DOMANDE PER MATERIA

1) Ai sensi del D.lgs. 267/00 e ss.mm.ii., determinare la finalità e gli indirizzi dell'azienda speciale di cui all'art. 114 dello stesso decreto rientra tra i compiti:
  • del consiglio di amministrazione dell'azienda speciale
  • esclusivamente della Regione
  • del Presidente dell'azienda speciale
  • dell'ente locale
2) In base a quale articolo e a quale norma, i consiglieri comunali e provinciali hanno il diritto di ottenere ottenere dagli uffici, rispettivamente, del comune e della provincia, nonché dalle loro aziende ed enti dipendenti, tutte le notizie e le informazioni in loro possesso, utili all'espletamento del proprio mandato?
  • Art. 45 del D.Lgs 267/2000
  • Art. 43 del D.Lgs 267/2000
  • Art. 44 del D.Lgs 267/2000
  • Art. 43 della Legge 7 agosto 1990 n° 241
3) Quando non possa essere assicurato il normale funzionamento degli organi e dei servizi per decadenza e decesso del Sindaco, il Consiglio comunale:
  • viene sciolto con decreto del Presidente della Repubblica, su proposta del Ministro della Difesa
  • viene sciolto con decreto del Presidente della Repubblica, su proposta del Ministro dell'interno
  • viene sciolto con decreto del Ministro dell'Interno, su proposta del Ministro della Giustizia
  • viene sciolto con decreto del Presidente del Consiglio, su proposta del Presidente della Regione
4) In base all'art. 10 del D. Lgs. 267/00 e ss.mm.ii., come sono tutti gli atti dell'amministrazione comunale?
  • Pubblici senza eccezione
  • Pubblici solo quelli per effetto di una temporanea e motivata dichiarazione del sindaco
  • Pubblici, ad eccezione di quelli riservati per espressa indicazione di legge
5) Ai sensi dell'art. 79 del d.lgs. n. 267/2000, i lavoratori dipendenti, componenti dei consigli circoscrizionali, hanno diritto di assentarsi dal servizio:
  • Solo nei Comuni con popolazione superiore ai 500.000 abitanti, e per il tempo strettamente necessario per la partecipazione a ciascuna seduta e per il raggiungimento del luogo di suo svolgimento.
  • Per l'intera giornata di svolgimento della seduta.
  • In tutti i Comuni, per il tempo strettamente necessario per la partecipazione a ciascuna seduta e per il raggiungimento del luogo di suo svolgimento.
  • Per la giornata di svolgimento della seduta e per la mezza giornata successiva.
6) Ai sensi dell'art. 107 del D. Lgs. 267/00 e ss.mm.ii., che significato si attribuisce al principio di separazione tra atti d'indirizzo politico e atti di gestione?
  • Si attribuisce il solo significato dell'attribuzione del controllo della spesa agli organi di Governo
  • Spettano agli organi di governo i poteri d'indirizzo e di controllo politico- amministrativo e spetta alla dirigenza la gestione amministrativa, finanziaria e tecnicaSpettano agli organi di governo i poteri d'indirizzo e di controllo politico- amministrativo e spetta alla dirigenza la gestione amministrativa, finanziaria e tecnicaSpettano agli organi di governo i poteri d'indirizzo e di controllo politico- amministrativo e spetta alla dirigenza la gestione amministrativa, finanziaria e tecnicaSpettano agli organi di governo i poteri d'indirizzo e di controllo politico- amministrativo e spetta alla dirigenza la gestione amministrativa, finanziaria e tecnicaSpettano agli organi di governo i poteri d'indirizzo e di controllo politico- amministrativo e spetta alla dirigenza la gestione amministrativa, finanziaria e tecnicaSpettano agli organi di governo i poteri d'indirizzo e di controllo politico- amministrativo e spetta alla dirigenza la gestione amministrativa, finanziaria e tecnicaSpettano agli organi di governo i poteri d'indirizzo e di controllo politico- amministrativo e spetta alla dirigenza la gestione amministrativa, finanziaria e tecnicaSpettano agli organi di governo i poteri d'indirizzo e di controllo politico- amministrativo e spetta alla dirigenza la gestione amministrativa, finanziaria e tecnicaSpettano agli organi di governo i poteri d'indirizzo e di controllo politico- amministrativo e spetta alla dirigenza la gestione amministrativa, finanziaria e tecnicaSpettano agli organi di governo i poteri d'indirizzo e di controllo politico- amministrativo e spetta alla dirigenza la gestione amministrativa, finanziaria e tecnica
  • Non si attribuisce alcun significato
7) Ai sensi dell'art. 175, comma 1, del d.lgs. n. 267/2000 (TUEL), nel corso dell'esercizio le variazioni al bilancio di previsione:
  • Sono possibili per ciascuno degli esercizi considerati nel documento.
  • Sono possibili solo per il primo degli esercizi considerati nel documento.
  • Sono possibili solo per il secondo e il terzo degli esercizi considerati nel documento.
  • Sono vietate, salve limitate eccezioni.
