gli strumenti di programmazione finanziaria e di bilancio sono presentati alle Camere alle scadenze indicate dal novellato art. 7 della l. n. 196/2009. E' prevista la scadenza del 30 giugno per:
- la Nota di aggiornamento del DEF
- il disegno di legge di assestamento
- il disegno di legge del bilancio dello Stato
- il disegno di legge di stabilità
20) Formano oggetto di approvazione parlamentare:
- Solo le operazioni in conto cassa
- Solo le operazioni in conto residui
- solo le operazioni in conto competenza e le operazioni in conto cassa
- Solo le operazioni in conto competenza
21) Nel bilancio dello Stato, il Titolo III indica:
- le entrate derivanti esclusivamente dall'ammortamento dei beni patrimoniali
- le entrate derivanti dalla riscossione dei crediti e dall'ammortamento e dall'alienazione dei beni patrimoniali
- le entrate derivanti esclusivamente dall'alienazione dei beni patrimoniali
- le entrate derivanti esclusivamente dalla riscossione dei crediti
22) In quale anno Arrow pubblicò il suo primo articolo sul teorema dell'impossibilità?
- 1960
- 1965
- 1955
- 1950
23) Le principali fasi della spesa pubblica sono:
- La previsione, lo stanziamento, il versamento e il pagamento
- Lo stanziamento, l'impegno e il pagamento
- Lo stanziamento
- Lo stanziamento, l'impegno e il versamento
24) II risultato differenziale del bilancio:II risultato differenziale del bilancio:
- è dato dalla somma algebrica fra le entrate e le spese
- è un fenomeno economico in base al quale l'aumento della spesa pubblica non crea effetti reali sulla produzione
- è dato dalla differenza algebrica fra le entrate e le spese
- è stato abolito a seguito della riforma del 1997
25) La manovra di finanza pubblica è impostata su base:
- solo su base biennale
- solo su base annuale
- annuale e triennale
- solo su base triennale
26) Quando si affermò l’idea che lo Stato debba assumersi la responsabilità di gestire l’andamento della macroeconomia?
- Durante la Grande Depressione
- Alla fine della guerra fredda
- Ai tempi della scoperta dell’America
- Durante la prima guerra punica
27) Il DEF viene presentato su proposta di:
- Presidente del Consiglio dei Ministri
- Ministro delle Politiche Europee
- Ministro dell'Economia e delle Finanze
- Ministro dei Rapporti con il Parlamento
28) Nella contabilità pubblica, l' "autorizzazione alle entrate e alle spese" è:Nella contabilità pubblica, l' "autorizzazione alle entrate e alle spese" è:Nella contabilità pubblica, l' "autorizzazione alle entrate e alle spese" è:
- di competenza del Parlamento
- di competenza del Governo
- di competenza dell'Esecutivo
- di competenza del Presidente del Consiglio dei Ministri
29) Il Documento Programmatico di Bilancio (DPB) di quale atto del ciclo di bilancio fa parte?
- Autorizzazione
- Programmazione
- Rendicontazione
- Gestione
30) Il Programma nazionale di riforma è una delle sezione del:
- DEF
- Legge di Bilancio
- PNR
- DPB
31) Il principio di specificazione del bilancio stabilisce che:Il principio di specificazione del bilancio stabilisce che:Il principio di specificazione del bilancio stabilisce che:
- tutte le entrate e tutte le spese devono risultare in bilancio per l'intero importo, al lordo, rispettivamente, delle spese e delle entrate cui possono dare origine
- dal bilancio deve apparire in modo chiaro ed esatto la situazione finanziaria in cui lo Stato verrà a trovarsi durante l'esercizio considerato. Si deve quindi evitare il ricorso ad artificiose sottovalutazioni della spesa o sopravvalutazioni delle entrate, che ne alterino la reale entità
- le Camere approvano semestralmente i bilanci e il rendiconto consuntivo presentati dal Governo. L'approvazione del bilancio semestre per semestre garantisce la frequenza del controllo del Parlamento sull'azione del Governo
- le Camere approvano ogni anno i bilanci e il rendiconto consuntivo presentati dal Governo". L'approvazione del bilancio anno per anno garantisce la frequenza del controllo del Parlamento sull'azione del Governo
32) La funzione di produzione aggregata cosa esprime?
