DOMANDE PER MATERIA

1) Con lo schema NIT (Negative Income Tax) avviene, tra l'altro, che:
  • il sussidio non si annulla quando il cittadino ha un reddito guadagnato pari al reddito soglia
  • il sussidio risulta decrescente all'aumentare del reddito guadagnato
  • il sussidio viene erogato solo a chi lo richiede, a prescindere dal reddito
  • il sussidio risulta crescente all'aumentare del reddito guadagnato
2) Tra i seguenti indici di prezzi, quale è più sensibile alle pressioni inflazionistiche?
  • L'indice dei prezzi all'acquisto
  • L'indice dei prezzi alla produzione
  • Il tasso di produzione
  • Il deflatore del PIL
3) Il principio di veridicità del bilancio stabilisce che:Il principio di veridicità del bilancio stabilisce che:Il principio di veridicità del bilancio stabilisce che:
  • ciascuna voce di entrata e di spesa deve essere specificata con la maggior precisione, cosi che risulti ben definito il margine di discrezionalità lasciato alla pubblica amministrazione nella gestione finanziaria
  • Il bilancio deve costituire un tutto unitario e le entrate devono affluire a un unico fondo, con il quale si provvede a finanziare tutte le spese; non si possono assegnare determinati proventi per spese o erogazioni speciali
  • tutte le entrate e tutte le spese devono risultare in bilancio per l'intero importo, al lordo, rispettivamente, delle spese e delle entrate cui possono dare origine
  • dal bilancio deve apparire in modo chiaro ed esatto la situazione finanziaria in cui lo Stato verrà a trovarsi durante l'esercizio considerato. Si deve quindi evitare il ricorso ad artificiose sottovalutazioni della spesa o sopravvalutazioni delle entrate, che ne alterino la reale entità
4) L'indicazione di eventuali disegni di legge collegati alla manovra di finanza pubblica in quale documento è riportata?
  • Nella Decisione di finanza pubblica
  • Nel Documento di Economia e Finanza (DEF)
  • Nel Documento Programmatico di Bilancio (DPB)
  • Nel documento di programmazione economico‐finanziaria
5) Le "spese finali " del bilancio dello Stato sono date:Le "spese finali " del bilancio dello Stato sono date:Le "spese finali " del bilancio dello Stato sono date:
  • dal rimborso dei titoli a medio e lungo termine
  • dalle spese correnti
  • dalle spese in conto capitale
  • dalla somma delle spese correnti e di quelle in conto capitale
6) L'onere dell'imposizione fiscale è distribuito in modo progressivo se i benefici ottenuti tramite la spesa pubblica crescono:L'onere dell'imposizione fiscale è distribuito in modo progressivo se i benefici ottenuti tramite la spesa pubblica crescono:
  • crescono più che proporzionalmente all'aumentare del reddito
  • crescono proporzionalmente all'aumentare del reddito
  • crescono meno che proporzionalmente all'aumentare del reddito
  • restano invariati
7) Quale delle seguenti affermazioni sul controllo del bilancio pubblico è vera?
  • L'attività amministrativa che si svolge in esecuzione del bilancio è soggetta solo a controllo esterno esercitato dalla Corte dei Conti
  • L'attività amministrativa che si svolge in esecuzione del bilancio è soggetta a controlli interni e a controlli esterni. I controlli interni sono esercitati dagli Uffici centrali del bilancio e dal Servizio interno di controllo, mentre il controllo esterno è esercitato dalla Corte dei Conti
  • L'attività amministrativa che si svolge in esecuzione del bilancio è soggetta a controlli interni e a controlli esterni. I controlli esterni sono esercitati dagli Uffici centrali del bilancio e dal Servizio interno di controllo, mentre il controllo interno è esercitato dalla Corte dei Conti
  • L'attività amministrativa che si svolge in esecuzione del bilancio è soggetta solo a controlli interni che sono esercitati dagli Uffici centrali del bilancio e dal Servizio interno di controllo
8) Entro quale mese deve essere approvato il Bilancio di assestamento?
  • gennaio
  • luglio
  • dicembre
  • novembre
9) In una situazione di trappola della liquidità:
  • data l'elasticità delle domanda di moneta speculativa, la politica monetaria espansiva avrà effetti positivi sulla domanda aggregata
  • data l'elasticità delle domanda di moneta speculativa, la politica monetaria restrittiva avrà effetti positivi sulla domanda aggregata
  • data l'elasticità delle domanda di moneta speculativa, la politica monetaria restrittiva avrà effetti negativi sulla domanda aggregata
  • data l'elasticità delle domanda di moneta speculativa, la politica monetaria non avrà alcun effetto
10) Il Disegno di Legge di Bilancio:
  • viene presentato dal Governo alle Camere entro il 1° settembre
  • viene presentato dal Governo alle Camere entro il 20 ottobre
  • viene presentato dal Governo alle Camere entro il 31 dicembre o al massimo nei primi sei mesi dell'anno successivo
  • viene presentato dal Governo alle Camere entro il 31 ottobre
11) Le imposte sono:
  • prelievi coattivi di denaro senza vincoli di destinazione
  • il corrispettivo di un servizio fornito dallo Stato
  • il corrispettivo di un servizio fornito dal privato
  • Nessuna opzione è corretta
12) Indicare quale delle seguenti affermazioni è corretta:
  • La legge di stabilità (ex legge finanziaria) e la legge di bilancio sono i provvedimenti che compongono la manovra biennale di finanza pubblica, recante le misure qualitative e quantitative necessarie a realizzare gli obiettivi programmatici stabiliti nel Documento di economia e finanza (DEF), ex Decisione di finanza pubblica ed eventualmente aggiornati nella Nota di aggiornamento al medesimo DEF.La legge di stabilità (ex legge finanziaria) e la legge di bilancio sono i provvedimenti che compongono la manovra biennale di finanza pubblica, recante le misure qualitative e quantitative necessarie a realizzare gli obiettivi programmatici stabiliti nel Documento di economia e finanza (DEF), ex Decisione di finanza pubblica ed eventualmente aggiornati nella Nota di aggiornamento al medesimo DEF.La legge di stabilità (ex legge finanziaria) e la legge di bilancio sono i provvedimenti che compongono la manovra biennale di finanza