DOMANDE PER MATERIA

1) Nella redazione di un testo di un provvedimento amministrativo è possibile usare il verbo potere per indicare una facoltà, ma non un obbligo in presenza di determinate circostanze. In base a tali considerazioni, indicare nelle frasi che seguono quella corretta?
  • Il Presidente della Regione può rilasciare il nulla osta se sono presenti i requisiti previsti dallo Statuto.
  • L'ufficio rilascia il certificato se sono presenti i requisiti previsti dalla legge.
  • L'ufficio può rilasciare il certificato se sono presenti i requisiti previsti dalla legge.
  • L'Ente può rilasciare l'autorizzazione se sono presenti i requisiti previsti dalla legge.
2) Nella redazione di un testo amministrativo, i numeri ordinali si scrivono quasi sempre in lettere, ad eccezione di:
  • Quando si scrive l'anno di nascita o l'età del Presidente della Repubblica.
  • Quando si indica il primo giorno del mese.
  • Quando si tratta di materie giuridiche.
  • Quando si tratta delle date della Roma imperiale.
3) Come si può suddividere un articolo?
  • In ripartizioni.
  • In cellule sintattiche.
  • In paragrafi.
  • In commi.
4) Se in un testo amministrativo si usa un'abbreviazione o una sigla per la prima volta, è opportuno:
  • farla precedere dall’espressione per intero e racchiuderla tra parentesi tonde.
  • esplicitare il significato dell'espressione negli allegati.
  • non esplicitare il significato dell'espressione.
  • esplicitare il significato dell'espressione in un glossario finale.
5) Con riferimento alla redazione dei provvedimenti amministrativi il preambolo contiene l'indicazione delle fasi significative del procedimento amministrativo svolto quali:
  • Iniziativa; comunicazione dell'avvio del procedimento; conferenza di servizi; parere; valutazione tecnica.
  • Atti; norme giuridiche; conferenza di servizi; parere; valutazione tecnica.
  • Fatti; iniziativa; conferenza di servizi; parere; valutazione tecnica.
  • Comunicazione dell'avvio del procedimento; accertamenti; conferenza di servizi; parere; valutazione tecnica.
6) In quale caso occorre andare a capo all'interno di un comma?
  • Solo in caso di suddivisione del testo in enumerazioni contrassegnate da lettere o numeri, oppure dopo la parte introduttiva di una modifica testuale.
  • Esclusivamente dopo la parte introduttiva di una modifica testuale.
  • Esclusivamente in caso di suddivisione del testo in enumerazioni contrassegnate da lettere o numeri.
  • Non è possibile andare a capo.
7) Con cosa termina il comma di un articolo?
  • Con la virgola
  • Con il segno di paragrafo
  • Con i due punti
  • Con il punto a capo
8) Nella stesura di un testo normativo, le date si scrivono indicando l'anno:
  • sempre a due cifre
  • sempre in lettere
  • sempre a quattro cifre
  • sempre in numeri romani
9) Se il provvedimento normativo comporta una spesa, è necessario esplicitare il mezzo e il modo per la sua copertura?
  • Si, sempre
  • Solo in casi eccezionali
  • No, mai
  • Solo nei casi previsti dalla legge
10) Quale tra le seguenti formule rappresenta la corretta modifica testuale nel caso di sostituzione di un comma?
  • La rubrica dell'articolo 2 della legge 28 febbraio 1986, n. 41 (titolo della legge, se si tratta della prima citazione), è sostituita dalla seguente: "…"
  • La lettera a) del comma 1 dell'articolo 2 della legge 28 febbraio 1986, n. 41 (titolo della legge, se si tratta della prima citazione), è sostituita dalla seguente: "a) "La lettera a) del comma 1 dell'articolo 2 della legge 28 febbraio 1986, n. 41 (titolo della legge, se si tratta della prima citazione), è sostituita dalla seguente: "a) "La lettera a) del comma 1 dell'articolo 2 della legge 28 febbraio 1986, n. 41 (titolo della legge, se si tratta della prima citazione), è sostituita dalla seguente: "a) "La lettera a) del comma 1 dell'articolo 2 della legge 28 febbraio 1986, n. 41 (titolo della legge, se si tratta della prima citazione), è sostituita dalla seguente: "a) "La lettera a) del comma 1 dell'articolo 2 della legge 28 febbraio 1986, n. 41 (titolo della legge, se si tratta della prima citazione), è sostituita dalla seguente: "a) "La lettera a) del comma 1 dell'articolo 2 della legge 28 febbraio 1986, n. 41 (titolo della legge, se si tratta della prima citazione), è sostituita dalla seguente: "a) "La lettera a) del comma 1 dell'articolo 2 della legge 28 febbraio 1986, n. 41 (titolo della legge, se si tratta della prima citazione), è sostituita dalla seguente: "a) "La lettera a) del comma 1 dell'articolo 2 della legge 28 febbraio 1986, n. 41 (titolo della legge, se si tratta della prima citazione), è sostituita dalla seguente: "a) "La lettera a) del comma 1 dell'articolo 2 della legge 28 febbraio 1986, n. 41 (titolo della legge, se si tratta della prima citazione), è sostituita dalla seguente: "a) "La lettera a) del comma 1 dell'articolo 2 della legge 28 febbraio 1986, n. 41 (titolo