8) Gli enti locali possono procedere all'affidamento diretto dei servizi culturali e del tempo libero:
  • Inderogabilmente secondo i criteri di evidenza pubblica di cui alla normativa generale in materia di appalti.
  • Anche ad associazioni e fondazioni da loro costituite o partecipate.
  • Solo su espressa autorizzazione del Sindaco.
  • Solo ad associazioni e fondazioni da loro costituite o partecipate.
9) Ai fini del consolidamento dei conti pubblici gli enti locali garantiscono la rilevazione unitaria dei fatti gestionali attraverso l'adozione di un piano integrato dei conti, articolato in piano finanziario, economico e patrimoniale secondo lo schema di cui all'allegato n. 6 del d.lgs. 118/2011. Il livello minimo di articolazione del piano dei conti finanziario, ai fini del raccordo con i capitoli e gli articoli, ove previsti, del PEG è costituito (art. 157, d.lgs. n. 267/2000 (TUEL)):
  • Almeno dal terzo livello.
  • Almeno dal secondo livello.
  • Almeno dal quinto livello.
  • Almeno dal quarto livello.
10) Quale tra le seguenti affermazioni è corretta?
  • La carica di direttore amministrativo è compatibile con quella di consigliere provinciale
  • La carica di direttore sanitario delle aziende sanitarie locali e ospedaliere è compatibile con quella di consigliere provinciale
  • La carica di direttore generale è compatibile con quella di consigliere provinciale
  • La carica di direttore amministrativo è incompatibile con quella di consigliere provinciale
11) In base al testo unico delle leggi sull'ordinamento degli enti locali (d.lgs. 18 agosto 2000, n. 267), art. 6, comma 2, lo Statuto comunale puo' specificare i modi di esercizio della rappresentanza legale dell'ente, anche in giudizio?
  • Si', ma assicurando preventivamente i controlli di merito, la tipologia degli atti sottoposti al controllo preventivo di legittimita' e il raggio d'azione del Co.Re.Co., prevedendone la presenza di almeno due membri di emanazione governativa, oltre ai quattro componenti scelti dal consiglio regionale.
  • No, spetta al regolamento predisposto dall'Avvocatura comunale.
  • Si', sempre.
12) In base al testo unico delle leggi sull'ordinamento degli enti locali (d.lgs. 18 agosto 2000, n. 267), art. 107, comma 3, lettera C, la stipulazione dei contratti e' attribuita:
  • Ai dirigenti.
  • Agli istruttori amministrativi.
  • Agli assessori per delega.
13) Ai sensi dell'art. 170, comma 1, del d.lgs. n. 267/2000 (TUEL), la nota di aggiornamento al Documento Unico di Programmazione deve essere presentata:
  • Entro l'adozione del rendiconto.
  • Entro il 31 dicembre di ciascun anno.
  • Entro il 15 novembre di ciascun anno.
  • Entro il 31 luglio di ciascun anno.
14) Secondo il d.P.R. 445/2000, le amministrazioni procedenti:
  • non sono tenute ad effettuare idonei controlli, neanche a campione, sulla veridicità delle dichiarazioni sostitutive
  • sono tenute a effettuare idonei controlli, anche a campione e in tutti i casi in cui sorgono fondati dubbi, sulla veridicità delle dichiarazioni sostitutive
  • non sono autorizzate ad effettuare idonei controlli sulla veridicità delle dichiarazioni sostitutive senza l'autorizzazione ministeriale
15) Ai sensi dell'art. 108 co. 2 del D. Lgs. 267/00 e ss.mm.ii., il direttore generale è:
  • revocato dalla giunta comunale previa deliberazione del sindaco
  • revocato dal sindaco previa deliberazione della giunta comunale
  • nominato dal sindaco previa deliberazione della giunta comunale
16) In base al testo unico delle leggi sull'ordinamento degli enti locali (d.lgs. 18 agosto 2000, n. 267), art. 6, comma 5 lo Statuto e' pubblicato:
  • Nel Bollettino ufficiale della Regione.
  • Nelle pagine di annunci istituzionali di almeno due quotidiani locali.
  • Nel sito istituzionale del Comune, con l'obbligo di richiamo comunque nell'home page.
17) Lo Statuto della Regione Campania prevede l'adozione di un proprio stemma e di un proprio gonfalone, in linea con le previsioni del TUEL. Il gonfalone con quale atto è definito?
  • Con legge Regionale.
  • Con lo Statuto.
  • Con Regolamento della Regione.
18) Le deliberazioni concernenti i programmi e le relazioni previsionali e programmatiche, che il d.lgs. n. 267/2000 attribuisce all'organo consiliare, possono essere assunte in via d'urgenza dalla Giunta (art. 42, d.lgs. n. 267/2000)?
  • No, possono essere assunte dal Sindaco o dal Direttore generale, con l'obbligo di sottoporle a ratifica consiliare, a pena di decadenza, nei sessanta giorni successivi.
  • Si, possono essere assunte da altri organi dell'amministrazione comunale, quindi anche dalla Giunta con l'obbligo di sottoporle a ratifica consiliare, a pena di decadenza, nei trenta giorni successivi.