pubblica, recante le misure qualitative e quantitative necessarie a realizzare gli obiettivi programmatici stabiliti nel Documento di economia e finanza (DEF), ex Decisione di finanza pubblica ed eventualmente aggiornati nella Nota di aggiornamento al medesimo DEF.La legge di stabilità (ex legge finanziaria) e la legge di bilancio sono i provvedimenti che compongono la manovra biennale di finanza pubblica, recante le misure qualitative e quantitative necessarie a realizzare gli obiettivi programmatici stabiliti nel Documento di economia e finanza (DEF), ex Decisione di finanza pubblica ed eventualmente aggiornati nella Nota di aggiornamento al medesimo DEF.La legge di stabilità (ex legge finanziaria) e la legge di bilancio sono i provvedimenti che compongono la manovra biennale di finanza pubblica, recante le misure qualitative e quantitative necessarie a realizzare gli obiettivi programmatici stabiliti nel Documento di economia e finanza (DEF), ex Decisione di finanza pubblica ed eventualmente aggiornati nella Nota di aggiornamento al medesimo DEF.La legge di stabilità (ex legge finanziaria) e la legge di bilancio sono i provvedimenti che compongono la manovra biennale di finanza pubblica, recante le misure qualitative e quantitative necessarie a realizzare gli obiettivi programmatici stabiliti nel Documento di economia e finanza (DEF), ex Decisione di finanza pubblica ed eventualmente aggiornati nella Nota di aggiornamento al medesimo DEF.La legge di stabilità (ex legge finanziaria) e la legge di bilancio sono i provvedimenti che compongono la manovra biennale di finanza pubblica, recante le misure qualitative e quantitative necessarie a realizzare gli obiettivi programmatici stabiliti nel Documento di economia e finanza (DEF), ex Decisione di finanza pubblica ed eventualmente aggiornati nella Nota di aggiornamento al medesimo DEF.La legge di stabilità (ex legge finanziaria) e la legge di bilancio sono i provvedimenti che compongono la manovra biennale di finanza pubblica, recante le misure qualitative e quantitative necessarie a realizzare gli obiettivi programmatici stabiliti nel Documento di economia e finanza (DEF), ex Decisione di finanza pubblica ed eventualmente aggiornati nella Nota di aggiornamento al medesimo DEF.La legge di stabilità (ex legge finanziaria) e la legge di bilancio sono i provvedimenti che compongono la manovra biennale di finanza pubblica, recante le misure qualitative e quantitative necessarie a realizzare gli obiettivi programmatici stabiliti nel Documento di economia e finanza (DEF), ex Decisione di finanza pubblica ed eventualmente aggiornati nella Nota di aggiornamento al medesimo DEF.La legge di stabilità (ex legge finanziaria) e la legge di bilancio sono i provvedimenti che compongono la manovra biennale di finanza pubblica, recante le misure qualitative e quantitative necessarie a realizzare gli obiettivi programmatici stabiliti nel Documento di economia e finanza (DEF), ex Decisione di finanza pubblica ed eventualmente aggiornati nella Nota di aggiornamento al medesimo DEF.La legge di stabilità (ex legge finanziaria) e la legge di bilancio sono i provvedimenti che compongono la manovra biennale di finanza pubblica, recante le misure qualitative e quantitative necessarie a realizzare gli obiettivi programmatici stabiliti nel Documento di economia e finanza (DEF), ex Decisione di finanza pubblica ed eventualmente aggiornati nella Nota di aggiornamento al medesimo DEF.La legge di stabilità (ex legge finanziaria) e la legge di bilancio sono i provvedimenti che compongono la manovra biennale di finanza pubblica, recante le misure qualitative e quantitative necessarie a realizzare gli obiettivi programmatici stabiliti nel Documento di economia e finanza (DEF), ex Decisione di finanza pubblica ed eventualmente aggiornati nella Nota di aggiornamento al medesimo DEF.La legge di stabilità (ex legge finanziaria) e la legge di bilancio sono i provvedimenti che compongono la manovra biennale di finanza pubblica, recante le misure qualitative e quantitative necessarie a realizzare gli obiettivi programmatici stabiliti nel Documento di economia e finanza (DEF), ex Decisione di finanza pubblica ed eventualmente aggiornati nella Nota di aggiornamento al medesimo DEF.La legge di stabilità (ex legge finanziaria) e la legge di bilancio sono i provvedimenti che compongono la manovra biennale di finanza pubblica, recante le misure qualitative e quantitative necessarie a realizzare gli obiettivi programmatici stabiliti nel Documento di economia e finanza (DEF), ex Decisione di finanza pubblica ed eventualmente aggiornati nella Nota di aggiornamento al medesimo DEF.La legge di stabilità (ex legge finanziaria) e la legge di bilancio sono i provvedimenti che compongono la manovra biennale di finanza pubblica, recante le misure qualitative e quantitative necessarie a realizzare gli obiettivi programmatici stabiliti nel Documento di economia e finanza (DEF), ex Decisione di finanza pubblica ed eventualmente aggiornati nella Nota di aggiornamento al medesimo DEF.La legge di stabilità (ex legge finanziaria) e la legge di bilancio sono i provvedimenti che compongono la manovra biennale di finanza pubblica, recante le misure qualitative e quantitative necessarie a realizzare gli obiettivi programmatici stabiliti nel Documento di economia e finanza (DEF), ex Decisione di finanza pubblica ed eventualmente aggiornati nella Nota di aggiornamento al medesimo DEF.La legge di stabilità (ex legge finanziaria) e la legge di bilancio sono i provvedimenti che compongono la manovra biennale di finanza pubblica, recante le misure qualitative e quantitative necessarie a realizzare gli obiettivi programmatici stabiliti nel Documento di economia e finanza (DEF), ex Decisione di finanza pubblica ed eventualmente aggiornati nella Nota di aggiornamento al medesimo DEF.La legge di stabilità (ex legge finanziaria) e la legge di bilancio sono i provvedimenti che compongono la manovra biennale di finanza pubblica, recante le misure qualitative e quantitative necessarie a realizzare gli obiettivi programmatici stabiliti