1) In base al Testo Unico sulla Privacy, qualunque trattamento dei dati personali da parte di soggetti pubblici è consentito:
- solo per i dati giudiziari
- soltanto per lo svolgimento delle funzioni istituzionali
- a tutti gli Enti pubblici, compresi quelli economici
2) L'Autorita' nazionale anticorruzione (ANAC), a norma del disposto di cui al co. 2, art. 1, l. n. 190/2012:
- Garantisce la correttezza dei processi di misurazione e valutazione della performance con particolare riferimento alla significativa differenziazione dei giudizi nonche' dell'utilizzo dei premi.
- Esprime parere obbligatorio sugli atti di direttiva e di indirizzo, nonche' sulle circolari del Ministro per la Pubblica Amministrazione in materia di conformita' di atti e comportamenti dei funzionari pubblici alla legge, ai codici di comportamento e ai contratti, collettivi e individuali.
- E' preposta alla realizzazione degli obiettivi dell'Agenda Digitale Italiana, in coerenza con gli indirizzi dettati dal Presidente del Consiglio dei ministri o dal Ministro delegato, e con l'Agenda digitale europea.
3) Secondo il Codice in materia di protezione dei dati personali, chi ha diritto alla protezione dei dati personali che lo riguardano?
- Solo i cittadini dei Paesi membri dell’Unione europea
- Solo i cittadini italiani
- Chiunque
4) Ai sensi dell'art. 1 co. 9f della L. 190/12 e ss.mm.ii., il piano di prevenzione della corruzione definito dalle pubbliche amministrazioni, risponde tra l'altro all'esigenza di individuare specifici obblighi di trasparenza ulteriori rispetto a quelli previsti da disposizioni di legge?
- Si
- No, questo è un compito della commissione per la valutazione
- No, mai
5) La struttura operativa dell'Autorita' nazionale anticorruzione e' diretta da un Segretario generale nominato con deliberazione dell'Autorita' medesima:
- tra soggetti aventi specifica professionalita' ed esperienza gestionale-organizzativa nel campo delle pubbliche amministrazioni locali
- tra soggetti aventi specifica professionalita' ed esperienza gestionale-organizzativa nel campo del lavoro pubblico
- tra soggetti aventi specifica professionalita' ed esperienza gestionale-organizzativa nel campo del lavoro privato
6) A norma di quanto dispone l'art. 1, punto 46 della legge n. 190/2012, coloro che sono stati condannati, con sentenza non passata in giudicato, per i reati previsti nel capo I del titolo II del libro secondo del codice penale possono fare parte delle commissioni per la concessione o l'erogazione di sovvenzioni,contributi, sussidi, ausili finanziari a terzi?
- No, per espressa previsione legislativa.
- A norma di quanto dispone l'art. 1, punto 46 della legge n. 190/2012, coloro che sono stati condannati, con sentenza non passata in giudicato, per i reati previsti nel capo I del titolo II del libro secondo del codice penale possono fare parte delle commissioni per la concessione o l'erogazione di sovvenzioni,contributi, sussidi, ausili finanziari a terzi?
- Si, in quanto la condanna non è ancora definitiva.
7) I risultati dell'attivita' dell'Autorita' nazionale anticorruzione:
- sono pubblici
- sono privati, ma su richiesta delle parti interessate possono diventare pubblici
- sono privati
8) Ai sensi dell'art. 1, comma 28, L. 190/2012, le amministrazioni provvedono, fra le altre cose:
- al monitoraggio periodico del rispetto dei tempi procedimentali, segnalando tempestivamente le anomalie alla competente commissione parlamentare
- al monitoraggio periodico del rispetto dei tempi procedimentali attraverso la tempestiva eliminazione delle anomalie, rendendo consultabili i risultati del monitoraggio sul proprio sito web istituzionale
- al monitoraggio periodico del rispetto dei tempi procedimentali, comunicando i risultati all'Autorita' nazionale anticorruzione
9) Ai sensi dell'art. 1 co. 10c della L. 190/12 e ss.mm.ii., chi provvede ad individuare il personale da inserire nei programmi di formazione?