della legge, se si tratta della prima citazione), è sostituita dalla seguente: "a) "La lettera a) del comma 1 dell'articolo 2 della legge 28 febbraio 1986, n. 41 (titolo della legge, se si tratta della prima citazione), è sostituita dalla seguente: "a) "La lettera a) del comma 1 dell'articolo 2 della legge 28 febbraio 1986, n. 41 (titolo della legge, se si tratta della prima citazione), è sostituita dalla seguente: "a) "La lettera a) del comma 1 dell'articolo 2 della legge 28 febbraio 1986, n. 41 (titolo della legge, se si tratta della prima citazione), è sostituita dalla seguente: "a) "La lettera a) del comma 1 dell'articolo 2 della legge 28 febbraio 1986, n. 41 (titolo della legge, se si tratta della prima citazione), è sostituita dalla seguente: "a) "La lettera a) del comma 1 dell'articolo 2 della legge 28 febbraio 1986, n. 41 (titolo della legge, se si tratta della prima citazione), è sostituita dalla seguente: "a) "La lettera a) del comma 1 dell'articolo 2 della legge 28 febbraio 1986, n. 41 (titolo della legge, se si tratta della prima citazione), è sostituita dalla seguente: "a) "La lettera a) del comma 1 dell'articolo 2 della legge 28 febbraio 1986, n. 41 (titolo della legge, se si tratta della prima citazione), è sostituita dalla seguente: "a) "La lettera a) del comma 1 dell'articolo 2 della legge 28 febbraio 1986, n. 41 (titolo della legge, se si tratta della prima citazione), è sostituita dalla seguente: "a) "La lettera a) del comma 1 dell'articolo 2 della legge 28 febbraio 1986, n. 41 (titolo della legge, se si tratta della prima citazione), è sostituita dalla seguente: "a) "La lettera a) del comma 1 dell'articolo 2 della legge 28 febbraio 1986, n. 41 (titolo della legge, se si tratta della prima citazione), è sostituita dalla seguente: "a) "
  • Il comma 6 dell'articolo 2 della legge 28 febbraio 1986, n. 41 (titolo della legge, se si tratta della prima citazione), è sostituito dal seguente: "6. (testo del comma)."
  • L'articolo 2 della legge 28 febbraio 1986, n. 41 (titolo della legge, se si tratta della prima citazione), è sostituito dal seguente: "Art. 2 (Rubrica dell'articolo) [solo se gli articoli dell'atto modificato recano rubriche]. 1. (Testo dell'articolo, i cui commi vanno sempre numerati anche se gli articoli dell'atto modificato non recano commi numerati) 2. …."
11) Quale forma verbale è preferibile utilizzare nella stesura di un testo amministrativo?
  • La forma impersonale
  • La forma passiva del verbo
  • La forma attiva del verbo
  • La forma riflessiva
12) Nella redazione di un testo normativo, come si esplicita il carattere esemplificativo di una enumerazione?
  • Attraverso l’uso di avverbi quali soltanto, esclusivamente, unicamente.Attraverso l’uso di avverbi quali soltanto, esclusivamente, unicamente.Attraverso l’uso di avverbi quali soltanto, esclusivamente, unicamente.Attraverso l’uso di avverbi quali soltanto, esclusivamente, unicamente.Attraverso l’uso di avverbi quali soltanto, esclusivamente, unicamente.Attraverso l’uso di avverbi quali soltanto, esclusivamente, unicamente.Attraverso l’uso di avverbi quali soltanto, esclusivamente, unicamente.Attraverso l’uso di avverbi quali soltanto, esclusivamente, unicamente.Attraverso l’uso di avverbi quali soltanto, esclusivamente, unicamente.Attraverso l’uso di avverbi quali soltanto, esclusivamente, unicamente.Attraverso l’uso di avverbi quali soltanto, esclusivamente, unicamente.Attraverso l’uso di avverbi quali soltanto, esclusivamente, unicamente.Attraverso l’uso di avverbi quali soltanto, esclusivamente, unicamente.Attraverso l’uso di avverbi quali soltanto, esclusivamente, unicamente.Attraverso l’uso di avverbi quali soltanto, esclusivamente, unicamente.Attraverso l’uso di avverbi quali soltanto, esclusivamente, unicamente.Attraverso l’uso di avverbi quali soltanto, esclusivamente, unicamente.Attraverso l’uso di avverbi quali soltanto, esclusivamente, unicamente.Attraverso l’uso di avverbi quali soltanto, esclusivamente, unicamente.Attraverso l’uso di avverbi quali soltanto, esclusivamente, unicamente.Attraverso l’uso di avverbi quali soltanto, esclusivamente, unicamente.Attraverso l’uso di avverbi quali soltanto, esclusivamente, unicamente.Attraverso l’uso di avverbi quali soltanto, esclusivamente, unicamente.Attraverso l’uso di avverbi quali soltanto, esclusivamente, unicamente.Attraverso l’uso di avverbi quali soltanto, esclusivamente, unicamente.Attraverso l’uso di avverbi quali soltanto, esclusivamente, unicamente.Attraverso l’uso di avverbi quali soltanto, esclusivamente, unicamente.Attraverso l’uso di avverbi quali soltanto, esclusivamente, unicamente.Attraverso l’uso di avverbi quali soltanto, esclusivamente, unicamente.Attraverso l’uso di avverbi quali soltanto, esclusivamente, unicamente.Attraverso l’uso di avverbi quali soltanto, esclusivamente, unicamente.Attraverso l’uso di avverbi quali soltanto, esclusivamente, unicamente.