nel Documento di economia e finanza (DEF), ex Decisione di finanza pubblica ed eventualmente aggiornati nella Nota di aggiornamento al medesimo DEF.La legge di stabilità (ex legge finanziaria) e la legge di bilancio sono i provvedimenti che compongono la manovra biennale di finanza pubblica, recante le misure qualitative e quantitative necessarie a realizzare gli obiettivi programmatici stabiliti nel Documento di economia e finanza (DEF), ex Decisione di finanza pubblica ed eventualmente aggiornati nella Nota di aggiornamento al medesimo DEF.La legge di stabilità (ex legge finanziaria) e la legge di bilancio sono i provvedimenti che compongono la manovra biennale di finanza pubblica, recante le misure qualitative e quantitative necessarie a realizzare gli obiettivi programmatici stabiliti nel Documento di economia e finanza (DEF), ex Decisione di finanza pubblica ed eventualmente aggiornati nella Nota di aggiornamento al medesimo DEF.La legge di stabilità (ex legge finanziaria) e la legge di bilancio sono i provvedimenti che compongono la manovra biennale di finanza pubblica, recante le misure qualitative e quantitative necessarie a realizzare gli obiettivi programmatici stabiliti nel Documento di economia e finanza (DEF), ex Decisione di finanza pubblica ed eventualmente aggiornati nella Nota di aggiornamento al medesimo DEF.La legge di stabilità (ex legge finanziaria) e la legge di bilancio sono i provvedimenti che compongono la manovra biennale di finanza pubblica, recante le misure qualitative e quantitative necessarie a realizzare gli obiettivi programmatici stabiliti nel Documento di economia e finanza (DEF), ex Decisione di finanza pubblica ed eventualmente aggiornati nella Nota di aggiornamento al medesimo DEF.La legge di stabilità (ex legge finanziaria) e la legge di bilancio sono i provvedimenti che compongono la manovra biennale di finanza pubblica, recante le misure qualitative e quantitative necessarie a realizzare gli obiettivi programmatici stabiliti nel Documento di economia e finanza (DEF), ex Decisione di finanza pubblica ed eventualmente aggiornati nella Nota di aggiornamento al medesimo DEF.
  • La legge di stabilità (ex legge finanziaria) e la legge di bilancio sono i provvedimenti che compongono il disegno di legge di assestamento, recante le misure qualitative e quantitative necessarie a realizzare gli obiettivi programmatici stabiliti dal GovernoLa legge di stabilità (ex legge finanziaria) e la legge di bilancio sono i provvedimenti che compongono il disegno di legge di assestamento, recante le misure qualitative e quantitative necessarie a realizzare gli obiettivi programmatici stabiliti dal GovernoLa legge di stabilità (ex legge finanziaria) e la legge di bilancio sono i provvedimenti che compongono il disegno di legge di assestamento, recante le misure qualitative e quantitative necessarie a realizzare gli obiettivi programmatici stabiliti dal GovernoLa legge di stabilità (ex legge finanziaria) e la legge di bilancio sono i provvedimenti che compongono il disegno di legge di assestamento, recante le misure qualitative e quantitative necessarie a realizzare gli obiettivi programmatici stabiliti dal GovernoLa legge di stabilità (ex legge finanziaria) e la legge di bilancio sono i provvedimenti che compongono il disegno di legge di assestamento, recante le misure qualitative e quantitative necessarie a realizzare gli obiettivi programmatici stabiliti dal GovernoLa legge di stabilità (ex legge finanziaria) e la legge di bilancio sono i provvedimenti che compongono il disegno di legge di assestamento, recante le misure qualitative e quantitative necessarie a realizzare gli obiettivi programmatici stabiliti dal GovernoLa legge di stabilità (ex legge finanziaria) e la legge di bilancio sono i provvedimenti che compongono il disegno di legge di assestamento, recante le misure qualitative e quantitative necessarie a realizzare gli obiettivi programmatici stabiliti dal GovernoLa legge di stabilità (ex legge finanziaria) e la legge di bilancio sono i provvedimenti che compongono il disegno di legge di assestamento, recante le misure qualitative e quantitative necessarie a realizzare gli obiettivi programmatici stabiliti dal GovernoLa legge di stabilità (ex legge finanziaria) e la legge di bilancio sono i provvedimenti che compongono il disegno di legge di assestamento, recante le misure qualitative e quantitative necessarie a realizzare gli obiettivi programmatici stabiliti dal Governo
  • La legge di stabilità (ex legge finanziaria) e la legge di bilancio sono i provvedimenti che compongono la manovra annuale di finanza pubblica, recante le misure qualitative e quantitative necessarie a realizzare gli obiettivi programmatici stabiliti nel Documento di economia e finanza (DEF), ex Decisione di finanza pubblica ed eventualmente aggiornati nella Nota di aggiornamento al medesimo DEF.La legge di stabilità (ex legge finanziaria) e la legge di bilancio sono i provvedimenti che compongono la manovra annuale di finanza pubblica, recante le misure qualitative e quantitative necessarie a realizzare gli obiettivi programmatici stabiliti nel Documento di economia e finanza (DEF), ex Decisione di finanza pubblica ed eventualmente aggiornati nella Nota di aggiornamento al medesimo DEF.La legge di stabilità (ex legge finanziaria) e la legge di bilancio sono i provvedimenti che compongono la manovra annuale di finanza pubblica, recante le misure qualitative e quantitative necessarie a realizzare gli obiettivi programmatici stabiliti nel Documento di economia e finanza (DEF), ex Decisione di finanza pubblica ed eventualmente aggiornati nella Nota di aggiornamento al medesimo DEF.La legge di stabilità (ex legge finanziaria) e la legge di bilancio sono i provvedimenti che compongono la manovra annuale di finanza pubblica, recante le misure qualitative e quantitative necessarie a realizzare gli obiettivi programmatici stabiliti nel Documento di economia e finanza (DEF), ex Decisione di finanza pubblica ed eventualmente aggiornati nella Nota di aggiornamento al medesimo DEF.La legge di stabilità (ex legge