DOMANDE PER MATERIA

1) Ai sensi della Legge 190/2012, quale delle seguenti attività è tra quelle definite come maggiormente esposte a rischio di infiltrazione mafiosa?
  • Trasporto, anche transfrontaliero, e smaltimento di rifiuti per conto di terzi
  • Trasporto di graminacee
  • Fornitura di apparecchiature di sicurezza per conto di terzi
2) Ai sensi dell'art. 1 co. 17 della L. 190/12 e ss.mm.ii. le stazioni appaltanti possono prevedere nei bandi di gara che il mancato rispetto delle clausole contenute nei patti di integrità:
  • costituisce causa di esclusione dalla gara
  • vieta al candidato contraente la partecipazione ad altre gare analoghe
  • costituisce causa per l'annullamento della gara
  • implica il pagamento di una penale
3) Secondo l'art. 1 co. 53 della L. 190/12 e ss.mm.ii., le attività di guardiania dei cantieri, fornitura di ferro lavorato e autotrasporti per conto di terzi:
  • sono tutte e tre definite come maggiormente esposte a rischio di infiltrazione mafiosa
  • sono definite come maggiormente esposte a rischio di infiltrazione mafiosa, ad esclusione dell'attività di fornitura di ferro lavorato
  • sono tutte e tre definite come poco esposte a rischio di infiltrazione mafiosa
  • sono definite come maggiormente esposte a rischio di infiltrazione mafiosa, ad esclusione dell'attività di autotrasporti per conto terzi
4) A norma di quanto dispone l'art. 1 della legge n. 190/2012l'organo di indirizzo politico della p.a., adotta il piano triennale di prevenzione della corruzione su proposta:
  • Del responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza.
  • A norma di quanto dispone l'art. 1 della legge n. 190/2012l'organo di indirizzo politico della p.a., adotta il piano triennale di prevenzione della corruzione su proposta:
  • Dell'OIV.
5) A norma di quanto dispone l'art. 1, punto 46 della legge n. 190/2012, coloro che sono stati condannati, con sentenza non passata in giudicato, per i reati previsti nel capo I del titolo II del libro secondo del codice penale possono fare parte di commissioniper l'accesso a pubblici impieghi?
  • No, non possono fare parte, anche con compiti di segreteria, di commissioni per l'accesso a pubblici impieghi.
  • No, non possono fare parte, salvo che con compiti di segreteria, di commissioni per l'accesso a pubblici impieghi.
  • A norma di quanto dispone l'art. 1, punto 46 della legge n. 190/2012, coloro che sono stati condannati, con sentenza non passata in giudicato, per i reati previsti nel capo I del titolo II del libro secondo del codice penale possono fare parte di commissioniper l'accesso a pubblici impieghi?
6) L'Autorita' Nazionale Anticorruzione (Anac) nelle sue Linee Guida distingue tra "accesso documentale", "accesso civico" e "accesso generalizzato". L'accesso generalizzato:
  • Necessita di dimostrare un interesse pubblico.
  • Necessita di dimostrare un interesse qualificato
  • Non necessita di dimostrare un interesse qualificato.
7) A norma di quanto dispone l'art. 1, punto 46 della legge n. 190/2012, coloro che sono stati condannati, con sentenza non passata in giudicato, per i reati previsti nel capo I del titolo II del libro secondo del codice penale possono essere assegnati agli uffici preposti alla concessione o all'erogazione di sovvenzioni, contributi, ausili finanziari a soggetti pubblici e/o privati?
  • Si, in quanto la condanna non è ancora definitiva.
  • Si.
  • No, per espressa previsione legislativa.
  • Si, ma devono preventivamente firmare una dichiarazione con la quale si impegnano a presentare le dimissioni nel caso in cui la sentenza di condanna nei loro confronti passasse in giudicato.
8) Ai sensi dell'articolo 1, comma 8 della legge 190/2012, la predisposizione del piano triennale di prevenzione della corruzione:
  • può essere affidata a soggetti estranei all'amministrazione
  • deve essere completata entro il 30 giugno di ciascun anno
  • non può essere affidata a soggetti estranei all'amministrazione
9) Per specifica disposizione legislativa (co. 2 bis, art. 1, l. n. 190/2012), il Piano Nazionale Anticorruzione.:
  • Contiene l'indicazione di obiettivi, tempi e modalita' di adozione e attuazione delle misure di contrasto alla corruzione.
  • E' documento programmatico adottato dall'Anac e validato dall'Oiv.