  • Attraverso strutture come: Perché si applichi la conseguenza G devono attuarsi tutte le seguenti condizioni: a, b, cAttraverso strutture come: Perché si applichi la conseguenza G devono attuarsi tutte le seguenti condizioni: a, b, cAttraverso strutture come: Perché si applichi la conseguenza G devono attuarsi tutte le seguenti condizioni: a, b, cAttraverso strutture come: Perché si applichi la conseguenza G devono attuarsi tutte le seguenti condizioni: a, b, cAttraverso strutture come: Perché si applichi la conseguenza G devono attuarsi tutte le seguenti condizioni: a, b, cAttraverso strutture come: Perché si applichi la conseguenza G devono attuarsi tutte le seguenti condizioni: a, b, cAttraverso strutture come: Perché si applichi la conseguenza G devono attuarsi tutte le seguenti condizioni: a, b, cAttraverso strutture come: Perché si applichi la conseguenza G devono attuarsi tutte le seguenti condizioni: a, b, cAttraverso strutture come: Perché si applichi la conseguenza G devono attuarsi tutte le seguenti condizioni: a, b, cAttraverso strutture come: Perché si applichi la conseguenza G devono attuarsi tutte le seguenti condizioni: a, b, cAttraverso strutture come: Perché si applichi la conseguenza G devono attuarsi tutte le seguenti condizioni: a, b, cAttraverso strutture come: Perché si applichi la conseguenza G devono attuarsi tutte le seguenti condizioni: a, b, cAttraverso strutture come: Perché si applichi la conseguenza G devono attuarsi tutte le seguenti condizioni: a, b, cAttraverso strutture come: Perché si applichi la conseguenza G devono attuarsi tutte le seguenti condizioni: a, b, cAttraverso strutture come: Perché si applichi la conseguenza G devono attuarsi tutte le seguenti condizioni: a, b, cAttraverso strutture come: Perché si applichi la conseguenza G devono attuarsi tutte le seguenti condizioni: a, b, cAttraverso strutture come: Perché si applichi la conseguenza G devono attuarsi tutte le seguenti condizioni: a, b, c
  • Si usa la struttura: Perché si applichi la conseguenza G deve avverarsi almeno una delle seguenti condizioni: a, b, cSi usa la struttura: Perché si applichi la conseguenza G deve avverarsi almeno una delle seguenti condizioni: a, b, c
  • Attraverso l’uso di locuzioni quali in particolare, tra l’altro .Attraverso l’uso di locuzioni quali in particolare, tra l’altro .Attraverso l’uso di locuzioni quali in particolare, tra l’altro .Attraverso l’uso di locuzioni quali in particolare, tra l’altro .Attraverso l’uso di locuzioni quali in particolare, tra l’altro .Attraverso l’uso di locuzioni quali in particolare, tra l’altro .Attraverso l’uso di locuzioni quali in particolare, tra l’altro .Attraverso l’uso di locuzioni quali in particolare, tra l’altro .Attraverso l’uso di locuzioni quali in particolare, tra l’altro .Attraverso l’uso di locuzioni quali in particolare, tra l’altro .Attraverso l’uso di locuzioni quali in particolare, tra l’altro .Attraverso l’uso di locuzioni quali in particolare, tra l’altro .Attraverso l’uso di locuzioni quali in particolare, tra l’altro .Attraverso l’uso di locuzioni quali in particolare, tra l’altro .Attraverso l’uso di locuzioni quali in particolare, tra l’altro .Attraverso l’uso di locuzioni quali in particolare, tra l’altro .Attraverso l’uso di locuzioni quali in particolare, tra l’altro .Attraverso l’uso di locuzioni quali in particolare, tra l’altro .Attraverso l’uso di locuzioni quali in particolare, tra l’altro .Attraverso l’uso di locuzioni quali in particolare, tra l’altro .Attraverso l’uso di locuzioni quali in particolare, tra l’altro .Attraverso l’uso di locuzioni quali in particolare, tra l’altro .Attraverso l’uso di locuzioni quali in particolare, tra l’altro .Attraverso l’uso di locuzioni quali in particolare, tra l’altro .Attraverso l’uso di locuzioni quali in particolare, tra l’altro .Attraverso l’uso di locuzioni quali in particolare, tra l’altro .Attraverso l’uso di locuzioni quali in particolare, tra l’altro .Attraverso l’uso di locuzioni quali in particolare, tra l’altro .Attraverso l’uso di locuzioni quali in particolare, tra l’altro .Attraverso l’uso di locuzioni quali in particolare, tra l’altro .Attraverso l’uso di locuzioni quali in particolare, tra l’altro .Attraverso l’uso di locuzioni quali in particolare, tra l’altro .Attraverso l’uso di locuzioni quali in particolare, tra l’altro .Attraverso l’uso di locuzioni quali in particolare, tra l’altro .Attraverso l’uso di locuzioni quali in particolare, tra l’altro .Attraverso l’uso di locuzioni quali in particolare, tra l’altro .Attraverso l’uso di locuzioni quali in particolare, tra l’altro .Attraverso l’uso di locuzioni quali in particolare, tra l’altro .Attraverso l’uso di locuzioni quali in particolare, tra l’altro .Attraverso l’uso di locuzioni quali in particolare, tra l’altro .Attraverso l’uso di locuzioni quali in particolare, tra l’altro .Attraverso l’uso di locuzioni quali in particolare, tra l’altro .Attraverso l’uso di locuzioni quali in particolare, tra l’altro .Attraverso l’uso di locuzioni quali in particolare, tra l’altro .Attraverso l’uso di locuzioni quali in particolare, tra l’altro .Attraverso l’uso di locuzioni quali in particolare, tra l’altro .Attraverso l’uso di locuzioni quali in particolare, tra l’altro .