finanziaria) e la legge di bilancio sono i provvedimenti che compongono la manovra annuale di finanza pubblica, recante le misure qualitative e quantitative necessarie a realizzare gli obiettivi programmatici stabiliti nel Documento di economia e finanza (DEF), ex Decisione di finanza pubblica ed eventualmente aggiornati nella Nota di aggiornamento al medesimo DEF.La legge di stabilità (ex legge finanziaria) e la legge di bilancio sono i provvedimenti che compongono la manovra annuale di finanza pubblica, recante le misure qualitative e quantitative necessarie a realizzare gli obiettivi programmatici stabiliti nel Documento di economia e finanza (DEF), ex Decisione di finanza pubblica ed eventualmente aggiornati nella Nota di aggiornamento al medesimo DEF.La legge di stabilità (ex legge finanziaria) e la legge di bilancio sono i provvedimenti che compongono la manovra annuale di finanza pubblica, recante le misure qualitative e quantitative necessarie a realizzare gli obiettivi programmatici stabiliti nel Documento di economia e finanza (DEF), ex Decisione di finanza pubblica ed eventualmente aggiornati nella Nota di aggiornamento al medesimo DEF.La legge di stabilità (ex legge finanziaria) e la legge di bilancio sono i provvedimenti che compongono la manovra annuale di finanza pubblica, recante le misure qualitative e quantitative necessarie a realizzare gli obiettivi programmatici stabiliti nel Documento di economia e finanza (DEF), ex Decisione di finanza pubblica ed eventualmente aggiornati nella Nota di aggiornamento al medesimo DEF.La legge di stabilità (ex legge finanziaria) e la legge di bilancio sono i provvedimenti che compongono la manovra annuale di finanza pubblica, recante le misure qualitative e quantitative necessarie a realizzare gli obiettivi programmatici stabiliti nel Documento di economia e finanza (DEF), ex Decisione di finanza pubblica ed eventualmente aggiornati nella Nota di aggiornamento al medesimo DEF.La legge di stabilità (ex legge finanziaria) e la legge di bilancio sono i provvedimenti che compongono la manovra annuale di finanza pubblica, recante le misure qualitative e quantitative necessarie a realizzare gli obiettivi programmatici stabiliti nel Documento di economia e finanza (DEF), ex Decisione di finanza pubblica ed eventualmente aggiornati nella Nota di aggiornamento al medesimo DEF.La legge di stabilità (ex legge finanziaria) e la legge di bilancio sono i provvedimenti che compongono la manovra annuale di finanza pubblica, recante le misure qualitative e quantitative necessarie a realizzare gli obiettivi programmatici stabiliti nel Documento di economia e finanza (DEF), ex Decisione di finanza pubblica ed eventualmente aggiornati nella Nota di aggiornamento al medesimo DEF.La legge di stabilità (ex legge finanziaria) e la legge di bilancio sono i provvedimenti che compongono la manovra annuale di finanza pubblica, recante le misure qualitative e quantitative necessarie a realizzare gli obiettivi programmatici stabiliti nel Documento di economia e finanza (DEF), ex Decisione di finanza pubblica ed eventualmente aggiornati nella Nota di aggiornamento al medesimo DEF.La legge di stabilità (ex legge finanziaria) e la legge di bilancio sono i provvedimenti che compongono la manovra annuale di finanza pubblica, recante le misure qualitative e quantitative necessarie a realizzare gli obiettivi programmatici stabiliti nel Documento di economia e finanza (DEF), ex Decisione di finanza pubblica ed eventualmente aggiornati nella Nota di aggiornamento al medesimo DEF.La legge di stabilità (ex legge finanziaria) e la legge di bilancio sono i provvedimenti che compongono la manovra annuale di finanza pubblica, recante le misure qualitative e quantitative necessarie a realizzare gli obiettivi programmatici stabiliti nel Documento di economia e finanza (DEF), ex Decisione di finanza pubblica ed eventualmente aggiornati nella Nota di aggiornamento al medesimo DEF.La legge di stabilità (ex legge finanziaria) e la legge di bilancio sono i provvedimenti che compongono la manovra annuale di finanza pubblica, recante le misure qualitative e quantitative necessarie a realizzare gli obiettivi programmatici stabiliti nel Documento di economia e finanza (DEF), ex Decisione di finanza pubblica ed eventualmente aggiornati nella Nota di aggiornamento al medesimo DEF.La legge di stabilità (ex legge finanziaria) e la legge di bilancio sono i provvedimenti che compongono la manovra annuale di finanza pubblica, recante le misure qualitative e quantitative necessarie a realizzare gli obiettivi programmatici stabiliti nel Documento di economia e finanza (DEF), ex Decisione di finanza pubblica ed eventualmente aggiornati nella Nota di aggiornamento al medesimo DEF.La legge di stabilità (ex legge finanziaria) e la legge di bilancio sono i provvedimenti che compongono la manovra annuale di finanza pubblica, recante le misure qualitative e quantitative necessarie a realizzare gli obiettivi programmatici stabiliti nel Documento di economia e finanza (DEF), ex Decisione di finanza pubblica ed eventualmente aggiornati nella Nota di aggiornamento al medesimo DEF.La legge di stabilità (ex legge finanziaria) e la legge di bilancio sono i provvedimenti che compongono la manovra annuale di finanza pubblica, recante le misure qualitative e quantitative necessarie a realizzare gli obiettivi programmatici stabiliti nel Documento di economia e finanza (DEF), ex Decisione di finanza pubblica ed eventualmente aggiornati nella Nota di aggiornamento al medesimo DEF.La legge di stabilità (ex legge finanziaria) e la legge di bilancio sono i provvedimenti che compongono la manovra annuale di finanza pubblica, recante le misure qualitative e quantitative necessarie a realizzare gli obiettivi programmatici stabiliti nel Documento di economia e finanza (DEF), ex Decisione di finanza pubblica ed eventualmente aggiornati nella Nota di aggiornamento al medesimo DEF.La legge di stabilità (ex legge finanziaria) e la legge di bilancio sono i provvedimenti che compongono la manovra annuale di finanza pubblica, recante le misure