1) In base al testo unico delle leggi sull'ordinamento degli enti locali (d.lgs. 18 agosto 2000, n. 267), art. 3, comma 4, il Comune ha autonomia normativa. Cos'e'?
- La capacita' riconosciuta ad un ente di costituire il proprio ordinamento attraverso l'emanazione di norme aventi la stessa natura ma diversa efficacia rispetto alla normazione statale.
- La capacita' riconosciuta ad un ente di costituire il proprio ordinamento attraverso l'emanazione di norme aventi la stessa natura e la stessa efficacia della normazione statale.
- La capacita' riconosciuta ad un ente di costituire il proprio ordinamento attraverso l'emanazione di norme aventi natura ed efficacia differenti dalla normazione statale.
2) In caso di compimento di atti contrari alla Costituzione un Consiglio comunale può essere sciolto?
- Sì, dal Presidente del Consiglio
- Sì, con decreto del Presidente della Repubblica
- No, mai
3) Ai sensi dell'art. 15 co. 3 del D. Lgs. 267/00 e ss.mm.ii., chi eroga contributi per favorire la fusione tra comuni?
- la regione e lo Stato attraverso contributi straordinari per cinque anni decorrenti dalla fusione stessa
- la regione e lo Stato attraverso contributi straordinari per dieci anni decorrenti dalla fusione stessa
- la regione e lo Stato attraverso contributi straordinari per quindici anni decorrenti dalla fusione stessa
4) Le aziende speciali e le istituzioni di cui all'art. 114 del D.lgs. 267/00 e ss.mm.ii., si iscrivono e depositano i propri bilanci al registro delle imprese o nel repertorio delle notizie economico-amministrative della camera di commercio, industria, artigianato e agricoltura del proprio territorio entro:
- 30 settembre di ciascun anno
- il 31 dicembre di ciascun anno
- il 31 maggio di ciascun anno
- il 30 giugno di ciascun anno
5) Ai sensi dell'articolo 194, comma 1, del d.lgs. n. 267/2000 (TUEL), in presenza di quale tra le seguenti condizioni è legittimo il riconoscimento di debiti fuori bilancio negli enti locali?
- Provvidenze economiche in favore di Associazioni o enti senza scopo di lucro.
- Copertura di disavanzi da spese di rappresentanza, purché preventivamente denunciate alla Corte dei Conti.
- Sentenze di primo grado presso le giurisdizioni contabili.
- Sentenze esecutive.
6) Quali articoli comprende la Parte Prima, Titolo II, Capo II del Testo unico delle leggi sull'ordinamento degli enti locali?
- Dal 30 al 35
- Dal 22 al 26
- Dal 19 al 21
- Dal 27 al 29
7) Ai sensi dell'art. 79 del d.lgs. n. 267/2000, i lavoratori dipendenti facenti parte delle giunte degli organi esecutivi dei consigli circoscrizionali, hanno diritto di assentarsi dal servizio per partecipare alle riunioni degli organi di cui fanno parte:
- Solo per il tempo di svolgimento della seduta, senza considerare il tempo di spostamento da lavoro a luogo di riunione.
- Per l'intera giornata di svolgimento della seduta.
- Per la loro effettiva durata, compreso il tempo per raggiungere il luogo della riunione e rientrare al posto di lavoro.
- Per la giornata di svolgimento della seduta e per la mezza giornata successiva.
8) Ai sensi dell'articolo 194, comma 1, del d.lgs. n. 267/2000 (TUEL), in presenza di quale tra le seguenti condizioni è legittimo il riconoscimento di debiti fuori bilancio negli enti locali?
- Acquisizione di beni e servizi, in violazione degli obblighi di cui ai commi 1, 2 e 3 dell'articolo 191 del d.lgs. n. 267/2000, ne limiti di un importo non superiore a euro 200.000,00.
- Acquisizione di beni e servizi, in violazione degli obblighi di cui ai commi 1, 2 e 3 dell'articolo 191 del d.lgs. n. 267/2000, ne limiti di un importo non superiore al valore di soglia comunitaria in materia di appalti pubblici.
- Copertura di disavanzi di consorzi, anche in violazione del pareggio di bilancio ex art. 114 del d.lgs. n. 267/2000.
- Acquisizione di beni e servizi, in violazione degli obblighi di cui ai commi 1, 2 e 3 dell'articolo 191 del d.lgs. n. 267/2000, ne limiti degli accertati e dimostrati utilità ed arricchimento per l'ente, nell'ambito dell'espletamento di pubbliche funzioni e servizi di competenza.
9) Cosa succede nei comuni con popolazione superiore ai 15.000 abitanti, nel caso vi sia stata ulteriore parit? di voti al ballottaggio, secondo quanto disposto dal decreto legislativo n.267/2000?