13) Nel linguaggio giuridico, si definisce alinea:
  • L’unità di uso più comune nella suddivisione di un testo giuridico. Può essere suddiviso a sua volta in commi, capoversi, punti.
  • La parte introduttiva di un comma suddiviso in lettere (o numeri) o di una norma recante modifica testuale o “novella”.
  • il provvedimento del potere esecutivo o dell’autorità giudiziaria.
  • un particolare tipo di provvedimento amministrativo
14) Nel linguaggio giuridico, si definisce codice di protocollo:
  • La parte introduttiva di un comma suddiviso in lettere (o numeri) o di una norma recante modifica testuale o “novella”.
  • L’unità di uso più comune nella suddivisione di un testo giuridico. Può essere suddiviso a sua volta in commi, capoversi, punti.
  • l'insieme delle norme giuridiche pertinenti e rilevanti per un certo procedimento amministrativo.
  • il numero assegnato a un documento per identificarlo in maniera univoca.
15) Nella redazione di un testo normativo, è buona norma:
  • scrivere in maiuscolo i termini stranieri
  • abbondare con l'uso di termini stranieri
  • limitare l'uso di termini stranieri
  • scrivere in carattere sottolineato i termini stranieri
16) Nella stesura di un testo normativo, come si scrivono, di regola, le unità di misura e monetarie ?
  • In carattere neretto
  • In carattere corsivo
  • Abbreviate
  • Per esteso
17) Con riferimento alla struttura del provvedimento amministrativo, i paragrafi del preambolo sono ordinati in base ai concetti e alle informazioni che contengono, secondo una sequenza. Si indichi quale, tra le seguenti informazioni, deve essere contenuta per ultima rispetto alle altre.
  • Gli elementi che hanno determinato l'avvio del procedimento.
  • Gli accertamenti, le verifiche, le circostanze, i fatti, i comportamenti, le istanze, i pareri e i controlli da registrare dopo le attività di verifica.
  • Gli elementi di diritto e altri elementi quali proposte, raccomandazioni, progetti, domande e pareri pertinenti e rilevanti.
  • Gli elementi obiettivi che l'ente emanante riporta così come sono, sia che si siano realizzati in seno all'ente, sia che si siano realizzati all'esterno dell'ente.
18) Perché le frasi affermative sono preferibili a quelle negative?
  • Perché la loro struttura complessa le rende più comprensibili
  • Perché la loro articolazione complessa le rende più vaghe
  • Perché la loro maggiore brevità e la struttura più semplice, unite all’espressione diretta e inequivoca del contenuto, le rendono più facilmente comprensibili e, insieme, più incisive.
  • Perché la loro struttura breve e complessa le rende meno incisive
19) Nella stesura di un testo amministrativo, quando deve essere utilizzato il carattere sottolineato?
  • per mettere in evidenza parte del testo.
  • esclusivamente per i titoli.
  • Mai
  • per i titoli e per le parole straniere.
20) Nella redazione di un testo di un provvedimento amministrativo le enumerazioni possono avere carattere tassativo o esemplificativo, oppure carattere cumulativo o alternativo. Il carattere cumulativo di una enumerazione si esplicita:
  • Attraverso strutture come Perché si applichi la conseguenza X devono avverarsi tutte le seguenti condizioni:.
  • Attraverso l'uso di locuzioni quali "quando, in caso, ecc.".
  • Attraverso l'uso di avverbi "quali soltanto, esclusivamente, unicamente, ecc.".
  • Attraverso l'uso di congiunzioni quali "se, sebbene, ecc.".
21) Nel linguaggio giuridico, si definisce decreto:
  • il provvedimento del potere esecutivo o dell’autorità giudiziaria.
  • il numero assegnato a un documento per identificarlo in maniera univoca.
  • L’unità di uso più comune nella suddivisione di un testo giuridico. Può essere suddiviso a sua volta in commi, capoversi, punti.
  • La parte introduttiva di un comma suddiviso in lettere (o numeri) o di una norma recante modifica testuale o “novella”.
22) Nella compilazione di un testo amministrativo, il segno di paragrafo:
  • È utilizzato sempre per testi solenni, in genere riguardanti onoranze per personalità che hanno onorato la Patria.
  • È preferibile per atti riguardanti la formazione, è obbligatorio per atti riguardanti l'istruzione.
  • È ammesso per atti riguardanti la materia giuridica, è obbligatorio per la materia religiosa.
  • Non è mai ammesso.