  • E' un piano programmatico rivolto alla rimozione dei fattori che indirettamente o direttamente determinano situazioni di squilibrio lavorativo per il miglioramento dell'efficacia organizzativa.
10) L'Anac, attraverso la predisposizione di quale Piano fornisce linee guida e indirizzi operativi alle pubbliche amministrazioni ed agli altri soggetti tenuti al rispetto della normativa in materia di prevenzione della corruzione, per coadiuvarli nella redazione dei propri PTPCT?
  • P.N.A.
  • P.N.R.R.
  • P.N.R.
11) Secondo quanto specificato nelle Linee Guida dell'Anac il diritto di accesso civico generalizzato:
  • Per essere esercitato richiede la titolarita' di situazioni giuridiche soggettive.
  • Non e' sottoposto ad alcuna limitazione quanto alla legittimazione soggettiva del richiedente.
  • Richiede la motivazione nell'istanza.
12) Ai sensi dell'art. 1, comma 7, L. 190/2012, l'organo di indirizzo individua il Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza:
  • di norma, fra i dipendenti che nei 24 mesi precedenti si sono distinti nella prevenzione della corruzione
  • di norma, tra i dirigenti di ruolo in servizio
  • obbligatoriamente fra i dirigenti di ruolo in servizio
13) In materia di tutela della privacy, ai sensi del d.lgs. 196/2003, i dati personali oggetto di trattamento:
  • possono essere conservati in qualsiasi forma che consenta l'identificazione dell'interessato, per un periodo di tempo tassativamente non superiore a un anno
  • sono conservati in una forma che consenta l'identificazione dell'interessato, ma per un periodo di tempo tassativamente non superiore a sei mesi
  • sono conservati in una forma che consenta l'identificazione dell'interessato per un periodo di tempo non superiore a quello necessario agli scopi per i quali essi sono stati raccolti o successivamente trattati
14) In base all'art. 1 co. 8 della L. 190/12 e ss.mm.ii., l'attività di elaborazione del piano triennale di prevenzione della corruzione e della trasparenza può essere affidata a soggetti estranei all'amministrazione?
  • No
  • Non ci sono disposizioni in merito
  • Si
15) La promozione e la definizione di norme e metodologie comuni per la prevenzione della corruzione, coerenti con gli indirizzi, i programmi ed i progetti internazionali e' competenza propria (co. 4, art. 1, L n. 190/2012 - co. 15, art. 19 D.L. n. 90/2014):
  • Dell'Agenzia per l'Italia Digitale.
  • Dell'Anac.
  • Del Civit.
16) A norma di quanto dispone l'art. 1 della legge n. 190/2012 il piano triennale di prevenzione della corruzione è adottato dall'organo diindirizzo politico della p.a. entro:
  • A norma di quanto dispone l'art. 1 della legge n. 190/2012 il piano triennale di prevenzione della corruzione è adottato dall'organo diindirizzo politico della p.a. entro:
  • Il 31 dicembre di ogni anno.
  • Il 31 gennaio di ogni anno.
17) Ai sensi della L.190/2012, l'indicazione delle attivita' maggiormente esposte a rischio di infiltrazione mafiosa:
  • puo' essere aggiornata entro il 31 dicembre di ogni anno
  • non puo' mai essere aggiornata
  • puo' essere aggiornata entro il 31 ottobre di ogni anno
18) Secondo quanto stabilito dalla L. 190/12 e ss.mm.ii., l'attività di verifica che i piani triennali per la prevenzione della corruzione siano coerenti con gli obiettivi stabiliti nei documenti di programmazione strategico-gestionale degli enti locali è svolta:
  • dalla Guardia di Finanza
  • dall'Organismo indipendente di valutazione
  • dal comitato interministeriale di cui alla medesima legge
  • dal Dipartimento della Funzione pubblica
19) A norma di quanto dispone l'art. 1, punto 46 della legge n. 190/2012, coloro che sono stati condannati, con sentenza non passata in giudicato, per i reati previsti nel capo I del titolo II del libro secondo del codice penale possono fare parte delle commissioni per la concessione o l'erogazione di sovvenzioni,contributi, sussidi, ausili finanziari a terzi?
  • No, per espressa previsione legislativa.
  • Si, in quanto la condanna non è ancora definitiva.
  • A norma di quanto dispone l'art. 1, punto 46 della legge n. 190/2012, coloro che sono stati condannati, con sentenza non passata in giudicato, per i reati previsti nel capo I del titolo II del libro secondo del codice penale possono fare parte delle commissioni per la concessione o l'erogazione di sovvenzioni,contributi, sussidi, ausili finanziari a terzi?