- La Commissione per la valutazione
- Il Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza
- L'organo di indirizzo della Pubblica Amministrazione interessata
10) Secondo quanto stabilito dalla L. 190/12 e ss.mm.ii., il piano di prevenzione della corruzione definito dalle pubbliche amministrazioni, risponde tra l'altro all'esigenza di:
- definire le attività a rischio di corruzione, senza tuttavia definire le modalità di monitoraggio dei rapporti tra l'amministrazione e i soggetti che con la stessa stipulano contratti
- definire le modalità di monitoraggio dei rapporti tra l'amministrazione e i soggetti che con la stessa stipulano contratti
- definire le attività a rischio di corruzione
- definire le procedure appropriate per selezionare e formare i dipendenti destinati ad operare in settori particolarmente esposti alla corruzione
11) A norma di quanto dispone l'art. 1, punto 46 della legge n. 190/2012, coloro che sono stati condannati, con sentenza non passata in giudicato, per i reati previsti nel capo I del titolo II del libro secondo del codice penale possono fare parte di commissioni per la selezione a pubblici impieghi?
- A norma di quanto dispone l'art. 1, punto 46 della legge n. 190/2012, coloro che sono stati condannati, con sentenza non passata in giudicato, per i reati previsti nel capo I del titolo II del libro secondo del codice penale possono fare parte di commissioni per la selezione a pubblici impieghi?
- No, non possono fare parte, salvo che con compiti di segreteria, di commissioni per la selezione a pubblici impieghi.
- No, lo esclude espressamente il citato articolo.
12) Ai sensi dell'art. 1 co. 10 della L. 190/12 e ss.mm.ii. provvede alla verifica dell'effettiva rotazione degli incarichi negli uffici preposti allo svolgimento delle attività nel cui ambito è più elevato il rischio che siano commessi reati di corruzione:
- il Dipartimento della funzione pubblica d'intesa con i direttori degli uffici interessati
- il Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza di intesa con il dirigente competente
- il dirigente competente di concerto con il funzionario incaricato del procedimento
- il Responsabile della verifica antimafia
13) Ai sensi della legge 190/2012, chi definisce gli obiettivi strategici in materia di prevenzione della corruzione e trasparenza per l'Amministrazione?
- Sempre il Governo
- L'organo di indirizzo dell'Amministrazione
- L'organismo indipendente di valutazione
14) Ai sensi dell'art. 1, comma 29, L. 190/2012, ogni amministrazione pubblica rende noto, tramite il proprio sito web istituzionale:
- almeno un indirizzo di posta elettronica, anche ordinaria, o in alternativa l'orario e l'ubicazione di uno sportello aperto almeno 5 giorni a settimana, cui il cittadino possa rivolgersi per trasmettere istanze ai sensi dell'art. 38 D.P.R. 445/2000, e ricevere informazioni circa i provvedimenti ed i procedimenti che lo riguardano
- almeno un indirizzo di posta elettronica, anche ordinaria, cui il cittadino possa rivolgersi per trasmettere istanze ai sensi dell'art. 38 D.P.R. 445/2000, e ricevere informazioni circa i provvedimenti ed i procedimenti che lo riguardano
- almeno un indirizzo di posta elettronica certificata cui il cittadino possa rivolgersi per trasmettere istanze ai sensi dell'art. 38 D.P.R. 445/2000, e ricevere informazioni circa i provvedimenti ed i procedimenti che lo riguardano
15) In base all'art. 1 co. 10a della L. 190/12 e ss.mm.ii., chi è tenuto a verificare l'efficace attuazione del piano triennale di prevenzione della corruzione di ciascuna amministrazione?
- L'Autorità nazionale anticorruzione
- Il Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza che verifica anche la sua idoneità
- Il responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza che però non verifica la sua idoneità
16) Il Piano Nazionale Anticorruzione è approvato (legge n. 190/2012):
- Dal Dipartimento della funzione pubblica.
- Dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri.
- Dall'ANAC.
17) Quale, tra le seguenti disposizioni normative, disciplina in materia di "Disposizioni per la prevenzione e la repressione della corruzione e dell'illegalita' nella pubblica amministrazione"?
- D.lgs. 165/2001
- Legge n. 3 del 2019
- Legge n. 190 del 2012
18) Ai sensi dell'art. 1 comma 8 della legge 190/2012, l'organo di indirizzo adotta il piano triennale di prevenzione della corruzione:
- curandone la trasmissione all'Autorità nazionale anticorruzione
- curandone la trasmissione al Ministero dell'Economia e delle Finanze
- senza necessità di trasmissione ad alcun soggetto ID Quesito: 87043
19) In base alle norme del Codice sulla privacy e s.m.i., relative alla tutela dinanzi al Garante, di cui agli articoli 141 e seguenti, il titolare deve sempre notificare al Garante il trattamento di dati personali cui intende procedere?