- Viene eletto il candidato di sesso femminile, e, in caso di identità di sesso, il candidato più anziano di età
- Viene eletto il candidato collegato con la lista o il gruppo di liste per l'elezione del Consiglio comunale che ha ottenuto la maggior cifra elettorale complessiva, e, a parità di cifra elettorale, il candidato più anziano di età
- Si procede al rinvio delle elezioni consentendo l'integrale rinnovo del procedimento di presentazione di tutte le liste e candidature a sindaco e a Consigliere comunale
- Viene nominato un Commissario straordinario
10) In che modo vengono stabilite, in base a quanto riportato dal D.Lgs. 267/2000, le forme e modi della partecipazione degli enti locali alla formazione dei piani e programmi regionali e degli altri provvedimenti della regione?
- Con la Legge regionale.
- Con Referendum nazionale.
- Con Circolare Ministeriale.
11) Ai sensi dell'art. 76 del d.lgs. n. 267/2000, i dati contenuti nell'anagrafe degli amministratori locali e regionali:
- Sono accessibili soltanto da parte dei consiglieri comunali ex art. 43 del d.lgs. n. 267/2000.
- Sono liberamente accessibili, ma solo da soggetti titolari di un interesse diretto, concreto e attuale collegato al documento che si richiede.
- Sono coperti da riservatezza e pertanto ne è vietato l'accesso.
- Sono liberamente accessibili da chiunque, sia come presa visione che estrazione di copia.
12) Ai sensi dell'art. 4 del D.Lgs. 267/2000, come vengono indicati i princìpi della cooperazione dei Comuni e delle Province tra loro e con la Regione, al fine di realizzare un efficiente sistema delle autonomie locali al servizio dello sviluppo economico, sociale e civile?
- Con Legge regionale.
- Con Decreto governativo.
- Con Regolamento ministeriale.
13) Il Segretario comunale:
- Partecipa con funzioni consultive, referenti e di assistenza alle riunioni del consiglio, con funzioni anche deliberative a quelle della giunta.
- Partecipa con funzioni consultive, referenti, di assistenza e deliberative alle riunioni del consiglio e della giunta.
- Partecipa con funzioni consultive, referenti e di assistenza alle riunioni del consiglio e della giunta.
- Partecipa con funzioni consultive a tutte le riunioni del Sindaco con i Responsabili dei settori.
14) Secondo il d.P.R. 445/2000, chiunque rilasci dichiarazioni mendaci:
- è punito ai sensi del d.P.R. 196/2003
- è punito ai sensi del codice penale e delle leggi speciali in materia
- è punito con le sanzioni solo amministrative previste dal Testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa
15) Ai sensi dell’art. 211 del D.Lgs. 267/2000, "Il Tesoriere...
- ...è responsabile di tutti i depositi, comunque costituiti, intestati all’Ente".
- ...è responsabile esclusivamente dei depositi intestati all’Ente superiori ai 100.000 euro".
- ...è escluso da responsabilità patrimoniale per eventuali danni causati all’Ente affidante".
16) Secondo quanto stabilito dall'art. 63 del decreto legislativo n. 267 del 18 agosto 2000, primo comma e s.m.i., non può ricoprire la carica di presidente della provincia:
- l'amministratore o il dipendente con poteri di rappresentanza o di coordinamento di ente, istituto o azienda soggetti a vigilanza in cui vi sia almeno il 20 per cento di partecipazione da parte della provincia o che dalla stessa riceva, in via continuativa, una sovvenzione in tutto o in parte facoltativa, quando la parte facoltativa superi nell'anno il dieci per cento del totale delle entrate dell'ente
- l'amministratore o il dipendente con poteri di rappresentanza o di coordinamento di ente, istituto o azienda soggetti a vigilanza in cui vi sia almeno il 35 per cento di partecipazione da parte della provincia o che dalla stessa riceva, in via continuativa, una sovvenzione in tutto o in parte facoltativa, quando la parte facoltativa superi nell'anno il dieci per cento del totale delle entrate dell'ente
- l'amministratore o il dipendente con poteri di rappresentanza o di coordinamento di ente, istituto o azienda soggetti a vigilanza in cui vi sia almeno il 40 per cento di partecipazione da parte della provincia o che dalla stessa riceva, in via continuativa, una sovvenzione in tutto o in parte facoltativa, quando la parte facoltativa superi nell'anno il dieci per cento del totale delle entrate dell'ente
- l'amministratore o il dipendente con poteri di rappresentanza o di coordinamento di ente, istituto o azienda soggetti a vigilanza in cui vi sia almeno il 30 per cento di partecipazione da parte della provincia o che dalla stessa riceva, in via continuativa, una sovvenzione in tutto o in parte facoltativa, quando la parte facoltativa superi nell'anno il dieci per cento del totale delle entrate dell'ente
17) A norma del d.P.R. n. 445/2000, nei casi in cui l'interessato debba presentare a una P.A. copia autentica di un documento, per ottenere l'autenticazione della copia dal responsabile del procedimento deve:
- esibire l’originale
- esibire una copia fotostatica non autenticata
- depositare l’originale
18) Il d.P.R. n. 445/2000 NON impone al pubblico ufficiale che legalizza una firma di:
- indicare il proprio nome
- apporre il timbro dell'ufficio
- indicare l’ora della legalizzazione
19) tesoriere può estinguere un mandato di pagamento se privo della codifica?