20) Secondo la normativa sulla Privacy, in caso di cessazione di un trattamento i dati possono essere:
  • restituiti all’interessato
  • ceduti a terzi
  • conservati per fini esclusivamente personali e non destinati alla diffusione
21) Ai sensi della Legge n. 190 del 2012, come viene garantita la trasparenza dell'attività amministrativa?
  • Mediante pubblicazione, nei siti web istituzionali delle P.A, delle informazioni relative ai procedimenti amministrativi, ai bilanci e conti consuntivi, nonché ai costi unitari di realizzazione delle opere pubbliche.
  • Mediante pubblicazione, nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana, delle informazioni relative ai procedimenti amministrativi, ai bilanci e conti consuntivi, nonché ai costi unitari di realizzazione delle opere pubbliche.
  • Mediante pubblicazione, sulla Rivista Nazionale della P.A., delle informazioni relative ai procedimenti amministrativi, ai bilanci e conti consuntivi, nonché ai costi unitari di realizzazione delle opere pubbliche.
22) Secondo quanto stabilito dalla L. 190/12 e ss.mm.ii., l'attività di elaborazione del Piano triennale per la prevenzione della corruzione:
  • spetta all'organo individuato dal Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza
  • può essere affidata sia a dipendenti dell'amministrazione che a consulenti esterni
  • non può essere affidata a soggetti estranei all'amministrazione
  • deve essere affidata a soggetti estranei all'amministrazione
23) In base alla normativa privacy, i dati personali oggetto di trattamento:
  • devono essere conservati presso un notaio e per un periodo di tempo non superiore a due anni
  • sono conservati in una forma che consenta l'identificazione dell'interessato per un periodo di tempo non superiore a quello necessario agli scopi per i quali essi sono stati raccolti o successivamente trattati
  • sono conservati in forma pubblica in modo da consentire l'identificazione dell'interessato, ma per un periodo di tempo tassativamente non superiore a sei mesi
24) A norma di quanto dispone la legge n. 190/2012 quale autorità esercita la vigilanza e il controllo sull'effettiva applicazione e sull'efficacia delle misure adottate dalle p.a. e sul rispetto delle regole sulla trasparenza dell'attività amministrativa?
  • OIV.
  • Civit.
  • ANAC.
25) La legge 190/2012 disciplina:
  • l'ottimizzazione della produttività del lavoro pubblico e l'efficienza e la trasparenza delle Pubbliche Amministrazioni
  • la prevenzione e la repressione della corruzione e dell'illegalità nella Pubblica Amministrazione
  • le disposizioni in materia di documentazione amministrativa
26) Secondo il Codice in materia di protezione dei dati personali, chi ha diritto alla protezione dei dati personali che lo riguardano?
  • Solo i cittadini dei Paesi membri dell’Unione europea
  • Solo i cittadini italiani
  • Chiunque
27) Secondo l'art. 16 del d.lgs. 196/2003, nel momento in cui cessa un trattamento di dati, questi dati possono essere:
  • conservati per scopi storici, statistici o scientifici, in conformità alla legge, ai regolamenti, alla normativa comunitaria e ai codici di deontologie e di buona condotta, se sottoscritti
  • resi pubblici in rete e liberamente accessibili c)restituiti in ogni caso all'interessato
  • restituiti in ogni caso all'interessato
28) A norma di quanto dispone la legge n. 190/2012 l'Autorità nazionale anticorruzione in particolare:
  • Garantisce la correttezza dei processi di misurazione e valutazione della performance con particolare riferimento alla significativa differenziazione dei giudizi nonché dell'utilizzo dei premi.
  • A norma di quanto dispone la legge n. 190/2012 l'Autorità nazionale anticorruzione in particolare:
  • Analizza le cause ed i fattori della corruzione e individua gli interventi che ne possono favorire la prevenzione ed il contrasto.
29) L'attivita' di vigilanza dell'Anac:
  • E' limitata all'applicazione della normativa anticorruzione e rispetto degli obblighi di trasparenza.
  • Si esplica su vari fronti, tra i quali, l'affidamento ed esecuzione dei contratti pubblici.
  • E' esclusa in materia di conferimento degli incarichi pubblici, conflitti di interesse dei funzionari.
30) Il "Piano triennale di prevenzione della corruzione e della trasparenza" e' un documento di natura programmatica previsto:
  • dal D.L. n. 112/2008
  • dalla L. n. 190/2012
  • dalla L. n. 241/1990
Risposte esatte 0 su 30