- Sì, ma solo su espressa richiesta dell'interessato
- Sì, ma solo se si tratta di dati biometrici
- No, non ha quest'obbligo
20) Secondo quanto stabilito dalla L. 190/12 e ss.mm.ii., l'attività di elaborazione del Piano triennale per la prevenzione della corruzione:
- può essere affidata sia a dipendenti dell'amministrazione che a consulenti esterni
- non può essere affidata a soggetti estranei all'amministrazione
- deve essere affidata a soggetti estranei all'amministrazione
- spetta all'organo individuato dal Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza
21) Ai sensi della L.190/2012, l'indicazione delle attivita' maggiormente esposte a rischio di infiltrazione mafiosa:
- puo' essere aggiornata con decreto del Ministro dell'interno, adottato di concerto con i Ministri della Giustizia, delle Infrastrutture e dei trasporti e dell'Economia e delle finanze
- non puo' essere mai aggiornata
- puo' essere aggiornata con decreto del Ministro dell'interno, adottato di concerto con il Consiglio dei Ministri
22) Secondo il Codice della privacy, quali soggetti hanno diritto alla protezione dei dati personali che li riguardano?
- Particolari categorie di soggetti menzionate proprio dal Codice della privacy
- Tutti i cittadini italiani maggiorenni
- Chiunque
23) Il P.T.P.C.T.:
- E' il documento di natura programmatoria con cui ogni amministrazione individua il proprio grado di esposizione al rischio di corruzione e indica gli interventi organizzativi volti a prevenire il rischio.
- E' un piano programmatico rivolto alla rimozione dei fattori che indirettamente o direttamente determinano situazioni di squilibrio lavorativo per il miglioramento dell'efficacia organizzativa.
- E' un documento biennale, da redigere secondo gli indirizzi impartiti dal Dipartimento della funzione pubblica.
24) Secondo quanto specificato nelle Linee Guida dell'Anac il diritto di accesso civico generalizzato:
- Per essere esercitato richiede la titolarita' di situazioni giuridiche soggettive.
- Richiede la motivazione nell'istanza.
- Non e' sottoposto ad alcuna limitazione quanto alla legittimazione soggettiva del richiedente.
25) Per specifica disposizione legislativa (co. 8, art. 1, l. n. 190/2012), chi definisce, nelle pubbliche amministrazioni, gli obiettivi strategici in materia di prevenzione della corruzione e trasparenza, che costituiscono contenuto necessario dei documenti di programmazione strategico-gestionale e del Piano triennale per la prevenzione della corruzione?
- L'organo di indirizzo.
- Il responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza (RPCT).
- Il dirigente apicale (per le amministrazioni comunali il segretario generale).
26) L'articolo 1, comma 15, della legge 190/2012 prevede che la trasparenza dell'attività amministrativa sia assicurata mediante:
- la pubblicazione, nei siti web istituzionali delle Pubbliche Amministrazioni, delle informazioni previste
- l'accesso libero dei cittadini agli uffici delle Pubbliche Amministrazioni, eventualmente regolamentato per ragioni di ordine e sicurezza
- la comunicazione, tramite le caselle di posta certificata attribuite ai cittadini, delle informazioni previste
27) Citato dal d.lgs 165 del 30 marzo 2001, art. 54-bis, comma 1, riguardante la tutela del dipendente pubblico che segnala illeciti, cos'e' l'Anac?
- Autorita' nazionale anticorruzione.
- Agenzia nazionale assistenza cautelativa.
- Autorita' nazionale aiuto cautelare.
28) La promozione e la definizione di norme e metodologie comuni per la prevenzione della corruzione, coerenti con gli indirizzi, i programmi ed i progetti internazionali e' competenza propria (co. 4, art. 1, L n. 190/2012 - co. 15, art. 19 D.L. n. 90/2014):
- Dell'Anac.
- Dell'Agenzia per l'Italia Digitale.
- Del Civit.
29) Quale, tra le seguenti, è una possibilità di destinazione dei dati, secondo la normativa sulla Privacy, al termine di un trattamento?