qualitative e quantitative necessarie a realizzare gli obiettivi programmatici stabiliti nel Documento di economia e finanza (DEF), ex Decisione di finanza pubblica ed eventualmente aggiornati nella Nota di aggiornamento al medesimo DEF.La legge di stabilità (ex legge finanziaria) e la legge di bilancio sono i provvedimenti che compongono la manovra annuale di finanza pubblica, recante le misure qualitative e quantitative necessarie a realizzare gli obiettivi programmatici stabiliti nel Documento di economia e finanza (DEF), ex Decisione di finanza pubblica ed eventualmente aggiornati nella Nota di aggiornamento al medesimo DEF.La legge di stabilità (ex legge finanziaria) e la legge di bilancio sono i provvedimenti che compongono la manovra annuale di finanza pubblica, recante le misure qualitative e quantitative necessarie a realizzare gli obiettivi programmatici stabiliti nel Documento di economia e finanza (DEF), ex Decisione di finanza pubblica ed eventualmente aggiornati nella Nota di aggiornamento al medesimo DEF.La legge di stabilità (ex legge finanziaria) e la legge di bilancio sono i provvedimenti che compongono la manovra annuale di finanza pubblica, recante le misure qualitative e quantitative necessarie a realizzare gli obiettivi programmatici stabiliti nel Documento di economia e finanza (DEF), ex Decisione di finanza pubblica ed eventualmente aggiornati nella Nota di aggiornamento al medesimo DEF.La legge di stabilità (ex legge finanziaria) e la legge di bilancio sono i provvedimenti che compongono la manovra annuale di finanza pubblica, recante le misure qualitative e quantitative necessarie a realizzare gli obiettivi programmatici stabiliti nel Documento di economia e finanza (DEF), ex Decisione di finanza pubblica ed eventualmente aggiornati nella Nota di aggiornamento al medesimo DEF.La legge di stabilità (ex legge finanziaria) e la legge di bilancio sono i provvedimenti che compongono la manovra annuale di finanza pubblica, recante le misure qualitative e quantitative necessarie a realizzare gli obiettivi programmatici stabiliti nel Documento di economia e finanza (DEF), ex Decisione di finanza pubblica ed eventualmente aggiornati nella Nota di aggio
  • La legge di stabilità (ex legge finanziaria) e la legge di bilancio sono i provvedimenti che compongono la manovra triennale di finanza pubblica, recante le misure qualitative e quantitative necessarie a realizzare gli obiettivi programmatici stabiliti nel Documento di economia e finanza (DEF), ex Decisione di finanza pubblica ed eventualmente aggiornati nella Nota di aggiornamento al medesimo DEF.La legge di stabilità (ex legge finanziaria) e la legge di bilancio sono i provvedimenti che compongono la manovra triennale di finanza pubblica, recante le misure qualitative e quantitative necessarie a realizzare gli obiettivi programmatici stabiliti nel Documento di economia e finanza (DEF), ex Decisione di finanza pubblica ed eventualmente aggiornati nella Nota di aggiornamento al medesimo DEF.La legge di stabilità (ex legge finanziaria) e la legge di bilancio sono i provvedimenti che compongono la manovra triennale di finanza pubblica, recante le misure qualitative e quantitative necessarie a realizzare gli obiettivi programmatici stabiliti nel Documento di economia e finanza (DEF), ex Decisione di finanza pubblica ed eventualmente aggiornati nella Nota di aggiornamento al medesimo DEF.La legge di stabilità (ex legge finanziaria) e la legge di bilancio sono i provvedimenti che compongono la manovra triennale di finanza pubblica, recante le misure qualitative e quantitative necessarie a realizzare gli obiettivi programmatici stabiliti nel Documento di economia e finanza (DEF), ex Decisione di finanza pubblica ed eventualmente aggiornati nella Nota di aggiornamento al medesimo DEF.La legge di stabilità (ex legge finanziaria) e la legge di bilancio sono i provvedimenti che compongono la manovra triennale di finanza pubblica, recante le misure qualitative e quantitative necessarie a realizzare gli obiettivi programmatici stabiliti nel Documento di economia e finanza (DEF), ex Decisione di finanza pubblica ed eventualmente aggiornati nella Nota di aggiornamento al medesimo DEF.La legge di stabilità (ex legge finanziaria) e la legge di bilancio sono i provvedimenti che compongono la manovra triennale di finanza pubblica, recante le misure qualitative e quantitative necessarie a realizzare gli obiettivi programmatici stabiliti nel Documento di economia e finanza (DEF), ex Decisione di finanza pubblica ed eventualmente aggiornati nella Nota di aggiornamento al medesimo DEF.La legge di stabilità (ex legge finanziaria) e la legge di bilancio sono i provvedimenti che compongono la manovra triennale di finanza pubblica, recante le misure qualitative e quantitative necessarie a realizzare gli obiettivi programmatici stabiliti nel Documento di economia e finanza (DEF), ex Decisione di finanza pubblica ed eventualmente aggiornati nella Nota di aggiornamento al medesimo DEF.La legge di stabilità (ex legge finanziaria) e la legge di bilancio sono i provvedimenti che compongono la manovra triennale di finanza pubblica, recante le misure qualitative e quantitative necessarie a realizzare gli obiettivi programmatici stabiliti nel Documento di economia e finanza (DEF), ex Decisione di finanza pubblica ed eventualmente aggiornati nella Nota di aggiornamento al medesimo DEF.La legge di stabilità (ex legge finanziaria) e la legge di bilancio sono i provvedimenti che compongono la manovra triennale di finanza pubblica, recante le misure qualitative e quantitative necessarie a realizzare gli obiettivi programmatici stabiliti nel Documento di economia e finanza (DEF), ex Decisione di finanza pubblica ed eventualmente aggiornati nella Nota di aggiornamento al medesimo DEF.La legge di stabilità (ex legge finanziaria) e la legge di bilancio sono i provvedimenti che compongono la manovra triennale di finanza pubblica, recante le misure qualitative e quantitative necessarie a realizzare gli obiettivi programmatici stabiliti nel Documento di economia e finanza (DEF), ex