23) In un testo normativo, di cosa occorre corredare un termine straniero non chiaro e univoco?
  • Della sua definizione
  • Della sua etimologia
  • Dei suoi sinonimi
  • Della sua trascrizione fonetica
24) Nella redazione di un testo normativo, le date si scrivono indicando l'anno:
  • Sempre in numeri latini cardinali.
  • Sempre in lettere maiuscole.
  • Sempre a quattro cifre.
  • Sempre a due cifre.
25) Nella redazione di un testo normativo, quando si citano partizioni di atti comunitari o internazionali:
  • seguire la terminologia adoperata nelle sentenze della Corte di Cassazione
  • seguire la terminologia adoperata nelle sentenze della Corte Costituzionale
  • seguire la terminologia adoperata nelle sentenze amministrative
  • seguire la terminologia adoperata in tali testi.
26) Nella redazione di un testo amministrativo, il carattere neretto deve essere utilizzato:
  • Per mettere in evidenza parte del testo.
  • Soltanto per la numerazione.
  • Per i titoli, per le note e per eventuali riferimenti bibliografici.
  • Per le citazioni in lingua latina.
27) Cosa determina la legittimità dell'atto amministrativo?
  • Il controllo della Corte Costituzionale
  • La struttura complessa dell'atto
  • La completezza e la correttezza dell'informazione giuridica ivi contenuta
  • Lo stile adottato dal legislatore
28) Nella redazione di un testo normativo, per i termini giuridici o tecnici che hanno significati diversi dal linguaggio comune, è buona norma:
  • scriverli in carattere neretto
  • scriverli in carattere corsivo
  • fare in modo che dal contesto sia chiaro in quale delle due accezioni il termine è impiegato.
  • scriverli in carattere sottolineato
29) Cosa deve indicare la motivazione di un provvedimento amministrativo?
  • Deve indicare i presupposti di fatto e le ragioni giuridiche che hanno determinato la decisione dell’amministrazione in relazione alle risultanze dell’istruttoria, richiamando espressamente quanto esposto nel preambolo.
  • Deve indicare esclusivamente la decisione dell’amministrazione in relazione alle risultanze dell’istruttoria
  • Deve indicare i presupposti di fatto e le ragioni giuridiche che hanno determinato la decisione dell’amministrazione in relazione alle risultanze dell’istruttoria, senza richiamare espressamente quanto esposto nel preambolo.
  • Un provvedimento amministrativo non deve mai essere motivato
30) Nella redazione del provvedimento amministrativo, quali formule possono essere inserite dopo la parte dispositiva?
  • Nessuna opzione è corretta
  • Esclusivamente le formule che indicano data e luogo di pubblicazione
  • Esclusivamente le formule che indicano la copertura economica
  • Le formule che dichiarano modalità e termini del provvedimento quali: l’esecutività del provvedimento; i soggetti cui il provvedimento va comunicato, notificato, trasmesso; i soggetti ai quali compete provvedere all’esecuzione o che devono controllare che essa avvenga.
31) Quando occorre suddividere il paragrafo della motivazione di un provvedimento amministrativo in sottoparagrafi?
  • Non è possibile effettuare la suddivisione in sottoparagrafi
  • Quando una delle espressioni introduttive dei paragrafi della motivazione introduce più concetti collegati o collegabili tra loro
  • Per suddividere un unico concetto nella motivazione
  • Nei casi previsti dalla legge
32) Nella redazione di un testo amministrativo, i numeri ordinali si scrivono in:
  • Lettere.
  • Numeri latini.
  • Cifre arabe.
  • Numeri algebrici o complessi.
33) Nel linguaggio giuridico, si definisce elemento di fatto:
  • L'organo preposto all’emanazione, promulgazione, adozione di un determinato atto normativo, amministrativo o disposizione.
  • una delle parti in cui può essere suddiviso un articolo o un paragrafo di un testo giuridico.
  • L’unità di uso più comune nella suddivisione di un testo giuridico. Può essere suddiviso a sua volta in commi, capoversi, punti.
  • L'insieme di fatti, atti, accertamenti pertinenti e rilevanti per un certo procedimento amministrativo.
34) Quando si definisce preciso un testo normativo?
  • Quando non si presta ad equivoci. Sia le parole usate, sia le connessioni logiche tra le frasi devono essere il più possibile univoche ed esplicite.
  • Quando permette di riconoscere senza equivoci quando ci si riferisce ad uno stesso argomento.
  • Quando contiene tutto quello che è necessario, e solo quello che è sufficiente, per lo sviluppo del suo contenuto.
  • Quando dà la preferenza a parole conosciute dalla maggior parte dei cittadini e se organizza le frasi in modo lineare.
35) Nel linguaggio giuridico, si definisce "alinea":
  • Sia un comma, sia un capoverso, sia un accapo nelle enumerazioni interne di un singolo comma, con riferimento a testi di legge.
  • Ognuna delle suddivisioni di un articolo di legge, rappresentata tipograficamente da un accapo, in modo che il primo comma corrisponda al principio, il secondo comma al primo capoverso, e così via.
  • Il principio del periodo o del verso con cui si va a capo, segnato di solito, nella scrittura corrente e nella composizione tipografica, da una piccola rientranza della riga e, in casi particolari, da una lieve sporgenza.