- La restituzione all’interessato
- La conservazione per fini esclusivamente personali e non destinati alla diffusione
- L’immissione in rete
30) Ai sensi dell'art. 1, comma 6, L. 190/2012, i Comuni con meno di 15.000 abitanti:
- hanno la facolta' di adottare un proprio piano per la prevenzione della corruzione, di durata annuale secondo le indicazioni contenute nel Piano nazionale anticorruzione
- hanno l'obbligo aggregarsi per definire in comune, tramite accordi ai sensi dell'art. 15 L. 241/90, il piano triennale per la prevenzione della corruzione, secondo le indicazioni contenute nel Piano nazionale anticorruzione
- possono aggregarsi per definire in comune, tramite accordi ai sensi dell'art. 15 L. 241/90, il piano triennale per la prevenzione della corruzione, secondo le indicazioni contenute nel Piano nazionale anticorruzione
31) Ai sensi dell'art. 1 comma 8 della legge 190/2012, l'organo di indirizzo adotta il piano triennale di prevenzione della corruzione:
- senza necessità di trasmissione ad alcun soggetto
- curandone la trasmissione all'Autorità nazionale anticorruzione
- curandone la trasmissione al Ministero dell'Economia e delle Finanze
32) Ai sensi dell'art. 11 del d.lgs. 196/2003, i dati personali oggetto di trattamento:
- devono essere trattati in modo lecito e secondo correttezza
- devono essere aggiornati ogni 3 anni
- è sufficiente che siano trattati in modo lecito
33) A norma di quanto dispone l'art. 1, punto 46 della legge n. 190/2012, coloro che sono stati condannati, con sentenza non passata in giudicato, per i reati previsti nel capo I del titolo II del libro secondo del codice penale possono fare parte delle commissioni per la scelta del contraente per l'affidamento dilavori?
- A norma di quanto dispone l'art. 1, punto 46 della legge n. 190/2012, coloro che sono stati condannati, con sentenza non passata in giudicato, per i reati previsti nel capo I del titolo II del libro secondo del codice penale possono fare parte delle commissioni per la scelta del contraente per l'affidamento dilavori?
- No, per espressa previsione legislativa.
- Si, in quanto la condanna non è ancora definitiva.
34) A norma di quanto dispone la legge n. 190/2012 e s.m.i. quale autorità esercita la vigilanza e il controllo sull'effettiva applicazione e sull'efficacia delle misure adottate dalle p.a. e sul rispetto delle regole sulla trasparenza dell'attività amministrativa?
- Civit.
- OIV.
- ANAC.
- La Presidenza del Consiglio dei ministri.
35) A norma di quanto dispone l'art. 1 della legge n. 190/2012 il piano triennale di prevenzione della corruzione è adottato dall'organo diindirizzo politico della p.a. entro:
- Il 31 gennaio di ogni anno.
- A norma di quanto dispone l'art. 1 della legge n. 190/2012 il piano triennale di prevenzione della corruzione è adottato dall'organo diindirizzo politico della p.a. entro:
- Il 31 dicembre di ogni anno.
36) I componenti del Consiglio dell'Autorita' nazionale anticorruzione:
- sono nominati per un periodo di dieci anni e possono essere confermati nella carica
- sono nominati per un periodo di sei anni e non possono essere confermati nella carica
- sono nominati per un periodo di tre anni e non possono essere confermati nella carica
37) A norma di quanto dispone la legge n. 190/2012 l'Autorità nazionale anticorruzione in particolare:
- Supporta l'amministrazione sul piano metodologico e verifica la correttezza dei processi di misurazione, monitoraggio, valutazione e rendicontazione della performance organizzativa e individuale.
- Collabora con i paritetici organismi stranieri, con le organizzazioni regionali ed internazionali competenti.
- A norma di quanto dispone la legge n. 190/2012 l'Autorità nazionale anticorruzione in particolare:
38) L' art. 1, co. 75 della L. 190/12:
- ha introdotto il reato di "Interesse privato in atti di ufficio"
- ha diminuito la pena minima della reclusione per il reato di concussione
- ha aumentato la pena minima della reclusione per il reato di concussione
- ha aumentato la pena massima della reclusione per il reato di concussione
39) L'articolo 1, comma 28, della legge 190/2012. prevede che le amministrazioni:
- provvedano al monitoraggio periodico del rispetto dei tempi procedimentali attraverso la tempestiva eliminazione delle anomalie
- consentano il monitoraggio periodico del rispetto dei tempi procedimentali da parte del Dipartimento della Funzione Pubblica ID Quesito: 87046
- provvedano a eliminare le anomalie dei procedimenti, senza alcuna rilevazione dei tempi al fine di non inficiarne la qualità
40) In materia di tutela della privacy, i dati personali oggetto di trattamento:
- devono essere trattati in modo lecito e secondo correttezza
- nessuna delle altre alternative è corretta
- non devono essere necessariamente pertinenti
41) Ai sensi dell'articolo 1, comma 7, della legge 190/2012, il Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza di una Pubblica Amministrazione viene individuato:
- dall'organismo indipendente di valutazione
- dall'organo di indirizzo della Pubblica Amministrazione interessata
- dal Direttore Generale della P.A. ID Quesito: 87042
42) A norma di quanto dispone l'art. 1, punto 46 della legge n. 190/2012, coloro che sono stati condannati, con sentenza non passata in giudicato, per i reati previsti nel capo I del titolo II del libro secondo del codice penale possono essere assegnati agli uffici preposti alla concessione o all'erogazione di sovvenzioni, contributi, ausili finanziari a soggetti pubblici e/o privati?