- Si in tutti i casi.
- Si solo se vi è la codifica SIOPE.
- SI, perché gestisce i codici della transazione elementare.
- No, in nessun caso.
20) Cosa succede se gli enti locali, sebbene invitati a provvedere entro congruo termine, ritardino o omettano di compiere atti obbligatori per legge?
- Si provvede a mezzo di commissario ad acta nominato dal difensore civico comunale, ovvero dal comitato comunale di controllo.
- Nessuna delle risposte è esatta.
- Si provvede a mezzo di commissario ad acta nominato dal difensore civico regionale, ove costituito, ovvero dal comitato regionale di controllo.
- Si provvede a mezzo di commissario ad acta nominato dal Ministero della Giustizia.
21) Secondo quanto stabilito dall'art. 60 del decreto
- il Capo della polizia, i vice capi della polizia, gli ispettori generali di pubblica sicurezza che prestan o servizio presso il Ministero dell'interno
- i dipendenti civili dello Stato che non svolgono le funzioni di direttore generale o equiparate o s uperiori
- i Commissari di Governo, i prefetti della Repubblica, i vice prefetti ed i funzionari di pubblica sicur ezza, nel territorio nel quale non esercitano le loro funzioni
22) Riguardo alla gestione dei servizi pubblici comunali, e nell'ambito della legge:
- l'ordinamento ed il funzionamento delle aziende speciali e delle istituzioni sono disciplinati dallo statuto e dai regolamenti della regione nel cui territorio ricadono i comuni di appartenenza
- l'ordinamento ed il funzionamento delle aziende speciali sono disciplinati dal proprio statuto e dai regolamenti, quelli delle istituzioni sono disciplinati dallo statuto e dai regolamenti del comune da cui dipendono
- l'ordinamento ed il funzionamento delle aziende speciali sono disciplinati dal proprio statuto e dai regolamenti, quelli delle istituzioni sono disciplinati dallo statuto e dai regolamenti della provincia nel cui territorio ricadono i comuni di appartenenza
23) A norma dell'art. 71 del d.P.R. 445/2000, qualora le dichiarazioni sostitutive di certificazioni presentino omissioni rilevabili d'ufficio, non costituenti falsità, e l'interessato, ricevutane notizia dal funzionario competente a ricevere la documentazione, non procede alla regolarizzazione della dichiarazione allora:
- il funzionario o un suo delegato procederà alla regolarizzazione entro 60 giorni, tramite accertamento diretto dei dati presso l’amministrazione certificante
- all'interessato può essere comminata una sanzione disciplinare
- il procedimento non ha seguito
24) Le Comunità montante sono enti costituiti:
- Fra Comuni montani e non montani.
- Fra Comuni e province.
- Fra Comuni montani e parzialmente montani.
- Fra Comuni interamente montani.
25) Lo statuto comunale:
- Stabilisce le norme fondamentali dell'organizzazione dell'ente.
- Stabilisce le modalità di svolgimento dell'attività di revisore dei conti.
- Stabilisce il procedimento elettorale specifico del Comune.
- Stabilisce i tempi di approvazione del bilancio di previsione.
26) Ai sensi dell'art. 108 del d.lgs. n. 267/2000, la nomina del Direttore generale nelle amministrazioni comunali:
- Avviene con le modalità e i criteri stabiliti direttamente del Sindaco.
- Necessita di provvedimento motivato del Ministero dell'interno.
- Avviene previa deliberazione della Giunta comunale.
- È prevista obbligatoriamente per le amministrazioni con popolazione superiore a 50.000 abitanti.
27) Secondo il d.P.R. 445/2000, a cosa sono tenute le amministrazioni competenti per il rilascio di documenti personali?
- A legalizzare le prescritte fotografie quando predisposte dall'amministrazione stessa
- A legalizzare le prescritte fotografie presentate personalmente dall'interessato
- A fornire le fotografie necessarie all'interessato nell’apposito formato ministeriale
28) Dispone l'art. 5 del D.Lgs. 267/2000, che i Comuni concorrono...
- ...alla determinazione degli obiettivi contenuti nei piani e programmi dello Stato, ma non delle Regioni.
- ...alla determinazione degli obiettivi contenuti nei piani e programmi dello Stato e delle Regioni.
- ...alla determinazione degli obiettivi contenuti nei piani e programmi delle Regioni, ma non dello Stato.
29) Per la violazione dei regolamenti comunali, l'organo competente a irrogare la sanzione è:
- Il revisore dei conti.
- Il Sindaco.
- Il Dirigente al personale.
- Il Presidente della Provincia.
30) Funzioni proprie dei Comuni (art. 13, Tuel) e funzioni conferite dallo Stato (art. 14, Tuel). Appartengono al secondo gruppo:
- Leva militare.
- Sviluppo economico.
- Servizi alla persona e alla comunita'.
Risposte esatte 0 su 30