Decisione di finanza pubblica ed eventualmente aggiornati nella Nota di aggiornamento al medesimo DEF.La legge di stabilità (ex legge finanziaria) e la legge di bilancio sono i provvedimenti che compongono la manovra triennale di finanza pubblica, recante le misure qualitative e quantitative necessarie a realizzare gli obiettivi programmatici stabiliti nel Documento di economia e finanza (DEF), ex Decisione di finanza pubblica ed eventualmente aggiornati nella Nota di aggiornamento al medesimo DEF.La legge di stabilità (ex legge finanziaria) e la legge di bilancio sono i provvedimenti che compongono la manovra triennale di finanza pubblica, recante le misure qualitative e quantitative necessarie a realizzare gli obiettivi programmatici stabiliti nel Documento di economia e finanza (DEF), ex Decisione di finanza pubblica ed eventualmente aggiornati nella Nota di aggiornamento al medesimo DEF.La legge di stabilità (ex legge finanziaria) e la legge di bilancio sono i provvedimenti che compongono la manovra triennale di finanza pubblica, recante le misure qualitative e quantitative necessarie a realizzare gli obiettivi programmatici stabiliti nel Documento di economia e finanza (DEF), ex Decisione di finanza pubblica ed eventualmente aggiornati nella Nota di aggiornamento al medesimo DEF.La legge di stabilità (ex legge finanziaria) e la legge di bilancio sono i provvedimenti che compongono la manovra triennale di finanza pubblica, recante le misure qualitative e quantitative necessarie a realizzare gli obiettivi programmatici stabiliti nel Documento di economia e finanza (DEF), ex Decisione di finanza pubblica ed eventualmente aggiornati nella Nota di aggiornamento al medesimo DEF.La legge di stabilità (ex legge finanziaria) e la legge di bilancio sono i provvedimenti che compongono la manovra triennale di finanza pubblica, recante le misure qualitative e quantitative necessarie a realizzare gli obiettivi programmatici stabiliti nel Documento di economia e finanza (DEF), ex Decisione di finanza pubblica ed eventualmente aggiornati nella Nota di aggiornamento al medesimo DEF.La legge di stabilità (ex legge finanziaria) e la legge di bilancio sono i provvedimenti che compongono la manovra triennale di finanza pubblica, recante le misure qualitative e quantitative necessarie a realizzare gli obiettivi programmatici stabiliti nel Documento di economia e finanza (DEF), ex Decisione di finanza pubblica ed eventualmente aggiornati nella Nota di aggiornamento al medesimo DEF.La legge di stabilità (ex legge finanziaria) e la legge di bilancio sono i provvedimenti che compongono la manovra triennale di finanza pubblica, recante le misure qualitative e quantitative necessarie a realizzare gli obiettivi programmatici stabiliti nel Documento di economia e finanza (DEF), ex Decisione di finanza pubblica ed eventualmente aggiornati nella Nota di aggiornamento al medesimo DEF.La legge di stabilità (ex legge finanziaria) e la legge di bilancio sono i provvedimenti che compongono la manovra triennale di finanza pubblica, recante le misure qualitative e quantitative necessarie a realizzare gli obiettivi programmatici stabiliti nel Documento di economia e finanza (DEF), ex Decisione di finanza pubblica ed eventualmente aggiornati nella Nota di aggiornamento al medesimo DEF.La legge di stabilità (ex legge finanziaria) e la legge di bilancio sono i provvedimenti che compongono la manovra triennale di finanza pubblica, recante le misure qualitative e quantitative necessarie a realizzare gli obiettivi programmatici stabiliti nel Documento di economia e finanza (DEF), ex Decisione di finanza pubblica ed eventualmente aggiornati nella Nota di aggiornamento al medesimo DEF.La legge di stabilità (ex legge finanziaria) e la legge di bilancio sono i provvedimenti che compongono la manovra triennale di finanza pubblica, recante le misure qualitative e quantitative necessarie a realizzare gli obiettivi programmatici stabiliti nel Documento di economia e finanza (DEF), ex Decisione di finanza pubblica ed eventualmente aggiornati nella Nota di aggiornamento al medesimo DEF.La legge di stabilità (ex legge finanziaria) e la legge di bilancio sono i provvedimenti che compongono la manovra triennale di finanza pubblica, recante le misure qualitative e quantitative necessarie a realizzare gli obiettivi programmatici stabiliti nel Documento di economia e finanza (DEF), ex Decisione di finanza pubblica ed eventualmente aggiornati nella Nota di aggiornamento al medesimo DEF.La legge di stabilità (ex legge finanziaria) e la legge di bilancio sono i provvedimenti che compongono la manovra triennale di finanza pubblica, recante le misure qualitative e quantitative necessarie a realizzare gli obiettivi programmatici stabiliti nel Documento di economia e finanza (DEF), ex Decisione di finanza pubblica ed eventualmente aggiornati nella Nota di aggiornamento al medesimo DEF.La legge di stabilità (ex legge finanziaria) e la legge di bilancio sono i provvedimenti che compongono la manovra triennale di finanza pubblica, recante le misure qualitative e quantitative necessarie a realizzare gli obiettivi programmatici stabiliti nel Documento di economia e finanza (DEF), ex Decisione di finanza pubblica ed eventualmente aggiornati nella Nota di aggiornamento al medesimo DEF.La legge di stabilità (ex legge finanziaria) e la legge di bilancio sono i provvedimenti che compongono la manovra triennale di finanza pubblica, recante le misure qualitative e quantitative necessarie a realizzare gli obiettivi programmatici stabiliti nel Documento di economia e finanza (DEF), ex Decisione di finanza pubblica ed eventualmente aggiornati nella Nota di aggiornamento al medesimo DEF.La legge di stabilità (ex legge finanziaria) e la legge di bilancio sono i provvedimenti che compongono la manovra triennale di finanza pubblica, recante le misure qualitative e quantitative necessarie a realizzare gli obiettivi programmatici stabiliti nel Documento di economia e finanza (DEF), ex Decisione di finanza pubbli
13) Da chi viene redatto l'inventario dei beni mobili patrimoniali?