- No, per espressa previsione legislativa.
- Si.
- Si, ma devono preventivamente firmare una dichiarazione con la quale si impegnano a presentare le dimissioni nel caso in cui la sentenza di condanna nei loro confronti passasse in giudicato.
- Si, in quanto la condanna non è ancora definitiva.
43) L'Organismo Indipendente di Valutazione (OIV) puo' essere costituito:
- solo in forma monocratica
- in forma monocratica o in forma collegiale con tre o cinque componenti
- in forma collegiale con solo tre componenti o in forma monocratica
44) Secondo la normativa del codice della privacy l'interessato è previamente informato:
- tra l'altro delle finalità e modalità del trattamento cui sono destinati i dati e degli estremi identificativi del titolare b)esclusivamente delle finalità e modalità del trattamento cui sono destinati i dati e degli estremi identificativi del titolare
- esclusivamente delle finalità e modalità del trattamento cui sono destinati i dati e degli estremi identificativi del titolare
- delle finalità e modalità del trattamento cui sono destinati i dati ma mai degli estremi identificativi del titolare
45) In base all'art. 1 co. 2-bis della L. 190/12 e ss.mm.ii., il Piano nazionale anticorruzione ha durata __________ed è aggiornato annualmente.
- triennale
- biennale
- quadriennale
46) Ai sensi dell'art. 1 comma 8 della legge 190/2012, l'organo di indirizzo adotta il piano triennale di prevenzione della corruzione:
- curandone la trasmissione al Ministero dell'Economia e delle Finanze
- curandone la trasmissione all'Autorità nazionale anticorruzione
- senza necessità di trasmissione ad alcun soggetto
47) In base all'art. 161 del Codice sulla privacy, quale sanzione è prevista nell’ipotesi di violazione delle norme in tema di informativa all’interessato?
- Una sanzione amministrativa consistente nel pagamento di una somma da 6 mila a 36 mila euro
- Una sanzione civile consistente nel dovere di distruggere i dati raccolti
- Una sanzione civile consistente nel risarcimento degli eventuali danni
48) Nella gestione dell'elenco di fornitori, prestatori di servizi ed esecutori di lavori non soggetti a tentativi di infiltrazione mafiosa, la prefettura effettua verifiche periodiche circa la perdurante insussistenza dei tentativi di infiltrazione mafiosa e, in caso di esito negativo:
- lo segnala alla provincia in cui l'impresa ha la propria sede
- dispone la cancellazione dell'impresa dall'elenco
- lo segnala alla Regione in cui l'impresa ha la propria sede
49) Il Piano di prevenzione della corruzione adottato dalle pubbliche amministrazioni centrali, ai sensi dell'art. 1, comma 5, L. 190/2012, risponde, fra le altre, all'esigenza:
- di proporre alla competente commissione parlamentare l'adozione di specifici obblighi di trasparenza ulteriori rispetto a quelli gia' previsti da disposizioni di legge
- di individuare specifici obblighi di trasparenza ulteriori rispetto a quelli previsti da disposizioni di legge
- di garantire il rispetto degli obblighi di trasparenza, purche' gia' previsti da disposizioni di legge
50) Secondo l'art. 1 co. 53 della L. 190/12 e ss.mm.ii., l'attività di estrazione, fornitura e trasporto di calcestruzzo e di bitume è definita come maggiormente a rischio di infiltrazione mafiosa?
- No, non lo è
- Sì, lo è
- L'attività di estrazione, fornitura e trasporto di bitume lo è, mentre l'attività di estrazione, fornitura e trasporto del calcestruzzo non è considerata a rischio
- L'attività di estrazione e fornitura di calcestruzzo e bitume lo è, mentre quella di trasporto di detti materiali non è considerata a rischio
Risposte esatte 0 su 50