- La relazione tra il PIL pro capite, lo stato della tecnologia e il numero di occupanti
- La relazione tra il PIL nominale, la produttività e la crescita economica
- La relazione tra la crescita economica, il capitale umano e le ore lavorate
- La relazione tra la produttività, il capitale per occupato e lo stato della tecnologia
33) Il Documento Programmatico di Bilancio:
- viene trasmesso entro il 15 dicembre di ogni anno dagli Stati membri alla Commissione Europea
- viene trasmesso entro il 15 settembre di ogni anno dagli Stati membri alla Commissione Europea
- viene trasmesso entro il 15 novembre di ogni anno dagli Stati membri alla Commissione Europea
- viene trasmesso entro il 15 ottobre di ogni anno dagli Stati membri alla Commissione Europea
34) Secondo la teoria weberiana la burocrazia opera:
- in equilibrio
- in modo inefficiente
- sempre efficientemente
- non sempre efficientemente
35) Il teorema di Arrow arriva a dimostrare che:
- è sempre possibile determinare, nell'ambito delle scelte collettive, una maggioranza stabile ed univoca
- esistono delle regole di decisione collettiva in grado di soddisfare il singolo
- esistono delle regole di decisione collettiva in grado di soddisfare contemporaneamente tutti
- non è sempre possibile determinare, nell'ambito delle scelte collettive, una maggioranza stabile ed univoca
36) I processi con cui enti pubblici e stati gestiscono i flussi monetari (raccolta, allocazione e usi) nel tempo sono riconducibili al concetto di:
- contabilità di stato
- finanza pubblica
- finanza neutrale
- contabilità pubblica
37) I registri di consistenza sono tenuti dalle intendenze in quante copie originali?
- Nessuna
- 1
- 4
- 2
38) La curva di Laffer pone in relazione:
- gli investimenti ed il risparmio
- la domanda e l'offerta di beni
- il gettito fiscale con l’aliquota d’imposta
- le entrate e le uscite
39) Il Disegno di Legge di Bilancio è presentato entro il:
- 15-nov
- 31-ott
- 31-dic
- 15-ott
40) Gli atti trasmessi alla Corte per il controllo diventano in ogni caso esecutivi qualora siano trascorsi:
- 60 giorni senza che sia intervenuta una pronuncia della sezione di controllo (silenzio‐assenso)
- 20 giorni senza che sia intervenuta una pronuncia della sezione di controllo (silenzio‐ assenso)
- 30 giorni senza che sia intervenuta una pronuncia della sezione di controllo (silenzio‐assenso)
- 90 giorni senza che sia intervenuta una pronuncia della sezione di controllo (silenzio‐assenso)
41) Nel bilancio dello Stato, l’aggregato delle c.d. entrate finali è dato:
- dalla somma delle entrate tributarie e delle entrate extratributarie, escludendo l'alienazione e ammortamento dei beni patrimoniali e riscossione crediti
- dalla somma dei titoli delle spese correnti e delle spese in conto capitale
- dalla differenza tra le entrate extratributarie e le spese correnti
- dalla somma delle entrate tributarie, entrate extratributarie e alienazione e ammortamento dei beni patrimoniali e riscossione crediti
42) Il teorema di Haavelmo è anche detto:
- dilemma del prigioniero
- teorema del bilancio in avanzo
- teorema del bilancio in disavanzo
- teorema del bilancio in pareggio
43) Nei bilanci degli enti locali, ai fini del pareggio finanziario:
- non è ammesso il ricorso all'indebitamento né per finanziare le spese correnti, né per finanziare le spese d'investimento
- è ammesso il ricorso all'indebitamento solo per finanziare le spese di investimento, invece le spese correnti, comprese le quote di ammortamento dei mutui e dei prestiti obbligazionari, devono essere mantenute nei limiti delle entrate correnti (tributarie, extratributarie, e derivanti da contributi e trasferimenti correnti) e non possono essere finanziate in altri modi.
- non è ammesso il ricorso all'indebitamento per finanziare le spese di investimento, mentre è ammesso per finanziare le spese correnti
- è ammesso il ricorso all'indebitamento sia per finanziare le spese correnti, sia per finanziare le spese d'investimento
44) Il CIPE:
- Approva anche il riparto delle risorse finanziarie del Fondo aree sottoutilizzate
- Nessuna delle altre risposte è corretta
- Concorre insieme alla Corte dei Conti al controllo del bilancio dello Stato
- Promuove i Fondi Comunitari
45) La Nota di aggiornamento al DEF di quale atto del ciclo di bilancio fa parte?
- Gestione
- Rendicontazione
- Autorizzazione
- Programmazione
46) Come si chiama la fase in cui il Parlamento discute ed approva la Legge di Bilancio?
- Fase di emanazione
- Fase di discussione
- Fase di Previsione
- Fase di autorizzazione
47) Quale statistica economica fondamentale si utilizza per misurare il tasso di crescita economica?
- Il PIL di produzione
- Il PIL nominale
- Il PIL reale pro capite
- Il PIL normale
48) Il Programma di Stabilità è una delle sezione del:
- DPB
- Legge di Bilancio
- PNR
- DEF
49) Le entrate e le spese del bilancio statale vengono classificate secondo criteri stabiliti dalla legge. Qual è il criterio di classificazione attualmente impiegato?
- Il criterio di individuazione dei centri di responsabilità amministrativa
- Il criterio di analisi economico‐funzionale
- Il criterio patrimoniale‐ aziendalistico
- Quello più conveniente per l'ente
50) Nella contabilità pubblica, la "rendicontazione" è:Nella contabilità pubblica, la "rendicontazione" è:Nella contabilità pubblica, la "rendicontazione" è:
- di competenza del Governo
- di competenza del Presidente del Consiglio dei Ministri
- di competenza del Parlamento
- di competenza dell'Esecutivo
Risposte esatte 0 su 50