  • L'unità di utilizzo più comune nella ripartizione di un testo giuridico, a sua volta suddivisibile in commi, capoversi, punti.
36) A che tipo di atto si riferisce la forma semplificata di citazione decreto del Ministro della salute 302/2005?
  • testo unico
  • regolamenti ministeriali
  • regolamento governativo
  • decreto ministeriale
37) Con riferimento alla redazione dei provvedimenti amministrativi, i paragrafi del preambolo sono ordinati in base ai concetti e alle informazioni che contengono, secondo una sequenza logica. Si indichi la corretta sequenza.
  • A) gli accertamenti, le verifiche, le circostanze, i fatti, i comportamenti, le istanze, i pareri e i controlli da registrare dopo le attività di verifica; b) la valutazione su elementi accertati o noti, che spesso introduce la motivazione vera e propria; c) gli elementi che hanno determinato l'avvio del procedimento; d) gli elementi di diritto e altri elementi quali proposte, raccomandazioni, progetti, domande e pareri pertinenti e rilevanti; e) gli elementi obiettivi che l'ente emanante riporta così come sono, sia che si siano realizzati in seno all'ente, sia che si siano realizzati all'esterno dell'ente.
  • A) gli elementi che hanno determinato l'avvio del procedimento; b) gli elementi di diritto e altri elementi quali proposte, raccomandazioni, progetti, domande e pareri pertinenti e rilevanti; c) gli elementi obiettivi che l'ente emanante riporta così come sono, sia che si siano realizzati in seno all'ente, sia che si siano realizzati all'esterno dell'ente; d) la valutazione su elementi accertati o noti, che spesso introduce la motivazione vera e propria; e) gli accertamenti, le verifiche, le circostanze, i fatti, i comportamenti, le istanze, i pareri e i controlli da registrare dopo le attività di verifica.
  • A) gli elementi che hanno determinato l'avvio del procedimento; b) gli elementi di diritto e altri elementi quali proposte, raccomandazioni, progetti, domande e pareri pertinenti e rilevanti; c) gli elementi obiettivi che l'ente emanante riporta così come sono, sia che si siano realizzati in seno all'ente, sia che si siano realizzati all'esterno dell'ente; d) gli accertamenti, le verifiche, le circostanze, i fatti, i comportamenti, le istanze, i pareri e i controlli da registrare dopo le attività di verifica; e) la valutazione su elementi accertati o noti, che spesso introduce la motivazione vera e propria.
  • A) gli elementi di diritto e altri elementi quali proposte, raccomandazioni, progetti, domande e pareri pertinenti e rilevanti; b) gli elementi che hanno determinato l'avvio del procedimento; c) gli elementi obiettivi che l'ente emanante riporta così come sono, sia che si siano realizzati in seno all'ente, sia che si siano realizzati all'esterno dell'ente; d) gli accertamenti, le verifiche, le circostanze, i fatti, i comportamenti, le istanze, i pareri e i controlli da registrare dopo le attività di verifica; e) la valutazione su elementi accertati o noti, che spesso introduce la motivazione vera e propria.
38) A che tipo di atto si riferisce la forma semplificata di citazione regolamento emanato con d.p.r. 157/2007?
  • regolamento governativo
  • regolamenti ministeriali
  • decreto del Presidente della Giunta regionale
  • deliberazione del Comitato interministeriale per la programmazione economica
39) Nei testi amministrativi, quando viene usata la congiunzione o ?Nei testi amministrativi, quando viene usata la congiunzione o ?Nei testi amministrativi, quando viene usata la congiunzione o ?Nei testi amministrativi, quando viene usata la congiunzione o ?Nei testi amministrativi, quando viene usata la congiunzione o ?Nei testi amministrativi, quando viene usata la congiunzione o ?
  • A inizio di ogni paragrafo
  • Nelle relazioni congiuntive
  • Nelle relazioni disgiuntive
  • Nelle doppie negazioni
40) Quale tra le seguenti formule rappresenta la corretta modifica testuale nel caso di abrogazione di un numero all'interno di una lettera?
  • L'articolo 1 (rubrica dell'articolo al posto del titolo della legge, se quest'ultimo non è significativo, come accade per le leggi finanziarie) della legge 28 febbraio 1986, n. 41 , è abrogato.
  • La lettera a) del comma 1 dell'articolo 3 della legge 28 febbraio 1986, n. 41 (titolo della legge), è abrogata.
  • Il comma 3 (oppure: il terzo comma, se non numerato) dell'articolo 1 della legge 28 febbraio 1986, n. 41 (titolo della legge), è abrogato.
  • Il numero 3) della lettera a) del comma 1 dell'articolo 5 della legge 28 febbraio 1986, n. 41 (titolo della legge), è abrogato.
41) Nella redazione di un atto amministrativo, su cosa può influire negativamente la presenza di informazioni non necessarie che appesantiscono inutilmente il testo?
  • Sui canoni estetici di riferimento
  • Sulla sua efficacia estetica
  • Sulla sua correttezza stilistica
  • Sulla sua efficacia comunicativa
42) Come si definisce un testo amministrativo se i suoi contenuti informativi sono ben riconoscibili e interpretabili da parte del destinatario e se la loro concatenazione logica rispetta uno sviluppo coerente e graduale rispetto alle conoscenze pregresse del destinatario e alle sue aspettative di conoscenza dell’argomento trattato?