  • Da ciascun Ministero
  • Da società esterne al Ministero del Tesoro
  • Dal ministero dell'Interno
  • Dal Ministero delle Finanze
14) Quali sono i momenti fondamentali in cui risulta articolata la struttura del processo di bilancio:
  • la programmazione economica‐finanziaria, l'autorizzazione alle entrate e alle spese, la gestione e la rendicontazione
  • l'autorizzazione alle entrate e alle spese, la gestione e la rendicontazione
  • la programmazione economica‐finanziaria, l'autorizzazione alle entrate e alle spese e la gestione
  • la programmazione economica‐finanziaria, la gestione e la rendicontazione
15) Il bilancio dello Stato è:
  • esclusivamente uno strumento di programmazione economica
  • un documento facoltativo
  • uno strumento contabile e di programmazione economica
  • esclusivamente uno strumento contabile
16) Nel bilancio dello stato il saldo finanziario cosa riflette?
  • le azioni di politica economica correnti
  • le azioni di politica economica correnti e future
  • le azioni di politica economica corrente e passate
  • le azioni di politica economica passate e future
17) Quante e quali sono le fasi delle entrate?
  • quattro: impegno, liquidazione, ordinazione e pagamento
  • due: impegno e liquidazione
  • tre: accertamento, riscossioni e versamento
  • tre: accertamento, pagamento e liquidazione
18) I titoli di Stato con scadenza compresa tra i 2 ed i 30 anni sono denominati:
  • BTP
  • CCT
  • Fondi Comuni d'Investimento
  • BOT
19) Gli strumenti di programmazione finanziaria e di bilancio sono presentati alle Camere alle scadenze indicate dal novellato art. 7 della l. n. 196/2009. E' prevista la scadenza del 30 giugno per:
  • la Nota di aggiornamento del DEF
  • il disegno di legge di assestamento
  • il disegno di legge del bilancio dello Stato
  • il disegno di legge di stabilità
20) Formano oggetto di approvazione parlamentare:
  • Solo le operazioni in conto cassa
  • Solo le operazioni in conto residui
  • solo le operazioni in conto competenza e le operazioni in conto cassa
  • Solo le operazioni in conto competenza
21) Nel bilancio dello Stato, il Titolo III indica:
  • le entrate derivanti esclusivamente dall'ammortamento dei beni patrimoniali
  • le entrate derivanti dalla riscossione dei crediti e dall'ammortamento e dall'alienazione dei beni patrimoniali
  • le entrate derivanti esclusivamente dall'alienazione dei beni patrimoniali
  • le entrate derivanti esclusivamente dalla riscossione dei crediti
22) In quale anno Arrow pubblicò il suo primo articolo sul teorema dell'impossibilità?
  • 1960
  • 1965
  • 1955
  • 1950
23) Le principali fasi della spesa pubblica sono:
  • La previsione, lo stanziamento, il versamento e il pagamento
  • Lo stanziamento, l'impegno e il pagamento
  • Lo stanziamento
  • Lo stanziamento, l'impegno e il versamento
24) II risultato differenziale del bilancio:II risultato differenziale del bilancio:
  • è dato dalla somma algebrica fra le entrate e le spese
  • è un fenomeno economico in base al quale l'aumento della spesa pubblica non crea effetti reali sulla produzione
  • è dato dalla differenza algebrica fra le entrate e le spese
  • è stato abolito a seguito della riforma del 1997
25) La manovra di finanza pubblica è impostata su base:
  • solo su base biennale
  • solo su base annuale
  • annuale e triennale
  • solo su base triennale
26) Quando si affermò l’idea che lo Stato debba assumersi la responsabilità di gestire l’andamento della macroeconomia?
  • Durante la Grande Depressione
  • Alla fine della guerra fredda
  • Ai tempi della scoperta dell’America
  • Durante la prima guerra punica
27) Il DEF viene presentato su proposta di:
  • Presidente del Consiglio dei Ministri
  • Ministro delle Politiche Europee
  • Ministro dell'Economia e delle Finanze
  • Ministro dei Rapporti con il Parlamento
28) Nella contabilità pubblica, l' "autorizzazione alle entrate e alle spese" è:Nella contabilità pubblica, l' "autorizzazione alle entrate e alle spese" è:Nella contabilità pubblica, l' "autorizzazione alle entrate e alle spese" è:
  • di competenza del Parlamento
  • di competenza del Governo
  • di competenza dell'Esecutivo
  • di competenza del Presidente del Consiglio dei Ministri
29) Il Documento Programmatico di Bilancio (DPB) di quale atto del ciclo di bilancio fa parte?
  • Autorizzazione
  • Programmazione
  • Rendicontazione
  • Gestione
30) Il Programma nazionale di riforma è una delle sezione del:
  • DEF
  • Legge di Bilancio
  • PNR
  • DPB
31) Il principio di specificazione del bilancio stabilisce che:Il principio di specificazione del bilancio stabilisce che:Il principio di specificazione del bilancio stabilisce che:
  • tutte le entrate e tutte le spese devono risultare in bilancio per l'intero importo, al lordo, rispettivamente, delle spese e delle entrate cui possono dare origine
  • dal bilancio deve apparire in modo chiaro ed esatto la situazione finanziaria in cui lo Stato verrà a trovarsi durante l'esercizio considerato. Si deve quindi evitare il ricorso ad artificiose sottovalutazioni della spesa o sopravvalutazioni delle entrate, che ne alterino la reale entità
  • le Camere approvano semestralmente i bilanci e il rendiconto consuntivo presentati dal Governo. L'approvazione del bilancio semestre per semestre garantisce la frequenza del controllo del Parlamento sull'azione del Governo
  • le Camere approvano ogni anno i bilanci e il rendiconto consuntivo presentati dal Governo". L'approvazione del bilancio anno per anno garantisce la frequenza del controllo del Parlamento sull'azione del Governo
32) La funzione di produzione aggregata cosa esprime?