  • No, è espressamente previsto che le attribuzioni consiliari non possono essere assunte in via d'urgenza da altri organi quindi neanche dalla Giunta.
  • Si, possono essere assunte dal Prefetto o dalla Giunta, con l'obbligo di sottoporle a ratifica consiliare, a pena di decadenza, nei trenta giorni successivi.
19) L’art. 158, del d.l.gs. n. 267/2000 (TUEL), prevede l’obbligo di rendicontare i contributi straordinari ricevuti nell’anno precedente. Se il contributo attiene ad un intervento realizzato in più esercizi finanziari:
  • L’ente locale deve presentare il rendiconto per ciascun esercizio finanziario, rispettando il termine del 1° marzo, o del 29 febbraio negli anni bisestili, per ciascun anno.
  • L’ente locale deve presentare il rendiconto nell’ultimo esercizio finanziario, rispettando il termine del 1° marzo, o del 29 febbraio negli anni bisestili, per ciascun anno.
  • L’ente locale non ha l’obbligo di presentare il rendiconto per ciascun esercizio finanziario.
  • È in facoltà del Segretario dell’ente locale, presentare il rendiconto in ciascun esercizio finanziario o nell’ultimo esercizio finanziario.
20) A norma dell'art. 174 del D.Lgs. 267/2000, chi presenta all'Organo consiliare lo "Schema di bilancio di previsione finanziario" ed il "Documento unico di programmazione"?
  • Il Segretario comunale.
  • L'Organo consiliare.
  • L'Organo esecutivo.
21) In generale le disposizioni dell' articolo 113 del D.Lgs. 267/2000, disciplinano le modalità di gestione ed affidamento dei servizi pubblici locali concernono la tutela della concorrenza, sono:
  • derogabili ed integrative delle discipline di settore.
  • inderogabili e non integrative delle discipline di settore.
  • derogabili e non integrano le discipline di settore.
  • Inderogabili ed integrative delle discipline di settore.
22) Ai sensi dell'articolo 159, comma 2 del d.lgs. n. 267/2000 (TUEL), le somme destinate al pagamento delle rate di mutui e di prestiti obbligazionari scadenti nel semestre in corso possono essere soggette a esecuzione forzata?
  • No, salva deroga da parte del Segretario comunale.
  • No, a pena di nullità rilevabile anche d'ufficio dal Giudice.
  • No, salva deroga da parte del Prefetto.
  • Sì, in ogni caso.
23) Chi ha competenza, come rappresentante della comunità locale, per l’adozione di provvedimenti di u rgenza nei casi di emergenze sanitarie o di igiene pubblica?
  • Il sindaco
  • Il segretario generale
  • L'assessore
24) Ai sensi del D.Lgs. 267/2000, quale principio si deve rispettare per la gestione delle entrate?
  • Il principio della contabilità generale.
  • Il principio della competenza finanziaria.
  • Il principio della partita doppia.
25) Gli enti con popolazione inferiore ai 5.000 abitanti sono obbligati a predisporre il Documento unico di programmazione?
  • No.
  • Sì, in forma semplificata.
  • Sì, esattamente come gli altri Comuni.
  • No, salvo i casi di Comuni dissestati o strutturalmente deficitari.
26) Il segretario sovrintende allo svolgimento delle funzioni dei dirigenti:
  • In caso di conflitto tra responsabili di settore, formalizzato con note ufficiali.
  • Quando il Consiglio comunale ravvisi la necessità di attribuirgli tale mansione.
  • Quando il Sindaco lo ritiene opportuno.
  • Nel caso in cui non si possa procedere alla nomina del direttore generale.
27) L'art. 32 del D.Lgs. 267/2000, definisce la cosiddetta "'Unione di Comuni" come:
  • Un Ente locale costituito da due o più Comuni, di norma contermini, finalizzato all'esercizio associato di funzioni e servizi.
  • Un Consorzio costituito da minimo tre Comuni, di norma contermini, finalizzato alla gestione associata di uno o più servizi.
  • Una Associazione costituita da due o più Comuni, di norma contermini, finalizzata a svolgere in modo coordinato funzioni e servizi determinati.
28) Nei Comuni con popolazione inferiore ai 15.000 abitanti che non prevedano la figura del Presidente del Consiglio, quest'ultimo è convocato:
  • Dal Sindaco, salva diversa previsione statutaria.
  • In ogni caso dal Sindaco.
  • Dall'assessore al bilancio.
  • Dal consigliere anziano.
29) Il candidato che sia eletto contemporaneamente consigliere in due Comuni:
  • Deve essere immediatamente surrogato da entrambi i Comuni di elezione.
  • Deve optare per una delle cariche entro sessanta giorni dall'ultima deliberazione di convalida.
  • Rimane eletto in ogni caso nel Comune più popoloso.
  • Deve optare per una delle cariche entro cinque giorni dall'ultima deliberazione di convalida.
30) Da chi devono essere sottoscritte le deliberazioni della Giunta comunale?
  • Dal Segretario comunale
  • Dal capogruppo di minoranza
  • Dal Presidente della Regione
  • Dal Presidente della Provincia
Risposte esatte 0 su 30