  • Accettabile
  • Aulico
  • Elegante
  • Chiaro
43) Nei testi amministrativi, come si esplicita il carattere esemplificativo di una enumerazione?
  • Attraverso l'uso della congiunzione se
  • Attraverso l’uso di avverbi quali soltanto, esclusivamente, unicamente.Attraverso l’uso di avverbi quali soltanto, esclusivamente, unicamente.Attraverso l’uso di avverbi quali soltanto, esclusivamente, unicamente.Attraverso l’uso di avverbi quali soltanto, esclusivamente, unicamente.Attraverso l’uso di avverbi quali soltanto, esclusivamente, unicamente.Attraverso l’uso di avverbi quali soltanto, esclusivamente, unicamente.Attraverso l’uso di avverbi quali soltanto, esclusivamente, unicamente.Attraverso l’uso di avverbi quali soltanto, esclusivamente, unicamente.Attraverso l’uso di avverbi quali soltanto, esclusivamente, unicamente.Attraverso l’uso di avverbi quali soltanto, esclusivamente, unicamente.Attraverso l’uso di avverbi quali soltanto, esclusivamente, unicamente.Attraverso l’uso di avverbi quali soltanto, esclusivamente, unicamente.Attraverso l’uso di avverbi quali soltanto, esclusivamente, unicamente.Attraverso l’uso di avverbi quali soltanto, esclusivamente, unicamente.Attraverso l’uso di avverbi quali soltanto, esclusivamente, unicamente.Attraverso l’uso di avverbi quali soltanto, esclusivamente, unicamente.Attraverso l’uso di avverbi quali soltanto, esclusivamente, unicamente.Attraverso l’uso di avverbi quali soltanto, esclusivamente, unicamente.Attraverso l’uso di avverbi quali soltanto, esclusivamente, unicamente.Attraverso l’uso di avverbi quali soltanto, esclusivamente, unicamente.Attraverso l’uso di avverbi quali soltanto, esclusivamente, unicamente.Attraverso l’uso di avverbi quali soltanto, esclusivamente, unicamente.Attraverso l’uso di avverbi quali soltanto, esclusivamente, unicamente.Attraverso l’uso di avverbi quali soltanto, esclusivamente, unicamente.Attraverso l’uso di avverbi quali soltanto, esclusivamente, unicamente.Attraverso l’uso di avverbi quali soltanto, esclusivamente, unicamente.Attraverso l’uso di avverbi quali soltanto, esclusivamente, unicamente.Attraverso l’uso di avverbi quali soltanto, esclusivamente, unicamente.Attraverso l’uso di avverbi quali soltanto, esclusivamente, unicamente.Attraverso l’uso di avverbi quali soltanto, esclusivamente, unicamente.Attraverso l’uso di avverbi quali soltanto, esclusivamente, unicamente.Attraverso l’uso di avverbi quali soltanto, esclusivamente, unicamente.Attraverso l’uso di avverbi quali soltanto, esclusivamente, unicamente.Attraverso l’uso di avverbi quali soltanto, esclusivamente, unicamente.Attraverso l’uso di avverbi quali soltanto, esclusivamente, unicamente.Attraverso l’uso di avverbi quali soltanto, esclusivamente, unicamente.Attraverso l’uso di avverbi quali soltanto, esclusivamente, unicamente.Attraverso l’uso di avverbi quali soltanto, esclusivamente, unicamente.Attraverso l’uso di avverbi quali soltanto, esclusivamente, unicamente.Attraverso l’uso di avverbi quali soltanto, esclusivamente, unicamente.Attraverso l’uso di avverbi quali soltanto, esclusivamente, unicamente.Attraverso l’uso di avverbi quali soltanto, esclusivamente, unicamente.Attraverso l’uso di avverbi quali soltanto, esclusivamente, unicamente.Attraverso l’uso di avverbi quali soltanto, esclusivamente, unicamente.