  • La relazione tra il PIL pro capite, lo stato della tecnologia e il numero di occupanti
  • La relazione tra il PIL nominale, la produttività e la crescita economica
  • La relazione tra la crescita economica, il capitale umano e le ore lavorate
  • La relazione tra la produttività, il capitale per occupato e lo stato della tecnologia
33) Il Documento Programmatico di Bilancio:
  • viene trasmesso entro il 15 dicembre di ogni anno dagli Stati membri alla Commissione Europea
  • viene trasmesso entro il 15 settembre di ogni anno dagli Stati membri alla Commissione Europea
  • viene trasmesso entro il 15 novembre di ogni anno dagli Stati membri alla Commissione Europea
  • viene trasmesso entro il 15 ottobre di ogni anno dagli Stati membri alla Commissione Europea
34) Secondo la teoria weberiana la burocrazia opera:
  • in equilibrio
  • in modo inefficiente
  • sempre efficientemente
  • non sempre efficientemente
35) Il teorema di Arrow arriva a dimostrare che:
  • è sempre possibile determinare, nell'ambito delle scelte collettive, una maggioranza stabile ed univoca
  • esistono delle regole di decisione collettiva in grado di soddisfare il singolo
  • esistono delle regole di decisione collettiva in grado di soddisfare contemporaneamente tutti
  • non è sempre possibile determinare, nell'ambito delle scelte collettive, una maggioranza stabile ed univoca
36) I processi con cui enti pubblici e stati gestiscono i flussi monetari (raccolta, allocazione e usi) nel tempo sono riconducibili al concetto di:
  • contabilità di stato
  • finanza pubblica
  • finanza neutrale
  • contabilità pubblica
37) I registri di consistenza sono tenuti dalle intendenze in quante copie originali?
  • Nessuna
  • 1
  • 4
  • 2
38) La curva di Laffer pone in relazione:
  • gli investimenti ed il risparmio
  • la domanda e l'offerta di beni
  • il gettito fiscale con l’aliquota d’imposta
  • le entrate e le uscite
39) Il Disegno di Legge di Bilancio è presentato entro il:
  • 15-nov
  • 31-ott
  • 31-dic
  • 15-ott
40) Gli atti trasmessi alla Corte per il controllo diventano in ogni caso esecutivi qualora siano trascorsi:
  • 60 giorni senza che sia intervenuta una pronuncia della sezione di controllo (silenzio‐assenso)
  • 20 giorni senza che sia intervenuta una pronuncia della sezione di controllo (silenzio‐ assenso)
  • 30 giorni senza che sia intervenuta una pronuncia della sezione di controllo (silenzio‐assenso)
  • 90 giorni senza che sia intervenuta una pronuncia della sezione di controllo (silenzio‐assenso)
41) Nel bilancio dello Stato, l’aggregato delle c.d. entrate finali è dato:
  • dalla somma delle entrate tributarie e delle entrate extratributarie, escludendo l'alienazione e ammortamento dei beni patrimoniali e riscossione crediti
  • dalla somma dei titoli delle spese correnti e delle spese in conto capitale
  • dalla differenza tra le entrate extratributarie e le spese correnti
  • dalla somma delle entrate tributarie, entrate extratributarie e alienazione e ammortamento dei beni patrimoniali e riscossione crediti
42) Il teorema di Haavelmo è anche detto:
  • dilemma del prigioniero
  • teorema del bilancio in avanzo
  • teorema del bilancio in disavanzo
  • teorema del bilancio in pareggio
43) Nei bilanci degli enti locali, ai fini del pareggio finanziario:
  • non è ammesso il ricorso all'indebitamento né per finanziare le spese correnti, né per finanziare le spese d'investimento
  • è ammesso il ricorso all'indebitamento solo per finanziare le spese di investimento, invece le spese correnti, comprese le quote di ammortamento dei mutui e dei prestiti obbligazionari, devono essere mantenute nei limiti delle entrate correnti (tributarie, extratributarie, e derivanti da contributi e trasferimenti correnti) e non possono essere finanziate in altri modi.
  • non è ammesso il ricorso all'indebitamento per finanziare le spese di investimento, mentre è ammesso per finanziare le spese correnti
  • è ammesso il ricorso all'indebitamento sia per finanziare le spese correnti, sia per finanziare le spese d'investimento
44) Il CIPE:
  • Approva anche il riparto delle risorse finanziarie del Fondo aree sottoutilizzate
  • Nessuna delle altre risposte è corretta
  • Concorre insieme alla Corte dei Conti al controllo del bilancio dello Stato
  • Promuove i Fondi Comunitari
45) La Nota di aggiornamento al DEF di quale atto del ciclo di bilancio fa parte?
  • Gestione
  • Rendicontazione
  • Autorizzazione
  • Programmazione
46) Come si chiama la fase in cui il Parlamento discute ed approva la Legge di Bilancio?
  • Fase di emanazione
  • Fase di discussione
  • Fase di Previsione
  • Fase di autorizzazione
47) Quale statistica economica fondamentale si utilizza per misurare il tasso di crescita economica?
  • Il PIL di produzione
  • Il PIL nominale
  • Il PIL reale pro capite
  • Il PIL normale
48) Il Programma di Stabilità è una delle sezione del:
  • DPB
  • Legge di Bilancio
  • PNR
  • DEF
49) Le entrate e le spese del bilancio statale vengono classificate secondo criteri stabiliti dalla legge. Qual è il criterio di classificazione attualmente impiegato?
  • Il criterio di individuazione dei centri di responsabilità amministrativa
  • Il criterio di analisi economico‐funzionale
  • Il criterio patrimoniale‐ aziendalistico
  • Quello più conveniente per l'ente
50) Nella contabilità pubblica, la "rendicontazione" è:Nella contabilità pubblica, la "rendicontazione" è:Nella contabilità pubblica, la "rendicontazione" è:
  • di competenza del Governo
  • di competenza del Presidente del Consiglio dei Ministri
  • di competenza del Parlamento
  • di competenza dell'Esecutivo
Risposte esatte 0 su 50