  • Attraverso l’uso di locuzioni quali in particolare, tra l’altro .Attraverso l’uso di locuzioni quali in particolare, tra l’altro .Attraverso l’uso di locuzioni quali in particolare, tra l’altro .Attraverso l’uso di locuzioni quali in particolare, tra l’altro .Attraverso l’uso di locuzioni quali in particolare, tra l’altro .Attraverso l’uso di locuzioni quali in particolare, tra l’altro .Attraverso l’uso di locuzioni quali in particolare, tra l’altro .Attraverso l’uso di locuzioni quali in particolare, tra l’altro .Attraverso l’uso di locuzioni quali in particolare, tra l’altro .Attraverso l’uso di locuzioni quali in particolare, tra l’altro .Attraverso l’uso di locuzioni quali in particolare, tra l’altro .Attraverso l’uso di locuzioni quali in particolare, tra l’altro .Attraverso l’uso di locuzioni quali in particolare, tra l’altro .Attraverso l’uso di locuzioni quali in particolare, tra l’altro .Attraverso l’uso di locuzioni quali in particolare, tra l’altro .Attraverso l’uso di locuzioni quali in particolare, tra l’altro .Attraverso l’uso di locuzioni quali in particolare, tra l’altro .Attraverso l’uso di locuzioni quali in particolare, tra l’altro .Attraverso l’uso di locuzioni quali in particolare, tra l’altro .Attraverso l’uso di locuzioni quali in particolare, tra l’altro .Attraverso l’uso di locuzioni quali in particolare, tra l’altro .Attraverso l’uso di locuzioni quali in particolare, tra l’altro .Attraverso l’uso di locuzioni quali in particolare, tra l’altro .Attraverso l’uso di locuzioni quali in particolare, tra l’altro .Attraverso l’uso di locuzioni quali in particolare, tra l’altro .Attraverso l’uso di locuzioni quali in particolare, tra l’altro .Attraverso l’uso di locuzioni quali in particolare, tra l’altro .Attraverso l’uso di locuzioni quali in particolare, tra l’altro .Attraverso l’uso di locuzioni quali in particolare, tra l’altro .Attraverso l’uso di locuzioni quali in particolare, tra l’altro .Attraverso l’uso di locuzioni quali in particolare, tra l’altro .Attraverso l’uso di locuzioni quali in particolare, tra l’altro .Attraverso l’uso di locuzioni quali in particolare, tra l’altro .Attraverso l’uso di locuzioni quali in particolare, tra l’altro .Attraverso l’uso di locuzioni quali in particolare, tra l’altro .Attraverso l’uso di locuzioni quali in particolare, tra l’altro .Attraverso l’uso di locuzioni quali in particolare, tra l’altro .Attraverso l’uso di locuzioni quali in particolare, tra l’altro .Attraverso l’uso di locuzioni quali in particolare, tra l’altro .Attraverso l’uso di locuzioni quali in particolare, tra l’altro .Attraverso l’uso di locuzioni quali in particolare, tra l’altro .Attraverso l’uso di locuzioni quali in particolare, tra l’altro .Attraverso l’uso di locuzioni quali in particolare, tra l’altro .Attraverso l’uso di locuzioni quali in particolare, tra l’altro .Attraverso l’uso di locuzioni quali in particolare, tra l’altro .Attraverso l’uso di locuzioni quali in particolare, tra l’altro .Attraverso l’uso di locuzioni quali in particolare, tra l’altro .Attraverso l’uso di locuzioni quali in particolare, tra l’altro .Attraverso l’uso di locuzioni quali in particolare, tra l’altro .Attraverso l’uso di locuzioni quali in particolare, tra l’altro .Attraverso l’uso di locuzioni quali in particolare, tra l’altro .Attraverso l’uso di locuzioni quali in particolare, tra l’altro .Attraverso l’uso di locuzioni quali in particolare, tra l’altro .Attraverso l’uso di locuzioni quali in particolare, tra l’altro .Attraverso l’uso di locuzioni quali in particolare, tra l’altro .Attraverso l’uso di locuzioni quali in particolare, tra l’altro .Attraverso l’uso di locuzioni quali in particolare, tra l’altro .Attraverso l’uso di locuzioni quali in particolare, tra l’altro .Attraverso l’uso di locuzioni quali in particolare, tra l’altro .
  • Attraverso l'uso della congiunzione ma
44) Quando è opportuno in un testo amministrativo far seguire al tecnicismo giuridico la sua definizione?
  • Sempre
  • Nei casi previsti dalla legge
  • Mai
  • Quando ha un significato diverso o è usato in un'accezione diversa da quella che ha nel linguaggio corrente
45) A che tipo di atto si riferisce la forma semplificata di citazione r.d.l. 1261/1925 convertito dalla l. 1263/1926?
  • decreto ministeriale
  • decreto del Presidente del Consiglio dei ministri
  • decreto luogotenenziale
  • regio decreto‐legge
46) Dove sono inserite le informazioni di natura tecnica in un provvedimento amministrativo?
  • Nel preambolo
  • Nelle conclusioni
  • Nella motivazione
  • Negli allegati
47) A che tipo di atto si riferisce la forma semplificata di citazione l.400/1988?
  • legge regionale
  • legge statale
  • legge provinciale
  • decreto‐legge
48) Per far rivivere una disposizione normativa abrogata, occorre che il legislatore:
  • disponga la reviviscenza della disposizione abrogata, preferibilmente riscrivendola.
  • faccia ricorso al TAR
  • abrogando la disposizione abrogativa.
  • sia autorizzato dalla Corte Costituzionale
49) Nella redazione di un testo di un provvedimento amministrativo le enumerazioni possono avere carattere tassativo o esemplificativo, oppure carattere cumulativo o alternativo. Il carattere tassativo di una enumerazione si esplicita:
  • Attraverso l'uso di avverbi quali "soltanto, esclusivamente, unicamente, ecc.".
  • Attraverso l'uso di congiunzioni quali "se, sebbene, ecc.".
  • Attraverso l'uso di locuzioni quali "in particolare, tra l'altro, ecc.".
  • Attraverso l'uso di locuzioni quali "perché, come mai, ecc.".
50) Una deroga è implicita quando:
  • è scritta in nota.
  • il legislatore usa formule del tipo: "In deroga all'articolo x della legge y", e simili.
  • il legislatore non segnala in alcun modo che sta creando un caso specifico disciplinato in modo eccezionale rispetto a un precedente caso più generale, nel quale per l'innanzi rientrava anche il caso che ora viene disciplinato in modo distinto.
  • è segnalata in allegato.
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